il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 10 dicembre 2008

I consigli dell'ucraina

Io e Olga ci siamo conosciute una settimana fa.
Nemmeno a dirlo, ci siamo strette la mano mentre io ero a tette all'aria a nutrire la piccola idrovora, i capelli zozzi, una pila di panni sporchi sul lavandino più alta di quelli da stirare in soggiorno, piatti della cena nel lavandino e rotelle di polvere che attraversavano al galoppo i pavimenti.

Lei non è fuggita, ma con voce da baritono ha detto: "non problema, pensa io"
Io mi sono sentita subito un po' meglio, Viola invece, affatto toccata dalla speranza di una casa finalmente pulita, ha iniziato a fare i suoi peggiori numeri da circo.

Io cercavo di calmarla al mio meglio, senza sortire il minimo effetto.
Olga intanto passava davanti alla porta della camera da letto, si fermava, mi osservava, apriva la bocca come per dire qualcosa, poi ci ripensava e tornava in salotto.
A un certo punto Viola ha iniziato il suo numero migliore: "aiuto, accorrete, mi stanno scuoiando".
Ho pensato che mi avrebbero citata per schiamazzi anche in provincia, ero sul punto di ordinare pannelli insonorizzati quando Olga si è ripresentata sulla soglia.
"Io deve dire."
"Cosa Olga? Dimmi..."
"Io soluzione per pianto bambino"

Cosa si aspetta una a questo punto? Rimedi poco ortodossi di anziane megere ucraine che bollivano ranocchie nel pentolino per poi darne il brodo ai neonati. Ecco: QUASI.
"Che soluzione Olga?"
"Mie nonne a mio paese dicieva che..."
"..che?"
"..nno io non può dire."
"E dimmi Olga!"
"Dicieva che... No non può dire."
"Olga e dimme sta soluzione!"
"Dicieva bagnare poco poco panno e strofinare su faccia bimba."
"Bagnare? Con acqua?"
"Eh! No..."
"Con cosa Olga?" chiedo senza voler davvero sapere la risposta.
"Con pipì."
"COSA?"
"Con tua pipì bagna poco panno e strofina su faccia bimba."
"Oddio."
"Funziona! Caccia spiriti brutti che fanno piangere bambino."
"Grazie Olga ma, davvero, non me la sento..."
"Ah ma ci è anche ALTRA soluzione per bagnare panno!"
fa lei come illuminata da una geniale intuizione.
"Bene, sono già più felice. E con cosa lo bagnamo questo panno?"
"Con SUA pipì!"

Condividi

19 commenti:

itmom ha detto...

ehm spero che tu non abbia seguito il consiglio ;))

Anonimo ha detto...

ma povera piccola!!!! le hai risposto che può farlo lei alle sue figlie?

Diletta ha detto...

Oh dio! Non l'hai fatto vero? :):):)

miciobigio ha detto...

E la conosci da una settimana!Figuriamoci che rimedi ti proporrà quando avrà più confidenza! Tu...SORRIDI! ciao ciao

Lila ha detto...

:) :) tanto per citarti: "Ma che davvero?" Ma magari funziona, però no, credo no avrei il coraggio :)

2Gemelle ha detto...

meglio se Olga non digieva...

marina ha detto...

secondo me si puo' anche provare! A mali estremi....

Oscar ha detto...

Beh ... ci sarebbe stata una certa simmetria ... non torvate? ;-)
Oscar

PS Immagino che tu non abbia seguito in consiglio vero?

mammaalquadrato ha detto...

Apperò, originale come metodo...!

emily ha detto...

io x farli smettere di piangere avrei fatto qualunque cosa. QUALUNQUE.

valeria ha detto...

Oddio, quanto m'hai fatto ridere!!!!!!!
L'ho letto anche a voce alta a mio marito...
Simpatica la Olga!

The Soul Plugger ha detto...

O my godde!! però dì la verità...quando ti ha offerto la seconda soluzione un pensierino ce l'hai fatto....:D

EricaML ha detto...

Questa poi...!!!

serialmama ha detto...

mah, lo sai che stamattina stavo pensando di strofinare al nano il suo pannolino spisciazzato in faccia? alle 5.30 ;-)

Mammafelice ha detto...

ossantocielo :)
peggio persino del gambo di prezzemolo consigliato da mia suocera per sbloccarle l'intestino ahhaaa

Nicole ha detto...

Bella!! Come faccio io con il cane cucciolo quando fa la pipì in casa le prime volte..ci metti la faccia in mezzo così non lo fa più! Prova un po'!? Eh pperò...orrida come soluzione, poi però stalle alla larga pee un pò....ecco, finchè non le lavi la faccia!! :-/

Anonimo ha detto...

A me un'ungherese ha detto di metterla in frigo perchè con il freddo non piangono!!!

Gina e Gino ha detto...

Bè puoi sempre dire che è una soluzione alternativa eh! Di certo non te la suggerirebbe il pediatra!

Roberta ha detto...

Ahhhhahahahahahaahhahah!!!
Non credo tu abbia seguito il consiglio, ma nel caso, tienilo presente per quando proprio sei sull'orlo di una crisi di nervi... non si può mai sapere....

Blog Widget by LinkWithin