il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 2 febbraio 2010

Voglio il Porpichannel

La Porpi non è ancora in età da tv ma, essendo figlia di una che a 29 anni ancora sa a memoria la sigla di Holly e Benji, il suo destino è segnato.
Scherzi a parte, per il momento cerco di metterla davanti allo schermo il meno possibile, di solito mi limito a lobotomizzarla con i canali prescolari in ore pasti.
Nonostante la guardi per meno di mezz'ora al giorno, il fenomeno inquietante dell'imitazione è già entrato in azione.
Come avevo scritto qualche tempo fa, è bastato uno scontro coi quattro sordi(di) mangiaconigli per traviarla. Adesso appena sente la parola il loro nome inizia a fare ciaociao con la manina in stato di trance. A casa nostra sono ormai un tabù: coloro-che-non-devono-essere-nominati.

So che arriverà il momento cartoni, e non sarà come alla mia età, che se alle 16.30 facevano "Tutti in campo con Lotti", il cartone più sfigato della storia, avevo come alternativa soltanto le repliche di Dinasty con mia nonna (oh, Dinasty! che m'è tornato in mente...vedete? nemmeno mia madre aveva la scelta tra Grey's Anatomy e Lost: si doveva guardare Dinasty! Che tristezza.) Adesso - per fortuna o putroppo - i canali tematici per bambini sono spuntati come funghi.

Giusto in proposito mi hanno segnalato questo blog, DimmiMamma, che trovo un'iniziativa interessante. In sintesi, c'è un canale per bambini che vuole sapere quello che "noi mamme", in qualità di (si spera) tramite e filtro tra nano e tv, abbiamo da dire. Trattasi di Boomerang, che per inciso trasmette roba che più o meno tutte conosciamo. Da Tom&Jerry a ScoobyDoo a RoadRunner ai Flintstones a..ok, avete capito.
Il tema trattato questo mese - Guardo quindi sono - mi ha fatto tornare in mente quello che è successo alla Polpetta con coloro-che-non...vabbè, coi Telecosi. E mi ha fatto anche ripensare a quello che succedeva a me quando ero una bimbetta coi capelli a caschetto e dopo aver visto Occhi di Gatto mi sentivo una sensuale ladra in tuta di latex anche se ero in scamiciato e calzini corti.
Il "giochiamo" alle elementari si traduceva in un "tu chi sei". Io sono Creamy! Io sono Sheila! Io sono Georgie! Io sono Pollyanna! Coro: "nooo, quella sfigata di Pollyanna nooo." Bimba Pollyanna uguale emarginata dal gioco.
Ricordo alla perfezione anche il caso-Hilary, che aveva fatto andare di moda la ginnastica ritmica per almeno un paio d'anni. Tutte, ma proprio tutte, pure le suore, si fabbricavano nastri artigianali da far roteare in aria. Il mio era splendido: rosa e lunghissimo, attaccato a un cucchiaio da cucina bucato. Meraviglia.

Se la domanda, comunque, è "come mi comporterò di fronte ai modelli proposti dai cartoni" la risposta è...complicata. Spero di riuscire a non lasciarle il telecomando e, vista la varietà dell'offerta, di dirottarla almeno nei suoi primi anni su roba educational o quantomeno tranquillizzante, e in questo caso ci sono almeno due o tre canali che per un po' tamponeranno la situazione. Tom&Jerry e altri evergreen potrebbero essere una buona soluzione. E poi... non so come sarà poi. Magari la tv sarà diventata talmente on-demand da farle un Porpichannel su misura.

Intanto l'iniziativa del filo diretto con Boomerang m'è piaciuta, ma oltre a temi di cruciale importanza per il corretto rapporto bambino-televisione, avrei alcune domande da fare:

1 - perché, visto e appurato che la ACME non funziona, Willie il Coyote non cambia fornitore e si ordina un B52 per seccare Be-beep?
2 - per quale sadico motivo il nome del figlio di Braccio di Ferro è stato tradotto in "pisellino"?
3 - e Braccio di Ferro, ha veramente 72 anni o li dimostra soltanto?
4 - ho letto da qualche parte che Titti è un maschio. Ditemi che non è vero.
5 - ma Bugs Bunny a voi, vi sta sinceramente simpatico?

piesse per voi, già che ci sono: ma i vostri nani guardano già la tv? se si, cosa?

Condividi

77 commenti:

Erika ha detto...

eheheh anche io sono stata succube del 'caso Hilary', e la prima volta che sono entrata in palestra era per la ginnastica ritmica!! Che figata pero'... mentre a scuola a ricreazione ci si batteva perche' tutti volevano fare Sheila!
PS: potresti consigliarmi un sito per acquisti nani online che consegni in Italia?
Grazie mille!

luby ha detto...

bugs mi piace perchè è di un cinico...
ebbene si...titti è un lui...

Wonderland ha detto...

No Luby non ci credo... oddio, dobbiamo assolutamente presentargli TINKYWINKY!

Erika non compro molto online su negozi italiani. Ho sentito parlare di "La Culla del bimbo"...

Anonimo ha detto...

Nooooooooooo non puoi dirmi che Bugs Bunny ti sta sulle palle, è un mitooooo. Il coniglio più furbo e mefistofelico della storia...sarà che da piccola me lo guardavo in inglese (abitavo in un paese anglosassone, o meglio IL paese anglosassone, l'Inghilterra) e quando si ficcava la carota in bocca e urlava allo spigato cacciatore: "ahhh what's up duck?!?!?" io mi scompisciavo!
Per i cartoni...mio marito ha avuto la "meravigliosa" idea di commutare il canale sky news con sky bambini...e via con i trenini di chugginton...su playhouse disney..

S ha detto...

avendo la tua età, io tifo ancora per Holly & Benji, Georgie e Creamy. niente e nessuno potrà mai eguagliare questi maestri di virtù.
dovrebbero fare un canale di soli cartoni animati giapponesi trasmessi in italia negli anni '80.
e non aggiungo altro.

il che significa che tutto il resto è spazzatura. al massimo vale qualcosa art attack

Wonderland ha detto...

Io dopo aver ritrovato Georgie e Pollon su Boing sono diventata un'affezionata... *_*

JooJu nel Regno di Pirimpilla ha detto...

Oddio Hilary...ohohoh Hilaryyyyy, cosa mi hai fatto venire in mente!!! Io avevo un nastro sfigatissimo (a ripensarci) ma per me era fantastico, con mia figlia ho risolto piazzandola davanti ad MTV quando deve guardare la tv! Sono degenere? almeno se la balla ... quando capirà come funzionano i tasti del telecomando cercherò di spostarla su canali per bimbi! Al massimo crederà di essere una Super gal o la cantante (che adesso non ricordo come si chiama) =| ...

Anonimo ha detto...

Ciao Ciao,
in riferimento ai "telecosi" sono perfettamente d'accordo con te. Fortunatamente con il mio primo [che oggi ha quasi 9 annni] non ho avuto problemi, perché erano quasi di nicchia e poco conosciuti, ma con il secondo [14 mesi e 15gg] li ho evitati come la "peste" dopo aver visto gli effetti lobotomizzanti sulla mia nipotina che adesso ha 4 anni, ma che porta ancora il segno della visione quasi quotidiana dei 4 "innominabili"....
Bugs Bunny é a mio giudizio insopportabile quanto Be-beep...
Un abbraccio ti leggo sempre e apro più volte al giorno il blog in attesa di aggiornamenti..
Ciao Laura

Letizia ha detto...

Io alla mia che ha 3 anni le faccio vedere filmini in dvd e/o videocassette mie tutto Disney! La mattina a colazione si guarda un pò d Albero azzurro e poi va all'asilo...la tv a noi nn piace e nn offre niente nemmeno per noi figuriamoci per i bimbi! Mi piace farle vedere i documentai di Geo & Geo annche se nn c capisce nulla e mi chiede cos'è? ogni 3x2!!! Odio il GF e programmi tipo "Io canto" con i bimbi perchè m sanno un pò di "pedofilo": è un pò pesa come parola ma mi da fastidio vedere bimbetti montati in tv!!!E infatti cambio canale!Meglio un bel film in dvd...ora stiamo guardando a ripetizione la trilogia di "Ritorno al futuro"...i films di una volta erano troppo meglio e idem per i cartoni animati...da bim bum bam a big!
Lety

Anonimo ha detto...

pure io avevo il nastro di Hilary, che bisognava far roteare senza che toccasse terra!!! E quante volte ho saltato per casa sperando di raggiungere i 5mt di elevazione di Mila!!! Roba da matti!
Tema interessante, quello della tv. Io sono molto sincera: per ora non ho MAI fatto vedere la tv ad Alce, che ha quasi 16 mesi. Credo avrà tutta una vita davanti e ora mi sembra davvero troppo presto. Mi piacerebbe farle vedere i cartoni "giusti", quelli di una volta (così me li riguardo pure io...:-))), oltre agli evergreen come Biancaneve&company. Anche se, ti dirò, non è che sia molto bello far vedere a dei bambini cartoni in cui la madre della protagonista è morta, devi essere per forza una gran figa altrimenti al ballo non ti caga nessuno, entri in un bosco e c'è il LUPO CATTIVO che ti mangia...a pensarci bene non sono poi così educativi...mio punto di vista, s'intende. Certo che se li paragoniamo alle Winx...
Vedo però che ci sono canali su Sky che offrono cartoni per bambini molto carini. La mia paura al momento è che si rincretinisca davanti allo schermo, o che chieda insistentemente di guardare i cartoni nel caso io ovviamente le dia dei limiti. Per ora riesco facilmente a darle un sacco di alternative, forse perchè Alice gioca volentieri anche da sola, e la tv la accendo solo quando lei dorme.

Francesca mamma di Alice

bunny83 ha detto...

bugs bunny lo ADORO!!! è sempre così... intelligente!!! cmq io sono rimasta completamente affascinata da raisat yoyo e soprattutto dalla bimba che fa fare la ginnastica ai piccoli telespettatori...
(lo so nn sono normale!!!)

sybin ha detto...

Per rispondere alle tue domande:

1 - Se Willy Il Coyote secca Bee-Beep, finisce il cartone. Ma se vuoi questa soddisfazione: http://www.youtube.com/watch?v=KFWRPnuvXkk

2 - Nell'epoca in cui mangiare un calippo in pubblico non era un problema, non lo era nemmeno chiamare un bambino "Pisellino della mamma".

3 - Braccio di Ferro mangia spinaci che teoricamente ti mantengono bene, prima che le attuali ricerche identificassero i nuovi antiossidanti anti-invecchiamento nelle noci-di-cocco.

4 - Titti e' un maschio perche' e' un canarinO.

5 - Bugs Bunny e' decisamente un po' str..zo. XD Lo dice una che ha sempre preferito Paperino a Topolino.

La mia conoscenza della TV per bambini si limita a dei fantastici DVD che la Cognata propinava alla Nipote fin dalla tenera eta'. Erano un tableaux vivant di forme, colori, figure in movimento, che trasformavano la televisione in una sorta di carillon virtuale. La pupa (e la Zia) erano mesmerizzate.

Ah, io pure sono cascata nella trappola Hilary ma il mio rapporto con il nastro o tantomeno con la sbarra non era altrettanto idillico...adesso con le Winx le bambine cosa chiedono, di poter fare bungee jumping?

Morgana ha detto...

1) me lo domando da una vita anch'io!
2) una spiegazione ce l'avrei ma la tengo per me...
3) mah..secondo me è colpa di tutti gli spinaci che si deve ingurgitare per contratto.
4) oddio...
5) nooo io lo adoro!!

ps. anche il mio nastro era legato ad un cucchiaio di plastica giallo col foro al centro. Però da adolescente col desiderio di rivincita mi son comprata quello vero!!

Anonimo ha detto...

Grazie alla decisione di sky di cambiare il palinsesto ed eliminare i teletubbies sono riuscita a farli dimenticare a Giulio (quindi non è merito mio !) ... adesso impazzisce per "Dora l'esploratrice" e "Diego" trasmessi su nick junior ... io e mio marito li detestiamo quasi quanto detestavamo i teletubbies! in compenso conosce animali di cui io ignoravo l'esistenza ... io proporrei una petizione per introdurre un canale che trasmetta solo cartoni anni '80 !
Laura

JAJO ha detto...

1- Nel deserto è già tanto che ci arrivi la ACME. Forse un bel B52 inteso come cocktail... almeno berrebbe per dimenticare quell'infame di Beep Beep :-)

2- Forse per stare alla pari con Cip e Ciop, Qui Quo e Qua e poi Tip e Tap :-((( Aaaahhh, che belli i nomi Ciottolina e bang Bang :-D

3- Secondo me li ha veramente: il fatto che corra disperatamente dietro a quel cesso di Olivia si spiega solo con la demenza senile hahahaha

4- Purtroppo temo sia vero, ma secondo me qualche "tendenza" ce l'ha, visto come parla :-D

5- A me Bugs Bunny sta sinceramente sulle palle da sempre :-D

JAJO ha detto...

Dimenticavo: le mie "nane" guardano tutti i cartoni animati più orridi che possano palesarsi sui teleschermi di oggi :-((

P.s.: le mie "nane" hanno 28 e 22 anni :-(((((((((((

Wonderland ha detto...

JAJO... ahahaha, mi sento mooolto vicina a quella di 28 ^^

Pinkdaisy ha detto...

Non avendo sky la sera per far mangiare la microcicciola metto su raisatyoyo (facendo sforzi sovraumani per finire entro le otto, ora dei telemostri) e le infilo il cibo in bocca mentre canto le sigle.
Ho provato a fare come Tata Lucia vorrebbe facessimo noi mamme, ma mia figlia se non è ipnotizzata dai cartoni animati dopo 5 minuti si stufa e inizia a giocare col cibo, il che vuol dire doverlo raccogliere in ogni angolo della cucina.
Nel tentativo di unire l'utile al dilettevole, quando chiede la tv e non siamo in cucina (dove c'è solo il DT)le metto un DVD in inglese: lei adora Pocoyo e PeppaPig, sono simpatici e ben fatti.
E di giorno, lontano dalla sorveglianza genitoriale, c'è la giovane tata filippina che si guarda Amici: la microcicciola appena sente della musica classica si fa seria e inizia ad atteggiarsi a danzatrice di opera... altro che ginnastica artistica!

Wonderland ha detto...

Carini Pocoyo e PeppaPig, in Uk su Peppa ci sono un miliardo di libri. Ho intravisto anche quello famosissimo... comesichiama... Charlie e Lola, ma mi sembra una grafica ancora troppo "adulta" (se vogliamo).
Cmq stravincono i documentari sui cani, made in YouTube. Non mi risulta purtroppo che ci sia un canale di documentari sul digitale...

chiara ha detto...

Mi hai fatto tornare in mente quando fingendomi cieca mi trascinavo lungo il muro del corridoio di casa di mia nonna allo scopo di emulare MAYA: quella che voleva fare l'attrice. Ebbene in una puntata doveva recitare la parte della bimba muta sorda e cieca in anna dei miracoli. Sono andata avanti con questa farsa per giorni....chissà se mia nonna si è mai preoccupata... :D

Anonimo ha detto...

io sono fortunata, viviamo in Germania e qui c'é un canale pubblico che fino alle 22 trasmette solo programmi x bambini. Nella fascia tra le 18,15 e le 19,15 mettono cartoni per bambini piccoli (qui é l'orario cena), per es proprio ieri mi é finita Heidi, prima c'era stata l'Ape Maia, cose cosí. Poi alle 18,50 arriva il Sandmann, un personaggio quasi mitologico qui in Germania, é una specie di elfo che gira con un sacchetto pieno di sabbia, é un pupazzo (tipo i muppet), arriva sempre con un mezzo di locomozione diverso, in un paesaggio diverso, trova i suoi amici bambini, si guardano insieme un cartone di 5 minuti e poi tutti a dormire, il sandmann sprage la sabbia del suo sacchetto, quella entra negli occhi dei bambini che cominciano a stropicciarseli, e poi tutti a nanna! Infatti qui massimo alle 20 i bambini dormono.
Se fossi in Italia, sinceramente, mi sa che cercherei di non fargliela vedere, guardremmo DVD... la mia pupa cmq, che ha 19 mesi, adora SHREK 2...

Anonimo ha detto...

Uhmm... tasto dolente... quando sono dalla nonna (il pomeriggio, durante il we) la nonna gli lascia la tv di sottofondo (Playhouse Disney) cosa di cui io non sono felicissima, ma è anche vero che per fortuna non stanno tutto il tempo incollate a guardarla (è più il tempo che passano a correre e scorrazzare); ogni tanto a casa l'accendo anche io, ma per tempi limitatissimi e solo quando veramente non ce la faccio più a tenerle e la tv diventa l'unica cosa davanti alla quale si fermano (per avere giusto dieci minuti di calma e tranquillità). Questo mi causa abbondanti sensi di colpa perché mi rendo conto che forse sono troppo piccole per la tv...

Bi.mamma Simo

Twinneris ha detto...

Notiziona: Pisellino non è il figlio di bracciodiferro, ma è arrivato a casa sua dentro un pacco postale..?!?!Suggerimento per Olivia?? Mah...

mammainblu ha detto...

Edo guarda, e sottolineo guarda con 2 occhi sgranati, solo la mattina i "Wonderpets", canale 602 di Sky! é il cartoneanimato piu' sfigato che abbia mai visto, ma a lui piace tanto perche' i pupazzi protagonisti cantano!
E io riesco a fare colazione in pace:-)
Per il resto della giornata manco se lo lego sta fermo davanti alla Tv.

SARETTA ha detto...

Ahahahahahahahahhah!!!!Mi sto spisciando all'idea di Titti e Tinky Winky...oddio oddio..mi sto facendo un film assurdo!! Ahahahahaha...Grazie Wonder!! Ci voleva una grassa risata in questi giorni di febbre nanesca post vaccino...è la prima volta che succede (Lei ha 5 mesi, al primo vaccino era andato tutto liscio...)---ed io NON sono esattamente Madre coraggio...

ps. Ma A CHE ORA ci sono Pollone Georgie su Boing? Io becco SEMPRE quell'orribile coso che si chiama Titeuf..un si pò guardare!!

wasperina ha detto...

Ciao Wonder, non ho ancora figli ma mi sono chiesta un sacco di volte come cavolo facevano i bambini a guardarsi quelle schifezze che programmano ora in tv, ad esempio i pokemon, le winks e tutte quelle bleah puah orripilus.
Ho sempre sognato di far vedere ai miei bimbi tutti i cartoni animati che ci hanno cresciuto. Perchè veramente ricordo che io e mio fratello passavamo interi pomeriggi con le casette di Tom&Jerry, la pantera rosa, looney tunes, WaltDisney. Che bei tempi. Senza dimenticare gli intramontabili cartoni anni '80.. leggendo un commento mi è proprio venuto in mente che pure io correvo per casa saltando e segnando con la matita dove arrivavo per vedere i progressi.. (Mila ci deviavi!!). Conosco ancora tutte le sigle a memoria e quando mi capita di vedere un cartone per caso mi fermo a guardarlo subito *__* .. a che ora lo fanno pollon?!?!!?!?!? Io so che fanno Georgie alle 21, ho visto molte pubblicità ma mi dimentico sempre di girare alle 21.. hihi. Comunque avrei una domanda che mi tormenta da un sacco di anni...ma chi caspita era Papà Gambalunga?

Bubittilove ha detto...

Alberto (quasi 17 mesi) per il momento adora le musiche varie, guarda qualche piccolo pezzo di cartoni ma più che altro ascolta..
Infati noi ancora in particolare la sera tornati dal lavoro ci sintonizziamo su canali da adulti.. ma secondo voi possono impressionarli? Io visto che non lo vedevo interesato pensavo non se ne curasse ma l'altra sera si è incantato a guardare la Rossellini su "Che tempo che fa" in un corto vestita da ragno.. e mi sono venuti dei dubbi..
Comunque vi segnalo alcuni cartoni che sono solo la domenica sui Rai tre all'interno del programma "E' domenica papà": Ava, Riko e Teo (gli animali di carta), In cerca del MaPà (Rosmarina, Pippi e boh..)e la Valigia sono carinissimi..
Inoltre Alberto adora Pippi Calze Lunghe (su Sky c'è spessissimo) e Olivia (la maialina "glamour"!)

Anonimo ha detto...

Ciao Wonder...
i miei nani (quasi 4 e quasi 2 anni) adorano gli innominabili, io manderei alla gogna chi li ha inventati..MA (c'è quasi sempre un MA)pedagogicamente parlando "funzionano". La mia Polpi (io la chiamo così la mia polpetta!) sta per compiere due anni e non vuol saperne di parlare ma da quando vede i mangiaconigli ha cominciato a ripetere di tutto... Il puffo di quasi 4 anni, invece adora Peppa Pig, Sam il pompiere e Pat il Postino. Come avrai capito io devo ringraziare Raisat yoyo per quei pochi momenti di calma che mi concede!
Per il resto.. Io non sopporto Bugs Bunny e sapevo della mascolinità di Titti, su Braccio di ferro mi appello al 5 emendamento! ;)
Diana

Anonimo ha detto...

Ma, che effetti hanno i Telecosi sui bimbi?! Fanno i loro stessi (odiosi) gesti?!

CloseTheDoor ha detto...

Oggi sono una fan di Miazaky ma mi considero una delle donne turbate dalla sindrome "Candy Candy" (detta anche sindrome dell'infermiera-zerbino). Non ho idea di che cosa passi il mercato adesso, ma non credo molto meglio... Ho provato Sky ma dopo qualche mese avevo uno strano senso di noia e nausea, in pratica è un concentrato della programmazione Rai2 e Italia1, tutta produzione FOX-Murdoch :-/
Ho (ri)scoperto invece il digitale + satellitare dove c'è molta più varietà, di contenuti e di lingue, e i programmi per bambini sono spesso quesiti scientifici ma fatti in maniera davvero divertente.

Babuska ha detto...

Io sono stata a un funerale con la figlia di mia cugina (1 anno e poco più) che continuava a fare i rumorini dei Telecosi (in perfetto "inglese" visto che in vive a Oxford). Personalmente li detesto, ma trovo che siano istruttivi per la fascia di età dei piccoli. Dopo anni di dipendenza (dai 9 mesi ai 3 anni) ce ne siamo finalmente liberati e guai a nominarli a mia figlia. Finchè è piccola ti consiglio "Nemo", a piccole dosi, senza saltare l'inizio truce in cui la mamma scompare, perchè poi quando glielo farai vedere completo nell'età della coscienza rimarrebbe traumatizzata (come la mia).

Anonimo ha detto...

il mio nano puntualmente ogni sera quando sente lo stacchetto di striscia la notizia si volta verso la televisione con sguardo ebete e balla (piu' che altro si molleggia sulle gambine) e ride al ritmo delle veline...DA PAURA!
anna

Riki ha detto...

Guarda, per me Tweety è sempre stato maschio, e il fatto che si chiama Titti in italiano mi fa soo molto ridere: Significa "tette" nella mia lingua!
Sul resto.... se una volta era piaciuto a te allora non dovresti preoccuparti. Se non ti vanno i "coloro che non devono essere nominati" ci sarà una ragione e meglio evitarli. Nessuno, per quanto sia crudele, non ha mai smesso di tifare Willy Coyote, no?

MammainblueJeans ha detto...

Allora, causa Hilary ho fatto ginnastica artistica e ritmica quattro anni: poi mi sono lussata una clavicola e ho lasciati stare.
Il nano adesso ride con "le avventure dei pompieri" e con l'albero azzurro... cioè, sono le due cose che sembra guardare.
La sua passione sono (aimè) le musichette del telefonino super trash. Passerà?

Riguardo le tue domande:
1)Faccio il tifo per Willie, ma penso che se prendesse bip bip ci resterebbe male pure lui.
2) In effetti è ridicolo, ma se ci pensi è ridicolo che un neonato (quale dovrebbe essere, visto l'abbigliamento) parli, eccetera...
3) mistero.
4) Mi sa di sì. E' un maschio.
5) Bugs Bunny mi sta decisamente sulle scatole. Faccio il tifo per duffy Duck e Taddeo.

PS (parlando di cartoni, ma che ne pensate dei griffin e american dad in pieno orario da nani? ieri ho visto una puntata e vedere un ciccione che si faf fare una visita prostatica mi sembra un po... mnon so)

Mammagiovane ha detto...

...e soprattutto perchè braccio di ferro ha i muscoli sugli avambracci?

Anonimo ha detto...

per la piccola consiglio:
la mitica Pimpa
il pinguino Pingu
i Puffi
(esistono sotto forma di dvd, se non li trovi in tv)

vanessa ha detto...

Ragazze....ma come, la tv mentre si mangia no!! Distoglie l'attenzione dal cibo...
Mia figlia, 21 mesi, la può guardare solo un pò nel tardo pomeriggio e poi BASTA! il resto della giornata resta spenta. E ciò che guarda è accuratamente selezionato, dopo un tremendo scivolone con i Telecosi che l'avevano completamente rapita, poi per fortuna sono spariti dalla programmazione sky, e con la Casa di Topolino che non è che mi entusiasmi un granchè, visto il copioso merchandising legato al cartone.
Quindi si a dvd della disney (ora siamo in fissa con Nemo e gli Incredibili) e poi Heidi, Tom & Jerry, Anna dai capelli rossi (io la adorooooo!) Pippi Calzelunghe, il suo mito... e i dvd Baby Einstein. E comunque con il mio compagno stiamo seriamente meditando di eliminare la televisione da casa nostra... ormai è solo un orrido mostro che non porta nulla di buono né per gli adulti e men che meno per i bimbi.
Confessione: io ho 31 anni ma stà Hilary non me la ricordo....

Anonimo ha detto...

Mitico Raysat Yoyo
Straconsigliati, xkè adorati dal mio nano:
Peppa Pig
Il teatro di Esopo
Sam il Pompiere
Il Postino Pat
Bo sei con noi
Barbapapà
Pinkye Dinkie Doo
Pocoyo
Oplà
i Pappis (Teletubbies)
Kiddudu (Scooby doo)

e poi il cult dei cult, il Cartone: Piggley Winks!!!!

Anto G.^_^

tobina ha detto...

Una cosa mi chiedo: ma questi canali per bambini, che senso ha che trasmettano cartoni 24 ore su 24??? per me sarebbe la morte, visto che i miei purtroppo chiedono di vedere la tele a qualsiasi ora!
Ho imposto la legge UN CARTONE AL GIORNO in dvd o scaricato da emule, noi non abbiamo sky e neppure il digitale terrestre, il mio sogno era che con l'inizio del 2010 si spegnesse magicamente ogni canale e invece funzionano ancora...
ma io non voglio assolutamente che i bimbi guardino la tv, anche perchè non voglio siano alla mercè della pubblicità: farli diventare piccoli consumatori è l'unico interesse di chi manda in onda i programmi per bambini.
l'unica cosa che a volte guardano (e allora la tele consiste SOLO in quello + un puffo mentre preparo cena) è il fantabosco, ma ora non so perchè sembra sparito... e qualche volta ART ATTACK, che piace soprattutto a me: sono ancora alle prese con la costruzione di un uovo di dinosauro con relativa creaturina!!! ;)

Tobina

serendipity ha detto...

Ho visto i nani di un'amica impazzire per la pimpa e per i barbapapà ... e io trovo entrambi eccezionali. Li trasmettono su qualcuno di questi canali? Ah e l'altro giorno ho visto un altro bambino di meno due anni impazzire per un vecchio telefilm di pippi calzelunghe ....Ma l'effetto ipnotico dei telecosi non l'ho mai visto con altri cartoni. Ma qualcuno ha mai studiato scientificamente l'effetto che i telecosi hanno sui piccolini? Ma aiuto ho un pensiero che mi fa paura ... forse sono i telecosi che derivano dalle direttive di un qualche studio scientifico atto a ipnotizzare le generazioni future per poter prendere il potere politico mondiale e convincerle tutte ad obbedire fra 30 anni a 4 omuncoli che piroettano scoordinati ... attenzione ... comincio a pensare seriamente a questa opzione. Ho paura!

kikka ha detto...

oddio... la mia piccoletta ha solo un anno e mezzo, ma già è una tv fan!.. sa già accendere la televisione e destreggiarsi tra i telecomandi (quello "normale" e quello del digitale)... adora l'albero azzurro, il fantastico mondo di Bo, PeppaPig, il postino Pat, il teatro di Esopo, Pinky Dinky Doo, oltre, ovviamente, a Winnie e Tigro... sarà x le musichine o per le storie colorate, ma è già nel tunnel della tv, nonostante cerchi di tenerla spenta il più possibile!
che madre degenera!!...

Martamore ha detto...

TELETUBBIES.. TELETUBBIES.. FANNO CIAO!!!!
SONO STATA LOBOTOMIZZATA ATTRAVERSO LO SCHERMO ANCH'IO....

Anonimo ha detto...

La mia cucciola adora i cartoni che fanno su sky -baby tv- canale 620...sono adatti
a loro ;-)
cmq ora che a causa del freddo polare(-12 sta mattina )siamo spesso chiuse in casa ,guarda la tele un pò di più ma con l'arrivo della bella stagione assolutamente si esce sovente e la tv sta spenta :-D


Mammy8908

Silvia gc ha detto...

Chi ha i nani un po' meno nani, vuole unirsi a me in un coro entusiata per Fantagenitori?
Io costringo il Sorcio a vederli...
(io mi sto giocando la reputazione messa su con un anno di genitoricrescono, vero?)

angioletto ha detto...

La mia (19 mesi) ha iniziato da quando ha compiuto i fatidici 12..inizialmente per pochi minuti e poi sempre un pò di più...comunque difficile che stia più di 40 minuti...Per ora le faccio vedere solo i dvd, a ripetizione, nell'ordine: i baby einstein (gli animali della fattoria, gli animali della savana, baby van gogh, baby beethoven, impariamo a contare), le canzoni animate dello zecchino (5/6 dvd), biancaneve e, new entry, nemo!

angioletto ha detto...

ho dimenticat la pimpa!

fefe ha detto...

Matteo ha 18 mesi e anche a lui prima piaceva gli ...innominabili...però ora credo che abbia capito che sono proprio...va bè non si dice!!!!
ora adora l'albero azzurro decisamente migliore e anche il fantastico mondo di Bo, PeppaPig, il postino Pat, il teatro di Esopo, Pinky Dinky Doo...
decisamente meglioooo...

Frafra ha detto...

Dunque, abbiamo cambiato casa un mesetto fa e sono circa due mesi che non abbiamo la tv. Tutta contenta, ho optato per a lettura: ho regalato ad Edoardo (14 mesi) un bel po' di libricini che ho sistemato ad altezza nano perchè possa prenderli da solo. Il risultato? ho creato un MOSTRO!!! adesso vuole solo leggere, o meglio: prende un libro, te lo porge dopo averti costretto a sederti per terra, si siede tra le tue gambe e vuole che tu legga il libro mentre lui indica le cose di cui conosce i nomi. Non vedo l'ora di riavere una tV, soprattutto perchè IO voglio vedere Georgie e Pollon....che invidia!!!

Anonimo ha detto...

@Frafra: perche' un mostro?
Mia figlia, anche lei di 14 mesi, fa esattamente la stessa cosa (anche se abbiamo la televisione e guarda anche quella volentieri.....)

Anonimo ha detto...

Francesco, 2 anni e 5 mesi, adorava gli innominabili. L'ho disintossicato... ora ama i Barbapapà (che sono dei miei tempi e mi fanno anche un pò commuovere), Diego e Dora l'esploratrice(a me stanno un pò sulle scatole ma devo dire che sono istruttivi), i Wonder Pets, e gli Zonzoli, che sono grandiosi li adoro anche io! Ho notato che la maggior parte di questi cartoni sono canadesi, inglesi o australiani.... proprio un'altra cosa rispetto ai giapponesi, esteticamente parlando, e non solo. Baci, Ale

Aspirantemamma ha detto...

Anna (23 mesi) si flippava ovviamente sui TT e le piacevano anche i cartoni per piccolissimi di BabyTV (620 SKY). Poi abbiamo disdetto SKY e quindi:
- visione ossessiva degli unici 3 dvd (aristogatti, pinocchio e winnie pooh), a rotazione dalle 19 alle 19.30 max
- dopo cena una ventina di minuti di CIMCIO (leggasi Simpson), li adora visceralmente e mio marito è felicissimo perché sono il suo programma preferito (come vedi sono messa bene)

Lupo ha detto...

In Francia è scoppiata tutta una polemica sulle TV specializzate in cartoni in quanto pare che i cambi di immagini/realtà troppo veloci possano fare male ai bimbi troppo piccoli(<24m)...tipo portare a difficoltà di concentrazione o iperattività...e per questo hanno inserito un banner che avvisa su tali pericoli.
Senza allarmare nessuno anche perchè sono cose tutte da dimostrare, in Italia pare che l'unico canale fatto per i più piccolini sia BabyTV su Sky...è infatti è allucinante...mia mamma (la nonna) lo accende sempre e dopo 10 minuti di quelle musichette abnormi ci prende il sonno a tutti! :D

Francesca ha detto...

Ciao a tutte,
sono Francesca di Dimmimamma.
Volevo ringraziare Wonderland per aver parlato del nostro progetto e invitare tutte voi a venirmi a trovare e a raccontarmi di voi.
Aspetto i vostri spunti e i vostri commenti.

Ciao e ancora grazie,
Francesca

mara ha detto...

ooooo che bello poter dire che bugs bunny è un coniglio idiota...insieme all 'orso yoghi e tutti i suoi amici...il trauma di titti a me è arrivato qualche anno fa...ho faticato a riprendermi..dopo una litigata di un ora con amici e relativa scommessa...internet mi ha dato la batosta..devo dire che non mi è mai stata granchè simpatica neppure lei..ho sempre tenuto di più a silvestro...anch io sono caduta nel mondo della ginnastica artistica per hilary poi dopo un anno che non vedevo nastri e palle a lezione mi hanno spiegato che lei faceva ginnastica ritmica..lo confesso oggi per la prima volta...ma a casa avevo il mio nastro e la mia palla rosa...ma dopo il post rosa forse non posso confessare la mia vera anima pink..volevo mandarti le foto della cameretta di olivia ma se il rosa puzza la camera di mia figlia è un cesso ambulante...però è così bella...va bè sto divagando come al solito...a olivia non nego che piaccia stare davanti ai cartoni...gli ho comprato dei dvd della linea baby einstein..guarda secondo me è un tentativo di ipnosi infantile inquietante..succedono strane cose mentre sotto va musica classica giochi che si muovono..in un misto di sfarione psichedelico...però funziona lei sta li e guarda e io mi sento meno in colpa perchè nella mia testa è tipo un dvd culturale...che poi sti cazzi..ma va bè...cmq quando ho scoperto il canale 620 di sky la mia vita è milgiorata è sinceramente mi sembra anche decisamente più educativo di babyeinstein...lei lo adora fanno brevi cartoni in contiunuazioni molti anche in inglese..sono colorati il giusto..e molto carini...a volte parlano aramaico antico come gli innominabili..che poi anche mia figlia parla così...a parte dire chi è? qunado suona qualcosa e dire cotti quando parte il milionario...

alice ha detto...

io quando la mia sarà in età da tv (adesso la schifa, le piacciono solo la sigla di dharma e greg e quella di 8 e mezzo), sarò in giappone stabilmente quindi non vedo l'ora di vedere con lei nuovi e migliorati cartoni animati giapponesi! poi per non farle dimenticare (?) l'italiano ordinerò tutti i dvd disney in edizione italiana.
non vedo l'ora!!

Anonimo ha detto...

Ma solo io se sono a casa (e devo dire che ci sto abb poco) ho sempre la TV accesa???Io mi metto sul tappeto col mio nano undicimesenne, in salotto, con tutti i suoi giochi, e mentre giochiamo, e cantiamo e ci soccoliamo la TV resta accesa (su canali da adulti) e lui si gira ogni tanto solo per le musiche delle pucclicità, ma io nn riesco a stare con la tele spenta...ODDIOOOO sono grave????Al limite metto qlc canale musicale su sky...Cmq lui per ora ignora la televisione, a parte, come ho detto,le musiche degli spot!
Mio nipote invece (2 anni e 1/2)nn dorme se nn vede un dvd, nn mangia se nn vede un dvd...forse è un pò troppo così o no???
Maura!

Vale ha detto...

*onestamente*?
detesto Bugs Bunny!
un abbraccio e complimenti per il blog :o)

mammina ha detto...

Noi abbiamo il "Tittolina channel" che e' costituito da youtube visto rigorosamante in braccio a mamma.
Ci vediamo filmatini di un minutino di temi vari, per lo piu' treni a vapore, concorsi ippici e filmati casalinghi pessimi di bimbi che fanno il girotondo o cantano la bella lavanderina.
Il tutto per poco tempo, che li chiede ma si stufa presto.
Titta quasi 19 mesi, non vede la tele, nel senso proprio che pur vedendoci arci-bene, non la considera un oggetto da guardare..non e' interessata a nulla di cio' che avviene li' dentro. Non c'e' Telecoso o Hallocosa che le interessino per piu' di 2 secondi, anche meno. Al piu' la musica da ballare, ma come fosse una radio.
Le piacciono tanto i libri ma non le piace la tivvu'.
E io non c'entro niente, eh!
A parte la tv mentre si mangia, che qualla giammai, abbiamo i soliti ottomila canali di sky, e confesso che quando si sveglia alle 7 di domenica le farei volentieri vedere qualcosa per appitonarmi di nuovo sul divano. Ma niente di niente. La tele non interessa.
Quando iniziera' ad interessarla, vedremo, per ora non forzo le cose, che a parte all'alba del sabato, va bene cosi'.
-Quanto a Titti, gia' sai... ha pure una fidanzata. E comunque e' antipatico pure lui.
-Bugs Bunny... mah, se ha a che fare con Duffy Duck si spera inutilmente che il papero riesca ad infornarlo una buona volta, invece quando ha a che fare con il cacciatore baffuto, e' piu' simpatico lui.

Saretta ha detto...

Mio figlio di 5 anni è entrato in un loop di assuefazione con i teletubbies da quando è subentrato il digitale terrestre: ì'sti 4 mmostri decerebrati che farfugliano non sò cosa e lui che li guarda imbambolato: gli dò ancora qualche settimana poi inizio la fase di derubricazione...dio mio c'ha 5 ANNI...secondo me è infase regressiva....sigh

Apprendista mamma ha detto...

Mia figlia ha 23 mesi e siamo appena usciti dal tunnel dei Teletubbies (che lei chiama Teletas) per entrare in quello di Biancaneve e i sette nani. L'altro must è il video della recita di Natale che hanno fatto al nido; lo guardiamo tutte le sere, un incubo.

Anonimo ha detto...

... eh eh I teletubbies sono davvero inquietanti ma altrettanto ipnotici.
Devo ammettere invece che i nuovi cartoni interattivi, da dora alla casa di topolino, sono molto stimolanti e per nulla violenti.
Tom e Jerry ... che sono i miei preferiti invece innervosiscono il piccolino e insomma non è che diano messaggi tranquillizzanti.

Ciaoooo

Anonimo ha detto...

La Piccola guarda gli Innominabili,dvd Disney,il postino Pat,Barbapapà,Pocoyo,Winnie Pooh,i cartoni d raidue la mattina quella mezzoretta mentre beve il latte,poi un pò d Bibiin come lo chiama lei...Mr Bean.Questo sarà un pò troppo?

Watanabe (sempre senza password).

Michelinastreghina ha detto...

la mia (20 mesi) pare interessata solo ai cartoni-canzoni dello zecchino d'oro che vede su you-tube. Anche se 'i musicilli' (su boing? Sull'altro canale jr? Boh) non le dispiacevano affatto.
Insomma: la tele la snobba

bismama 2.0 ha detto...

Semo telepatiche.....o semplicemente ci hanno segnalato lo stesso link contemporaneamente ahahahaha
Abbiamo parlato della stessa cosa e la mia opinione è qui

http://bismama.blogspot.com/2010/02/buzz-marketing-anche-esperienza.html

paprika ha detto...

su Rai Sat YoYo fanno cartoni per nanetti: pimpa, barbapapà, pocoyo, ecc.. e pure su Rai Gulp qualcuno.

Layla ha detto...

Il mio nastro da Hilary (rosa bordato d'oro, attaccato a una bacchetta rossa), l'ho ritrovato l'anno scorso e abbandonato A MALINCUORE. :D Avrei voluto donarlo alla nipotina ma non avrebbe capito. :P

nomade ha detto...

la mia paperella, a quasi 20 mesi, è una fan sfegatata dei barbapapà... ma resiste un messimo di 7.-8 minuti davanti alla tv! meglio così, per ora! :)

Katefox ha detto...

Wonder ma tu ti ricordi del cartone "là sui monti con Annette...dove il cielo è sempre blu?"Io da piccola lo guardavo angosciata e poi ho capito perchè: fino quasi all'ultima puntata, la protagonista Annette non parlava più al suo amichetto peter perchè indirettamente (ma parecchio indirettamente) aveva causato l'ifortunio del fratellino....i telecosi saranno brutti ma anche ai nostri tempi c'erano cartoni brutti e diseducativi..
ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ebbene sì. Lo ammetto.
Io.
ho.
peccato.
L'ho lasciato a 16 mesi in balia di quei cosi lì.
I teletubbieserialkiller.Sam il pompiere. E poi la cricca ODIOSA dell'albero azzurro.
Succede ancora.
La sera.
Lui in estasi davanti alla tv.
1 ora al massimo.
E io commossa ed emozionata CENO. Santi subito!

Giò ha detto...

Ehi sono io!
Quella la sopra.
Ohibò!

mammina74 ha detto...

2) pisellino è il nipote di braccio di ferro
4) titti è maschio
5) bugs bunny è ODIOSO!!!
piesse: il mio pisolo (27 mesi) è drogato dai cartoni, qualche mese fa adorava i teletubbies ora i suoi gusti vanno più su tom&gerry (il suo preferito) e scooby doo. cerco di spegnere la tv ogni tanto ma quando sta dai nonni è incontrollabile, e comunque può vedere solo rai sat yo yo e su sky i suddetti cartoni più baby loonei toones. in ogni caso se spegni la tv e giochi a pallone con lui è il bimbo più felice del mondo perciò non penso sia lobotomizzato. inoltre gli piaciono tantissimo i libri e gli raccontiamo parecchie favole quindi non penso la tv crei danni eccessivi e poi ripeto basta scegliere SOLO canali adatti alla sua età
mammina74

Roberta ha detto...

@Maura anonima
Anche noi, sia io che mio marito, quando siamo a casa abbiamo sempresempre la tv accesa...
La mia bimba che ha quasi 22 mesi, non gli presta particolarmente attenzione, ma adora alcune pubblicità e le sigle dei telefilm, soprattutto la tata e Sex and the city, quest'ultima in particolare la conosce benissimo, appena la sente fa la faccetta furba ed inizia a muoversi... credo però che dovrò smettere di vederlo con lei, ehehe! :D
In tv le piace vedere i cani, adora quella trasmissione che adesso fanno su DeaKid "Missione cuccioli", dove c'è un tipo che aiuta i bambini che vogliono un cane a gestirlo (quindi, cani e bambini, ciò che + adora al mondo!!).
E poi adoraadora Pippi Calzelunghe... appena vede il telecomando chede di vederlo, e poi non è che sta lì ferma a guardarlo.... ma guai a cambiarle canale! "vederevedere" dice...
Le piace soprattutto per le canzoncine, credo, gli unici momenti in cui cattura davvero la sua attenzione. So che è il programma + diseducativo del mondo.. ma è oggettivamente divertente e coinvolgente, è allegro e poi alla fine Pippi fa un sacco di guai, ma è buona ed altruista! :ppp
I cartoni di oggi pensati per i + piccoli sono tutti altamente educativi, studiati per coinvolgere ed insegnare ai bimbi tante cose... possono essere utili, ma x me la tv dev'essere diletto, 'sti bimbi hanno tutta la vita per imparare...
A lei piacciono anche i teletubbies ma li vede solo dalla nonna, nel pomeriggio.
Mi piace invece un sacco il Mondo di Bo, o comesichiama, che è un po' monotono e ripetitivo, ma fa muovere i bimbi, saltare e ballare!!! :))) (anche quello lo vede dalla nonna, nn abbiamo il digitale noi, solo sky!)
Io vorrei tanto che la mia piccola peste si fermasse, non dico molto, mezz'ora davanti alla tv, ma purtroppo, per adesso (spero ancora) non accade... Certo, meglio così.. però...
Un abbraccio a tutte! :))

Roberta ha detto...

Ah, vorrei aggiungere che su Sky non ci sono canali che sono il riassuntodi rai2 ed Italia1, ma viceversa...

ha detto...

Titti maschio??? No, non può essere, ha le ciglia!!!!

V. ha detto...

In effetti Pisellino di cognome farebbe Di Ferro. Pisellino Di Ferro. E anche Fiore di Bambi è un maschio, che è peggio!

Anonimo ha detto...

Ciao Wonderland,
anche io ho visto un po' i Telecosi (peraltro mentre una tipa che mi stava facendo le treccine con extension aveva lì sua figlia...per dirti) e mi sn ripromessa "Se avrò bimbi MAI!" perchè mi parevano troppo scemi.
Poi però un amico psicologo mi ha spiegato che è la nostra visione adulta a farceli vedere così: il loro tipo di comunicazione è fatto apposta per bimbi piccoli, che li adorano perchè LI CAPISCONO! Essendo troppo piccoli per storie complesse il fatto che abbiano le musichette e ripetano 100 volte la stessa cosa li rassicura e loro ridono perchè si accorgono di comprendere le cose, quindi forse dovrò adeguarmi...mah, ci penserò quando e se.
p.s. stracomplimenti cmq...ti stimo!

She

Anonimo ha detto...

Ad una delle domande posso rispondere. Nel fumetto originale, "Pisellino" è "Sweetpea", che è un vezzeggiativo anglosassone -suonerebbe come "caruccio" da noi- ma alla lettera significa pisello dolce, quindi "Pisellino".

Blog Widget by LinkWithin