il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 29 gennaio 2010

Amarcord (perché mi avete ispirata)

un due tre stella
il Crystal Ball
le Girelle
lo spot col contadino del Mulino Bianco che faceva stalking al donnone biondo
BabyBua, il cane coi cerotti
serve dire Georgie, Candy, Occhidigatto, Creamy, MagicaEmi, Evelyn, Sandydaimillecolori, MapleTown, Hilary, Pollyanna, Spank, i Puffi, LovelySara, Annette, Lalabel, Lulu, Pollon & co?
Iridella
il profumo dei dolcetti di Cherry Merry muffin
lo spot con migliaia di pulcini che uscivano dal bagagliaio di una macchina
le BigBabol alla mela verde
il giornalino di Poochie coi super gadget
i cerchietti di plastica colorati, col fiocco
BebiMia, la bambola che parlava, Spazzolina, la bambola che camminava, Sbrodolino, che si capisce cosa facesse, BebiSol che s'abbronzava e Mami, che doveva partorire!
Robin Hood (con Sir Biss narcolettico e ubriacone)
La Spada nella Roccia (il lupo asmatico, ne vogliamo parlare?)
Uan, Five e il Supertelegattone
le Puff
e tu, sai mangiare una FrutJoy senza masticarla?
Brisby e il segreto del Nihm
Barbie fiordipesco
le fiabe sonore (a mille ce n'èè....) e il mangianastri
Ero in bottega ticchetac (ma anche l'equivocissimo 'ti piace la banana?')
La storia fantastica (Mi nombre es Inigo Montoya... tu hai ucciso mio padre, preparate a morir!)
le figurine Panini dei cartoni
La storia infinita (Falcoooooor!)
Johnny Bassotto
i Cercafamiglia
i libri profumati Mursia

...e adesso continuate voi.

Condividi

160 commenti:

Francesca ha detto...

io aggiungo:
orsetti del cuore
e i mini pony

Wonderland ha detto...

E'vvero, i miniponyyyy!

la ki ha detto...

e come dimenticare "isotta isotta dai che ce la fai strombetta metti la marcia e vaiiiiiiiiii"
e poi ancora "chi chi chi co co co curucurucurucuru cu qua qua..."
e poi morandi che cantava
"me lo prendi papà?"
cresciuta a bimbomix ebbenesì!!!!
la gommine profumate?
e le broiches della mulino bianco coi regalini?
e il fiammiferino?
epppoi io avevo pure barbietantibaci.....
mammamia.....sono proprio vecchia, forse non le conosci nemmeno tu tutte queste cose.
un saluto da una tua "assidualettrice" e da mattia 16 mesi e 13gg

SimoSerpe ha detto...

Il cartone Fiocchi di cotone
Le merendine "soldino"
Lucidalabbra TuttiFrutti
Il cartone Yattaman
I paciocchini!

Wonderland ha detto...

me lo prendi papàààà me lo ricordo! C'era anche una parodia del Trio mi pare, in cui il papà seccava a colpi di pallettone tutti gli animali citati dal ragazzino... mitica.

tinky81 ha detto...

il grillo parlante
dolce forno harbert
tricky traps
il cartone del cagnolino bun bun, che solo la sigla mi faceva piangere
lady lovely
.......e se mi viene in mentre altro aggiungo ^-^

mammainblu ha detto...

Le merendine soldino e i tegolini, fruttolo, le morositas! Non é che mangiavo troppo da piccola?:-)

EffeEmme ha detto...

I Sapientino

Mila e Shiro due cuori nella pallavolo e le catene di Mimì Aiuara - che mi inquitano ancora adesso

Gli snorkley

La casa di campagna della Barbie, quella che aveva il tetto apribile e l'ascensore porta vivande

La prima Barbie Benetton

I regali delle merende Mulino Bianco - quando aprivo quella magica scatolina era sempre una grossa emozione - di conseguenza la collezione di gomme a forma di brioches

Il Soldino

Il gelato Piedone della Motta

Friggi Friggi - e il pollo plasticoso

La brum del capo ha un buco nella gomma, la brum del M ha un buco nella M....aaaaaaahhhhhhhhhh, canzone da oratorio feriale e boy scout

Apri Novelle Cousin (clap clap)
scopri che cosa c'è
Apri Novelle Cousin (clap clap)
ha tante cose in più

Il Pranzo è Servito con il grandioso Corrado


Wonder, che nostalgia!

Mammagiovane ha detto...

TELEPATIA??
Neanche a farlo apposta mi è arrivata una mail proprio sugli anni 80.http://mammagiovane.blogspot.com/2010/01/neanche-farlo-apposta-mi-e-arrivata-via.html

Lara ha detto...

Mila e Shiro 2 cuori nella pallavolo ma anche holly e benji.
Ciao,Lara

Wonderland ha detto...

La Barbie Benettoooon! L'ho desiderata per mesi, mai avuta. Adoravo quel golf tutto colorato, me la ricordo benissimo!

Anonimo ha detto...

le fontanelle (chiamate "drago verde")
il push pop (spingi un push pop...)
le goleador, che costavano 50 lire
i fuseaux con le staffe
i polacchini d'inverno e le espadrillas (o le superga) d'estate
il cicatrene e il bialcol (l'acqua ossigenata che non bruciava)
i pattini a 4 rotelle (non in linea)
la casa di barbie coi muri di cartone e l'ascensore
polly pocket, che era alta un centimetro
il telefilm di batman (SDANG! CRASH! PUM!)
pisolone
il dolce forno
etc etc...

La Lolu

fefe ha detto...

allora vediamo un pò...
...la principessa zaffiro...
...il corriere dei piccoli
...memole
...le penne profumate
...cicciobello nero!
...capitan harlock
oddio non mi vengono più in mente!!! ora ci penso!
baci baci

Anonimo ha detto...

aggiungo:

i paciocchini
le figurine degli sgorbions
lo schifidol
lady lovely e ronda (quella cattiva per intenderci)


Gaia

Laura e Vale ha detto...

i POPPLESS
IL dolce forno
La famiglia cuore
il biberon magico,quello con il finto latte dentro
I sgorbions
Camilla la bambola col passaporto
Gli Snorky

Wonderland ha detto...

Come ho fatto a non citare IL CORRIERINO, io che ero pure abbonata??? Grazie di avermelo ricordatooo!

Ma qualcuna si ricorda del concorso Mattel dove si vinceva UN CAVALLO VERO? Io ci ho sbavato per anni!

EffeEmme ha detto...

Wonder, a me l'hanno regalata.....Claire, quella di colore con tutte le trecce!
Avevo anche un cambio d'abito: una felpa arancione con scritto United colors of benetton e fuseax in coordinato!
L'adoravo!!!!

In compenso ho sempre agognato la casa di campagna quella con il tetto apribile, ma non è mai arrivata!
Al suo posto la casa di città, che ho sempre odiato; e che una volta si è schiantata addosso a mia mamma! ^_^

Laura e Vale ha detto...

No il corrierino
IL CORRIERE DEI PICCOLI
e pimpa
e il cartoneanimato "l'uccellino azzurro" ma quanto era triste??
http://www.youtube.com/watch?v=SCJg3RQH_Ac

luby ha detto...

mi hai aperto il cuore!
ci sarebbe anche il dolceforno...

Wonderland ha detto...

Io di Barbie avevo la casa anni settanta, ovvero QUESTA:
http://www.live80s.com/admin/uploads/2006/09/Casa%20di%20barbie.JPG

Ma l'ascensore andava sempre fuori dai binari e la Barbie si schiantava.

Lara ha detto...

i puffi!!!!!!!!!!

Marlene ha detto...

Io sono dell'epoca dell'albero azzurro, sono piu giovane, ma dodò mi faceva impazzire e papà castoro e le sue favole. E i frizzi pazzi li conoscete, quei sali che si scioglievano in bocca alla frutta che scoppiettavano....madò che ricordi!

laurads_82 ha detto...

Allora io aggiungo
-le Zigulì
-il pennone colorato a 10 colori
-giocare a palla prigioniera

Che nostalgia!!!

EffeEmme ha detto...

e il Pisolone dove lo mettiamo???

http://commodore80.splinder.com/post/18693140/Pisolone

annosa questione per miei per circa 5 anni...

Roberta ha detto...

Sììììììì Wonder!! Anch'io avevo il palazzo di barbie, quello lì!!! :D
E la roulotte, tutta gialla....
Il cono palla ed il cornetto al whisky (:pp)
Barbie giorno e sera, con il vestito double face
Adoravo i popples! :D
Sì il pennone a 10 colori ma anche le penne profumate
Il mangiadichi quello arancione, portatile
quindi, i 45 giri :))
Bimbomix e fivelandia...
E tanto altro! :D

EffeEmme ha detto...

wonder, avevo la versione dopo di quella casa - con lo stesso problema all'ascensore - in più il camper giallo plasticoso original 70s, ereditato dalle mie cugine e la cucina a isola!

Anonimo ha detto...

e la pubblicità della sanpellegrino, con il bimbo dai capelli rossi e la "r" moscia?? "sanpellegrino l'aranciata esagerata, ogni bevuta è una fortissima risata ha-ha!".
e il cartone di quella sfigata di Fiorellino Giramondo??? Vogliamo parlarne? Poi c'erano anche Nanà e quello che aveva come protagonista una bimba che viveva in un collegio, orfana di madre (dai pure...), con il padre ricchissimo che la andava a trovare ogni morte di papa...boh non ricordo il nome. Comunque...voglio tornare ad avere 10 anniiii buaaahhhh... :-)

Francesca mamma di Alice

Wonderland ha detto...

Dal nulla arriva Nanà/che lei passato non ha!!!
Nanà che stava perennemente in mutande! Evviva :D

Anonimo ha detto...

wonder, che flash!!! pure io avevo quella casa di barbie! ma mi rompeva troppo metterle ogni volta nell'ascensore quindi le spostavo da un piano all'altro direttamente con le mani!!!
io avevo anche il cavallo bianco di barbie, che andava con il telecomando, ma col piffero che lei stava in sella da sola, bisoganva tenerla stretta quindi si rivelò un grande bluff...hehehe

Francesca mamma di Alice

mammina ha detto...

Non sono nonna Abelarda, pero' mi ricordo ancora i coni di 50 lire.
Quindi, non apro il baule dei ricordi che e' meglio....
Estraggo solo due perle.
Ma ve lo potete immaginare quello che ha rapprensentato il primo Cicciobello?
Escludiamo le Barbie, ma le bambole-figlio, prima di lui erano suddivise in:
-quelle piccole dure e misere,
-quelle grandi, alte un metro e passa, ti guardavano negli occhi e risultavano leggermente inquietanti
-quelle sedute, con le gambette sparate aperte vestite con gonne multiple da ballerina di can-can. Quelle da collezione di Orietta Berti, per intenderci. Nessuna bambina sana di mente ci avrebbe mai giocato.
E poi e' arrivato LUI, IL Cicciobello. La prima bambola con un nome. Morbido, biondo, grande ma non troppo.
Non potete capire se non l'avete provata l'emozione di un Cicciobello sotto l'albero. Un imperatore sul trono di brillanti fa meno impressione
Il caro Ciccio ha formato la nostra psiche piu' lui che il '68 e il '77 con le P38 messi assieme.
Seconda perla, al maschile, erano Big Jim e J-Joe. Praticamente una versione da maschio delle Barbie, pieni di accessori e vestiti, che potevano diventare pompieri, soldati delle squadre di assalto, esploratori polari, subacquei ecc.. Una fikata assoluta che non so perchè non li faccia piu' nessuno. Mio fratello precisetto li ha collezionati e tenuti benissimo e i miei nipoti ci giocano con grandissima soddisfazione. Il camper di Big Jim, accessoriato per spegnere incendi e per costruire ponti tibetani e' molto meglio di quello di Barbie. Se avessi il senso del business li riproporrei e si mangerebbero i Gormiti in insalata.

Anonimo ha detto...

- Ransie la strega

- Bia...B e A, B e E BA BE, B e I, BA BE BI, B e O, BA BE BI BO, B e U BU BA BE BI BO BUUUUUUUUUU!!!

- Il monopoli

- Nascondino o strega comanda colore

- Indovina chi, forza 4 e nomi cose animali città

- La casa nella prateria e primi baci (il telefilm francese)

- Telefonare dalla cabina

- Cristal ball

- Le cassette a nastro

- Happy days

- Il borsone dell'Invicta

- Le manine delle patatine

- Alvaruccio e Camilla

- Gigi la trottola

- Bud Spencer e Terence Hill

- Le liquirizioe Tabù

- La pubblicità della sabpellegrino (l'aranciata esagerata!)

- Le pubblicità della pasta Barilla

- La sip

- saltare a corda

- I lego

...le LIRE!!!!

Mi fermo perchè sennò intaso tutto! ;)

Viviana

Lila ha detto...

Birimba... Birimba se ti fai la pipì addosso, Birimba col culetto rosso rosso :)
http://www.fotoanni80.com/m_pictures/thumbs/birimba.jpg

Anonimo ha detto...

che nostalgia..
i paciocchini, jem (il mio nome è jem..sono una cantante..), barbie rockstar con la minigonna di pelle e i leggins rosa! il mangianastri della fisher price con microfono integrato..che bei tempi!
sei mitica wonder! antonella e camilla (di 6 mesi)

Wonderland ha detto...

Indovina Chiiii! Io ero innamorata del roscio infame col baffo e i capelli lunghi.... cosa darei per ricordarmi come si chiamava! Richard era quello triste.

fefe ha detto...

oddio io avevo il Fashion Plaza...fichissimo!!!
e Lamù...non so se chiamava così...
e Lupen...

p.s. io mi vergogno un pò...ma avevo anche la toilette di Barbie!

Wonderland ha detto...

Ma HOTEL??? Quanto ci mettevate a costruire il Taj Mahal?
E BRIVIDO col teschietto che rotolava, io lo adoravooo *_*

la.daridari ha detto...

altro che pink stinks, io la mia infanzia rosa e caramellosa non la cambierei con nessun'altra!!!!
il grillo parlante (quanto odiavo la frase "riprova e controlla"... ma vattene...!)
teddy ruxpin
barbie e l'avvolgitrecce (capelli al ginocchio, perennemente aggrovigliati)
la casa di campagna col tetto apribile io l'avevo...e quando avevo finito di arredarla ero già stufa!
ma ricordate il salotto con il divano a fagiolo, rosa, moooolto design anni'70?
e poi anche voi ricordate poochie!!! pensavo di essere l'unica malata che se la ricorda! e cherry merry muffin! e lady lovely!!!!! ahhhhhh!!!!!!!
e fofoor, il cane blu? e Milly, quella sfigata con la matrigna stronza? e Lotti il golfista, Hilary la ginnasta, e Maya l'attrice, che si era steccata tutta per fare la bambola?
dai dai che tornerò di certo a leggere i commenti a questo post!

galadriel74 ha detto...

oddio, chi lo vedeva Bem, che era un bambino "mostro" ma buono? io l'ho sempre trovato inquietante...e poi Carletto il principe dei mostri? la bambina che viveva nel colleggio era Lovely Sara, che sfigata com'era, perde anche il padre ed è costretta a fare la servetta nel colleggio...
Il grande sogno di Maya (maia?)
la collezione dei Puffi (mia cugina di Milano li aveva TUTTI ed io tutte le volte che andavo da lei me li mangiavo con gli occhi)
ele

Wonderland ha detto...

Il grillo parlante!
NNNONHORICEVUTO, AVEVO DETTO CASA: CI - O - ERRE - A: CAAASA!
Da prenderlo a schiaffi, era incazzatissimo!

Emporio74 ha detto...

Lulu' l'angelo dei fiori

http://it.wikipedia.org/wiki/Lul%C3%B9_l'angelo_tra_i_fiori

C'era anche la bambola (stile Barbie) con lo specchietto magico in regalo.


Le mitiche Cabbage Patch Kids.

Emporio74 ha detto...

Ah, dimenticavo: i fiammiferini!

Hoshi ha detto...

Barbie profumo!

http://www.mondomanga.net/giocattoli/barbie-profumo

Lo Spumone!

http://digilander.libero.it/I_scream/spumone.JPG

Il gioco coi pesciolini!

http://www.zerorelativo.it/item_files/9/3/4/7/2/item_27439.jpg

La famiglia Cuore!

http://www.nijirain.com/toy-fc5.JPG

Piangooooooo! :'(

Anonimo ha detto...

i frizzipazzi

Anonimo ha detto...

Io come cartoni ricordo anche :
- Charlotte (la sigla faceva "questa è la canzone di charlotte ... ")
- Anna dai capelli rossi
- Peline
- Chobin
- Lady Oscar
- Il tulipano nero
- Kiss me Licia
... la barbie con il corpetto rosso, le maniche a sbruffo e la gonna lunga bianca a cuori rossi ... come si chiamava ?!
il gelato fior di fragola, quello di gelato al limone con il bastoncino alla liquirizia ...
ma mi sa che ho qualche anno in più !
Laura

Laura e Vale ha detto...

Si chiamava ALFRED quello di indovina chi...

;)

bismama ha detto...

-Il vero ovetto kinder, altro che kinder merendero...
- I muppets
- mai dire gol
- il "drive in" la domenica
- kiss me licia
- il commodore 64
- il sega master sistem e il vero supermario

e poi...i veri anni ottanta sono rappresentati da uno ed un unico spot...

Vorrei cantare insieme a voi...in magica armonia....auguri coca cola e poi...un coro compagnia

fefe ha detto...

oddio il grillo parlante!!!! ma non c'era anche il "cugino" matematico????
e rockefeller???
l'allegro chirurgo?
il mitico Commodor 64.....
e la pubblicità dei pannolini lines con Pippo l'ippopotamo azzurro?
....ora piango...

Anonimo ha detto...

Manca Pac - man! e il cartone "Papà gamba lunga", "jhonny è ancora magia", "o -o -o ochhi di gatto,son tre sorelle che han fatto un patto, occhi di gatto un altro colpo è stato fatto!"

Anonimo ha detto...

DAVID GNOMO, SIAMO FATTI COSI' E TUTTI I LIBRI RACCOLTA PER COSTRUIRE QUALCOSA.. SCHELETRI... AEREI, FORESTE ECC....

RORY

giu ha detto...

IO SONO CRISTINIIIIINA e da me scopriraaaaaaai...SINIUR CHE ROBA!!!

i popples

i maple town

i dolci segreti (questo per la precisione http://www.mondomanga.net/wp-content/uploads/2008/11/ds_bambole.jpg)

Milly un giorno dopo l'altrooooo ci regali qualcos'altrooooo

Gira la moda!!!!

Le schicchere (cercavo di convincere mio padre ecologista del fatto che sarebbe stato opportuno regalarmi una bambola così NATURE!)

Quei sacchi ai quali dovevi schiacciare il naso e loro russavano, ridevano...

RIPETELLA! Un incubo. Ce l'aveva mia sorella: quella parlava e la bambola ribadiva.

Ah! Se mi concentro posso far di meglio

Ehi!!! I CIUCCI DI PLASTICA COLORATA!!

Anonimo ha detto...

WONDER! Ilroscio infame coi baffi e i capelli lunghi si chiamava...ALFRED!

Cosa ho vinto? hahahah

Un bacio Viviana

Anonimo ha detto...

E Monciccì che fortuna averti quì !!!

Giusy

Anonimo ha detto...

Il billy! Il succo d'arancia di milioni di merende!!!!
Che nostalgia...
Diana

giu ha detto...

Uh Uh!!! La maglieria magica, che faceva solo la maglia tubolare e mio padre, per farmi sentir utile, mi chiedeva di fargli i copri-copertoni per la bici...va beh.

E le polly poket

wonder, questo gioco è perverso. Non riesco a smettere.

sononera ha detto...

RITORNO AL FUTURO UNO DUE E TRE!!eilà, c'è nessuno in casa? pensa Mcfly, pensa!!

Anonimo ha detto...

e la pubblicità della ELAH?
con Michele che sia arrampicava sulla libreria e la sorella che gli gridava: "Michele, dove vai???"
"Sempre più in altooooooo!!!!"
nuz

giu ha detto...

gli scubidù!! quelli nelle bustine!

orca miseria, non riesco a smettere...

erounabravamamma ha detto...

scusate ma i barbapapà e pippi calzelunghe li abbiamo già detti?

nichi ha detto...

Wonder, se il grillo parlante ti chiedeva di scrivere CASA eri fortunata, a me capitava sempre ACACIA o qualche parola con la J (ilota).
Qualcuna si ricorda di una bambola che si chiamava Nonna Bella, alta un metro con i capelli bianchi a cui infilavi una cassetta più o meno nel sedere e ti raccontava una storia, mia nonna era sconvolta quando l'ha vista in casa mia.
E a proposito, qualcuno ha mai capito come facessero 'ste tre civette a far l'amore con la figlia del dottore?

Vita di mamma ha detto...

Il Cicciobello nero, le Cabbage Patch Kids, le girelle, le fiesta (bone! sono secoli che non ne mangio, secoli!) Lamú, Remí (dolce Remíííííí, piccolo come sei, per il mondo tu vaiiiiii), Mazinga, Goldrake, Kiashan,il fiordifragola (si vende ancora? io lo adoravo), il cucciolone, il Topolino, la musica dell'almanacco e il colonnello Bernacca e Grisú (faró il pompiereeeeee) e molto altro. Le Bigbabol alla mela verde le schifavo :)

Anonimo ha detto...

Prego aggiungere all'elenco cartoni sfigati l'APE MAGA'
miiii quanto ho pianto!!!!
e pure con PELINE e MARCO DAGLI APPENNINI ALLE ANDE.
per risollevarsi il morale...ma nessuno si ricorda I RONFI?????
Ciao Wonder!
Elena V.

Michele ha detto...

The A-team!
E Supercar con Mitch con la permanente!
Mmh.. e Bim bum bam dove lo mettiamo?

bismama ha detto...

Nooo me lo sono ricordato ora....non so in quanti lo ricorderanno ma per me è la bandiera degli anni ottanta..

..."CACAOOOOO MERAVIGLIAOOOOO CHE MERAVIGLIA STO CACAO MERAVIGLIAO.....LO SAO O NON LO SAO......"


ahahahahaha

bismama ha detto...

.. per non parlare poi del ballo di Simone.....must have a tutte le feste teenageriane

fefe ha detto...

wonder...aiuto non si riesce a smettere quììììì...
...TA TA..TA TABU'...ve le ricordate?

...AUGURI COCA COLA E POI...UN CORO IN COMPAGNIA!!!

...SULLA CIMA DELL'OLIMPO C'E' UNA MAGICA CITTA', GLI ABITANTI DELL'OLIMPO SONO LE DIVINITA'...POLLON COMBINA GUAI...

aiuto...non mi fermo?

MammainblueJeans ha detto...

aggiunte alla lista
Ape magà
Dolce remì
Peline
Piccole donne (la prima serie)
Mimì e la nazionale di pallavolo
Jenny la tennista
Ben (nemico del mal)
Marco (a marco non andava proprio giù, che la sua mamma non ci fosse più)
Sampei
Lo specchio magico
Ciobin
capitan harlock
galaxy express
mazinga z
Voltron
la squadra g
lamù

tra i giocattoli:
fabuland della lego
le my love
i primissimi pelouche trudy
tetris
barbie cavallerizza e il suo cavallo dallas
he-man
gli scubidù
i pupazzetti che si trovavano nelle merendine mr.day (quante ciambelle mi sono potuta mangiare)

il corriere dei piccoli
Mary poppins e Dumbo (che passavano solo sotto Natale)

hai visto mio marito..di che colore era vestito?...

se non fosse xche dovrei lavorare la lista sarebbe mooooolto più lunga

giu ha detto...

I cartoni animati sul calcio.
Mia cugina mi obbligava a vederli ed imitare tutte le azioni dei protagonisti.
Comprese le improbabili rovesciate che riproducevamo sul divano. Se c'era la pubblicità dovevo rimanere immobile, con il sangue che andava al cervello(come diceva la nonna)

virgi ha detto...

aggiungo:
gli angelorsi
le ballerine volanti
l'ippopotamo blu (quello che regalavano con i pannolini!)
:D

giu ha detto...

Ah! L'amico di susanna messaggio

Morgana ha detto...

oddio le avete dette proprio tutte... a me vengono in mente le figurine con la coppietta Love is...

Diletta ha detto...

anch'io avevo quella casa di barbie lììì ereditata dalle sorelle quindi piuttosto distrutta.
E come non dire kiss me licia, in assoluto il mio preferito, e poi happy days, Beverly Hills, il nintendo che era enorme con i giochi di super mario e pollon!

SARETTA ha detto...

Il Mago Pancione...EEETCIUUUU!!
Paul e Nina (non si contano le volte che con un martellino di plastica ho provato a batterlo in terra per aprire un varco per un'altra dimensione come faceva Pakum!)
Gira la Moda
La maglieria magica di Barbie (che non mi riusciva mai usare, facevo solo tubi lunghi lunghi di lana...tristissimi e inutili!)

Akually ha detto...

la pubblicità progresso per prevenire l'AIDS, quella dell'alone viola.
Starzinger.
i ciucci (ve li ricordate???)
poochie!

e mille altri!

(Wonder ti leggo ogni giorno e non commento mai...questa volta non potevo esimermi!!)

Wonderland ha detto...

Noooo vabbè, io vi amo. Mi avete fatto ricordare cose sepolte nella memoria.
La pubblicità Elah "sempre più in alto" me la ricordo anche io!
Erounabravamamma: i Barbapapà li fanno su RaiSat YoYo!
ALFRED! Si chiamava ALFRED!
E la my love "dalle un bacino sul naso, diventerà il tuo amore per sempre"! Ahahahaa...

SARETTA ha detto...

Il Galeone dei Playmobil!!

Ondaluna ha detto...

Ebbene sì, io "il palazzo di barbie" ce l'ho ancora conservato. Uguale uguale al tuo. E mia figlia lo snobberà, e ridendo sarcastica dirà "à Mà, ma con che razza di cose giocavi?!!" E allora forse piangerò un poco e mi sentirò vecchia.

My ha detto...

non posso leggere tutti sti commenti, suvvia.
io dico CIAO, COMPRATI ARRAPAO

AO
AO
AO

:-D

elena & fabiana ha detto...

pensavo che la rete fosse un posto da NERDS BRUFOLOSI....
ma siete tutte CARAMPANEEEEEEEEE!!!!!!

;P

io avevo la maglieria magica.....qualcuno la conosce?

e.

None ha detto...

In indovina chi, il baffone biondo era Charles mentre il riccio baffone moro era Max
Laura

Anonimo ha detto...

ma no, aspetta, Alfred!! Il loffio era Alfred...col capello rosso lungo...hahah
Laura

Giulia ha detto...

memole
i puffi
Hallo Spenk
my minipony
il picchio forse di hanna e barbera ma non ricordo

Anonimo ha detto...

E una bambola che si chiamava Cuore Caldo?
E pure Barbie Luci di Stelle!
G.

vietmamma ha detto...

La dentiera che camminava...le cicche brooklyn (oddio come si scrive???)e le gomme profumate io facevo la collezione!!!!!!

tinky81 ha detto...

e il drive in dove lo mettiamo?? mi mandavano a letto dopo il Tenerone!! pippo pippo pippo pippo!!!!
e ve lo ricordate BIG???!!!

Anonimo ha detto...

gli exogini
la famiglia cuore
l'orso ciro
i sandalini superga rossi/blu
le reebok alte con lo strappo
le gommine del mulino bianco
college
Arnold
cioè
furia cavallo del west
cicale cicale cicale
i braccialetti gommosi stile Madonna
le timberland col moncler e sotto la felpa best company
l'astuccio nay oleari e la borsa a cartella nay oleari

Kate

la.stefi ha detto...

Galadriel: Lulù e il fiore dai sette colori erano sepolti nella mia memoria e però non mi ricordavo il titolo del cartone!
Quanto parlare ne facevamo a scuola!
E poi Chobin... qualcuno l'ha già menzionato?
E Cibernella?

Manu ha detto...

Con questo vi frego!!!

http://www.toysblog.it/post/770/teddy-ruxpin-l%E2%80%99orsetto-della-ninna-nanna-2


Amanitha

Anonimo ha detto...

Chi si ricorda di Jam e le Hologram?
Bi.mamma Simo

Gloria ha detto...

Non mi sembra di averla vista tra quelli già lasciati ( 86 commenti mica sono uno scherzo!) la pubblicità delle scarpine chicco quella del bambino che se ne andava in giro per la campagna. Con le tue scarpine chicco corri nel sole, giochi col vento che ti accarezza già e se la sera ti prenderà lontano trovi un amico che a casa t'accompagnera'.... Dio solo sa come faccio a ricordarla!

Gloria ha detto...

Infatti non me la ricordo ho guardato su YouTube diceva " giochi alla vita che cresce insieme a te e se la sera ti fa un po' paura... Vabbe' riguardatevela ne vale la pena!

Chiara ha detto...

Oddio che nostalgiaaaaa ecco adesso piango..!!
Pollon... mitica!! penso di non essermi persa una puntata (e grazie a quel cartone sapevo tutta la mitologia greca)! ogni tanto la canto alla piccola peste... e so ancora a memoria tutta la canzone (posso vatarmene vero? o c'è da preoccuparsi dato che ne ho 32 suonati?? ^__^)
E i Popples!! Mia mamma ha trovato il mio che meraviglia (preso da harrod's nel lontano 1987!) chissà se mia figlia lo troverà altrettanto bello!

Mi sa che le avete già dette tutte... mi vengono in mente:
- baby sol, la bambola che si abbronzava al sole
- il magico mondo di gigi
- juni peperina inventa tutto
- charlotte
- angie, quella che faceva l'investigatrice
- he-man
- l'uomo tigre
- uno sceriffo extraterrestre poco extra ma molto terrestre (il bimbo se non sbaglio si chiamava h725)
- riptide, supercar, love boat... ma se entriamo nel mondo dei telefilm non è più finita! per fortuna ora c'è fox retro ;-)
- uan e four

Oddio è un tunnel da cui non posso uscire... voglio tornare indietro di almeno 20 anni!!!!!!!

Baci Chiara & Bea (sempre vestita di rosa ma maschiaccio inside)

Mammamsterdam ha detto...

Uonder, ma che tì metti a fare il Matteo B. Bianchi del blog?

Renata_ontanoverde ha detto...

Qualcuno ha citato Memole???
Vi ricordate il topolino che aveva il quiz con le tre domande che se rispondevi vincevi un giocattolo, ed io ho vinto CICCIOBELLO!!! ci giocava anche mia figlia!
E Mago G dei famosi biscotti??? che faceva gimkana nel supermarket???
e le Micromachine???
Pollypockets mi pare sia stata già nominata...

Gloria ha detto...

Il chocori' e il biancori'.
Mitici

nadietti ha detto...

io mi ricordo benissimo He-man...

per la forza di greyskull!!!!

(ovviamente detto come si scrive, eh eh)
e i Transformers, quelli a cartone animato?

si vede che ho un fratello maggiore? tutti i cartoni da maschio mi toccavano

d' artagnan e i moschettieri del re

e poi Ciobin!

Gina ha detto...

La pubblcità degli smarties!!! Dentro il tubo c'era un mondo!!!
Wonder quanti ricordi!!!

nadietti ha detto...

i Furskins ve li ricordate? quegli orsi con le scarpe tipo timberland ai piedi...

e il Drive -in? col Tenerone che faceva "pippo pippo pippo...emoziooooneee"

Anonimo ha detto...

ma quanto siete giovani!(la Barbie è arrivata in Italia che io già facevo le elementari, ce l'aveva solo una mia amica ricchissima)
- e la maxigonna o il maxicappotto che spazzano fino a terra?
- e la tv in bianco e nero che trasmette Gianburrasca (viva la pappa pappa, col po popo popomodoro........)
- e la penna con il pennino, da pucciare nell'inchiostro?

Cristina ha detto...

mi sembra che manchino all'appello:
- le avventure di Tom Sawyer
- Sandybel (che coltivava un intero giardino col narciso al centro, mentre io mi ostinavo a far germogliare fagioli, lenticchie e piselli dall'ovatta)
- Ape Maya
- Heidi
- ponte-ponente-ponteppì-tappe-tappe-ru-gia......
- i 4 cantoni
- giocare "a molla"
- l'hula hop
- il cerchietto bombato di stoffa di Naj Oleari (et simili), che andava insieme al fiocco imbottito enorme e agli orecchini a cerchio di diametro 5cm
- il bruco-mela (era l'unica giostra su cui volevo salire)
- il cono palla
- quel gelato a forma di piede
- la bambola che pattinava (skettinella?! boh)
- il millepiedi
- l'allegro chirurgo
- risiko
- color color....Viola! :D
...vabbè, vado a lavorare che è tardi!

Anonimo ha detto...

ciao Wonder....io adoravo
il gioco "sfilata di moda" dove,su una base di plastica potevi creare abiti di carta.....
la macchina da maglieria di barbie
bim bum bam
lupin
i ragazzi del muretto
e ovviamente tutto ciò che avte già detto!!!!!!
Francesca

Elisa ha detto...

...Colpo Grosso con Umberto Smaila l'avete già messo? :-)

Wonderland ha detto...

Ne vorrei trovare uno veramente speciale, ma mi sa che avete detto quasi tutto... mmm...
MOBY DICK 5 se lo ricorda qualcuno?
E gli ANGELORSI?

Stella ha detto...

Io! Io mi ricordo gli angelorsi!
Bellissimi!

E chi si ricorda quei braccialetti che erano strisce di metallo rigide che dovevi batterti sul polso per farli arrotolare?
Le suore ce li avevano vietati dicendo che ci saremmo tagliati le vene! :D

E la mitica BMX?

E il BOMBER?

E certi biscotti che il Mulino Bianco non fa più...tipo le Tortorelle? E che c'erano i Baiocchi e i Ciocchini grandi, mica quelli piccoli che ci sono adesso!

E I Promessi Sposi del Trio?

E Beruschi a Drive In?

E...attenzione attenzione...le SPALLINE infilate nelle meglie, che sembravi un giocatore di football americano?

Oh mio dio...

Anonimo ha detto...

ma davvero sono passati venti anni?........ tutto ciò è spaventevole cacchio...... io voglio le big babol all'uva, quelle con la carta viola..... che buoooone che erano!!!! Elena

Wonderland ha detto...

Stella! Pure le mie suore l'avevano bandito per la stessa ragione! Ahahaha che ricordi!
Una volta mi avevano anche sequestrato le figurine di MapleTown dicendo che "dietro c'era la droga"!!!

Anonimo ha detto...

telefilm:
Orzowei
e poi quello dell'isola con 5 ragazzi e Mister q (mai vista la fine)
e le prime soap opera sudamericane: Dancing Days, Celeste..
I serial Capitol, Quando si ama.
La bambola Patatina (che oggi e' ancora qui con me a farmi compagnia , dopotutto ha solo 36 anni)
I Lecca Lecca dai colori fosforescenti , la polverina che pizzicava quando la mettevi sopra la lingua.
Le cassette musicali con il loro fruscio.
Le tv senza telecomando.

ciao
Michela

Anonimo ha detto...

Giuro che sulle Cherry Merry Muffin ho pianto.
:°°°(

Liquirizia

sybin ha detto...

Ma fra le tante sfigate che avete citato vi siete dimenticate le due punte di diamante:
Candy Candy e Heidi!

tenera...piccola...c'hai fatto venire un fe-ga-to cosi...

E Creamy? Sandy dai Mille Colori? Shezham, quello che veniva evocato tipo genio della lampada e aveva anche il cammello volante?

Alvin Superstar?
I ragazzini americani che finivano su Mondo Rock trasformati in cartoni animati?

I Goonies!

Gli album di figurine, che per completare quello di Kiss Me Licia ho dovuto barattare l'impossibile con quella bestia della mia compagna di classe per avere l'ultima, introvabile figurina.

E ora prendo il via...

- Twister
- I campionati di Monopoli
- LE DOMENICHE AL LUNEUR!
- Il gioco della campana (ebbene si)
- Le lavagnette con il pennino di plastica che poi bastava passarci sopra una livella per cancellare tutto
- MY MAGIC DIARY!! Che volendo potevi fare il ritratto ai tuoi contatti ma io in verita' la chiesi perche' c'era il misuratore di compatibilita' di coppia e l'oroscopo incorporato, pensa te.
- I braccialetti e le collane di zucchero.
- Il tigrotto mascotte della Magnolia
- La pubblicita' della Liabel
- Frizzly Pazzly, la gomma piu' frizzante che c'e'
- I Ballerotti (che ballavano solo se c'e' musica)

E il Crystal Ball, il DIDO'!!

E la tale bevanda One-O-One, con la coppia che se la beveva e poi lei faceva vedere le tette, qualcuno se la ricorda?

Ah, meglio che mi fermo!
Wonder, la Storia Infinita era il mio film/libro preferito in assoluto, grazie per averlo ricordato!

Tany ha detto...

Gira la moda, strega comanda colore, hotel e crack come giochi da tavolo, jem e le holograms, polly pocket, la signora Minù, Alvaruccio e Camilla, Sanpei....

sybin ha detto...

..E poi si stacca e si riattacca... Adigo'!
Era Adigo'? Non sono sicura del nome...

OK, ora la pianto...

Ale ha detto...

-Pompeo & Carlotta
-Barbie Superchioma con miniabito a fantasia fluo
-Re Royal preso con i punti del budino :)
-Sapientino
-Orso tattoo

...non è che poi qualcuna, come me, ascoltava Radio 106 (ma anche no, non ho ancora capito se si chiamasse cento o centRo sei...) e conosce la canzone "Hai fatto buca, bella sciocca pupa, ti farò impazzir..." X-D

Stella ha detto...

E la coppetta di gelato alla vaniglia con in mezzo la stella di cioccolato? Io mangiavo accuratamente tutta la vaniglia e mi tenevo la stella per la fine...solo che tutto quel mattonazzo di cioccolato era stucchevole!

E chi si ricorda quel giochino meraviglioso che era in Tricki Trap? praticamente un labirinto meccanizzato su cui dovevi far scorrere la pallina senza farla cadere...

La pubblicità della Skipper! Ehi tu spremi, schiaccia, Skipper!

Sandy dai mille colori!

I Polly Pocket!

lo YO-YO, la merendina!

Iridella!

Il ghiacciolo che sullo stecco potevi trovarci scritto "hai vinto" e te ne davano un altro...

buaaaaah!

SARETTA ha detto...

Il Frullo (e giù lividi sulle caviglie)

Mira mira l'Olandesina (chi se la ricorda?Pubblicità del Mira Lanza)

il Luciotto (babbo di Polpetto!)

Animillo il Magico Vermillo!!!!!

Aaaaahahhhhhhaaa...voglio tornare indietro di 25 anni almeno!!!!

Castagna ha detto...

Ora vi stendo.

PRIMA DEL CICCIOBELLO c'era il BIRIMBO, che era bianco e anche afro, beveva acqua e faceva pipì dal pisello: perchè sì, aveva le palle e il pisello il Birimbo, e quello del bambolotto afro era esattamente come quello del bianco (mia madre che faceva il medico mi aveva con due sole bambole insegnato a non essere razzista, a conoscere l'anatomia maschile e a non credere alle leggende sui neri)

Per quanto riguarda le cibarie: il NEMBO KID, quel gelato a forma di faccetta di supereroe, con le orecchie a punta di cioccolata e il naso di fragola

E per i cartoni, no scusate, e Flo la piccola Robinson? OOORA SIAMO SU QUEST'ISOLA...

Castagna ha detto...

Siccome lo so che non tutti conoscono il Birimbo ecco qua la prova della sua esistenza:

http://cgi.ebay.it/BAMBOLA-BIRIMBO-SEBINO-BIANCO-E-NERO-1977--cicciobello_W0QQitemZ250561722446QQcmdZViewItemQQimsxZ20100112?IMSfp=TL100112224001r9906

nessuna traccia del Nembo Kid ma io giuro, era il mio gelato preferito

E per chi apprezza il genere, risentitevi la sigla di Flo!

http://www.youtube.com/watch?v=bV7U6XSPE34&feature=PlayList&p=266DD6AD898BB497&playnext=1&playnext_from=PL&index=37

obbligatorio strillare il ritornello

Aspetta!!!!!! Capitan Harlock, il mio eroe di quando ero piccola piccola!!!
E appena un po' più grande:
"Tatarata, tataraaa... Indiana Jones
"Ehi tu porco, levale le mani di dosso" Ritorno al futuro
e...
...
"Dreams are my reality..."
IL
TEMPO
DELLE
MELEEEEEEEEE

Castagna ha detto...

Siccome lo so che non tutti conoscono il Birimbo ecco qua la prova della sua esistenza:

http://cgi.ebay.it/BAMBOLA-BIRIMBO-SEBINO-BIANCO-E-NERO-1977--cicciobello_W0QQitemZ250561722446QQcmdZViewItemQQimsxZ20100112?IMSfp=TL100112224001r9906

nessuna traccia del Nembo Kid ma io giuro, era il mio gelato preferito

E per chi apprezza il genere, risentitevi la sigla di Flo!

http://www.youtube.com/watch?v=bV7U6XSPE34&feature=PlayList&p=266DD6AD898BB497&playnext=1&playnext_from=PL&index=37

obbligatorio strillare il ritornello

Aspetta!!!!!! Capitan Harlock, il mio eroe di quando ero piccola piccola!!!
"Non mi hai fatto niente, faccia di serpente..."

E appena un po' più grande:
"Tatarata, tataraaa... Indiana Jones
"Ehi tu porco, levale le mani di dosso" Ritorno al futuro
e...
...
"Dreams are my reality..."
IL
TEMPO
DELLE
MELEEEEEEEEE

Castagna ha detto...

Siccome lo so che non tutti conoscono il Birimbo ecco qua la prova della sua esistenza:

http://cgi.ebay.it/BAMBOLA-BIRIMBO-SEBINO-BIANCO-E-NERO-1977--cicciobello_W0QQitemZ250561722446QQcmdZViewItemQQimsxZ20100112?IMSfp=TL100112224001r9906

nessuna traccia del Nembo Kid ma io giuro, era il mio gelato preferito

E per chi apprezza il genere, risentitevi la sigla di Flo!

http://www.youtube.com/watch?v=bV7U6XSPE34&feature=PlayList&p=266DD6AD898BB497&playnext=1&playnext_from=PL&index=37

obbligatorio strillare il ritornello

Aspetta!!!!!! Capitan Harlock, il mio eroe di quando ero piccola piccola!!!
"Non mi hai fatto niente, faccia di serpente..."

E appena un po' più grande:
"Tatarata, tataraaa... Indiana Jones
"Ehi tu porco, levale le mani di dosso" Ritorno al futuro
e...
...
"Dreams are my reality..."
IL
TEMPO
DELLE
MELEEEEEEEEE

Castagna ha detto...

Aspetta!!!!!! Capitan Harlock, il mio eroe di quando ero piccola piccola!!!

E:
"Non mi hai fatto niente, faccia di serpente..."

E appena un po' più grande:
"Tatarata, tataraaa... Indiana Jones
"Ehi tu porco, levale le mani di dosso" Ritorno al futuro
e...
...
"Dreams are my reality..."
IL
TEMPO
DELLE
MELEEEEEEEEE

mommylula ha detto...

- le crostatine al cioccolato ( nutella) che prima gli mangiavi la crosta, poi provavi a stacchare le listine per tenerti la nutella alla fine.
- il giornalino
- Cioe' con gli adesivi
- quelle figutine assurde, nion ricordo il nome..che erano adesivi di ogni genere, con i brillantini e una serie di papere paninare ecc...
- i pennarelli che cambiavano colore se ci passavi su col cancelletto.
- la stilografica.
- e soprattutto ...immancabile... per bionde, more, lisce, ricce.... il ciuffo di lato alto almeno 6 cm tutto laccato!!!
- il cubo rubi, quello con le faccie colorate che col cavolo che riuscivi a finirlo.
- vola con tanto fiato in gola...lalalalala... la notte vola!
- non e' una gomma, non e' una caramella....fruttella!!!

non mi fermo piu'...

SARETTA ha detto...

@Castagna: MITICO BIRIMBO!!IO ce l'avevo NERO...e credo di averlo ancora da qualche parte...

E, LAST BUT NOT LEAST....il PAPERINO'S!
Sia dentifricio che lo spazzolino con il paperino in fondo che girava..

Ohiohi,Wonder...ma perchè hai fatto 'sto post!!

Geniaccio che non sei altro!

Anonimo ha detto...

Non ho letto tutti i commenti precedenti ma aggiungo le cose che ricordo con affetto...
Bia la sfida della magia
Barbie sposa
strega comanda color
la gomma che frizzava in bocca
Cristallina (la polverina per far l'acqua frizzante)
Sanpellegrino che aranciata esagerata
Iridella
La bambola con il passaporto (non ricordo il nome...)
Mon-chichi (la scimmietta)
Winnie-tuh(l'indianino)
Cicciobello
I giaccioli dai colori flurescenti(poooochi coloranti)
Il calippo
Le compilation Fivelandia

Se mi viene altro aggiungo!

Mafaldanellarete ha detto...

oddio, ho letto tutto d'un fiato e sono qui travolta da un'inspiegabile nostalgia-da-infanzia-anni-ottanta....
davvero, su poochie sono andata in iperventilazione:(

Emy ha detto...

Attenzione attenzione..."IL GIORNALINO PIU'" si chiamava proprio Più con un gadget e molti fumetti.
A me piacevano i robinson Quella famiglia naufraga sull'isola deserta.
Conan , teppei, e l'immancabile Lupin.

MAMMOLINA ha detto...

E la mAglieria magica?
che a guardare sualla scatola potevi realizzarci di tutto e con tutto il tuo impegno riuscivi solo a tirar fuori tubini per barbie, tubini per tutto...
E i ghiaccioli che mangiavi solo per tingerti la lingua e fare bleaHHH!
E i tatuaggi che si appiccicavano con l'acqua
E le frizzy pazzy che ti rovesciavi sulla lingua e ti scrocchiavano da impazzire
e Il giornalino Cioè con adesivi dietro e poster dentro che leggevi avidamente per avere informazioni su BoYs &co.
Pazzesco Wonder questo è un vero trip!

giu ha detto...

Rock Rock Rock Rockfeller portaci con te,
vola alle Seichelles tra le palme
Rock Rock Rock Rockfeller tutti insieme a te
andiamo a est andiamo nord andiamo a sud
atterriamo in Perù

Anonimo ha detto...

Mi sono tornati in mente anche i CHIODINI, aaaah!!!
G.

ilona ha detto...

Siiiiiiiiiiii
la casa nella prateria... sto comprando tutta la serie per le mie ragazzine e piangono come fontane nel vedere Mary, Laura e Carrie!!!!!!!!

barbaraT ha detto...

oddio... hai aperto il vaso di pandora!
non ce l'ho fatta a leggermi tutti i commenti, spero di non ripetermi.. sto per raschiare veramente il fondo!

cartoons e telefilm:
-toofsy (quello che viveva coi fantasmi e del filo d'erba musicale "e se sei veramente pentito... l'erba suonerà...)
-jenny la tennista
-carletto (quello che si allunga sette metri e trentatre.. e chi li vede strilla, oh mamma mia!)
moto topo e topo gatto (insomma, come si chiamavano.. quelli di napo orso capo insomma!)
-lancillotto agente zero zero otto (quello della scimmia)
-arnold arnold sempre nei guai, una ne pensi cento ne fai..
-la famiglia bradford, i jefferson, george e mildred, tre cuori in affitto, la casa nella prateria, una famiglia americana...
-TELECAPODISTRIA !

prodotti e reclame:
-le gomme brooklin al gusto yogurt (con la carta azzurrina)
-le sottilette al cioccolato
-le gomme da masticare a forma di sigaretta
-IL CUORE DI PANNA (c'è un cuore di panna per te, nei momenti teneri, un cuore di panna per te.. se tu lo vuoi, c'è un cuore di panna per noiiiii..)
-l'antenato del philadelphia, ovvero il formaggio in barattolo Dover (il buon formaggio da spalmare.. fresco da gustare.. dover!)
-lo spot della margarina gradina, col tipo che veniva fuori dallo scaffale al supermercato con un piatto di pasta in mano: signora, assaggi questa pasta.. secondo lei è condita con burro o margarina?)
- le superga senza calze (che puzza!)
- il giubbotto big smith
- le mitiche... le mecap!
- gli schettini (i pattini a 4 ruote che si allungavano e si mettevano con le scarpe)
- il pongo (già detto?)
- la barbie ballerina con la coroncina in testa
- i fumetti di cocco bill

ora non mi viene in mente altro.. me la spasso a leggere i commenti di sopra!

barbaraT ha detto...

mammolina
si i ghiaccioli me li ricordo benissimo, erano viola con l'interno rosa fragola... ma come si chiamavano???

Brigantia ha detto...

anche io avevo la casa di barbie condominio e il camper giallo anni 70!!
questo post e i commenti sono da incorniciare, che ricordi
l'odore di cherry merry muffin me lo ricordo pure io!!
e tutto quello che è stato detto, mi vengono i lacrimoni!!

ma qualcuno li ha detti
LA MANINA DELLE PATATINE (che una volta a scuola è rimasta attaccata sul soffitto e si è staccata in piena lezione!)
e lo SKIFILTOR?!?
e bubble bubble nel COMMODOR 64 (ci giocavo solo da una mia amica, era troooppo moderna ai miei occhi!!)

ma perché i cartoni di una volta erano tutti tristissimi e pieni di sofferenza (anche un po' masochisti, diciamocelo)? io alla prima partita di pallavolo a 8 anni avevo la febbre ma non l'ho detto a nessuno... Mimì e le sue catene hai polsi mi avevano traviato!!)
oggi sono tutti pieni di lotte e di maghette "pink"... allora le maghe erano più simpatiche, anche i disegni, tutti, tipo Yu-cremy e compagnia bella, erano delle grandi per me, molto più caratterizzate, o forse sono solo io che sono cresciuta... sigh!)
scriviamo un libro collettivo sugli anni 80?!?!?

barbaraT ha detto...

ho le lacrime... me li sono riletti tutti tutti e mi sono segnata via via quello che mi veniva in mente...

-il giornaletto ragazza in
-il gioco "regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello..."
-sarah kay e holly hobby
-orzo bimbo bim bom bam..
-master mind
-il gioco col pirata nel barile che ci infilavi le spade finché non saltava (e vi dirò che.. esiste ancora!!)
-i gremlins
-riu (un milione d'anni fa... o forse due..) come dimenticare quella sigla!
- arale
- doraemon
-tiger man/l'uomo tigre
-belle e sebastien
- la pubblicità della grappa bocchino di mike bongiorno sul cervino (sempre più in alto.. sempre più in alto..)
- la telenovelas ciranda de pedra

e chicca maxima... marta flavi che presentava i cartoni animati sull'antesignana di italia uno (che si chiamava quinta rete.. altro che bim bum bam|)

Bia La-sfida-della-magia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bia ha detto...

E Super Vicky????

http://www.youtube.com/watch?v=xe5oK4XFmNw

Anonimo ha detto...

E chi si ricorda il film "Labyrinth" con David Bowie?? Per anni è rimasto il principe azzurro dei miei sogni infantili!

Anonimo ha detto...

la PALLA PAZZA che strumpallazza!!!

ElenaV

P.S. ehm... ma chi ha postato "Colpo grosso" ?????????:-0

Anonimo ha detto...

mi limito a dire: tutti i biscotti e i dolci senza l'indicazione delle calorie!
e i jeans taglia 44 che ora corrispondono alla 56!
ma forse i miei esempi sono poco calzanti.. allora aggiungo di nuovo "il grande sogno di maya", quello con la signora zukikage, incubo di ogni bambina..

Anonimo ha detto...

I tamagochi =D

Anonimo ha detto...

No...i tamagochi no per favore!

PAOLA ha detto...

Non so se li hanno già detti:

il Calippo ippo
Riù il ragazzo delle caverne
Crystal Soleil, per tingersi i capelli di biondo
le borse della Naj Oleari
Calimba de luna
Mentre la tivù (diceva)... mentre la tivù (cantava)... bevila perchè è Tropicana ié!
Daitarn III
Il tempo delle mele
Johnatan dimensione avventura con Ambrogio Fogar
Be bop a lula
Sam Ragazzo del west
I quindici
Il mars e il Raider
La pubblicità dei Levi's, con Nick Kamen che si spogliava nella lavanderia
Si chiama Zucchetti la libertà di fare con l'acqua tutto ciò che ti va...

Ci sarebbe da scriverci un libro...
Beati noi che li abbiamo vissuti, 'sti anni 80!

Anonimo ha detto...

jem e e ologans

Cla ha detto...

mhmm...mi viene in mente il cioccolato sprint (che sembrava un birillo del bowling), le big babol all'uva (già da piccola alcool addicted), di barbie avevo la casa/ufficio e il centro commerciale (pure shopping maniaca)e gira la moda (l'ho consumati quei carboncini neri)!

Elisabetta ha detto...

Barbie Jeans! che ha lanciato la moda del friseè.
e... TA-TA - TA-TABU'

Anonimo ha detto...

ma i TRASFERELLI voi li avete conosciuti? Mitici...

B andl L ha detto...

ma i TRASFERELLI voi li avete conosciuti? Mitici...

Trasparelena ha detto...

e chobin? (scusa se non ho letto tutti i commenti ma non finisco più)
poi mazinga e goldrake
e hallo spank
e bia lasfidadellamagia
e remy che mi metteva ansia e non lo guardavo mai!
e casa keaton con michael j fox
e genitori in blue jeans dove ha mosso i primi passi Di Caprio.
E i chips e la donna bionica e l'uomo da sei milioni di dollari

Anonimo ha detto...

Restando in tema "mangereccio", ci sono un sacco di cose che non fanno più....
- la fiesta con sopra le mandorle (che a me tra l'altro non piaceva)
- la crostatina alla fragola
- le biricche (quelle crostatine con meta' cioccolato e meta' crema bianca...meravigliose)

I biscotti:
- i mugnai (quelli con su i due omini)
- le pale
- le tortorelle (con le rondini glassate)
- e i palicao?!?

E quei pazzeschi gelati?
A parte il CALIPPO, che io ho mangiato fino a oltre i 10 anni, ma che se adesso vedi una ragazzina che se lo gusta, sai che commenti....
- il twister (quella roba enorme, peggio del calippo...)
- il mottarello

E poi scusate....qualcuno si ricorda quando il McDonald si chiamava BURGHY???

Pollyanna

Anonimo ha detto...

Barbie Luce d Stelle con corpetto fuschia d velluto e gonnone con stelline fluo;
i vari Fivelandia cantati da Cristina D'avena;
gira la moda;
Tutti in campo con Lotti;
le borse Naj-oleary cartonate da mettere a tracolla e la linea d ciaffi d stoffa x ragazze veramente OK (un must have era quella base blu con farfalline rosa);
il POP Swatch;
i 33 giri dello Zecchino d'Oro;
Willy Wonka e la fabbrica d cioccolata,lo davano sempre sotto Natale;
la parrucchieria d Barbie (2 poltrone);
l'agenzia viaggi d Barbie;
il cavallo viola d Lady Lovely;
il principe Cuorforte e la duchessa Neronda;
il camper violaceo d Barbie Suncharme Sun...e qualcosa;
il giardino con fontanella vera!!! d Barbie;
i raccontastorie...le valigette cn i librettini e le cassette;
i Poplessss...Pu!
le Polaroid;
le schicchere;
la boutique Benetton d Barbie;
nn ricordo altro...

nn ricordo niente d più...

Watanabe (senza password).

Anonimo ha detto...

Oddio è vero!! Il POP SWATCH, e anche lo SCUBA LUMI'.
E chi non aveva almeno 1 paio di fuseaux con la staffa, portati con le polacchine marroni e i maglioni a metà coscia?!? In confronto alle ragazzine di oggi, con i leggins sotto ai miniabiti, eravamo troppo sfigate!!

E poi il Jolly Pro della Invicta.
I quablock colorati, con le scolorine in tinta (gialla, rosa o azzurra).
La scolorina in pennello (che ci impiegava mezz'ora ad asciugare).
E il giubbotto di pelle nera, che portavano i ragazzi, non il chiodo, quell'altro con il collo di pelouche....come si chiamava??
E le Stan-Smith? I jeans della Uniform? Il Bomber della Avirex con lo stemmino a strappo? Chi non li aveva? Pero' ero gia alle medie, quindi forse siamo nei '90....

Pollyanna

Anonimo ha detto...

scusate e i tatuaggi con le cartine delle gomme da masticare?

India ha detto...

Forse ripeto qualcuno: le marionette dal detersivo, le lettere dell'alfabeto di gomma dalle merendine mulino bianco, la casette del mulino bianco, i personaggi-cuscinetto dai formaggini mio, il subbuteo,il dolceforno, sprint antagonista di nesquik,jefferson e robinson, drive-in, lo slam, gli uni-posca (by Osama!)...

Layla ha detto...

Una delle cose che mi piace da morire di questo blog è che parte da una situazione spessissimo raccontata da madri più che trentenni, (per ottimi motivi), persone che poi diventano tue lettrici perché svisceri in modo interessante.

Ma tu racconti da/di una generazione precedente, che sta crescendo ora e che ha punti di riferimento diversi. (anche nel passato come si nota in questo post)

Mi ritrovo in molti tuoi ricordi - e non è frequentissimo, magari perché frequento principalmente blog over 30 (...ehm 40 in verità ;)) dove spadroneggiano ricordi per me sono molto sfumati - ai tempi ero neonata.

Ti leggo perché mi sento quasi coinvolta, ma è anche interessante vedere i consigli che ti vengono dati da chi ha qualche anno più di te... E' altrettanto notevole vedere i feedback che ricevi dai lettori non coetanei.

Che sproloquio, vabbè... Insomma mi piace questo "scambio" finora poco visto in giro (da me), e me lo godo. ;)

Anonimo ha detto...

ciocorì e biancorì.
con il pedalò in regalo.

Wonderland ha detto...

Grazie Layla :DD

Anonimo ha detto...

ciao!!
io ricordo i popples (cartone animato e avevo anche un peluche!!)
lady lovely (...mmmma come ero messa....)
le 'casette' che ti davano in regalo con i punti del mulino bianco
i truciolones
poi avevo la barbie superchioma (ammazza che banana che ci aveva in fronte!!) con miniabito che faceva impallidire arlecchino!
poi i telefilm supervichy, genitori in blue jeans, blossom, i robinson....
e poi vogliamo parlare del drive-in!!tutte le domeniche (credo?!) quando andavamo a cena dalla nonna!
va be basta che poi ritorno bambina e domani mattina penso di dover andare a scuola e invece mi tocca di antare al lavoro!!!
ciao
ale

Anonimo ha detto...

Wonder, per quanto riguarda indovina il cappellone con i baffi era Alfred!!! E aveva uno sguardo scazzatissimo. Poi c'era Frans che sembrava Jimmy Sommerville con i capelli :D
Susan aveva i capelli bianchi e due labbra da fare invidia a Julia Roberts e Steven Tyler degli Aerosmith, Anita era la biondina con i codini, Eric somigliava ai fratelli Pinco Paanco e Panco Pinco di Alice nel paese delle meraviglie, e quello triste non era George?

Non dimentichiamoci dello zaino jolly dell'invicta, il tenerone di Gianfranco d'Angelo, le figurine degli Sgorbions, i pois che erano ovunque (sugli orecchini, le gonne. le maglie...). le Jo-Jo motta, la pubblicità della Caldobagno e del profumo Egoiste, Alberto Camerini che canta Rock 'n Roll Robot e Tanz bambolina, il telefono della Swatch dove potevi parlare con entrambi i corpi dell'apparecchio (mi sembra si chiamasse Twinphone), il mon cicci, I Bee Hive (Io amo baby, fireeeeee), Le Holograms ma soprattutto le Misfits, i gelati della Eldorado (il piedone), La Giulietta dell'Alfa Romeo, lo spot dei biscotti di MagoGì della galbusera, la Delorean di Ritorno al Futuro, il Moncler da paninaro, Sposerò Simon le Bon, Bella in rosa, gli orologini Flick Flack, i Truciolones, i ciucciotti che si mettevano negli orecchini, le sunsweet, la maglieria magica di Barbie, gira la moda, i combattini, i Cavalieri dello Zodiaco, il videogioco della Sirenetta Gig Tiger, Iridella, Skipper (la sorella di Barbie) e Action Man, Miss Petticoat, Doraemon, i libri Piccoli Brividi, il lecca lecca che potevi fischiare (Melody Pops), il Glo Worm, la pubblicità della Lipton con Dan Peterson, Hulk Hogan, He-Man e i Masters of the Universe, i paciocchini, il pupazzo Rockfeller, le Kickers, il Cioccorì e il biancorì, la pubblicità con il bimbo che dice "Vuole fare la modella", Ne mangi mille al giorno vuoi sapere perche' (le Tabù, anche biancooooo), Sanpellegrino che aranciata esagerata, il pennello Cinghiale, Cibiribì Kodak, l'olio Cuore e Coccolino, ma voi siete mai riuscite a fare sorridere i sofficini? Il povero Macallan che doveva aspettare almeno 7 anni per incontrare una bottiglia, le tv Telefunken...Non riesco a smettere!!! :D

PS: sono una tua fan sfegatata!

Laura

Sarah ha detto...

E' impossibile leggere tutti i commenti arrivo tardi...ma qualcuno li ha nominati gli snorchies? O come cavolo si scrive? ;)

Sarah

Anonimo ha detto...

...ero a casa sul divano...stavo per vedermi un film poi ho aperto una pagina a caso del tuo fantastico blog e mi sono imbattuta in questa incredibile cascata di ricordi...che tuffo al cuore grazie a tutti!!!...mi sono rivista tutte le sigle dei cartoni su youtube...erano 20 anni cavolo! che nostalgia ...però è bello che questi ricordi rievochino emozioni per tanta altra gente come noi cresciuta in quegli anni...anni mitici!!!!!!!
ciao eleonora pocc.

Anonimo ha detto...

e i monciccì? parliamone...
olivia

Anonimo ha detto...

Bellissimi

ho 34 anni ma ricordo tutti i dettagli degli anni 80/90 che si tratti di tv, cibo o moda ed ogni volta che mi torna qcs alla mente o che mi imbatto nelle testimonianze dell'epoca (in soffitta dai miei ho ancora tutta la collezione dei Puffi, delle sorprese del mulino e giochi in scatola evergreen) arriva immancabile il nodo in gola :(
ma son contenta di vedere che non sono l'unica e che certi ricordi hanno segnato un'interea generazione. Potrei aggiungere altri titoli di serie tv o marche o jingle ma non si finisce mai.. :)) per Pollyanna: i fuseaux con la staffa erano gli Arena,il giubbotto di pelle nera dei ragazzi era il canadese ma c'era anche lo Scott.. Avirex, Americanino, Uniform.. confermo, siamo tra fine anni 80 e primi 90!!

violetta ha detto...

Denim aftershave
Per l'uomo che non deve chiedere mai (mano smaltata di rosso che si infila sotto la patta dei jeans)

Blog Widget by LinkWithin