il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

giovedì 28 agosto 2008

Ma poi, sarà vero?

Si dice in giro che, una volta partorito, la pancia inizi a mancare.
In realtà non so quanto possa essere vero. In fondo la pancia è quella cosa che fino al terzo mese ti fa rodere perchè sembra ciccia, al quarto ti fa morire d'infarto ad ogni indurimento, dal quinto al sesto ti fa passare un breve stato di grazia per poi piombare nella versione cocomero dal settimo in poi.

Tra le cose che limita: il libero ed agevole accesso al lavandino, il sesso come si deve, le magliette che una volta ritenevi abbastanza lunghe, i vestiti corti, gli abbracci affettuosi, il sonno a pancia sotto, i girelli degli ipermercati.

Certo, c'è da dire che la panza ha i suoi indiscutibili vantaggi:
- al confronto, il tuo sedere sembra piccolissimo
- può essere usata per saltare la fila del ristorante perchè di solito chi aspetta un bambino ha più chance di chi aspetta solo di sedersi
- devia l'attenzione dai chili di troppo e dalle caviglie gonfie e, stranamente, ti fa sentire sexy anche se cammini come un tacchino
- impegna parecchio, ma fa anche chic: quest'anno ricordiamo oltre al dolceforno Angelina, Jessica Alba, Nicole Kidman e Gwen Stefani
- ti da un senso. Puoi anche star li tutto il giorno senza far niente: hai il pancione. Puoi mangiare gelato con patatine fritte: hai le voglie. Puoi fare scenate isteriche: sono gli ormoni. E' una sorta di alibi a tutto tondo. In svariati sensi.

Chissà se la mia pancia mi mancherà.
Adesso sarei pronta a giurare di no, ma sono quasi sicura che ci saranno tempi in cui, riguardando le foto col pancione, penserò che tutto sommato si stava meglio prima. Quando la nana aveva tutto quello che le serviva in pochi cm2, era facile da trasportare, insonorizzata, autopulente, soddisfatta e per nutrirla bastava farsi una bella mangiata.

p.s. come sono brava a parlare d'altro quando sono a mezz'ora dalla visita con l'anestesista per l'epidurale.

Condividi

14 commenti:

Melissa. ha detto...

Brava!Hai colto nel segno!Quando avrai la tua bimba fuori dal pancione lo rimpiangerai proprio per quei motivi!
;)
A volte,io,vorrei rimetterla dentro la mia bimba!

Lila ha detto...

a me la pancia in senso fisico manca solo quando vedo delle altre donne incinte, mi sale una sorta di nostalgia...poi però ci penso razionalmente e no, no no, un'altro neonato in casa adesso proprio no..tra cinque-dieci anni, forse. :)

cowdog ha detto...

mi ritrovo in pieno nella tua descrizione della panza (almeno fino al quarto mese, al punto in cui sono io adesso).
io credo rimpiangeró la panza perché - non ce n´é´- con la panza si puó sempre "get away with murder" (in sostanza la si puó far sempre franca, anche se in italiano non rende esattamente il significato originale).
e poi, come dici tu, forse anche perché *poi* non é cosí semplice prendersi cura del pupo come lo é *prima*

Jane ha detto...

A distanza di 8(quasi 9) e 6 anni, ti posso garantire che il pancione non mi manca affatto! Preferisco i bimbi al di fuori di me ...anche quanto dici è vero :P

Raffaella ha detto...

Concordo con Melissa! Quando i pupetti saltano fuori dal pancione finisce la pacchia...

kiara ha detto...

Hai capito tutto!!!! Non è la pancia da balena che ti manca, ma il fatto che i nani sono molto più comodi e maneggevoli quando son dentro...

kiara
http://www.vitadanano.splinder.com/

bianca ha detto...

Mi ricorderò sempre quello che mi ha detto una mia amica quando in ospedale, appena partorito, le dicevo che mi mancava la pancia. Lei mi ha risposto: non ti manca la pancia, ma ti manca sentire quello che c'era dentro!
Sono curiosa di leggere se l'anestesista assomiglia al dottor stranamore oppure a dottor bollore! ;)

shot ha detto...

a me entrambi i pancioni, dopo, sono mancati tanto.

e tra l'altro le mie sono nate una di 42 settimane e la seconda di 40...e sempre il giorno che faceva la luna...

poi oh...quando nasce nasce...:)

BMVPedrita ha detto...

ragazza per avere 27 anni ed esserti autodefinita una troppo cazzona per diventare madre ne hai fatta di strada!

dimostri una maturità notevole davvero.

ad alcune la pancia da un senso di pienezza che passa dal fisico al metaforico e appaga.

sicuramente il tuo approccio concreto è anche il più sincero: per nove mesi ti poni (immagino, non essendo madre) un sacco di questioni che però alla fine vedono te totalmente "in control" della situazione.

con la nana fuori sarà tutta un'altra musica.

però conta che la solitudine forzata e la lontananza dal tuo compagno finiranno.
e credo che condividere tutto con lui renderà le cose un po' più facili e lenirà un po' di quel panico da "oddio dentro la potevo controllare, fuori no!".

dai che manca poco... :-)

memmy ha detto...

secondo me ti mancherà..ma un domani si può sempre rifare una panciona nuova di zecca,no?? :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Sicuramente fare scenate isteriche con la scusa degli ormoni è uno dei pochi pro di avere la panza. E condivido anche l'osservazione sul avere un "senso" nella vita: conosco un'emerita fancazzista che è rimasta tale ma adesso può dire di fare la mamma e tutti le fanno i complimenti per l'impegno! In bocca al lupo x lo spanzamento, un abbraccio forte! :-) Ely

Laura mlt ha detto...

A me non manca la pancia in senso fisico ma l'insieme di sensazioni che ho vissuto in gravidanza. Aggiungici il fatto che sono tutti accomodanti e ti cedono il posto al supermercato e il gioco è fatto!Solo quando hai il tuo bebè tra le braccia ti rendi conto di quanto è 'sacra' una donna incinta.
Comunque, non te lo vorrei dire, ho controllato sul calendario, quando mi si sono rotte le acque c'era il cambio della luna. Tifo perchè la nana si faccia strada da sè...

Wonderland ha detto...

Concordo con tutte...
Speriamo che questa luna nuova, prevista per il 30, dia qualche frutto!
E spero anche di riuscire a farmi almeno la notte prima (degli esami?) col mio ragazzo... sarebbe meno ansiogena.
Nel frattempo vorrei dire a bianca che, ahimè, l'anestesista non somiglia a nessuno dei due, e ha anche un po' di chierica. Ad ogni modo pare sia molto bravo, e questo ai miei occhi basta a renderlo l'uomo + figo del mondo (dopo il papi della nana).

Anonimo ha detto...

A proposito di chic hai dimenticato Jennifer Lopez:cavolo ne ha sfornati due!!!Cmq in bocca al lupo per tutto!!!Feli

Blog Widget by LinkWithin