il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 29 marzo 2010

Devo imparare almeno il cucchiaio

Le jeux son fait. Rien ne va plus.
Ho trovato spesso questa frase in uno dei libri che amo di più in assoluto (vi sfido ad indovinare quale).
Oggi torna a salutarmi per la consegna del mio, di libro. Ci siamo: è andato, i giochi sono chiusi. Da adesso ogni sua parola resterà così com'è, stampata e immutabile.
Paura.
Inutile procrastinare: non trovo parole migliori di queste, o forse potrei ma non adesso. Sono completamente assuefatta a ciò che ho scritto, credo di averlo riletto trenta volte e ognuna ero più cieca e dubbiosa della precedente.
In alcuni momenti ho persino dubitato di riuscirlo a finire.
Io e l'autodistruzione andiamo a braccetto, ho il grilletto facile per me stessa.
Quando ero piccola riuscivo a passare ore su un disegno per poi semplicemente farlo a pezzi se non ne ero soddisfatta. Rispondere a qualcun altro invece mi evita questi slanci di pazzia. C'era una data. C'era un contratto. C'erano soprattutto sonori calci in culo di tutti quelli a cui avevo detto:
"Vi prego, se vedete che faccio la pazza prendetemi a calci in culo."
Mai stata così felice di riceverne.
Oh, yessa.


Adesso aspetto solo di avere conferma della data di uscita, dopodiché ve la farò sapere.
La parte migliore della storia è che, scrivendo un libro al giorno d'oggi, il rischio di montarsi la testa e sentirsi scrittrice è praticamente inesistente.
Conoscente: "...e che fai di bello?"
Io: "Mah, sai, ho appena scritto un libro..."
"Ahahaha, ormai li scrivete proprio tutti eh? Le attrici, i politici, Totti, Cassano, Brignano...!"
"Paolo Giordano..." (questa è caduta nel vuoto con un tonfo sordo)
"...e mo' pure tu."
"Almeno giocassi a calcio! Manco quello!"
"Mica t'offendi eh?"
Offendermi? Ecchejedevidì?
C'ha ragione!!!
:)

p.s. quella sopra è la mia splendida manina che corregge le bozze. Non sono mancina, ma con la destra tenevo la digitale...

Condividi

56 commenti:

Anonimo ha detto...

Yuhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ti leggo da pochi mesi ma sei diventata una droga!!!!!!! Sono felice per te e per me che non vedo l'ora di leggere il tuo libro! (mi servirà da manuale di istruzioni? fra 3 mesi sforno...l'altra notte ho sognato che partorivo 2 cocorite e me le mangiavo...5 minuti fa stavo guardando le foto di un parto e ne sono rimasta terrorizzata...ho chiuso tutto...meglio non sapere!!!) COMPLIMENTI!

Barbara ha detto...

Sono felice che abbia consegnato, felice per questo tuo traguardo raggiunto. Ora il più è fatto, dovevi scriverlo e l'hai scritto, dovevi rispettare una scadenza e l'hai fatto...hai lavorato tanto e adesso preparati a ricevere i nostri complimenti e i nostri ringraziamenti...si, perchè sono sicura che ci farai un grande regalo. E comunque vada...sei una grande!
un abbraccio

francesca ha detto...

oh perbacco, allora ci siamo proprio eh? io non vedo l'ora!!! sto leggendo un libro che ha avuto davvero molto successo in america: "la stagione delle cattive madri"...il prossimo voglio che sia il tuo! oh non dimenticarti di dirci titolo e nome dell'autrice...che se vado in libreria e chiedo il libro della Wonder mi mandano in manicomio...

Francesca mamma di Alice

Ps: pensa a tutti quelli che magari ti hanno sottovalutato nella vita...ora penseranno: cazzo ha scritto un libro!!! no perchè tu non hai scritto il libro e poi sei andata in giro per case editrici...a te hanno chiesto di scriverlo, il che è moooolto diverso!!! e proprio perchè non sei il brignano di turno che dovresti essere davvero fiera di te stessa!

Elisabetta ha detto...

UN UOMO della Fallaci!?
;-)

Wonderland ha detto...

Grazie a tutte :D
Francesca, certo che vi dirò titolo e tutto... però la data di uscita al momento mi sembra la cosa più importante :D

Wonderland ha detto...

BRAVA ELISABETTAAAA :DDDD
Winner! Winner!

Martina ha detto...

HABEMUS WONDERLAND'S BOOK!!!!
E io, sinceramente, non vedo l'ora!!!!

IN CULO ALLA BALENA!!!

Barbara ha detto...

p.s ma lo sapevi che paolo giordano ha dato forfait alla mondadori col suo ultimo romanzo perchè pare abbia deciso di farsi prete? evvabbè...ma il libro potrebbe pubblicarlo lo stesso, no??? sigh

Wonderland ha detto...

Martina... lo HABEMUS tra un po'... ora prima che lo stampano e lo incopertinano e lo distribuiscono passerà un po'... però il grosso è fatto :D
E' strano perché è come un PARTO, solo che tra quando partorisci e quando vedi "la creatura" passa un po' di tempo...

Eli ha detto...

BRAVAAA!!!
Ti seguo da un po' e questo è un altro dei tuoi Traguardi! Complimenti!!!
...qui si fa il conto alla rovescia per poterti leggere! ;-D

Elisabetta ha detto...

Visto che ho indovinato non è che mi mandi una maramaionchi???
o una copia in anteprima del libro???
No, dai, quello lo compro... prometto, anzi non vedo l'ora!

EffeEmme ha detto...

quindi adesso ti vedremo con la tua porpi in un super tour promozionale?

Brava, Wonder! ai miei occhi il tuo successo e anche un successo per tutti noi under 30, sfigati laureati e cocopro a vita, destinati a lavorare sottopagati e senza tutele nei secoli nei secoli.

Poi tu sei donna e mamma e tutto ciò acquista ancora più valore.

Non vedo l'ora di leggerti su carta, sarà un po' strano tenere il tuo libero tra le mani e non poter postare un commento subito.

In bocca al lupo, te lo meriti, davvero.

Wonderland ha detto...

EffeEmme: magari! I supertour li riservano per le star, oppure per chi fa il botto di vendite (e non credo di appartenere alle due categorie, anche se me lo augurerei fortemente...:)
Penso (spero!) che farò una presentazione la farò, ma ancora non so niente... in ogni modo se non ne faccio con la casa editrice magari ne organizzo una per conto mio, ma più tipo "beviamoci qualcosa" che come "ora vi leggeVò dei bVani tratti dal mio libVo d'esoVdio..."

EffeEmme ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EffeEmme ha detto...

wonder: non sottovalutare il potere del word of mouth!!!! ;-)

Io mi auguro per te di avere tanto successo e se tu volessi una spinta sui media io ti aiuterei volentierissimo!!! (sarebbe troppo una figata fare un comunicato stampa su di te e sul libro).

Io sto a Milano, se ti capita di fare un apePresentazione...stra volentieri!!! *_*

Apple ha detto...

Evvaiiiii... questa è la rivalsa delle mamme di oggi, non solo delle under30! Sei una forza e ti auguro di faVe il botto Miss WondeV !!! ;)

Didi

LucyintheSky ha detto...

Wonderful Wonder!
Immagino il brivido di quell'ultimo "Salva", mentre dici "ok, basta così, com'è è!"...
Ok ad un pò di sana autodistruzione, mi fa paura chi non ce l'ha mai, ma adesso concentrati sull'adrenalina! MALE non può andare, perché buona parte delle tue lettrici (me compresa) comprerà di sicuro il libro ;)

Anonimo ha detto...

Ma almeno il periodo di uscita in programma non ce lo dici? Estate? Io lo comprerò di sicuro!

Cristina ha detto...

che bello! non vedo l'ora di trovarlo in libreria e dire : uuuuuh io leggevo il suo blog moooolto prima che voi, comuni mortali, compraste il suo libro! ahahah a parte i complimenti per lo smalto che me gusta mucho, ti faccio l'in bocca al lupo, sarà un successo!!!

piattins ha detto...

wonder, con quello smalto scrivere è un'altra cosa. la classe non è acqua ;))
sì è vero che al giorno d'oggi è difficile montarsi la testa scrivendo, ma meglio così. vedrai che andrà bene, non faccio oroscopi ma a naso ci vedo cose buone nei prossimi messi. un in bocca al lupo grande grande
piattins

Nughi ha detto...

Possiamo intanto sapere con che casa editrice pubblichi? In bocca al pupo!!!!!!

fefe ha detto...

che bello wonder!!!!l'ultimo salvataggio deve essere stato un'emozione!!!
da "casa editrice" sono convinta che andrà benissimo vedrai....fammi sapere della presentazione non voglio mancare...in attesa che la creatura prenda forma!!!
baci
raffaella

Cla ha detto...

wow congratulazioni! post fa avevi paura di non riuscire e ora è consegnato, grandissima!
Noi siamo tante e tutte lo compreremo quindi vedrai che soddisfazione quando dirai "ho scritto un libro che ha venduto xmila copie!" tiè!

p.s. il viola spacca yeah!!!

MammaDiGnoma ha detto...

bravaaa!! mica facile scrivere un libro.. e da sola, mica con l'aiutino come i vari calciatori e prezzemolini vari, e su di te, mica su barzellette!! certo, lo smalto viola deve aver aiutato.. aribrava!! io e la gnoma attendiamo fiduciose la data e il relativo countdown!
intanto fossi in te inizierei con un meritato festeggiamento!

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggerloooooo!
Mi chiedevo, ma userai il tuo nome oppure il tuo ormai mitico pseudonimo?

Brava Wonder sei proprio brava!:) e hai uno smalto meraviglioso!

silviaviola

Vita di mamma ha detto...

@ Anonimo del commento 1: la peperonata di sera no, se sai che ti fa male!!! Scherzo; peró che sogno assurdo. E poi le cocorite che sapore avevano? Io sognai che mio figlio, immediatamente dopo il parto, mi chiedeva con faccia titubante:«Ma tu sei la mia mamma?». Quello giá in sogno parlava, avrei dovuto immaginarlo che mi sarenbbe toccato un chiacchierone.
Complimenti per il traguardo Wonder. Attendo dettagli.

Federica ha detto...

Anche io in gravidanza sognavo che mio figlio, neonato, con fare da professore in cattedra, parlava in modo forbito!

Wonder complimenti, ma la copertina te la fanno disegnare a te?!? Dimmi di si, i tuoi disegni sono incantevoli!

In bocca al lupo.

valentina ha detto...

Ciao wonder!
ti seguo da un po' ma penso di non aver mai commentato..non vedo l'ora di leggere il tuo libro!!
saluti e a presto!

Federica ha detto...

Cavoli!mi sentivo idiota a sentir nominare di foto,mani mancine e smalti viola!!!Poi,memore di un tuo vecchio post,ce l'ho fatta e ce so' arrivata pure io a cliccare sul sottotitolo...Ormai è fatta Wonder, ora non ti resta che rilassarti e goderti un po' di meritato riposo in attesa della pubblicazione della tua creatura!E io non vedo l'ora di poterlo acquistare in libreria!In culo alla balena.Bolledisapone

Mammamsterdam ha detto...

Bello, bello, tesoreggiati pure questa sensazione perché ha del bello e del buono, più tutto il lavoro, il tempo e l'energia che ci hai messo dietro.

Poi senti, io faccio il contrario:

- Ma dai, hai pubblicato un libro?
- Eh, si, ma capirai, ormai pubblicano chiunque.

Per dire le differenze di carattere (semmai, io sarei capace di aggiungere: eh, ma ne ha scritti pure Salman Rushdie, vuoi che non ne scriva io? ma non lo faccio perché decenni di repressione cattolica hanno pure la loro bella conseguenza).

Hoshi ha detto...

Scrivono tutti, perché si possono permettere un poveraccio/a, anche detto " Ghost Writer ", che scriva per loro! Tu hai fatto tutto da sola, meriti un applauso e cosa più importante, scrivi benissimo! Secondo me, rosicano un pochetto! ;D

Ps: Lo smalto è bellissimo!

angy ha detto...

Complimenti Wonder! anche se non commento mai, ti leggo ogni giorno, o quasi, e non vedo l'ora di leggermi il tuo libro!

Che bel traguardo!:-)

Anonimo ha detto...

Grande Wonder!!!Non vedo l'ora di leggerlo!!!Ovviamente oltre la data di uscita, mi piacerebbe sapere il luogo e la data della presentazione, che ovviamente farai...nun fà la modesta ^_^ Così almeno ci conosciamo!!!
Maura!

P.S.: ma che spettacolo lo smaltooooooooo, io nn trovo mai di così belli!!Mi daresti le sue coordinate??????

akari ha detto...

Wait for your book!
Invitaci alla presentazione.
Bravaaaaaaaaaaa :)

Wonderland ha detto...

Grazie a tutte! Ma certo che vi invito alla presentazione, ci mancherebbe :D
Lo smalto è di KIKO! Non so il nome del colore ma dovrebbe essere il viola più chiaro :D

michela ha detto...

...e aspettiamo di vedere la dedica: 'A Porpi'.
;-)

Anonimo ha detto...

Miunisco ai complimenti delle altre, e contami pure per la presentazione, sia formale che casual! L'importante è farti sapere che tifiamo per te!

Lalla ds

alessandra ha detto...

bravissima wonder!ho sempre pensato che l'autocritica fosse costruttiva,se vedessimo sempre il meglio di ciò che facciamo non riusciremmo a migliorare e raggiungere una 'perfezione'!certo,non bisogna esagerare sennò si finisce per ritrovarsi ogni volta con brandelli di carta e basta.. Ma tu ci sai fare,hai trovato il giusto equilibrio tra autocritica e compiacimento..aspettiamo tutti con ansia la data d'uscita!e poi si,non sarebbe male esser presenti alla presentazione!Ale

Sara ha detto...

Complimenti per il libro, sono sicura che sarà fantastico. Spero esca entro l'estate così me lo leggo al mare.
PS: complimentoni anche per lo smalto !

wasperina ha detto...

Complimentoni per il libro!! Sicuramente lo comprerò!!! Lo smalto è belliFFimo ne ho parecchi in tutte le sfumature del viola, A-D-O-R-O! Volevo chiederti maaaaaaaaa nessuna sorpresa per il secondo compleblog? ^^

zauberei ha detto...

Ossenti wonder stai serena! L'hai scritto velocerrima e l'hai scritto divertendoti, giocando colla prosa leggera che tu ci hai - in piena consapevolezza. Insomma pemmè stai in una botte de fero.
ti romperanno i maroni eh - serena. E' nelle regole del gioco! Ma te sei entrata sapendo dove stavano le cose. Non so se mi spiego. Starei tranquilla.

M di MS ha detto...

Complimenti per lo smalto!

Alessia ha detto...

Bhè ma complimenti anche per la penna........
Attenderò con ansia il tuo libro!!!!Lo metterò lì sulla mensola vicino a quello di quello del grande fratello e dell'amico del nipote del fratello del cameriere di Lady Diana!!!!!!

Francesca ha detto...

In bocca al lupo! Sono sicurea che sarà divertentissimo!! e non ved l'ora di leggerlo...

p.s. Io l'avrei raccolta quella di Poalo Giordano, non mi è piaciuto il suo libro... (e pensa che ora fanno pure il film... ma che tristezzaaaa)

Anonimo ha detto...

il libro di paolo giordano fa oggettivamente cacà..
Ps: smalto viola- bimba viola..
baci
viola

Lila ha detto...

I rischio di commuovermi, te lo dico... :) Ti leggo dalla tua prima riga su questo blog...
Sono felicissima per questa uscita, per questo traguardo... non vedo l'ora di leggerlo e di averlo tra le mani!

Anonimo ha detto...

Anche a me 'la solitudine dei numeri primi' non mi è piaciuto per nienteeeee!

Aveva ragione chi ha detto che c'è solo una cosa bella in quel libro: il titolo

silviaviola

CloseTheDoor ha detto...

Oh Wonder, complimenti e in bocca al lupo! Ma si chiamerà come il blog? Io spero di sì ^_^ Hai raccontato della tua avventura in un modo assolutamente disarmante, stile Pupi Avati per capirsi (http://www.youtube.com/watch?v=05Iy4GJDlLk) e come lui, chiami i tuoi lettori a scoprirsi un po' più fragili di quello che vorrebbero essere (sto parlando di me ovviamente ;-)

@ ANONIMO # 1

non fare il mio stesso errore: non guardare youtube e non entrare in argomento con le amiche. anzi, vedrai come saprai distinguere le vere amiche dalle amiche-non-amiche, che aspettano che una sia incinta di 7 mesi per fare terrorismo e raccontare di cose successe 40 anni fa.

Titi ha detto...

Visto quanto mi piace tanto leggerti e che sono (invidiosamente) felice della tua prossima pubblicazione,non posso non dirti che si scrive "les jeux sont faits",scusami se faccio la maestrina ma sono francese...RIEN NE VA PLUS!

Anonimo ha detto...

complimenti per lo sfondo arancione che si intravede nella foto.
mi aggrego a questa serie di commenti di solidarieta' femminile che nella realta' non mi e' mai capitato di vedere nei confronti di chi ha avuto un successo nella vita o gli e' capitata una cosa bella. mai. Ma da dietro un monitor siamo tutti buoni.

in bocca al lupo.
Anna L.

Anonimo ha detto...

@ Anna L.

veramente io trovo che il monitor tiri fuori il peggio del peggio... specialmente i commentatori anonimi !
;-)

bismama 2.0 ha detto...

Sono contentissima...lo aspetto con ansia! Pensa che già c'hai almeno 150 copie vendute... :-) quindi ti auguro di vero cuore di fare parte della seconda categoria....quella che fa il botto di vendita.
Magari sarai la nuova Kinsella ;-)

Per lo smalto, meglio questo di quello blu. Io ce l'ho uguale questo viola....fa molto "Io So Gggiovane dentro" ...e ppure fuori!! ahahahaha

Bacini

Wonderland ha detto...

Oh Titi... merci!!!!
Se mi ricordo lo correggo.
Ah, che ignoranza!
Les italiens! ;)

stefania ha detto...

dai...
mi sembra ieri che leggevo i tuoi primi primi post su alf
e ora..... chi l'avrebbe mai detto?!
quasi mi commuovo già ora...
che emozione sarà prendere in mano il libro, sarà una cosa..così vera..
(il passo successivo sarà portarlo in teatro, come f.foresti!!)

Anonimo ha detto...

@anonimo delle 11:39

Esatto, mi riferivo proprio al peggio (con o senza firma).
A rovinare i blog carini come questo a volte sono proprio i lettori.

AnonimAnna.

mom ha detto...

ciao!!! ti leggo da un po' ma non ho mai lasciato commenti..che dire? complimenti!!!ogni volta che leggo di qualcuna di noi che ce l'ha fatta, mi sento emozionata per lei... brava

Blog Widget by LinkWithin