il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 26 luglio 2010

L'uovo è sempre simpatico

In situazioni di emergenza, col "no panic" non ci frequentiamo. Io sono più tipo: PANIC!! NOW!!!
Ecco perché la gestione di questi giorni con la Porpi ammalata sono stati a dir poco faticosi. Rimpallata da un pediatra all'altro (è gengivite! no, è solo febbre. no! è herpes! no, non le dia nulla. sì, le dia assolutamente questo! no aspetti: è sesta malattia!) ho semplicemente scoperto di odiare profondamente la categoria "dottori" e mi sono fatta questi 5 giorni di mare chiusa tra casa e bar, divisa equamente tra Josè Saramago e Orso Raimondo fa il girotondo.
A portare una ventata di allegria è accorsa in mio aiuto la benamata Maria.
Durante uno dei rari momenti in cui ho messo piede in spiaggia, l'ho salvata da morte certa: in virtù delle sue dita dei piedi rese a Scubidù dall'età ha pattinato sui sassolini per un paio di metri prima che l'acchiappassi per la collottola.
L'eterna gratitudine della vegliarda ha portato come conseguenza un senso di sdebitamento immediato.
"Ma tu sei di Roma?"
"Si..."
"Mio figlio ha uno snecche-barr' a Roma."
"Ah. Bello!"
"E fa anghe ristorante. Ci vieni co'mme a mangiare?"
"Ehm. Sì, grazie! Magari chiamiamo anche nonnaAlfa..."
"No no, solo io e te."
Oddio. E' impegnativo, Maria. Che se raccontamo?
"E che fa di buono tuo figlio?"
"Aaaah, fa la pasta con l'uovo fritto."
"Delicatissima."
"E sai come si fa? Metti l'uovo fritto sulla pasta e poi lo mischi. E'bbuonissima! Io la mangio sempre!"
"Ottima." E per il colesterolo te fai gli shottini de Viakal?
"E fa da primo e secondo piatt' capito? E poi c'è l'uovo... L'uovo è sempre simpatico da mangiare."
"...è simpatico, sì."

"Mamma, lo sai che Maria mi ha invitato a cena?" faccio a mia madre più tardi.
"Ah, pure a te?"
"Come 'pure a me'?"
"Anche a me. Perché l'altro giorno l'ho acchiappata al volo prima che si schiantasse sul pavimento del bar."
"Ah."
"E pure a tua sorella. Le ha portato dell'acqua perché si stava strozzando col pollo."
"Papà? L'ha invitato papà?"
"Mi pare di sì, una volta."
"L'ha rianimata dopo un colpo di sole?"
"No, l'ha aiutata ad attraversare la strada."
"Ah. Vabbè..."
"No, è che l'ultima volta l'avevano messa sotto."

Trovatemela, un'altra Maria. Che si fa l'agenda delle cene fuori in compagnia attentando con regolarità alla propria vita.
A 94 anni, lo trovo geniale.

Condividi

29 commenti:

Antonella Ranaldo ha detto...

Lo shottino col Viakal mi ha fatto morire!!!! :D

Lorenza ha detto...

le dita a Scubidù... ho riso mezz'ora riversa sulla tastiera.
Geniale.

Anonimo ha detto...

In Soffocare di Palahniuk,il protagonista vive di quello. L.

S ha detto...

la classica vecchia stordita =_= Parola d'ordine: EVITARLA EVITARLA EVITARLA!!!

Nuvola ha detto...

Mi sembra un personaggio fantastico Maria! Una che a 94 anni manda giù la pasta con l'uovo fritto merita rispetto. Con 7 vite come i gatti. Figurati se l'abbatte uno shottino con il viakal!

Serena ha detto...

ho letto il post in ufficio e credo che i miei colleghi avranno pensato che fossi completamente impazzita...mi hai fatto "buttar via" dalle risate...

Lythaer ha detto...

ahahahahah!!
gli shottini di viakal vincono!

Mammabradipo ha detto...

Non so se ora dovrai preoccuparti di più della Porpi malata o della pasta all'uovo simpatico!!! :D

Scherzi a parte, spero che la piccola si sia un po' ripresa, in bocca al lupo!!

Lola ha detto...

me vado affà un po' di pasta con il simpatico uovo fritto così dopo svengo un paio di giorni... un rimedio contro l'insonnia!

curatingcontemporary ha detto...

Questa me la segno...la versione ancora-piu'-pesante della carbonara mi mancava! Grande Maria...

Anch'io con i medici ho un rapporto di odio-amore (visto che ne ho sposato uno) e si vede fin troppo bene che stanno perdendo il loro inossidabile prestigio visto che adesso la gente si informa in rete e spesso e volentieri ne sa piu' di loro. E' finita la pacchia!

Herpes? Ma come fa ad essere Herpes! Mi sembrava che la pupa fosse interessata a limonare solo i vipps sui giornali...Abbracci di pronta guarigione!

sybin

Giulia Pergolati ha detto...

Adoro il tuo blog! ahah questo post mi ha fatto morire dal ridere :D spero che la Porpi si rimetta presto!

Apple ha detto...

Devo smetterla di leggere il tuo blog mentre i bambini dormono!
Mi sto strozzando dalle risate!
LOL

Nughi ha detto...

Wonder, ma la rubrica "weekly style" non ce la fai più?? mi piaceva come appuntamento!

baci e complimenti per tutto,
Nughi

country life ha detto...

auguri alla porpi!!!

cowdog ha detto...

@sybin (o curatingcontemporary) visto che ti informi in rete, dovresti anche sapere che la sesta malattia e' causata proprio da un herpesvirus.
mica tutti gli herpesvirus si pigliano limonando :)

Silvia gc ha detto...

Era tempo che non mi pigliavano le convulsioni dalle risate... che le ho dovute pure soffocare per non svegliare il sorcio e tra un po' non mi strozzo...
Chi mi salva con una pacca sulla spalla ha la cena pagata allo snecche barre... simpatia e uovo fritto per tutti!
(Ti prego, Maria deve vivere di vita propria: la voglio protagonista del prossimo romanzo!)

Laura Gigli ha detto...

e' molto interessante quello che dici, io ho problematiche simili col mio cane, Antonio :)

alice ha detto...

anche io ho la puzzola perennemente malata in questo periodo. il mio consiglio è uno dei più stupidi e insensati: scegli un pediatra e fai quello che dice lui, non sentirne altri, altrimenti impazzisci!!

ElenaB. ha detto...

Mi fai morire!!!!
Già alla parola "delicatissima" sono caduta dalla sedia e poi ho letto il resto dal pavimento!!
:)

Estrellinha ha detto...

Sei troppo forte!!! non ho ancora figli ma essendo figlia unica aspetto di poter vivere anche io l'esperienza di mamma...il tuo blog è stupendo me lo leggo sempre ogni giorno e credimi..è divertentissimo..lo shottino mi ha cappottato...
una buona guarigione alla Piccola

unostendinodipalabras ha detto...

Il tuo blog è fichissimo, non sono ancora mamma ma aspetto di vivere questa esperienza ...essendo figlia unica..l'aspetto con grande voglia..lo shottino mi ha cappottato...auguri alla piccola

CloseTheDoor ha detto...

e porta clienti al figlio ;D

Morgana ha detto...

Attenzione che Maria sta rubando la scena alla Porpi!!! Povera piccola malata!!!! E povera mamma: vacanze d'inferno...

Anonimo ha detto...

Maria for president!

Ale & Rospo

Ravin ha detto...

Quella degli shottini de Viakal te la rubo, sappilo! :-D
Complimenti comunque, il tuo blog mi mette sempre un'allegria infinita!

Twins(bi)mamma ha detto...

mi sa che ha capito tutto della vita.....

Sophistimummy ha detto...

Mi fai troppo ridere! Invidio tanto il senso di umorismo con cui guardi la vita di tutti i giorni. Spero tanto di riuscire ad essere a Capalbio! Auguri per la piccola!

curatingcontemporary ha detto...

@cowdog: Grazie per il chiarimento, non avendo figli non so niente. Azz, quella e' stata l'unica cosa su cui non mi sono informata in rete...pigrizia...

sybin
(e' senz'altro piu' corto di curating...)

Wonderland ha detto...

Grazie Sophisti, a volte o guardi così o... guardi così. Però non è sempre facile, ecco.

Lo shottino di Viakal vedo che va alla grande! ZANICHELLI subito!

:D

Blog Widget by LinkWithin