il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 28 luglio 2010

Ooohi Maria...

Io e Maria. Compagne di tre ore di viaggio, tratta OH-NO - Roma.
L'avreste mai detto?
Io sarei dovuta rientrare l'altroieri, lei sarebbe dovuta rientrare sabato, ma il destino ci ha riunite su quella panchina del litorale, ferme in attesa del celebre bus a due piani climatizzato (roba seria).
Mia nonna ha accompagnato la vegliarda e non si è nemmeno raccomandata con me tipo "controllale il polso di tanto in tanto", "prendi questo defibrillatore tascabile per sicurezza" o "non darle superalcolici". Niente. Ciao ciao con la manina e mo' veditela tu.

Che sarebbe stato un tragitto particolare l'ho capito un minuto dopo, quando
Maria ha tentato di salire sul camioncino della Galbani.
"E' il bus! Il bus!"
"No, Maria. E' la mozzarella..."
E riacchiappala.

Quando il vero bus è arrivato mi sono incollata le due valigie di Maria più la mia e dopo averle sistemate nel bagagliaio siamo salite. Manco a dirlo, posti vicini.
Maria sale sul sedile con incredibile agilità e mi confessa di avere 95 anni, non 94.
"Azz, Maria. Metterci la firma ad arrivare a 95 anni come te!"
Ero stupita. Ho visto di rado i 95 anni ma solitamente erano accompagnati da una certa disconnessione mentale e fisica, non come questa signora che è balzata sul sedile e ora si sta leggendo il quotidiano.
"Banda picchia e rrapina una coppia... aaah, che brutt'mondo."
"Eh, sì" rispondo.
"Sctipendi ridotti per i parlamendar'... ma le penzioni quando le aumendan'? Aah, che brutt'mondo. Bimbo muore sctrozzat'. Aaah..."
"...che brutto mondo."
"Vero eh?"

Chiacchieriamo del più e del meno. Maria gesticola facendo tintinnare i bracciali. E' vestita in modo impeccabile, un total black con sprazzi d'oro e beige. E' originaria del salernitano e solo in seguito si è trasferita a Roma.
"E mia nonna da quanto la conosci?"
"Eh un pochett'. Sarà na sessantina d'anni. Lei prima ci aveva la buticche."
Ah, la boutique. Sì, mia nonna tanti anni fa aveva aperto e poi chiuso una piccola boutique vicino casa. La ricordo vagamente, ogni tanto ci passavo quando ero molto piccola.
"E allor' mio marit' aveva parlato con tua nonna e le aveva detto 'quando ti arrivano i vesctiti nuovi mi chiami e li facciamo vedere a Maria per prima' e così abbiamo fatt' amicizia."
Che uomo - penso.
"E ora vi vedete spesso, vero?" questa cosa la so. Ogni giorno, sole, pioggia o tornado, mia nonna prende la sua seicento e va da Maria.
"Tutt'giorni. Ci troviamo bene. Ci facciamo ridere."
"Cosa fate?"
"Chiacchieriam'. Facciamo dei giri. Una volta ci siamo perse la macchina, ci eravamo dimenticate dove l'avevam'parcheggiat'. Quest'anno la voglio convincere a fare l'abbonamento a teatro che fanno belle cose. Mangiam' anche a volte, eh. Io so cucinare l'uovo fritt'. L'hai mai mangiata la pasta con l'uovo fritt'? La fa anche mio figlio."
"E' simpatico" la anticipo, e lei annuisce dando per scontanto che io possa riferirmi solo all'uovo e non al figlio - che per altro non conosco.
"Beh dai, non ve la passate male."
"...alle cinque ogni giorno io preparo la poltrona. E pochi minuti dopo lei suona."
Mi ricorda quel brano del Piccolo Principe sulla volpe che si prepara il cuore, com'era? Trovo bellissima questa cosa di portarsi dietro un'amica per sessant'anni, ma soprattutto ridere con un'amica a 95 anni.
Oggi poi ho casualmente letto questo, e allora tutto torna.

Quando stiamo per arrivare in stazione squilla il telefono di Maria.
"Pront'? No, non sento, scus' vedi tu che vuole."
Me lo passa, parlo con la figlia che verrà a prenderla alla stazione e attacco. Allora vedo lo schermo del Nokia rosso di Maria. C'è una foto. E non è una foto dei figli, o dei nipoti, o del cane.
E' una foto sua, in posa, con grandi occhialoni e un sorriso ammiccante. Lei adesso, ovviamente.

Se Maria ci vedesse abbastanza da usare internet sono sicura che la troverei su MySpace.

Condividi

34 commenti:

bismama 2.0 ha detto...

Maria mi ricorda troppo mia nonna, Pare che descrivi lei. E' morta a 96 anni.
Sono due anni.....mi manca!

Anonimo ha detto...

...adottiamo maria!!! la vecchiarda che tutti vorremo avere come amica!!! :D
baci

ilaria
(sempre quella della penna...)
;-)

Soribel ha detto...

ahahahahhhh wonder!!!la troveresti sicuramente!!!magari anche su blogspot con un bel blog di ricette!!!^_^
e mo adesso anche l'amicizia allunga la vita??fantastico!!!!!!^_^
buona giornata!

Rosa ha detto...

che personaggio fantastico Maria!!! ahahahahah :D potrebbe fare concorrenza con la porpi ;-)

Apple ha detto...

Emozionante!

Nuvola ha detto...

Maria è già un mito. Se la si potesse 'affittare' per andare a farsi un aperitivo insieme sarebbe fantastico...e poi dopo, of course, pasta con uovo fritto!

monica ha detto...

bellissimo post, un'amicizia di sessanta'anni,me le immagino lei che le prepara la poltrona, tua nonna che la porta a passeggio, il teatro... ha 95 anni e fa progetti per il futuro..

mae ha detto...

Davvero un bellissimo post :)
Mi piacerebbe trovare Maria su MySpace :D

galadriel74 ha detto...

Maria parla come Cattivik :)))
facci poi sapere com'è la pasta con l'uovo fritt'
per sempre "Forza Maria" è una grande
ele

curatingcontemporary ha detto...

Che bello!

Penso che tutte ci auguriamo non solo che noi, ma che tutti i nostri cari possano trascorrere una vecchiaia come quella di Maria e Nonna Alfa!

La mia bisnonna ci ha lasciati a 104 anni e adesso c'e' la gara...quando ne ha fatti 100 e' stata perfino invitata al Maurizio Costanzo Show, dove ha cantato un paio di canzoni in greco facendo nascondere figli gia' canuti e nuore sotto i divanetti. Ho ancora una delle rose bianche che le hanno regalato, essiccata e sottovuoto, naturalmente!

sybin

Anonimo ha detto...

Beh che dire...EVVIVA Maria...mi ricorda tanto la mia Irmetta (con cui ho vissuto durante l'università, che adesso non c'è più da quasi 10 anni)...quanto vorrei essere come loro, hanno affrontato tanti periodi neri e oggi, nonostante tutto, hanno ancora la voglia di ridere, ma soprattutto riescono a farlo!!!!EVVIVA MARIA!!!!!bebe

Jackie ha detto...

Maria la vorrei davvero conoscere! tra 1 aperitivo, una pasta con l'uovo fritto e tutte le esperienze di vita... penso che nonostante ci separino 60 anni, treveremmo di sicuro molti argomenti su cui favellare :)

M. ha detto...

Maria ha 95 anni e pensa ancora al futuro con ottimismo.

Io ne ho 27 e ho paura a pensarci, al futuro.

There's something wrong here.

Credo che mi farebbe molto bene una chiacchierata a quattr'occhi con Maria, senza dubbio. Disposta a fare una trasferta nel Milanese?

(comunque una donna così, che a 95 anni ha sul cellulare una foto SUA, e non del nipotino del figlio o del cane...è il mio mito indiscusso, e dovrebbe far riflettere anche molte giovani donne di oggi...)

Max Giordan ha detto...

Che spirito, che forza!!
Invidia!!

Serena ha detto...

Maria meriterebbe un suo blog :-) Chiara sei davvero forte! hai veramente un gran talento nella scrittura.....

Wonderland ha detto...

Grazie, Maria sarebbe molto felice di avere delle fan :D
M. ti capisco, persone così ti fanno capire tante cose... però mi chiedo semopre: loro a 20 anni com'erano? Voglio dire, una forza e un ottimismo del genere sono innati o li puoi anche crescere col tempo, realizzarli dopo?

Antonella ha detto...

Grande Maria! Ma io ne ho una in casa!! Nonna 'Ndunetta, 93 anni e taaaanta energia!! Lei il su profilo su FB ce l'ha... ok, i miei fratelli le danno una mano, ma ha fatto anche pubblicare video con le sue chicche e le vecchie filastrocche che ci cantava sempre! Per me che abito a 2000 Km di distanza è un pò come esserle comunque vicino e ridere delle mille cose che fa e che dice! :D Max max cucce cucce... che vor dì? E che ne so, ma lei saluta sempre così! ;D

Hoshi ha detto...

Un'amicizia così fa riflettere, ai giorni nostri è un miracolo che accada.

W Maria e il suo ottimismo!

(Me ne darebbe un pezzettino?) ;)

Stefania mamma di Vittoria ha detto...

Credo che si sottovaluti la potenzialità di certi anziani! Io sono appena tornata da una settimana di mare a Cesenatico trascorsa con Vittoria le sue due compagne di scuola materna, la mamma di una di queste e il nonno, un giovanotto di 88 anni che mi ha sorpreso per la sua lucidità e modernità e che poi ho scoperto essere stato "uomo di mondo" capisci ammè!! Fantastico
Stefania mamma di Vittoria

chicca ha detto...

che gran donna questa Maria!! chicca

Serena ha detto...

Premesso che sono una pessimista cronica...in base all'esperienza vissuta sono arrivata a credere che certe persone nascono così.
Hanno l'innata capacità di semplificare le cose, senza banalizzarle e riescono ad affrontare tutte le situazioni con ottimismo.
Naturalmente questo è solo un personale punto di vista! Baci!!!
P.S. Ma che ne è della Porpi?

Mammabradipo ha detto...

Bè, ormai Maria ti ha eletta a sua nuova amica sembra -_-
Grandiosa!!! :)

Mamma non basta ha detto...

Trovo sia bellissimo mantenere un'amicizia per 60 anni...una vita...
Secondo te mangiare la pasta con l'uovo fritto unisce?...

Anonimo ha detto...

il lato dolce di Wonder :))))

Anonimo ha detto...

dimenticato la firma

Layla

Silvia gc ha detto...

tipregotipregotipregotiprego... se non un libro, almeno un racconto lungo! Maria protagonista.
Un romanzo con una protagonista in piena quarta età! Wonder... è la svolta stilistica!

Morgana ha detto...

Penso anche io che si nasca così(purtroppo, nel senso che non ho speranze). E anche io chiedo ma e la Porpiiii??

Anonimo ha detto...

Arrivo al tuo blog per caso e non ti commento mai per pigrizia e pudore, ma sappi che ogni volta che ti leggo rallegri la mia giornata che è purtroppo costellata di depressione e solitudine!
Spero che quel che tu dici, cioè che non è detto che si nasca Maria, ma lo si può anche diventare, sia vero....sarebbe una speranza per quelle come me!
GRAZIE!
Holly

MeryCri ha detto...

Eccezionale Maria! Donne così ci insegnano molto!!!:)))
MeryCri

La_Border ha detto...

Se le aprissi ora un fan page su FB potrebbe superare in breve anche il Pomodoro che avrà più fan di Silvio ;)

francesca ha detto...

Wonder per la presentazione del tuo libro hai provato a contattare l'organizzazione del festival letteratura di mantova? c'è a settembre!
...non perdere i contatti con maria, io vorrei altri post su di lei, che macchietta!!!

Framcesca mamma di Alice

Babywish ha detto...

Maria for president :) tanta ammirazione!chissà se saremo capaci di essere così forti e positivi, da anziani, noi della ns generazione! baci

simplymamma ha detto...

incerdibile. magari riusciamo anche noi a mantenere questa forza!!!

Giuppi ha detto...

Mi associo a Francesca nel suggerimento di contattare festivaletteratura! E' un'occasione imperdibile: immagino che il programma sia già stato definito ma un tentativo lo farei, fossi in te...
Senza contare che durante il festival Mantova è spledida (lo è sempre, ma in quei giorni di settembre diventa davvero magica..)

Blog Widget by LinkWithin