il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 22 novembre 2010

Best newborn presents (ovvero: quello che avrei voluto leggere mentre ero incinta)

A un certo punto arriva la zia trascinando un pacco di tre metri per due che le lascia scoperte solo le caviglie.
"Graazie zia, non dovevi..." ringraziate commosse.
Poi aprite il pacco, e vorreste aggiungere: "...regalarmi 'sta monnezza, porca miseria se è brutto. Non è che te lo riprendi? No, eh? Okkei."
E' un attrezzo chiamato qualcosa come dolce altalena delle coccole, è alto un metro e mezzo e largo due. Occupa l'unico spazio vitale del vostro salotto dove ancora riuscivate a girarvi senza urtare qualcosa che suona, si illumina o fa il verso della papera.
Ancora: pesa 15kg ed è color verde pisello e senape. Sopra c'è un cane strabico con scritto HELLO, BABY.
Tempo fa una ragazza impanzata mi chiedeva "come evitare i regali orridi e inutili per neonati". Le ho risposto: "quando nasce la tua nana, manda un sms a tutta la rubrica e scrivi: Ciao, sono *la nana*, sono nata oggi e peso 3kg. Odio il verde in tutte le sue tonalità, i peluches e ho già otto copertine."

L'alternativa è dirottare i vostri amici e parenti su questa pagina, e far leggere loro questa mini guida.

Ma Che Davvero? è lieto di presentarvi:
tutti i regali da 0 a 12 mesi che avete sempre desiderato e mai osato chiedere e anche di cui, probabilmente, ignoravate l'esistenza


Ovvero, tutti quei regali che, li avessero fatti a me quando è nata la Porpi, mi avrebbero risolto non poco le giornate (e soprattutto gli spostamenti). Trattasi di alta tecnologia applicata ai bambini, ovvero: cose semplici e intuitive, che vi faranno risparmiare tempo, spazio, fatica, disgusto o anche tutte e quattro.
Dico, vi sembra poco?
Mi sembra una buona idea per le tante neomamme, donne impanzate e mom-to-be che mi seguono, ma anche per voi. Sì, voi: che dovete fare un regalo a una neomamma e volete colpire nel segno.
Iniziamo.



Il lettino pop-up > Fino all'altro ieri, il lettino da viaggio "compatto" era un monolite metallico del peso di circa 10kg. che occupava quattro quinti del bagagliaio in diagonale. Oggi esistono lettini pop-up che si montano a lancio come le canadesi di Decathlon, pesano niente e occupano uno spazio irrisorio. Unico limite, non sono grandissimi e vanno abbandonati con la crescita, ma comunque....che svolta!
Adatto a: bimbi 0-12mesi circa
L'ho visto da: Samsonite e Koodi


 Il sacco nanna > Dico una banalità? Eppure sono convinta che il 90% delle neomamme non conosca il sacco nanna, accessorio che, se la Porpi fosse una che dorme, mi avrebbe salvato da diverse sveglie. In realtà non dorme uguale, ma almeno in questi due anni ha passato poche notti al freddo. Dovete sapere che i nani hanno una straordinaria capacità di scoprirsi. Anche quando hanno 2 mesi e manco si girano di pancia, loro si scoprono. Come facciano è uno dei misteri dell'umanità che Giacobbo dovrebbe dedicare una puntata speciale di Voyager, resta il fatto che per quanto bene li copriate, a metà notte li ritroverete in orizzontale e completamente scoperti. Il sacco nanna evita tutto questo, e mantiene la temperatura del nano costante durante la notte.
Adatto a: solitamente bimbi 0-18mesi, ma sono disponibili anche 18-36 mesi. Io, per dire, ancora lo uso per la Porpi.
L'ho visto da: Gro Bag, l'originale, ma oggi lo fanno un po' tutti, anche Ikea

Il bavaglino antimacchia in neoprene > Per i primi mesi i bavaglini delicati in cotone sono un must, ma quando iniziano le prime pappe...  Super resistente, antimacchia, si lava con il detersivo per i piatti e asciuga in un lampo. No, serve dire altro?
Adatto a: bambini 6m+
L'ho visto da: Bibetta
La vaschetta pieghevole...  > Avete mai sognato di insultare la vostra ingombrante vaschetta per il bagnetto con un "aò, guarda che te chiudo come 'na sdraio"? Ecco: con questa potete farlo. Io ce l'ho ed è piuttosto comoda. Certo, non credo sia effettivamente adatta fino ai 4 anni, pena il temuto effetto "bimbo in teglia", ma un paio d'anni ce li fate tutti.
Adatto a: bambini 0-3 anni circa
L'ho visto da: Flexibath
... o gonfiabile > Se non siete così fortunati da trovarlo in allegato a qualche giornale per mamme (a me è successo, best gadget ever!) un bagnetto gonfiabile è sempre un ottimo investimento/regalo. Certo, ha i suoi limiti, solitamente non è enorme e dopo i 12 mesi lo abbandoni, ma vuoi mettere
Adatto a: bambini 0-6 o 0-12 mesi, a seconda delle dimensioni
L'ho visto da: Imaginarium, ma basta digitare "bagnetto gonfiabile" su Google per trovarne in quantità
Il ciuccio che si richiude > Alzi la mano chi, tra voi, non si sia fatta "sterilizzare" il ciuccio cadutocon il vapore della macchinetta del caffè al bar. Ecco, dimenticatelo. Addio portaciuccio, questo qui si richiude automaticamente quando cade. Non chiedetemi se e come funziona (anzi, se qualcuna di voi lo usa fatemi sapere) ma l'ho trovato online e mi sembra a dir poco geniale.
Adatto a: bambini 0-36mesi
L'ho visto da: Raz Baby
Il biberon autoriscaldante e pure di design > E continuo... alzi la mano chi non si è mai fatta pure scaldare il latte, dal barista. Ecco la soluzione, e sembra geniale anche questa. Premetto che non ho testato questi prodotti, ma ad occhio sembrano davvero rivoluzionari. Questo è un biberon che, grazie ad un piccolissimo accessorio, si scalda da solo raggiungendo la temperatura ideale per il latte del pupo. No, voglio dire, tra un po' sti accessori per neonato vi fanno pure il caffè.
Adatto a: bimbi 0-3 anni immagino
L'ho visto da: Iiamo (quello della foto, molto design!) e Yoomi
 
La borsa per il cambio.... fichissima! > Una borsa per il cambio che è carina per la mamma e pratica per il nano. Si apre e si chiude con una mano sola grazie alla chiusura a calamita, ha un'infinità di tasche per contenere tutte quelle piccole-grandi cose che possono essere utili durante una giornata fuori col nano e contiene una vera e propria postazione fasciatoio. Plus: può essere facilmente agganciata al passeggino ed è in tessuto antimacchia. Plus plus: le SHB hanno un design delizioso e molto molto trendy, e sono prodotte in tanti modelli diversi, tutti molto diversi dalla classica e noiosa borsa-fasciatoio a cui siamo abituati.
E' adatta a: mamme e bambini in età da pannolino...e oltre
L'ho visto da: Skip Hop



Il cuscinone > E' un cuscino da allattamento con le sue covers intercambiabili (e già farà felici le mamme fashion), in più si ricicla, e dopo i primi mesi diventa una poltroncina, un angolo gioco, un piccolo nido che avvolge il pupo.
E' adatto a: bimbi 0-6 mesi circa
L'ho visto da: Boppy


Le scarpine neozelandesi > le metti al nano... e non si tolgono :) Antiscivolo e superflessibili ma, soprattutto, deliziose! Ormai si trovano anche nei negozi italiani - anche tarocche, aehm - ma a me piacciono le Bobux, le originali, con un sito semplice che ha risparmato sul traduttore italiano.
E' adatto a: bimbi 6mesi+
L'ho visto da: Bobux

Un momento per la mamma > Non dimenticate che anche le mamme, per quanto felici, hanno bisogno di staccare la spina. Sì, anche e soprattutto nei primissimi mesi, quando il pupo è un batuffolo amoroso e duddù-daddaddà ma ha anche un'incredibile capacità di farti andare fuori di testa. Quindi: questi regali per il piccolo sono meravigliosi, ma sono altrettanto graditi:
- buoni per un massaggio nella Spa più vicina
- SmartBox con degustazioni e cene rigorosamente PER DUE (due alti più di 60cm. possibilmente)
- buoni per biglietti per cinema/teatro/mostre (solo se possono essere prenotati direttamente dalla mamma, perché le tempistiche nel postpartum sono una scienza inesatta e precaria)
Il tutto con la complicità delle nonne o delle persone fidate più vicine, che terranno il nano per un po'.

Spero che questo post di utility vi sia piaciuto e possa aiutarvi per il vostro shopping per/con il baby.
Se avete provato qualcuno di questi prodotti e volete dire la vostra, o se volete segnalarne di altri che a me sono sfuggiti, siete le benvenute!

Grazie ai vostri commenti sto scoprendo altre chicche! Continuate a segnalarmi i prodotti più innovativi e utili per i bambini da 0 a 12 mesi, ecco fin ora i più citati:


SEGNALATI DA VOI


Il comodo "fagiolo" > Non avevo mai approfondito la questione, ma questo simpatico bean utilizzabile dagli 0 mesi come sdraietta e a seguire come poltroncina è davvero carino, pratico e versatile. Lo consiglia olandesinavolante.
Adatto a: bimbi 0m+
L'ho visto su: Doomoo seat






Il Mei Tai > Molto quotato il Mei Tai, fascia portabebè (in realtà, con modalità diverse, fino ai 3 anni circa) che io personalmente non ho mai usato ma che dicono sia comoda, compatta (in fin dei conti è una striscia di stoffa, quindi si ripone tranquillamente in borsa quando non serve) e versatile.
La consigliano elena, UnNickname, Valentina Vaselli Konsal, Pamen
L'ho visto da: La Casa nella Prateria Sara Fmv Marchetti MHug

La culla per il cosleeping > Non sono una grande fan del cosleeping, ma magari voi sì, e allora vi segnalo queste culle da accostare al vostro letto per avere il vostro nano sempre accanto, ma non proprio insieme a voi. Comodo per chi allatta e non vuole alzarsi tutte le volte, ancor più comode perché appena si smette il cosleeping tornano lettini normali.
La consiglia Katefox.
Adatta a: bimbi 0mesi+ (a seconda del modello sono riutilizzabili in panchette per bimbi più grandi oppure no)
L'ho vista da: Culla Belly Baby Bunk e Giocattoliinlegno (grazie a Mercatino dei Piccoli)

Il seggiolone à-porter > lo conoscevo, ma ho sempre avuto qualche perplessità sulle sue reali potenzialità. In fondo è un pezzo di stoffa da attaccare alla sedia, nulla di più... Invece pare che voi ne abbiate un'immagine molto positiva quindi ve lo segnalo: il seggiolone à-porter, che si aggancia alla sedia ed è così piccolo e leggero da poter essere messo in borsa.
Adatto a: bambini 8-30 mesi
L'ho visto da: Totseat

Il diaper caddy > un nice-to-have per l'ordine della zona fasciatoio. Avete presente la pila di pannolini in bilico che con una sgambettata del pupo cade rovinosamente dentro al lavandino (o peggio...)? Ecco, questo accessorio non solo evita il problema, ma è anche così di design... :) Lo consiglia Emporio74.
Adatto a: bambini 0-2 anni circa
L'ho visto da: Skip Hop

La milk shirt > Ok, io sono per il mantenere il più possibile l'abbigliamento del pre gravidanza anche nel post, ma delle tshirt che evitano di farti spogliare nuda per allattare anche a Dicembre mi sembrano un buon compromesso tra gusto e praticità, e in fondo non sono neanche troppo male (da usare con parsimonia però, eh!). Le consiglia CloseTheDoor.
Adatto a: mamme che allattano
Le ho viste da: 40 settimane

Il tienicalzini > sì, anche questo non è strettamente necessario, ma mi ha conquistato il look trendy che questo piccolo accessorio conferisce al più bianco e semplice dei calzini. C'è in vari colori e fantasie, e ce lo consiglia UnNickname.
Adatto a: bimbi 0m+
L'ho visto da: SocksOn


Non ho specificato negozi dove acquistare perché - semplicemente - basta semplicemente digitarli su Google per avere un'offerta nei vari e-shop onine. Comunque, per avermi ispirato e per importare oggetti così geniali dal mondo, ringrazio:
Farmacia Serra Genova, dove potete trovare gran parte di questi prodotti e molto di più, che offre il 10% di sconto sugli acquisti ai lettori di "Ma che davvero?".
New Baby Berry, che offre gentilmente, sempre ai miei lettori, un 5% di sconto su questa sezione. Il codice da inserire è: scontomachedavvero

Condividi

71 commenti:

Dolci Fusa ha detto...

Spassosissimo questo post, soprattutto il "bimbo in teglia"!
L'ho già segnalato ad un paio di mie amiche, una ha già sfornato la pupa e all'altra manca poco (spero nasca Capricorno, ehehe).
Baci,
Veronica

simona ha detto...

tutte cose bellissime ed utili... e per il battesimo (naturalmente senza incappare in oro, catenine ecc. ecc.) cosa consigli?
help me!

Fabi ha detto...

Direi che hai perfettamente ragione..tutti regali stra utili...peccato che visti i prezzi non ho mai osato chiedere a chi mi chiedeva cosa volevo..se posso permettermi aggiungerei anche IL BABY PAPPA... cuoce a vapore, frulla e omogenizza...molto utile nello svezzamento!! Baci e a quando il prossimo libro??? tienici informate!!! Fabi

Zia Atena ha detto...

Ahhhhh....l'avevi detto e l'hai fatto...!!!
Per fortuna a me hai dato qualche dritta in anticipo...il Boppy è stato suuuuuuuuuupergradito....purtroppo però la Mamma ha smesso troppo presto di allattare...e quindi ora mi dirotterò sullo scalda biberon...
...I tuoi consigli, come sempre, sono preziosisssssimi!!

Finalmentemamma ha detto...

io di tutte queste cose conosco e uso fin dalla nascita:
-sacco nanna e ho già deciso che lo regalerò ad una mia amica che sta per partorire
-ciuccio che si chiude da solo, mitico regalo di una mia amica già mamma e intelligente e lo uso quando usciamo (perchè in casa ho 2 ciucci uno dei quali sempre in soluzone sterilizzante e quindi uso o uno o l'altro!) ed è fichissimo...mi è caduto a terra un sacco di volte e si chiude sempre meravigliosamente e rimane pulitissimissimo...per l'esterno che cmq si sporca io giro con le salviettine "ciucciolindo" non so se le conosci ma sono salviette che servono a pulire e "sterilizare" ciucci e biberon quando sei fuori casa....funzionano sono inodori e atossiche e quest'accoppiata ha salvato diverse mie serate e permesso di fare diverse uscite con amici senza dover elemosinare qualcuno che mi sterilizzase il ciuccio!!!!

valepi ha detto...

fantastici tutti tutti tutti... averli ricevuti...
il sacco nanna l'ho regalato ad almeno tre amiche e, per fortuna, mia madre ci ha pensato e ci ha salvato qualche viaggio... magari avessi trovato le pantofoline autoincollanti! Princi se le toglie tutt'ora e gli anni sono quasi due. ma soprattutto... voto voto e stravoto per l'ultimo regalo!
Mai nessuno che pensi che le mamme hanno appena finito un periodo faticosissimo, stanno iniziandone uno ancora più faticoso e potrebbero volere un'oretta di riposo! Mai!

Anonimo ha detto...

La borsa è purtroppo ingannevole! Bello il design (ce ne sono di varie fantasie) e molto capiente, MA. Le calamite di chiusura (sia della borsa che delle tasche esterne) hanno smagnetizzato ben 2 carte bancomat. Del tipo che la mia banca si chiedera se me le mangio o cosa altro ci faccio...
Peccato!

Waiting ha detto...

la vaschetta che si richiude è stupenda! Ma quanto costa?

La Pirillinca ha detto...

la vaschetta pieghevole l'ho già commissionata a mia sorella, ma ora che vedo quella gonfiabile ho l'imbarazzo della scelta! : )
ho già linkato su facebook, speriamo che qualche persona colga al volo qualche idea! già non ne posso più di scarpine e copertine...

Wonderland ha detto...

@Dolci Fusa mia sorella è Capricorno. bel segno ma... che testoooooone!

@Fabi pensa io invece mai usato omogenizzatori, solo minipimer :)

@zia Atena... visto? ^^

@Finalmentemamma ah menomale, perché io mica li ho provati tutti questi prodotti. è bello saperlo :D

@Waiting i prezzi li trovi su Internet, la vaschetta costa 39 euro: http://www.farmaciaserragenova.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_showroom_mall.tpl&product_id=146&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=82
ma a mio parere li vale tutti. Quelle gonfiabili molto meno, su Imaginarium stanno sui 18 euro mi pare.

Finalmentemamma ha detto...

si si Wonder se quello vuoi regalarlo a qualche amiche vai tranquilla....magari abbinato a salviette e filo reggi ciuccio apposito xkè l'unica cosa brutta è che nn ha il manico e quindi le cordine normali con il velcro nn vanno xò si possono usare quelle che finiscono con il cappietto...

olandesinavolante ha detto...

aggiungerei anche una bella doomoo seat. La mia nonna ce l'ha regalato 2 anni e mezzo fa e lo usiamo ancora tutti i giorni.I bimbi che vengano a giocare a casa nostra possono tranquillamente toccare i suoi giochi ma guai a chi si siede nel suo doomoo.

MammaPolpetta ha detto...

Che bello questo post! ora ti linko sulla mia pagina facebook...chissà che qualcuno prenda uno spunto interessante!!

country life ha detto...

ho partorito solo 13 anni fa... ma mi rendo conto che era preistoria e tutto questo sarebbe stato fantascienza. eccome se mi avrebbe facilitato... con due gemelle poi... immaginatevi i salti mortali!!! della serie... una in braccio attaccata al seno... l'altra in carrozzina sospinta con la gamba libera!!! pant pant...
avrei assolutamente comprato il lettino pop up!!! anzichè riempire il bagagliaio con due lettini da campeggio.
kisses, veronica.

Anonimo ha detto...

lo sai Wonder che all'estero( io vivo in francia) sconsigliano/vietano di far dormire i bimbi con lenzuola e coperte? almeno fino a 18 mesi!
la mia piccina ha usato il sacco nanna fino a pochi giorni fa( ha 33 mesi)!
I grobag sono eccezionali! li compriamo in piu' mamme su inetrnet e dividiamo le spese di spedizione!

io aggiungferei alla lista una fascia portabebé o il mei thai... utilissimo!

elena

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo..; idem per le bobux: mi furono regalate quando aveva 6 mesi e le susiamo ancora adesso!

bel post chiara!

elena

Anonimo ha detto...

..le bobux sono molto carine ma non stanno "incollate" ai piedi (almeno nei miei bimbi) e inoltre non sono proprio l'ideale per chi deve inziare a fare i primi passi perchè non sorreggono a dovere il piedino...ciao!

la.daridari ha detto...

io sono una zia-to-be entro due settimane...un post più a faggiuolo non lo potevi fare!

Katefox ha detto...

Bello, bello, bello questo post!!!

Sono una fan del sacco nanna ikea e anche degli oggetti in legno.
Ti segnalo, al proposito Giocattolinlegno.com: c'è una culla di legno da attaccare al letto dei genitori tipo sidecar che trovo fantastica per i primi mesi..: basta far rotolare il bimbo per allattarlo.

Ancora...ancora ancora post di shopping...anche di moda, accessori da donna (ti ho vista a mattina in famiglia..bello il vestito..il ciondolo era una piccola lente da ingrandimento?)

mammatac ha detto...

si, anche io avrei voluto regali diversi alla nascita della mia nana. e difatti ora consiglio alle amiche-quasi-mamme di fare la lista di nascita. potrebbe sembrare odioso, ma alla fine è una grande svolta.
per la mia esperienza aggiungerei:

. il MANDUCA - maruspio in cotone bio, che tiene aperte le anchette del neonato (mentre il BabyJörn gli fa tenere le gambette penzolanti). Io andavo in giro e allattavo camminando, sul tram, in un museo. e quando il bimbo diventa più grande lo usi come zainetto. da 0 mesi a 2 anni (a seconda del peso, credo sia fino a 15-20 kg)
http://www.manduca-baby-carrier.eu/

poi con l'inizio delle pappe, altri due MUST:

. TOTSEAT - il seggiolone portatile, una specie di tascone che si infila in ogni tipo di sedia e si ripiega in un piccolissimo sacchetto
http://www.totseat.com/

. con l'inzio delle pappe cambia la cacca, e iniziare ad usare il VASINO sin dal sesto mese per me è stato magnifico. non cambio un pannolino "carico" da 7 mesi (virus intestinali a parte!), e la nana non ha neanche 13 mesi. ora la piazziamo direttamente sulla tazza, dato che questo vasino è portatile, pieghevole e si usa anche come riduttore!
http://www.potette.com/index.htm


Spero di avere aggiunto altre idee. Complimenti per il blog, un piacere leggerlo!

Emporio74 ha detto...

Posso aggiungere due oggetti che "se li avessi scoperti prima" e che avevo postato sul mio blog?
:)
Uno il "diaper caddy" per il cambio del pannolino
http://www.skiphop.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=SH&Category_Code=HN&&Product_Code=322000

L'altro (non indispensabile ma pur sembre utile data la mole di abiti per gli anni "a venire" che ti regalano) sono i divisori per l'armadio
http://www.organizeit.com/pobabydividers.asp

UnNickname ha detto...

Uhm... direi abbiamo esigenze diverse :D

Io non trovo utili i bavaglini in neopreme ma i grembiulini decisamente sì.

Il ciuccio we il biberon credo siano cose da non regalare mai... non sai mai cosa al bambino andrà bene (e ci sono genitori a cui non serviranno mai).


Le scarpine da neonato le trovo inutili, meglio dei calzini come si deve. A proposito ti segnalo i mitici socks-on (http://www.sockons.co.uk/) uno dei regali in assolito più graditi!

Ultimi un mei tai e una copertina per fasciare con chiusure in velcro, altro salvavita.

UnNickname ha detto...

Ah aggiungo che anche per me la totseat o travel high chair è una delle cose più utili sulla faccia della terra.

CloseTheDoor ha detto...

che bella idea wonder!!! soprattutto l'ultimo paragrafo sulle mamme ;-)

non so se lo hanno già segnalato: aggiungerei lo scaldapappa/scaldabiberon che si può ricaricare anche in automobile, con lo stesso meccanismo del navigatore/cellulare ecc. fra le marche c'è la mebby

e anche il fasciatoio da viaggio (ikea), che si puo' arrotolare e legare

CloseTheDoor ha detto...

ah giusto, anche il marsupio. forse è una cosa un po' personale perche' non tutte amano il marsupio, ma io l'ho adorato e ci tenevo a portare mia figlia così quindi:

ho provato quello di lino (durissimo) e quello rigido (chicco, aprica) e li ho trovati impraticabili. il modello "giusto" è la fascia in jersey elastico, proposte da "40settimane" oppure "equAzioni.org" (online).

sempre 40settimane propone delle t-shirt secondo me fenomenali per facilitare l'allattamento al seno. mia figlia è nata d'inverno e avevo piacere a spostarmi senza rimanere per forza in famiglia o in casa per allattare. si chiamano milk-shirts, sono molto piu' discrete della chicco, cioè non si vede il 'taglio' del tessuto, per dire io le porto ancora adesso come ricambio. sono bianche, nere, grigie oppure rosa.

Brunhilde ha detto...

Sacco-nanna e cuscinone sono entrambi gadget diffusi su in Germania, e ce li siamo portati appresso ora che siamo in visita dai Nonni. Tutti gli altri, però, e soprattutto il biberon, mi garbano di molto (tranne il ciuccio, visto che Siegmund lo rifiuta) e mi son permessa di spingere su "retweet" - metti che ai miei amici mancasse l'ispirazione..
Ottimo post, insomma! Grazie e speriamo che chi ha orecchie intenda e riponga immediatamente sullo scaffale eventuali giocattoli plasticosi che urlano in italiano ed inglese :-)

Anonimo ha detto...

un post utilerrimo! ora vorrei proprio creare una "lista nascita" online aggiungendo parecchi di questi prodotti, tratti dai diversi siti. suggerimenti su "dove" crearla?
invito altre giàmamme a continuare a dire la loro :-)

Alice.P

Federicasole ha detto...

oh no!se lo avessi saputo prima........abbiamo comprato o ci hanno regalato tutte cose TRADIZIONALI, ma il lettino da campeggio tipo tenda è troppo avanti, per non parlare della vasca richiudibile che nel nostro micro-bagno ci starebbe meglio di quell'enorme pezzo di plastica verde incastrato nella doccia!post utilissimo, ormai per la prossima nascita, ma bene a saperlo!se vuoi passare da me: http://lamiadolcebambina.blogspot.com/
baci!

Valentina Vaselli Konzal ha detto...

beh io propongo come regalo per chi aspetta un bambino il pregnancy pillow formato gigante, ho comprato il mio "cuscinone salsiccione" al terzo mese e sono riuscita a dormire comoda fino all'ottavo mese, ora lo uso arrotolato due volte per allattare...dagli stati uniti costa 110 dollari perchè fa 55 dollari la spedizione ma è davvero grande il doppio di quelli ce si trovano in italia per 100 euro..
http://www.maternityandbabyshoppingmart.com/pregnancypillows.aspx (io ho preso il modello snoogle, già nella confezione c'è la federa che si lava e si asciuga in una giornata)

per quanto riguarda i neonani, mi trovo benissimo coi ciucci mam per 0-2 mesi: la mia è nata piccina di 2,7 e il ciuccio zero mesi di altre marche le stava enorme tipo museruola e mi sembrava le tappasse le narici, i ciucci mam sono fatti con questa forma a x che lascia libere le narici e sono davvero carini avendo vari disegnini colorati sul davanti,visto che in mille foto i bambini hanno il ciuccio almeno diventa un accessorio colorato e pure abbinabile ai vestiti per chi ci tiene al lato fashion :-D, si trovano in farmacia e costano 6-7 euro, ci sono pure quelli che si illuminano al buio dai 4 mesi in poi per il recupero in notturna :-D

valentina vaselli konzal

sara ha detto...

ok io non riceverò mai nessuna di queste cose (parenti del giurassico, ieri mi hanno consegnato un sacchetto pieno di calzine di lana misura un mese NB IO SONO ALLERGICA ALLA LANA! ) ma sognare un pò non fa mai male...GRAZIE GRAZIE!

Valentina Vaselli Konzal ha detto...

altre cose che sto trovando utili (mia figlia ha 6 settimane):

- il coprirubinetto gonfiabile, per fare il bagnetto nel lavandino quando si è in esterna (in albergo, dai nonni etc) o se non si ha la possibilità di usare la vaschetta

- il mei tai (wonder ti ho scritto su fb il profilo di una ragazza che li fa molto carini con stoffe un po' insolite e non da mammaorsa)

- l'aggeggino sempre della mam per pulire le gengive della creatura ed abituarla in previsione del futuro spazzolino
http://www.mambaby.com/i_prodotti-oral_care-0_mesi,11128,RefStoryID__11125.html

e sempre qui si vedono i ciucci mam a x che ho menzionato sopra: http://www.mambaby.com/i_prodotti-succhietti-0-2_mesi,103,RefStoryID__74.html

anche io abito in francia (al confine con la svizzera) e confermo che qua si sconsiglia totalmente l'uso di coperte e copertine a favore del sacco nanna, io però non lo uso perchè mi dà l idea che impedisca i movimenti insalamando la pargola e soprattutto perchè per il momento si sveglia talmente tanto spesso per mangiare che estrarla tutti i minuti sarebbe troppo scomodo.

ieri ho provato a fare il bagnetto con la seggiolina di plastica(il modello semplicissimo, non quelle integrate alla vaschetta), effettivamente avere due mani libere permette di fare tutta l'operazione con più facilità e anche la bimba sembrava rilassata e comoda

CloseTheDoor ha detto...

ok, mi scateno : visto che si puo' fare pubblicità ;-) segnalo che con mia figlia abbiamo trovato stupendissima questa palestrina qui della Bright Starts. http://baby.toys-games-store.com/images/Bright-Starts-Baby-Play-Place-Play-Mat-B000TFGUCI-L.jpg

è soffice, niente a che vedere con le plasticone, e l'ape ha un jingle molto gradevole che ho registrato :D
abbiamo iniziato a proporgliela quando aveva sui 4 mesi, e lo sviluppo psicomotorio è stato impressionante nel giro di una settimana-dieci giorni, si vedeva che le piaceva proprio starci dentro. noi l'abbiamo trovata all'"universo bimbo" ma credo che ordinandola online si risparmi di parecchio

CloseTheDoor ha detto...

che figata il pregnancy pillow ! Oo

laura+nuvole ha detto...

io ho trovato molto utile, specie se il nano è prematuro e detesta sentirsi perso in spazi aperti (i primi mesi solo contenimento e abbracci coi cuccioli ultrapiccoli!) e soprattutto se il bagnetto glielo dovete fare da sole ed è un rovente luglio+agosto il tummy tub, so che ate wondre non piaceva lì'idea ed effettivamente il "pentolone cuoci-bambino" come lo chiamava il buonpapà fa un po' effetto da vedere ma il piacere negli occhi del mio nano di ritrovarsi in una condizione simil pancia e la rilassatezza che vedevo hanno di molto ripagato la sospettosità iniziale.
prestato ad una amica -ora che il piccolo mostro pesa 9 kg- anche lei si trova benissimo.

UnNickname ha detto...

Ti lascio qualche link riguardo i miei suggerimenti, tanto per facilitare le ricerche :))

Swaddle me (copertina per fasciare con chiusure in velcro) ce ne saranno altre, ma io ho usato questa ee l'ho amata
http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Dbaby&field-keywords=swaddle+me

Sockons, i reggicalzino, geniali! http://www.sockons.co.uk/)

Mei Tai e Travel High Chairs (non posso non segnarvi questo per dei Mei Tai carinissimi e anche personalizzati, se volete, e ci sono un sacco di giveaway :-) http://www.bimbikoala.blogspot.com/)


Grembiulini per mangiare (ideali per l'autosvezzamento) qui in UK si trovano anche nei supermercati, e ci sono in taglie per diverse eta' (http://www.mothercare.com/Mothercare-Toddler-Coverall-Bibs-3pk/dp/B001PAGVNY/sr=1-12/qid=1290508955/ref=sr_1_12/276-8802689-7060250?_encoding=UTF8&m=A2LBKNDJ2KZUGQ&n=161707031&mcb=core)

Ti aggiungo anche il seggiolone Ikea, mai (pochissimi) soldi spesi meglio! (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20140047)


Poi facciamo un bel post su cosa NON comprare? ;)

Anonimo ha detto...

Ciao cara, non so se qualcuno ha già postato la mia idea di regalo, comunque direi tanti, tantissimi pannolini lavabili!!!!ce ne sono per tutti i gusti e le tasche. Non voglio segnalarne uno in particolare perchè ogni pannolino ha qualcosa di buono da insegnarci, per la salute dei nostri bimbi, per l'ambiente, e per il portafoglio!
Evorhivre

Anonimo ha detto...

Grazie! Tante idee utili!
Invece per i bimbi dell'età della tua (e mio) ti segnalo l'ALZASEDIA BABY TALL (per esempio vedi il link http://italia.mesloulous.com/achat/produit_details.php?id=41)

Non è proprio economico, ma è rivoluzionario, secondo me! Quando i bimbi non cadono più (o quasi) dalla sedia, una cosa così ti risolve tanto di quello spazio! E poi lo porti al ristorante, dagli amici, ecc.
In giro mi guardano sempre con 2 occhi e poi chiedono info!

Seavessi ha detto...

uhhhh anche io ho ricevuto la monolitica altalenina!!! E stavamo in un bilocale di 45 mq!!!

Se mai dovessi fare il bis, il lettino pieghevole DEVE essere mio :-D

LauraP ha detto...

Utilissimo questo post.
Aggiungo anche io il mio "indispensabile" per le mamme che viaggiano spesso con il pupo a seguito:

STERILIZZATORE A RAGGI UV DA VIAGGIO
piccolo e maneggevole, va a pile, serve per sterilizzare in brevissimo tempo ciucci e tettine senza bisogno di acqua e prodotti sterilizzanti.

io ho trovato questo in rete ma sono sicura che ce ne sono anche altri
http://www.primimesi.com/product.php?id_product=1185

Chiaramente per pupi nei primi mesi di vita :-)

Alem ha detto...

mentre leggevo... continuavo a dire celo celo ...
mi sono fermata alla vaschetta pieghevole... e voglio assolutamente il biberon che si riscalda!!!! :):)

Anonimo ha detto...

Questo post è magnifico!!!!
Mi è venuta voglia di fare un nano!!!!

gaia

PAMEN ha detto...

Commenti:

- il lettino popup ha senso solo se grandino (fino a 12 mesi) o se DAVVERO pensate di andare in giro nei primi 6 mesi (e se DAVVERO non avrete con voi la carrozzina, per esempio. Me ne hanno regalato uno solo fino a 6 mesi, che può stare solo per terra (rischio caduta dal letto, ad esempio!): mai usato, c'era la carrozzina!

- sacco nanna: ECCEZIONALE! ne ho fatti fare anche due leggeri in pile dalla sarta per le mezze stagioni. Da H&M ne hanno di bellissimi ed economici!

- bavaglino: se anche non trovate il neoprene esiste il "pellicano" di plastica con utilissimo raccogli-pappa, che vi risparmia un sacco di lavoro!!

- vaschette: una valida alternativa per i primi mesi
(quando non stanno seduti) sono i riduttori a "sdraietta") che permettono di fare il bagno al pupo anche da soli senza paura che scivoli giù

- ciuccio e biberon: non so, mai usati

- la borsa cambio fica è un'idea stupenda per evitare la tristissima baulotta blu...

- cuscinone: se non si usa per allattare è comodissimo come sdraietta per i primi 5 mesi, e anche come riduttore nel lettino (così evitare l'acquisto della culla, che non serve a nulla!)

- scarpine: ma avete provato quelle di decathlon? http://www.decathlon.it/IT/scarpa-gym-light-baby-105404496/ come ciabattine, primi passi, per l'asilo: sono MERAVIGLIOSE!!!

ALTRE IDEE:

- MEI TAI: io consiglio quelli di www.mhug.it A me ha salvato la vita: i primi mesi della mia polpetta me la tenevo al collo e intanto andavo all'aperitivo, a fare shopping, a fare la spesa o prendere il grande. Allattavo a richiesta senza rinunciare a vivere, e nessuno poteva vedere perché il mei-tai protegge il bambino da sguardi indiscreti...Consigliato con successo a moltissime amiche. FANTASTICO!!

- SECCHIO PANNOLINI se non usate i pannolini lavabili e se non andate al cassonetto tutti i giorni, utile il secchio anti-puzza. Io rbutto i rifiuti indifferenziati solo
1-2 volte a settimana, e nel secchio magico i pannolini pieni di cacca resistono senza odori anche 2 settimane.

GIOCATTOLI CONSIGLIATISSIMI PER TODDLER (fino a 3 anni):
- macchinina cavalcabile, magari con supportino per spingerla (primi passi)

- Torre di cubi di cartone o di legno: http://www.ilgiocattolo.it/janod-torre-cubi-legno-p-1061.html
Ce ne sono anche di plastica, anche a forma di barilotti: insegnano il "grande piccolo- dentro fuori" e si divetono un sacco a distruggere e rifare le torri!

- lavagnetta magnetica per scrivere ovunque

- aqua doodle (telo scrivibile con pennarello ad acqua, non sporca, sempre ricaricabile, super creativo per artisti in erba e anche per imparare a scrivere)

Se non sapete dove comprare. www.cittadelsole.it

COSA SCONSIGLIABILI
- box
- paraspigoli e altre cazzate
- girello
- tutti i giochi con le pile: rompono, fanno casino, inquinano, spaventano i bambini e restano poi spente in un angolo perché stufano dopo 3 minuti

krySal ha detto...

questo tuo blog mi affascina, mi 'innamora', e mi spaventa anche parecchio.

continua a scriverlo, ti prego, perchè la cosa che spero di più è che ci sarà ancora quando deciderò anch'io di essere mamma.
al momento ne ho ancora un fottutissimo terrore (perdona il francesismo, ma volevo rendere l'idea).

Melanie ha detto...

Buongiorno, io sono la distributrice delle Bobux in Italia e volevo chiedere scusa per l'Italiano al sito. Sono dalla Nuova Zelanda (come le scarpine) e sto imparando ancora la lingua. Il mio marito e' Napolitano quindi Italiano e anche sua seconda lingua :) Fortunatamente una mamma Italiana ha offerto di aiutarmi quindi stiamo lavorando adesso per megliorare cosi. Nel fra tempo, grazie mille delle belle parole e le raccommandazione dei tutti i prodotti. Io sono mamma di Lili (16 mesi) e mi fa piacere vedere l'idee nuove!

Anonimo ha detto...

E che dite della maglietta per l'allattamento, quella che ti consente di non stare con le poppe al vento !!!

pancina_ripiena ha detto...

io sono per il sacconanna... un regalo strepitoso visto che il mio bimbo si svegliava sempre scoprendosi in continuazione!

Wonderland ha detto...

Ciao Melanie, figurati, a me è sembrato indice di "spontaneità" quindi non mi ha dato fastidio, se comunque ti serve una "sistemata" al testo chiedi pure :)))

Grazie a tutte per i vostri consigli! A brevissimo aggiorno il post con i più quotati :D

Anonimo ha detto...

Ciao Wonderland, prima di tutto complimentissimi per il blog, l'ho conosciuto qualche gg fa e me ne sono innamorata, voglio comprare il tuo libro!
Questo post è pieno di genialate e ti ringrazio dato che al 4mese di gravidanza cominciavo a scervellarmi con il mio compagno sul "dove laviamo frugoletto/a"?! in quanto abbiamo solo una doccia e non molto comoda!

Un bacio
Jennifer

Mammolitta ha detto...

quante cose bellissime!!! mi vien voglia di fare il terzo solo x poterle usare!!!! :-)

Anonimo ha detto...

grazie wonder! sei troppo la migliore!
1) perchè l'ho girato, ovviamente, a tutte le amiche nano-munite o in procinto di esserlo
2) per "l'acceso" scambio di opinioni che avrò con mio marito stasera, perchè voglio fare un figlio solo per comprare tutte queste cose, sfiziossissime!!! ^.^
(ovviamente, si skerza!)

ti lovvo. basini alla porpi
sabilar (childfree)
:D

Rebecca ha detto...

il tuo blogg ormai è diventato il "mio" mondo..il "mio rifugio"...sei una mamma 2010 perfetta...sai parlare di TUTTO...grazie per TUTTO...ma ora mi metto a cercare quel super ciuccio :-)

CloseTheDoor ha detto...

oh wow mi hai preso la milk shirt che bello :D

anche a me viene voglia di riprovare un secondo pupo un po' per tentare tutti questi prodotti :DDD soprattutto la culla per il co-sleeping, mi piaceva tanto l'idea...... a dire il vero mi piace ancora adesso ma dovrei adattare i miei orari a quelli del bimbo... e poi adesso scalcia e si rotola e nienteniente mi cade giu' dal letto nonono =__=

Creamy ha detto...

ciao a tutte!!!
complimenti per il tuo fantastico blog!
io consiglio vivamente perchè l'ho utilizzato tantissimo e non ha un costo eccessivo (ottimo come regalo), la sdraietta da bagno Buddy dell'Ok-Baby, sul sito trovate altre cose interessanti: www.okbaby.it

ciao ciao

stella ha detto...

Dunque consiglio anche

- Doodoo un orsetto che riproduce il battito del cuore della mamma e che se usato da subito dopo la nascita pare che calmi molto il bimbo (si accende e spegne da solo). non l'ho provato con la prima, ma con il secondo che è in arrivo SICURO che ci provo. Se funziona come dicono è una salvezza
http://www.babiage.com/

- I baby bed blocks. Sono dei blocchetti che si mettono sotto il lettino quando il bimbo ha il raffreddore per tenere la testa sollevata, favorire lo scolo nasale ed evitare otiti. http://www.mammaangelina.it/baby-bed-blocks.html

- come scarpine io avevo usato le boumy, simili a quelle che consigli tu, e mi ero trovata benissimo (quando gattonano e iniziano a camminare il piede non deve avere un supporto rigido, ma deve essere libero di "fare presa" come se fosse a piedi nudi). Ho visto anch'io dopo quelle di decthlon e mi sembrano altrettanto buone e molto meno care

- sacco nanna. ottimo. io ho quello di baby boum (www.babyboum.be). la mia bimba ha due anni come viola, lo uso dallo scorso inverno e lo userò sicuro anche il prossimo: si può "accorciare" con dei bottoni e le gambe si possono dividere con una cerniera quando inizia a camminare, diventando una specie di tutona. Anche le maniche si tolgono con la zip, così serve anche nella mezza stagione.

- quoto totseat il seggiolone da borsetta, provato ed è comodissimo

Anonimo ha detto...

Ho trovato molto comodo il portaoggetti da parete, da appendere sopra al fasciatoio, per infilarci pannolini, creme varie, ecc.

Esempio questo di ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50163264, ma se ne trovano in giro anche di più carini, oppure si può optare per il fai da te ;)

Robin

erika ha detto...

post fantastico!
un consiglio: pannolini lavabili! un sacco di immondizia in meno e zero dermatiti da pannolino. io li uso dalla nascita di alice e misono trovata stra-bene con quelli della petite praire (http://www.la-ptite-prairie.com/), ma ce ne sono davvero un'infinità. una mia amica ha aperto questo sito, dateci un'occhiata! (http://bebevda.it/new/index.php)

e ora una domanda.
ma voi sterilizzate SEMPRE il ciuccio quando cade?!!
AZZ che mamma snaturata che sono!

vai wonder, sei tutte noi!!!

akari ha detto...

Insomma tutte cose di cui avevamo parlato anche noi :D
Non saprei davvero cosa aggiungere.
Forse la culla che si appende ma non l'ho provata...
Invece mi piaceva molto quella che si attacca alla porta, vista dal vivo presentata da Maddalena di farmaciamaciaseragenova
http://mercatinodeipiccoli.com/2009/10/12/dormi-dormi/

LauraP ha detto...

Quoto Pamen sul fatto che i giochini elettronici per bambini sono insopportabili ed alquanto inutili... I giochi proposti dalla città del sole danno molto più spazio alla creatività.

@ erika: no, non ho mai dato esagerata attenzione alla sterilizzazione di ciucci e tettine ma quando sei in viaggio con il nano sotto i 6 mesi e, come è capitato a me, ti cade il ciuccio in aeroporto.. sai.. magari meglio sterilizzarlo seduta stante e non doversi portare pure un pacco di ciucci di emergenza ;-)

BiBi ha detto...

fantastico!ho condiviso il link sulla mia pagina di fb essendo di nuovo panzata...
pero' adesso dovrai anche produrre un analogo post per nani che compiono il primo anno di vita.
noi ci siamo quasi e io ho tutto il parentume che mi chiede "di cosa ha bisogno?" e a me in quei momenti viene il black out completo...

Anonimo ha detto...

Ciao wonder
Io ho provato il ciuccio che si richiude quando cade, me l'hanno regalato...che dire, la mia bambina non l'ha mai voluto prendere, piangeva col ciuccio in bocca, qualunque esso fosse, così come l'altro mio bimbo.
Però ti posso dire che funziona davvero, quando cade si richiude, però si richiude facilmente anche se lo tieni in mano :(
una cosa che ti posso consigliare è dream tubes, un lenzuolo con le sponde gonfiabili (dream tubes), lo trovi anche qui http://www.newbabyberry.com/cgi-bin/sh000003.pl?REFPAGE=http%3a%2f%2fwww%2enewbabyberry%2ecom%2facatalog%2fAccessorilettinocameretta%2ehtml&WD=lenzuolo&PN=DreamLenzuolospondemorbidecameretta%2ehtml%23aC330_2eDREAM#aC330_2eDREAM
davvero una bella idea

mouaryl

Anonimo ha detto...

il mio mei tai, fantastico, l'ho comprato da elle sul sito http://www.niuniulondon.com/
si richiude in una comoda tasca ed è comodissimo da utilizzare;
un altra cosa utile per chi ha dei gemelli, o due bambini di pochi mesi di differenza il passeggino city select della babyjogger http://www.babyjogger.com/city_select_lp.aspx
mouaryl

Franci ha detto...

Cioa a tutti!! Io ho scovato un regalo che personalmente ho trovato comodissimo: Asciugabimbo.
E'un asciugamano che ha la forma di un grembiule ed è molto molto utile, in particolare quando sono sola a fare il bagnetto alla mia nipotina (sono una zia un po' imbranata!!:).

Da quando l'ho scoperto lo regalo a tutte le amiche che partoriscono :-).
Si trova qui: http://www.ibimbidigio.it

Valentina Vaselli Konzal ha detto...

una cosa che comprerò certamente per i viaggi aerei della mia piccola è questo sistema di sicurezza visto che le cinture dei sedili aerei sono fatti per adulti (l'unica cosa è che funziona per i bambini sopra i 22 pounds, 10 kg, quindi come regalo per neo-neonato non è di immediato utilizzo):
http://www.kidsflysafe.com/

teppi ha detto...

torta di pannolini!

Sarah ha detto...

Wonder la farmacia Serra ha anche un oggetto che ho trovato particolarmente geniale per far assaggiare cibi nuovi ai nostri piccoli in sicurezza e autonomia. Il MANGIA SICURO.

http://www.farmaciaserragenova.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_showroom_mall.tpl&product_id=115&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=82

L'ho trovato originale!

sybin ha detto...

Ehila'! Io avrei un regalo "fashion" per la neomamma: Wonder, nel tuo libro non si fa altro che parlare delle famigerate scarpe basse, che pero' durante i primi mesi ci stanno tutte (tira su, tira giu', porta a spasso, arrampicati per le scale con carrozzina, eccetera).

E allora, perche' non andare su qualcosa di originale? Damien Hirst ha fatto le Converse con le farfalle per RED e i proventi dell'acquisto vanno in beneficienza.

Cosi si prenderebbero due piccioni con una fava. Link qui: https://www.othercriteria.com/search/?s=converse&p=converse-red

Sono perfino in edizione limitata!

VmnP - Design per Bambini ha detto...

Brava, ottimo post, e pessima io che arrivo così in ritardo!

V

Anonimo ha detto...

Ottimo post!
I miei consigli, oltre ovviamente al lettino pop-up (io ho avuto in prestito Pogy, che ha qualche anno ma svolge perfettamente la sua funzione), riguardano SDRAIETTA e MARSUPIO Baby Bjorn. Comodissimi, la sdraietta si piega e diventa sottilissima e si porta ovunque, niente cavolate attaccate, niente musichine, niente plasticoni e colori allucinanti.

Chiara ha detto...

Io ho trovato utilissimo il cuscino Boppy, usato tanto tanto tanto e regalatomi dalla mia mamma.
Invece MAI usato, dico MAI, il seggiolone portatile di Hello Kitty (anche quello ahimé regalo).

Fla ha detto...

Ciao Chiara, approfitto di questo post per dirti che da oggi sono ufficialmente una fan... mi fai letteralemente morire dal ridere! :-D Buona domenica e complimenti per il blog... l'ho trovato fantastico!

Mammamsterdam ha detto...

Io sono per la teoria che il regalo va fatto alla mamma, tanto il neonato non se ne accorge e in genere da quando le ho scoperte per me, le lady-balls per la rieducazione del pavimento pelvico. Tu sei giovane e atletica e per ora magari non ti servono, ma chi fa figli più tardi e pensa alla vecchiaia, meglio che cominci ad usarle, ho spiegato tutto qui: http://mammamsterdam.blogspot.com/2011/03/pavimento-pelvico-incontinenza.html

Blog Widget by LinkWithin