il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 11 gennaio 2010

Il primo esperimento di Social Motivation

Io lo so che mi pentirò di scrivere questo post, ma ormai è troppo tardi, si è sistemato nella mia testa come un acaro sulla parrucca di Platinette.
Propositi.
Avevo giurato che non avrei scritto un post di propositi ma poi ho trovato questo fantastico generator, e allora ho pensato di spararne un po' a cazzo anch'io.

Che sono una personcina discretamente banale, diciamolo.
Le mie ottime intenzioni riguardano quello che più o meno ognuno di voi inserisce nella propria personalissima lista di propositi.

Tipo, smettere di dire parolacce.
Perdere qualche chilo (le feste non hanno aiutato).
Uscire più spesso.
Chiamare le amiche che non sento da una vita.
Finire di leggere il Grossman lasciato a metà causa Twilight.
Non fantasticare sul protagonista minorenne di Twilight.
Usare Twilight nei dialoghi solo come esempio della markettizzazione globale del mercato letterario a scapito dei veri talenti, non come miracolo della ripresa ormonale postpartum.
Costruire una vita sociale che non includa social network.
Iniziare a usare una crema elasticizzante, che ormai ho quasi trent'anni cazzo.
Smettere di pensare che ho quasi trent'anni, cazzo, se no mi deprimo.
Smettere di dire parolacce. L'avevo già detto?

Bene, ultimo di questi ottime promesse al neonato 2010, troviamo lo spauracchio:

Iscrivermi in palestra.

Ecco, c'è da dire che non mi sono conservata malissimo, ma il mio culo ha ampissimi margini di miglioramento. Dopo un parto e due anni senza sport, sfido chiunque.
Non è il momento delle giustificazioni, quelle le ho trovate per mesi:
fa troppo freddo per uscire, fa troppo caldo per chiudersi in palestra, questa non mi convince, l'istruttore è un grassone, lo spogliatoio sa di piscina, non c'è la piscina, ci va il mio ex, non c'è nessuno che conosco.
Ecco.
Adesso però anche basta.
Sono stata pagata per qualche lavoretto come freelance e adesso posso solamente investire in qualcosa che:
- mi darà più energia
- mi farà conoscere gente quindi probabilmente esaudire anche il proposito della vita sociale
- mi farà staccare la testa per un ora. già sto preparando una playlist hard-rock per ammazzami sul tapis roulant.

Non ultimo, la palestra prescelta ha la ludoteca per i bimbi, il che significa che a marzo, quando Viola avrà 18 mesi, potrò tranquillamente lasciarla lì con o senza nonna mentre io rimetto a posto le regali chiappe.
Ci siamo?

Ecco, qui entrate in gioco voi.
No, non voglio trovarvi in palestra a fare il tifo mentre corro, voglio semplicemente sfruttare i miei contatti come motivatori.
Io lo so che troverò altre scuse, sono fatta così.
E invece non devo.

Ho deciso che mercoledì prossimo, 13 gennaio, mi iscriverò in palestra.

Mercoledì sera siete tutti invitati - qui sul blog, oppure su twitter o sulla mia fanpage di FB (è nuova! vi siete iscritti?) - a chiedermi se l'ho fatto (e a riprova potrei postare delle foto).
Se non ci sono andata, siete autorizzati a farmi sentire una merda.

Voilà.
Ecco pronto il mio esperimento di SocialMotivation, posso chiamarla così?
Adesso so che se non andrò in palestra ci saranno almeno due-trecento persone pronte a farmi venire i sensi di colpa e a ricordarmi che mi sto avviando a grandi passi verso la chiappapendula.

Got it?

Bene, adesso vediamo che potete fa.
E' scontato che ogni incoraggiamento da qui a mercoledì è fortemente apprezzato :)

Condividi

49 commenti:

Marlene ha detto...

Prima, non vinco niente, ma posso dirti solo fallo, coorri in palestra per sfuggire hai sensi di colpa che tu invaderanno tra 10 anni. Poi e tutto di guadagnato che ti devo dire lo sai anche meglio di me! la rana sopravviverà alla tua assenza di un ora.

PENSATOPERLORO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

grande wonder....
anche io ho qualche (sì, non quantifichiamo...restiamo sul vago please)chilo di troppo...e giorno dopo giorno mi riprometto di mettermi a dieta...
inutile dire che non ci sono ancora riuscita...
dovrei anche io usare il tuo stratagemma come incentivo...
ma so già che tutti mi farebbero sentire una merdina per i miei scarsi----per non dire nulli----risultati.....

chiara(pippi)

mammagiovane ha detto...

Vai vai, vacci anche da parte mia!
Io nel mio piccolo mi sono attrezzata con uno stepper, dei pesetti, e dei video ad hoc per ricreare la mia palestra casalinga.

Mammagiovane

Anonimo ha detto...

molto carina la social motivation!!! solo che un po' cozza con il costruire una vita sociale che non includa social network!! beh Wond.. ti dico un segreto.... in merito al punto 2 (perdere qualche kilo)... mi sono scaricata dal Mulo il corso di fitness di Jane Fonda in inglese tradotto in spagnolo!! non ti dico!! ABAHO, ARIBA.. ABAHO..ARIBA!!!! che palle!!!! Elena

wwwonderland ha detto...

Da quasi-omonima posso dirti che la mia social-motivation sarà... SEGUIRTI!
Sono 2 anni che rimando, che tergiverso, che trovo una scusa... ma pochi cazzi.
Mercoledì sarà la nostra giornata. Devo solo scegliere se iniziare la piscina o darmi al footing selvaggio!

PetitePrincesse ha detto...

Vaaaaaaai!!! Così Viola quando, da grande, guarderà le sue foto di adesso dirà "ammazza quant'era (ma lo sarai anche tra 20 anni ovviamente) figa la mia mamma!!" :D

Hello Len* ha detto...

uhm.. la mia motivazione e' "più calorie bruci, più ne puoi introdurre senza ingrassare!!" e comunque i muscoli si tonificano e le chiappe ne sono positivamente influenzate!

rachele ha detto...

che forte, mettersi alla gogna da soli!!io sono andata dalla nutrizionista esordendo: lo so come mangiare per dimagrire, ma ho bisogno di qualcuno a cui render conto, qualcosa che spinga il mio super orgoglio a tenere la bocca chiusa!! ha dirla tutta sono veramente dimagrita, solo che questo succedeva 7 anni fa, prima dell'avvento del mio secondogenito! in bocca al lupo rac

manu ha detto...

piccola richiesta: sono mesi che cerco una palestra con ludoteca a roma, pensavo non esistessero! ti dispiacerebbe dirmi qual è, anche in privato. baci e in bocca al lupo. :-)

Miks ha detto...

brava, brava, brava!!!
Io voglio una tua foto mentre usi il tapis roulant!!! Quindi devi andar per forza in palestra!
Non per altro, qui in casa ne abbiamo uno...ma non ricordo più come si usa, so solo che ogni tanto gli tolgo le ragnatele di dosso (sob..... :-p )

bismama ha detto...

Allora, calma e sangue freddo!
Io posso dirti che quando il grande puffo (intendo FIRST...ahahahahah che scema) aveva 18 mesi, mi sono iscritta, ci sono andata per 2 anni.Facevo 1 ora di spinning acrobatico (io lo definivo selvaggio)+ 1 ora di sala pesi....
Bello...fisico da modella, vita sociale attiva, autostima alle stelle.
Poi causa lavoro che non s'incastra con gli orari e causa puffetta in arrivo/arrivata, non ci sono più andata e ne soffro.
Che bello lavorare da freelance...che hai fatto di bello? Io sto scrivendo un libro...chi lo legge dice che è gagliardissimo e che appassiona...mah, sarà pietà??

Cmq senza andare OT...iovvio che se mercoledi non seiin quellas fottutissima palestra sei una merdina che profuma di D&G light blue.

Anonimo ha detto...

eh lo so, io ho fatto il buon proposito da fine estate, ma ancora non ce l'ho fatta!! non riesco proprio a capire dove infilare anche la palestra, i giorni che esco presto da lavoro prendo alice, se esco tardi esco tardi...... e qui palestre con ludoteca le vediamo solo in TV!!! :-(

Castagna ha detto...

Wonder, due cose.
Anzi, tre.
1) Fantasticare sul protagonista minorenne di Twilight (sia in versione letteraria che cinematografica) è un diritto della donna.
2) Dire parolacce è uno dei pochi piaceri illegali e immorali che NON fanno ingrassare e risparmiano anni di psicoterapia (non a me, ma va beh)
3) Se il tredici sera non sei stata a iscriverti in palestra, non aprire il blog ma cercami privatamente e vieni a rifugiarti sul vasto petto materno di Castagna, che capisce, giustifica, perdona e vizia tutte coloro che, come lei non mantengono la parola e rimandano in eterno.

M. ha detto...

oltretutto, Wonder...nel film il protagonista di Twilight NON è minorenne! (l'attore intendo) indi puoi tranquillamente fantasticarci su senza sentire in lontananza le sirene spiegate della Municipale.

forza, io faccio il tifo pettè! :)

Wonderland ha detto...

Hahaha... Castagna come hai ragione!!!

Ska ha detto...

... il vero problema non è ISCRIVERSI in palestra ma ANDARCI!!!
Ti capisco benissimo! Io stamattina alle 7.30 ero in piscina prima di andare in ufficio (chissà se riesco a ripetere l'operazione anche giovedì o mi sarò già stancata!)

Brigantia ha detto...

mitica!
anche ta i miei propositi per il 2010 ci sono riprendere a fare attività fisica, anche se mi trovo di più con la piscina e lo yoga, e chiamare amiche che non sento da una vita, e anche uscire di più!!!
pensavo di essere opposta a te per molte cose e invece a volte ci si sorprende!
coraggio, mal comune mezzo gaudio... diamoci da fare!
del resto che wonder saresti se non c'hai il fisico?!?!!

p.s. lascia stare i chili di troppo che di certo non ne hai bisogno!
(pure io ci ho messo curare l'alimentazione, in termini di salute... comunque!)
baci
robby

MEMOLE ha detto...

quanto ho riso non puoi capire !! comunque wonder tranquilla sono sulla tua stessa barca...io faccio Yoga e ho ripreso da poco ma per smaltire i 200 Kg che ho addosso mi sono fatta regalare la wii fit e devo dire che gli esercizi e gli sport sono 'na mazzata !! forse entro il 2012 potrei farcela ..comunque mercoledi sera vengo a controllarti..poi ci aggiorniamo sui i nostri progressi...baciiiiii..
p.s : ma dici che dopo un'ora di yoga e venti minuti di wii ce lo si puo' sparare un martini cocktail ?? : )))

cris ha detto...

wonder vogliamo la foto con fuseaux, canotta, fascia x capelli e scaldamuscoli!vaiiiii!
io ti posso solo dire che inizio il corso di acquagym domani mattina, alle 9.30....più motivation di cosi!!:-)

Lindalov ha detto...

Secondo me il segreto è mescolare tutti questi buoni propositi ma non esaudirli tutti. Devi dire "sì, ok, questo sì" e poi "NO! A questo non rinuncio" così non fai troppa fatica e quello che fai è poco ma sempre meglio di niente. Esempio: fantasticare sul minorenne (io son d'accordissimo) di Twilight mentre SMADONNI sulla ciclette.
Eh? Se po' fa'? :D

Ciao!
LL

qui_anto ha detto...

sei un mitoooo!!!
Io sn messa + o - come te..peccato ke dal parto di anni ne sn passati 2,5 quasi!!!! O_O
ma diciamocela tutta: approfitto sempre della bella stagione x andare a correre, mi cimento in imprese circensi x intrattenere il nano durante i weekend, vado a far la spesa e faccio concorrenza a maciste quando spingo il carrello stracolmo + nano di 15 Kg sopra...e, dulcis in fundo, mi ripeto come un matra ke anke fare le pulizie a casa, e la "ginnastica da camera" sn attività psicomotorie di tutto rispetto...o no???
Ti abbraccio
Anto G. ^_^

PiccolaStella ha detto...

ahahahhah...io sono come te!
oggi fa troppo freddo,oggi troppo caldo...non conosco nessuno...l''ipod ha la batteria scarica!aahahahahha
Forza e coraggio Wonder...e lo sai al posto della palestra(ke io trovo noiosa)ke ti consiglio Aereo Kik Boking...puoi uccidere prendendo a pugni e calci rotanti stile bruce lee un sacco rosso...scaricarti,bruciare,rassodare...divertirti e magari se ti rode..pensare ke quel sacco sia qualcuno che odi...credimi...SO' SODDISFAZIONI....mercoledì voglio propio vedere se ci sei andata....DAI WONDER I'M WITH U!!!!

S ha detto...

vai bella! ce la farai senz'altro!

VereMamme ha detto...

La palestra funziona anche su una quarantenne, figuriamoci su una fresca bellezza come te che ha la ripresa molto più rapida. Ho buttato giù vari chili e sono tornata al mio peso e ai miei pantaloni pre-bambini. Ho le gambe e il culetto tonico, e vorrei fare una festa per la felicità del ritorno dell'addominal'prodigo.
Hai visualizzato il successo? ora vai e spacca!
ps unico punto negativo: ho perso anche le tette...:(

tobina ha detto...

Twilight aiuta la ripresa ormonale post-partum??!! DEVO LEGGERLO!!!

BUSSOLA ha detto...

anch'io ho intenzione di iscrivermi (in piscina però) per gli stessi motivi tuoi...però se nn lo fai tu nn lo faccio neanch'io...quindi se mercoledi nn fai stai benedetta iscrizione avrai sensi di colpa non solo per te ma anche per me!!!! ecco!!!!

Cla ha detto...

hey wonder ma che a 30 anni mica ti decomponi eh! io domani ne faccio 33 e anche se dalla mia ho che non ho nessun parto all'attivo ma sono tonica ed elastica come la pasta della pizza e mi danno tutti almeno 6/7 anni di meno!
Detta sta manfrina a difesa dello spauracchio dei 30 ti dico che sono iscritta in palestra e ogni volta trovo qualche scusa per non andare (il cane è solo da stamattina, il latte nello scooter va a male, il ginocchio fa contatto con l'alluce...) ma quando poi vado ne esco rigenerata e contenta di aver fatto sto sforzone....quindi armati e vai!!!!! Non so se domani sera riuscirò a cazziarti a dovere (sarò nei bagordi hehehe) ma confido nel resto della blogsfera!!!! ;o)

Fe_dina ha detto...

Posso dire una cosa in controtendenza assoluta con i buoni propositi? La palestra è una noia mortale!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo so che non è carino demotivarti così, ma come si fa a correre un'ora su quei rulli? Io ho risolto eliminando gli specchi a figura intera da casa così le chiappe pendule non le vedo. Certo salire su una sedia in bagno per verificare se le scarpe stanno bene con la gonna che indosso non è comodissimo ma almeno... scherzi a parte, se Castagna è impegnata puoi venire a piangere sulla mia spalla quando non riesci ad andare in palestra. Se mi avverti per tempo ti preparo anche la torta integrale pere e noci!!!!!!
In bocca al lupo

MaryLo ha detto...

Bello l'asilo in palestra! Qui da noi non so se ne esistono...

Falla la palestra perchè fa bene e ti scarica e così anche le voglie caleranno perchè sarai troppo stanca fisicamente.

:)

Io ci vado ma l'età fa legge, non c'è speranza...il disfacimento è vicino.

piattinicinesi ha detto...

facciamo una social motivation reciproca, se vuoi. io ne ho bisogno anche per non avvicinarmi ai resti della calza della befana dei miei figli, loro resistono più di me alle tentazioni :((

anna ha detto...

forza, siamo a martedì! hai 24 ore per completare l'impresa... :) io avrò la seconda bimba tra 1 mese, e sto già cominciando ad autoconvincermi che dopo DEVO trovare le energie per qualche attività fisica diversa dall'accudimento figlie...

Aucklandergirl ha detto...

Dai mi aggiungo anche io! :-)

mara ha detto...

no ma perchè...adesso questo post...com è possibile..che riusciamo ad avere sempre gli stessi problemi insieme...non ti motiverò sappilo a priori...sono mesi che trovo qualsiasi tipo di giustificazione per non iscrivermi in palestra...è da settembre che dico dopo le feste nonstante mancassero 3 mesi e facevo tempo a perdere 10 chili...cmq..sto cazzo di gennaio è alle porte...e bisogna fare i conti con la realtà..che brutto periodo che è gennaio..già dalla scuola è traumatizzante..freddo compiti non fatti pagelle alle porte...diete..buoni propositi da mantenere...che palle che è gennaio...senza contare ch ho pure fatto 26 anni...io a differenze tua non so se ti ricordi sono passata da essere 1.80 per 58 chili mangiando come un maiale..perchè madre natura mi voleva bene...ad essere un aborto umano flaccido grasso e pieno di smagliature mangiando un cazzo...perchè devo avergli fatto qualcosa di molto brutto a madre natura...qualche settimana fa ho rincontrato la compagna cicciona della mia classe del liceo...che credo mi odiasse...era magrissima e io una palla...mi sono sentita in film di adolescienti...ma io era la cattiva diventata grassa...e lei cicciona che ha avuta la sua rivalsa...che brutte cose...perchè divago sempre...argomento principale...palestra...mi farò motivare da te e dal tuo post...lunedì entrerò in una fredda palestra e mi farò convincere da un uomo basso grosso color marroncino in canotta rossa e infradito a gennaio e da una moretta con le tette grosse alta 1.23 che il corso di cardioyogapilatesacrobatico è la cosa che fa per me...costa solo 200 euro in più...e io non saprò dire di no...

emanuelas ha detto...

tu sei una pazza!! ahahahaha
e.

mogliedaunavita.wordpress.com ha detto...

stendiamo una coperta grossa sull'età, ma quanto mi diverte leggerti/vi. siete bollicine in attesa di essere respirate...un'effluvio...
io non sopporto la palestra però: passegino alla mano e via almeno due ore a piedi camminando spesso. ma se tu non hai problemi di orari ...la palestra ti permetterà anche di sfogare l'occhio e l'ormone sul maschione che si ammira allo specchione...(sob)

Hoshi ha detto...

Tu sei mattaaaaaa! :D Comunque, lapidazione pubblica o meno, vai! La palestra è un toccasana, per la salute e anche per l'umore! ;)

Chiara ha detto...

Lascia stare la noiosa palestra (intesa come sala pesi), consiglio assolutissimamente fitboxe, ci si sfoga, ci si diverte e ci si tonifica alla grande!
2 ore di quello + 1 di pilates sono diventate la mia droga!
E i risultati una soddisfazione!

Cris

Proprio Io ha detto...

Per quanto mi riguarda non conoscere nessuno, semmai, è un valore aggiunto! E poi... ma chi s'è inventato 'sta cosa che in palestra si conosce gente?? :S
A Wondere, io sò peggio de te: iscritta in palestra e NON ci vado quasi più!! Scandalo...
UnNickname
(ma perché non posso più lasciare commenti come anonimo o come UnNickname?)

alice ha detto...

wonder, se lo fai davvero ti ammirerò tantisismissimo. io nonostante il parto e il regale culo da migliorare (ma mi sono tenuta bene eh?) non riesco neanche a inserire la palestra nell'anticamera della mia lista dei propositi. bravissima.

Twinneris ha detto...

Che culo!
Andare in palestra intendo....io me lo sogno ancora di andarci col pupo dodicimesenne che stenta a camminare e il papà che mi fa sentire una merda quando lo lascio per andare a lavorare! Quindi per te è obbligatorio andare in palestra anche per me!
Goditela e su con le chiappe!!!!

zazie ha detto...

a me riesce meglio la parte del diavoletto tentatore...sai che si incontrano piu' persone agli aperitivi che in palestra? e poi e' piu' facile chiacchierare sorseggiando un prosecco che col fiatone del treadmill. e poi le tipe che si incontrano in palestra sono antipatiche. ;-)

Silvietta. ha detto...

e allora??????? sono le 15.30 e non vedo nulla, nè una borsa con gli scaldamuscoli, nè un asciugamano bagnato, neppure una tesserina ... insomma, vorrai mica iniziare con la palestra alle 19, che poi devi scappare per dare da mangiare alla porpi? inizia bene, su, dai!
silvietta

p.s. non so se dovevo essere più maramaionchi, però volevo dare il mio contributo di social riprovation ;-)

essebiesse Medica srl ha detto...

Sono Rizia, ma non so come fare per scriverlo dove compaiono i commenti!
Prova a dare un'occhiata a questo sito, mi pare che anche tu sia di Roma...
http://essebiessemedica.splinder.com

Sicuramente è meno faticoso! ;-)

Grisù ha detto...

allora?
vogliamo vedere la foto della tessera di iscrizione, non pensare di svicolare adesso!!
:D

Ska ha detto...

.... e QUINDIIIIIIII????????.......

Vita di mamma ha detto...

Iscriviti e vai! Fallo per quelli che come me non hanno né soldi né tempo per queste cose... Sigh!
E queste non sono scuse, é la pura e frontale veritá!

bismama ha detto...

Mbheè????? Che stamo a fà?
Mica hai aperto sto post per pettinare i coccodrilli eh?.....forza unpò!

SARETTA ha detto...

Allora, io non fomenterò l'iscrizione in palestra, chè sudo al pensiero (sono 6 mesi che dico "domani m'iscrivo"...ancora nulla).
Però...volevo far notare che il protagonista di Twilight NON è minorenne, in teoria ha circa 119 anni...quindi ogni pensiero malsano NON è reato!!
(altrimenti sarei in galera da tempo e la chiave in fondo a un pozzo).
Ecco.

Blog Widget by LinkWithin