il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 22 gennaio 2010

Growin' up





Sedici mesi e un po'.
Settantanove centimetri.
Una decina di chili.
E mi sconvolge: sai i versi degli animali, capisce richieste come "raddrizza Winnie Pooh che è storto", prova a fare le bolle di sapone annusando molto forte la rondella. E mi imita: prende la sua borsetta col cane di peluche, se la mette a metà braccio e saluta. Manda baci, continuamente. Con quel verso forte che fa proprio PCIU', mi insegue per casa per baciarmi e schiocca le labbra sul mio primo pezzo che trova, una gamba, un ginocchio, un orecchio.
E inizia a rispondere, blaterando parole tutte sue.
"Viola come ti chiami?"
"Pichann."

E' meravigliosa, dolcissima e perfetta. Chi avrebbe mai detto, agli inizi della mia avventura da genitrice improvvisata che alla fine avrei parlato così, con paroline sdolcinate e occhi a pesce lesso?
Il fatto è che, crescendo, fa crescere anche me. Non per le cose che faccio - sono ancora un disastro su molti aspetti - ma per le domande che mi pongo. E per come è diventata essenziale.
Sono uguale a prima, eppure diversa.
Non so spiegarmelo.

Condividi

48 commenti:

Paola ha detto...

La citazione esatta è: "non me lo so spiegare". Tiziano Ferro ringrazia.
PS: benvenuta nel club :-)
Paola

Wonderland ha detto...

Ahahaha XD

francesca ha detto...

wow, viola con i ggggins e le all star, troppo avanti, la signorina! finalmente 'sti nani non sono più neonati noiosi che mangiano piangono fanno la cacca e basta...ora ci si può divertire con loro! :-)

Francesca mamma di Alice (15 mesi e un pò)

vietmamma ha detto...

leggo i tuoi post e mi rincuoro...sono alle prese con una mezza crisi come quella che ti assalito una anno e mezzo fa...all'inizio...vieni a trovarmi sul mio blog....http://vietmamma.blogspot.com/

marina ha detto...

è davvero meravigliosa. e da mamma di una sedici-quasi diciassette mesenne vedo il cuore bianco sul tappeto di viola sempre così bianco, troppo bianco, e penso al mio tappeto/divano/tutto quello che giorgia tocca ormai indescrivibilmente a improbabili chiazze. o hai generato un angelo che non sporca, o sei una maga delle faccende domestiche...o è solo merito di photoshop? ti prego dimmi che è così!!!
baci wonder ;-)

Wonderland ha detto...

Vietmamma passo a trovarti :)
Angela: cerrrrto che è photoshop.

Elisabetta ha detto...

Complimenti! Viola è bellissima!
Anche se a volte capita che ti facciano saltare il nervo questi bimbi sono veramente la cosa più bella che possa capitare!

lisa_gaspari ha detto...

no no, non è vero che tu cresci! un genitore di bimbo (soprattutto se femmina e smorfiosa) di quell'età lì non cresce, rimbecillisce, diventa tonto e si fa comprare da un bacetto bavoso :-D

Marlene ha detto...

Wonder è normale, sei mamma è come tutte le mamme ogni tanto ci rivestiamo di zucchero davanti a quell'esserino che fa cose assurde, tipo appunto baciarti un ginocchio...troppo forte!!

Tinky81 ha detto...

che tenerezza!!!! e la polpetta è troppo alla moda!! p.s ho razziato anche io zara baby con i saldi ;)))

La_Border ha detto...

Quindi tua figlia crede di chiamarsi come una specie di Pokemon ;)

Questo blog è veramente bellissimo, anche se io faccio l'intrusa non ancora dotata di Mini-me.
Complimenti!
(anche per il libro in arrivo di cui ho letto sotto;)

fefe ha detto...

...calcola che mio figlio crede di chiamarsi Dudu!!! mahhhh
comunque sono meravigliosi ogni giorno fanno e dicono cose nuove! Ieri sera Matteo 18mesi, ha preso la scopa e la paletta e voleva pulire le briciole del suo biscotto per terra...
...Forse l'ho traumatizzato?????
:-D

MammainblueJeans ha detto...

ieri ho scritto un post sul nano che ha tagliato il traguardo dei 18 (ovviamente mesi) se ti va vieni a darci un'occhiata, sembra il tuo post con due mesi di più!

PS(complimenti per le foto e per il look di polpetta!)

bismama ha detto...

Mmmm bhe, che dirti, qualsiasi cosa è ovvia...ma la cosa più ovvia di tuttè è: sei mamma e ti ci senti tale ora anche se sei la incasinatissima wonder di sempre hai solo qualche catena del tuo dna sparsa per casa!

SIlvia gc ha detto...

ma non è che noi abbiamo passato una mesata a decidere il nome del sito e poi l'abbiamo chiamato genitoricrescono, così, a casaccio!! (anche se l'interpretazione di lisa mi sembra la più realistica)

sai che smacchiare con photoshop mi sembra il metodo più ecologico possibile?

Wonderland ha detto...

Ahahaha si, infatti ti ho pensato Silvia :)
Wow, anche io nel mio piccolo so essere ECO allora.

nana ha detto...

io non sono mamma, ma tempo fa mi colpi' moltissimo una frase di "tra rock e ninna nanne" (che spero non se la prenda per questa citazione a braccio) che piu' o meno é "grazie rana per avermi mostrato quante cose io sono e non sono insieme"
nulla, mi sembra si adatti molto a questo tuo post :)
un saluto
claudia

Miks ha detto...

tre post fa mi hai lasciata senza parole(sono l'opposto di te e non sapevo proprio che dirti)
ma poi leggo certe cose e mi dico...
le mamme alla fine son tutte uguali...stravedono per i loro bimbi ed imparano da loro a diventare mamme.

Se nell'altro post non son riuscita nemmeno a rispondere, qui mi sento di darti un'abbraccio :-P

set ha detto...

questo è il primo commento che lascio, ma non mi perdo un solo aggiornamento del tuo blog... wonder hai il potere di farmi sganasciare dalle risate e commuovere allo stesso tempo! viola è una bambina molto fortunata!
bacino a te e alla piccola!

MEMOLE ha detto...

siete perfette e ....sooooo fashion Viola !!! Wonder questo è il bello di essere mamma non credi ? Mi ritrovo tanto in questo tuo post.un abbraccio forte

SARETTA ha detto...

ma Viola dice di chiamarsi come il maialino di Ranma 1/2!!
Ma è trooooooooooooooppo avanti!!

PiccolaStella ha detto...

Che dolcezza infinita....anche se appena(anzi mancano 2 giorni)maggiorenne...la voglia è tanta....beata te che puoi goderti una bellezza e una gioia simile...

Ondaluna ha detto...

5 mesi ed una settimana.
E da tre giorni penso di scrivere un post come il tuo.
Presto, decisamente troppo presto, vero?
Sono già andata fuori di testa.
Presto mi leggerai (se mi leggerai) mentre blatero sdolcinatezze da far venire il diabete. Perché mi sono proprio innamorata.

Anonimo ha detto...

ma è stupenda!! e super-trendy!!
Tutta la mamma, eh!!
Continua così, a essere come sei! Anke io, a distanza di 2 anni e qualke mese, mi trovo spesso "disarmata" di fronte a cotanta meraviglia nanesca!!

Anonimo ha detto...

Nn mi sn firmata!!!!..son Anto G. ^_^

elena & fabiana ha detto...

e gia'...e' strano quando l'alien esce e te lo danno in braccio sei solo capace di dire ...e adesso? (almeno io)
e poi i progressi suoi sono anche i tuoi...e tutto cambia...e quello che ti aveva invaso il corpo ..ti invade lo spirito e l'anima..e non puoi piu' fare senza...
elena

Anonimo ha detto...

Ciao Wonder, sono una tua lettrice silenziosa, ma assidua; probabilmente lo saprai già, ma ti citano in questo articolo: http://www.giudiziouniversale.it/d/blogs/de-genere/new-italian-mamme
Bello trovarti nella mia rivista preferita!
Ciao :)
G.

Anonimo ha detto...

bellissime parole....... bellisima tu......... o mamma........ bellissimi i vestiti di tua figlia........ belissima Viola........

Lalaura ha detto...

io sono riuscita a smacchiare solo con olio di gomito e aspirapolvere ;-) (mio ultimo post)

per fortuna che i nostri nani son vestiti da bambini normali, io sembravo una disadattata

Martina ha detto...

Parole stupende..... come la tua Viola! Ma quanto è 3ndy? Spettaculerrrr!!!!!!

Anonimo ha detto...

nooo ma sai che questa cosa di mettersi la borsetta a metà braccio e mandare baci salutando lo fa pure la mia piccola??!! ma è incredibile ma sono un amoore!!!!

cannella

Ska ha detto...

Per la serie Growin' up....
Da qualche giorno ho scoperto di essere incinta!!!!
Avevamo pensato di pensarci quest'anno e abbiamo battuto tutti i tempi! :)

Scusa l'off topic! :)

Hoshi ha detto...

Ecco, hai raggiunto il " Nirvana ". Fermati e non tornare indietro ;)

Anonimo ha detto...

e la palestra?

Anonimo ha detto...

Che bello sentirti parlare così, e la cosa ancora più è che ti capisco... nonostante le nottatacce che mi fa fare, al fatto che non dorme senza di me, mi stupisce e mi fa rimpire il cuore quando la guardo e mi rendo conto che tra poco meno di un mese fa un anno... e vedo i suoi progressi, fa ciao con la manina manda i bacini con la mano, senza fare Pciu, ma sembra un indiana, quando mette il telefonino all'orecchio e grida contro non so chi... insomma per me è un continuo amore in continua crescita... è un dono Wonder... e vale ogni sacrificio!!!!!!! ti abbraccio!!!! mara v. ( USCIRA' ANONIMO... NON RIESCO PROPRIO A FARE USCIRE IL NOME PRIMA....)))))

Chiocciolina77 ha detto...

Brava Wonderland! Il tuo blog è favoloso...e ricambio la visita:) P.s.: la tua mimma fa morire dal ridere...ma quante ne sanno, eh?!Smack! Chiocciolina77

Layla ha detto...

Che carina Viola, dolce. :) Sempre apprezzabili le tue foto.

Layla ha detto...

Wonder, volevo acquistare nel tuo webshop. Sai a quanto ammonta la dogana? Di solito acquisto entro i confini dell'UE per non triplicare le spese di spedizione... ma mi piacciono troppo "le tre età della donna" reinterpretate tra perizoma e pannolone.

Wonderland ha detto...

Grazie a tutti dei complimenti :D
Layla, ti consiglio di aspettare qualche settimana perché a breve sposterò lo shop su un sito italiano, quindi con spese di spedizione ridotte e niente dogana :D

Patricia ha detto...

Mmmhhh.... penso tu abbia una passione per le scarpe e, come succede a noi mamme in questo caso, queste sono passioni che si riversano sulle figlie.... e mi pare giustissimo!!!Bellissime tutte e due;) Baci
Patricia

zauberei ha detto...

Beh ma godemosela no:)
E poi sarà sempre più facile - così dicono.

Elisa Stocco ha detto...

Ma quanto è bella Viola!!!
Ho visto il tuo commento su "La casa nella prateria" riguardante il pubblicare foto dei bimbi in iternet....per la prima volta vedo un suo bellissimo occhietto.
I bambini sono magici, è vero fanno crescere e migliorare anche le loro mamme.

Cla ha detto...

ma che piedoni lunghi!!! ammappate se si cresce da quelle parti!!! ;o)

Anonimo ha detto...

Eh si, di questi nanetti ci si innamora giorno per giorno....appena nata io mi chiedevo: "ma è mia? cioè è mia, me la devo tenere io???" e ora invece a distanza di quasi sette mesi mi chiedo a volte "chi me l'ha fatto fare", ma anche "non potrei più fare senza..." perchè sono tremendamente innamorata di lei! ;-)) eh, l'amour in tutte le sue forme...ma credo davvero che l'amore per i figli sia la forma più grande...
baci baci.
Chiara e Viola

Nadia ha detto...

dio quanto è carina!!! Complimenti

Laura e Vale ha detto...

CRESCENDO fa crescere anche te...
Non c'è cosa pou' bella che crescere negliocchi di tuo figlio..
Spero di farlo presto anche io.

Valentina

B and L ha detto...

ma quelle scarpe sono proprio all star? sono bellissime e le vorrei anche io per la mia bimba... dove le hai prese?
mersìììì

Giadina ha detto...

Ti ho scoperta ieri! dopo che ho visto il tuo link del blog su cosmopolitan di questo mese!
ebbene si! ho 18.. 19 tra pochi giorni! eppure mi sto leggendo tutto il tuo blog come se fosse un film.. è pieno di emozioni!
eccolo il posto che aspettavo e che speravo avessi scritto!
oggi nel ora di economia pensavo se avresti mai scritto una post così dolce! ebbene siii yuppiiii :) scusa ma ora vado avanti nella lettura ;) un bacio!

Blog Widget by LinkWithin