il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 7 giugno 2011

Il sale nei capelli

Il mare è qualcosa di nuovo che ti si spalma sulla pelle. Non solo l'odore denso della crema solare, la consistenza della sabbia calda che scivola tra le dita e riga l'ultimo lembo di pelle prima del costume. E' il sale che arriccia i capelli e condisce focacce. La frutta fresca e il vino ghiacciato. I piedi nudi, l'aria che accarezza i fianchi dopo un inverno trascorso nel bozzolo di maglioni e camicie. La punta del naso che si arrossa. I costumi tirati fuori dall'armadio, che hanno proprio quell'odore: di costume da bagno.  La sera che è rosa e lunghissima, con il sole che si distende all'orizzonte per ore e si riflette nel ghiaccio del bicchiere. Olive verdi. Una musica che ti ricorda qualcosa che deve ancora succedere. Qualcuno, magari.

 Adesso il mare ha questi doppi occhi e guarda da una parte me e quello che ho lasciato alle spalle - non del tutto - una leggerezza che era la fine della scuola, era un bacio, era un desiderio. Oppure molti. E dall'altra lei e il suo diventare grande, così divertente, così me e così diversa.
Siamo partiti con gli amici questa volta. Nostri, e suoi.
E fa così ridere sentirla bisbigliare dal balcone: "vedi quella lì? è la strada. Noi shendiamo, dobbiamo shendere tutte tutte le scale, poi tutta tutta la strada, poi corriamo e andyamo giù in città."
Argh! Fantasie di fuga a due anni e mezzo? E queste mollette, che sembrano quelle di Candy Candy?
Monterosso. Un treno e ti si schiudono stradine e odore di mare misto a focaccia, ceramica, rumore di risate, lingue straniere. Lingue. Linguine.
 Siamo stati in Liguria. Cari amici liguri, avete una regione splendida. Riesco ad amarla anche io, che pure adoro le spiagge sabbiose e lunghissime. Si mangia che è una meraviglia, il mare è limpidissimo e le Cinque Terre. Beh. Se sono patrimonio dell'umanità ci sarà pure un motivo.
In queste foto, Monterosso.
Per un aperitivo vi consiglio questo posto.
Noi abbiamo mangiato qui, senza infamia e senza lode, ma sono stati molto gentili nel servirci subito perché avevamo i bimbi.
I pesci e le acciunghe, così carine, sono di questo negozio qui.
Se avete qualche altro consiglio riguardo alle Cinque Terre condividetelo, noi ci torneremo sicuramente.

p.s. da una riflessione guardando alcune bimbe in spiaggia è nato questo post e questa discussione. Voi cosa ne pensate: bikini per le bimbe, sì o no? A me personalmente non piacciono, la categoria 'tacchi-orecchini-bikini' vorrei rimandarla al più tardi possibile e lasciare che Porpi faccia la bambina, ma questo ovviamente è solo il mio giudizio. Voi invece cosa ne pensate?

Condividi

76 commenti:

Owl ha detto...

Le tue foto sono sempre più belle!

p.s. bikini anche no. Sono andata senza pezzo di sopra finchè sopra non è venuto fuori qualcosa da coprire.

Brunhilde ha detto...

La focaccia ligure, che buona!
Il bikini per bambine (purché non abbia il push-up!) posso accettarlo, quel che proprio non tollero è il trucco. Ieri pomeriggio, da H&M, c'era una bimba che avrà avuto al massimo 7 anni ed era truccata come un'adulta. E purtroppo non è neanche la prima..

Anonimo ha detto...

ma le foto con il ghiacciolo cosa non sono??!! meravigliose!

Marta

bikini alla mia bambina: no.

mammaatorino ha detto...

Cara Wonder, da tutta una vita vado in un piccolo posto che si chiama Bonassola, è dopo Levanto arrivando dalle Cinque Terre. Non è un posto vip, ma è tranquillo, piccolo, ancora a dimensione d'uomo. Ne sono innamorata da sempre e da sempre amo due cose di questo posto: la focaccia di Bianchetto e il cinema all'aperto. Be', oltre al mare, s'intende! Belle foto, Monterosso è stupenda!

monica ha detto...

Che posti meravigliosi, e la focaccia poi ... La mia pricispessa (9 anni) adora i pezzi sopra e non c'è modo di farla stare con solo il pezzo sotto; hai voglia a dirle che poi da grande dovrà metterlo sempre e non vedrà l'ora di stare senza!! Trucco e tacchi neanche a parlarne. Ciao a tutte.

Saetta ha detto...

Wond... sigh... umpf...
Ma come mercoledì a Forlì?! Perchè?! Perchè proprio mercoledì cassarola?! ...sigh...
Va bè, io ci provo a venire, ma è una giornataggia mercoledì... uff...

Tornando al post, foto meravigliose, come sempre! Le spillette col fiocco rosso ce le ho pure io, prese da Tally Weijl, sono meravigliose! però le metto sui miei di capelli perchè sono troppo grandi per la testolina di Trudi.
Al mare, il costume meglio intero per lei e mutandina/box per lui... non condivido lo sfoggio di bimbi completamente nudi. Lo so che sono paranoica, ma i pervertiti e i malati di mente ci sono ovunque. Soprattutto al mare (e nel web).
Un bacio! Spero di riuscire a venire alla presentazione mercoledì!

Anonimo ha detto...

bikini no. non serve e voto per usarlo solo quando c'è qualcosa da coprire...
certo che io a 10 anni lo volevo disperatamente e mia madre votava contro (ed era lei ad avere il voto decisivo, cazzarola) e ricordo che vivevo proprio male la proibizione...

però dai, così piccole cosa se ne fanno? crema protezione alta e via andare

monica

Anonimo ha detto...

Io opterei per "solo costumino sotto" finché la pubertà non lo rende proibitivo...

ilaria ha detto...

Anch'io ho passato le vacanze per 5 anni a Bonassola, confermo quello che ha detto mammaatorino, quel posto lo amo:)))è una delle poche spiagge della zona ligure, ci sono i sassolini si, ma son piccoli:) la spiaggia è libera ancora e la focaccia è fa-vo-lo-sa! guardando verso il mare sulla destra, c'è una salita che parte dalla piazza della chiesa e che porta in cima al promontorio dove c'è una piccola cappella a strapiombo sul mare:)
http://maps.google.it/maps?q=5terre&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wl
alla fine col fatto che ci sono le 5 terre vicino, non è nenache così battuta dai turisti:)

Tabata Potter ha detto...

Bikini-tacchi-trucco: credo che imporli a una bambina sia un furto d'infanzia. Ti leggo sempre con gioia

Anonimo ha detto...

Poco fa mi è capitato di chiedermi (e non per la prima volta) come tu facessi a non esprimere nemmeno un pochino di fastidio nei confronti di quelle persone che in modo tanto palese cercano di ripercorrere i tuoi passi e di costruirsi, su ciò che tu hai realizzato, come su di schemi prefissati.

Me lo sono chiesta, di nuovo, poco fa. Poi hai twittato il link a questo post. E allora ho capito.
Ho capito che per quanto quelle persone si sforzino cercando di arrampicarsi malamente, non riusciranno nemmeno a sfiorare la base del tuo tacco 12 rosso.

Grazie Chiara. Non sono diventata mamma, ma a questo punto non importa proprio nulla.
Sei in grado di dare vita e immagini a dei caratteri su un video. Non è mica pizzaeffichi.

Un abbraccio, e lasciamo l'infanzia ai bambini (riguardo a tacchi, bikini, reggiseni sportivi ecc.).

vale_joey

Anonimo ha detto...

Ciao Wonder, per la mia bimba 4enne costumino intero di Winnie the Pooh o solo slip da piratessa... lasciamole essere bambine ancora per un po', già crescono così in fretta...

Valeria

Wonderland ha detto...

Grazie a tutti, questa volta non siamo stati a Bonassola ma mi riprometto di vistarla prima o poi e userò sicuramente le vostre dritte :)

Vale_joey oddio... adesso mi commuovo ;__; Grazie. Per risponderti: certo, non mi fa piacere una persona che fa quello che io ho già fatto, ma mi darebbe più fastidio trovare una persona che fa quello che io devo ancora fare. :D

Tabata Potter: l'espressione ' un furto di infanzia ' mi piace tantissimo.

Anonimo ha detto...

Assolutamente niente bikini! La cosa bella e che faccio fatica a trovare il monopezzo o cmq non c'è mai tanta scelta come con i bikini... ma non mi arrendo :)

miss suisse ha detto...

Belle le foto, le atmosfere buonissima la focaccia che riesco a mangiare solo in Liguria perché, non ce n'è, come la fanno lì non esiste da nessun altra parte!!! E no al bikini alle bimbe piccole secondo me, a me piacciono i bimbi bimbi (declinati al maschile e al femminile) e non mi piscae l'idea di farli crescer troppo in fretta, aghindarli, rubargli gli anni e i giochi..non so, semlicemente mi sa troppo di artefatto.

LaFrancy ha detto...

non ho figli (ancora) e quello che sto aspettando è un maschio, quindi per adesso il problema bikini non mi tocca, ma vedere quelle bambine al mare con il regginiente mi fa solo ridere e penso che sarebbero più libere senza.
Ma un'amica mamma di una bambina mi ha detto che: primo li vendono già a due pezzi, secondo quando la bimba vede il due pezzi vuole metterlo perchè lo hanno anche le altre bimbe... e così a 4 anni decidono loro.
Tacchi e trucco assolutamente no.

Foto bellissime, bel fine settimana e voglia di seguire i tuoi passi!

fattoria in città ha detto...

Cara wonder, sono inciampata qualche tempo fa nel tuo blog e da allora ti leggo sempre, per molti motivi, ma soprattutto, per la tua ironia e autoironia(che, si sa, è sempre la regina).
E adesso voglio lasciare un commento (un commento sul bikini, sob) comunque, per dire NO al bikini per le infanti, quando sarà il momento, lo diranno loro, con gli sguardi incazzati e con le male risposte, forse, basterà osservare.
A giugno sono stata alla sagra del pesce, camogli, un delirio di turisti, ma, prima del paese c'è una piazza, dove si svolge la controsagra del pesce...deliziosa!
Claudia
P.S. In genere non sono così prolissa, garantisco..

la.daridari ha detto...

io avevo dedicato alle Cinque Terre un post a marzo: http://ladaridari.blogspot.com/2011/04/cinque-terre-bellissime.html
concordo con ogni tua parola, se sono patrimonio dell'umanità, un perchè c'è, e si vede...

E pure per il bikini sono d'accordo con te!

Wonderland ha detto...

"li vedono già in due pezzi" è vero, ma secondo me anche un po' una scusa. Secondo me - senza fermarsi al primo negozio - è possibilissimo vestire i bambini DA BAMBINI. Ciò non toglie che questa sia solamente la mia opinione.

Anonimo ha detto...

ciao Wonder! Io non sono una mamma, sono una ragazza 24enne milanese che qualche giorno fa è inciampata nel tuo blog per caso e che ne è rimasta molto colpita. In breve tempo ho letto quasi tutti i tuoi post, mi sono appassionata a te, al tuo mondo, alla tua porpi e a come scrivi. Volevo farti i complimenti per aver creato uno spazio virtuale inusuale, curioso, ironico e che al tempo stesso è spunto di riflessione per noi tutte. mi piacerebbe vederti perchè non riesco bene ad immaginarti.. ma fino ad ora ho trovato solo foto di lei, la tua fantastica bimba.
un abbraccio dalla tua nuova follower, Laura

SuSter ha detto...

Va be', dai , non è poi la fine del mondo, ma in effetti è un vezzo abbastanza inutile. E poi ora il topless va tanto anche tra le giovani donne che qualcosa da coprire ce l'avrebbero... :)

Freedom72 ha detto...

eh..la mia liguria...Monterosso, la mia preferita. Ma anche in città, riviera di levante, non sis ta malaccio..il ponente..beh...lo amo e lo dio, si sa, i posti dove si lavora non è che siano il massimo anche quando sono belli!!! Non vedo l'ora di rirpendere, per me ligure che posso, il mare fuori stagione, come facevo prima del pupo....adesso con lui, magari dove sono nata e cresciuta...un nuovo, commovente splendido inizio.

Argaar ha detto...

allora, parto con un ringraziamento per questo post, se mi deciderò ad andare una settimana in vacanza in liguria sarà per metà a causa tua (in positivo ovviamente), delle foto spettacolari!

per il bikini, non lo vedo come una cosa da donna adulta per il semplice fatto che è su una bambina, concordo però sul rimandare il più a lungo possibile il trittico orecchini-bikini etc... ci sarà tempo per questo

SuSter ha detto...

PS.
Ma la Porpi ha ascendenze svedesi?

sulsecondobinario ha detto...

che voglia di mare che mi hai messo....e il bikini no no no!!!lasciamole che assapori questo rapporto di amore/odio che c'è fra il bikini e il genere femminile tra qualche anno!!!

lucia ha detto...

Cominciamo dal costume che sa di costume: com'è vero!!!
Passiamo a quel Chinotto, una amante del food come me non poteva non notarlo... è buonissimo!
Vogliamo parlare delle Cinque Terre? Uno spettacolo anche a dicembre (ci andammo anni fa, con la mia prima bimba nel pancione) Adoro quelle acciughe, grazie per i link.
Trucco e tacchi neanche li considero, il costume a due pezzi l'ho sempre vietato a mia figlia e non ti dico che impressione quando ti rendi conto (purtroppo) che è ora che lo indossi! Da lì ad averla davanti in spiaggia, alta quasi come te, sinuosa e baldanzosa il passo è breve!
Ciao e a presto!

PS bellissimi i fiocchetti e i meravigliosi boccoli biondi Candy Candy style!

giusi ha detto...

Ciao Wonder, io ho la casa a Monterosso! se hai bisogno di dritte sono a disposizione... i bomboloni di Laura delle nove sono il top!!

Franceskat ha detto...

La mia nipotina quando aveva l'età di tua figlia aveva un costumino a 2 pezzi che le aveva regalato la nonna..essendo sempre stata poco "bambolina" e molto maschiaccio non le piaceva granchè, inolte ogni volta che si tuffava, o si agitava un po se lo ritrovava in posizioni alquanto bizzarre, tipo sul collo, mezzo storto ecc..
Moolto meglio le mutandine!!

Antonella ha detto...

Io non sopporto assolutamente i bikini per le poppanti e figurati che in spiaggia ho visto una nana dell'età della tua in perizoma!!! ORRORE!!!! A parte che mi sembra un po' presto per esibire le chiappe, ma sai che scomodità????!!! Io per ora la porterò al mare col pannolo o col bellissimo acqua nappy che ho comprato al decathlon! :)

Carolina ha detto...

Foto splendide. Ma che te lo dico a fare? :)
Le prime due in particolare mi piacciono molto. Sono perfette abbinate...

La Porpi cresce a vista d'occhio. È una mia impressione o è piuttosto alta per la sua età?

Da piccola l'ho voluto tanto il bikini. Ce l'aveva mia cugina e lo volevo pure io, ma mia madre diceva sempre NO. A posteriori mi son resa conto che aveva assolutamente ragione, ma all'epoca...

Anonimo ha detto...

Bikini? Io sono per il NIENTE COSTUME! E quindi via a bambini nudini in spiaggia!

Francesca ha detto...

Che voglia di mare che mi hai fatto venire *__*

Per quanto riguarda il bikini, anche io sono contraria. Ma penso che il problema non sia il costume da bagno, ma sempre e solo i genitori.
Non tutti ovviamente, solo quelli che nemmeno ci provano a contrastare i messaggi che arrivano da TV & company, ma li amplificano e incitano i loro figli a comportarsi da adulti.

valepi ha detto...

bellissime le foto, anche se, da buona sarda, la spiaggia così scura mi fa sempre un po' impressione...

per il resto: Princi, due anni e mezzo, metterà anche quest'anno il costumino senza pezzo di sotto e NON metterà il costume intero comprato dalla nonna... allo stesso modo in cui rimanderà i tacchi almeno fino ai 13 anni!!!

Francesca ha detto...

Ciao Wonder, bellissime foto, e bellissimi i capelli di Porpi, mi ricordano tanto i miei da bimba, boccolosissimi.
Io dico un NO deciso al bikini sulle bambine.
A che serve, visto che non c'è niente con cui riempire il pezzo di sopra? Proprio in questi giorni ero al mare per il ponte e ho visto bimbe col pezzo sopra del bikini che chiaramente, non contenendo niente, saliva fino al collo e pareva una sciarpina!! Ma pore stelle, se lo tiravano continuamente giù con le manine!!
Ne avranno di tempo per essere costrette a mettere il reggiseno , perchè cominciare quando non ce n'è alcun bisogno?
E cmq con me la scusa del "li vendono solo così" o del "eh ma lo vedono alle altre bimbe e lo vogliono" non attacca proprio.
Primo, non è vero che li vendono solo così, basta cercare bene, secondo, anche se lo trovi solo così, basta che le metti solo il sotto e il sopra lo lasci a casa. E io non sono mai morta nè ho avuto traumi infantili irrecuperabili per non aver avuto qualcosa che le altre bimbe avevano e a cui i miei si opponevano decisamente!! Scusa la lunghezza...

Anonimo ha detto...

Tra il bikini e il costume intero, meglio il bikini. Ma se dei due pezzi si usasse solo il sotto, sarebbe ancora meglio, perché così prendono più sole che fa tanto bene e calcifica le osse. Al solito, è una questione culturale, dipende da quello che si vede in giro... Qua in Uk si vedono bimbe 3-4enni con lo smalto mani-piedi(anche azzurro o rosso-fuoco), con i tacchetti o le minizeppe (e, per par condicio, bambini 3-4enni con la cresta da moicano o l'orecchino da buco all'orecchio, e gel a volontà). Oppure, all'opposto, bimbette sul passeggino col burka... All'inizio inorridivo e mi giravo a guardarli, soprattutto i genitori, borbottando tra di me che bisognerebbe chiamare un assistente sociale... ora mi sa che mi sto abituando, sigh! Anche perché qua le donne stanno in fissa con unghie e capelli, quindi secondo me gliela passano geneticamente la fissa dello smalto. Io ho un maschietto, ma se mai avrò una figlia, prima di vederla con lo smalto quando ancora porta il pannolino mi faccio togliere la pelle :)

mafalda1980 ha detto...

Che foto splendide! :)

Come ho scritto anche su Facebook, i bikini per bambine li trovo osceni, nel senso etimologico del termine. Coprire qualcosa che diventa un carattere sessuale solo dopo molti anni è da pervertiti. Mettiamo loro il reggiseno tutti i giorni, già che ci siamo.

Erika di Prato ha detto...

Quando c'è da commentare sull'argomento "moda x bambini" leggo, faccio sì sì, o no no, con la testa e taccio.
Perchè avendo un negozio di abbigliamento x bambini, potrei dilungarmi nn solo su cosa ne pensio io e su cosa a me piace o no x le mie bambine, ma su cosa mi chiedono, su cosa propongo, su cosa mi rifiuterò sempre di vendere.
Ma la farei troppo lunga.
Quindi.
BAMBINI VESTITI DA BAMBINI. S.E.M.P.R.E.


ehmmmm.....Chiara.....posso? ehmmmm....giovedi mattina ho un appuntamento con l'assessore alla cultura di Prato....x parlare....ehmm....di te!
Che ci posso fare....mi sono fissata di farti venire a Prato, e se nn ci sono riuscita nel mio piccolo...bhè ci provo tramite i pezzi grossi!!!
xxx
Erika

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

Foto bellissime, e stai sempre di più sfiorando la serie di blog che piacciano a me, quelli che ti consigliano i posti, gli angoletti, i trucchi di un viaggio semplice e perfetto.
Grazie e brava :-)
ps: i bambini devono essere tali, altrimenti si chiamerebbero adulti.

thegirlwiththesuitcase.blogspot.com

Cristina ha detto...

Mi hai fatto una voglia di andare al mare incredibile, specie se si considera che qui c'è un temporale dietro l'altro e fa freddino..sob.. Le foto sono davvero belle, complimenti! Specie quelle dei bimbi, dolcissime ed espressive. Su bikini e affini mi sono già espressa di là, mi piace molto il pensiero di Thegirlwithsuitcase..I bambini son bambini :)

Wonderland ha detto...

Grazie! Anche a me piace molto leggere dritte sui blog, per questo mi piace anche darne :)

Erika ma grazie :*** Prima o poi ci vengo a Prato, fosse anche solo per conoscerti!

Francesca concordo.

Anonimo: oddio sì in Uk si vede di tutto...

Anonimo ha detto...

comodità e praticità sono i due capi che i bambini indossano più volentieri.. penso che si possano trovare abiti carini e alla moda e al tempo stesso, comodi.
il bikini, come le scarpe con il tacco non rispettano le esigenze di una bimba.
Alla mia di due anni e mezzo dico che in casa si può giocare con le scarpe della mamma, ci si può mascherare con orecchini a clips e smalto... ma all'asilo o al parco non si può.
Mi piace moltissimo come scrivi e soprattutto gli argomenti che affronti, mai scontati. Chiudo la tua pagina a volte con una risata, altre con un interrogativo, sempre con un'emozione.
grazie. Cri

Anitina87 ha detto...

Ho la casa a Portovenere..io dò tutto per scontata ma so che a chi viene da fuori piace sempre molto soprattutto tra il pomeriggio e la sera! l'unica cosa è che per i bimbi non c'è nulla! bellissimo prendere la barchetta del ristorante che sta sull'isola di fronte per andare a mangiare là! (Locanda Lorena)
per il bikini io ho sempre fatto lotte agguerrite con mia mamma per metterlo dagli 8 anni in poi..prima non mi interessava;secondo me il limite è che lo voglia la bambina e che non sia un'imposizione della madre perchè è "fashion"!

Anonimo ha detto...

Belle le foro e bello il post! Riguardo al bikini invece mi sento un pò intimorita nel dare un mio giudizio: sono mamma di due maschi! Ad ogni modo, assolutamente no! L'infanzia è fatta per la spensieratezza, la comodità...e poi tra qualche anno 'ste bimbe si pentirebbero di averne aprofittato del monokini.I bimbi sono bimbi e come tali devono essere vestiti! Cos'è 'sta fretta nel farli crescere? Ma a voi non viene mai volgia di tornare indietro e subito realizzare che non è possibile? Ecco, pensiamo a questo e la voglia di bikini per una treenne ci passa va...

Max Giordan ha detto...

Bellissime le 5 terre. Ma se fai pochissimi km in più arrivi a Portovenere. E da quando sono stato a Portovenere, io alle 5 terre non sono più andato. Troppo bella Portovenere. Credimi...

Laura ha detto...

...io penso che le foto che hai scattato siano STUPENDE! Sopra tutte le due con i ghiaccioli: che belle!
:-)

ziskucciola ha detto...

Ho riscritto questo commento 20 volte perchè poi alla fine risultavo ogni volta troppo prolissa.
Bikini alle bimbe? Sì, perchè no? E' un costume come un altro. Anche il costumino intero copre zone che è inutile coprire, alla fine, no? Però non è cosniderato da noi "adulto" o "troppo adulto". Non so. Cioé ci vedo molto della nostra "malizia" di adulti nel dire no al bikini perchè non è da bambina.
Io mi rocordo che da bambina il bikini lo avevo e... mi sembrava normale. Era un costume, nè più nè meno. In particolare quello che avevo mi piaceva per il colore (fuxia) e le paillettes. Non lo riconducevo assolutamente ad un mondo adulto, anzi. Anche perché tutt'al più l'unico modello adulto che potevo avere erano mamma e zie.

No invece, ai tanga (ma esistono?) per bambine o ai bikini con il sopra imbottino. Quello sì che è esagerato a mio parere.

Magari ecco a mio figlio o a mia figlia non li manderei mai in spiaggia proprio senza costumino. Ma non perchè è anti igenico o che. Ma perchè la paura per i maniaci è veramente troppa. =)

Anita ha detto...

questo post mi ha fatto ricordare il mio viaggio di nozze... siamo stati alle cinque terre, meravigliose!!! un sogno..
e poi abbiamo trovato 2 ristorantini da favola dove il pesce così buono e profumato non lo si trova da nessun altra parte (sicilia compresa!!!)

per quanto riguarda le bimbe, a me piace vestire mia figlia da bambina e non da adulta in miniatura, però il bikini se a lei piacerà glielo prendo (sempre da bambina però) perchè a me una volta mi hanno costretta ad andare in spiaggia a 8 anni senza pezzo di sopra e mi sono vergognata come una ladra...

Mammachetesta ha detto...

A mia nipote di 9 anni il due pezzi (castigato!) l'ho preso.
Per Belvetta ancora no e pensavo a un intero piuttosto.
Cavolo non ha manco 4 anni!!!

Bellissime le Cinque Terre.
Se una volta non volete stare proprio sul mare ma metterci solo mezz'ora a raggiungerlo andate all'agriturismo La Debbia.
Bello, famigliare, con animali e boschi in cui passeggiare, cavalli, e una cucina meravigliosa.

Anonimo ha detto...

Monterosso (insieme a Vernazza a parer mio) sono i paesi più carini nel colorato mondo delle 5 Terre (vabbè anche Corniglia, ma sono di parte perchè ci ho lavorato). Anche per noi di La Spezia ogni volta sembra d'essere in vacanza...cara Wonder mi dispiace di arrivare tardi,(ero anche io per Monterosso sabato,ma non vi ho visto...magari mi sarei fatta coraggio e ti avrei fatto i complimenti per blog/bimba/libro) avrei potuto consigliarti un pò di posti dove andare (tipo il ristorante Ciak/la lampara, per il suo pentolone di risotto ai frutti di mare - non è per fare pubblicità a lui ma è uno dei miei ristoranti preferiti!-e anche qualche gelateria,spiaggia,pizzeria...).
Sarà per la prossima!

un bacione, Silvia

distrattamente me ha detto...

Non c'entra nulla ma a Bologna non ci passi mai per il libro?:D

Per il bikini che dire ma solo mia madre ci mandava al mare con la maglietta sennòpoitiscottiemuoriditumoreprimadeidiecianni???:D

Che belle le foto,è da un pò che mi dico che un salto in liguria tocca farlo!

deborah ha detto...

Ho ceduto quest'anno,che la squinzia compie 6 anni, dopo 2 anni di richieste pressanti sia per il bikini che per gli orecchini. Dopotutto a settembre va si va alle elemntari.
Riti di passaggio.
deborah

n. ha detto...

mi sono avvicinata alla fotografia da poco... forse anche per migliorare le foto del blog ;) .. però mi piace da matti e apprezzo tantissimo le tue.
E per consigli liguri, io vado sempre a Noli, che è oltre genova rispetto le 5 terre, resta vicino a Spotorno... Si tratta di un borgo medioevale con tanta spiaggia libera e una cucina favolosa! Consiglio a tutti!

Anonimo ha detto...

ciao Chiara! bellissimo post! l'ho letto e mi è passata la voglia d lavorare...sognare sognare sognare!!!
bellissime le foto...mi fa impazzire la foto con i gelati e quella in cui i due nani vogliono scappare. Le altre bè, fanno sognare!
sul bikini mi sono espressa di là...per me dipende dalle mamme e, a conferma che si vendono anche solo le mutandine, proprio ieri ne ho comprato un altro addirittura in un supermercato.
Crescono così in fretta le nostre bimbe....
NicolettaS

fabiana ha detto...

ciao wonder! con le tue foto fai venir voglia di partire!! bellissime!
per quanto riguarda il bikini..io non sono molto d'accordo..è proprio come dici tu precocizzazione.
ma non possiamo far fare il loro corso anche ai Bambini? perchè sono soltanto dei bambini ed è bello vedere come scoprono i vari lati belli o brutti che questo mondo ci riserva..
però purtroppo la "moda" x bambini impone questo? mini adulte di 4 anni vestite come una donna di 27?
io ho un bambino di 5 mesi..e penso quando avrà 10 anni cosa ci riserverà la moda o purtroppo la tv come modelli da imitare? perchè poi purtroppo si tratta di quello di modelli da imitare e arrivati al 2011 la cosa più importante sembra proprio questa.
bah wonder perdona gli errori grammaticali ma sono sveglia da mezz'ora con la mia supertazza di caffè e uno spruzzo di latte e ancora non fa il suo dovere!
ma tu in terra di puglia non ci passi??x il libro ma anche x una minivacanza?
buonagiornata!

EJ ha detto...

Nonostante abbia la tua stessa età, non solo non ho bambini, ma non mi ci vedo nemmeno ad avere anche solo la voglia di averne. So però che la mia mamma ha tenuto da parte il mio costumino preferito e intero con sopra Paperina, anzi Daisy Duck visto che mio papà me l'aveva portato "dall'ammelica". A dirla tutta se lo facessero anche della mia attuale taglia, il costumino con paperina lo vorrei ancora oggi. Sarà che la mia mamma mi ha anche ben rifornita e trovare un pezzo sopra che mi stia bene e non mi imbarazzi è sempre un terno al lotto.

bml ha detto...

Niente bikini niente tacchi e niente trucco, anche se sul pezzo di su del costume sarei disposta a cedere se proprio lei lo volesse, il resto non prima della maggiore età.
Per il resto le 5 terre sarebbe stato il prossimo posto dove saremmo andati in moto, io e lui, se non fossero arrivati 2 bimbi nel giro di 2 anni. Queste foto mi hanno fatto venire la voglia di organizzarmi, prima o poi, magari la prossima primavera perchè, anche io come qualcun altra ha scritto, da brava sarda il mare me lo faccio qui. Ti chiedo: è un viaggio a misura di bimbi? Prenotiamo traghetto, valigie in macchina e partiamo? Tu ti muovi sempre in treno?
Grazie se mi risponderai...
Barbara

MammaMia ha detto...

evvabbè allora dillo che fai la fotografa e smetto di stupirmi così per la bellezza delle tue foto (e dei posti che ci fai ammirare e soprattutto della tua splendida bimba...che spettacolo). Il mare si, meraviglioso, soprattutto riscoprirlo dopo l'inverno, gli odori ed i colori estivi sono unici ma anche il mare d'inverno (bellissima canzone della Bertè) è una cosa meravigliosa..e te lo dice una che abita a 2 km dalla spiaggia quindi anche d'inverno adoro fare le passeggiate).
Il bikini, che dire, anche io nn lo amo sulle piccole, la mia duenne lo vuole mettere "commemmammma" e la accontento quando siamo in giardino in piscina, per il mare nn lo glielo metto, nn credo sia di molto gusto e poi sarebbe orrrribbbile il segno del pezzo di sopra su di una creatura piccola percarità!

Wonderland ha detto...

Grazie dei complimenti sulle foto, sono graditissimi :D Ovviamente non faccio la fotografa e agli occhi di un professionista questi scatti non sono nulla di che, ma mi sto appassionando tanto e faccio foto continuamente ^^

bml se è un viaggio a misura di bambini... fammi pensare. Noi la prendiamo sempre soft: quando andiamo in Liguria facciamo tappa in Toscana, poi proseguiamo per spezzare il viaggio (4ore e mezza). Andiamo in macchina fino a un certo punto e poi per le Cinque Terre prendiamo ovviamente il treno, che le collega in modo molto rapido. C'è da dire che i paesini sono visitabili a piedi, anche se qualcuno ha scale e scalettine. Unico neo: le spiaggie. Sono minuscole e affollate, quindi o prevedi di prendere un barchino (non ho idea dei costi) oppure come facciamo noi, per il mare scegli spiagge limitrofe alla zona ma non proprio alle cinque terre. Intorno a Sestri ad esempio ce ne sono: Moneglia, Deiva etc. Il problema ovviamente non si pone nel caso tu non voglia fare mare ma solo visita ai paesini. In generale comunque senza macchina si perde un po' di entroterra, dove ci sono ristoranti e agriturismi carini. Al contrario, è un viaggio molto romantico per la coppia.

afrodita ha detto...

bikini no, ma potrei tollerarlo.
Assolutamente out per le mie bimbe trucco e scarpine con tacco (avete presente la nota marca? ho litigato con una commessa che me le proponeva!)
Complimenti per il blog

ele ha detto...

Monterosso!! ci sono stata 2 giorni lo scorso anno, a marzo dopo una missione per lavoro a genova. e dato che il mio bimbo più piccolo aveva 4 mesi ed era tetta-dipendente me lo sono portato dietro insieme al papà-sitter! è stato il primo viaggio del nenito in treno e nel suo zaino e 2 giorni di totale evasione dl mondo. bellissimo, anzi forse ancora più bello perchè abbiamo beccato giornate meravigliose fuori stagione, e sul sentiero che unisce i paesini eravamo solo noi, uccelli e pochi, immancabili, tedeschi!

mamiATheart ha detto...

foto bellissime le tue, cavoli
p.s. posso sapere dove avete dormito? sono anni che voglio andare alle 5 terre ma trovo solo agriturismi deprimenti...
grz :)
m.

aerie ha detto...

Capisco il tuo sgomento, il bikini è una sessualizzazione precoce delle bambine (non mi pronuncio sul perizoma!!)

Così mi sono messa a pensare e ho ricordato che da bambina c'è stato un momento in cui non sarei mai scesa in spiaggia senza pezzo di sopra, ma avrò avuto almeno nove anni.
A quattro anni chi ci pensa?

Forse basta farla andare con lo splippino fino a che non ti dice nulla oppure se te lo chiede perchè ce l'hanno le altre; poi passare al due pezzi quando capisci che è una reale esigenza dovuta al fatto che sta crescendo.

Maddalena ha detto...

Belle le foto e splendida la Polpetta! Io vado da quando avevo zero anni a Sanremo, abbiamo una casa di famiglia lì, è la Riviera opposta e a me piace di più per ragioni di affetto e divertimenti (la vicinanza a Montecarlo da grandi si apprezza tantissimo...mentre trovo il resto della Liguria un po' sonnacchiosa, anche se perfetta per chi ha bambini), ma devo ammettere che le Cinque Terre sono imbattibili...ci sono stata solo una volta e ancora lo ricordo!

Per il discorso bikini sono d'accordo, ma farei un piccolo distinguo tra bambina e bambina...se parliamo di bimbe di tre o quattro anni ok, è ridicolo, ma ci sono in giro bambine di otto anni che hanno già più seno di me adesso ._. non so voi, ma a me è capitato di vedere in spiaggia bimbe di quell'età magari un po' in carne che avevano già un petto degno di questo nome...solo con gli slip! Questo mi sembra un po' esagerato, va bene che anagraficamente sono ancora bambine ma bisogna anche adeguarsi alla situazione...mi trovo anche d'accordo con chi diceva che forse c'è più malizia nei nostri occhi, che vediamo il bikini come qualcosa di adulto, che in quelli delle bambine che lo vogliono indossare. Ma io non sono mamma e, come sempre, quello che dico va filtrato attraverso questo.

Ninfa dei Papaveri ha detto...

LE TUE FOTO SONO BELLLISSIME E CREDO CHE TI RUBERò SOPRATTUTTO LA PRIMA! =)...CHE VOGLIA DI MARE CHE MI HAI FATTO VENIRE!!! PERò QUESTA ESTATE NON NE VUOL SAPERE DI VENIRE ...QUI A NAPOLI PIOVE SEMPRE E IL CIELO è NON MUTEVOLE....DECISAMENTE LUNATICO!

A PRESTO

Dani ha detto...

concordo pienamente!! slip fino a quando non sarà necessario e considerato che Viola ha 16 mesi, ne passerà di tempo!!!!

Anonimo ha detto...

che meraviglia di foto...ho quasi sentito anch'io per un attimo il profumo del costume da bagno!
Per la questione bikini io dico decisamente NO! Per me sono sempre state ridicole le bimbe con il pezzo di sopra senza niente da coprire! E poi è scomodo per loro perchè essendo vuoto non sta fermo e se lo devono sistemare in continuazione!
Lasciamole libere finchè possono!!!
un bacio, Polly

Anonimo ha detto...

Bè che dire....come sempre riesci a commuovermi!!! ;-) I miei suoceri hanno comprato alla mia piccola di 3 anni le "famose" scarpe col tacco... io le ho nascoste in fondo all'armadio.... :-*

donnette fever ha detto...

Ciao averlo saputo ti avrei suggerito di assaggiare la "Monterossina" una torta al
cioccolato fantastica!!!
Ho sempre passato l'estate a Portovenere, io e mia sorella da bambine vivevamo praticamente in spiaggia, sono stati anni bellissimi e devo dire che ho avuto il mio bikini! Era diverso dalle mutandine... erano due dischetti fatti all'uncinetto da mia nonna! Non stavano proprio nella posizione giusta ...
Li vedevo come un gioco, come gli orecchini fatti con le ciliegie o le sfilate in casa con le scarpe della mamma!!! Io giocavo con i truccosetti ma dovevo ripulirmi se volevo uscire di casa!
Credo che tutto dipenda dal significato che il bambino dà ad un determinato oggetto!!!
Comunque non ho figli, non sò come funzioni ...
Mia nonna diceva sempre che il frutto non cade mai lontano dall'albero...
ciao Elisa

Tilia ha detto...

Sai cosa ti invidio follemente? Il chinotto di Lurisia! Qui non si trova!

Manu ha detto...

Ciao Wonder,
che belle che sono queste foto!!!
Ma ti rendi conto che mi hai trasmesso una voglia pazzesca di andare alle 5 Terre?!!!
Un bacio grande,
Manu

zauberei ha detto...

a random
1. foto ficherrime
2. porpi stupenderrima
3. vojo le mollette de porpi
4. un posto dove se dorme a poco a monterosso?
5. sul sondaggio: io sono contro il bikini tacco trucco etc. Sono contro la sessualizazione precoce delle bimbe. Al mio tempo mi sono goduta la graduale conquista del sesso, con le improvvide (ma salubri) cadute di stile dell'adolescenza - e mi sembra bruttissimo togliere a una ragazzina questo giusto. 11 anni e tutto è stato già prima - che palle.

zauberei ha detto...

a random
1. foto ficherrime
2. porpi stupenderrima
3. vojo le mollette de porpi
4. un posto dove se dorme a poco a monterosso?
5. sul sondaggio: io sono contro il bikini tacco trucco etc. Sono contro la sessualizazione precoce delle bimbe. Al mio tempo mi sono goduta la graduale conquista del sesso, con le improvvide (ma salubri) cadute di stile dell'adolescenza - e mi sembra bruttissimo togliere a una ragazzina questo giusto. 11 anni e tutto è stato già prima - che palle.

gemellina ha detto...

Bellissime foto, come al solito, brava Wonder!!! Anche io adoro la Liguria. Ci sono molto legata perché fin da bambina andavo a Varazze. Le 5 terre le ho scoperte da adulta, sono sicuramente posti bellissimi anche se un po' cari a mio parere. Sulla discussione bikini, credo che i bimbi vadano vestiti da bambini, qui sì a praticità e comodità, e no a farne piccole copie di noi adulti. un bacione!!!

frantola ha detto...

d'accordo con te e con zauberei.
Anche io ho una bimba.
Tutto questo bisogno di "differenziarla" e far capire bene se è una femmina o un maschio, sinceramente non ce l'ho.
Lei lo sa chi è. e forse le importa di più cosa può fare piuttosto che quali vestitini può indossare.
lasciamogli godere questo momento magico, quando sono splendidi esserini un po' angioletti un po' bestioline che succhiano ghiaccioli dai colori caldi, come nelle tue foto.
dovranno crescere in una società che richiede loro di essere "femmine" secondo modi e tempi che a me non piacciono molto e che tralaltro sono un poco diversi da quelli che han condizionato la nostra generazione.
e lo stesso vale per i maschietti con i muscoli e la nuova, incredibile, fobia del pelo.
boh, anche per gli adulti, io credo che la bellezza stia altrove, in un angolino lontano da accessori e smalto, nascosta dietro un movimento, un sorriso, una ruga.

mafalda1980 ha detto...

Cara Frantola, hai tutta la mia stima.

Anonimo ha detto...

Io credo che quando e se avrò una bambina, farò decidere a lei! Certo, bikini prima delle elementari mi sembra esagerato... Ma se proprio lo volesse glielo prenderei. Invece un deciso no verso tacchi e smalti! Se somiglierà almeno un minimo a me non avrà voglia di metterli nemmeno da grande... :)

eliim

Blog Widget by LinkWithin