il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

domenica 23 gennaio 2011

Più vintage per tutti

E' successo questo: io volevo fare un sacco di cose questo weekend. Tipo andarmene in giro, andare a trovare lo zio che non ho visto a Natale, portare Porpi in qualche bel posto, pranzare fuori, recuperare un'amica che non vedo da mesi, magari un cinema, farecosevederegente, you know, quello che si fa il weekend.
Invece niente: ho fatto giusto in tempo a cenare insieme ad amici venerdì sera per poi cadere in stato comatoso causa raffreddore killer.
Oggi il Tg cosa dice? "Sta arrivando l'influenza". MA VA'!

E niente, dal momento che non ho davvero niente di interessante da raccontare, volevo condividere con voi un po' di cose belle trovate in giro. Alcune sono frutto delle mie ricerche, altre me le avete segnalate voi e vi ringrazio perché ho gratito immensamente. Soprattutto, avete indovinato i miei gusti :D Ma diamo un tema a tutta questa marmaglia: il vintage. Che, non so se l'avete dedotto dal nuovo look del blog, questo periodo mi gira così.

Valejoey mi segnala la Keep Calm Gallery. Forse ricordate che ho il famoso quadretto "keep calm and carry on" sopra la scrivania dove lavoro, ma ultimamente il brand si è un po' sputtanato. Tipo che se cerchi trovi poster di "keep calm e laqualunque". Keep calm and party on (yeah). Keep calm and make the logo bigger (cari art all'ascolto). Keep calm and call Batman. Quello perfetto per me - keep calm a tu'sorella - ancora non l'ho trovato. Comunque, cos'è che volevo dire? Certo: forse ricordate la famosa frase. E però non c'entra nulla col resto della gallery, che contempla stampe vintage davvero carine. In particolare, mi sono innamorata di queste due:


Proseguendo sul vintage:
Avevo retwittato Cecilia e questa segnalazione Vintage Posters of Major Online Brands. Come sarebbe stato il web negli anni 40? Ecco, adesso avete la risposta dal punto di vista grafica e comunicazione :) A parte, trovato anche un Google Vintage meraviglioso.


Sempre via Twitter, Cristiana mi suggeriva questo sito di grafica vintage con dei tutorial interessanti e degli esempi davvero carini.
In vista del Carnevale, non ho trovato niente di più delizioso di questo - costosissimo - costume da Biancaneve in stile vintage.
Da Zara Home, reparto Kids, si trovano giocattoli stile vintage irresistibili. Che dire delle valigiette di cartone portagiocattoli? Ma soprattutto: come non innamorarsi degli inutili kit nelle scatoline di latta decorate?


Cowdog invidiava il mio ciondolo-orologio (qui sotto), ne ha trovato uno splendido (più in basso) e se qualcun'altra stesse cercando una collana simile vi segnalo sia questo negozio Etsy che in generale Ebay.
A proposito di vintage, oltre a Instagram che già uso (se non l'avete fatto aggiungetemi, inutile dirvi il mio username) ho fatto "una follia"... ahaha, e mi sono regalata Hipstamatic e 8mm Vintage Camera. Non vedo l'ora di provarli, qualcuno di voi li usa o può consigliarmi altre App foto-video interessanti? (come se mi servissero, ho già due cartelle piene -.- ma non si sa mai, potrebbe essermi sfuggito qualcosa).

In tutto ciò a casa di mia madre ho ritrovato dei libri illustrati di quando ero piccola.  Vorrei farci un post perché, per quanto alcune illustrazioni di oggi siano deliziose, il look&feel di quelle pagine mi cattura ancora adesso. Cosette da niente, intendiamoci. Oggi siamo molto più "avanti" e i libri per bambini arrivano ad avere qualcosa di artistico e minimale che all'epoca non interessava affatto. Eppure...
Ma questo è un altro post.

Bene, adesso se avete link a tema vintage e non da suggerirmi sarò felicissima sia di esplorarli sia - se mi sono piaciuti - di citarvi nel prossimo post :)

Condividi

36 commenti:

... daisy... ha detto...

Ti seguo su Twitter... e amo il vintage! :-)

Ondaluna ha detto...

Ecco... io di quelle inutilissime scatole di latta ne ho una collezione. E ho quasi fatto a pugni per averle!

Cristiana ha detto...

Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Vogliamo vedere ora i libretti vintage di quando eri bimba. (Sono sempre più convinta che ricordarci di quando eravamo bambini ci aiuti ad essere genitori migliori)
Buona serata :)
Cristiana

Mia ha detto...

Bello il vintage, quello vero! ha sempre un gusto particolare....

Ma quando imparerò a fare foto come le tue però...uffa....per quanto mi ci metto non mi escono e sono anche una frana con i programmi di grafica!
Che dici faccio un corso accelleraro?
Mia

stregatta ha detto...

Ecco...La questione è: quando fai collezione di scatole di latta e hai ordinato un paio di settimane fa un ciondolo vintage a gabbietta, uno a pavone, uno a gufetto e sei in disperata ricerca della libellula perfetta, stai male? =P

Per il momento mi accontento della mia tour eiffel con fiocchetto a quadretti rossi. Ah, che poi ho trovato da Promod. Se vi piacciono i ciondoli vintage lì se ne trovano diversi quest'anno....;-)

Marzia_ ha detto...

Il ciondolo orologio è bellissimo! Lo cerco da una vita, se lo trovo è sempre con la collanina troppo corta! L'avevo trovato perfetto su asos ma è fuori stock
-____-'

Anonimo ha detto...

SMETTILA di mettere i link a tutta questa bella roba! Non ho più soldi e tu mi fai venire l'acquolina! voglio comprare comprare comprare....

jole sul prato ha detto...

sono ormai tanti anni in cui non mi separo dal mio orologio da taschino reinventato e riproposto come collana :-)
App ...instagram lo adoro, ma quello che mi diverte di più ultimamente è lui:
http://itunes.apple.com/us/app/stopmotion-recorder/id373313019?mt=8

Cristina ha detto...

Solidarietà per il raffreddore..io ho la tosse :((( Come Cristiana, aspetto di vedere i libretti vintage di quando eri bimba..Io ho passato tutto ad Elena, compresi quelli che erano di mia mamma e che lei ha passato a me. I libri di oggi sono sterpitosi, ma quelli di un tempo avevano una poesia.Adoro i vecchi libri.Non so perchè ma leggendo questo post, me ne è venuto in mente uno che conservo come una reliquia. Era di mia nonna. L'edizione è del 1934, si tratta dell'"Enciclopedia della casalinga ultramoderna" immagini e parole ti fanno tuffare istantaneamente nel tempo che fu, quello dell'atmosfera che irradiano le tue sempre bellissime foto..Buonanotte a tutte :)

Francesca ha detto...

Wonder la sai la storia di Keep calm and carry on? E' meravigliosa!!!

http://en.wikipedia.org/wiki/Keep_Calm_and_Carry_On

rocciajubba ha detto...

Noi combattiamo contro la tosse (tutti) e il mal di gola (io).
Pat pat di comprensione.
Però non mi puoi far eun post così!!! Indovina indovinello cosa ho appena scaricato? Sì...Hipstamatic!

cowdog ha detto...

a proposito di libri vintage, ho trovato in un charity shop nel mio villaggio un libro di paddington bear dei primi anni '70. in splendido stato (sembra non sia stato mai aperto). io adoravo paddington (sono vecchia, si sa) e quindi me lo sono accapparrata subito.

rendaf ha detto...

Ti ho appena aggiunta su Instagram...ma sto ancora cercando di capire bene come funziona. Tra le altre app, se già non le hai scaricate, ti consiglio Photostudio e Colorsplash.

Marlene ha detto...

mamma mia che bello io sono una vintage addicted, vedessi casa mia...infatti il tuo nuovo header l'ho adorato da subito, buona ricerca io preferisco sbircare dal rigattiere e nei mercatini!

ivan ha detto...

http://www.rememberwhenhawaii.biz/
questo lo hai visto?

Francesca ha detto...

Ma la keep calm gallery è meravigliosa! grazie della segnalazione, era un po' che cercavo invano qualche bella stampa vintage per la casa, originale... thanks!

Mr. Tambourine ha detto...

Il simbolo "HOT" vintage è 'na figata.

LaMonia ha detto...

Sono tutti bellissimi questi siti che hai linkato! Grazie mille

LETIZIA ha detto...

Io amo i poster delle vecchie pubblicità!mio marito è di Buenos Aires e quando andiamo mi faccio portare sempre ad una bancarella che è piena di questi poster, soprattutto argentini ovviamente, e ne riporto sempre una valigia piena per noi così li appendo a casa e faccio sentire un pò meno la nostalgia dell'Argentina al marito (che scusa, eh?!!!!) ed un pò a mia mamma che sempre me li chiede!!
Ne ho uno della Coca Cola che avrà come minimo 60 anni con un gaucho che la beve, è fantastica!!
Un saluto
Letizia

Laura ha detto...

Ma... il vestitino da Biancaneve più che vintage fa tanto pornazzo anni 80... ok, ok... sempre vintage è! ;-P

Molly ha detto...

Wonder, allora non puoi perderti l'annuale mercatino del vintage a Firenze, alla stazione leopolda.
Info qui:
http://www.stazione-leopolda.com/
Se vieni fammi sapere (voglio una dedica sul libro) :)

Anonimo ha detto...

Questo è un sito che guardo x prendere ispirazione al lavoro. Non so se lo conosci ma a me piace un sacco. A volte un po' vintage a volte no, ma belle foto, belli i vestiti, belle idee
http://ohjoy.blogs.com/

manu

info ha detto...

qui si puo ascolatare radio vintage online ;)
http://www.vintageradio.it/

krySal ha detto...

HIPSTAMATIC lo uso & mi ci trovo benissimo ..anzi, lo adoro proprio!! (anche se INSTAGRAM non lo batte nessuno <3)

quanto al resto, se posso, io ti consiglio il mio blog :P ogni lunedì tengo una rubrica di curiosità/link/news & simili ^-^
ecco il Monday I'm in Love di questa settimana: http://www.splinder.com/myblog/post/669193/23934933/yes

Anonimo ha detto...

è da mò che è tornato in voga il vintage..

Sigrid ha detto...

mavva'? il mio keep calm poster l'ho ordinato una settimana fa, circa, e devo dire che anche la borsa non mi dispiace del tutto...
http://www.keepcalmandcarryon.com/products/keep-calm-and-carry-on-white-retro-flight-bag

ah poi invece, lato vintage nouveau (perché insomma, il nuovo che si ispira al vecchio è carino ma il vintage autentico dovrebbe essere d'epoca anche se, certo, piace pure a me il nuovo vecchio :-) se mai capiterai a lisbona, c'è questo posto qui, che vende praticamente solo prodotti (portoghesi :-) di altri tempi, fatti però di recente,
http://www.avidaportuguesa.com/
ci ho trovato i miei mugs secla che adoooro, non sono identici ma sono tipo questo
http://www.vaporqualquer.com/product/mug-secla

(in compenso, lato 'interpretazioni fantasiose' il mio preferito è - per direi ovvi motivi - keep calm and have a cupcake :-) Invece, lato apps, uso molto - più delle altre apps - Shakeit Photo e anche Lo-Mob mi piace un fracco (anche se di opzioni ne ha persino troppe).

mnm ha detto...

Ciao Wonder, che piacere leggere il tuo blog!
Sappi che l'Hipstamatic ti droga! crea dipendenza, entrerai in un tunnel di difficile uscita... e magari vorrai presto comprare altre pellicole e altre lenti.
Io gioco con hipstamatic da un po' di mesi, è una meraviglia. Ti lascio questo link, ti potrà tornare utile
http://content.photojojo.com/guides/ultimate-hipstamatic-guide/

Quanto ad altre applicazioni fotografiche che meritano (a pagamento), giusto per fare qualche nome: camerabag, quadcamera,toycamera, engraving photo.
Gratis e carine polarize e lofi, ma ne trovi mille altre.

Divertiti;)

La_Border ha detto...

Aaah, io adoro questo genere di cose ;)
Purtroppo non ho niente da suggerirti, ma tu in compenso mi hai dato un sacco di idee!

Lilly ha detto...

io personalmente l'ho fatto mio nella versione "keep calm e cast on" da vera knitter compulsiva O_o

Veronica ha detto...

Keep calm a'tu sorella mi mancava ma lo adotto anche io d'ora in poi :)
meraviglioso...
anche io adoro il vintage in ogni sua forma, mi piace trovare cosine su internet ma ancor più mi da gusto quando trovo qualcosa ai vari mercatini dell'antiquariato, piuttosto che a portobello road o in una bancarella di beneficenza che si vuole disfare di qualcosa di davvero prezioso...
grazie intanto per questi suggerimenti, davvero utili.
un bacione...

p.s. ho scoperto ieri di avere due amiche incinte, e quale regalo migliore se non il tuo libretto?
prese due copie oggi, penso che diventerà un MUST HAVE per tutte le neomamme che conoscerò da qui alla morte... :)

Veronica

Kara ha detto...

Non c'entra niente ma... HO APPENA COMPRATO IL TUO LIBRO!!!
Non vedo l'ora di iniziare la lettura ^^

Maddalena ha detto...

Io non è che sia proprio matta matta matta per il vintage, però a certe cose non resisto. C'è un negozietto in Brick Lane che vende, tra le altre mille cose, cartoline e biglietti d'auguri vintage di fine '800 e inizio '900, e in questo periodo ha in vetrina quelle di San Valentino. Oggi non ho resistito e, quando sono passata di lì, ne ho acquistata una. 2 pound secchi, ma è meravigliosa! La cosa che adoro di più è che dietro c'è un vero messaggio d'amore, scambiato tra due persone che adesso non ci sono più...il mio cuore romantico e pappamolla si strugge ç_ç
Adoro anche comprare vecchie foto in bianco e nero, le trovo di grande ispirazione per trarre spunti per le storie poiché mi piace immaginare la vita delle persone ritratte, qui quasi tutti i mercatini hanno più di una bancarella che le vende (dai più commerciali come Portobello allo Spitalfields Market)!

PaolaFrancy ha detto...

mi tocchi sul vivo, lo sai!
e allora ti mando questo link:

http://shop.erstwhilejewelry.com/category/vintage-collection

si tratta di gioielli vintage; rifatti gli occhi...
(tutto molto costoso ma sognare un po' non costa nulla, vero?)
paola

sybin ha detto...

ç_ç

Instagram non mi funziona...un aiutino? Clicco sul trial gratuito ma tutto quello che fa e' aprirmi iTunes...poi?

Io non sapevo di apprezzare profondamente il vintage. L'ho scoperto per caso, durante una gita a Stoccolma: la domenica la piazza principale si e' riempita di bancarelle che vendevano cose vecchie e usate a prezzi stracciati. Mi sono dovuta autocensurare se no tornavo stracarica!

Ora sono piena di cucchiaini da caffe' minuscoli ed elaboratamente decorati, con la patina color ottone che contraddistingue il passare del tempo; coltellini da burro; pestello e mortaio di marmo; un vasetto di vetro rettangolare che fa molto anni '40; le tegliette di rame sagomate per fare mini-torte, quelle che la nonna di solito appende al muro della cucina ma che io invece uso regolarmente.

Quello che mi piace di piu' e', in tavola, mischiare il vintage con contemporaneo, ad esempio usare i bicchierini da vodka per servire il dessert accompagnati dai cucchiaini di cui sopra.

Il mio prossimo goal e' vedere quanto mi sparano per una bilancia da fruttivendolo di quelle appendibili che ho visto intorno a Shoreditch. Maddalena? Vieni con me? :-)

VmnP - Design per Bambini ha detto...

Questo negozio invece lo conosci?
http://www.molly-meg.co.uk

Ramycaste ha detto...

Grazie pèer questo utilissimoissimo post *o*

Blog Widget by LinkWithin