il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

sabato 13 giugno 2009

Applausi

Sono un'eroina!
Oh, si, lo sono.
Decisamente.
Stanotte c'è stato questo polpetta-show dalle due di notte alle sei, circa. Uno show mirabolante dove - wow! - si sono visti pianti ogni quarto d'ora seguiti da uno scrosciare di applausi del pubblico presente (io e lui). E ogni qual volta sembrava che la piccola protagonista fosse allo stremo delle forze, pronta per crollare, ecco che - oooh! - si riprendeva inspiegabilmente e ci deliziava con un nuovo, portentoso numero di abilità insonnica. Che spettacolo, ssiori e ssiore.
Avreste dovuto esserci ma forse anche no.
Soprattutto questa mattina quando, avendola lasciata al papà per circa un ora stanotte, mi sono sentita estremamente magnanima e l'ho lasciato dormire.
L'ho fatto ssiori e ssiore.
E sta ancora dormendo!

Io nel frattempo ho pensato fosse cosa buona e giusta caricarmi la sveglissima polpetta e andare in farmacia a tentare di cambiare una roba comprata ben 4 mesi fa e - ssiori e ssiore - ci sono riuscita, fraternizzando con la tipa dell'amministrazione anche lei nanodotata, anche lei insonne.
Ecco a cosa servono i nani.

Già che c'ero ho comprato i barattolini Avent per congelare il brodo, la Camilia, un gingillo calmagengive, una crema solare per nani, gocce di fluoro per nani, una tettarella e, per me, la Valeriana. Come se servisse.
Una spesa da vera figa.

Sono passata da mia madre per intrattenermi cinque minuti con le email e farmi tenere Viola per qualche attimo, ma lei mi ha salutato ed è uscita.
That's amore.

Ora ho una sogliola da cucinare.
E se qualcuno avesse qualcosa da ridire su questa mia meravigliosa giornata, che è solo all'inizio e potrebbe sempre peggiorare, potrei solo rispondere che ho dormito una mazza e un quarto ma sono le 11.53 e ho fatto un sacco di cose.
Tutte, tranne quelle che avrei voluto fare.

Quindi mi sento un'eroina.
O forse una specie di martire alla causa.
Don't know.

Statemi bene.

Condividi

24 commenti:

Daniela ha detto...

giuro che se abitassi in zona te la terrei io, pur di farti dormire...eh,eh,eh tra un paio di mesi ti consiglio di rileggere il post odierno ;) Ti abbraccio, Daniela

Anonimo ha detto...

Però l'insonnia vedi come ti gasa? Meglio di una striscia, oibò!
Ax

Anonimo ha detto...

du ore de sonno anche da queste parti.
ma pupo di sole 6 settimane.
leggerti non so quanto giovi al mio equilibrio psichico.
pensare che tra 8 mesi staro' ancora cosi, mi deprime non poco.
ma poi entra in gioco il fattore mal-comune-mezzo-gaudio e godo del fatto che anche voi mamme "avanzate" non vi riposiate affatto.
;-)

Marlene ha detto...

tenerla sveglia a tutti i costi tutta la giornaa, ci hai già provato!!! A sera se il sonno cala neanche le cannonate la svegliano, a me ha fuzionato.

la.stefi ha detto...

Ma io mi chiedo una cosa: non si riesce a dormire e lasciarli piangere? No, perché io ho paura.

Ondaluna ha detto...

Uhm uhm.
Vedo che qui il tono peggiora di post in post.
Oltre a farmela sotto dalla paura mi chiedo se sia possibile fare qualcosa per te.
Posso aiutarti almeno con qualche parola di conforto, dato che l'unica cosa che ti servirebbe è qualcuno che ti tiene la piccola la notte (per farti dormire)???

Wonderland ha detto...

No ragazze, voglio in qualche modo tranquillizzarvi... Tutti i bimbi tra i 9 e i 12 mesi che ho conosciuto ultimamente dormono alla grande, anche 12-13 ore a notte. E se notate, non ci sono mai stati miei post così disperati fin ora, segno che Viola ha sempre piu o meno dormicchiato.
E' solo un periodo (spero). Insomma, siamo noi che siamo particolarmente sfigati ultimamente... i dentini o non so cosa... ma non è la regola, ANZI!

tobina ha detto...

Posso rispondere a La.stefi?
Io durante i primissimi giorni del secondo a casa dormivo con lui che piangeva, lo tenevo per mano, tanto qualunque cosa facessi lui piangeva lo stesso, quindi non mi sentivo in colpa... Gli stavo vicino, non lo abbandonavo, ma almeno con un occhio dormivo, ero stremata.

Per Wonder: tieni duro, POI PASSA!!! (come i compiti in classe di matematica al liceo...)

Anonimo ha detto...

Guarda, è normale. I pupi vanno a periodi, il mio a 15 mesi dorme tutta la notte, ma ogni tanto si sveglia ancora e lo fiondo nel lettone.
Però ha passato anche lui il suo bel periodo di sveglie continue causa perdita del ciuccio!
Forza e coraggio!
http://vistodalei.splinder.com

piattinicinesi ha detto...

wonder, ma io ti aspettavo a Milano per farti gli applausi

Cris ha detto...

I FEEL YOU!!!

Anonimo ha detto...

per completare il quadro io avrei aggiunto anche la modica cifra lasciata in farmacia...
B.

TuttoDoppio ha detto...

beh, se sono i dentini io ho un pò risolto col dentinale.
poi non so, magari è il caldo.
hai provato col bagnetto all'amido di riso prima di coricarla?

Anonimo ha detto...

@ la.stefi
ma dici tipo mettendoti dei tappi nelle orecchie, ficcando la testa sotto il cuscino e chiudendoli nella stanza piu lontana della casa?
non so, non ho mai provato.
ma se hai il coraggio di farlo forse funziona.

valewanda ha detto...

grandiosa!

la.stefi ha detto...

@Tobina: bene, mi rassicuri!
@Anonimo: non arrivo a tanto ;-) Diciamo che applicherei la stessa strategia che applico con la gatta: faccio finta di non sentire che miagola e lei dopo un po' la smette.
Anche perché, penso io, più di tot ore senza dormire non sopravviverei, perciò a un certo punto crollo anche se c'è la contraerea.

Letizia ha detto...

Eroina sei un'eroina...sono anche riuscita a vedere il tuo video al MaM per cui posso dire che sei anche molto carina. Eroina Carina, che te ne pare?

akari ha detto...

anche il mio tigre ha avuto un periodo del genere,
ed erano i denti,
e noi abbiamo consumato litri di camilia che hanno fatto miracoli!

in bocca al lupo!!

Anonimo ha detto...

Sto esattamente come te in questo periodo, esaurita e piena di voglia di cose da fare per me stessa, arriva mezzanotte e non ne ho fatta neppure una.
In compenso mio figlio mi dorme pure da un paio di settimane, ma ciò non basta a lenire lo stress di occuparmi di lui tutto il giorno. Non gliela posso fà. Come vedi non sei sola! Forza e coraggio, ho notato che coi nani è una ruota, ci sono fasi bellissime e fasi di mierda... in questo periodo vige la seconda che ho detto, ma conto in un'immediata ripresa.
Un abbraccio

Ale & Rospo

wondermamma ha detto...

Ti ho "scoperta" stasera, me fai morì!
Tornerò a leggerti!
Mò me ne vò in vacanza per ben 7 giorni con le mie tre pesti!
Ci leggiamo al mio ritorno.
Wondermamma

Jndiana ha detto...

Wonder lo so che le avrai provate tutte e penserai ma cosa diavolo vuole insegnarmi sta qua... ma ricordo che hai da poco fatto passare Viola dalla culla al lettino, ecco quando Bea ha tralocato si sentiva spaesata, lei era abituata a sentire i "confini" e tutto lo spazio vuoto attorno la impauriva e si svegliava urlante... ho comprato un salsicciotto ripieno di polistirolo (non di gommapiuma) si chiama Primi Sassi, fa sia da paracolpi che da riduttore... lei si sente protetta e non abbiamo più avuto problemi :-)

Poi vabbè ci sono serate come l'altro giorno che si sveglia all'1 e non ne vuole più sapere di dormire... sarò talebana ma una volta che le ho cambiato il pannolino, le ho dato da bere e so per certo che non abbia male da qualche parte (se in braccio è un angelo e appena la metti giù un diavoletto ti viene il dubbio che ti stia leggermente prendendo per fondelli) la lascio piangere... spesso funziona e dopo qualche minuto ronfa beata.

Jndi & Bea 7 mesi (di già??)

SIlvia gc ha detto...

Io non te lo dico che da noi si è andati avanti così per due anni e e mezzo quasi tre... no, non te lo dico... meglio di no... no, no...
Però adesso stiamo tutti bene... benino, va'! Diciamo che nei successivi 3 anni circa ho recuperato un po' di sonno.

Moma ha detto...

Ciao a tutte, sono Moma del mercatinodeipiccoli e mi affaccio qui per la prima volta. Piacere di conoscervi tutte :)
Io sono una che quando non dorme è di malumore tutto il giorno, con marito, figli, amici. Un disastro! La mancanza di sonno o di cibo hanno sempre condizionato tantissimo il mio umore! Forse è per questo che ho lavorato "egregiamente" su questi due aspetti con i miei figli. Di errori di altro genere ne ho fatti e ne faccio tanti. Ma su cibo e nanna sono stata proprio brava (e almeno questo me lo voglio riconoscere :)
conoscerete il libro "fate la nanna". E' stata la bibbia per me. La svolta totale. Il mio primogenito per i primi 9 mesi si svegliava più di 20 volte per notte. Leggo il libro, applico il metodo, tempo 4 giorni e ha iniziato a farsi 12 ore di filato (più due ore dopo pranzo). E oggi che ha 4 anni (compiuti proprio ieri) continua con questo ritmo. E se si sveglia e ha sete, beve da solo e si riaddormenta. Se deve fare pipì va in bagno e torna a letto. Il tutto mooooolto serenamente. Ha imparato che quando si sveglia è in grado di calmarsi da solo e di riaddormentarsi da solo! E' stata una vera conquista, per lui e per me!
Neanche a dire che con il secondo figlio questo metodo è stato applicato dalla nascita e infatti ha sempre dormito.
e visto che su questo metodo ci sono grandi dibattiti, ci sono pro e contro (per altre mamme, per me neanche un contro), se volete spiego qui: http://mercatinodeipiccoli.com/2009/05/04/fate-la-nanna-un-metodo-vincente/ perchè secondo me questo metodo è studiato per il bene dei bambini.
Un saluto a tutte voi mamme e avi vostri cuccioli :)

diateo ha detto...

ciao!!ankio ho visto il tuo video al mam e t immaginavo più o meno così tranne la voce.ti avrei pensata con + accento romano e più aggressive.nn è una critica è un'ennesima consolazione davanti al fatto ke nn sono l'unica a farsi tremare la voce davanti ad un "mifofono".ebbene si ho ankio un nano ke ha poco + della tua viola(lui è del 5 giugno 08)e io ho app fatto i 30(argh ke numerone).è la prima volta ke commento anke xkè sennò li avrei dovuti commentare tt!!t ho scoperta x caso sono andata all'inizio e app ho 5 min vengo a leggere a continuare quest'avventura.nn vedo l'ora d arrivare ai post "coetanei"col mio...a vedere cosa tiri fuori!!ti leggo continua cosi!

Blog Widget by LinkWithin