il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 23 luglio 2010

Non ce la puoi fare

Nella ridente cittadina di OH-NO credevo di trascorrere tre giorni di commosso ricongiungimento polpetto, bagni al mare, babydance che inneggiano alla stesa dei panni e overdose di arrosticini.

Però mi sbagliavo.
Dopo circa tre ore dal mio arrivo la Porpi si è presa una febbre assassina che ci costringe a turni a tamponarla di pezze bagnate, leggerle gli unici tre libri di alta cultura in nostro attuale possesso ("La sirenetta", "Tutti in pigiama" e "W la pappa"), inventare fenomenali avventure tra un Barbapapà gonfiabile, un Hello Kitty e alcune pentoline, e intrattenerla a rotella coi video di MIO MAO su Youtube dell'iPhone.
Oggi mi chiamano le solite amiche sveglie e mi dicono "Ah sei al mare? BEAAAAATAAAA!"
"Eh ma la Porpi ha la febbre"
"Poverinaaa. Però te: BEAAAATA!"
Non comprendono la relazione di causa-effetto, insistono:
"Che palle, noi qui che ancora lavoriamooo."
"Dove siete ora?"
"A bere una cosetta a Campo de Fioriiii."
"Malimortààààà."

In compenso, figura essenziale per la collezione di figurine del genere umano, è arrivata in mio soccorso Maria.
Maria ha 94 anni ma è in ottimo stato. E' stata caricata di peso da nonnaAlfa su uno dei pullman condizionati di Tiburtina probabilmente in stato di semincoscienza.
"Dai Marì, chettefabbene" ha esclamato nonnaAlfa prima di stravolgere l'esistenza e le ordinate abitudini della vecchina, che ora naviga a vista in acque sconosciute. Cammina vicino alla spiaggia come se si trovasse su un pianeta alieno, spizzando sconvolta bambini nudi e i primi uomini in mutande dopo decenni. Si perde. La recuperano. Torna. Fa il bagno con mia mamma, improvvisatasi badante acquatica. Prende il sole, ma solo sui piedi. Indossa costumi neri acquistati nel 75 quindi di grandissima attualità. Mi frega Glamour e Vanity Fair. Disapprova i miei bikini. Mangia come una fogna. Non parla quasi mai, in compenso se stai conversando con qualcuno si avvicina e appizza le orecchie. Risponde alle tue domande, ma solo se ne ha voglia.
Non avevo intenzione di scrivere nulla riguardo a Maria, finchè non si è seduta accanto a me tentando di leggere quello che sto scrivendo. Ho messo un font più piccolo e lei ha inforcato gli occhiali.
E' uno scontro fra titani.


Condividi

22 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahhahaha
ma maria chi è? la bisnonna? la sorella di nonnaAlfa?
insomma, come si colloca nell'albero genealogico?
Pat pat per viola...mannaggia poverina...ma cos'ha? Un colpo di sole?
Sere

Anonimo ha detto...

se vede che te la sei fumata tutta sta maria

Apple ha detto...

ahahaha..a Wonder, mannaggia! Mentre leggevo dai che cambiavo le dimensioni dei caratteri..ho pure spento e riacceso perché pensavo ci fosse uno strano problema! Gli occhiali sono serviti pure a me! ahaha... Con Maria la vedo dura, durissima..se Porpi si riprende, però, le può tener testa!

Susibita ha detto...

Eddajeee Wonder che la vinci teee!!
Baci alla Porpi febbricitante...;)

Susisbita

Jolanda ha detto...

"La Sirenetta" mi sembra un'ottima lettura!

mae ha detto...

Fantastica Maria :))

Wonderland ha detto...

Maria si colloca come amica storica di nonnaAlfa, non ha parentela con noi!
Bollettino: notte in bianco con febbre polpetta a 40! Oggi e' scesa. La visita dal pediatra ha detto si tratta di un virus che le ha preso gola e gengive :( Speriamo passi presto!

Anonimo ha detto...

Ciao Wonder... mi spiace per polpetta.La mia si è da poco rimessa....ha iniziato con 3 giorni da febbre altissima e poi sono partiti i puntini...verdetto:SESTA MALATTIA.Pure la mia piccola ha iniziato con la gola arrossata ma la cosa più brutta è stata la febbre che non voleva saperne di calare nemmeno con la tachipirina..40 di febbre e 40 di afa....che stressss!!!!!!!!!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

uahuahauhauahau...geniale!

ps: un abbraccio alla povera porpi

Mela ha detto...

ahahahaha!!! infatti mi stavo giusto chiedendo come ti fosse venuto in mente di provocare danni alla vista dei lettori :-P sto usando un pc veramente mini, ma sono riuscita a leggere tutto evviva :)

emanuelas ha detto...

ahaha :-)
finalmente un post come ai vecchi tempi!!
un bacio alla povera porpimalata

e.

Mammabradipo ha detto...

Povera Porpi!!!...e povera te!!! alla faccia di tutte le amiche che t'invidiano...invitale a fare da Porpinfermiere...poi vedranno!!!

...e a proposito di luoghi OH NO, anche io ne ho uno, è stato il mio incubo per tutta l'infanzia, e un po' anche ora perchè vi risiedono tutti i parenti di mia nonna, peccato che oggettivamente sia un posto bellissimo, e avrei anche la possibilità di soggiornarvi a sbanfo, ma proprio non ce la faccio!!!! -_-

Soribel ha detto...

ahahahahahhhhhhdai wonder che vinci te!!!!!!!!!
povera la porpi!adesso le sta passando??

Anonimo ha detto...

Oh, io pure se non c'ho 95 anni sono begalina uguale, la prossima volta metti un sonnifero nella bevanda di Maria e solo dopo che avrà fatto effetto inizia a scrivere (con caratteri decenti, grazie ;-)).

Per la febbre della Porpi mi spiace tanto, volevo darti una dritta portentosa: se non scende neppure con la tachipirina, vai di impacchi di alcool puro alle caviglie. Nel giro di un'oretta anche la febbre più de coccio scende di un paio di gradi.
Noi ci siamo passati una decina di gg fa, nell'apice dell'afa, ecchetelodicoaffà. Pure per noi trattavasi di gola infiammatissima e sesta malattia, altogether! Nel pieno dell'estate, un vero kiulo, non c'è che dire!

Un abbraccio solidale, per quel che può servire!

Ale & Rospo

Mamma non basta ha detto...

Io ho un pc minuscolo e me so cecata per leggere il tuo post. Cos'e'? Un attentato ai lettori?
Scherzo ovviamente.
Ti diro' che ne' e' valsa la pena perche' mi vengono in mente le vecchiette che ci sono dove vado io al mare, con quei costumi interi dalle fantasie improponibili,che ti guardano con quell'espressione perenne di rimprovero per cosa indossi,per come giocano i tuoi figli o per cosa dai loro per merenda.
Un bacino alla tua piccola. Spero che si riprenda presta. Le loro febbri estive sono le peggiori

La_Border ha detto...

Non sfidare le vecchie.
Vincono sempre.

Katefox ha detto...

noo...ma ci sono i virus anche a fine luglio....?
che palle davvero....io sono già in tensione perchè non ho il coraggio di affrontare il prossimo inverno (primo anno di nido) e le mei amcihe mi prendono in giro, ma qui so che c'è gente che può capire.
ciao

mammalellella ha detto...

ahahahahah

chi ha vinto tra i titani?!

e la piccola come sta?

rocciajubba ha detto...

Una coccola alla Porpi...e a te...che i virus estivi dovrebbero essere illegali.
Dove vivo io all'Ameno Paesello è strapieno di Marie. Se vuoi ti faccio un corso di sopravvivenza.

Serena ha detto...

@katefox: lo scorso settembre avevo le stesse tue paure (considera che c'era pure la terribile suina in vista). In effetti la piccola si è ammalata molto, è stata dura ma siamo sopravvissute :-)!
@Chiara il tuo racconto su Maria mi ha fatto morire dalla risate...auguri alla Porpi!!!

pollywantsacracker ha detto...

infatti dicevo: "ma perchè ha messo questo font così piccolo che non riesco a vedere una cippa?" sono come la novantenne? devo preoccuparmi?
p.s. beataaaa te che sei al mareeeee! ;)

aspirantemamma ha detto...

1- no, povera Porpi! e soprattutto POVERA TE, che sei arrivata proprio in concomitanza con il virus! Ma che sfiga è? Anche la mia è stata due settimane al mare con la nonna in perfetta salute, arrivo io e in tre giorni prende l'eritema, si spacca la testa in un muretto e la punge un'ape. ARG.
2 - ma le tue amiche sono un po' sceme, con tutto il rispetto.
3 - mitica Mariaaa m'hai fatto morì

Blog Widget by LinkWithin