il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

giovedì 4 febbraio 2010

Meglio tardi che mai



Oggi 17 mesi e, dopo aver imparato a camminare, a correre, a ballare saltellando, a colorare, a impilare i cubi senza farli cadere, ad accendere il microonde e il lettore cd, a navigare su youtube a richiesta e a dire "Kitty" e "Pooh", con circa un anno di differita rispetto al resto del mondo iniziamo anche a gattonare.
(ho iniziato a parlare anche io coi verbi al plurale, internatemi!)
Beh, non si poteva mica imparare tutto insieme :)

Condividi

40 commenti:

Sandra ha detto...

Che pargola!!
;)

La Pirillinca ha detto...

Io non ho mai gattonato! mi muovevo da seduta, spingendomi con le gambotte ciccione!

francesca ha detto...

Che meraviglia con la forcina rosa!!! E la felpa? Zarababy vero?? Alice ce l'ha marrone :-)

Francesca mamma di Alice

Twinneris ha detto...

E' una meraviglia la Porpi 4 per 4..Mi chiedo quanti scatti hai realizzato prima di pubblicare le foto, si sa che non stanno fermi un attimo...hihihihi

JooJu nel Regno di Pirimpilla ha detto...

hip hop hurray per la Porpiiiii! bellissime le foto ^_^

bismama 2.0 ha detto...

First non lo ha mai fatto.....
Second striscia come un'anguilla...

Mah

letizia ha detto...

che belle le mollettine... il mio nano è un maschietto, ma avrebbe davvero bisogno delle forcine per contenere il ciuffo boccoloso... avete soluzioni unisex per risolvere il problema?
ps. noi (sì, al plurale) invece si gattona ma non si accenna a camminare...

MammainblueJeans ha detto...

anche il nano ha imaprato a camminare a 13 mesi, e a gattonare verso i sedici... adesso, a quasi diciannove, ha imparato a salire sullo sgabello mammuth, sul divano e sul lettone... AIUTO!

Denis ha detto...

E' un amore! ^^

barbara ha detto...

ma scusa, se era impegnata ad imparare tutte quelle cose, dove poteva trovare il tempo per mettersi a gattonare??? bellissima cucciola!

Papàciaocacao ha detto...

pfiuuu... vedendo le foto pensavo avesse iniziato a fare le flessioni!!!

Saretta ha detto...

Tranquilla....le femmine in conpenso parlano prima...mio figlio a 11 mesi ha iniziato a camminare ma a 3 anni aveva ancora problemi di "dizione".....

Cecilia ha detto...

che cucciola <3

(argh, il mio cuore di pietra... si scioglie... aiutooooooo)

Ann@ccì ha detto...

ahahahha

mio fratello ha cominciato a gattonare a 6 anni... quando già camminava, correva, si arrampicava, leggeva e faceva di conto...

l'importante è arrivarci...

ahahhahah

baci alla polpettina

tinky81 ha detto...

meraviglia delle meraviglie! ma quando le son cresciuti tutti quei capelli??? la mia nana ha 14 mesi e ancora 4 peli in croce....

UnNickname ha detto...

Wonder, ma tu vivi nell'appartamento più luminoso di Roma o hai lampade targate PhotoshoP??
Cmq anche la Pimpa Perina mi sa che farà la fine della Porpi...

MEMOLE ha detto...

la Porpi è troppo bella ...non c'e' altro da aggiungere.ma wonder come fai a fare sempre delle foto così belle ???? baci

Marlene ha detto...

l'hai detto cara, meglio tardi che mai!

fefe ha detto...

...tanti auguri alla polpetta!!!ma come fai a fargli le foto????Matteo corre come un pazzo e non riesco quasi mai a prenderlo in maniera decente.Ieri mentre, vestito da capitan uncino, cercavo di fargli una e dico una foto, correva così veloce che ho preso il divano!!!!
Comunque anche lui ha prima camminato ad un anno e ora a 18 mesi ha scoperto che può anche gattonare...e già meglio tardi che mai!
un saluto wonder
p.s. aspettiamo il libro!!!
baci
Fefè

Aspirantemamma ha detto...

a parte gli ovvi complimenti per la gnocchezza della ragazza...come °§§§@$$ fai a avere un tappeto bianco COSI' bianco? Il nostro è rosa IKEA e in un giorno diventa grigio fumo calgei

fifona82 ha detto...

la tua bimba è davvero figa!!!io ho appena scoperto che sono incinta e ho ventisette anni, prima all'inizio del ritardo l'idea mi piaceva adesso ho una gran paura di perdere me stessa, ho proprio paura e dato che sono una sceneggiatrice ho iniziato a cercare un mentore...forse tu ci vai vicino...mi sento pure un pò in colpa ad avere paura invece di essere felice. boh, passerà?

Wonderland ha detto...

Allora, vado per ordine:
1. si, la felpina è Zara Baby :)
2. la foto è così luminosa per merito del regalino di Natale che mi sono comprata da sola: un obiettivo 50mm, idem per il fatto che è (poco) mossa. Cioè, E' MOSSA, ma per lo standard di movimento dei bambini... almeno si distingue la sagoma :D
3. il tappeto è venuto bianco per merito della luce, in realtà NON LO E'!!!!
4. fifona82, se ti leggi l'inizio del blog capirai che mi sentivo come te..se non peggio! però non so, io ho scritto il blog anche per "controllare" di non rincoglionirmi troppo... secondo te ci sono riuscita? beh oddio, a guardare questo post forse no...

fifona82 ha detto...

grazie della risposta così veloce...leggirti mi aiuta perchè mi fa capire che poi alla fine l'importante è assecondarsi e non perdersi di vista mai. Poi ci proviamo a vivere giorno per giorno e magari pian piano smetto di cambiare umore ogni cinque minuti...anche se...boh...
un abbraccio

S ha detto...

che bella! *.*

sononera ha detto...

Sta Porpi è stupenda...

Anonimo ha detto...

foto belle e luminose-posso chiederti su quale sito e a che prezzo hai acquistato il 50mm?anna

Wonderland ha detto...

Ciao Anna, non l'ho acqistato online perché con gli obiettivi ho sempre paura della spedizione, sai come sono delicati... L'ho preso a Roma da DiSalvo, ma è arrivato quasi 2 mesi dopo la data prevista di consegna -.- L'ho pagato intorno ai 110...mi pare, ho preso altre cose insieme. Si fa delle foto spettacolari, anzi queste non sono gran che, ma in generale è un obiettivo meraviglioso.

Mammamsterdam ha detto...

Ho appena fatto vedere a Ennio le foto spiegandogli che sono della Porpi, che però si chiama Viola e perché si arriva a Porpi.

chiede lui:
e perché non la chiama Polpetta, buona la polpetta, si mangia.

Ecco, mio figlio ottenne. si fidanzerano un giorno secondo te? Gli sto dando un'idea sbagliata delle ragazze?

Wonderland ha detto...

Ahahaha.... beh se ci pensi anche GNOCCA si riferisce al mondo alimentare.
Dai, si, basta che non me la porta ai Coffee Shop a dodici anni :DDD
p.s. sai che non sono mai stata ad Amsterdam? Vorrei tanto andarci... qual è il mese migliore? E' polpetta-friendly come città?

Wonderland ha detto...

Ops... intendevo gnocca come complimento, qui non si usa per... ehm... parti del corpo, ma solo per indicare una bella ragazza.

Katefox ha detto...

Ciao Wonder,
il tuo post mi fa venire in mente ciò a cui assisto spesso in questo periodo.
Tu sottolinei ironicamente e con simpatia come Viola non abbia gattonato.
Intorno a me, invece, in tante mamme io non trovo ironia a proposito degli sviluppi dei loro piccoli.
Cioè io trovo tanta assurda competizione e la incomprensibile affermazione per cui, chi arriva prima (a parlare,gattonare,mettere i denti, chi pesa di più, chi dorme più ore ecc...) è più in gamba degli altri.
Io vedo tanta esigenza di paragonare il proprio figlio agli altri ed è una cosa che mi dà tanto fastidio.
ciao ciao e complimenti per il bel blog

Wonderland ha detto...

Ciao Katefox, si purtroppo lo noto anche io... competizione tra l'altro non solo inutile, ma che a lungo andare quando i bambini saranno in grado di comprendere sfornerà tanti di quegli stro... ehm... sorry, hai capito. Oggi per il gattonare, domani per le tabelline. E che du palle.

Antonella ha detto...

ciao cara
idem per la mia piccola..da poco 4 anni...prima ha camminato e dopo molto tempo, ad imitazione di un bimbo + piccolo di lei..a gattonare :)
baci
Antonella

Zazee ha detto...

Beh ma gattonare è sopravvalutato, i miei mi hanno detto che io l'ho proprio saltato ^^ eppure ho imparato a leggere prestissimo! Quindi tiè alle mamme competitive :P

Enniente non posso non farti i complimenti per il cinquantino (l'obiettivo, non il motorino) perché anch'io ce l'ho e oh, attraverso un 50mm il mondo è più magico!

Katefox ha detto...

Mi consola di non essere l'unica a notare certe cose.
E penso quindi di non essere l'unica a fuggire qualsiasi discussione tra mamme che contenga la parola "percentile"....
ma poi 'sti percentili...non è che li hanno inventati apposta per incasinare? io a volte ho questa impressione!!

Fabiana ha detto...

basta con tutte stè parolacce nel twitter!
Che cafona!

Fabiana

pinky80 ha detto...

il tuo blog è uno spasso, è fantastico!!io diventero' mamma a luglio, ora leggo tutti i tuoi post vecchi!ciaoo

EricaML ha detto...

Che bella la Porpi!!!!!!!!!!!!

Michelinastreghina ha detto...

ooooh checazzarola menomale.
Pure la mia ha deciso di snocciolare questa sua abilità DOPO aver iniziato a correre come una ossessa.
;-)
P.S. la guancia pendula è impareggiabile!

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara, ho appena finito di leggere il tuo libro e devo dirti che non solo mi è piaciuto molto, ma anche che mi sono ritrovata in tanti particolari divertenti / tragico comici!!! Ad ogni modo è bello sapere che mamme giovani come noi non si lasciano sopraffare dalla paura di non farcela, a volte è dura, ma si DEVE riuscire!! Volevo farti ancora i miei complimenti, anche perchè sei riuscita atrovare questo lavoretto freelance che ti aiuta a cercare di conciliare lavoro e bimba. Volevo anche dirti che aver finito il libro mi ha fatto sembrare la cosa come se stessi salutando un'amica... spero ci informerai presto di un nuovo libro in usciata!! Un abbraccio

Blog Widget by LinkWithin