il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 30 giugno 2010

Nella cittadina di OH-NO

Per il ponte del 29 giugno abbiamo deciso di passare qualche giorno nella ridente cittadina abruzzese che chiameremo OH-NO.

OH-NO infatti era la mia risposta automatica alla parola "Abruzzo" quando avevo circa 7 anni. Non che avessi qualcosa contro la regione, che anzi mi piace molto, quanto perché nella ridente cittadina la nonnaAlfa ci costringeva al tour primavera.
Il giorno due dal nostro arrivo, la vegliarda ci costringeva a un gran giro podistico per la ridente cittadina, con tappe intermedie presso le sue incartapecorite best friends.
Ognuna offriva un dolcetto e un buffetto.
Non c'era alternativa come ad Halloween, andavano in coppia.
Uscivamo dal tour con le mascelle doloranti (i dolci tipici abruzzesi sono tosti assai) e le guance martoriate dai pizzicotti.
"Belli, belli 'scti nipoti tuoi" e trac, te se portava via uno zigomo.

La spiaggia era popolatissima e regolarmente rifornita di quei volantini della Fanta che venivano lanciati giù dai bimotore e ti riportavi a casa appiccicati alla chiappa sinistra.
Oltre alle amiche della nonna, anche la fauna locale mi inquietava. Alla delicata età di nove anni fui invitata al gioco della bottiglia, che nella declinazione della mia scuola elementare contemplava al massimo un bacetto sulla guancia di circostanza.
La novenne girò la bottiglia e si limonò mio cugino di sette.

Questo il perché dell'OH-NO.
A suo favore la cittadina aveva una lunga pista ciclabile, stabilimenti pieni di Calippo e Piedone, piste da biglie a ogni ombrellone, una splendida libreria per bambini e un mercatino del martedì mattina che vendeva giocattoli lowcost e rotelle di liquerizia.

Oggi la città di OH-NO diventa il luogo polpetto per eccellenza. Un posto senza traffico, con aria di mare, spiaggia di sabbia, acqua bassa, bambini, pure una piscina. Mia nonna è ormai resident e mio fratello sta lavorando qui per la stagione con la sua ragazza (babysitter! è una babysitter!).

Sono venuta a trovarli per il ponte e me ne sono rimasta bellamente qui senza fare ritorno, che a Roma mi riferiscono di 35 gradi e allucinazioni da vapori dell'asfalto. Pazienza se io e la Porpi abbiamo 4 paia di mutande in due, pazienza che ho delle scadenze di lavoro e mi hanno prestato un pc anteguerra.

Stamattina ho fatto la spesa in bici: priceless.

E la Porpi non fa altro che ballare.





p.s. qui trovate la seconda puntata della mia rubrica su PianetaMamma. Tema: le prime parole!

Condividi

36 commenti:

mammafelice ha detto...

mi fai troppo ridere :D
e la Porpi, no, dai, è troppo avanti!

Federica ha detto...

Ma quant'è bella!!! E' va a tempo!!! Troppo duciiii! Restate al mare, a Roma si muoreeeeee!

Anonimo ha detto...

Beata te, io giro per casa trasportando il ventilatore. Un grosso ventilatore. Cosa che a conti fatti mi fa sudare ancora di più.

Porpi-meravigliaaa!!! :D

Buon mare a entrambe!!

vale_joey

Anonimo ha detto...

Beata te, io giro per casa trasportando il ventilatore. Un grosso ventilatore. Cosa che a conti fatti mi fa sudare ancora di più.

Porpi-meravigliaaa!!! :D

Buon mare a entrambe!!

vale_joey

Anonimo ha detto...

Beata te, io giro per casa trasportando il ventilatore. Un grosso ventilatore. Cosa che a conti fatti mi fa sudare ancora di più.

Porpi-meravigliaaa!!! :D

Buon mare a entrambe!!

vale_joey

Anonimo ha detto...

Beata te, io giro per casa trasportando il ventilatore. Un grosso ventilatore. Cosa che a conti fatti mi fa sudare ancora di più.

Porpi-meravigliaaa!!! :D

Buon mare a entrambe!!

vale_joey

Antonella Ranaldo ha detto...

Se puoi...restate lì che a Roma in effetti si muore!!!
Bellissima la Porpi che balla...
Ho letto anche la tua seconda puntata su Pianeta Mamma e mi sono ricordata che proprio stamattina c'era una bimba (con tanto di papà con sorriso stampato e la scritta "ORGOGLIOSISSIMO!" in fronte) che si è fatta un notevole monologo di DA-DA-DA, BA-TA-DA...era meravigliosa!!!! :)

Anonimo ha detto...

Ti prego, dimmi che OH-NO è Roseto...ci ho passato le estati d'infanzia! :P

ZiaLa ha detto...

Porpi superstar...posso dire solo questo!
Anche io mi sono letta la seconda puntata su PianetaMamma e mi sono spanzata dalle risare!!!! come ci rivedo quella nana patata della mia nipotastra ventunmesenne!!!!

Saparunda ha detto...

La Porpi è semplicemente adorabile...meravigliosa...stupendaaa!!!!
Il caldo è ovunque, e io sto preparando il mio ultimo esame, grondando di sudore e con la vecchia vicina d 94 anni che urla in continuazione contro tutto e tutti...
Beata te che sei al mare... :)

Paola ha detto...

Cittadina sul mare, vivibile, luuunga pista ciclabile, Abruzzo, bel mare, sei a Pineto??? Ammmmore di una Porpi, smackkk!

Paola

MademoiselleBovary ha detto...

restate al mare, a Roma confermo le allucinazioni da vapori d'asfalto! La Porpi che balla è incredibile, quasi quasi mi offro come babysitter... :)

Jackie ha detto...

Grande porpi!!!!!!!!!!!

S t E ha detto...

:D che duciiiiiiii

Anonimo ha detto...

sei forse ad alba adriatica o tortoreto? noi andiamo li tutti gli anni a luglio e i bimbi impazziscono! bella la tua porpi

Almayer ha detto...

Meravigliosa Porpi!

supermamma ha detto...

bellissima viola che balla hai fatto bene a rimanere al mare farà sicuramente bene ad entrambe

Anonimo ha detto...

oh, io vengo in abruzzo domenica se mi dici che la ridente località si chiama come una Pineta al maschile ci incontriamo...
tua afiocionadas da sempre ma poco presente
Bea (e sua figlia Celeste 22 mesi!!)
ti lascio il mio indirizzo mail tante le volte ci volessimo davvero incontrare con le pupe coetanee e ballerine: beapof@hotmail.com

Soribel ha detto...

bellissimaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!vai porpi!!!!!!!!

Susibita ha detto...

La porpi è una pop-star.
Va pure a tempo.
Un mito.

Goditi il mare e complimenti per la seconda puntata su pianeta mamma...divertentissima ;)!

smartmum ha detto...

Viola è meravigliosa!!!!!!! Complimenti! Sono convinta che con Puzzola andrebbe super d'accordo! Mondane e ballerine tutte e due mi sembra! Evviva l'estate! Cin cin!

sweetmaremma ha detto...

sei troppo forte e la porpi è troppo empire! il tuo libro è troppo fico, un bacio

Matthew the Cat ha detto...

resta lì al mare che fai bene!!!!!! chissene delle mutande!
La Porpi danzante è un idolo!!!

Hoshi ha detto...

Porpi è meravigliosaaaaa, che stile, che ritmo! Troppo pucci! *.* Resta lì, che te frega delle mutande, Porpi deve intrattenere il suo pubblico! :D

si. ha detto...

Wonder, ti prego, dimmi che quel OH-NO non è con la stessa intonazione dei teletubbies, perchè altrimenti OH-NO!
Buon mare!
La polpetta in tondo è magnifica.

♥ Sy ha detto...

Che ballerina!!! Il video è stupendo... l'ho guardato a lavoro (volume bassissimo che se mi sentono mi licenziano!)... non potevo aspettare!

Anonimo ha detto...

Fortissima la Porpi... state lì a godervi il fresco. La mia piccola parte domenica per il mare con i nonni ... sempre che la Varicella non rovini i piani. Al nido c'è un'epidemia.

Wonderland ha detto...

La Porpi ringrazia. Sostiene di avere video ben migliori, dove mostra doti danzerecce di rara eccellenza, ma le si vedeva il viso ed era troppo per la sua privacy.

Anonimo: mi gratto.

sybin ha detto...

Sono piegata in due!

Troppo bella la Porpi! In confronto il pupo che balla Waka Waka sembra Matusalemme!
Sto per tornare a Roma e credevo di essere preparata al caldo torrido visto che qui a Londra ci sono trenta gradi...no, non mi sono fumata nulla, ripeto: a Londra ci sono trenta gradi, ma dai commenti a questo post capisco che la situazione e' di gran lunga peggiore...

Buone vacanze!

PAOLA ha detto...

Se non sapessi che è la tua, direi che è la mia...
Incredibile come, quando parte la musica, la mia nana scatta in piedi tipo Robocop qualsiasi cosa stia facendo e inizia a dare spettacolo. Vedo che è in buona compagnia!
Ma anche Viola ogni tanto ci infila qualche movenza rapper? C'è stato un momento in cui mi sembrava un incrocio fra Tinky Winky e Jay-Z. Ommamma....

sabrina ha detto...

Finalmente hai sperimentato il lato migliore del lavorare a casa...poter cambiare idea sulla lunghezza del weekend anche all'ultimo momento...priceless!
Anche in Friuli è finalmente approdato il tuo libro, dopo quasi due mesi fa bella mostra di sè sugli scaffali delle librerie di Pordenone sotto il cartello "Novità".....
Ciao
Sabrina

Nadia ha detto...

Buone vacanze allora!! Finito di leggere il tuo libro ieri. Cosa dire: bello, vero, commovente ed esilarante.Brava! Ciao e aspetto il secondo, libro intendo.

bstevens ha detto...

meravigliosi, lei che balla e tu in bici!

Erika ha detto...

il piedone allo stabilimentoooo... hai risvegliato i ancora una volta i miei ricordi di bambina :D io passavo tutte le estati ad Albadriatica OH-YES :)

jo ha detto...

ma com'è? nessuno ha notato che balla su "the kid is not my son"????

L'economa domestica ha detto...

Mmmhh non è Pineto. Troppo mondano e poi a Pineto il mercato è di sabato ;)

Blog Widget by LinkWithin