il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 30 giugno 2009

Yes, weekend!

Yes, we did!
Un weekend da soli.
Da. Soli.

Quelle cose che ci si propone di fare all'inizio della gravidanza, quelle "si, ma i viaggi da soli continueremo a farceli, no?". E così sia. Grazie alla nonna - santa nonna materna - che si è sorbettata la Porpi (diminutivo romanesco) per ben 4 giorni, abbiamo chiuso due piccolissimi trolley e siamo saliti in macchina, direzione aeroporto.
A momenti mi accasciavo dall'emozione al check-in.

Con discrete e misurate telefonate a casa giusto per sapere se tutto procedeva bene, massicce dosi di crema solare 30+ e Stieg Larrson in borsa (cielo, come sono banale) abbiamo spalmato le chiappe chiare su una spiaggia sarda simil-caraibica.
Si tende a dimenticare che tutto ciò al Prozac je fa na pippa, come direbbero sia a Oxford che ad Acilia.

Da una lenta e semicomatosa osservazione della realtà da quell'ovattato punto di vista che è l'ombrellone, posso dire che una vacanza con nano a casa ti può rendere:

Guardona
Notate la (mala)grazia con cui punterete e fisserete intensamente qualsiasi nano della fascia d'età del vostro, e la frequenza con cui la vostra mente malata elaborerà paragoni.
"Che carino, quanto ha?"
"Undici mesi."
"Accidenti, già in piedi con la manina? E quando ha iniziato? Come ha fatto? Ma gattonava? Cosa gli date da mangiare? Dice ma-ma? Gli piace il pesce? Il pane in mano glie lo lasciate? Come lo vestite? Ma adesso il body ce l'ha? Che marca di pannolini usate?"
Quindi, nei primi dieci minuti vi scambiano per una maniaca pedofila. Per i successivi dieci per una che fa ricerche di mercato. In realtà siete solo esaurite.

Esperta
Questo l'ho fatto il primo giorno: mi si è seduta accanto una poraccia incinta di 8 mesi. Gli ho attaccato un siluro di una ventina di minuti buoni sulla mia gravidanza, sulle nausee, sulle contrazioni, sul dopo, sul corredino. Ho snocciolato consigli non richiesti a gruppi di venti, ho fatto autoanalisi davanti a lei, mi sono fatta delle sue presunte domande e le ho dato delle risposte e ho concluso con un: "Perchè sai, col primo figlio non sai mai a cosa vai incontro".
Al che lei mi ha risposto: "Veramente è il terzo. Le gemelle sono lì sull'altalena col papà e la nonna."

Nostalgica
Svegliarsi alle 11 di mattina è commovente.
Svegliarsi naturalmente, senza qualcuno che strilla per farti alzare, è - posso dirlo con discreta certezza - meglio del sesso.
Ricordarsi che tutto questo durerà soltanto per tre mattine, è una cosa deprimente e ingiusta.
Per questo mi sono goduta ogni sveglia con una lacrimuccia di nostalgia...

Aggressiva
..tranne l'ultima mattina, quando una signora si è piazzata alle 8.50 davanti alla mia porta a parlare al cellulare col marito Pietro. Sono uscita in camicia da notte strillando epiteti molto volgari. La signora è scappata.

Desiderosa
Di un altra vacanza. Subito. Ora!!!

Volevo decorare il post con qualche graziosa foto ma il cavetto della Canon mi ha abbandonata.
Arriveranno.

Condividi

23 commenti:

Chiara ha detto...

Che bello dai :)

sono contenta per voi, ve la meritavate una vacanza!

(è la prima volta che scrivo ma ti leggo da un po'!)

Un abbraccio,

Novocaina ha detto...

te li sei meritati tutti, questi giorni.

TuttoDoppio ha detto...

la vacanza senza figli è veramente terapeutica.

ma dì un pò, guardandoti da un'altra prospettiva non ti sei ritrovata diversa?
più bella?
più simpatica?
più propositiva?
più "d'ora in poi farò, dirò, sarò bla bla bla" tutte cose che cinque minuti dopo la riconciliazione con polpetta sono tornate da dov'erano venute? :-)

PetitePrincesse ha detto...

EVVAI!!!
dai che te la meritavi una bella vacanza.. certo magari l'avresti preferita un po' più lunga, ma sono sicura che ci sarà l'occasione adesso che la "Porpi" è un po' più "grandicella"!

Fiordaliso ha detto...

Invidiaaaaaa!!!!!!!!!
Ma toccherà anche a noi.. prima o poi...

Francesca ha detto...

ahaahah! il paragrafo "esperta" mi ha fatto scompisciare dal ridere!
Che bella la Sardegna, beati voi!!!

Anonimo ha detto...

w le nonne !!

s.

Trilly ha detto...

anch'ioooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

mammafelice ha detto...

Mi fa tanto piacere sentirti su di morale... ottima scelta, il viaggettino! :)

VereMamme ha detto...

scommetto che sono scomparse le occhiaie....e quanto alle costole...ti sei strafogata di pizze e gelato? :))

Angela ha detto...

L'invidia mi uccide ma confido in un parigi d'agosto.
Complimenti
Angela

la.stefi ha detto...

Bene, bene! Ma ti do' un consiglio: uccidi subito l'esperta. Subitoooooooo!
;-)

sirenella10 ha detto...

beata te

bombamagagna ha detto...

sad! invidissima!

PAOLA DECORARTE ha detto...

Un week end con la nonna materna?
What is this?
Ecco, io non avrei potuto farlo.
La nonna paterna è invidiosa come una serpe. Ci sarebbero stati scontri a go-go (pur essendo, a tutti i diritti, la nonna materna, la mamma della mamma, ripeto: la-mamma-della-MAMMA!!)e avrei finito per non farlo, il week-end via!
Te lo sei meritato!
Ciao
Paola

EricaML ha detto...

Sai il lato positivo di avere ana bambina sola??? che una te la tengono....2 gemelli di 10 mesi nel week end mi sa che non li vuole nessuno!!!!
Bwuaaaaaaaaaaa !!!! :-(

Anonimo ha detto...

Fantastico! Anche a me capita di snocciolare consigli non richiesti. Un giorno che fu avevo detto al consorte di picchiarmi se questo fosse successo...
Per il resto sono morta dalle risate!
http://vistodalei.splinder.com

Elisa Stocco ha detto...

Mi è piaciuta:
"Svegliarsi naturalmenteè - posso dirlo con discreta certezza - meglio del sesso"!!!
Ti auguro di cuore che Viola diventi una gran dormigliona.

Anonimo ha detto...

Cara wonder, mi sembra di scrivere ad una vecchia amica,.. ti leggo da un pò ma è la prima volta che ti scrivo. non sono d'accordo su tutti gli aspetti che sottolinei dell'essere mamma, soprattutto quelli più negativi, secondo me e secondo la mia filosofia "ottimista" e yogica, devi vedere più serenamente il tutto.
Riformulo.. se sei negativa, la negatività torna a boomerang addosso, se sei positiva qualcosa di bello accade sempre.
anche io come te sono un pò "particolare", col cibo, con la vita, con le ossa, con il muovimento, con i pensieri, con le mille attività, con gli uomini. Cerco però ora, grazie allo yoga e poche, ma vere persone che mi capiscono , di affrontare la vita con minimalismo (servono poche cose per essere felici) e serenità, e noto che il sorriso aiuta sempre. Desidererei solo provare a regalarti qualche attimo di pace interiore, col sorriso, e un buon tango ;-). Avremo modo magari di chattare o discutere meglio su tutto. A presto e grazie per essere te stessa.

Mirna

Wonderland ha detto...

Mirna sono in un momento di graaaande difficoltà e mi piacerebbe davvero imparare a vedere positivo.... Purtroppo dopo 2 mesi di notti insonni di positivo vedo solo la fuga all'estero. Spero che migliori tutto.... altrimenti non so davvero...

emily ha detto...

mi sono scompisciata sull'esperta, mi sono riconosciuta nell'aggressiva ( il sonno è sacro!) e ho vigorosamente annuito sul fatto che dormire fino alle 11 sia meglio del sesso.....sei troppo forte!

Anonimo ha detto...

hai fatto i capricci e la vittima per mesi e alla fine il contento è arrivato...brava, ora su con la vita!!!

Anonimo ha detto...

io moriro' dalle risate prima di arrivare ad oggi!
contenta che ora vada tutto bene!!!
aly

Blog Widget by LinkWithin