il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 16 giugno 2010

Il Venceslao abbattuto

Oggi la situazione è migliorata, ma fino a ieri casa mia era afosa come la foresta pluviale, complice l'assenza di ventilatori e un condizionatore rotto ("signò c'ha chiamato l'ospedale de Acilia oggi nun potemo venì, poi abbiamo artri du appuntamenti forze venimo venerdì" - "ma io ho una bambina piccola!" - "ma a noi ce chiameno l'anziani! co sta voce da ortretomba, signò, io nun chò core de dije de no!").

Al parco, luogo apparentemente ventilato, una decina di bambini e relative mamme/nonne/tate erano concetrati nei tre metri quadrati di ombra concessi dall'unico albero. I due seienni che giocavano a palla abbattevano un neonato ogni tre passaggi.
Le mamme, gomito a gomito con altrui tate peruviane, tacevano aspirando dalle loro sigarette con più foga del solito, torcicollando fuori dal cono d'ombra per non soffiare fumo in faccia alle creature, smanettando sugli smartphone.

I bambini si dividono in due: quelli sovraeccitati dalla temperatura e quelli completamente abbattuti.
Uno di questi era.
Sì.
Venceslao.

Venceslao, abbandonato il suo suv elettrico, sedeva sui calzoncini kaki giocando con una pallina. Poca, pochissima convinzione.
Venceslao, che in altre temperature avrebbe immediatamente sottratto alla Porpi i suoi pupazzi di Barbapapà, si è limitato ad alzare lo sguardo su di lei e a riabbassarlo.
La Porpi, che non è bulla ma nemmeno scema, ha intuito la situazione.
E' andata dall'abbattutissimo Venci, gli ha girato un po' intorno e ha infine testato il terreno buttando a terra i suoi pupazzi.
Venci si è ringalluzzito appena. Ha allungato la mano per afferrare il Barbapapà rosa e immediatamente la Porpi con un gesto felino se l'è ripreso.

Lui seduto, l'energia del bradipo. Lei in piedi, orgogliosissima.
Col pupazzo stretto tra le mani l'ha indicato esclamando:
"BBBOOOGNO! TA'BBOOOGNO!"
Che è l'equivalente polpetto del più celebre "bbbbooooni, state bbooooni" di Costanzo - ma anche, ora che ci penso, del più canino "Venceslao, a cuccia!".
Poi mi ha guardato e ha ridacchiato coi dentini ovunque.

Porpi - Venci = 1 - 0 (finalmente)

Condividi

49 commenti:

aspirantemamma ha detto...

Evvai Porpi! Astutissima ha approfittato della difficoltà dell'avversario, molto bene!

PS: la risposta del tecnico del condizionatore m'ha fatto morì...

fefe ha detto...

MITICAAAAAA....!!!!

Sharon Sala ha detto...

Festeggiamo la vittoria :D

Speedy Mamy ha detto...

W la porpi!!
:-)

bismama 2.0 ha detto...

Ma vieeeeeeni!!!!!

Anonimo ha detto...

Che bbbooognaaaaa!!BBBOOOGNO!TA BBBOOOGNO è troppo forte!!
Adoro quando si prendono le rivincite sui finti bulli ^_^ sto ancora aspettando che il mio se la prenda sul cuginetto prepotente!
Bella pe la porpetta!
Maura!

Matthew the Cat is Sara ha detto...

Olè!!!!! Era ora, la Porpi mi piace perchè a concetti se la cava da Dio, mica è una buzzicona che butta per terra gli altri, mica è una prepotente. No lei è una di quelle che ritiene giusto dire agli altri quando sbagliano. E lo fa nel momento più adatto. Grandissima. E di classe :D

Ho letto delle notti da incubo..come va?Meglio ??:(

Silvia ha detto...

Simpatia, a tu' fijo faje 'r suv coll'aria condizzionata, la prossima vorta!
Nun c'ha 'r fisico...

fefe ha detto...

MITICAAAAAAA Porpiiii!!!

Anonimo ha detto...

Ma si chiama davvero Venceslao?????

Complimenti alla Porpi-Costanzo! :)

Laura

Suki ha detto...

hahahahahahaha è fantastico :)

Antonella Ranaldo ha detto...

Troppo forte la risposta romanesca dei tecnici del condizionatore!!! :D
Per il resto...grande la piccola Porpi!!! ;)

Lucy ha detto...

ahah questo blog è davvero esilarante, mi piace tanto il tuo modo di scrivere! e già provo uno slancio di simpatia per la mitica Porpi!

mammalellella ha detto...

e son soddisfazioni!

SimoSerpe ha detto...

Ha gia il talento da donna di fregare l'uomo. Ed è ancora piccola.

"Venceslai del mondo tremate... la Porpi vi ha in pugno" :)

Ps: se può rincuorarti...qui sta diluviando -__-

Mela ha detto...

Grande porpi, la ruota gira!
Baci
Mela

Serena ha detto...

concordo con Lucy questo blog è davvero fortissimo!!!!

cowdog ha detto...

la vendetta e' un piatto che va servito freddo (o a 30C, in questo caso).

PS da noi ci sono 16C e non vi invidio affatto: l'afa estiva e' una cosa che non mi manca per nulla

Wonderland ha detto...

Grazie Lucy e Serena, ben arrivate :)

Per ora godo di questa piccola rivincita, la Porpi era molto soddisfatta, si vedeva :D

twinsmamma ha detto...

sono contenta... nel parco si fanno sempre incontri "interessanti" a me per la verità capita + con i genitori che "difendono" i figli da qualsiasi innocua intrusione di altri bambini nella loro "sfera".
Brava Porpi.
Ti volevo dire che ero contenta di poter venire a conoscerti di persona nella tua prossima presentazione a Roma ed invece oggi è saltato tutto...hanno spostato la recita di fine anno all'asilo e non posso proprio mancare... sarà per una prossima occasione...ciao a presto sul blog almeno...

spighetta ha detto...

Brava Porpi!!!
Inizia subito a capire come gira il mondo!!!!
Complimenti per il blog e relativo libro che ho divorato (...certo che io sono te prima .... ma non credo cambierò tanto idea, la paura di notti in bianco mi spaventa troppo!!!!)

Barbara ha detto...

aaanvvedi 'a Porpi! grandissima!!!

Saparunda ha detto...

Grande Porpi!!!!!!!
Il valore di una donna si capisce già dai primi anni... :)

Rosa ha detto...

'assa fà! everybody loves porpi <3 xD

Susibita ha detto...

Gajardissima Porpi!!
Ci stava tutta.

LTfgg ha detto...

ahahahah! che fica la Porpi!
E "bogno ta' bogno" è spettacolare!

D. ha detto...

Ganza la Porpi!!!!

rocciajubba ha detto...

C'ho l'orgoglio a mille tale e quale a quando Blevetta è tornata dal nido e invece di piagnucolare mi ha detto stringendo il pugnetto e facendo gli occhiacci "Tommy mi ha picchiato e io...toh!....gliel'ho ridato inidetro!" mimando un calcio.

Anonimo ha detto...

so che rimarrai atterrita da questa mia affermazione ma non sono i post di costume (come dice qualcuna) il tuo forte, gli aperitivi e ste minchiate ma i post su venci, bullismo polpetto, mammette al parco e dintorni per le quali mi cappotto veramente...

Soribel ha detto...

wonder come scrivi tu le storie non le scrive nessuno!!!!!!
mamma mi hai fatto subito ammazzare dalle risate con il tecnico del condizionatore!!!!!!che spettacolo!!!!!
poi la porpi con la sua battuta!!!meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!
quante risate!!!!non vedo l'ora di leggere la storia anche alla miadolcevita, adora le storie di mamme e figli!!!e questa è stupenda!!!!!
grandeee!!!!bacioni!!!!!!

francesca ha detto...

sarà che ho un cugino di mio nonno romano che viene qui spesso, ma a me voi romani de roma fate mo-ri-re dal ridere! sai cosa vuole quando viene ad agosto? un fresco prosciutto e melone? nooo...tortellini in brodo fatti in casa, ovviamente...con 40 gradi fuori... :-)
senti dovresti pubblicare un video della porpi che dice ta'bbboooogno ti prego...ma davvero dice così? è un mito!

Frncesca mamma di Alice

Katefox ha detto...

Brava Porpi..

certo il Venci fa tenerezza ad immaginarlo affranto dalla calura...
piccolo...

è la mamma ad essere antipatica (e a comprargli il suv)..

lui porino, magari diventa amico della porpi!

istinto ha detto...

grandissima piccola PORPI!

Lilja ha detto...

ADoooRO questo post!

Un Suv schiacciato da una Polpetta: sembra uno dei miei sogni di francescanesimo urbano che diventano realtà..., buah ah ah!

Hoshi ha detto...

Che femmina sta' porpi :D Dalle tempo e vedrai, se lo magna a Venceslao! (che poeretto, già perde di suo per il nome!)

Cla ha detto...

la vendetta è un piatto che va servito freddo...al caldo del parchetto pare...grande Viola!!!

manu ha detto...

sono moloto curiosa...la mamma di venceslao ti ha riconosciuta dal sito e dal libro o ignora ancora che tutte noi abbiamo eletto Venceslao a prototipo del figlio che non vorremmo mai avere?????
ciao manu
qui in compenso diluvia, al parchetto ci possimao andare in canotto

MademoiselleBovary ha detto...

Che mito la porpi! Non è bulla, ma donna sì, e sa come approfittare delle dbolezze del malefico Venci :)

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Goditi la calura. Qua piove da tre giorni ed io ho la vitalità di un'ameba e la voce di Sandro Ciotti (paceallanimasua) per colpa di una faringite devastante, che manco a gennaio! O_o

ps: grandissima la Porpi!!!

Charmingmum ha detto...

Fantastica Porpi! :-D
Ma la mamma di Venceslao lo avrà letto il libro? ah ah ah magari la incontra al parchetto con una copia in mano!

sabrina ha detto...

Sei sempre uno spasso, pare di sentire la voce del tecnico dal vivo !
Sto setacciando le librerie per accaparrarmi il mitico anche per amiche e parenti, ma trovandosi il Friuli in fondo a destra come i ce..si, le "novità" arrivano con quei 10-20 anni di ritardo.
Ma io non mollo !

Apple ha detto...

Evvaiiiii!
..e come mi disse mio figlio " mamma, tranquilla, sono piccolo no scemo!"
Li adoro questi nanetti!

mammadifretta ha detto...

eccezionale porpi!!!!!!

Eleonora ha detto...

Aaaaahahaha, il linguaggio polpetto! Boooooono, statte bboooooono! Vai Porpi! L'estate sia con te!

Anch'io me lo sto chiedendo, la mamma di Venceslao SA? E sa che Venceslao è il suo pupo? :)

Scix ha detto...

bella porpi!!!fantastica

Anonimo ha detto...

secondo me i tuoi post sono un pò cambiati..
sei forte, brava, hai grandi capacità e sempre le avrai.
i tuoi post erano e sono scritti bene e quelli come questo esilaranti al massimo, però non sono più quelli di una volta..sono meno..spontanei e un pò 'artefatti' specialemnte questi ultimi due.
lo dico con dispiacere non con cattiveria, credimi.
per me chi ti leggo da tanto questo cambiamento si nota, ma forse è la moneta di scambio del tuo successo e quindi va bene così.

ciao

Wonderland ha detto...

Allora, premessa numero uno: ovvio che Venceslao non si chiama Venceslao, l'avevo anche spiegato nel primo post in cui ho parlato di lui ("ha uno di quei nomi improponibili, lo chiameremo Venceslao"). Inoltre cambio qualche dettaglio perché non è carino che la gente legga il blog e si riconosca in pieno, ne va della loro privacy ecco :D
La mamma comunque ancora non ha detto nulla... ne' si è parlato del blog/libro al parco. Credo non sappia nemmeno come mi chiamo io per cui il problema poco sussiste.

:D

Anonimo, ti assicuro che... com'è che si dice? "il successo non mi ha cambiata"
Mi fa un po' ridere questa cosa perché, a parte vedere il mio nome spalmato qua e là e l'orgoglio del libro in libreria (ma soprattutto l'orgoglio di vederlo tra le vostre mani :) a me non è cambiato davvero niente e scrivo questo blog con la stessa spontaneità e lo stesso spirito di sempre. Se è cambiato è semplicemente perché Viola sta crescendo e io con lei. Tante difficoltà non ci sono più, altre se ne sono aggiunte. Alcune incapacità mie di fondo stanno diminuendo e altre ne subentrano... insomma, io la ritengo una naturale evoluzione piuttosto che un cambiamento. Non trovo ne' che il mio stile ne' gli argomenti di fondo ne' io siamo cambiati tanto :)

titty ha detto...

e nnamo!!!

EffeEmme ha detto...

vai porpi, vai porpi, vai porpi!
Annienta i prepotenti con il suv!

Blog Widget by LinkWithin