il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

giovedì 16 settembre 2010

Inserimento, sogliole e rotelle

"Matteooo! Guarda qui, Matteo! Calcia la palla, fammi vedere! Matte...."
Sbamm.
"Ussantapace. Signora, si sente bene?"
"La mia digitale. La mia. Digitale."

"Scusi, salve. Questi sono Luigi e Ludovica, lì ci sono gli zainetti. Adesso posso andarmene? Posso?"
"Ma, signora, l'inserimento..."
"Devo restare?"
"Eh, già."
"Devo proprio? Perché io. Luigi, basta spingere tua sorella! Perchè. Ludo, non rovesciare il succo.. no..no! Dicevo, io ho pensato che... Ludo no in piedi sullo scivolo. Non lanciarti! No! NO! Luigi, e tu smettila di mordere gli altri bambini. Porrrrcaloca, io domani corca che rimango!"

"Maaaaaaaammaaa."
"Ehm, nano, non sono io tua mamma."
"Lo scusi, è che sua mamma è bionda."
"E dov'è?"
"In bagno."
"Nano, mamma torna subito."
"E' in bagno da quaranta minuti."

"Martina, qual è il tuo zainetto?"
"E'llo chitti."
Appoggiati alla parete, sei zainetti di Hello Kitty.

"Sai, visto che anche tuo figlio va qui... presentiamoci!"
"Piacere, mio figlio è quello sul cavallino: Alessio."
"...e tu sei?"
"LamammadiAlessio."
"E' un nome d'arte?"

"Ehm, salve maestra. Io sono Wonderland, la mamma della Polpetta."
"Ah."
"E.. non vuole sapere chi è la Polpetta? E' quella laggiù coi riccioli biondi."
"Ah, sì."
"E' intollerante al latte."
"L'ha scritto sulla scheda?"
"Sì. Però volevo dirlo anche a lei."
"Eh, ci sarà tempo per conoscerci..."
(...)
"Porpi, questa è la maestra. Se vuoi l'acqua o non riesci a salire sullo scivolo o un bambino ti fa la bua... ecco, devi chiedere a lei."
"Eh, mo'... tutto a me!"
"O_O"

Primo giorno di "asilo"* polpetto. Tanti nani. Tre maestre di cui una che se non riguardagna punti asap compro una sogliola e ce la schiaffeggio. Due scivoli, sei tricicli, una casetta, una montagna di giocattoli, tutti e quattro i Teletubbies. Bambolotti nudi di etnie varie.
La Porpi, intimidita, che non piange mai ma gioca solo se "a vista". Domani si gioca a nascondino (probabilmente anche io 40 minuti in bagno) e lunedì si vedrà.
Non abbiamo ancora uno zainetto. Nauseate ieri dalla sola scelta HelloKitty-Wynx-WinniePooh, speriamo ancora di trovarne un altro - possibilmente con minitrolley - non brandizzato dai suddetti personaggi, riusciranno i nostri eroi?

*doverosa precisazione: non parlo dell'asilo vero, è una sorta di nido-ludoteca dalle 8.30 alle 12.30 per bambini della sua età (18mesi-2anni e mezzo più o meno)

p.s. una news e un invito!
Dopo avermi regalato la mitica e ambitissima "rotella della gravidanza" al quinto mese, Prénatal è un brand che mi è rimasto piuttosto simpatico.
Il 21 settembre a Milano, in occasione del loro restyling, del lancio del nuovo ePortal e della presentazione della nuova collezione, sono stata invitata ad una tavola rotonda insieme alle bravissime Miralda del Cucchiaino di Alice, Sara di Smamma e Valentina di Desing per Bambini. Sarà solo il primo di una serie di incontri dedicati al mondo della maternità durante la giornata.Ve lo segnalo perché parleremo di mamme e di web e, conoscendo le altre blogger, so per certo che sarà una discussione interessante e soprattutto divertente. Se volete partecipare anche voi, ho ben 5 inviti per le prime che li richiederanno (siamo al Boscolo Hotel Exedra alle 9.30).
Mi farebbe davvero piacere incontrarvi!

Condividi

41 commenti:

bebe ha detto...

oddio, l'atteggiamento della maestra non è quel che si dice.. incoraggiante, eh? però povera, un po' la capisco... io impazzirei con tutti quei nani!! oh, e facci sapere com'è andata col nascondino, mi raccomando!! ;)

Chiara ha detto...

"Maestra E. ciao, a domani, dove vai adesso?" (il mio nano alla maestra mandandole bacini)
"A casa mia! Tu non ce l'hai una casa?" (maestra E.)
Poi mi passi la sogliola che la uso io?

Athena ha detto...

Oddio quant'è già grande la Polpetta che già va all' "asilo"!!! Ma certo che roba quella maestra..altro che sogliola ci vorrebbe! Un bacione e un in bocca al lupo a Viola per la sua nuova avventura!!

Selkis ha detto...

sì alla sogliola!
per lo zaino, meglio lo zainetto che il trolley: lo zainetto distribuisce il peso in maniera omogenea, trascinando il trolley invecela postura della schiena è sempre storta!!!

Arianna ha detto...

A me piacciono molto le cose di 100drine. Ci sono delle cartelle (purtroppo zainetti nulla) molto carini che magari riesci a trovare, nonostante siano un modello uscito già da qualche anno.
Ti lascio il link :)
http://www.100drine.com/nouveau2.html

Ska ha detto...

Io vorrei l'invitoo! :)
Ho il termine della nascita del pupo lunedì 20.. secondo te è troppo rischioso?

Ska ha detto...

Hei.. io vorrei l'invito!
Ho il termine per la nascita del pupo il 20.. pensi sia troppo rischioso?!?!

Anonimo ha detto...

mi sarebbe tanto piaciuto partecipare purtroppo lavoro sigh sob

lacionina

Zia Atena ha detto...

Wonder...davvero...di cuore... TI STIMO!!!!!!..perchè è solo rifiutandoci di crescere delle bambine a botta di Winx e di Hello Kitty che forse un giorno potremmo vantarci ancora di avere diritto alla parità...!!!...
Grazie a nome di tutto il genere Femminile...
baci
Zia Atena

My ha detto...

fuori tema: wonder ho visto il sondaggio sul libro lì accanto ed ho votato (mi è piaciuto molto). Sarebbe anche interessante capire a chi non è piaciuto perchè non è piaciuto no? tu hai dei feedback in proposito? credo che ne scopriremmo delle belle!

Anonimo ha detto...

..è un peccato perchè "si sente" che non stai bene, che non sei serena..post che potrebbe essere divertente ha toni un po' spenti..ma è Chiara anche questa..ti auguro di ritrovare presto la serenità,anche per poter vivere un momento delicato come l' "inserimento"... un abbraccio!
Lucia

Chiara ha detto...

Anche noi oggi ci siamo inserite. Cioè, lei si è inserita. Io non credo che ci riuscirò mai. E ho subito anche lo zainetto delle Winx senza avere coraggio di ribattere. Sono una smidollata.

UnNickname ha detto...

"Un brand"???

:))

Mamma Cattiva ha detto...

Scusate? Ma mi spiegate cosa ci fanno di uno zainetto dei nani di 2 anni? ;)

Mamma Cattiva ha detto...

@My, Machedavvero ti devo insegnare tutto io?
http://polldaddy.com/poll/3203803/?view=results
;-D

Maddalena ha detto...

per gli zainetti carini e particolari e non brandizzati ti consiglio Imaginarium (credo ci sia a Roma, è una catena di negozi di giocattoli per bambini) La città del Sole (idem come sopra) oppure, per deformazione professionale passata, Decathlon...quando lavoravo per loro ho visto le foto di alcuni mini zainetti a forma di mostro o mostrA che erano deliziosi, e dovrebbero essere sempre in tutti i negozi :)

Camomilla ha detto...

beh dai, incoraggiante una maestra così al PRIMO giorno d' asilo.
Si, insomma ti fa sentire SICURA.
E meno male che adesso ci vuole pure la laurea per fare la maestra. Stica!

rocciajubba ha detto...

Belvetta ha ancora per la materna lo stesso sacchetto ricamato del nido.
Ma purtroppo i brand sono infami...si intrufolano ovunque!
Io personalmente la Prenatal la detesto abbastanza da quando mi hanno trattata come una scemetta quando ho fatto domande sui controlli che fanno sui tessuti e i colori dei vestiti fatti all'estero (era il periodo in cui si sono trovati livelli di formaldeide altissimi in abiti di fabbricazione cinese).

Anonimo ha detto...

Noi abbiamo iniziato la materna dopo due anni di asilo nido... i primi due giorni due ore...nessun capriccio oggi terzo giorno..."mamma oggi non voglio andare all'asilo" ... cominciamo bene!!!
A noi i nonni hanno regalato quello delle principesse... vale come brand ? io accettato di buon grado... o dovevo ribellarmi ?
ne ho visti di bellissimi da brums cmq :-)
e in bocca al lupo a te e Viola

Fedina ha detto...

L'inserimento lascia segni indelebili.... Io ogni tando sogno ancora Edo "dimenticato" in classe dalle maestre che avevano portato il resto dei bimbi in giardino. Io a distanza lo tenevo d'occhio e contavo i minuti che passavano prima che le maestre se ne accorgessero. Poi non mi ha retto il cuore e ho detto ad una delle ineffabili educatrici: "...ma quel bimbo da solo in classe spalmato contro il vetro che ci guarda forse vuole raggiungerci e non sa come fare???" Sono bei momenti!!! Coraggio wonder che, a dispetto di tutto, l'asilo è una gran scuola di vita!!!

Nadia ha detto...

Gli unici zainetti non inflazionati dai brand hellokittiwinxpoohecc...sono quelli tinta unita di decathlon!!! é una scelta forse un po' alternativa ma almeno poco modaiola. Ciaooooooooooooo

Anonimo ha detto...

nell'asilo di mio figlio un bambino ha perso una scarpa....e non l'ha mai più ritrovata!!!
Però imparano a cavarsela se non altro....

Anonimo ha detto...

Cara wonderland, ieri sera, dopo aver messo la Pupina ( 4 mesi) a letto, stanca e un po' esasperata navigavo su internet, un amico mi aveva parlato di te e del tuo libro così ti ho cercata..... i tuoi post sono stati la buona notte che cercavo...Sei stata proprio do grande aiuto e conforto, mi hai fatto ridere e questa cosa come dici tu è priceless......Grazie Un abbraccio briciola78

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimenti per il libro.
Dirigo una biblioteca è l’ho acquistato per i miei utenti, ma prima di metterlo al prestito l’ho letto e l’ho trovato delizioso…ho una bimba di 14 mesi e ne so qualcosa!
Ci sono degli spaccati di vita femminile e sulla maternità davvero esilaranti.
…per lo zainetto di cui al tuo ultimo intervento, io alla mia ho comprato quello a forma di gallina di “Du parail… au meme”: è bellissimo e all’asilo ha riscosso un grandissimo successo!

superpupins ha detto...

eccomi!! ho capito come si fa a iscriversi e quindi ti saluto meglio. sono l'anonimo di prima, o meglio briciola78 ma anche superpupins che è la mamma della Pupins o anche Pupina di prima . ps ho risposto anche a una tua domanda su twitter spero che oggi stai meglio!Buona giornata

titty ha detto...

Wonder io a ROma ho comprato lo zainetto di Bombie da Accessorize. Hanno delle cose tenerissime :-)

Vita di mamma ha detto...

E se le compri uno zainetto che piace a te e lei poi pianta grane perché l'amichetta X ha quello di Hello Kitty, l'amichetta Y ha quello delle Winx e lei ne ha uno che non le piace? LOLOL! Lo zainetto fallo scegliere a lei, no? Scherzi a parte al nido dove andava mio figlio lo "zainetto" lo forniva la scuola (peró si pagava eh!). Era un sacco in tela bianca con il logo dell'asilo ed il nome del bimbo/a. Tutti uguali, niente capricci. Tanto lá dentro che ci devi mettere? Un ricambio se si sporcano, fazzolettini, un oggetto di conforto in caso di bisogno...
Auguri per l'inserimento, anche se non é un nido a tempo intero é pur sempre un cambiamento per la piccola. E le fará bene vedrai. Quanto alla sogliola: cara, a me sembra un pó poco, e se optassi per un pezzo di merluzzo? :)

Anonimo ha detto...

vorrei solo rendervi partecipe di questa perla di saggezza del figlio di una mia amica di 4 anni:" mamma, ma se i bambini piccoli non vanno a lavorare nè all'asilo, allora sono in pensione?".....un piccolo genio!!!!

Francesca

My ha detto...

@mammacattiva: ma ci sono solo commenti positivi a quel link! io cercavo quelli negativi! tipo che è un'ubriacone o cose simili ahhahaha
scusa wonder, mi son fatta prendere la mano :-D ma te l'ho detto cos'ho votato io eh!!!

my@ubriacona

Anonimo ha detto...

Alice ha iniziato la sezione primavera (2 anni) della scuola materna: 8.30/12.30 ed è andata bene, per ora. Però da lei non richiedono gli zainetti, bensì un semplice "sacco" con ricamato sopra il nome del bimbo, anche perchè cosa ci mettono dentro a uno zaino a due anni???
In bocca al lupo a Viola per questa nuova avventura e...quella maestra è da schiaffi!


Francesca mamma di Alice

Wonderland ha detto...

Visto che me lo chiedete in tante :) lo zainetto e' richiesto per contenere: pannolini (porpi non e' ancora spannolinata e così molti altri bimbi), cambio completo, merendina di meta' mattina e bevanda. Poco per uno zaino grande, troppo per un semplice sacchetto :) E' che non hanno armadietti per cui tutto quello che hanno e' appunto nello zainetto.

Aluccia ha detto...

Ti ho nominata nel mio blog!
Hai vinto un Award! ^^

Twins(bi)mamma ha detto...

... ecco ...stavo per farti la domanda perchè zaino e hai risposto...in effetti all'asilo io ho sempre portato il sacchetto...ora grazie ai regali baby gella ho due comodissimi zaini piccoli con trolley che uso il primo anno di materna... contengono tovaglietta per mangiare, merenda e bicchiere...mi salvo sui pannolini xhè ormai spannolati e il cambio se lo sono preso e lo mettono in determinati armadietti.... comunque cara wonder all'asilo mettevano i pacchi dei pannolini su un ripiano con il nome dei piccoli e li prendevano a secondo dei bimbi...lì non hanno neanche un ripiano o è semplice comodità x loro.... mitica le maestre...ma sono tutte così...io cercherei altrove....

laura ha detto...

anch'io stavo optando per una ludoteca/micronido per la mattina per il mio bimbo (20 mesi). cavolo, ma x solo 2 entrate settimanali chiedono una cifra!
carinissimi gli zaini in tela cerata handmade tipo: http://robertafilavafilava.blogspot.com/2008/09/prototipando-la-lunch-bag-papi-per.html

fiammetta ha detto...

zainetto della pimpa (sito panini). un vero must ;)

SimoSerpe ha detto...

Guarda questo di Giulio Coniglio!
http://www.francopaniniragazzi.it/index.php/giulio-coniglio/zaino-trolley-e-peluche-di-giulio-coniglio.html

Wonderland ha detto...

Ska scrivimi una mail e ti mando l'invito!!!

Wonderland ha detto...

Wow grazie, quanti suggerimenti per lo zainetto ora guardo tutto...

Laura questo in realtà è uno Spazio Be.Bi. comunale quindi oltre a costare poco mi dà punti per la scuola materna! Un affarone...

lu ha detto...

per lo zaino prova da immaginarium, a Roma ci dovrebbe essere! altrimenti www.immaginarium.it! è un negozio delizioso!

lucy ha detto...

@camomilla la laurea ci vuole per insegnare alla scuola infanzia o primaria, quello di cui si parla in questo post è un asilo nido, comunque non vuol dire nulla, come in tutti i mestieri c'è chi lo fa con passione e chi con superficialità. io sono maestra e lo faccio con grande passione e professionalità, spero che la Porpi incontri ottime maestre nel suo percorso scolastico!

Anonimo ha detto...

Hey Wonder come mai la scelta è ricaduta su una ludoteca e non su un proper asilo nido, se posso?
Ciao cara!
E good luck con l'inserimento e le maestre infami ;-)

Ale & Rospotto

Blog Widget by LinkWithin