il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 10 settembre 2010

Chi è?

"E tetto chi eè?"
La Porpi non ha ancora grande distinzione lessicale degli oggetti animati/inanimati. Lei è un'animista. Un'animista spagnola.
"Tetto è il cabayyo?"
"No amore, è un'attaccapanni. Sì in effetti somiglia un po' a un cavallo."
"Ah: la tacca pagni. Bognagnotte."
"Sì, buonanotte anche a te."

"..."
"MAAAAMMMMAAAA!"
"Oddio, ch'è success... Porpi, che c'è?"
"E tello chi eè?"
"Ehm, uhm, una lampada."
"No, no tello."
"Ehm... l'armadio?"
"No: TELLO!"
"La.... maniglia?"
"Ah, lamamiglia."
"Buonanotte."
"Bognagnotte."

Tre passi felpati per uscire dalla stanza.
"E tello?"
Argh.
"COSA amore?"
"Tello y."
"Porpi: sono le dieci, non possiamo metterci qui a fare il grande vocabolario della tua stanza, ok? Magari domattina."
"Tello è y 'ssimone?"
"No, è una mela. Lo sai che è una mela, non mi prendere per il culo."
"Pelicculo."
"Mamma NON HA detto così. Ok? OK? Buonanotte."

Ore 6.45, presa e messa nel lettone dopo svariate sveglie.
"Mamma."
"Hmpf."
"MAMMA!" e mi sale letteralmente sopra "e tetto chi eè?"
"E' un orecchio, Porpi."
"E tetto?"
"Il daso. Lasgiami il daso ber biagere."
"E tetto chii eeèè?"
TRAC.
No, vi giuro. Ha preso una mira che se apro bene l'occhio sinistro ancora ci vedo doppio.

Condividi

37 commenti:

Samantha Spinelli ha detto...

Piccole Myke Tyson crescono :-)! Ho fatto la stessa cosa a mio padre (anni fa ovviamente), per svegliarlo. Eravamo in ritardo e dovevo andare all'asilo. Ho sempre odiato arrivare tardi. Forse quel giorno, però, lui ha odiato me :).

bismama 2.0 ha detto...

Ma dorme nella sua stanza?
Come ci sei riuscita??? Parla!!!

aspirantemamma ha detto...

uhahahah, giuro queste trascrizioni del Porpesco mi fanno morire: "tello y" è eccezionale...pure la mia ha passato un periodo in cui per qualsiasi cosa sbottava con un poco principesco "OCCHEE'QUELLO???", adesso invece siamo nel bel mezzo della fase dei PERCHE'

Anonimo ha detto...

Grande Porpi. Da mamma a mamma, riconosco ogni singolo istante.

Wonderland ha detto...

bismama si addormenta a volte con noi accanto e (rarissime) volte sola, dopo un vai e vieni nostro costante. dorme nel suo letto fino a quando, all'ennesimo risveglio, non siamo così stremati da mettercela nel lettone.

Anonimo ha detto...

Sono troppo forti i vostri siparietti XD
E' forte anche vedere che Viola ha tutta una sua personalita' (lo so, capitan ovvio, ma l'avevo conosciuta come un'entita' piangente/mangiante/cagante con quella visione dei neonati poco nitida che abbiamo noi tardominkia non ancora mamme e invece wow, adesso parla!)
Comunque occhio che i bambini sono bravissimi a ripetere le parolacce che sentono in giro nei momenti meno opportuni... XD


Baci

Inachis

MammaMaggie ha detto...

ti va ancora bene! Superbaby morde, con i suoi 8 (otto) dentini a 11 mesi e lascia segni pazzeschi, soprattutto sulle mie spalle, che in estate sono in bella evidenza causa costume da bagno e/o canottiere. un paio di giorni fa una mia amica mi ha guardato ammiccando: un rapido scambio di opinioni ed ho scoperto che pensava che con il Dottor Ross ci fossimo dati al sesso sadomaso.

Anonimo ha detto...

FA malissimoooooo! E' successo anche a me, con nipotine varie... e le testate?! Credo che i miei problemi di dentiera siano iniziati con certe craniate sugli incisivi...

Layla

Anonimo ha detto...

...wonderland, non vorrei dire mah...attenti a non farvi vedere nudi dalla porpi...si protrebbero verificare scene imbarazzanti!!!
ihihihihihihih =D

SABILAR
bacy ;-*

ps. c'è chi dice che a volte cadi nel qualunquismo e nei luoghi comuni, non dargli peso. scrivere quello che senti con tanta intensità non è mai banale...chi non lo percepisce, è un suo limite...vai cosìììììì!!!

Apple ha detto...

Ahahaha.. io la adoro e adoro il tuo modo di raccontarla!
^___^

Anonimo ha detto...

Ahahahaha.....e non è ancora arrivato il momento di "MAMMA COSA FA QUELLO?" o "MAMMMA CHI E' QUELLO?" con il minuscolo dito indice puntato, il tipo/a che ti guarda con aria interrogativa e tu che vorresti tanto avere una pala per scavarti LA FOSSA DA SOLA!!!!!!!!

Saparunda ha detto...

Bellissima la Porpi! Da grande farà strage di uomini...nel vero senso della parola! :P

Anonimo ha detto...

Ahahahah!!
Omamma moio!! Devi sapere che domenica io lìho passata al pronto soccorso oftalmico, che la nemmeno-12-mesenne mia figlia
ha preso la mira sì bene che è arrivata diritta alla cornea, graffiandomela.
Roba che nemmeno Black Mamba in Kill Bill…..ma come fanno?
Magò

Mammabradipo ha detto...

Già tanto che non ha puntato alle tette!!! Il mio un po' di tempo fa spalpugnandomi: "mamma, cos'è questa??" "era la tua pappa amore..." "me la fai vedere?" "@_@???"...gli uomini iniziano già da piccoli...

Trasparelena ha detto...

ehm, a me a 26 mesi la mia m'ha spedito al PS oftalmico con un bel graffio sulla cornea...

Libraia Virtuale ha detto...

Mmmh... tutto questo parlare di occhi lesionati da polpette e polpetti mi fa pensare -per la prima volta nella vita, credo- che sono fortunata a portare gli occhiali!
Almeno se quelli vengono rotti uno se li può sempre far rifare; con gli occhi, invece...

Zia Atena ha detto...

Mi permetto di fare un commento che non c'entra niente...o più che altro una domanda...che rapporto ha la porpi con gli zii???...o meglio con la zia???..è che io, sempre da acidella quale sono, nonostante muoia dalla voglia di conoscere mia nipote (nasce tra un mese O_O) son terrorizzata dalla probabilità di starle antipatica...OMMIODDDIO....
Nel frattempo spendo interi stipendi per cose,cosette,scarpe,scarpette e molto altro ancora...e...ancora non è nata!!!!!! AIUTATEMI!!!
Zia Atena

Miah❤ ha detto...

buahahah !!!
L'ho detto io che bisogna dormire con gli occhiali da sole! :D

Soribel ha detto...

ahahahahhhhh povera chiara!!!:-(((

p.s. come a mammabradipo anche a me è successa la stessa cosa...ma con mio nipote!ahahahhhh^_^

WonderP ha detto...

Non puoi scrivere queste cose che poi una si connette al lavoro e la sgamano mentre ride di gusto! Almeno avvisa! tipo "il contenuto del presente post è inadatto alla lettura sul posto di lavoro"
ah ah ah sei mitica! sto ancora ridendo!

Carla ha detto...

Chiara sei UNO SPASSO!!

ps: ho fatto anch'io una figuraccia al lavoro scoppiando a ridere!!

Carla

MammainblueJeans ha detto...

Bhe, il nano, da bravo maschio baccalà, ha ancora un vocabolario striminzito... però un nanico amichetto terminator ha spedito la sua mamma al pronto soccorso con trauma cranico... le ha dato una mega testata e lei è svenuta.. ma lui neanche un graffio..ehh

Anonimo ha detto...

Oh accidenti...mi dispiace che la situazione sonno sia così drammatica ancora...provare con qualche rimedio naturale? so che è facile x noi dire di non metterla nel lettone, quando dopo una notte insonne saresti disposta anche a pagare oro per dormire un pò.
Comunque sono sicura che migliorà decisamente quando andrà al nido (se ci andrà)!
Ciao!!

Alessia A. ha detto...

Tua figlia è un MITO, Wonder!
Io sono incinta di un maschio...dici che sarà così simpatico? Si sa, le femminuccie hanno una marcia in più!:)

Anonimo ha detto...

"Tello" e "tetto": ahahahahah!
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Elisa Stocco ha detto...

Finire le frasi con "Bognagnotte" è la più bella!!!

Anonimo ha detto...

o di riffa o di raffa è impossibile dirle di no :-)

lacionina

rosa ha detto...

la mia è ancora nell'era dell'indicazione. nel senso che indica tutto accompagnando il gesto con un inequivocabile: e ddda? un giorno l'ha puntato dritto e deciso verso la scollatura inappropriata di una mamma incrociata al nido...

rosa ha detto...

la mia è ancora nell'era dell'indicazione. nel senso che indica tutto accompagnando il gesto con un inequivocabile: e ddda? un giorno l'ha puntato dritto e deciso verso la scollatura inappropriata di una mamma incrociata al nido...

Katefox ha detto...

pelicculo...è spettacolare..

belli questi squarci di lessico familiare

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
L'altro ieri un mio amico ha postato una foto su FB: lui uscendo dal pronto soccorso con l'occhio bendato, con la didascalia: quando un bambino super veloce si incontra con un padre con i riflessi un po' lenti.... ecco il risultato....
T'è andata bene, almeno non sei passata per il pronto soccorso!

Anto

Cristina ha detto...

Sei grande, sto sorridendo a tutto spiano... e c'è pure un libro... benebenebene... fortissimo il tuo blog! Complimenti!

Ciao
Cristina

Anonimo ha detto...

MAMMA MIA...che figura barbina....
anch'io come tante altre, a quanto pare, arrivata all'ultima frase è scoppiata a ridere proprio mentre entrava un collega...che per fortuna si è limitato a guardarmi come se fossi pazza e non mi ha chiesto perchè ridevo.....cosa mi sarei dovuta inventare????!!!
baci
Marta

curatingcontemporary ha detto...

Davvero dice pelicculo? Checcariiiiiiina!

Libraia Virtuale: non ci contare. Ho visto mia nipote di un anno e mezzo mollare due perfette cinquine sulle guance della mamma occhialuta. Siccome e' intelligente sopra la norma, ha ritenuto opportuno infierire sul morbido piuttosto che sul vetro.

La madre pero' s'e' incazzata, e lei prima ha fatto labbruccio, poi l'ha abbracciata. E non l'ha fatto piu'.

sybin

CloseTheDoor ha detto...

URCA!! Attenta che i bambini non conoscono mezze misure, mi ricordo ancora la craniata di mia sorella sul naso di mia mamma... Racconto splendido comunque :)

Roberta ha detto...

Anche la mia bimbetta faceva così!!! Noi salutiamo ancora tutto eh!
Adesso siamo ai pecché pecché e pecché, in continuazione.. e poi "a cosa sevve?". Sono divertenti però, non trovi? Magari non alle 6 del mattino... :ppp

chechimadrid ha detto...

aahah! delizioso!

Blog Widget by LinkWithin