il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

giovedì 16 dicembre 2010

Frenesia e Tata Lucia

Sono una specie di funambola in questi giorni, praticamente sotto Natale si svegliano tutti i clienti che durante l'anno ti rispondono "hm, sì, forse, vedremo" e vieni inondata di microprogetti importantissimi e vitali per l'esistenza umana e la salvezza del pianeta, ma soprattutto che dovevano essere consegnati ieri.
"Ma scusi, lei mi passa il brief oggi.."
"Sì infatti siamo in ritardo anche noi, può farlo? No perché se non può chiamiamo un altro forn..."
"NO! Nono! Benissimo! Tanto avevo giusto un paio di giornate..."
E mentre lo dici con una mano stai digitando un'altra mail, con l'altra controlli un sito e coi piedi metti sommariamente a posto sotto la scrivania.

In tutto questo, come già detto, la Porpi si è ammalata.
L'ho lasciata una giornata a una delle nonne e me la sono ripresa con 40 di febbre.
Stamattina ho chiamato l'altra nonna per tenerla almeno un'oretta, tempo di sedermi alla scrivania e sento un tonfo sordo: me l'ha schiantata sul pavimento di marmo.

Scrivo qui per non strozzarla e per contenere l'esaurimento nervoso che mi si sta arrampicando addosso con una certa enfasi.

Ce la posso fare.
Sì.
Vero?

In tutto questo mi sono arrivate le copie della quarta edizione del libro e la mia editor ha pensato di aggiungerci un regalino che le avevo chiesto da tempo: Tata Lucia.
Solo che non ha capito.

"Ciao, grazie mille del libro...."
"Hai visto, eh?"
"Sì, ma non ci siamo capite."
"Non era quello?"
"Dunque: quando io ho detto 'mi manderesti anche Tata Lucia' non intendevo il libro, io volevo proprio TATA LUCIA. Ve n'avanza una? Tanto si ricaricano con la presa a terra, no? Ché qua ce n'avremmo proprio bisogno."

Condividi

32 commenti:

Micaela ha detto...

Sarà che io proprio non la sopporto Tata Lucia... molto meglio la tua Olga, lassa perde!

bismama 2.0 ha detto...

Senza parole. I miei ultimi post parlano da soli e son molto, molto solidali ai tuoi.
Ritieniti fortunata...io ho mille robe da fare ma la voglia invece mi sta scivolando di dosso...

La Ceci Cucina! ha detto...

Non ho capito che ti ha mandato....una foto della tata??

Wonderland ha detto...

@La Ceci no, ahahaha, e che è un santino? Mi ha mandato il libro Fate i Bravi 0-3 anni :)

@Bis eeeeh lo so, ci capiamo :/

@Micaela in effetti forse potrebbe superare anche Olga in quanto a invadenza

Marlene ha detto...

pardon wonder ma non ho capito che t'ha mandato l'editor. Se non ta mandato la tata che ti ha mandato, forse io stamattina sono tarda ma non l'ho capito. una foto o un autografo?

CosmicMummy ha detto...

Tata Lucia è il mio mito. è uno dei pochi, pochissimi programmi che seguo in TV. ma tanto è interessante e divertente il programma quanto è banale e scontato il libro, secondo me. nel programma ci sono situazioni realistiche particolari e soluzioni pratiche, il libro mi sembra un pò più una serie di luoghi comuni della pedagogia, che non aggiunge molto a quello che si può trovare su altri libri.

MAMMOLINA ha detto...

UAHHHHHHHHHHHHH!
La voglio anche io la Tata Lucia, ma quella vera: con i capelli gialli e la voce caprina, che in 7 giorni ti risolve la vita!Un bacetto alla Porpi ammalazzata.

Federicasole ha detto...

Tata Lucia è molto brava, all'inizio in effetti può stare un po' sulle balls, per la sua aria da sapientona, però non dimentichiamo che ha molta esperienza e le sue conoscenze possono SALVARCI l'esistenza!Se vi avanza, mandatemene una anche a me, pure Adriana o Francesca vanno bene eh!Ma anche Olga tua non la schifo affatto!baci alla porpi!
Federica http://lamiadolcebambina.blogspot.com/

Mammabradipo ha detto...

Nooooooo! stavolta m'ero detta: a questo givaway non posso mancare, ecco che stavolta Wonder mette in palio tata Lucia, la voglio! Lascerò 300 commenti pur di vincere! Niente.
Gabbata anch'io.... ;)

Wonderland ha detto...

AHAHAH in effetti un giveaway con Tata Lucia in palio non è male. Pare che ora sia uscito anche il modello 2.0 autopulente.

erika di prato ha detto...

...ti sono vicina in tutto e x tutto...sto a negozio 10 ore al giorno, la piccina ha il "virus della cacca" e quindi niente asilo, gli occhi per lo stress e la stanchezza mi si sono riempiti di calazi (cercali su google, sono molto simpatici, è diventato infatti un mio modo di dire "simpatico come un calazio in un occhio" che suona un pò come una parolaccia ma esiste davvero!), i regali di Natale nn li ho neppure ancora pensati, ho una ricrescita che posso definirmi bionda solo dentro e vorrei tanto trovare un parrucchiere aperto di notte (se nn fosse che la notte la maria si sveglia ancora 5 volte circa), e tutte le mie amorose clienti appena entrano in negozio mi dicono :" Te stamani hai sicuramente mal di testa...hai una faccia...." ....e veramente stamani il mal di testa è l'unica cosa che mi manca.....
siamo donne, siamo mamme, siamo tutte un pò wonder!!!
baci baci baci e pacche sulla spalla di incoraggiamento e solidarietà!!!!
Erika di Prato

Zia Atena ha detto...

Pare che Natale allora sia frenetico per tutti i settori...anche per il mio..che col Natale non c'entra niente...
Comunque se t'avanza una tata Lucia io mi faccio avanti...PER ME ovviamente....non per mia nipote...!

Beta ha detto...

Guarda, a me andrebbe pure bene una zia Lucia (anche di seconda scelta eh...)... se mi pulisse casa da cima a fondo!!!

serenamanontroppo ha detto...

Quoto cosmic mum. Il programma TV mi piace, ma il libro non è granchè.
I consigli della Tata sembrano astratti, perchè diversamente a ciò che accade nel programma non sono riferiti ad una particolare situazione.
Quindi meglio Olga di Tata Lucia in questo caso! *_*

Illo ha detto...

Hahahahahah,Tata Lucia autopulente...grande!!!
Certo che la tua editor...non capirti dopo aver letto quello che scrivi... ^__^
In bocca al lupo per i lavori e per la salute della Porpi!!

elavantin ha detto...

Ma chi ha detto che Natale rende tutti più buoni??? AAArgh il cliente dell'ultim'ora, che "non ti preoccupare ve bene tutto basta che me lo fai - ah però non è che mi fai questa modifica? e quest'altra? eh??"
Tanto per restare nei modi di dire, mal comune mezzo gaudio... mah, gaudio... vabbeh. Un bacino alla Porpi. Anzi no che m'attacca il virus e ne ho già abbastanza dei nostri.

Finalmentemamma ha detto...

Beh..io non ho il lavoro che mi pressa...ma a leggere il mio post di ieri penso che si capisca che di stress con una puzzola di 4 mesi e un viaggio per le vacanze fra una settimana e il cambio stagione mio ancora da fare e la normale amministrazione di casa e mamma e suocera lontane (devo dire per fortuna in alcuni momenti)...insomma aiutooooooooooooooo..mi servirebbe proprio tutto lo staff di sos tata...se ti capitano tra le mani me le mandi plizzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Anonimo ha detto...

Wonder ma Lui non riesce a prendersi due giorni di ferie per darti una mano?
Tutta la mia solidarietà!

Francesca mamma di Alice

sybin ha detto...

DOH.

Anonimo ha detto...

Al secondo figlio, al terzo natale di lavoro e al quarto cliente insolvente si imparano a dire i no strategici. Io infatti sto passando queste due settimane a controllare chi mi ha pagato e chi no e a cazziarli finché non lo fanno. (Correre ho corso fino a due settimane fa con malattie, figli, non tate chettelodicoaffà, fino a che non mi sono accorta che non conveniva).

Infatti adesso al caporedattore che mi chiede che cosa gli voglio scrivere per la rubrica, deadline 3gennaio, toccherà ricordargli che del 2010 ancora non ha pagato nulla e se tra qui e il 2 gennaio ce la fa, così poi gli comunico l'argomento.

Lo so che è il momento sbagliato per dirtelo, ma ricorda: i cattivi clienti vanno evitati e quelli solventi vanno educati a darti le deadline di cui hai bisogno.

Basta crederci potentemente.
Mammamsterdam

Rebecca ha detto...

Come ti capisco...ok io del lavoro più di tanto non mi posso lamentare...ma però MI LAMENTO E TANTO...perchè tutti pensano a tutto tranne che aiutarmi ad organizzare il compleanno della mia pulce...27 DICEMBRE 2010 UN ANNO!!!...si festaggia per due giorni...il 26 con gli amici, il 27 con i parenti...AIUTO!!!Qualcuna mi da una dritta...Wonder, tu adori i compleanni, qui NESSUNO mi capisce :-( Scusate questo sfogo, ma magari qualcuna di voi mi capirà!!!

Strilly ha detto...

Anche io ho chiesto il libro di Tata Lucia a Babbo Natale, ossia mio marito!

Laura ha detto...

A Erica di Prato: conosco bene il calazio, ahimé... hai presente vederne nascere uno sulla palpebra destra appena 6 giorni prima del tuo matrimonio, che si svolgerà, di 31 Luglio, in Sicilia (e tu sei di Roma!!!) unitamente al Battesimo di tuo figlio, di appena 9 mesi, che ancora (ANCORA?!?) allatti... Ecco, volemo fa' una gara sul merito della compassione? A Wonderland tutta la mia stima, te posso dire che in tutta franchezza io che so' disoccupata riesco a malapena ad intravedere il PC dietro la pila dei panni (sporchi e/o da stirare e/o da piegare)... No, al caso mio Tata Lucia + le altre due + Olga + le Nonne je fanno un baffo. Sono irrecuperabile (e il Principe Nano c'ha appena 13 mesi). Laura

Laura ha detto...

A Rebecca, IO ti capisco... il 31 Ottobre ho festeggiato il Principe Nano (mio figlio come lo chiama suo-zio-mio-fratello), così: Pranzo con gli zii su dai miei, Pomeriggio e Sera su casa con Cugini e Amici, ma divisi in due Gruppi, sull'invito si chiedeva esplicitamente di indicare una preferenza: dalle ore 16,30 per The, Caffè, Tisane e Dolcetti (che ho fatto preparare anche alle zie) e l'immancabile Torta (che ho fatto io, ma è - ERA - il mio lavoro!) e la sera, dalle 19,30 per Aperitivo classico e Cena a Buffet, tutta preparata da me, con anticipo (se vuoi scrivermi: ldilazzaro@yahoo.it, ti mando foto e ricette) e con altra Torta (in tutto ne ho fatte 3 ... una, intera, giace nel freezer...).
Laura

alice ha detto...

Grande Mammamsterdam! La quoto in tutto e per tutto. Anche io, dopo anni di lavoro autonomo, ho imparato a tenermi i clienti "buoni" e quelli insolventi (e sono tanti) li mando a vaffannatale.
Forza Wonder, siamo tutti con te!

Seavessi ha detto...

io ho paurissima di Tata Lucia... sai quando fa il discorso ai genitori? Ecco a me vien mal di pancia solo a vederlo... preferisco tenermi l'illusione che il mio casino sia un diversamente-organizzato :-)

Seavessi ha detto...

Io ho paurissima di Tata Lucia... sai quando fa il discorso ai genitori? Mi vien mal di pancia solo a vderelo.. preferisco tenermi l'illusione che il mio casino sia in realtà un diversamente-organizzato :-)

Rebecca ha detto...

Speravo, ma sapevo, di trivare appoggio e qulcuno che mi capisse!!!GRAZIE CHIARA per il blogg ovviamnte...altrimenti come sempre mi trovavo sola ed abbandonata :-( e GRAZIE LAURA...che ora ti invio una mail!!!

laurel ha detto...

A me tata Lucia fa troppa paura... mi sembra l'evoluzione al cubo di mia madre... e sì che anche lei non scherza niente, a cazziatoni :)

zauberei ha detto...

sottilissimo senso dello humourrrrr ci ha l'agente tua eh:)
Passerà Wonder, intanto bene che approdata sul marmo la porpi non si sia fatta niente.

zauberei ha detto...

sottilissimo senso dello humourrrrr ci ha l'agente tua eh:)
Passerà Wonder, intanto bene che approdata sul marmo la porpi non si sia fatta niente.

M di MS ha detto...

Io e Jolanda abbiamo conosciuto Tata Lucia e ce la siamo portate fuori a pranzo. In realtà di persona è un'altra cosa rispetto alla tv. E' una che gira con le foto dei nipotini, che si esprime in modo materno e ha parole di comprensione per certi genitori allucinanti visti alla tv.
Comunque non so se è percepita così dai suoi di figli. Poi magari si scopre che è una nonna rompi, proprio come le nostre mamme e suocere!!!

Blog Widget by LinkWithin