il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 23 marzo 2010

Una simpatica umorista

Ad oggi, diciotto mesi, il vocabolario della Porpi comprende i seguenti ed unici termini:
gnò
mamma
papà
nonna/o
am! (ho fame)
pappa
pipì
cacca
cucco (sedere)
ba-bau
a-a (pecorella)
cra-cra
ccà-ccà (qua-qua)
(verso del pesce)
(rumore del cavallo che galoppa)
(versi vari ed eventuali)

Si, c'è quella bambina al parco che ha diciassette mesi e si esprime come io non facevo fino a dodici anni, tipo: "mamma dobbiamo andare a casa e voglio la fettina alla piastra"
E c'è anche quella di venti mesi che canta le canzoni dei Negroamaro dall'inizio alla fine.
Si, ce n'è anche una che gira la testa di 360gradi e parla al contrario.

Nonostante la sua poca dimestichezza con le parole, la Porpi si fa capire benissimo a gesti e versi. Non c'è modo di fare la gnorry davanti alle sue esternazioni. Tipo, non so, ieri un bambino ha preso la palla di un'altra bambina, la quale si è messa a piangere. Lei, sentendosi la paladina della giustizia (Sailor Moon, anyone?) è andata dal bambino, ha indicato la palla sbattendoci sopra le mani e poi ha indicato la bambina dicendo "oo! oo!"
Ora: penso che anche un cinese muto avrebbe capito che il gesto unito all'"oo! oo!" singificava più o meno:
"Senti cocco, non sta bene fregare le palle alle bambine. Ridagliela immediatamente, se no mia madre ti fa un culo così."
Il bambino, ovviamente, l'ha delicatamente spintonata e se n'è andato bellamente con la non-sua palla. Risultato: due bambine che piangevano, un bambino che se ne andava soddisfatto.
Mi ricorda tanto certe dinamiche del liceo..

Oltre a farsi egregiamente capire, la Porpi ha iniziato a fare le battute.
Mi direte: sei una povera esaltata, ma ti pare che a diciotto mesi conosce il senso dell'umorismo. Io vi racconto, poi ditemi voi.
Ore nove.
"Porpi, prendiamo il sacco nanna?"
(Porpi ridacchia. Ridacchiare significa sì.)
"Porpi allora come si chiama questo? Il sacco...?"
"MaMMMa!"
E ride.
"Noooo... come si chiama? Sacco...?"
"Nann...MAMMA!"
E ride.
"Sacco...?"
"Bau!"
"Saccobau?"
E si taglia dalle risate. C'ha proprio la risata grassa, da vecchio panzone.
"Come saccobau? Come si chiama? Saccona...?"
"NONNO!"
"Sacco nonno?"
Si schianta dalle risate. Mi riguarda, fa pat-pat al sacco e ripete:
"NONNO!" e giù a ridere di gusto.

Oggi, stessa scena dopo pranzo.
Lei va a prendere il sacconanna, me lo porta, lo appoggia sulle mie ginocchia serissima e mi fa:
"NONNO!"
al che si accascia a terra dalle risate, non si tiene proprio, sta a morì.
"Saccononno" ripeto io.
"BAU!" risponde lei, galvanizzata dalla sua stessa battuta tanto che rotola dalle risate fino al divano, a cui dà una craniata storica tra le convulsioni.

Mia figlia a 13 mesi non camminava ma ballava.
A 18 non parla ma fa le battute con le 4 parole che conosce.

Voglio vedere la prossima volta, al parco, quando alle mamme  che mi dicono: "Oh il mio Paolino già canta lo Zecchino d'Oro e sa contare fino a dieci" io risponderò "la Polpetta fa le battute".

E' stupendo, perché non mi crederanno mai.

Condividi

35 commenti:

aspirantemamma ha detto...

eheheheh la mitica.

Gels ha detto...

ahahahahah che mito!

Paola ha detto...

Il mio secondo mostro, 16 mesi, come linguaggio è messo forse ancora peggio di Porpi. Detto anche il cane scimmia: "hu-hu-hu-ha-ha-hu-ha" e "bu-bu" sono le espressioni più significative che partorisce.
In compenso svita e avvita lampadine, cambia da solo le pile della macchinina Chicco, scompone e ricompone l'ingegneristico teatrino-equo-solidale-e-complicato in legno+ingegno della sorella.
Quanto, ma quanto mi devo preoccupare?
P

mammaemigrata ha detto...

Wonder sei grande!
p.s.
il mio a 6 mesi ha iniziato a fare "bau" e non ha più smesso... oggi a 14 dice "papà" e "am" e basta! in compenso, anche lui si fa capire a gesti...

Anonimo ha detto...

ma io quasi quasi faccio un figlio!
baci
M.

Layla ha detto...

ho riso anche io... :D questo post è l'equivalente del video dei quattro gemellini ridenti. Giusto un filo meno inquietante ;)

Pinkdaisy ha detto...

la porpy è troppo avanti! nn vedo l'ora di ridere alle sue battute!

Hoshi ha detto...

Fa le battute? E' tua figlia, che ti aspettavi?! :D

Ma il nonno paragonato al sacco, che dice? :D

Alle mamme al parco, puoi anche dire che tua figlia, a soli 18 mesi, sa cos'è la giustizia, meglio di tanti adulti! ;)

amrita ha detto...

nel prossimo giro al parco puoi proprio tirartela!
bisogna vedere se la mamma di paolino,quella di gianalberto e quella di clotilde conoscono il significato di "umorismo"...
;O)

Monove17 ha detto...

ahahah ho immaginato la scena e sono morta dalle risate. E' proprio figlia di sua mamma!! ;D

bismama 2.0 ha detto...

Falle fare un provino a Zelig. First invece è affetto da umorismo inglese, tu gli fai una battuta, pensi che si scompiscerà. Tu ridi, rotoli, lui ti guarda pietoso e sai che pensa "Oddio che mamma scema che m'è capitata!!"

cowdog ha detto...

in un libro ho letto che i bambini hanno una passione per i giochi di parole, i nonsense. e' il loro modo di apprendere il linguaggio ed e' giusto (e divertente) incoraggiarli.

mi sembra che la porpi abbia gia' una bella gamma di parole. il mio di 13 mesi dice solo mammmammamamma e dad, per il resto fa solo dei gran grugniti

MammainblueJeans ha detto...

Il nano(20 mesi) ha un vocabolario risicato all'osso. Però ieri mi ha cantato "tanti auguri a te" (cioè, lui diceva solo tee, e batteva le mani) e stamattina il papone gli cantava "she loves you" (beatles) e lui, rigorosamante a tempo, faceva "yea yea yea"... certo che sono soddisfazioni!

Diletta ha detto...

i miei gemelli hanno 2 mesi in più di Viola e il loro dizionario arriva si e no a 10 paroline in due. siamo proprio indietro qui.

Anonimo ha detto...

se non è humour questo!


Cri

Kibiusa ha detto...

ahahahahahhahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahhahahahahahahahahahahahhahahhahahahahahahahahah

a. ha detto...

ho sempre letto che i bambini non capiscono l'ironia né il sarcasmo.
dopo aver avuto il Malmostoso Principe del Piemonte posso affermare con decisione che è una balla. come la tua porpi, anche lui, come credo molti altri, ne fanno di ironia eccome...

la viola mi è sempre più simpatica.

sara ha detto...

Oh ma ci credi che mi sto sbellicando dalle risate a leggere di tua figlia che si sbellica dalle risate O_o AHAHAHAH!
Mia figlia ancora le battute non le fa ma conto che fra qualche mese mi prenderà bellamente per i fondelli ;)
Sei bravisssssssima!

CloseTheDoor ha detto...

ma è meravigliosa ! :DDD

cippetta ha detto...

mitica la porpi!!!
consolati: il mio marco a 18 mesi ha il vocabolario di uno di 10 mesi...cioè, nell'ordine
1) noo va (trad. non va, riferito ad ogni cosa che non funziona)
2) noo c'è (riferito specialmente alla luna quando non la vede fuori dalla finestra)
3) tuuttooo (detto squittendo quando ha terminato di bere)
4) ba ( detto ogni volta vuole chiamare qualcuno..es"chiama la nonna" ba, "chiama papà" ba, "chiama la mamma" ba...almeno è democratico..un unico termine per tutti!)
ovviamente mamma e papà manco ad ammazzarlo...
In compenso:
1) accende l'i-pod del papà e sblocca lo schermo facendolo scorrere che nemmeno io riesco
2) rivoluziona il mio mac cliccando su tasti a me ignoti
3) cambia canali della tv, passando agevolmente da digitale a analogico
...non saprà parlare ma promette bene!!

Francesca ha detto...

ahaha grande Porpi! Guarda il mio a 16 mesi è lo stesso... un pigrone che non fa un progresso da quelle 10 parole che gli va di dire.... capisce tutto ma è più comodo indicare col dito dicendo "mmmnnmmmm" tra un po' lo soprannominiamo frankenstein (da frankenstein junior!)

cris ha detto...

mi consolo. nicholas non c'ha proprio voglia una mazza di parlare.

ma quella che gira la testa di 360 gradi e parla al contrario e la figlia dell'esorcista!?

kiss

Anonimo ha detto...

Io semplicemente vi adoro.
Inarrivabili, te e la porpetta!

Linn76

Mammamsterdam ha detto...

Uguale, e a 8 adesso non sputa un secondo, fa il clown e il counsellor agli amici con genitori divorziandi.

Però la Porpi mi sembra pronta per prendere il vuoto lasciato da Raffaella Carrà. che è sempre meglio che dire che potrebbe prendere qullo d Sgarbi, no?

(OK, mename).

Ondaluna ha detto...

Allora... vediamo un pò... mi pare chi stiamo parlando di TUA FIGLIA, esatto?
Considearato che la mia giù osserva e ride a quello che le sembra buffo dei suoi genitori, la tua avrà ascoltato le tue battute già in utero.
O viene fuori una piccola Wonder, o si dà al cabaret.

Mary ha detto...

E' che sei al primo figlio :-) ho delle foto del mio primo a 4 mesi che ride con tanto di bava e senza denti a degli scherzi di mia sorella capendo benissimo il gioco e Riki che ora ha 20 mesi ha un senso spiccato dell'ironia, fa le finte, ci prende in giro...
Carino il tuo racconto però!

elisa ha detto...

la prima volta che ho capito che io e mia figlia potevamo andare d'accordo come due pari e non solo come madre-figlia è stato quando ci siamo sbellicate dalle risate assieme. Aveva più ho meno l'età della porpi. Dai, che il senso dell'uomorismo è intelligenza pura!

Wonderland ha detto...

Ehehehe grazie a tutte. Si infatti sono rincuorata dal suo sense of humour, basta che non continua a divertirsi da sola sennò mi diventa una di quelle che da grande racconta le barzellette e ride da sola mentre tutti la fissano perplessi... LOL

Ali ha detto...

Oddio che tenera (magari più per me che per te che devi affrontare una gran comica ogni giorno :D )!

Ps: ma alla fiera del libro di Torino (13-17 maggio), potrebbe già esserci il tuo libro? Sono ancora lontana dall'essere mamma ma adoro il tuo blog e sono curiosissima!

Katefox ha detto...

ROTFL ROTFL e ancora ROTFL...per questo post è l'abbreviazione più azzeccata direi!

Lisalisa ha detto...

e che vuoi che ti dica io, che VIola si schianta dalle risate chiamando il povero "Winny Pooh" "Winny Puzza"??? e che dire di Picachu-Picaciuccio? comiche le bimbe, eh?

zauberei ha detto...

Caretta
A parte che no, non partecipo alla maratona creativa teatrala manco a colpi di ramazza in der deretano, regaleròtti questo nanetto, vecchio di molti anni, come monito per il futuro, sui rischi insomma a cui si espone miss simpatia, in tema di figure di merda.

Zia Tabula Rasa incontra Mamma Weimerina.
- come va la tua figliòla?
- bene - ci fai weimerina.
- prende bei voti?
- belli si?
- belli quanto?
-oh si l'ultimo esame ha preso 30!
- tsk! Mia figlia ha preso TRENTUNO!.

Rossana ha detto...

Oddio! mi sono scompisciata dal ridere....e sono al lavoro!!!!!! Che figura..... :)
won sei mitica, ti conosco da poco, ma ti leggo stra volentieri!!!!!!!
Rossana

fiona ha detto...

MA SEI TROPPO SIMPATICA

Noemi ha detto...

ah ah ah Ho le lacrime agli occhi!!!!
Non riesc oa smettere di ridere!!!!!!

Anche la mia a 13 mesi balla e non cammina, devo aspettarmi questo, dunque?!!

Blog Widget by LinkWithin