il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 30 novembre 2009

29

Cosa dovrei scrivere, esattamente.
Cos'ho imparato e poi disimparato, e tutte le persone che mi hanno insegnato varie cose in vari modi, quelle che ci sono ancora e quelle che si sono perse per strada, e quello che invece ho perso io. O deliberatamente lasciato indietro con un respiro al passo successivo. Le paure che si contorcono ancora nello stomaco e le consapevolezze che arrivano soltanto dopo e fanno quasi ridere. Com'era prima, con i palloncini e le canzoni e i pacchetti, e com'è adesso con i fiori e un po' di solitudine che si posa sulle pareti dello stomaco come un cane alle gambe del padrone. Che mi appartiene. Si rischia di cadere nello psicologico, quando si compiono gli anni e sei una come me.

Ho percorso i miei primi dieci anni con una leggerezza invidiabile, i successivi dieci con le catene ai piedi, gli ultimi dieci correndo sopra alle cose.
I trenta non sono arrivati e sono una scommessa, per quanto non si possa puntare sulla vita. Sono 29 e mi sento più ricca ma per certi versi meno completa - "Mi aspettavo qualcosa in più da te" - il perfezionismo è stato il primo a farmi gli auguri. Ho delle carte in mano che non ho ancora tirato, i giocatori sono molti e la mano è così lunga. E' noiosa ed elettrizzante al tempo stesso. Scambio spesso l'esistenza con la noia, è un vizio di forma.
E scopro paure che non mi appartengono e chissà come riescono a dominarmi, ma anche momenti di una delicatezza assoluta, di quelli che a guardarli si incrinano e vorresti fotografarli con una macchina speciale. Che ne riporti per sempre gli odori e i rumori, e il tuo esatto respiro in quell'istante, o il modo in cui muovevi i piedi.
E in fondo ci si sente fortunati ad avere, a quest'età strana che non sono più venti e non ancora trenta, ben due cose da proteggere. Tre, se conti te stessa - contro te stessa, ma a quello ci pensa l'abitudine alla sopravvivenza.
Più di ogni altra cosa, voglio imparare a continuare la storia come un gioco.
Che mentre aspetto di tirare le carte, sotto al tavolo sto giocando a qualcos'altro e la testa canta una canzone.

Condividi

79 commenti:

M. ha detto...

auguri sinceri Wonder, che donna grandiosa sei :) buon compleanno!

sai che ero convinta che avessi solo due anni in più di me? pensavo dovessi ancora compierne 28, ma non ho fatto bene i conti con gli anni della Polpetta ç_ç

Anonimo ha detto...

auguriiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

auguri speciali wonder!
un abbraccio
la_princi

Andrea ha detto...

BUON COMPLEANNO, SONO TUA COETANEA CON PROLE, NON AZZARDO BILANCI, TROPPO DOLOROSI...NON CONOSCO LA LEGGEREZZA MA AMBISCO A RAGGIUNGERLA...ME LA RIPROMETTO PER IL PROSSIMO DECENNIO, CHE VADA MEGLIO DI QUESTO, CHE I BIMBI DIVENTINO GRANDI (ANCHE SE A VOLTE NON HO TUTTA QUESTA FRETTA)E CHE IO POSSA FARE TUTTO QUELLO CHE NON HO POTUTO, VIAGGI, DIVERTIMENTO E (RI)TROVARE ME STESSA, FAI CONTO CHE IO MA CHE DAVVERO L'HO DETTO A 20 ANNI!!BEH COMUNQUE E' DIVERTENTE LEGGERTI E POI PENSARE ALLA MIA VITA E A VOLTE NON SENTIRMI UNA BESTIA RARA.
TANTI AUGURI
ICCHI

sononera ha detto...

un buon non compleanno a te!

Anonimo ha detto...

buonissimo compleanno :-)
e.

natalibera ha detto...

Bhe, che dirti: auguri, ovvio e poi che la vita è quella cosa che succede mentre siamo occupati a fare altri progetti, ma che non torna indietro e io di anni ne ho 38, ma senza figli e marito, e gli ultimi 10 anni me li sono davvero goduti, col cuore e con l'anima. Ti auguro tu possa fare altrettanto.

Anonimo ha detto...

Sono una tua lettrice, che sta dietro le quinte!
Volevo augurarti un dolcissimo compleanno!
Auguri
Cleo'81

kikka ha detto...

BUON COMPLEANNO WONDER! Tanti tantissimi auguri te giovane donna, a te giovane mamma... non è facile x niente essere né l'uno, né l'altra, ma da quello che leggo sul tuo blog il "gioco" ti affascina e te la cavi molto bene!! Sii più clemente con te, con le tue paure e la tua voglia di rimanere in fondo un pò bambina... dobbiamo esserlo un pò di più tutte... 1, 2, 3... un bel respiro e tutto andrà da se!....
bellissimo post... bellissime riflessioni... ne ruberò qualcuna come citazione!...

Anonimo ha detto...

Auguri!

Anonimo ha detto...

tanti auguri....la leggerezza arriverà correndo sulle ali degli anni che verranno....è un augurio che faccio anche a me!!!:-)

Lila ha detto...

Bellissimo post pieno di emozioni... Te ne auguro ancora tantissime, belle, dolci...o come piacciono a te... Buon compleanno!

fefe ha detto...

Tanti carissiiiimiiii auguri WONDER!
Ti auguro un compleaano pieno di dolci sorprese!
Ti abbraccio
Raffaella

Gels ha detto...

buon compleanno!

Carpina ha detto...

Augurissimi per i tuoi ventinove anni!
Gòditeli - il prossimo sono trenta, io li ho appena passati - e, c'è poco da fare, i compleanni tondi tondi son diversi!

Bellissima l'immagine di te che giochi a carte, e sotto il tavolo fai un altro gioco e la tua testa che canta una canzone! :-)

carpina

cris ha detto...

complimenti! riesci a trovare sempre le parole giuste...ma come fai??
tanti auguri ancora!

Ann@ccì ha detto...

un sereno compleanno....
http://farm4.static.flickr.com/3105/2444497930_98f23e20e6_m.jpg

Auguri!!

Cristina ha detto...

che bellissimo post Wonder, tanti tanti auguri, un buon compleanno di cuore alla donna unica che sei oggi.un abbraccio!!!

StellePorcelle ha detto...

Ciao Wonder, è normale che tu ti senta così, a 29 anni Saturno finisce un ciclo e ritorna nel segno e nei gradi del giorno della tua nascita: tirare le somme è quello che quel tipo di influenza ti chiede. Tra l'altro tu hai una bellissima congiunzione di Giove con Saturno abbastanza stretta che viene anche definita "del seminatore" cioè di qualcuno che ha i talenti e che deve metterli a disposizione, la quadratura di Marte a questi pianeti non ti permette di rilassarti, proprio perchè pungola il tuo senso del dovere. Credo che tu finora non abbia disatteso la vita perchè nei momenti nodali l'importante è la consapevolezza di ciò che si è/ha più di quanto si abbia raggranellato e tu ce lo stai dimostrando. Ah! se a volte ti senti un po' trascurata da Lui in questo periodo, è tutta colpa dell'opposizione che Marte fa alla tua Venere, tieni duro, passerà!Buon compleanno!
Elisabetta
PS sabato abbiamo terminato entrambe il post con Stay tuned!..evidentemente era nell'aria!

Francesca ha detto...

Buon compleanno!!!!!!

Mela ha detto...

Ti faccio tantissimi auguri.
Quello che senti non penso sia solo relativo all'età, ma frutto del tuo personalissimo percorso. Io scambio spessissimo l'esistenza con la noia, con la foga che ho di non sprecare un attimo...Peccato che per goderseli certi attimi sia necessario accettare quest'esistenza così com'è, cercando di stare a galla col sorriso e tanta autoironia!
Un bacio

Jewel ha detto...

tantissimi auguri di buon compleanno...per il mio 29° compleanno e con la pupa da poco in cantiere organizzai una mega festa, alla faccia di quelli che i primi mesi ti devi riposare e stare attenta, con alcuni (80) degli amici più stretti...i 30 sono passati in sordina con la pupa che s'era addormentata presto e che non s'è fatta neanche la foto con me e la torta...

Anonimo ha detto...

Grazie Wonder,
che dai tuoi 29 anni sai scrivere così bene ed emozionarmi,
che hai avuto la fortuna ed il coraggio di 'avere una Polpetta',
che sai mettere l'ironia un po' ovunque, dosandola con un quartino di malinconia che ogni tanto non se ne riesce a fare a meno,
goditi questo giorno,anzi goditeli tutti e manda in trasferta il critico che è in te,perchè vai benissimo così come sei :)
Buon compleanno da una persona che si è letta il tuo blog tutto d'un fiato...e adesso ogni tanto ti viene a trovare:)
Susy

La bellegique ha detto...

Buon compleanno Wonderland.
Ti leggo da un po' ed è sempre bello.
Ho 27 anni, un lavoro semi figo, una discreta cerchia di amici, una "dipendenza" dai Negroni Sbagliati e nessuna figlia. Neanche un fidanzato, se è per questo.

E' bello leggere di una mamma che ha la mia età e non ha perso la leggera pesantezza di questi anni confusi che non sono i 20 e non sono ancora i 30. E' bello leggere che non bisogna per forza rinunciare a tutto in nome dei futuri (se ci saranno) Porpi.

Continua così.
Che questa vita è un casino, ma è bella anche per questo. Dicono :-)

Auguri

Wonderland ha detto...

E' inutile dire che vi ringrazio una per una per questi bellissimi commenti. Oggi c'è tanto da fare, poco per me in realtà. Forse una tortina più tardi... :) Ma sabato festeggio sul serio!!!
Intanto grazie davvero, a ognuna di voi..lzs r vv (questo l'ha scritto viola)

Sara ha detto...

Tanti Auguri Wonder...che dire, ancora una volta hai fatto centro, andando a colpire proprio li, in quell'angolino sempre ben nascosto...
Ps.ho letto che hai silurato Mariela....e l'era l'ora, come si dice da queste parti!..e..sì, guardati alle spalle!!

Ioletta ha detto...

Tanti auguri Wonder! Sei una mamma davvero fantastica!

Silvia ha detto...

Augurissssssimisssssimiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! Che belle riflessioni che hai fatto !!!!!!!

Marilde ha detto...

Il perfezionismo è stato il primo a farti gli auguri dicevi, speriamo allora che fatto il suo dovere si sia tolto dai piedi per un po'...
Auguri, Wonder. Tanti e con il cuore.

bunny83 ha detto...

auguri Wonder...

Antonella ha detto...

auguri wonder
di tutto cuore..

Manu ha detto...

...e tanti, tanti auguri!!!

Manu

TuttoDoppio ha detto...

Oh, Wonder, mi sembri un pò malinconica.
Comunque.
Quella cosa lì che sta sotto il blog, mi viene da chiamarlo slogan ma so che c'ha un nome suo, quello che ogni anno aumenta di un anno.
Pensa quando scriverai:
Machedavvero.
84 anni. Nonna. Aiuto.

Hoshi ha detto...

Gli anni che vanno dai 25 ai 30, sono i più difficili, con o senza figli, in coppia o single. E ironia della sorte, forse, sono anche i più belli, perché ti accorgi di superare ostacoli che un tempo, avresti ritenuto impossibili e tutto questo, senza perdere MAI il sorriso.

Ancora tantissimi Auguri di cuore! :)

Ondaluna ha detto...

Chissà quante parole riceverai, Wonder, chissà quanti auguri. Essere originali è difficile. Posso solo augurarti di cantarla, quella canzone, cantarla per davvero, ballando forte, se ti va, o lasciandoti cullare dolcemente.
Auguri, mia Madrina di Blog.
Con affetto.

MAMMOLINA ha detto...

L'ultima candelina nei venti...fa un po'strano...o almeno a me ha fatto un po' strano. Auguri e portati sempre dietro la tua ironia con la quale ravvivi anche le giornate più grigie. Auguri

Rita ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Auguri Wonder!
Non sentirti giù, alla tua età hai ancora mille possibilità, percorri con pazienza la tua strada. Mentre la bimba cresce tu avrai l'opportunità di realizzare quello che sogni. Io ho 20 anni più di te e figli già grandi, ma ho sempre avuto fiducia nel futuro e nella mia testa ci sono ancora canzoni e voglia di giocare! Tu sei così brava, scrivi un libro, dico un libro "vero"! Bacio Carla

Cla ha detto...

Buon compleanno!!! Tantissimi auguri!! E ora si cambia nome al blog?? ;o)

la.stefi ha detto...

Auguri!
Tuttodoppio: bella questa! Anche io voglio essere ancora attaccata a internet e vedere il titolo di Wonder!
Hoshi: son d'accordissimo con te.
Wonder: io ho 38 anni, ma potrei averne 25 o 28 o 30. Probabilmente sarò così, sarò me stessa anche a 40, 50, 60. Mi guarderò allo specchio e vedrò una donna più vecchia, ma il mio io ci sarà ancora.
Posso consigliarti, a proposito della noia, un libro ad hoc?
Si intitola "Filosofia della noia", di Lars Svendsen, ed. Guanda.
Non è un romanzo, come si capisce dal titolo, è un lungo saggio sulla noia. Interessante e illuminante in certi punti.

Castagna ha detto...

...
...
...
mi sa che in questi giorni ho la lacrima facile...

quella dei momenti che si incrinano a guardarli...

...
...
...

Auguri di cuore

Anonimo ha detto...

Tanti auguri Wonder per i tuoi 29 anni (io ne ho fatti 30 quest'estate)...io sono una tua fedelissima lettrice (ti leggo dal primo post da quando ero incinta, per caso, di 4 mesi, e ricordo benissimo quando ci hai comunicato della nascita di Viola, mi sono commossa, come se fosse nata la figlia di una amica "vera") e ricordavo che il tuo comple era giusto in questo periodo :-) Bellissimo il tuo post, cerca di essere meno severa con te stessa, e non pensare sempre di non essere all'altezza delle situazioni...d'altronde questo atteggiamento è tipico delle persone intelligenti quindi... :-)
Mi piace molto come scrivi, io continuo a dire che dovresti farne un libro di questo blog...io ti comprerei subito, oltre a regalarti a tutte le mie amiche ;-)

Un abbraccio,
Francesca e Alice, 14 mesi

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri sinceri!!!!
Maura!!
òèvò.x \fccccccc (questi sn gli auguri scritti da Lorenzo ... quasi nevemesenne)

Marina ha detto...

Auguri Wonder, te l'hanno detto più o meno tutti, ma te lo dico anche io, SEI DAVVERO SPECIALE e anche una super mamma.
A proposito grazie, mi hai ricordato che oggi è anche il compleanno di un mio amico, mo' lo chiamo.

Mammamsterdam ha detto...

Wonder, questi sono i compleanni al margine, quelli in cui vorresti tirare le somme, ma le somme non si fanno tirare ad intervalli regolari, saltano fuori così da sé (aspetta i 40, che si rivolta tutto).

Tu sarai pure la perfezionista rompipalle che si martella gli alluci per principio, ma io per quel poco che posso vedere da fuori ti trovo una gran donna che la vita ce l'ha ancora tutta da giocarsi e che lo farà probabilmente divertendosi, fino ai 90.

Mio padre diceva: chi prima, chi dopo, chi un po' alla volta. Magari adesso ti senti fuori fase con le coetanee, ma ricordati che una vita piena e soddisfacente si gioca sul lungo periodo, quindi intanto goditi una tortina alla faccia nostra, e poi, se ti va, se ne riparla.

Auguroni.

Mammamsterdam pontificale, che oggi tira così

Marina ha detto...

Auguri Wonder!

LucyintheSky ha detto...

Ohi! Mi hai commosso!
Tanti auguri Wonder...lzs r vv anche da parte mia :D

nuorafantasma ha detto...

tantissimi auguri wonder ^_^

Elisabetta ha detto...

Bellissimo post, (ma che)davvero! Se festeggi sabato, sara' fantastico, ti pensero', perche' io sabato compio mezzo secolo (ma che)davvero!!!!. Un abbraccio forte, sei proprio una bella persona! un bacio a Viola
Elisabetta
(partoriresenzapaura.it)

La Pirillinca ha detto...

lzs r vv anche a voi due e buon compleanno!

p.s. grazie per la compagnia che mi fate tu e le altre mamme blogger mentre mi annoio a lavoro e sogno di andarmene in maternità! : )

kosenrufu mama ha detto...

auguri!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno da una tua lettrice silenziosa!
Eli

Didi ha detto...

Auguri...auguri....e meno male che i 30 nn sono ancora arrivati....
sono anni belli e affascinanti da un lato, in cui si acquista più consapevolezza, ma anche anni in cui molti dei sogni che ci avevano accompagnato fin li, svaniscono e non per nostra volontà, ma perchè la vita spesso ci presenta il conto o semplicemente perchè decide di andare in una direzione diversa da quella pianificata e/o sperata.
Si, è vero non bisogna generalizzare, ognuno segue la propria strada...ma molto spesso il perfezionismo di cui parli, torna a farci visita, e non viene quasi mai da solo....
le paure? beh anche quelle, amiche sconosciute fino agli ..."enti", diventano nostre compagne abituali....ma poi piano piano si inizia a conoscerle, a volte ad arginarle, altre volte a combatterle e a far capire loro che non sono gradite nella nostra casa....
Anni complessi gli enta, come complesse e affascinanti siamo noi donne!
Auguri di nuovo!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buon compleanno... A febbraio sono 29 anche per me!
Baci
Ilaria

EricaML ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Che bello questo post, belli anche i commenti.

Mi associo a Francesca mamma di Alice: leggo il tuo blog dal primo post, e ho continuato a farlo mentre la mia pancia cresceva e la mia inadeguatezza del caso pure, e quando hai partorito mi sono emozionata come se fosse successo ad un'amica reale, e seguire i vostri progressi, i vostri compleanni, i vostri momenti down, le vostre rogne quotidiane dal retrogusto tragicomico, beh mi ti fa sentire molto vicina.

E lego ai tuoi i nostri progressi (i miei pochi, per la verità), i nostri compleanni, i nostri momenti down, le nostre tragicomiche rogne (ci stiamo lavorando, al momento con scarsi risultati per la verità ma contiamo di migliorare)...

Tanti auguri, Wonder Mum.
E tanti bjsk xzè àùòò alla piccola Viola dal rospino Andrea (il tuo compleanno è anche il suo onomastico, beccate questa ;-)).

Alessandra & Andrea

galadriel74 ha detto...

auguri infiniti da una che di anni tra 11 gg. ne fa' 35 (senza figli umani) ma che ti dico la verità il problema non se l'è mai posto neanche quando ne ha compiuti 30.
io sono felice di quel che ho e me la vivo giorno per giorno.
ti auguro di trovare la serenità, ma quella ce l'hai già dentro, prova a cercarla.
un abbraccio
ele

Anonimo ha detto...

Auguri!!:)
Auguri Auguri

Che fai??

UN PARTYYYYY?

Bonzomamma ha detto...

Auguri Wonder, che dalla tua scrittura riesci a trasmettere tutte le emozioni necessarie a comprendere la tua anima e magari non lo sai.
Alla tua bella anima che cresce con Porpi ogni giorno, auguri... gli anni passano comunque, i pensieri restano, coltiva le tue memorie sempre.

Patricia ha detto...

OOHHH WONDER.... CHE DIRE, AUGURIIIII!!!
Sei una grande donna!!! che poi per i miei parametri dovrei dire ragazza!!! 29 anni!!!!(invidia-invidia....) vai wonder;))))
Baci a quel incanto di Porpi:))
PS: la idea di Topolino Gold è favolosa...Grazie!

pandora ha detto...

oh wonder, che dire, auguri anche da me...
in questo momento ce ne sono 60 di commenti-augurosi e ci tenevo a lasciarti il mio :)...arrivo con un piccolo ritardo ma ci tengo perchè mi piace leggerti, hai una marcia speciale...un occhio ancora da ragazzina, di quelle con le palle ma piene di poesia...
ti giuro che vuole essere un complimento, spero che ti arrivi così...
un abbraccio.

Bubittilove ha detto...

Molti auguri da chi ti legge regolarmente e ogni giorno passa a vedere se c'è qualcosa di nuovo e già che c'è legge qyalche post vecchio!

Francesca "nuti" Mancini ha detto...

tanti tanti auguri :D

Helena ha detto...

Tanti Auguri Wonder,
i fiori li avrai sicuramente ricevuti, ma la solitudine che descrivi non c'è piu'! Ma guarda quante persone ti fanno compagnia, ti lasciano una traccia perchè sei TU che ci lasci costantemente delle tracce di vita meravigliose.
Grazie Wonder.

Anonimo ha detto...

TANTISSIMI AUGURI WONDER!!!
KIKI.

paprika ha detto...

scusami, ma non ho resistito: ho dovuto scrivere di te :-P

Anonimo ha detto...

lo sai che anche la mia bimba ha compiuto gli anni ,anzi l'anno dato che è il primo,il 30...
mille auguri(in ritardo,ovvio!!!)


M&A

Martina ha detto...

Buon compleanno, anche se con un giorno di ritardo...... emozionanti le tue parole..... Un bacio alla piccola Viola....

paola ha detto...

Auguri davvero, anche io ho 29 anni e tra poco sarò mamma...
Grazie per tutti i post che in questi giorni ho letto e mi hanno fatto ridere e piangere, ma soprattutto dato molto coraggio!

Anonimo ha detto...

Auguri!!
mpax

Babuska ha detto...

Vabbè, volevo farti gli auguri su Twitter a mezzanotte in punto ma mi sembrava una cosa troppo da morosi. Alla fine mi aggiungo alla lista infinita in ritardo, come nella mia migliore tradizione! AUGURI!!! E guarda che poi tutto torna normale, più o meno. Tu sei già molto avanti e la tua giovane età ti aiuta di sicuro.

caia coconi ha detto...

non si riesce a essere originali, ma gli auguri te li voglio fare di cuore. credo che di carte da giocare tu ne abbia tante. in bocca al lupo

Wonderland ha detto...

Di nuovo grazie a tutte... è stato bellissimo ricevere tutti questi auguri :)

Anonimo ha detto...

tanti tantissimi auguri in ritardo da una tua accanita lettrice silente!
Bellissimo questo post, anch'io 29 anni (fatti l'11) e neomamma.. un bacio a te e a Viola
Monica

Layla ha detto...

Auguroni in ritardo ;)
Ti sei festeggiata come meriti?
Hai aggiornato l'header? (Non me lo visualizza :))

Miralda ha detto...

Sono una di quelle che arrivano sempre in ritardo:-), però visto che festeggi sabato bè c'è ancora un po' di tempo. Belle le tue parole, mi hanno fatto pensare a queste altre qui... "La palla che lanciai giocando nel parco non è ancora scesa al suolo".
buon compleanno
Miralda

sybin ha detto...

E lo sapevo che mi scordavo...sorry!
Auguri in ritardo e un abbraccio virtuale!

sybin

Anonimo ha detto...

Ti leggo da più di un anno anche se non ho mai scritto, ma non posso far passare in silenzio (il mio) questo giorno speciale.... Non sono mamma ma vorrei esserlo ed ho trovato il tuo blog cercando informazioni su chi ha il mio stesso desiderio, ma ha tante difficoltà per realizzarlo. e alla fine sei l'unico blog che leggo sempre, il più utile, per me, perchè mi hai dato tanto "senso di realtà", perchè sei poetica pur essendo concreta, perchè hai mille dubbi e poche certezze e questo ti rende sempre disponibile alla crescita e ti fa esercitare un sano dubbio sulla vita (personalmente temo chi ha troppe certezze), perchè dai un'idea di maternità che non richiama al sacrificio, o al "dono" più o meno ascetico ma alle sane e normali incertezze di una donna (prima) e madre (poi).....o forse semplicemente perchè mi hai trasmesso leggerezza e autenticità quando mi sentivo troppo "pesante" e oppressa dal mio non-essere madre...per tutto questo grazie e buon compleanno. Sei davvero Wonder!! Continua così.
Simona

Wonderland ha detto...

WOw Simona... grazie :)

Blog Widget by LinkWithin