il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 18 maggio 2011

Dizionario polpetto/italiano part.4

Sfogliando un libro illustrato a tema 'animali'.
"E kesto è y'onnitorinco."
"L'ornitorinco? Come sai tu che questo è un ornitorinco, chi te l'ha detto?"
"C'è ssia che s'ha y'peluss."
Sì, sempre mia sorella quella del Capibara, gli animali brutti, il Viggone etc.etc. Ognuno c'ha i peluche che si merita.
"E apy la pazina dei dinosauy."
"Eccola. Ti piacciono i dinosauri?"
"Hmmm" (sospiro)
"Che c'è?"
"IO NON HO CCAPITO pecché kesto è arabbiato e s'ha tutti denti epperò si chiama tenerosauro."

Vi abbiamo presentato
tirannosauro
nel nuovo vocabolario polpetto-italiano

Condividi

54 commenti:

sulsecondobinario ha detto...

ah ah ah è meravigliosa...dove arriva la fantasia dei bambini...

mafalda1980 ha detto...

Bellissimo il tenerosauro :-)
Buonanotte a te e a Porpi!

aylis ha detto...

che tenera... beh dai ha solo coniato un nuovo dinosauro!!!

Claudia - Piccolo Spazio Vitale ha detto...

ahahahah, dopo questa non smetterò di ridere per due giorni.. :D

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

ma che teeenera!!! :-)

mammaatorino ha detto...

parla la lingua più bella del mondo!!! :)

Dolci Fusa ha detto...

Anche io ho l'ornitorinco della Tru*di ;)
E l'aquilotto e il rinoceronte rosa (bellissimo!)
Baci,
Veronica

bebe ha detto...

ommioddio il tenerosaurooooo :D

MissMartinaB ha detto...

forte la porpi,
ciao!

Florinda ha detto...

ahahahah il tenerosauro è fantasticoooooo

MaestraLaura ha detto...

spaziale la porpy!!!

Florinda ha detto...

ahahahahahah tenerosauro è fantasticooo!!!

Mia ha detto...

Ma come le vengono?
Sta bambina è spaziale!
Ahahahah!!!!

Anonimo ha detto...

io l'amo!

lau =) [noemispeciale]

niky feltrolilla ha detto...

carra... è una polpetta tutta da mangiare.... ah ah ah il tenerosauro... è troppo tenera lei... voglio troppo conoscerla....

Laura ha detto...

ahahah! La Porpy è trooooppo tenera! Come il tenerosauro! ;)

Cristina ha detto...

Bè..il tenerosauro ha il nome con sè...Che dolce! Buonanotte e tanti sogni tenerosi a te e a Polpetta :)

Barbara '78 ha detto...

Che mito la Porpi!!! E' unica!!

Pentapata ha detto...

tenerosauro, occhio che c'è pure il perodattilo che sarebbe il dinosauro che cade dagli alberi stranito!

Maria Teresa ha detto...

Il tenerosauro è favoloso!! :)
Credo che tu faccia bene a tenere traccia di questi momenti...sono veramente unici!!

pollywantsacracker ha detto...

ahahaha!
ma tua sorella lo conosce almeno il pecari? :)

Wonderland ha detto...

@polly oddio mica lo so... ora glie lo chiedo.

@Maria Teresa è vero, chissà cosa penserà a rileggerli tra qualche anno...

@Pentapata LOOOL

@Niky, lau, Mia, MaestraLaura, Florinda e tutte le altre Porpi-sostenitrici: lol, grazie. riferirò i complimenti :))

miss suisse ha detto...

tenerosauro è semplicemente meraviglioso!

Moony ha detto...

Sei consapevole che ha un futuro da copy? Ed ha solo 3 anni! Mi stupisce ogni post di più....

Diana (Apple pie, love for details) ha detto...

E' meravigliosa la Polpetta...
e sei bravissima tu a farcela percepire con i tuoi occhi.

Diana

e. ha detto...

Wonder!!! del "tenerosauro" devi assolutamente registrare un marchio!!!! E troppo geniale!!!

Tata ha detto...

cioè, ma hai una bimba fantastica!!!

Brioscina ha detto...

non ho parole, ho riso troppo!
Fantastica Porpi!

Rache ha detto...

Fantastica!!! Tuttinoi dovremmo tenere un dizionario dei nostri bimbi!!!

Illo ha detto...

MITICA!! I bimbi hanno una logica tutta loro... e non fa una piega!! ^__^
Grande Porpi (e Wonder), per questi momenti di allegria estemporanea!

Mammabradipo ha detto...

Ahahaha! se vuole abbiamo la casa piena di Tenerisauri!!!! ;)

Wonderland ha detto...

Grazie a voi per l'apprezzamento ^_^
Lei pensa di dire delle cose serissime quindi per dire, io ieri ho riso, e lei ci è rimasta malissimo.

p.s. futuro da copy? Argh! Questo significa che dovrò mantenerla a vita? :PPP

Marianna ha detto...

Ahahah l'adoro e troppo intelligente, e ironica! Baci Woder e stritola Polpetta per me!
p.s. La gonna da zara era finita ho fatto incetta di pantaloni capri, per consolarmi! Smack

Moony ha detto...

@wonderland: Purtroppo si...questo è il rischio maggiore. Per fortuna io sono uscita dal giro! :-)

Marzia_ ha detto...

aahahhahahha tua figlia è meravigliosa!
il peluche dell'ornitorinco mi inquieta un po' O.o

Anonimo ha detto...

cara chiara, ma non provi mai a correggerle un po' la pronuncia? ormai è piuttosto grande per parlare ancora così, no? non te la prendere, eh: solo una deviazione professionale. i bambini non vanno vezzeggiati nei loro bambinismi, l'italiano a tre anni DEVE essere la loro lingua di riferimento. ciao! manuela

Wonderland ha detto...

Manuela: are you serious? A me sembra un linguaggio più che buono per una bambina di 2 anni e 8 mesi. Ci sono suoi compagni di asilo che non articolano nemmeno una frase! Questa ansia di perfezionismo non la condivido, ho sempre stimolato e incuriosito Viola e si è sempre 'autocorretta' crescendo, il suo vocabolario e il suo linguaggio migliorano di giorno in giorno, senza che io debba stare lì a riprenderla perché dice G che a volte sembrano Z o R che sono un po' L.

Anonimo ha detto...

Fantastica Porpy, la adoro!!!!!!!
Wonder per me la porpy parla più che bene, nella classe di Aurora (4 anni) ci sono bambini che ancora non sanno parlare bene, ma dicono solo vocaboli tipo: brutto buio paura!!! (che brutto il buoi mi fa paura)quindi secondo me non c'è da preoccuparsi.... un abbraccio stefy

mammaatorino ha detto...

@Wonder: concordo pienamente e mi pare che correggere troppo anzitempo sia quasi inutile. Se i bambini crescono in un ambiente (casa) dove non si parla come teletubbies, allora i bambini imparano. La mia grande ancora dice sceglio, toglio, coprito, riescio, insomma, è vero che le dico qual è la forma corretta, ma non insisto più di tanto. Mi preoccupano un po' di più quelli che a tre anni dicono solo po, lalla, eh, hi, gu. E ne conosco.

Serena ha detto...

Il Vikingo a 2 anni e 6 mesi diceva 20 parole. La parola tenerosauro (bellissima!) non sarebbe riuscito a pronunciarla nemmeno con l’aiuto del miglior logopedista del mondo, ma ora che ha 5 anni e mezzo parla 2 lingue! Tranquilla wo’ :-)

Sascha ha detto...

che carino il tenerosauro!!!! E già, sembra che parla benissimo!

Scix ha detto...

meravigliosa!!

Anita ha detto...

da sciogliersi!!!!!! troppo dolce la porpi <3 <3 <3

Carolina ha detto...

Mi stupisce che già cosi piccola faccia anche i "giochi di parole"!!! È fantastica!!!

aerie ha detto...

Tenerosauro...
Che dire, bellissimo ^_^

Anonimo ha detto...

correggerla troppo, ansia di perfezionismo, riprenderla ogni volta... forse mi sono espressa male, ti ho solo consigliato, visto che faccio questo lavoro, di pensare anche a correggerla un po'. sempre che tu non lo faccia già e, ovviamente, basandomi su quello che leggo. anch'io sono mamma, oltre che logopedista, ed è una mia esperienza quotidiana constatare quanto i bambini tendano a impigrirsi e a reitare comportamenti, anche sbagliati, sponsorizzati dai genitori. (due anni e otto mesi, tra l'altro, per una femmina è un'età che consente abbondamente la pronuncia corretta di tutte le lettere, o quasi.) detto questo sono tranquillissima e non volevo in alcun modo darti fastidio. ciao a te e a tutti i tuoi fans. manuela

Wonderland ha detto...

manuela penso solo che la Porpi rispetto alla media ha una proprietà di linguaggio e un vocabolario che io non reputo affatto preoccupanti o sbagliati, anzi. leggere un post del genere e dire 'ma non la correggete' mi sembra un tantino azzardato... tu da logopedista non trovi che a 2 anni e 8 mesi questi piccoli errori all'interno di una logica e di una costruzione delle frasi così corretta siano irrisori? davvero la correggeresti? no, per capire... mi piace saperne di più, magari sbaglio io a non farlo.

Anonimo ha detto...

guarda, se ti sono sembrata azzardata, ti chiedo scusa. è che ti leggo sempre e così mi sembra di avere una confidenza che, in realtà, è solo unilaterale. non ho assolutamente messo in discussione la proprietà di linguaggio di viola. notavo solo che i dialoghi che posti non evidenziano un'evoluzione nella pronuncia di alcuni suoni. ovviamente non conosco tua figlia e può darsi benissimo che la realtà sia molto differente. se lei parla ancora come nei post di un anno fa, da quello che leggo, allora ti consiglio di evitare di riderci su: i bambini percepiscono tutto e potrebbe anche arrivare a dire le parole in quel modo solo per farti ridere, per sentirsi ancora piccola. lo fanno molto molto spesso. se poi lei non parla più così allora stiamo parlando di un personaggio letterario e... passo, non è il mio campo. auguri, state bene. manuela

Wonderland ha detto...

aehm veramente un anno fa non parlava così... a un anno e otto mesi diceva parole molto basic, non articolava frasi e pensieri di senso compiuto. sono tranquilla, guarda :)

Anonimo ha detto...

anch'io. e ti ripeto ancora uma volta che ti sto parlando di PRONUNCIA, non di vocabolario o di articolazione di frasi. sparisco, promesso.

Cristina ha detto...

Anch'io (grande esperta.. ehm.. non ho figli e non sono logopedista..) sono per: "qualche correzione ogni tanto ci sta" (a qualsiasi età).
Ho il nipote che ha 4 anni e mi pare piuttosto "indietro" con la pronuncia e vedo che sua mamma non lo corregge mai.. io mi devo mordere la lingua x stare zitta ;-P
Con questo non voglio assolutamente dire che la nostra cara polpetta abbia problemi eh, sia ben chiaro, anzi la ragazza è sveglia e mooolto avanti.. però comunque, anche in assenza di problemi, secondo me le correzioni ogni tanto ci stanno
:->

MammaMia ha detto...

oh mamma...correggere..nn ridere..vabbè nn commento e chiudo parentesi. Mia, la mia polpetta duenne quando le chiedo il coccodrillo come fà? dice che drillo fà cacca!...mah!;-) P.s. Ti seguo da un pò ed ho comprato oggi il tuo libro, letto ancora poco causa duenne di cui sopra con mammite acuta ma...sei grande! Ma come mi rivedo nel passaggio pampero-pampers...

Anonimo ha detto...

Mentre guardavamo la televisione
spiego al mio cucciolo di quasi 3 anni: “Tato, guarda quello sport si chiama baseball… tirano la palla e bisogna colpirla con una mazza..” ...Pausa di riflessione...
“Mammaaa....perché bisogna aMAZZAre la palla ?!?”

bamboletta ha detto...

Fantastico.
Tua figlia è pazzesca.

Blog Widget by LinkWithin