il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 9 giugno 2009

A.a.a. 9 mesi insonne cerca babysitter amante ore piccole

Coi nani non fai in tempo a dirlo.
Anzi, non devi dirlo.
Quando fanno qualcosa di positivo, vige la regola del "se lo racconti smette di succedere".
Vai a vedere, quella del parco che ti ha detto che il suo nano si addormenta da solo, che fine ha fatto. Adesso come minimo ha il colpo della strega.
E quell'altra che decantava la sua nana angelica? Ora strilla come una scimmia.
Quindi.
Visto che i nani oggi sono A e domani - ad minchiam - diventano B, tanto vale non sbilanciarsi mai su commenti e asserzioni troppo tranquille.
A m'è qualche volta m'è scappato che Viola le sue 7 ore di sonno filato - almeno quelle - se le faceva.
L'ho detto?
Bene.
E' un mese che Viola non dorme un emerito.
O meglio.
Va a letto alle 9-9.30 e si sveglia a intervalli di circa UN ORA, ma spesso anche di MEZZ'ORA, lamentandosi, piagnucolando, incastrandosi in orizzontale nel lettino, capovolgendosi, prendendo in bocca il parabordi, scalciando come un ossesso.
Il risultato è che io ad ognuna di queste sveglie faccio un salto di mezzo metro e poi, in coma e con qualche bestemmia turca tra i denti, la accarezzo per farle riprendere sonno.
Questo significa che il mio sonno notturno è interrotto circa ogni 40 minuti.
Spesso non mi riaddormento subito.
E comunque lei ha deciso che svegliarsi alle otto era troppo, adesso alle 6.30 massimo apre gli occhi e inizia coi gridolini gioiosi.

Io, che ve lo dico a fa, c'ho un occhiaia che se mi becca Roberto Carlino mi chiede l'appalto per farci un parcheggio.
Il colorito è tra le 3 sfumature preferite da Tim Burton, e anche l'allegria ci assomiglia.

Torno ora dalla pediatra che ha sentenziato: "potrebbero essere i dentini. Tiè, prendi sto prodotto omeopatico." poi m'ha guardato meglio: "no, prendi questo prodotto fitoterapico per aiutarla a dormire".
Poi m'ha riguardato meglio: "e il Supradyn per te. E fatte na vacanza."

Sono così esaurita che ieri, al parco, ho guardato una quasi perfetta estranea che mi parlava di come cuocere al vapore la carne ma-il-pollo-non-lo-do-che-è-pieno-di-ormoni e le ho risposto:
"Io mi sono un po' rotta i coglioni di tutta sta roba".

D'altra parte, la pazza dei giardinetti era un ruolo ancora vacante.

Condividi

37 commenti:

Francesca ha detto...

è proprio vero, anch'io avevo paura di gufarmi da sola quando dicevo in giro che daniele dormiva beato tutta la notte... per ora...e infatti da quando abbiamo iniziato lo svezzamento e contermporaneamente cambiato lettino (mettici anche che si è beccato la tosse a giugno, grazie all'aria condizionata nell'ambulatorio del pediatra O_O), è una decina di giorni che si sveglia due o più volte la notte!! uffaaaaaa... guarda con l'occhiaia modello tim burton corpse bride ti faccio compagnia... già partivo avvantaggiata per predisposizione naturale prima del pargolo...

Anonimo ha detto...

purtroppo me ne sono accorta a mie spese e troppo tardi che esisteva quella regola!!!... lodavo a destra e a manca mia figlia che dormiva 12 ore a notte (+ vari pisolini diurni)e....tac!!!!...5 mesi e mezzo e non si dorme più...o meglio...dorme proprio come viola,a intermittenza in un susseguirsi di pianticelli,lamenti,gridolini,papà papà,girate e rigirate per panarsi perfettamente ed evoluzioni oblique/orizzontali e verticali che i bulgari le fanno un baffo!..ah! ha quasi sei mesi...siamo all'inizio vero??...ahimè! ...Claudia

Improvvisamente in quattro ha detto...

Anch'io wonder! uguale uguale cazzarola! Loro un tempo dormivano e ora è un mese che fanno esattamente come Viola!
Ho sonno e non ne posso piùùùùùùù!
Voglio dormireeeee!
Molliamo i pupi e andiamo insieme in vacanza?

Anonimo ha detto...

Vittoria alla veneranda età di 3 anni e poco più ha finalmente imparato a dormire tutta la notte senza svegliarsi/mi, quindi questo per me è sempre stato un tasto dolente. Nel nostro caso sfiga ci coglie quando mi chiedono come sta la piccolina e io dico "benone" salvo poi dovermi ricredere il giorno dopo, abbiamo passato l'inverno destreggiandoci fra bronchiti e otiti, quindi se qualcuno mi incontra per favore non faccia domande inopportune!
Stefania mamma di Vittoria

wasperina ha detto...

Non me ne intendo ma la pazza dei giardini è un ruolo che è proprio cucito su di te.. eheh scherzo wonder, saranno i dentini mi sa.. brutto periodo si mormora. Adesso vado ad inserire la parola magica che è UNKUL per commentare. Baci, Wasp

mammaemigrata ha detto...

io ho sempre cazziato mia madre quando cercava di insegnare a Radiolina e Invasato come ciucciare il dito... loro non hanno mai voluto, e ho trascorso ogni volta circa tre anni ad alzarmi cinque-sei volte di notte per cercare il ciuccio, lavarlo e rimetterglielo in bocca. Pacifico invece ha trovato la strada tra il pollice e la bocca a due mesi... ed è una comodità incredibile!!!! appena inizia a muoversi un pochino di notte, in due secondi si rimette il dito in bocca e si riaddormenta di botto!!!
Oddio, ora l'ho detto pure io, mica mi sarò gufata?

Rita ha detto...

ahahahahaah troppo divertente e poi adesso c'è la pazza dei giardinetti...

saretta ha detto...

Veramente, sembrano tutti film dell'orrore già vissuti: io penso che ho battuto tutti i record la notte in cui Damiano (la mia creaturina) decise di addormentarsi alle 9 DI MATTINA. Cioè, io tutta la notte in piedi a fare su e giù per il corridoio e questo che non dormiva. O quella volta che si è svegliato alle 4 di mattina per non più richiudere gli occhiucci belli fino alle 4 di pomeriggio?? Niente, non ci si può fare niente!!!! Mi rifarò quando verso le elementari non ne vorrà sapere di alzarsi e andare a scuola....ahhh come pregusto quel momento.

saretta ha detto...

AH! Aggiungo che qualche mamma dallo sguardo stravolto mi parlò di un certo rimedio, un certo NOPRON!!! Ho letto su un sito medico gli effetti collaterali che parlavano di problemi cardiovascolari, e ho scartato l'ipotesi....altri sciroppini vari tipo, blandi sedativi tipo Sedopuer non hanno prodotto alcun risultato..NO anzi...una sera mi sono attaccata alla bottiglia di questo Sedopuer e me lo sono scolato tutto pensando...tu non dormi ma io cui provo.....macchè...niente...

Ondaluna ha detto...

Coraggio, io faccio il tifo per te.

Paolè ha detto...

ilmattinohal'oroinboccailmattinohal'oroinboccailmattinohal'oro
inboccailmattinohal'oroinboccailmattinohal'oroinboccailmattino
hal'oroinboccailmattinohal'oroinboccailmattinohal'oroinboccailm
mattinohal'oroinboccailmattinohal'oroinboccailmattinohal'oroinbo
(no,tanto per farti capire che io ho detto che il mio dormiva tutta la notte......)
ilmattinohal'oroinboccailmattinohal'oroinboccailmattinohal'oro...

Topi ha detto...

Dai che con il tempo migliora! Io andavo vantandomi a destra e a manca che Alice dormiva tutta notte di filato... dai 5 mesi ha cominciato la trafila uguale alla tua Viola.. ora alla soglia degli 8mesi le lagne si sono ridotte a due quindi solo un paio di alzate della mamma x notte (si xche' lei dorme e si lamenta ma se non ti alzi sicuramente si sveglia!)... e poi qualche volte si alza pure il papi!!!!!

Pinkdaisy ha detto...

MAI tirarsela!
La saggia di mia Nonna Rosa dice sempre di rispondere "polpette", qualunque domanda ti facciano.
Questo previene le sfighe da invidia altrui, uno dei più potenti mali del mondo...

piattinicinesi ha detto...

non sei contenta? hai finalmente il tuo ruolo sociale ai giardinetti ;))

prova la camomilla in granuli e il cero a san gennaro, poi alternati con l'uomo della tua vita e metti i tappi nelle orecchie.
tutto passa
anche se poi ritorna

Sarah ha detto...

Ahahah..ora quando quelle mamme merdose tutte perfette ti guarderanno da lontano diranno: "E' arrivata la pazza!" Già mi immagino la scena, fantastica...come al tuo solito!
Un bacio
Sarah

Wonderland ha detto...

A me hanno dato una roba della Milte per la nanna.... si chiama DORMIL. Mi sono fatta assicurare che non dia dipendenza, essendo io passata per le benzodiazepine so di cosa parlo.
Il NOPRON (si chiama cosi?) me l'ha citato ma ha detto che è proprio l'ultima spiaggia.
Voglio usare solo cose leggere, anzi fosse per me non userei nulla però... vi assicuro che casa mia sembra Il RIsveglio dei Morti Viventi.

Letizia ha detto...

Ah ah ah (risata sadica) ...ora capite l'immane tragedia ? Praticamente ho aperto il blog per parlare di questo...Io vado avanti così da quasi dieci mesi...ormai non so più neppure chi sono e cosa dico ! Ma tu ancora riesci a resistere e non prenderla in braccio ? Io ho ceduto da tempo e quando attacca la prendo e la porto nel lettone...si, lo so che non si fa, ma, ragazze, la guerra è guerra e io devo sopravvivere ! Abbracci che più solidali non si può.

la.stefi ha detto...

Ah ah ah! Bella la risposta data alla tipa della cottura a vapore. Ma non capisco: si trasformano tutte in perfette massaie, ecologiche, biologiche e co, quando fanno un figlio? E magari fino al giorno prima pranzavano al McDonald e fumavano 40 sigarette.
Boh.

La tua frase m'ha fatto morir dal ridere!

Anonimo ha detto...

Anche il mio nano si svegliava ogni 30 minuti fino a circa un anno, poi ha gradualmente smesso.
Io ad un certo punto l'ho messo nel lettone e lì i risvegli sono nettamente diminuiti! Ora, che dorme tutta notte e ha 15 mesi, è tornato nel suo lettino!
Quindi forza e coraggio!!
P.S. nemmeno a me di questa storia degli ormoni interessa un emerito...
http:://vistodalei.splinder.com

diana ha detto...

Se trovi la babysitter ti do anche il mio indirizzo che io con due nani uno che si sveglia di notte c'è sempre....per la storia del pollo hai fatto benissimo...ce n'è piena l'anima di finte ecologiste che usano i pampers, ma mangiano solo bio!!!!Poi magari in vacanza vanno con alpituor in Africa per vedere i leoni, ma nel lusso!!!!

TuttoDoppio ha detto...

adesso mi spiego perché mio figlio ha improvvisamente stravolto tutti gli orari sonno/veglia.
'catroja.

Saetta ha detto...

Wond... mia madre ancora mi rinfaccia le notti in bianco dei miei primi due anni di vita: lo so che non è carino rincarare la dose, ma io l'insonnia me la sono portata dietro e ancora ci convivo.
Solo che adesso, alla veneranda età di 25 anni non rompo più i coglioni ai miei.

:-D

Prova il prodotto fitoterapico e facci sapere. Se funziona ti chiedo di passarmi il nome! ;-)

Anonimo ha detto...

wonder anche la mia faceva come viola... ma poi magicamente dall'oggi al domani ha smesso.. certo, si sveglia una volta x poppare, ma è una sola..son periodi, poi passano... ci sono passata anche io.. per 3 mesi interi.. uff...
tieni duro ;)))

Anonimo ha detto...

la mia faceva cosi il periodo in cui metteva i dentini, si svegliava dal fastidio/dolore nella notte urlando. il pediatra mi ha dato da darle la tachipirina, io gliel'ho data - anche per quelli di sopra la seconda volta- ed essendo analgesico almeno smetteva di avere dolore e poi si riaddormentava. anch io sono per le cose omeopatiche, ma fino ad un certo punto e appurato fossero i denti, non mi andava vederla soffrire cosi.

ciao

betti e viola 9 mesi

sakscia ha detto...

Io ho passato i primi 7 mesi di Enrico insonne e sempre nel lettone...ora ha 5 anni e dorme come un ghiro nel suo letto tutta la notte!!!
Omar invece è stato bravissimo fino ad 8 mesi (si addormentava nel suo letto e si svegliava solo per le poppate), poi la crisi e il lettone salvananna; ora ha 19 mesi e dorme metà notte nel lettino nella sua stanza e metà nel lettone.
Se hai la forza di superare lo scoglio degli 8 mesi, senza cedere, hai tutta la mia stima altrimenti a mali estremi, estremi rimedi: portatela nel lettone, invece che dargli porcherie.

Laura.ddd ha detto...

..i denti, i denti! giusto per stare su cose leggere, prova un po' il balsamo gengivale della Weleda, secondo me un po' di sollievo ai cuccioli in dentizione lo da' (e di conseguenza..qualche oretta di sonno in piu' per tutti..)

saretta ha detto...

ma sì..ma chi l'ha detto che il lettone fa male.....fa molto più male non dormire...Andassero a quel paese tutti i pediatri e pedagoghi del mel mondo...li passassero loro mesi e mesi di notti insonni...

aspirantemamma ha detto...

Forza e coraggio wond, passerà. E' triste detto così, ma è l'unica cosa sensata da dire.

Anonimo ha detto...

Prova il Dentinale (si mette sulle gengive e lenisce il dolore e non è un farmaco).
In bocca al lupo! Christine

DeaExMachina ha detto...

Io ho sempre paura di gufarmi da sola.
Devo andare al mare?
Se lo dico ad alta voce non è che piove...NEVICA.
Mi piace qualcuno?
Se lo ammetto, questo qualcuno che magari fino al giorno prima era cotto di me improvvisamente si dimostra disinteressato o scopre di essere gay.
Mai palesare le nostre intenzioni o le cose belle che la vita ci regala! :-D

michelinastreghina ha detto...

applausi a scena aperta per il godurioserrimo post.
Per le sfumature di grigio da sposa cadavere...uhmm...fattici un costumino in tinta.
Sai che roBBetta, sai.

Yle/noctua ha detto...

ciao Wonder.......allora, Nicola che ha 15 gg in meno della tua piccola, stessa cosa.

identica ti dico.

da sparo, praticamente !!!

continuo a ripetere a me stessa che sono i dentini - e siamo a quota 5, me ne mancano 15, alè - e vado di camilia, robetta omeopatica........acqua fresca in pratica.

alla belva piace come zuccherino, mi sà.

e, dannati risvegli notturni che manco un gufo, si sveglia beato alle 6.....buongiorno mondo, io sono sveglio !!!

Detto questo tesoro, lascia perdere le cosine omeopatiche o, almeno, dalle se ti fanno sentire meglio nel fatto che magari stavolta è la volta buona.
E lascia stare anche di tutto il resto che ai bimbi meno si dà e meglio è.

armati di santa pazienza -lo so, lo so...già detto e ripetuto - e continua così....in fondo mi dico almeno io, peggio non può andare e tieni presente che durante il giorno lavoro.......perciò, dolente dirlo ma vero, mi riposo ;)

Vero anche nel mai dire che va tutto bene che alla sera madamasfiga (pardon) ci pensa a rimettere le cose in pari....tranquilla succede a tutte.

un bacione di comprensione :)
ciaociao
Yle

marina ha detto...

cara wonder...i rimedi naturali li ho tentati tutti! io ho risolto (in parte ma va meglio) con Kindival Forte...granuli omeopatici...dopo qualche giorno si è visto il risultato...

Bubittilove ha detto...

ma nel lettone la porti? se non si esagera, è provvidenziale, io dalle 4 in poi mi sento autorizzata..

MammainblueJeans ha detto...

Anche Pallino ha deciso che mamma non può dormire più di 5...4 ore? poi lo afferro e lo scaravento tra me e il Papà... tra un calcio, un tentativo di fuga e qualche mossa di wrestling un'altra mezz'ora di sonno me la faccio .. .forse.
Per le occhiaie potremmo fare una gara.le mie tendono al violaceo, e assoiciate al color cadavere da totale assenza di sole (la gine mi ha obbligato a mettere una crema schermo totale che il sole si gira dall'altra parte)...sono un fiore!

MammaNews ha detto...

da napoletana DOC io agli occhi della gente ci credo eccome. dici a una mamma insonne che tuo figlio si fa dieci ore di fila e tempo due giorni ti ritrovi anche tu con un piccolo indemoniato notturno. bisogna fare come quei tipi che incontri per strada che quando chiedi "come va?" rispondono d'ufficio "così" e alzano le spalle.
l'ultima frase mi ha fatto sganasciare!

valewanda ha detto...

cara Wonder, capisco, ma credimi, le maniere dure sono l'unica cosa... Qui i tre nani non si svegliano, o se si svegliano si riaddormentano... io posso morire, ma se mi alzo per andare a lavorare senza aver dormito non ce la posso fare....

Blog Widget by LinkWithin