il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 10 agosto 2010

Simone

"Mamma, vojo Simone."
Panico.

No, perchè, quale altra reazione può scatenare un'affermazione del genere detta dalla boccuccia di una nemmeno-duenne, che a tavola improvvisamente se ne esce così?
"Io mi stavo preparando psicologicamente per i dodici anni, non per i due" fa Lui, improvvisamente bianco di candeggio.
"Ci dev'essere un errore. So che adesso iniziano prima, intorno ai dieci anni. Forse otto. Ma ventitrè mesi Polpetta, mi sembra un tantino fuori scala."
"E poi, chi è 'sto Simone?"

"Y' Simone" - il Simone, ovvio - continua lei.
"Porpi, ma chi è Simone?" insisto io.
"Simone." chi altri può essere? Simone è Simone.
"E ti piace Simone?"
"Sì, piase Simone."
Oddio.
"E dove l'hai conosciuto?"
"I."
"Qui?? Qui al mare?"
"Sì, ammaye."
"Oddio, dev'essere il bambino del vicino di ombrellone, quello col costume di Spiderman e la bandana."
"Ma no, quello si chiama Daniele."
"Forse è quello grande, quello davanti, di sette anni. Cavolo, gli mancano già i denti a quello lì."
"Porpi, ma Simone è in spiaggia? Gioca con te?"
"No, no goca."
"Ah non ci gioca con te, pure stronzo sto' Simone."
"MAMMA!"
"Eh?"
"SI-MO-NE!"
"Amore, non c'è Simone adesso."
"Adesso sì."
"No, non c'è. Dove lo vedi?"
"I."
"Lì dove? Oddio perchè indica il centro della tavola? Sarà mica un fantasma 'sto Simone... Porpi, vedi la gente morta?"

Attimi di silenzio. Poi l'illuminazione del papà.

"Aspetta, forse ho capito. Porpi, è questo Simone?"
"Sì, dammi Simone."
"Vorresti dire che Simone..."
"Eh."
"Porpi: LI-MO-NE. LIMONE! No "Simone"!"
Lei ci pensa un attimo, poi mi fa contenta.
"Babene, dammi Ymone."

Condividi

37 commenti:

Laura ha detto...

e ti è andata pure bene! la mia "nemmeno-duenne" come dici tu s'è fidanzata proprio con il vicino d'ombrellone. Lei lo inseguiva per dargli i bacetti e lui scappava (un classico, anche fra duenni!).
Ormai sono passate 3 settimane dal rientro dalla vacanza al mare e mia figlia ancora mugola "Daduuuu" (Edoardooooo.... I miss u).

Laura ha detto...

e ti è andata pure bene: la mia "nemmeno-duenne" come dici tu ci si è proprio fidanzata con il vicino d'ombrellone, un coetaneo un po' addormentato che ancora usa il pannolino! Lei lo inseguiva per dargli i bacetti e lui scappava: un classico a tutte le età! Ed ora che sono passate più di tre settimane dal rientro dal mare lei ancora intona "Daduuuu"....(cioè, Edorado I miss u!)
Non oso pensare al futuro... :-P

Anonimo ha detto...

AAAAAAAHHHHHHHHH! Che mito!

curatingcontemporary ha detto...

Oddio sono sbracata per terra, atterrata contemporaneamente da convulsioni ridanciane e "awww". Confesso che attendevo con ansia i post in cui la piccola avrebbe iniziato a parlare, e le reazioni della mamma.

Vai con lo spasso!

sybin

Ps: adoro vostra figlia.

mammalellella ha detto...

ahahhhahahhahaa

però anche tu... !?!

wasperina ha detto...

Mi ha fatto troppo ridere questo post.. la porpi è simpaticissima proprio inside.. ps: il tuo libro l'ho divorato in 2 giorni. Bellissimo. Mi è piaciuto tanto tanto troppo divertente...!!!

la.daridari ha detto...

*__*
è tenerissima oltre che intelligente!

Soribel ha detto...

hahahahahahahhhh
ahahahahahahahah
ahahahaha....dio mi fate morire!!!e sta volta tutti e 3 insieme!!!!!^_^

Pollon72 ha detto...

Che tipi questi piccoletti. Il mio Topastro si arrabbia se non capisco cosa vuole dirmi. Non tantissimo, però mi ripete la parola con un tono man mano più alto e mi guarda come a volermi dire: ma allora sei tonta! E spesso ci casco più di una volta. C'è stato un periodo in cui mi chiedeva bnana gialla e io puntualmente traducevo con banana gialla. Gli dicevo che non avevamo banane in casa e lui: no! bnana gialla! Era la pedana gialla che lui usa per raggiungere gli oggetti sul ripiano della cucina. Sigh!

Redazione ha detto...

Ti è andata davvero bene...
Il mese scorso siamo stati in un villaggio turistico in Puglia e sopo neanche una settimana una bambina duenne si era "fidanzata" ufficialmente con un bambino duenne, con tanto di presentazione delle famiglie!
Ciao e te e baci a PORPI!

bismama 2.0 ha detto...

Ma pure te che non capisci l'assonanza simone-limone -_-
ahahahahaha

Miah❤ ha detto...

allora smetto di preoccuparmi del mio, di marito. la peste nasce tra 5 giorni (+ o -) e già lui se ne esce con "lei non avrà bisogno di un uomo, ci sono io che sono padre!" ECCERTO -.-

Apple ha detto...

Ahahahaha..Vi voglio adottare tutti! Mi fate ridere ed emozionare allo stesso tempo!
Porpi is the best!

Simona ha detto...

oddio mi piego... che spasso legerti... mi rilassa da matti... e al contrario di tutte... mi fai venire voglia di farne uno!! ;P ù
eh eh eh un bacio

Pamelie° ha detto...

amore di mamma! immagino la vostra "tremarella"...a due ani e già si innamora? e poi è il limone!!! tropppo forte!!! deve'essere un amore la vostra bimba!!!

Erica ha detto...

ODDIO.....ma perchè mi sono scese le lacrime?? Io mi sono commossa :)
(sono una mamma perdutamente innamorata della figlia....quella della lapdance con l'ombrellone su FB :P )
W la PorP :)

zauberei ha detto...

Ciccia:) Ci ha dei momenti di confusione sillabica. Anche Pipik va pazzo per i limoni. Li cerca da solo, li trova, di poi - li destruttura.

JuleZ ha detto...

Miah, nasce tra due!

Comunque Viola è fantastica! Spassosissima, ma voi riuscite a rimanere seri?

valepi ha detto...

stupenda
:D
mi pare di vedere la mia!!
:))

Anonimo ha detto...

Questo è la dolcezza in post!
Che carina!

lia ha detto...

Che amore!!! :-)
Invece mio figlio grande, che di denti caduti e ricresciuti ne ha più di due, si rifiuta di parlare di bambine. "femmine? puah" ;-))

taikiki ha detto...

mentre leggevo temevo finisse con la porpi che voleva un SanSimone... :)

Serena ha detto...

1 a 0 per il papà.... :-)
baci baci

Michela ha detto...

La mia mente malata ha completato il percorso simone-limone-limonare :D

Anonimo ha detto...

Uddiooooo che ridere, in ufficio continuano a prendermi per pazza, ma chissene!!!
Troppo forte la porpi!!!
Buone vacanze!!!!
Maura.

Albascura ha detto...

Ho riso come una pazza....e sono ancora in ufficio ;)

Mamit ha detto...

Piccola, adorabile, volitiva Porpi.
Siete magnifici, tutti e tre.
Complimenti speciali all'intuitivo papà, forse uno dei pochi che riesce a "tradurre" i gorgheggi della sua pupa.

Anonimo ha detto...

Cara wonder...
siamo omonime e - oltre a farti gli auguri per oggi - ti dico che come regalo ho chiesto il tuo libro : D

continua così!!!

buone vacanze,
Chiara

Lilja ha detto...

Thrilling!

Anonimo ha detto...

TROPPO CARINA questa bimba! :)))))

Layla

Mamit ha detto...

Oh, perbacco, è vero: oggi è il nostro onomastico.
Auguri Chiara

La_Border ha detto...

Uuuh..paura eh? ;)

Daniela ha detto...

L'altro giorno una bimba di 21 mesi ha bloccato il mio patatino e ha tentato di pomiciare con lui (20 mesi)... sono ancora scossa!!! ;)
Ti sono vicina!!!

laDurlindana ha detto...

Potreste, però, inziare un lavoro di disturbi d'associazione e far si che ogni qual volta voglia fidanzarsi decida, invece, per un sorbetto al limone.
Cioè, mio padre lo farebbe..

Wonderland ha detto...

Ahaha la grande paura adesso e' l'associazione Simone-limone-limonare e spero vivissimamente che non ne conosca il significato almeno fino ai... 3 anni??? A leggervi rivedo molte certezze... 0_o

curatingcontemporary ha detto...

Aspe' Aspe' Aspe',

Questa e' troppo bella, l'ho appena sentita da un DJ Inglese alla radio (traduzione simultanea dall'Inglese all'Italiano).

Lui si trovava in spiaggia con la figlia di quattro anni.

Al che la bambina fa: "Certo che Gordon e' stato proprio bravo..."
E lui: "Come amore?"
"Eh, e' stato bravo, ha fatto tutte queste cose, la spiaggia, il mare, gli ombrelloni..."
"Ma di che stai parlando?"
"Di Gordon, sai, quello che fa tutto...e' bravo, eh?"
"Vuoi dire...God?'
E lei: "Ah, si, God! Mi ero scordata come si chiama..."

^___^

sybin

lu ha detto...

La Porpi è fantastica! non ho altre parole per commentare quest'aneddoto esilarante!!!

Blog Widget by LinkWithin