il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 22 giugno 2011

Pettiniamo i pipistrelli

"Ciao sorella."
"Ciaooo. Ti va di fare qualcosa per i poveri animali indifesi?"
La prima volta era una donazione per gli orsi cinesi. La seconda era il braccialetto della PETA. La terza una roba dei tursiopi. Mi aspettavo come minimo una richiesta di sit-in per i pinguini alcolisti delle ande.
"E' che ho trovato un pipistrello minuscolo, dobbiamo salvarlo!"
Effettivamente, mia sorella stamattina portando fuori il cane ha trovato questo affare grande come una nocciolina tremante e attaccato alla colonna del parcheggio. Invece di fare spallucce si è infilata un guanto di lattice da dentista, l'ha prelevato e messo in una scatola da scarpe con le prese d'aria e ha chiamato la Lipu (che sì, si occupa anche di pipistrelli).
"Saalve, oddio ceeeerto che ce lo puoi portare" ha risposto la signorina del presidio di Ostia - sicuramente co'n calippo e 'na biretta - l'unico a rispondere.
"Eh ma sa, siete un po' lontani..."
"Allora portalo al BioParco. C'è un centro Lipu anche lì."
"Ok. Ora vedo se trovo un passaggio...."
"Ma dai, vai in autobus! Io una volta mi sono caricata quattro-cinque animali e ho preso i mezzi."
E io me la immagino questa, col tucano in borsa e il barbagianni sotto il braccio.

Ovviamente mia sorella ha chiamato me, e dopo venti minuti di supplica ho ceduto. Mi sono caricata lei e il pipistrello e con quaranta gradi a mezzogiorno e mezza siamo state rimbalzate tre volte da un'entrata all'altra del Bioparco. Con la macchina parcheggiata a un km. e la povera scatola da scarpe con dentro l'animale notturno che non dovrebbe prendere caldo.
"Ci pensi se arriviamo là, apri la scatola e lo trovi stecchito?"
"Zitta e cammina."
Siamo arrivate al centro Lipu allo stremo, ma intanto abbiamo salvato il coso. Due giorni di vita. Eccolo nella sua scatola e in mano all'operatore del centro:


(perdonate la pessima qualità delle foto)

Tornando a casa mi è squillato il telefono. Era la mia amica Ju.
"Ciao, dove sei?"
"Appena uscita dal BioParco."
"Ah, e che hai fatto al BioParco?"
"Ho portato un pipistrello."
"Ah, stai a pettinà i pipistrelli. Ho capito. Sei strana. Ti chiamo un'altra volta."

Condividi

68 commenti:

Cristina ha detto...

Che carino!!! E brave le sorelle Wonder!

Bietolina ha detto...

misento meno sola grazie :P

Alice ha detto...

Ma cosi piccolo, tua sorella come ha fatto a vederlo, a notarlo..????!!!!!
Cmq tranquilla, io ho badato per 4 gg a un PICCIONE (ma non sapevo fosse un piccione) perche la Lipu al mio paese riceve solo in determinati giorni.....

Anonimo ha detto...

"Ho capito. Sei strana!" Ahahahah! Fantastico!

Maddalena ha detto...

Wonder, avete fatto una cosa bellissima. I pipistrelli sono animali adorabili, per nulla pericolosi e molto utili all'ecosistema - io non ho mai sopportato chi ama soltanto gli animali "carini": gattini, cagnolini, coniglietti e poi basta. No, tutti gli animali sono meravigliosi!

Marta ha detto...

come Alice, il mio grande dubbio è: ma come ha fatto a vederlo??!!!

mammachemamma! ha detto...

bleaaaaaahhh.

Io l'avrei dato al gatto.

Respect.

Biankaneve ha detto...

il tucano nella borsa!!! hahahahahah sono spanciata!

CosmicMummy ha detto...

potevate anche decidere di tervelo a casa, i pipistrelli sono utili, mangiano le zanzare!!! :-D

elavantin ha detto...

Brave bravissime!!! Wonderbatwomen! :)

Navigo a Vista ha detto...

Brava a capire che era un pipistrello, a me sembra una rana con le manine...

Lore ha detto...

ma dai che meraviglia! e come è piccolino!!!brave:)

Alelale Puntoacapo ha detto...

sei sicura fosse vivo? nella seconda foto sembra piuttosto stecchito...

Wonderland ha detto...

No no, era vivissimo :)

El_Gae ha detto...

Da noi si dice:"Chi non ama le bestie non ama neanche i cristiani". Immagino valga anche il contrario. Brave!

psicomelina ha detto...

Leggendo di tua sorella (che ha un tag tutto suo!!!!), mi è venuto in mente il libro di Gerald Durrel "La mia famiglia e altri animali", ovviamente perché quando parli di lei c'è generalmente dietro qualche essere fuori dal comune dalle caratteristiche bizzarre (spero che per gli uomini possa non dover utilizzare la stessa dicitura). :D
Ha tutta la mia stima!!!!!!

Certo che col solleone al bioparco... mi sa che facevate tanto Verdone&Marisoo'... indovina chi era Verdone?

ziskucciola ha detto...

@mammachemmamma io invece a volte al gatto ci darei da mangiare certe persone, che fanno molto più bleah di tanti animali. Poi penso "ma povero gatto!" e desisto ;)

@Wonder
Adoro i pipistrelli, e poi sono simpatici, hanno la faccia a porcellino. Ed è vero. Mangiano le zanzare. E già solo per questo... nottoline for evah

p.s.: complimenti al colpo d'occhio della sorella ;)

Cristina ha detto...

A quanto pare non sono l'unica ad avere un parente raccatta-animali che mi chiama per chiedere aiuto nelle imprese più disparate e disperate :-D
Finora io solo cani, gatti e.. tienti forte.. uno struzzo! (ma era piccolino;)

Moony ha detto...

Non posso dire che è carino, fa molta impressione: sembra un ragno un pò obeso. Però brave io non ce l'avrei fatta senza una mascherina e i guanti fino alle ascelle: sono schizzinosa con tutto ciò che riguarda topi, piccioni..e pipistrelli. Comunque la tua amica Ju mi ha fatto troppo ridere: stai a pettina' i pipistrelli....hahahahahahah. Le tue amiche hanno la tua stessa ironia!

Morg ha detto...

@_@ mio dio ma è bellissimo!!! Troppo tenero!

ilgiragipo ha detto...

Belli i pipistrelli. Poi li vedi aprire la bocca e non emettere alcun suono (o meglio ultrasuoni, ma l'effetto è lo stesso: sembra di vedere un film muto..)

Anch'io raccatto bestie in giro. La più strana: un pulcino di fenicottero!

Vu' ha detto...

Wonder ma non ha la testa!!!!!!!!!

Brave brave brave cmq!

Shine on

Anonimo ha detto...

W le pipi's angels!
Dany e il bovaro Flavio

le Fate del feltro ha detto...

ma è veramente minuscolo!!!!comunque bravee!!

Mirtilla ha detto...

e'davvero piccolissimo!!

Zia Atena ha detto...

TuaSorella for presideeeeeeeeeeeeeent!!!!!

E sarà l'ottantesima volta che lo dico, ma a me proprio me piace tua sorella!!! Me la fai conoscere???

Isotta ha detto...

*.* Tua sorella è un tesorooooo..anche io ho raccattato di tutto e la sensazione più bella che si possa provare nella vita è saperli sani e salvi!
Per chi dice che lo avrebbe dato al gatto, bhe solo tanta pena..

Mammamsterdam ha detto...

Peccato, per`ø, perchè alla Porpi a quesata età farebbe tanto bene avere in casa un animaletto tutto suo a cui volere bene :-P (oK, mi scanso, non tirarmelo il ferro da stiro acceso)

Vale ha detto...

ma il tuo libro è finito ovunque!!! mondadori e fnac (milano) non ce l'hanno, uffa. domani continuo i sepolcri delle librerie...

Trilly ha detto...

noi abbiamo salvato un piccolo passerotto, sul nostro terrazzo, ogni tanto torna e ci fa una "cinguettata", come dicono le mie figlie, in saluto.

tua sorella è una dal cuore tenero, lasciatelo dire.

Stefania mamma di Vittoria ha detto...

io ero tentata di installare una bat-house in balcone...sai i pipistrelli si cibano di zanzare, praticamente un vape ecologico.
Pensa che in Sri Lanka a Colombo nei parchi e nelle piazze non volano i piccioni come noi ma dei mega pipistrelli.
Stefania

donnette fever ha detto...

Su richiesta del nipote...domenica, sul retro della casa,abbiamo appeso una bat box!!! Ovvero la casa per i pipistrelli ...
http://www.e-coop.it/portalWeb/stat/docPortaleCanali/doc00000080015/true/true/le-nuove-bat-box-nei-punti-vendita-coop.dhtml

Pare che sia l'anno internazionale dei pipistrelli!!!
Ciao Elisa

Rebecca ha detto...

Che coppia che siete!!! Grandissime :-D

mafalda1980 ha detto...

Bravissime sorelle e carinissimo il racconto della piccola grande avventura! Anche io sono la buona samaritana di tutti gli animali sfigati, devo sistemare il karma della nostra famiglia per quanti ne fa fuori il nostro amato gatto Attila...

soproblEMY ha detto...

eddai che mammachemamma era ironica! e fatevela na risata...

Kiki ha detto...

ma che bellooo!! avete fatto benone a salvarlo! povera creaturina indifesa...l'avrei fatto di sicuro anche io! la mia gatta spesso cattura animaletti di piccola taglia e spesso sono ancora vivi..e che faccio? ovviamente li salvo tutti! Ciao,Kiki.

Melia ha detto...

Io, te e tua sorella vi vedrei bene nell'autobus dei barbapapà!

PS: adoro i pipistrelli (ma neanche batman in versione umana mi faceva proprio schifo!)

mammaatorino ha detto...

Di' la verità, Wonder, ti senti molto meglio adesso, vero? ;) Io ne ho trovato uno molto meno tenero di così, vicino alla mia portafinestra. L'ho lasciato lì. mi spiace non ce la faccio proprio...

Mia ha detto...

Caruccio....meno male che è salvo però! Tua e tua sorella siete un duo mica male!

CosmoGirl ha detto...

Mi piace un sacco tua sorella, la stimo!

Amelia Morgue ha detto...

Bello! Piccolissimo! Io ne ho cresciuto uno l'estate scorsa XD
Con tanto di lezioni di volo :)...
Qui in terronia inoltrata non c'è nessuno a cui affidarli :(

Anonimo ha detto...

Un abbraccio a tua sorella!!
se ci fossero più pipistelli ci sarebbero meno zanzare (che ancora non ho capito a che servono se non a dar fastidio)
Lara

MotoPerpetuo ha detto...

Che spettacolo tua sorella...e anche tu che ti sei sciroppata i quaranta gradi in macchina per salvare un piccolo pipistrello...la Porpi sarà orgogliosa della sua mamma!

Elena e Manuele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elena e Manuele ha detto...

tua sorella mi fa sentire meno sola.
le facciamo aprire un blog?!
(io per un inverno ho tenuto in casa un cucciolo di riccio..)

ingegneresentimentale ha detto...

Uhm..... un dubbio: ma dov'è la testa??? Sarò scema, ma io non la riconosco..
PS La polpetta l'ha visto?

margie-o ha detto...

1. mi unisco al coro di quelle che "ma come ha fatto a vederlo sto cosino?!?!?"

2. aggiungo: ma tua sorella gira con i guanti di lattice in borsa?!??!

3. ma dovevi portare porpi!!! secondo me se lo infilava in tasca ... :)

Mammabradipo ha detto...

Bellino! mi sa che andrei d'accordissimo con tua sorella!!!
L'anno scorso ne abbiamo salvato uno in montagna che era caduto da una finestra in pieno giorno ed era tutto rincoglionito! prima di buttarlo tra le fessure della legna in cantina però io e i bimbi ce lo siamo ammirato un pochino.
Riguardo a salvataggi assurdi invece una volta abbiam trovato un piccolo passerotto che ancora non sapeva volare, gira e rigira per sapere dove portarlo sai dove c'hanno mandato? Al CANILE!!!! Fortunatamente lì presidia un veterinario che s'è davvero occupato di lui...

MammaMia ha detto...

Ne so qualcosa, ma nn è andata così bene a noi.. Ti racconto, ho trovato in giardino una settimana fa un uccellino piccolissimo, avrà avuto un paio di giorni, credo sia caduto da un nido nn so...l'abbiamo portato in casa, messo in una scatola aperta, ogni tanto gli davamo l'acqua col contagocce, e qualche minuscolo pezzettino di pasta bollita xchè così ci avevano detto di fare. Mia si era affezionata tantissimo e la mattina appena sveglia la prima frase era "mamma ov'è CippiCippi??" (nome scelto da lei). Poi domenica mattina, dopo 4-5 gg che era "con noi" mi alzo e lo trovo morto...appena Mia si sveglia, le vado vicino e prima che me lo chiedesse, tutta contenta le dico che CippiCippi aveva provato a volare e ci era riuscito!! ed ora era in cielo alto alto a volare con i suoi amici e la sua mamma...l'ho portata a vedere la scatola x farle vedere che effettivamente era volato via (seppellito in giardino dal papy...:-( Era un pò dispiaciuta ma poi si sa, i bimbi, resettano in fretta x fortuna. Che dire...buon viaggio Cippi!

Sascha ha detto...

Siete bravissime!!! Che carino.

Dani ha detto...

complimenti alle sorelle!!!
avete fatto una bella cosa!!!
ciao ciao

telis ha detto...

chebuffa tua sorella.. mi ricorda ashley judd in 'crimini di stato': tu la sorella tutta ordinatina e di successo, lei frikkettona e casinara, spe-tta-co-la-ri!!! brave le sister!!

Wonderland ha detto...

Però mi sa che vi state facendo un'idea sbagliata di mia sorella: a guardarla non direste assolutamente che è così. Non è un tipo freakettone, per niente, anzi è super precisa! Al confronto con me sembra LEI quella seria... E questo lo trovo fichissimo, e anche di famiglia. Siamo esseri contraddittori nel Dna.

Fabiana ha detto...

freak o no..avete fatto una cosa bellissima! brave! pensa se tua sorella non l'avesse visto!!
anche con mia sorella è così! brave brave!!!

Fabiana ha detto...

freak o no..avete fatto una cosa bellissima! brave! pensa se tua sorella non l'avesse visto!!
anche con mia sorella è così! brave brave!!!

Anita ha detto...

che piccolo!!! tua sorella mi stà troppo simpatica!!! io invece stavo seriamente pensando di allevarne qualcuno in terrazza per scacciare le maledettissime zanzare che prendono letteralmente a morsi il mio LUI... O.o
sò già che i vicini mi prenderanno per matta!!!

muccachicca ha detto...

uh che bellino!!!!
noi abbiam messo la tana dei pipistrelli sperando di fare cosa buona... i vicini sono un po' meno felici di noi!!!

stellina ha detto...

ma tua figlia l'ha visto questo animaletto minuscolo e buffo? qual è stata la sua reazione? la mia l'avrebbe apostrofato con BA' (anche alle mosche fa BA', però roteando la manina in alto: mosche=cani volanti) chissà il pipistrello...?!

bacetto alla Porpi

signorina g. ha detto...

ora mi sento in colpa perchè la volta che il mio ex ragazzo ha trovato un cucciolo di pipistrello nel capannone di suo padre noi lo abbiamo battezzato nello (il pipistrello), gli abbiamo fatto visita un paio di volte e al terzo giorno era morto. povero nello! (non so perchè non abbiamo chiamato la lipu, eravamo giovani e scemi immagino).

Luisa ha detto...

che bello, anche noi ultimamente abbiamo DOVUTO salvare un uccellino portato in casa dal gatto. Abbiamo DOVUTO nutrirlo, pulire le sue cag.... ehmm feci, dargli da bere con la siringa. E poi abbiamo DOVUTO metterlo con tutta la scatola sul ramo dell'albero da cui era caduta. Perché la sua mamma lo stava chiamando, non sentite?????? Eh, meno male che poi la mamma lo è andato a riprendere, ovviamente di notte. E ora sono felici insime. Ecco.
Bello il pipistrellino. Spero che il tuo faccia una fine migliore del nostro cip cip.

Biancaneve ha detto...

Brava!
Mi sei piaciuta!

La Lipu (a Roma, almeno) si prende cura anche degli animali selvatici trovati feriti, in difficoltà ecc.; lo scrivo cosomai qualcuno non lo sapesse, è sempre utile conoscere dove portare determinati animali in certi casi.
Tempo fa ci sono andata per portare un piccione e stavano ospitando un tasso: un animaletto delizioso. Poi ospitano anche un corvo, ormai addomesticato e che vive lì perché non può più volare, che è la fine del mondo.
Ciao :-)

Vale ha detto...

LIBro trovato e letto in due giorni! Bellissimo! Fai sembrare tutto meno spaventoso di quanto in realta sia! Brava davvero. E bravissima tua sorella, la stimo.

Anonimo ha detto...

Una mia amica, pazza come tua sorella, s'è caricata in macchina una volpe che aveva trovato sul ciglio della strada, stordita (probabilmente investita da una macchina). Prima l'ha raccattata, poi ha iniziato a chiamare gli amici per cercare il numero della protezione animali. Pazza... ovviamente la volpe s'è ripresa prima che la mia amica avesse trovato il numero giusto, e se l'è vista guardarla dallo specchietto retrovisore!
Ti volevo segnalare che c'è una Wonderland WPA (vai a sapere che vuol dire WPA) al numero 7 di Caledonian road, a Londra (vicino a Kings Cross), si vede pure da google maps... Mo' ti tocca farti una foto là davanti, la prossima volta che attraversi la Manica!

CosmoGirl ha detto...

Anch'io non sono una tipa freakettona ma amo gli animali e soccorro la qualunque, quindi super stima per la tua siter! :)

aristogat ha detto...

ciao!! sei veramente divertente. mi sono fatta 4 risate di gusto. vorrei un tuo parere sul blog che racchiude il libro scritto con una mia amica. vorremmo pubblicare, ma non è per niente facile! anzi! ci terrei veramente se lo leggessi. grazie e ancora complimenti! sei suxdivertente! http://blog.libero.it/indovina

Selena ha detto...

Stramegastima per tua sorella. Anch'io avrei fatto così \m/^_^ brava brava brava

barbara ha detto...

ma quella macchietta nera nella bambagia è la cacchina del pippi?
no, perchè in proporzione è più grande di lui!!!! (o era una lei?)

Lunga ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog. Complimenti per la "buona azione"... Hai un'inseguitrice di blog in più!

Blog Widget by LinkWithin