il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 4 gennaio 2010

Di febbre, nonne e saldi

La Porpi, che scema non è, estremamente cosciente delle mie stupide lamentele ha deciso di prendersi una piccola vendetta con 38 di febbre per tre giorni. Era una specie di stufetta ambulante, mugolante e sbarellante. Dopo due notti quasi insonni, in cui ci è sembrato di dormire abbracciati allo scaldasonno, oggi sembra star meglio (ma non cantiamo vittoria troppo presto).

La nonnaA (posso chiamarle nonnaA e nonnaB d'ora in poi? è mooolto più semplice) si è beata della sua nuova condizione di infermierina, bramata da quando noi tre figli abbiamo raggiunto la maggiore età. Ha sempre avuto un certo talento per infilare supposte. Ha meticolosamente compilato una tabella con "le ore della febbre", come le chiama lei, che avrei dovuto diligentemente riempire. Si, si: l'ho fatto.

La nonnaB è venuta a trovarci e m'è subito presa una certa ansietta. "Hai chiamato la pediatra?" Beh, sa com'è, il primo era Capodanno, il due e tre erano sabato e domenica... faccia un po' lei. Devo dire però che contrariamente all'indole suocerina se l'è cavata piuttosto bene. Certo, come insupposta mia madre non lo fa nessuno, ma per dire - s'è ritrovata a cambiare un pannolino strabordante di merda e l'ha fatto con una certa elegante impassibilità. Quasi british. Dieci punti a suo favore.
E' impressionante la quantità di roba che si fa con un bambino ammalato. Da che età sono disponibili a mettersi a letto come i malati veri? Quattro? Cinque? Non certo a sedici mesi (oggi!).

Per tre giorni le mie attività sono state le seguenti:
far entrare e uscire animaletti e omini dalla loro casetta
dare la pappa e mettere a nanna la nuova bambola della Porpi
far girare per casa il trattore di Osvaldo con gli animaletti sopra
abbracciare il nostro Winnie the Pooh alto un metro, che sta velocemente prendendo confidenza con la comunità di acari della zona
leggere libri, o meglio inventare storie dalle figure
giocare a nascondino
ballare un mix di musiche di cartoni ed electro-pop
cucinare brodino
affogarmi nella lettura della saga di Twilight per dimenticare e al tempo stesso dare una scossa all'ormone (sono una donna triste, lo so)
infilare le mie spese-saldi in quel paio di ore d'aria concesse dalle nonne, con discreti risultati

Vi lascio qualche immagine. La Porpi, in tuta e pantofole da vera malaticcia, che gioca con la casetta, e il primo bottino di saldi per lei.

Condividi

29 commenti:

Mamma Cattiva ha detto...

Prima! ;)

kikka ha detto...

è incredibile come la porpi assomiglia alla mia patata!!.. fa impressione!!!...
in quello che tu hai fatto questi ultimi 3 giorni, mi ci rivedo in pieno (oddio!! devo andare a fare il brodo!!!).. solo che i tuoi 3 giorni da me sono 17 mesi!!!!...
help!!!!
e senza ora d'aria concessa dalle nonne, ma mezz'ora di internet se giulia dorme!!... posso pure morì!!
baci
ps porpi guarisci presto!!!

Cla ha detto...

ma dove la trovano tutta quella voglia ed energia di sgambettare con la febbre???? Io quando ce l'ho anche poche lineette sono cadavere da divano!!!!!
bellissime le scarpe viola per Viola!

Wonderland ha detto...

Come da 17 mesi? Sembra che ha la febbre da 17 mesi detto così -.-
Cla non lo so, me lo chiedo anche io!!

cowdog ha detto...

la tua porpi ha i capelli come... il mio ometto! dici che e' ora di tagliarglieli? nah.

PS ma la tuta e le pantofole dove le hai prese. accidenti, le roba da bimba sono sempre piu' belline, non ce n'e'.

PPS la mia parola da verificare oggi e' TROTABON. ma chi le pesca?

cowdog ha detto...

ammazza, che commento sgrammaticato ho lasciato. e vabbe', sono emozionata perche' il mio gnomo sta dormendo da BEN un'ora e 50'. non ci credo, vado a controllare che sia vivo.

alice ha detto...

wonder, anche la mia pupattola ha avuto la febbre nell'ordine: sotto natale (23-24-25-26 e 27), con punte di 40,3 (e m'è saltato il natale). guarita ma smunta, abbiamo fatto un timido capodanno e dal giorno successivo vomita che è un piacere.
quindi: ti faccio tanti pat pat.
e se qualcuno ti dice quando si decidono a stare a letto fammelo sapere!

cowdog ha detto...

scusate, domanda non pertinente: cos'e' tutto 'sto "far brodo"? per cosa lo usate il brodo?

Wanna ha detto...

Carissima Wonder, dopo un post così mi viene solo da chiederti: ma come fai a pensare di essere una cattiva madre? (mi riferisco al post di capodanno)
Il fatto che siamo tutti esseri umani con le proprie debolezze e con i propri sbagli non ci rende donne/madri/compagne/mogli/sorelle/figlie/amiche peggiori, ma solo esseri umani!
Sei una mamma che si preoccupa della figlia, la cura, la accudisce, la nutre, le inventa storielle dalle figure di un libro..e questo per me significa, non solo che tu sia una brava mamma, ma che tu sia una super mamma e moderna!!

Quindi: via le pippe mentali e goditi tutto ciò che la porpi ti regala!!

Un bacio, buon saldi-shopping!!

Wanna

kikka ha detto...

No x carità!!! la febbre da 17 mesi, no!! Me ce manca solo quella!!! Intendevo il rituale brodo, nascondino, lettura di foto.. etc etc!!
mi associo: con un post così non deve passarti neanche x l'anticamera del cervello di essere una "cattiva madre!"..

baci

bismama ha detto...

Ecchettelodicoaffà? Noi siamo chiusi in casa da 10gg..... fra un pò vado dall'estetista....sarà il papi a parlare con la befana quest'anno....onore toccato sempre a me!!!! Più che altro mi diverto a scegliere i giochi :-)))))

Anonimo ha detto...

testolina bella ^_^
Antaress

Eilan82 ha detto...

E buon annoooooo! :D
Anche tu risucchiata dal vortice Twilight, eh? Alèèè! Eccone n'aRtra!! *___*
Io tempo fa ho convertito mezza Roma alla saga d'aMMMMOOOOre di Edward e Bella! :P

ps. Ti ho aggiunta su Twitter da tempo, ma mi sa che non ti arrivano i miei msg -.-''

Silvia gc ha detto...

Anni 6 e febbre stando al letto ancora non pervenuta...
Noi in piedi anche con la suina e 41°... magari un po' sbattutelli...
Ad oggi, dopo tutte le vacanze trascorse in casa con varicella, desiderio che un raggio laser lo polverizzi...
stop

Lalaura ha detto...

io ho bisogno della mamma, di stare a letto, di lamentarmi e leggere 16 ore bevendo spremuta.
la piccola untrice saltella.
argh.

tobina ha detto...

A 5 anni mio figlio quando si ammala stramazza a letto. Ma solo se supera i 39. Se scendiamo anche solo a 38,5 è come se fosse un giorno qualunque... anzi, peggio: perchè così non va alla scuola materna...

Castagna ha detto...

Ma che ero, Clara l'amica paralitica di Heidi? Colin il bambino cagionevole del Giardino segreto?
Io ho dei tremendi ricordi di giorni e giorni a letto, che per andare a far pipì mi dovevano tenere sotto le ascelle, se no crollavo a metà corridoio!!! Ero più grande di Viola, ma mi pare di situare almeno quattro simili episodi prima dei sette anni. A casa mia il problema era non lasciarmi sola manco mezzo minuto perchè trapassavo. Eppure ero una bimba che scoppiava di energie e finiva in castigo volte una al giorno sia alla materna che alle elementari.
Misteri della biologia

fefe ha detto...

....come ti sono vicina in questo momento!!! Mostriciattolo di 17 mesi con il raffreddore, febbre e tosse da 5 giorni!!! SOS sonno vi pregooooo...e tra l'altro non sta un secondo fermo, mai mai mai mai...è ipercinetico!e il letto lo schifa proprio...poveri noi!
bacio

fefe ha detto...

p.s. quelle scarpette sono "scicchissime", ma è tutto così in ordine quando gioca La Pori? casa mia sembra un campo di battaglia...

Silviaviola ha detto...

Anche io primo saccheggio di saldi :)(portadiroma??)
Ha senso arraffare troppissimo (parlo per me) per la mia Violetta che di mesi ne ha 5 ma veste 9 e che presumibilmente mettera' poche volte le pile di bodinimagliettinepantaloncelli ecc ecc che le ho preso?
Ma e' cosi' beeeeelllo (sospirone)
...Anche io sono caduta nelle spire di Twilight.
Sia quelle cartacee che cinematografiche.
Ma il secondo episodio della saga su schermo l'ho trovato noiosissimoooo!

mara ha detto...

noi ieri sera 40.3 di febbre...presa da un direi giustificato panico...vado in pronto soccorso..non gli do la tachpirina perchè 3 mesi fa ho fatto uguale poi sono arrivata li e ne aveva 37 e non mi ha considerato nessuno...cmq una galleria infinita di nani colanti vomitanti e urlanti da una parte e di pancione piegate e urlanti dall'altra...scena che tra l'altro mi ha riportato a quando io ero dal lato del pronto soccorso panciona e urlante alle 4 del mattino e avrei schiacciato ogni singolo nano mucolitico che mi passava davanti..e prossima a partorire mia figlia in preda a dolori lancinanti..devo aver tipo urlato ma perchè non li mettete da un altra parte sti cazzo di bambini...no comment..lo so...andrò all'inferno ma l'avevo già messo in conto da tempo...cmq a parte questo...all'accettazione le provano le febbre...36.7....ma come?..dopo 3 minuti la riporto dicendo che la bambina scottava..."ma signora cosa pensa che siamo qui a fare?aspetti di la..." io insisto.."le può per favore iprovare la febbre"...40.6....ecco appunto...cmq mi hanno messo lo stesso in attesa di la senza una tachipirina ne niente...alla fine dopo 4 ore siamo tornati a casa con nessun tipo di informazione...ci hanno detto..."deve essere un virus non sappiamo quale..sa c è ne sono tanti..." va bè lasciamo stare...bacia la porpi malata..io già non son fatta per i saldi di mio...la ressa eccitata in coda davanti ai negozi mi indispone...poi figurati con lei messa così..anche se so che dovrei fare questo sforzo visto la situazione economica che ci attanaglia...

Antonella ha detto...

che meraviglia quelle scarpe della porpi..e che bella casetta giocattolo..le tue foto sono sempre splendide come la modella ovviamente.
Io ho visto il film di twilight quasi per caso un po' di tempo fa ma vorrei leggere il libro visto che me ne parlano tutto bene. sarà il prossimo acquisto...adoro leggere.
proprio oggi ho indetto sul mio blog un BOOK CANDY spero parteciperai.
http://attimidiletizia.blogspot.com/
un abbraccio
Antonella

zauberei ha detto...

brava! Io sono andata oggi a saldi per il pipikke e ho trovato
3 pedalini sinistri
1 sombrero da neonato
le righe dispari di una sciarpa.

Spicciate se vuoi il secondo giro se no la mandiamo in giro colle scarpette blu e na foja de fico:)

Anonimo ha detto...

povera porpi! qui 5 mesi e niente febbre ancora, fortunatamente. Dovrei altrimenti subite le ansie di...mio padre! che sta facendo sia da mamma (mia) isterica che da suocera spaccaballe...

domanda: non trovo piu' il link che avevi messo a un sito (inglese?) con dei video tutorial per fare tutto, ma proprio tutto e per qualsiasi cosa... ok, mi sono capita? riesci a indicarmelo?

Per sempre riconoscente,tua Cris

tinky81 ha detto...

meno male che non sono la sola a cui twilight ha dato una scossa agli ormoni... pensavo di avere qualche problema..

SARETTA ha detto...

EDWAAAAAAARRRRRDDDD!
Aaaahhh...*sospirone*...
ebbene, benvenuta nel tunnel senza sfondo di Twilight..io ci ho tirato dentro mezza Firenze....e l'ormone m'è partito quando ancora Margherita non era nemmeno nei pensieri più remoti..aahhhh...
(ebbene,si,ho 31 anni,non 13..ma so'na pazza lo stesso...9
Bacini bacini alla Porpi e anche a te..al papi malato NO...in quanto uomo malato=uomo rompicoglioni (si vede che non c'ho lo spirito da infermierina?)
Sara

Anna ha detto...

il tuo blog mi piace tantissimo. Io non sono mamma, benchè vorrei esserlo...il mio blog, anzi, parla più o meno di quello che viene prima di essere mamma, moglie, compagna, etc etc...
http://cococoblog.splinder.com/
Continua così e non sentirti mai una mamma di serie B: nessuna mamma lo è! Ogni mamma è unica nelle proprie debolezze e nelle proprie capacità: è questo il fantastico mistero!un bacio

Anonimo ha detto...

La Porpi in versione vera malaticcia è da mangiare di baci.
Spero stia meglio, ora.

Anonimo ha detto...

sono un pò in ritardo....
è bellissima :)
volevo chiederti di che marca è la casetta??
Mary

Blog Widget by LinkWithin