il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 18 febbraio 2009

La prossima volta con la cuffietta.

La prima pappa è, nell'immaginario collettivo, quel momento in cui la mamma fa l'aeroplanino col cucchiaio mentre l'hangar del poppante non ne vuole sapere di aprirsi.
Per me è stato diverso.
Io mi ero preparata.
Avendo fatto una specie di sondaggio tra conoscenti on e off line, ero riuscita a capire alcune cose:

1. un neonato alla prima pappa ha un potenziale di gittata della suddetta pari ad un frullatore lasciato aperto. Se vogliamo essere precisi, 360gradi in ogni direzione, di conseguenza occorre premunirsi.
Io mi sono messa la tuta più brutta che ho, quella dell'Adidas primianninovantissima. Una roba da vergognarsi, non avrei aperto nemmeno alla nettezza urbana (che, forse, mi avrebbe semplicemente caricata).
A lei ho messo un bavaglino di castità, ascellare e con maniche. L'ho chiuso ermeticamente come se dovessi farle fare un sopralluogo al reparto di infettivologia dell'Umberto I.

2. la pappa la devi assaggiare, è chiaro che se fa schifo te la sputa. Ho fatto il brodo vegetale (e solo per questo voglio un applauso. IO! Io che fino all'anno scorso sapevo fare a malapena il caffè, ho fatto un BRODO VEGETALE!) ho unito la crema di riso, olio e parmigiano. L'ho assaggiata. Uno schifo.
Ho aggiunto crema di riso, parmigiano e riassaggiato: il semolino dell'ospedale è più saporito, ma vabbè. Lei ha 5mesi e mezzo e non posso mica farle il riso al curry.
Ora capisco perchè i piattini per bambini sono colorati al limite della psichedelia: sta brodaglia pallida mette depressione.
Mi consolo pensando che tra una settimana aggiungiamo il liofilizzato e tra due - botta di vita - anche qualche verdura passata.

3. bisogna distrarre il nano mentre lo si nutre. Io ero aiutata da mia mamma, che per l'occasione ha rispolverato uno Zecchino d'Oro vintage (Johnny Bassotto e Il Caffè della Peppina... altra nota brodaglia schifosa, tanto per restare in tema), versi di animali con problemi linguistici ("Mooor!!!" "mamma...cos'è mooor?" "il dinosauro!" -.-) e balletti russi incredibilmente agili. Viola è rimasta assolutamente indifferente a tutto, tranne quando lei ha tentato di spiaccicare un moscerino in volo. Il risultato è che mia mamma ha spiaccicato inesistenti moscerini per un ora.

Lei è stata brava, devo ammetterlo.
Ha mangiato ben 2/3 della pallida pappa in meno di un'ora, si è sporcata il prevedibile e si è lasciata distrarre.
Solo all'ultimo cucchiaino ha storto il naso. Inspirato forte.
E.
SHHH'PUAH.
Starnuto con sputo.
Dritto sui miei capelli.

Condividi

18 commenti:

c ha detto...

fantastico, tutto sommato è andata bene! adesso attendiamo "il ballo dei moscerini" su you tube :)

@lessia ha detto...

ahahaah, lo starnuto!
è successo anche a me l'altro giorno e non vedo l'ora che arrivi l'estate per sfamarlo in cortile ;-) poi mi sa che in cortile lo laverò anche perché in casa dopo il bagnetto potrei fare concorrenza all'acquafan!

Lila ha detto...

E' stata davvero 'issima :)

aspettandogiada ha detto...

leggendo il tuo blog io mi preparo a quello che mi succederà tra 4 mesi (la mia nana ha solo 3 settimane).
per questo non posso consigliarti ma solo sostenerti ;-)

piattinicinesi ha detto...

l'immagine di me e mio marito seminudi in cucina che diamo la pappa a FF con ben tre cucchiaini (9 chili a 4 mesi producono una certa voracità)è rimasta impressa sulla retina dei vicini e sulle piastrelle della cucina, insieme ai residui di liofilizzato

ely ha detto...

Dai che andrà sempre meglio ora! Io non ho esperienza diretta, facendo baby sitter non mi sono mai capitati neonati alle primissime armi di svezzamento, ma ho riso un sacco col tuo racconto XDXD

Elvereth ha detto...

Dai tutto sommato è andata bene, dal to preambolo mi aspettavo inondazioni anomale e sputazzi di pappa per tutta la cucina...

antonella ha detto...

ciao iocn la prima figlia ti posso dire ke non ho avuto problemi.....quindi posso dirti ke andra' meglio nei giorni ke passeranno....spero ke la seconda figlia di 2 mesi nn faccia cm tua figlia.......altrimenti diventero' ancora piu'pazza.....cmq ti faccio i miei piu' sinceri auguri x la prossima poppata........

Diletta ha detto...

Dai ti è andata bene! Io ne avevo due da distrarre ed è stato un macello, consolati!

S@R@ ha detto...

Io al nido quando ho i lattanti vado fiera delle mie stelline tra i capelli nn ti credere :P
per l'occasione ho un grembiule rosa ssssiok che è tutto un dire....invece i bambini li cambio quasi sempre da cima a fondo
^_^
l'ideale sarebbe poi mollare qualche gallina dopo il pranzo di 10 lattanti :P

lady ha detto...

Dal titolo mi aspettavo moolto ma moolto peggio. E brava Viola!!!

Extramamma ha detto...

E' un momento indimenticabile! La memoria dell'evento tenderà a scolorirsi verso l'anno di Viola, quando finirà di mangiare passandosi il piatto di pappa nei capelli. A casa mia finiva sempre così. Ma, nel linguaggio dei nani, significa che il pranzo era buono. E tu sarai contenta!

EricaML ha detto...

concordo con Diletta. I miei si sporcano al linite dell'inverosimile e il bavaglino lo usano per giocare...che roba alla fine ...mamma mia a volte li butterei nell'umido. Però la pappa gli piace e mi devo muovere tra un cucchiaino e l'altro

valewanda ha detto...

bè, direi che la piaccola è stata bravissima... e tu ti sei organizzata al meglio...

caia coconi ha detto...

regola numero 4
mai abbassare a guardia!!!

:D

ophelia ha detto...

tifo x te al cubo...io ancora credo di avere un paio di mesi prima del fatidico evento...speriamo in bene!!!

girl68 ha detto...

ma mica speravi di passarla liscia eh?

tsarabajina ha detto...

beh io posso dire che è dal 30 di maggio che "provo", poi qualche giorno fa ho pensato :"ok sta roba ti fa schifo, e se provassi la pasta asciutta...e come per incanto, apre la bocca, la chiude, mastica come un cammello e ingoia". Ma allora non è che sarebbe meglio saltare tutta sta menata delle pappe...(per inciso lo starnuto me lo sono beccato anch'io...diciamo almeno un paio di volte al giorno dal 30 di maggio!!!)

Blog Widget by LinkWithin