il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 7 aprile 2008

L'annosa questione del nome...

Non c'è nulla che scateni più discussioni familiari e susciti più commenti non richiesti dell'argomento NOME.
Ho una short list che cambia con la velocità delle acconciature di Platinette, ma che per ora comprende i nomi:

GIORGIA
di origini greche e significa "agricoltore"


Il nome mi piace molto, anche se il significato lascia a desiderare.
Già me la immagino la piccola all'asilo che torna a casa: "mamma perchè il nome della mia amica significa principessa, quello di mia cugina splendente e il mio contadina?"
Che insieme a "come si fanno i bambini" è una di quelle domande che merita una risposta ben ponderata.
A favore del nome c'è però il meraviglioso soprannome Georgie - come uno dei miei cartoni anni 80 preferiti - e da qui potete dedurre quanto la mia totale idiozia mi renda una madre quantomeno improvvisata.

VIOLA
antico nome augurale di origine latina ispirato all'omonimo fiore, simbolo di modestia e pudore.


Se prende dal nonno, capace di mettersi sempre al centro dell'attenzione con imbarazzanti siparietti, non è un nome che trovo molto adatto, ma il suono mi piace davvero tanto. Viola. Mi scivola in bocca come una caramella. Delizioso.

GIULIA
di origine latina, derivato dalla gens iulia, vanta anche antecedente origine greca e significa "lanuginosa"


Gens iulia è ok. Lanunginosa non è ok.
Non vorrei ritrovarmi una bambina che a 3 anni ha bisogno del Silk Epil.
Senza contare che, anche se le ultime tendenze lo danno in ribasso, è ancora alto il rischio di chiamare tua figlia e vederti arrivare una dozzina di bambine.

ELENA
deriva dal greco Elènê e significa "fiaccola, scintilla splendente"


Ecco quando il significato di un nome ti sembra perfetto.
Poi vai da tua sorella: "che ne dici di Elena?"
"Elena... hummm... Elena di Troia!"
E finisce la magia.

ALICE
deriva dal greco alyké e significa "marina"


(e a questo punto potrei dirvi che nella mia testa è partita la canzoncina "It's the navy..." ma non lo farò)
Il nome è talmente carino e sfizioso da aver già attratto il 40% delle neomamme, secondo solo a Sofia.
Anche Noemi, Greta ed Emma non se la passano male, comunque.

SVEVA
dal latino svebus, abitante della Svevia


Bello il suono, carino il nome. Peccato che sia così geograficamente connotato, mi sa un po' di Sacher.
Senza contare che con l'accento di queste parti diventerebbe "Svava". Forse anche no.

Condividi

8 commenti:

Roberta ha detto...

Ah, vedo che avete le idee chiare sul nome, eh :ppp

Tra quelli che hai indicato mi piacciono molto Viola, Giulia e Alice :))
La nostra piccolina si chiamerà Sara :) Se ti va, questo http://diariodiunattesa.wordpress.com è il blog dedicato a lei :))
In bocca al lupo!

Roby

Melanippe ha detto...

Hahaha ti risparmio le mail che ci siamo scambiate io e mia sorella quando lei doveva scegliere il nome a sua figlia (Greta, btw, che è un diminutivo di margherita e significa perla) :-)

Re. significato dei nomi, ho avuto una collega mamma di due figlie, Sara la grande e Silvia la piccola. Silvia un giorno torna a casa piangente e dice mamma perché lei principessa e io bosco????
(a me essere un elfo silvano sarebbe piaciuto da matti)
p.s. arrivo dal blog della Vale mamma per sbaglio anche lei :-)
[Ippe]

Raffaella ha detto...

Le mie si chiamano Sara e Giada.

Posso anche suggerirti Marta, Sandra... tutti quelli brevi, insomma!

Wonderland ha detto...

Bellissimi nomi tutte quante!
Si, sicuramente sarà un nome breve, ho escluso a priori quelli lunghi perchè non stanno bene con il cognome e poi preferisco cmq il nome corto... Il ballottaggio è in corso.. vi farò sapere :)

Jane ha detto...

Io faccio parte della categoria "mamma-sadica": se mio figlio dovrà firmare con Jonathan Louis + cognome non breve e quindi gli ci vorrà mezzo minuto, a mia figlia non basterà nemmeno il minuto per intero con Sarah Luan Daphne + cognome! :P
Viola è un nome delizioso :)

Stregatta ha detto...

Voto Viola, personale nome favorito insieme a Sara (significa principessa, mica pizza e fichi...=P). Certo, solo perchè Chiara mi ci chiamo già io e sarebbe un po' ridondante abitando nella stessa casa.

Appoggio la mozione nomi brevi. Un bambino che si chiama Gianicola Maria è già segnato a vita. ;-P

chicca ha detto...

mi piace tantissimo Alice, è uno dei miei nomi preferiti :-D

ninny ha detto...

buahahaha! anche nel 2008 i più gettonati erano già Sofia, Greta, Emma & Co.
La mia piccola di 4 mesi si chiama Sveva, e dalle mie parti (Palermo) diventerebbe SVAVA, ma vivo al nord perciò la "e" chiusa è certa. Eppoi è un nome di origine normanna (sicilia=normanni) e mi piaceva l'idea di dare un nome che fosse legato alla mia terra, ma con un riferimento sibillino (infatti non lo capisce nessuno ;).

Blog Widget by LinkWithin