il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

sabato 13 marzo 2010

Ho letto: Twilight


Vi avevo annunciato che ci sarebbero state delle novità, giusto?
E allora ecco la prima.
Per la categoria: non se ne sentiva proprio il bisogno, dopo la sezione pessima critica cinematografica inauguriamo la sezione pessima critica dei libri.
Eccomi qui a parlare di un libro che sicuramente molte di voi avranno letto:

TWILIGHT

Io per prima l'ho adorato (i primi due volumi, almeno) ma a ripensarci a mente lucida ci sono una manciata di particolari che non mi tornano. Riassumendo:

C'è questa brunetta pallida e tristanzuola di nome Bella che cambia città e da che non se la cagava nemmeno il netturbino, diventa la strafiga della scuola. Ovvio, spiega l'autrice: prima abitava in Arizona dove sono tutti biondi e abbronzati, mentre adesso nella piovosa e triste Forks dove sono tutti abituati al pallore emerge la sua eterea bellezza. Certo. Ah-ha. Si.
Non dimentichiamo che Bella è anche: introversa, goffa, timida e leggermente sociopatica, non una di quelle brutte e tristanzuole che però la danno e quindi un discreto successo... Lei manco la dà. Da qui il sottotitolo di Twilight, c'è speranza per tutti, poi eliminato in prima edizione.
(parentesi su Forks: come ti viene di chiamare una città "Forchette"? lo so che è realmente esistente, ma non potevi sceglierne una limitrofa con un nome più dignitoso?)

Chi incontra la nostra eroina il primo giorno di scuola? Il maniaco di terza B? La bidella che parla in dialetto? Una ciccia con gli occhiali e l'ascella un po' pezzata che diventerà la sua migliore amica? Oh, no: lei incontra un vampiro.
CHI non ne incontra uno il primo giorno di scuola? Solo che di solito è il prof di matematica, quello con la fiatella e il 4 facile.
Che fa 'sto vampiro? Se la magna in bagno? La squarta nel sottoscala della palestra?
Oh, no: se ne innamora perdutamente come non succedeva da almeno 150 anni.
Perché lui è un vampiro buono, è vegetariano! (o meglio, si nutre di animali, ecco).

Bella, chiaramente, contraccambia perché affascinata dalla sua oscura e misteriosa vita, dai suoi silenzi, dai suoi occhi e anche e in particolar modo dal suo culo. Il vampiro, come lei stessa descrive, ha la caratteristica di avere un corpo "molto freddo e molto duro". Evviva la sincerità. Egli, oltre ad essere ben dotato è lo gnocco della scuola, e probabilmente anche di tutte le restanti scuole dello stato. Ovviamente non solo ha scelto la nostra ex-buzzicozza come oggetto del suo amore, ma tempo venti pagine e inizia a dire roba che farebbe di Moccia un uomo felice, tipo:
"Scusa ma ti chiamo amore" oppure "Scusa ma ti voglio sposare", ma con frasi ancora più melense del tipo:
"Ti ho aspettata per un'eternità, non ti lascerò un attimo sola, ti sveglierai sempre al mio fianco, ti porterò con me ovunque andrò."
Altri due giorni e quello di Edward è classificabile come stalking molesto. 'Sta poraccia se lo ritrova sotto casa prima di andare a scuola, in camera quando torna a casa, nell'armadio quando cerca una maglietta, nel bagno delle donne, nel cassetto, nel portafogli, sotto al sedile, nascosto dietro la nonna.
Poco male, si consola la nostra, lui mi ama, è uno gnocco da paura e mi darà modo di sfogare l'ormone represso.

Il problema di Twilight è proprio questo: credi più all'esistenza dei vampiri che all'esistenza di uomini come Edward Cullen.
Uomini che puntano una ex-cozza, se ne innamorano nel giro di un paio di giorni, e dopo un'altra settimana sono lì, pronti a giurare amore eterno e a seguirti ovunque, e non cercano una sveltina, oh no!

Tornando a Moccia, il problema qui è anche "Scusa, ma non ti voglio trombare."
"Come?" fa Bella.
"Hai capito bene: niente sesso fino al matrimonio."
"Ma com... tu, che sei il cugino dell'anticristo, vuoi portarmi vergine all'altare?"
"Eh."
"Tipo sacrificio umano?"
"No, no Bella: è un atto d'amore."
"Atto d'amore un par di palle. Tira giù quelle braghe."
"Ma no, Bella: sono troppo forte per te, ti ucciderei!"
"Okkei, allora: non sono vergine. Sono stata con quello peloso."
"Quale?"
"Quello peloso, dai. Coi dentoni."
"Jacob il licantropo?"
"Ebbravo, quello. Sono allenata ai pesi massimi: tira giù le braghe. ORA."

Niente. Non solo Bella non riuscirà ad estorcere una sveltina al suo Edward, ma finirà per sposarlo. Solamente dopo avrà quel che desidera. Forse più di quel che desidera.
"Edward ma non dovevamo prendere precauzioni?"
"Ma nooo, stai tranquilla!"
"Edward, ho le nausee."
"Ah dev' essere sto virus intestinale..."
"Edward, ho la pancia a melone."
"Hmmm. Curioso."
"Edward, mica mi hai messo incinta?"
"MANNNOOOOOOO', ti pare! E' impossibile!"

Cosa ci insegna Twilight?
1. se non trombi, prova a cambiare stato
2. se finalmente trombi, non fidarti mai di un'uomo che ti dice "stai tranquilla"
3. se il tuo uomo ha i canini appuntiti ed è molto pallido, e un tuo amico è peloso e dentuto, hai un problema

Condividi

52 commenti:

cris ha detto...

ahhahahah Wonder mi fai morire!ammetto che ho apprezzato Twilight, ma la tua recensione è moooolto meglio!

Chiara ha detto...

ho riso per un quarto d'ora, grazie mi ci voleva!

Marlene ha detto...

ieri ne hanno parlato a stiscia la notizia: il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa. Se nessuno risponde ai tuoi CV puoi sempre provare con il ramo comico-artistico sembrerebbe tu ci sia alquanto portata.

ale ha detto...

parole sante! non mi è dispiaciuto twilight ma edward è veramente da diabete...oltretutto lei come lo descrive? bellissimo, fortissimo, velocissimo, intelligentissimo, romantico, con un buon profumo... eccheppalle, cos'è, un bambolotto? sinceramente di tutti i 4 libri la cosa che mi sta più sulle palle è proprio sto bamboccio di edward! grande wonder!:)
ale

Marilde ha detto...

Non so il capitolo che stai scrivendo, ma questo post di "loffio" non ha nulla. Il morbo polpetto ti ha fatto un gran bene!
Ciao!

Anonimo ha detto...

oddio .... io mica l'ho letto TUAILAIT ...ma mi son capotata dal ridere!!!!!!!!!!! quasi quasi me lo faccio prestare dal suocero (sì, lui ha letto tutta la saga moooolto prima che diventasse un cult...)
ElenaV

Katefox ha detto...

Oddio che ridere!!!
Io ho adorato la saga di Twilight, soprattutto, come dici tu il primo e il secondo. Sarà anche perchè mia mamma è nata a Volterra, meravigliosa cittadina dove stanno i Vulturi...è un po' inquietante sapere di passare le estati in un luogo infestato dai vampiri ;-)

Anonimo ha detto...

ciao! non so se l'hai già letta, ma in effetti le recensioni DEFINITIVE di twliight sono queste: http://www.malvestite.net/2009/07/13/twilight-saga-2-incontriamo-i-vampiri-mona/

bismama 2.0 ha detto...

Io sono consapevole di essere l'unica al mondo, ma anche nell'universo via lattea compresa, a non aver letto la saga di Twilight e a non volerci spiare neanche la coprtina. Se devo leggermi Twilight preferisco la Littizzetto che almeno dice cose reali e mi fa ridere!!!!
Twilight NO.....e dopo la tua recensione....proprio non gli voglio nemmeno guardare la copertina.

Rita ha detto...

Io ho letto tutti i libri e non mi vergogno a dire che mi son pure piaciuti tanto ma la tua recensione è "stramitica" (come direbbe bart simpson... che dici sono troppo adolescenziale per la mia età? ^__^)

Wonderland ha detto...

Marilde grazie :D
Anonimo no, non la conoscevo! grazie
Ale è vero, troppo impeccabile!

Grazie a tutte, l'intento era riprendermi dalla mia terza giornata a riso bollito, chiusa in casa -.-
Cmq anche a me è piaciuta la saga, solo che... ha dei punti deboli.
E comunque Harry Potter forever.

Anonimo ha detto...

Ma certo che se qualcuno ti dice "stai tranquilla, ma che non ti fidi?!" è proprio il momento di non fidarsi!
E ti sottoscrivo Harry Potter forever!

sybin ha detto...

E io lo aspettavo questo post!
Da quando ho finito di leggere il terzo, ti giuro, ho pensato: "Chissa' che ne pensa Wonder", perche' effettivamente da come si mettono le cose nella storia ti piglia un po' a male.
Primo: il matrimonio a diciott'anni. Piu' andavo avanti a leggere piu' pensavo Dai, ora si sveglia...Bella? A Bella! E svegliati! No, lo fanno per davvero.
Secondo: lui che la porta sull'isola deserta che si chiama come la sua mamma adottiva per la luna di miele e, ciliegina sulla torta, lei che corre in bagno a farsi la doccia, lavarsi i denti, e radersi prima di approcciare questa sorta di Dio per la prima volta. Che (s)figata.
Terzo: lei che rimane incinta, evvabbe', capita e lo sappiamo. Ma il parto-horror, raccontato dal punto di vista dell' altro? L'Uomo Lupo, quello che Bella sotto sotto ci avrebbe fatto anche un pensierino ma no, meglio il vampiro freddo e duro che il lupo caldo e peloso, no? Io ero gia' scappata con Jacob, meno rischioso. Credo.
Quarto e ultimo punto: L'idea di manica di sfigati che questi adolescenti, inevitabilmente, comunicano. OK gli ormoni, ma ce ne fosse uno che non capisce fischi per fiaschi in questo libro! Bella che pensa di essere inadeguata per Edward, Edward che pensa di essere un mostro perche' ha lasciato un paio di lividi su Bella a causa di un abbraccio troppo focoso, Jacob che pensa che Bella alla fine scegliera' lui e invece si innamora della figlia di lei appena nata, come premio di consolazione. 'Nsomma, non c'e' piaciuto.

Cecilia ha detto...

bella recensione :D

però ok, il primo era passabile (anche se banale e smielato), poi son diventati tremendi.

io non sono femminista, ma il ruolo femminile rappresentato da BBBBella è veramente svilente.

e poi in quei cazz di libri 1. non succede niente 2. la storia d'amore è talmente irreale e esasperata che giusto una mormona repressa la poteva partorire :D :D :D

non so se dispiacermi per le regazzine che aspireranno a quel modello, sia di "eroina" femminile che di storia d'amore... ma in fondo no, se ci cascano sò cretine e pace :P

LucyintheSky ha detto...

Il senso di colpa, ancora vivo, per aver letto Moccia *non abbastanza* anni fa mi ha impedito di leggere tuailait...fatto male?

Hoshi ha detto...

Questa volta passo... ODIO Twilight & co.! >__< (Sorry)

mammalellella ha detto...

non ho letto il libro, ma trovo la tua recinsione esilarante!!

Anonimo ha detto...

una mia amica lo ha soprannominato "Toilette"...ma io devo dire la verità, mi sono letta tutti e 4 i volumi nel giro di una settimana e li ho trovati veramente romantici e coinvolgenti. Certo, la stroria è quella che è, ma ogni tanto vanno lette anche queste storie alla Lyala!!cmq sono d'accordo: harry potter forever! Complimenti per la recensione Wonder, la metto su Fb se non ti scoccia!
sarina86

Sarinski ha detto...

"tu, che sei il cugino dell'anticristo"

MI HAI FATTO MORì

vale_joey ha detto...

Voglio entrare in possesso del tuo libro. Ora.

Wonderland ha detto...

sarina86: certo che puoi condividerlo su FB, basta che lo fai linkando questo post e non facendo copia/incolla... così rimane la fonte ;)

Grazie a tutte!!!

gemellina ha detto...

Fantastica recensione Wonder!!! Non ho mai letto Twilight e sinceramente non mi attirava proprio. Dopo aver letto quello che hai scritto tu poi... Concordo su Harry Potter forever, lo adoro!!!

S ha detto...

non mi ha mai convinto quel film fin da subito
orrendo

sorelluce ha detto...

malaticcia, con bimbo che ha deciso di metterci lo zampino..puoi imaginare che domenica: e invece sei riuscita come sempre a farmi schiantar dal ridere: standing ovation per wonder!!

angy ha detto...

Allora, innanzitutto faccio i complimenti a Wonder per questa ottima e divertentissima recensione XD

Sottoscivo tutto ciò che ha scritto bismama 2.0: me ne sto ben alla larga dalle cacate come Tuailait :S

E ringrazio l'anonimo che mi ha anticipato segnalando la recensione di Betty Moore, tenutaria del blog "Le Malvestite". Lei ha recensito i due primi volumi e ha iniziato la recensione di Eclippese...Wonder non puoi assolutamente perdertele, sono esilaranti!
Buona domenica!

angy

francifra ha detto...

ahahahhahaahahha
"Il problema di Twilight è proprio questo: credi più all'esistenza dei vampiri che all'esistenza di uomini come Edward Cullen." proprio vero!

Margot ha detto...

Da qualche giorno leggo il tuo blog andando a ricercare vecchi post seguendo il "ti potrebbe interessare anche..." e a differenza degli "annunci google" che se cerchi una poesia della Szymborska ti invitano al miglior sito di vendita online del litio -noto stabilizzatore dell'umore- questi suggerimenti colpiscono nel segno, forse facilitati dal fatto che quel che scrivi scrivi, mi fai ridere. G R A Z I E
PS. in qualche post ho letto che stavi scrivendo un libro, è già uscito? Mi piacerebbe metterlo sul divano, sul letto, e poi infine in libreria.

cowdog ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cowdog ha detto...

io sono troppo vecchia e troppo snob (sic) per leggere twilight (*). pero' la recensione l'ho apprezzata parecchio (e non ha fatto che confermare il fatto che non mi sono persa nulla)

(*) qualche anno fa mi arresi a leggere il primo harry potter, solo perche' tutti ne parlavano; a tutt'oggi mi chiedo: perche'?

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo le recensioni delle Malvestite, sono un cult!
Io ho visto i film dei primi due (il secondo mi hanno costretta), ho letto le recensioni Malve con tutti gli spezzoni dei libri e ho letto INTEGRALMENTE Breaking Dawn... avrei sinceramente preferito una lobotomia, è una delle peggiori schifezze che abbia mai letto.
E non "schifezza" nel senso "non mi piace", ma "carta igienica".
Comunque bella recensione, Wonder :D


Inachis

Wonderland ha detto...

Ciao Margot, benvenuta. Il libro non è ancora uscito, lo sto ultimando in questi giorni ma appena so la data di uscita ve la comunicher qui immediatamente :D
p.s. PREGO :D

Inachis, onestamente la Meyer è stata bravissima a livello di marketing, e a livello di inventiva anche nei primi due libri. Dopo... si è persa. Diciamo che tirandola un po' per le lunghe qualsiasi saga si ammoscia, tranne Harry Potter (ehehe^^)
Questo non impedisce cmq di farle un enorme "chapeau!" per le vendite!!

Anonimo ha detto...

Certo, la Meyer è stata furba perché ha creato una storia con tutte le piccole caratteristiche che fanno impazzire una ragazzina: una protagonista non particolarmente brillante con cui tutte si possono identificare, un protagonista esageratamente figo, perfetto, innamorato, devoto (io lo calcioroterei), qualche elemento dark, qualche rischio mortale che mette un po' di suspense, la solita storia dell'amore impossibile... et voilà!
Però boh, io leggo da quando ero poco più vecchia della Porpi e non ne ho trovati spesso di libri così trash, oserei dire che 3MSC è leggermente più sopportabile.

P.s. La Rowling è DIO XD

Hoshi ha detto...

Faccio ancora una volta capolino, solo per dire che: Harry Potter non lo batte nessuno; la Rowling è un genio. Punto. :P

Mary ha detto...

Buongiorno!
Bella recensione....o demolizione ;-)
Io non l'ho letto ma ho subito percepito che si trattasse di una storia mielosamente sdolcinata, da nausea,quindi l'ho regalato a natale a mia sorella che è così di carattere e non son come fa ma si innamora sempre di certi bruttazzi...Brava wonder..nella vita ci vuole irona e allegria, tu della prima sei stradotata e per la seconda assolutamente contagiosa! :-)

amrita ha detto...

em,io faccio parte di quegli sfigati che fino a 3 mesi fa"twicheeeee????????"poi,mi son vista il film.l'1 ,il 2,il 3 e bo,forse il 4.in pratica tutto quello che il mulo mi ha concesso di vedere.
per me è questione di messaggi subliminali,perchè quando sei lì te lo bevi come se fosse acqua della fonte della verità.fantastico,emozionante,geniale,...
poi ti fermi e rifletti .con quel sano cinismo piuttosto acuto che ti ritrovi per nascita,e quel pò di intelligenza che t'è rimasta nonostante la veneranda età,e ti chiedi "ma che ho letto???che ho visto???ma che davero davero?
e ne nascono recensioni mooolto simili alla tua"

PaolaFrancy ha detto...

bella 'sta recensione ... sei mai andata a sbirciare la twilight saga bimbominkia di questo sito: ???

http://www.malvestite.net/

ciao! paola
la margherita e il lappio

Sara ha detto...

Ero ancora indecisa se leggere o no Twilight ma dopo questa divertentissima recensione lo farò sicuramente! Complimenti per la sincerità e l'ironia che metti sempre nei tuoi post.

Cla ha detto...

hahahahahaha sei una grande!
io adoro i 4 libri e li ho divorati (vampira di carta??) ma come scrivi tu...sei da 10!!!
vogliamo i pulsanti per condividere i link su faccialibro!!!!! ;o)

Wonderland ha detto...

Cla sto cercando di metterli, nel frattempo ti basta cliccare il titolo del post per ottenere il link (nella barra indirizzi) da copiare e incollare su Fb :D
In questo caso è:
http://machedavvero.blogspot.com/2010/03/ho-letto-twilight.html

Cla ha detto...

fatto! grandioso! devo condividere il verbo con tutti!!!! ;oD

*SaRa* ha detto...

mi hai fatto rotolare per terra dalle risate..li ho letti tutti e 4 i libri, mi son oguardata i primi due film e sto aspettando il terzo con trepidazione (che guarda caso, esce il giorno del mio compleanno!!) mi piace come storia anche s epotrebbe essere un pò irreale..ma io, il mio Edwuard l'ho trovato..bello, alto e magro (anzi, un pò segalitico), con due occhioni verdi enormi, pallidissimo (anche se siculo) e dolce..ma non da diabete..e me lo tengo ben stretto!!
baci (anche alla porpi)
*SaRa*

*Vale* ha detto...

questa è in assoluto la miglior recensione di twilight che io abbia mai letto!! ho riso dall'inizio alla fine!

Melissa ha detto...

Ho letto anche io la saga di Twilight ed è per questo che leggere la tua recensione mi ha fatta piegare dal ridere.Ahahahahahahaha!Ok lo ammetto io mi sono innamorata del Cullen/Pattinson perdutamente,ma ho pensato grand parte delle cose che hai scritto quando ho letto il libro!

prudence ha detto...

nooooo, dai troppo bonazzo edward....non me lo massacrare così quel figaccio......fossi io bella poraccio lo scorticherei. Scherzi a parte, dopo il film avevo intenzione di leggere tutta la saga. Sto aspettando monlight ma ora mi hai rivelato la fine sobbbbbb. Va be sacrificherò lo stesso le mie notti.

Mamma in progress ha detto...

Wonder, dopo la tua splendida recensione, ho visto Twilight (ieri) e oggi sto vedendo il sequel.

Sai che cosa ho pensato?

quando Edward dice che non puo' dormire..."perfetto: in caso di arrivo di una polpetta, le notti se le puo' fare tutte lui".

:-D

Baci alla Porpi!

http://mammainprogress.blogspot.com

Pochi♥ ha detto...

lol XD molto divertente, ma ora ho voglia di guardare di nuovo twilight XD

eka ha detto...

auhauhauhauh, io adoro il tuo blog, anche se commento poco passo, e mi leggo gli arretrati, e rido come una cogliona mentre colleghi/genitori/gente sul bus mi guarda malissimo.

Rossana ha detto...

Ciao, bellissima la tua critica! anch'io avrei la mia da dire su toilette, ops twilight..tante cose le hai dette tu o qualcun'altro nei commenti, (condivido il sottile senso di nausea per l'eccessiva smelanseria... vomitevole).
volevo solo aggiungere una piccola cosa che mi ha fatto veramente innervosire leggendo il libro (ho letto solo il primo). Io sono insegnante alle superiori e mi ha fatto incazz l'atteggiamento descritto da questa scrittrice che è altamente altamente anti-educativo e che non fa altro che incentivare gli atteggiamenti negativi degli adolescenti nei cfr dell'"amore":
- Bella e l'amore suo vivono un amore che gli adulti se lo sognano (?)
- Bella è molto molto più matura di sua mamma e suo papà (?)
- Bella e l'amore suo vivono un amore talmente forte e incompreso dal resto del mondo che si isolano (alla festa, alla fine del libro)
Ecco gli adolescenti sono così pari pari e non avevano proprio bisogno di essere ulteriormente aizzati da un'eroina e un figo di vampiro!!!

Anonimo ha detto...

grande! mi sto scompisciando!

La Mamma ha detto...

Quando ero in cinta avevo una gran voglia di leggere...li ho letti tutti e 4 in una settimana!!!! Devo preoccuparmi?

Pamela ha detto...

Premetto che ho adorato tutti e 4 i libri e li ho letteralmente divorati nel giro di pochissimi giorni (oddio... avevo 39 di febbre e non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto, ora mi viene il dubbio che mi siano piaciuti perchè stavo delirando ahahah...)scherzi a parte, nonostante la mia passione devo ammettere che hai scritto una fantastica recensione e mi hai fatto venire le lacrime agli occhi! complimenti davvero, sei molto brava a scrivere e hai senza alcun dubbio sottolineato dei particolari NON POCO irrilevanti eheh...

MANU ha detto...

..ecco..io ho trovato l'amica ciccia con l'ascella pezzata e gli occhiali, la bidella che parla in dialetto e il maniaco..ma niente Edward..

Blog Widget by LinkWithin