il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 8 luglio 2011

Dalla libreria polpetta: i migliori libri per bambini letti negli ultimi mesi

Amo i libri e amo le illustrazioni, quindi per me i libri per bambini sono qualcosa di meraviglioso. Già da quando ero piccola. Leggevo tantissimo e ricopiavo i personaggi che preferivo. Conservo ancora, a casa di mia madre, quei volumi meravigliosi pieni di disegni e storie. Così diversi da quelli che si trovano oggi in libreria. Hanno un gusto, uno stile, che è andato perdendosi tra una linea in Illustrator e un'ombra in Photoshop. Di alcuni si riesce ancora a scorgere lo schizzo di fondo a matita, o qualche pennellata più decisa. Mi ripormetto spesso di dedicare un post ai libri della mia infanzia, e sono certa che presto lo farò.
Intanto, però, ecco qui i preferiti di Polpetta - e un po' anche i miei - tra quelli arrivati negli ultimi mesi nella sua già traboccante libreria. Piccole recensioni e consigli che possono tornarvi utili se volete fare un regalo a qualche bambino, se avete quella manciata di euro da aggiungere all'ordine online per fare cifra tonda, se volete - semplicemente - portare a casa una storia in più da leggere prima di andare a dormire.


Ruti vuole dormire - D.Grossman
Non sapevo che David Grossman scrivesse libri per bambini e, quando l'ho saputo, ho ordinato immediatamente online questa raccolta di racconti. Non me ne sono pentita. E' un libro emotivo, delicato e intenso. Eppure comprensibile ai bambini, anche a quelli più piccoli come Polpetta. Peccato che il primo racconto, da cui prende il titolo la raccolta, parli di una bambina che VUOLE dormire mentre io avevo il problema opposto :) Sarà comunque un libro che ci porteremo dietro per un po', e che la Porpi potrà leggere anche da sola quando sarà più grande.
Secondo me è adatto a: bambini dai 2 anni in su e le loro mamme.
Chi me l'ha fatta in testa - W.Holzwarth e W.Erlbruch
Un piccolo must che esalta all'ennesima potenza i goduriosi discorsi 'zozzi' dei bambini piccoli, quelli che coinvolgono cacca e pipì. Anche io da bambina avevo il mio libro del cuore al riguardo, si chiamava 'Il Libro delle Puzze' di B.Cole, che devo dire preferisco, ma questo è così essenziale, sporco e divertente! La Polpetta lo adora. Il problema è che è davvero corto, quindi finisco regolarmente per leggerglielo dalle 5 volte in su. Lo so a memoria.
Secondo me è adatto a: bambini di qualsiasi età e, come regalo di compleanno, nella versione pop-up.
Un libro - H.Tullet
Idea geniale, che avete già visto in bella mostra sulla libreria polpetta. E' un libro interattivo... di carta. Zero illustrazioni, solo palline colorate che corrono via per il libro. Tutto un girare, schiacciare, agitare, premere, rivoltare. Di una semplicità disarmante eppure totalmente coinvolgente per i bambini. Adoro.
Secondo me è adatto a: tutti.
Tante storie della mucca Moka - A.Traini
Agostino Traini è del filone Altan-Costa, e infatti la collana è la stessa. Ci sono illustratori che preferisco, ma la mucca Moka è irresistibile. E' semplice, infantile, elementare, allegra, come qualsiasi personaggio per bambini dovrebbe essere. Zero complessità, zero morale, solo storielle iperbasic corredate da disegni sgargianti. Mette allegria al primo sguardo.
Secondo me è adatto a: bimbi piccoli, che apprezzano storie e illustrazioni, ma anche bambini delle elementari. E' perfetto come prima lettura.
Leone Pigliatutto - M.Lightfoot
Al di là della storiella educational 'abbasso i prepotenti', quello che adoro di questo libro è la marionetta. Chi di voi ha visto il delizioso Cattivissimo Me si ricorderà senz'altro del libro che le tre orfanelle amano leggere per addormentarsi: Sleepy Kittens (che è in vendita su Amazon, lo sapevate?). Raccontare un libro muovendo un pupazzo e facendo le voci è quanto di più scemo ed esilarante possiate fare con il vostro pupo. Lui si sganascerà e voi più di lui. Accarezzerà le vostre dita se il pupazzo è buono e dolce come i gattini, ve le prenderà a cazzotti se - come in questo caso - è un leone egoista. Provare per credere, Lasonil alla mano.
Secondo me è adatto a: bambini 1-5 anni, meglio se con un fratellino. Già ce lo vedo, il grande che fa la marionetta e legge il libro al più piccolo. Awwwww.
(la serie di) Charlie e Lola - L.Child
Io adoro Charlie e Lola. All'inizio detestavo le illustrazioni, a dire il vero: trovo proprio bruttini questi bambini col naso a W e gli occhi in fronte. Invece poi ho guardato i cartoni. E letto le storie. E sono irresistibili, un misto delle piccole favole che si raccontano i bambini, delle loro bugie dolcissime e di un clamoroso nonsense. Io amo la pazienza di Charlie e il mondo incantato di Lola. E amo i loro libri :)
Secondo me è adatto a: bambini fantasiosi e un po' capricciosi, come Lola :)
10 viaggi e 1 sogno - M.Martì e X.Salomò
Vi ricordate di questo libro? L'avevo adocchiato (e acquistato) durante la Fiera del Libro di Torino. Ho un debole per i libri-oggetto, da sfogliare, guardare, toccare, mostrare. E questo è uno di quelli. Uno tra i libri pop-up più belli che io abbia mai visto, con meravigliose e oniriche illustrazioni, da aprire e osservare semplicemente. Da entrarci dentro. Spesso la sera, prima di andare a dormire, io e Porpi ci sdraiamo per terra e lo leggiamo, entrando nelle sue scene con la testa, le fantasie e... le dita. Perché ci sono un sacco di porticine che si aprono e si chiudono, sirene che saltano, razzi che partono. E dietro ai palazzi di carta le dita giocano anche a nascondino :)
Secondo me è adatto a: bambini sognatori e i loro genitori.
Adesso però voglio sentire i vostri consigli... Siete una miniera inesauribile di spunti, so che non mi deluderete :)

Condividi

70 commenti:

Mia ha detto...

WOWOWWOWOOW!!!!
Anche il Toponano inizia ad avere la sua piccola libreria personale e con mia somma gioia adora sfogliare i libri!!!!!!

A. ha detto...

Io adoravo Richard Scarry! E quando ho visto i cartoni su sky sono impazzita!

Cristina ha detto...

Per restare in tema puzzone

Iacopopò il genio della cacca

;-)

Anonimo ha detto...

Gli ultimi libri che ho preso x la piccolina sono andata un po' a naso su amazon, che devo dire ha prezzi fantastici. Questo mi è piaciuto un sacco. Per chi come noi è alle prese dell'addio pannolino...
"Corso di pipì per principianti" di Mo Willems.
Semplice ma con belle illustrazioni.
ho preso anche CACCAPUPU perché mi piacevano i colori ma sono rimasta delusa dalla storia.
anch'io adoro i pop up li compro più per me che per mia figlia :)
manu

Una Valigia di Caffè ha detto...

Recensioni impeccabili, e divertenti! :)

Mammina Fortunata ha detto...

Condivido! "Chi me l'ha fatta in testa?" in versione plop-up (sì, avete letto bene...PLOP!) è meraviglioso!!!
Mio figlio non ha nemmeno 9 mesi e ha già una libreria da far invidia alla biblioteca comunale! Non riesco a non approfittare delle occasioni e, nel frattempo, mi sto facendo una cultura! Ci sono libri per bambini favolosi!!!
Un altro libro che mi è piaciuto molto (posso dare solo il mio parere perché il Puzzolo non li ha ancora letti) è "A spasso col mostro" e vi consiglio di leggere le battute del topolino con accento francese e quelle del Gruffalò con accento tedesco (alla Ratzinger, per intenderci!)...poi mi direte! ;)

Bia ha detto...

Che bel post!
Molti libri per bambini sono dei piccoli capolavori troppo spesso sottovalutati.
Sto prestando servizio civile in biblioteca e proprio qualche giorno fa ho partecipato a un incontro di formazione proprio legato a questo argomento. Si parlava dell'importanza dei libri nello sviluppo dei bambini da 0-6 anni, di come proporglieli e affrontare la lettura insieme(è un progetto a livello nazionale che si chiama "Nati per Leggere", se ti vuoi informare).
http://www.natiperleggere.it/

Ognuno di noi ha portato alcuni dei libri che i bimbi delle nostre biblioteche preferiscono, li abbiamo sfogliati e letti ad alta voce.
Bè...uno mi è rimasto nel cuore:
Si intitola A spasso col mostro ed è semplicemente delizioso, soprattutto se letto "facendo le voci"! (http://www.ibs.it/code/9788879278676/donaldson-julia/spasso-col-mostro.html)
Io dopo l'incontro mi sono fiondata in libreria a comprarmelo...nonostante di anni ne abbia 24 e non abbia al momento nessun polpetto a cui leggerlo!

:)

Maddalena ha detto...

che meraviglia, Wonder! :D Titoli splendidi! Ho voglia di prenderli per me (non avendo bimbi/amiche con bimbi...)

Io adoro i libri per bambini - dato che da piccola ero una vera e propria divora-libri - tanto che per hobby tengo due rubriche su due siti, uno in italiano e uno in inglese, in cui li recensisco. I miei consigli li trovi lì, ma postare qui il link mi sa tanto di spam ;)

A proposito, sai che il tuo libro è tra i consigliati per l'estate sul nuovo numero di Elle - con una recensione proprio carina. Ma probabilmente lo sai già ;)

Marta ha detto...

attendibilità della fonte 100%. :D
infatti, ne ho appena comprati tre on-line.
tra poco è il suo compleanno.....

grazie mille per la condivisione!

ZeroZeroEly ha detto...

La mia Nipotina di 20 mesi, la Patata, ieri ha passato un'ora in libreria cercando libri sul "tattooee" (=trattore) mentre io e la mamma ci rincojonevamo cercando favole classiche illustrate bene, meglio se cartonate o comunque poco strappabili (la bimba è una carto-clasta). Ora mi hai illuminato e penso proprio che cercherò il libro con la marionetta! Grazie!

Ceci ha detto...

A me piacciono da morire i disegni del libro "Il Leone Mangiadisegni" di Beniamino Sidoti. Rimango tutte le volte stupita dalla loro bellezza!

Anonimo ha detto...

Io ADORO i libri per bambini!Ogni volta che vado in libreria mi fiondo subito li...ora aspetto un bimbo/a e non vedo l'ora di cominciare l'abbuffata!!!!! :D
Bellisssssssimo post!!!!!

pollywantsacracker ha detto...

Da piccola mi piacevano le favole di Oscar Wilde, i libri di Roald Dahl (con le bellissime illustrazioni di q. blake), le favole di mia nonna. Poi per caso, quando ero incinta, ho scoperto che esiste l'universo della letteratura di qualità per bambini, con annesse immagini (vedi i classici tipo Munari, la Babalibri, la Emme edizioni). Forse la porpi è piccola, però a noi ci piacciono da matti anche le storie di Rodari (alcune disegnate da Altan).

Manu ha detto...

Io ti consiglio i libricini di roger hargreaves, la mia Viola li adora! Per il momento abbiamo Mr. Solletico, Mr. Sorriso e miss chiacchiera, ma conto di comprarne altri!!

mafalda1980 ha detto...

Post molto interessante, ne terrò conto tra qualche tempo: la Purulla ha otto mesi, è già interessata ai libri, per ora le ho preso quello della nuova collana in collaborazione con Chicco e le piace moltissimo. Avete qualche consiglio per bimbi così piccoli?
P.S. Richard Scarry lo vendono ancora :)

Brunhilde ha detto...

Ecco un altro post giusto al momento giusto!
Il primo compleanno di Siegmund si avvicina e poco dopo verremo in Italia dai nonni..

Anonimo ha detto...

ho un'adorazione per Leo Lionni. Federico, Cornelio, E' mio, ma poi tutti. storie semplici con protagonisti animaletti che fanno sempre qualcosa di non convenzionale. bellissime le illustrazioni, bellissime le semplici metafore. dai 2 anni e mezzo 3 fino anche ai cinque / sei perchè hanno secondo me diversi piani di lettura.

Sere no Sekai ha detto...

che foto stupende!

Se ti va di venire da me c'è un bellissimo Giveaway!
xoxo

bebe ha detto...

la Babalibri fa dei libri per bambini in età prescolare davvero stupendi... tutti quelli di Leo Lionni, In una notte nera, Caccapupù ecc... guardati il ctaalogo online (anche se dal vero sono più belli!!)

El_Gae ha detto...

Bellissimo post.
I miei sono ancora piccoli ma già Maria si cimenta con i libri delle fiabe classiche. Mucca Mocca ci piace un sacco.
Io non vedo l'ora che abbiano l'età per i pop-up. Ne ho visto uno di guerre stellari.....

Sunshine ha detto...

Anch'io ho una grandissima passione per i libri per bambini e fortunatamente, almeno per il momento, mio figlio mi asseconda!!! Ruti vuole dormire è uno dei nostri preferiti. Io ed Edo vi consigliamo "Guarda c'è un buco", della collana "La coccinella", non ci stanchiamo mai di leggerlo!

Francesca ha detto...

Grazie dei consigli! Guarda visto che dovevo ordinare il nuovo adamsberg per me ho messo in ordine chi me l'hafatta in testa (l'avevo visto in libreria e lo volevo prendere), grossman (pensavo che fosse per bambini più grandi ma mi fido di te) e il leone pigliatutto. ho messo anche l0onda consigliato da claudia-la casanella prateria.
come già altri ti hanno detto, qui adoriamo richard scarry!

irene ha detto...

Tullet mi piace tantissimo, anche se Silvia che ormai naviga nei libri da quando è nata ama particolarmente
"Capretti caproni" di G.Olalla ed.kalandraka e "A spasso col mostro" con il quale si diverte a giocare con le rimen e con i suoni (lei ha 4 anni, ma sono sicura che può essere adattissimo anche per la tua ).
Lei ama anche tutto ciò che è Pimpa, a me siceramente mi è venuta un pò a noia, ma come si dice, ognuno ha i suoi gusti e quindi la assecondo.

sulsecondobinario ha detto...

E' vero i libri della mia generazione erano diversi!!!!!ora mi è venuta voglia di risfogliarne uno...complimenti, un post meravoglioso!!!

pencil ha detto...

ohh wonder! io sono un'illustratrice di Torino e faccio libri per bambini quindi con me sfondi una porta aperta! ecco qua un po' di libri secondo me bellissimi

- principesse dimenticate o sconosciute illustrato da rebecca dautremer e scritto da Philippe Lechermeier ed. fabbri... per quando porpi sarà più grande sicuramente, ma è fantastico sia come contenuti sia come illlustrazioni.

-invece per la sua età ora senza dubbio "nel paese delle pulcette" di beatrice alemagna (premio andersen 2010) STU-PEN-DO lei è fantastica e se non la conosci cercala!
qui c'è una recensione http://carmenpernicola.wordpress.com/2011/01/07/nel-paese-delle-pulcette/

che ne dici?
un bacio e adoro il tuo blog!

Sarah ha detto...

Richard Scarry, Nicoletta Costa con la Nuvola Olga, la Pimpa, dei libricini che ho trovato in edicola sui Barbapapà...La mia ha solo 1 anno, presto per i libri popup, che sono il mio vizio segreto: anni fa (non era nemmeno nei nostri sogni la mia topolotta, anzi, eravamo in piena fase: due stipendi? ce la scialliamo!) ne comprai uno in una libreria ligure, "Il libro segreto delle fate"...Ci giocherei ore!!

Giulia ha detto...

woowww che bell'argomento!
A suo tempo, amando la lettura, mi precipitai a comperare subito ai miei figli quei libricini plastificati e glieli mollavo nella vaschetta del bagnetto ogni sera.
Devo riconoscere che è servito!
Amano entrambi leggere anche ora che sono più che maggiorenni.
Non so se esiste ancora una raccolta della EMME Edizioni.
Piccolissimi libretti pieni di pop up.
Li abbiamo adorati, specie mio figlio amante dell'orrido e dei mostri.
Magari anche la Porpi potrà apprezzare al pari degli strani animali della zia!
Ne ho salvati alcuni che campeggiano ancora in bella mostra sulle loro librerie di studenti universitari.
Ecco i titoli
Perfidi insettini
Fantasmi
Mostri
Vampiri
Ti assicuro che sono deliziosi!
Poi, se lo ritrovo, ti suggerisco un titolo "serio" ma per bambini che affronta con un racconto i problemi provocati dagli adulti malatamente attratti dai bambini.
Bisogna attrezzarsi verso tutto oggigiorno...
Complimenti per la plastica posizione yoga della Porpi nella foto col libro del leone, la facevo a yoga prima di stirarmi un legamento del ginocchio... scommetto che lei riesce anche a stendersi sulla schiena messa così. Ah che meraviglia essere bambini!

Isil ha detto...

Bellissimo "Ninna nanna per una pecorella" della collana "I topi pittori".
Pisi ama Pimpa e Giulio Coniglio (collana "Le due lune a colori"), storie semplici e colorate.
Qualche tempo fa ho deciso di creare la sua libreria virtuale su Anobii, così da grande potrà vedere i libri che amava sin da piccola.

Anonimo ha detto...

a BIA che ha scritto di "A SPASSO COL MOSTRO", dico che anche mio figlio (3enne) si è innamorato del mostro GRUFFALO' al nido, grazie alla dada Natalia che glielo leggeva molto spesso. E' un libro col mostro che fa paura ma diverte.
Anche il seguito, "Gruffalò e la sua piccolina" è fantastico e il disegno del TOPO TREMENDO fa morire di paura mio figlio, che se la ride, però e non vuole che io giri la pagina....
Titti1

Anonimo ha detto...

a BIA che ha scritto di "A SPASSO COL MOSTRO", dico che anche mio figlio (3enne) si è innamorato del mostro GRUFFALO' al nido, grazie alla dada Natalia che glielo leggeva molto spesso. E' un libro col mostro che fa paura ma diverte.
Anche il seguito, "Gruffalò e la sua piccolina" è fantastico e il disegno del TOPO TREMENDO fa morire di paura mio figlio, che se la ride, però e non vuole che io giri la pagina....
Titti1

frank ha detto...

gli ultimo libri comprati al mostriciattolo sono:
il paese delle pulcette e la favola dei caldomorbidi.
non sono proprio per un piccolo di 21 mesi, ma li ho presi "in crescenza"...
poi si prestano a lavoretti vari (es. costruire la propria pulcetta e avere un sacchetto pieno di caldomorbidi)
però i tuoi li ho messi TUTTi nella wishlist di amazon (anche se alcuni non li hanno)
frank

Anonimo ha detto...

Ah, ecco perchè non posso più ordinare su Amazon "Chi mi ha fatto la cacca in testa"... Colpa del tuo post! Mannaggia, era già nel mio carrello (in buona compagnia, la sottoscritta adora leggere) in attesa dello stipendio... Finalmente posso ordinare e... Nooo, finito! Il libro è adorato dai bimbi dell'asilo nido di Lorenzo, e io speravo di usarlo per convincerlo a spannolinarsi anche "per quella cosa"...
Comunque io adoro i libri di Tony Wolf... Mi ricordo che il primo l'ho avuto da bambina...
Buon weekend, Tania

Stefy ha detto...

Ciao wonder!!! Fantastici i libri di polpetta!!! Anche a me piaciono un sacco i libri pop-up e uno tra i migliori secondo me è quello del piccolo principe!!!!
Spero di averi dato una nuova idea acquito in questo periodo di saldi!!!!
BACIONE STEFY

regina87 ha detto...

Wow! Grazie per i suggerimenti! Io ti consiglio "Animali" di Matthew Van Fleet, dove illustrato c'è anche, udite udite, il mitico Capibara!

MammainblueJeans ha detto...

Giuro che appena posso scappo da feltrinelli a prendere il libro del leone!
il Nano adora i libri di giulio coniglio di Nicoletta Costa, che sono coloratissimi e pieni di giochi, i libri con le finestrelle di Tony Wolf, grazie al qual abbiamo arricchito di parole come "idrovolante" un vocabolario già ricco.
Fino ad ora hanno avuto poco successo i libri pop-up (nel senso che li distruggeva) mentre trova molto divertente "Ortone e i piccoli Chi" del dott.Seuss: si diverte troppo a sentirmelo leggere!

PS_grazie a tutte comunque per i bellissimi spunti!

stregatta ha detto...

no vabbè, il libro con i micetti lo voglio assolutamenteeee!!!

distrattamente me ha detto...

Il primo ricordo di un libro italiano che ho è quello di Richard Scarry "parole importanti" l'ho letto e riletto fino a consumarlo,io adoravo il mitico Sandrino!:D
Bellissime le tue foto!

Anonimo ha detto...

Grazie dei suggerimenti!!!
A parte Mucca Moka che anche mia figlia adora, tra i preferiti degli ultimi mesi c'è la serie di Topo Tip (Marco Campanella) una serie simpatica in cui vengono trattati tanti temi riguardanti la crescita come i capricci, il sonno, l'asilo...ma in modo molto comprensibile anche a bimbi piccoli (almeno dai 2anni e mezzo/3).
Interessante la serie di Camilla (Nancy Delvaux), una bimba molto buffa e disegnata con un fumetto che a me piace molto, delicata.
E poi la mia pupa adora "Le ballerine di Miss Lina" (Grace Maccarone), sicuramente fa venire voglia di ballare, ma soprattutto è una storia che sollecita l'amicizia, l'accettazione, con molta ironia e simpatia e un bel disegno.
Comunque anche io ai libri per lei non resisto, ha solo 4 anni, ma adora leggere e la "sua libreria" è già più fornita della mia...spero sia sempre cosìì!
Stefy

Laura ha detto...

Anche la mia pupa ama molto i libri! In pole position c'è il libro pop-up "Il piccolo bruco Maisazio", di Carle Eric, il lo trovo una piccola opera di ingegneria e le illustrazioni sono fantastiche! Poi seguono i libri di Richard Scarry, specie "le storie della buonanotte di Ciccio Pasticcio"! e infine gli indistruttilibri della Gallucci Editore, sono molto carini e hanno anche un CD con la canzoncina! ciao :)
Laura

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di correre ad acquistare uno dei titoli che avete segnalato! Grazie!!
Io e la mia bambina andiamo matte per Dentro di me, fuori di me, Franco Cosimo Panini, collana ZeroTre. Descrive le cose che escono dal corpo: cacca e pipì, ma anche le lacrime, la saliva, la voce, lo starnuto...
E' corredato di un CD che gioca con i suoni..al primo ascolto mi è sembrato troppo, come dire, quantomeno bislacco. Poi però ci siamo fatti un viaggio in macchina di otto ore in cui, se non c'era su il CD, c'eravamo io e lei a cantare le canzoncine! L'età indicata è 0-3, ma secondo me anche oltre! (vedere i miei 30...)
Cy (questo è il mio primo post - ma lettrice da sempre - su un argomento davvero bellissimo)

Chiara ha detto...

Io Adoro Oliver Jeffers! Il suo "Up and Down" e' geniale!!

Apprendista mamma ha detto...

Ho dovuto comprare una libreria nuova per mia figlia perché la vecchia, da sola, non bastava più. A noi piacciono molto le storie di Nicoletta Costa, in particolare quelle della strega Teodora. Ludovica adora la strega pasticciona...

lavolpearchitetta ha detto...

Sono una over 30 senza figli, ma nutro da sempre una passione sfrenata per i libri "per bambini" (chi l'ha detto che sono solo per loro?)
ecco alcuni dei miei preferiti:
- la serie della Gallucci editore che pubblica alcune delle più belle canzoni corredate da magnifiche illustrazioni (Altan, Luzzati, alcune chicche tipo "la gatta" di Gino Paoli illustrata da lui medesimo) e CD sonoro...non dico quanti ne ho;
- per i POP UP addicted: a parte i vari "un punto blu", "..e un punto rosso" di Carter, segnalo lo stupendo "ABC in 3d" di Marion Bataille, "Popville" e "Nella foresta del bradipo" di Boisrobert-Rigaud;
- tutti, ma proprio tutti, i libri di Bruno Munari (per i piccolissimi ci sono i pre-libri)
- il fantastico "Non aprire questo libro" di Muntean e Lemaitre (non mi piacevano molto le illustrazioni, ma l'idea di proibire la lettura con un libro per insegnare l'importanza delle parole non si batte)
- per i bimbi un po' più grandi ci sono i libri di
BRENIFIER e DESPRÉS (Il libro dei grandi contrari filosofici, Il senso della vita e altri) che aiutano a ragionare sulle grandi questioni in modo semplice e con delle illustrazioni del tutto inconsuete
- da piccola adoravo le fiabe classiche, e vi segnalo in particolare quelle (meno note) di Luigi Capuana: ne avevo un librone illustrato che è uno dei miei "tesori"
Ho esagerato??!! cmq grazie a Wonder e a tutti dei consigli, mi sa che avrò bisogno di un'altra mensola....

SuSter ha detto...

Grazie per i consigli: ci saranno molto utili proprio ora che desideravo ampliare la mini-libreria della pupetta. I sei libri di partenza hanno nauseato me già da parecchio, e sono infine riusciti a stancare persino lei!

Noi per ora siamo appassionate della collana "Libri coi buchi" e dei libri sonori della serie "Indistruttilibri", con allegati cd che riesumano canzoni per l'infanzia dei nostri tempi più o meno, ma che io ritengo sempre attualissime, oltre che insuperabili talvolta. Visualizzare la musica e cantare insieme le immagini lo trovo un bellissimo modo di giocare insieme, se si ha la pazienza di ripetere l'esercizio a oltranza per giorni e giorni e giorni...
Sui libri per bimbi avevo scritto anche io un post qualche tempo fa, ma assai meno professionale di questo tuo.
Comunque se ti va:
http://pisaendlove.blogspot.com/2011/05/libri-di-pupa.html

Biankaneve ha detto...

non ho letto tutti i commenti..quiandi magari è già stato consigliato..ma io da piccola adoravo cipì!
E' la storia di un piccolo uccellino e della mamma che gli insegna le difficoltà del mondo fuori dal nido!
stupendo!

sabina ha detto...

ciao!
un consiglio wonder...
non di libri, non di illustrazioni ma di FOTO:)
ho da poco una reflex, con cui cerco di fare amcicizia; senza pretendere di farmi un corso online di foto...posso chiederti come si chiama l'effetto sfocato/infocato che fai cosí bene, cosí cerco di informarmi su dei libri ( e il libretto, ehm...enciclopedia delle istruzioni)? grazie mille! Sabina

LaTaty ha detto...

Patatolino ha solo 7 mesi ma già divora (letteralmente) i libricini gommosi, ai quali siamo dovuti passare dopo un paio di cartonati mezzo-mangiati! Per il resto gli leggo le storie di Gianni Rodari recuperate dalla mia biblioteca Comunque i suggerimenti sono stati preziossimi e serviranno ad arricchire la biblioteca di Patatolino che per ora comprende solo Il Piccolo Principe in versione Pop-Up (stupendo!).

EvaLuna ha detto...

Noi abbiamo letto "Il mostro peloso" (di H. Bichonnier con i disegni di Pef) fino a saperlo a memoria.
"Favole al telefono" di Rodari è da più grandini, ha storie brevi e quindi ottime per le richieste serali: "dai mammaaa ancora un'altra storia,l'ultimaaa.."
:-)
Per il piccolino ci piacciono tanto i libri con i buchi, indistruttibili, colorati e divertenti. Il preferito "Guarda c'è un buco!".
Grazie Wonder per gli spunti, ma perchè non scrivi/disegni anche tu un libro per Polpetti? Pensaci...

Anonimo ha detto...

I nostri preferiti (miei e del mio 3enne) sono:
Rosso blu giallo e tutti i colori del mondo (casa editrice BOHEM PRESS) ce lo leggiamo almeno una volta al giorno (la sera); la stessa casa editrice ha altri interessanti libri per bambini, con dei disegni strepitosi di Eric Battut(che è anche autore di alcuni, tipo Ticche Tocche il mago del tempo, o Rosso Micione);
i libri di Eric Carle (che in inglese hanno un ritmo strepitoso);
1000 bollicine (Giunti Kids) una grande raccolta illustrata di fiabe, storie e filastrocche tra cui le storie preferite sono quella della coccinella che ha perso i suoi puntini e li va cercando (contando), quella del mostro grande e cattivo che si rivela essere tale solo perché non ha amici, e infine quella del bambino che non voleva andare all'asilo (l'asilo non mi piace ma il MIO asilo è bellissimo!).
Tra i libri da "smontare" e "costruire" è piaciuto moltissimo Gianranocchio salva la luna, di Fabio Visintin, editrice La Coccinella: l'idea di far staccare dal libro la carotamobile, Gianranocchio e la Luna, ma soprattutto la Chiave per liberarla, ha entusiasmato il piccoletto oltre ogni aspettativa.
E infine, ma qua c'era da aspettarselo da uno fissato come lui con le macchine (e i treni): Piccola macchina da corsa, di Eaton Kait e Eaton Craig, EMME Edizioni, perché aprendo il libro si forma una pista per la piccola macchina da corsa gialla a carica (inclusa), peccato che la pista è stata strappata (e riattaccata con lo scotch, e ristrappata, e riattaccata...)

Wonderland ha detto...

Wow grazie a tutti dei suggerimenti! Il Gruffalo l'ho visto tantissimo in Uk, compresi gadget vari, ma non l'ho preso. Adesso mi viene voglia...
Rodari me lo tengo per il futuro, perfetto per il passaggio asilo-elementari secondo me, e per il resto... adesso mi vado a cercare tutto su Google :D

Lian ha detto...

ti seguo sempre con attenzione su cosmopolitan .. ed adesso anche qui!!!

mammaatorino ha detto...

bei consigli Wonder! Anna si è innamorata dei seguenti libri: la chiocciolina e la balena http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/spazioragazzi/crescereconilibri/chiocciolina_balena.shtml
e la serie di Peppa Pig, in inglese http://books.ladybird.co.uk/nf/Search/QuickSearchProc/1,,peppa,00.html?id=peppa
Matilde, di R. Dahl e le streghe, R. Dahl. Direi che Anna li ha apprezzati anche prima di compiere i tre anni, salvo i testi di Dahl...un po' più da grandi (direi dai 4 anni, anche se Anna li ascolta e sfoglia volentieri, inoltre le illustrazioni di Quentin Blake sono stupende. Leggiamo anche un fumetto (una mia passione da sempre): Calvin & Hobbes. Stupendo!
Ci piace anche un animaletto francese, tipo un tasso o un ghiro, non ho presente: T'choupi. Molto carino.
Cercherò i libri che hai consigliato, Anna adora sfogliare, guardare, ascoltare storie;)

rosa ha detto...

ce l'ho ce l'ho! Chi ne l'ha fatta in testa. Non ti dico la nonna come ha storto il muso difronte a una simile lettura :-/
eppure confermo: alla mia B piace un sacco; ormai anticipa il 'rumore' di ogni cacca!!!

sabrina ha detto...

Ciao!Mai lette le storie in lingua piripù di Emanuela Bussolati? Il primo libro si intitola TararìTararera... ed il secondo Badabum! Zero parole comuni, una lingua inventata che deve essere interpretata... a me piace moltissimo e anche al mio piccolo...credo:)

oh, cudulì? gnam gnam!

bml ha detto...

idem come Sabrina... Tararì Tararera (premio andersen 2010 anche questo) è meraviglioso, scritto e comprensibile per tutti i bambini del mondo! Rulba rulba rulba :-)

Rita ha detto...

Agli appassionati di illustrazioni per l'infanzia consiglio questo appuntamento annuale in provincia di Treviso:
http://www.sarmedemostra.it Davvero magico.

Robin ha detto...

Oh, non mi fare iniziare…
I libri sono una delle 2 cose che amo di più al mondo e, pur non avendo figli, anche io come altre prima di me confesso di avere un debole per i libri per bambini!
Visto che però sono più ferrata sul target dalle elementari in su, magari ripasserò in futuro per darti qualche consiglio per polpette più grandicelle ;)

Per ora comunque concordo pienamente con chi ha proposto il vecchio Rodari, Cipì (ma anche Bandiera, sempre di Mario Lodi), Roal Dahl (in particolare “Boy” che non so come sia stato tradotto in italiano… Se è stato tradotto, come spero, perché non a caso in Gran Bretagna/America è un classico della letteratura per l’infanzia)

P.S. spero non troppo off topic
Proprio in questi giorni sto facendo una ricerca sulle migliori case editrici per bambini e ragazzi. Nel caso qualcuno abbia dei consigli sono più che benvenuti! :)

Anonimo ha detto...

Per le bimbe suggerisco tutta la serie di "Olivia" (per me il più bello è il teatro Olivia)
Per i maschietti invece ne ho una sfilza infinita. Ultimamente Flavio adora "Buonantte cantiere buonanotte" (ed Gallucci)e "Il Delfino storia di un sognatore" (ed Sperling)
Dany & il bovaro Flavio

alice ha detto...

il mio non è tanto un consiglio ma una condivisione:
http://allegroma.blogspot.com/2011/07/il-gatto-che-visse-un-milione-di-volte.html

Mammina Fortunata ha detto...

Wonder...piccolo OT: ma lo sai che fai delle foto davvero belle?

Damia ha detto...

Mi sa che io e mia mamma abbiamo fatto bene a conservare tutti i miei libri di fiabe di quand'ero piccola!

Mammina Fortunata ha detto...

Oggi sono arrivati "Il mostro peloso" e un libro molto carino di Tony Wolf "Coccole": il primo molto simpatico (ma preferisco Gruffalò!), il secondo doooolce dolce...me l'ha fatto scoprire un cuginetto che voleva che glielo leggessi in continuazione.

P.S. Damia, hai fatto bene sì! Io mi sono pentita amaramente di aver "permesso" a mia madre di dare le mie fiabe al mio cuginetto...si sono polverizzate! :(

Anonimo ha detto...

Bellissimo: "Lupo lupo, ma ci sei?", di Giusi Quarenghi e Giulia Orecchia, Giunti Editore.
E poi da noi va fortissimo Giulio Coniglio, e la serie dei CarezzaLibri Usborne (sia quelli del Topino bianco, che la serie della Fattoria).
Ire

Anonimo ha detto...

@ Tania: su Amazon oggi ho trovato "Chi me l'ha fatta in testa", l'avranno riassortito, comunque ce l'hanno, l'ho orfinato insieme ad altri libri e mi hanno garantito la disponibilità e la consegna entro 3-5 gg lavorativi.

Grazie Wonder per i consigli, ah e già che ci sono: il tuo libro è col 25% di sconto su Amazon, chi non l'avesse ancora preso lo sappia ;-)

Alessandra & Rospo

UnNickname ha detto...

Naaaaaaaaaa!!! Leggo adesso questo post e vedo che hai parlato della mitica Mucca Moka! :D :D :D
Ma lo saic he a casa nostra e' un'istituzione??
La Pimpa ha afferrato il suo primo libricino mentre eravamo in vacanza a Roma, eta' mi pare 7 mesi, ed era la Mucca Moka e le foglie.
Ora ne abbiamo 4 in totale, uno e' quello che citi tu, e ci tocca leggerlo TUTTI i giorni. Ogni personaggio ha un nome e lei sta imparando le sue prime paroline anche grazie a quel libro :)))

cristiana ha detto...

io ti consiglio un libro bellissimo e coloratissimo: "il giro del mondo di Mouk in bicicletta" (marc boutavant). a mia figlia piace tanto...ed anche a me :) ciao. cristiana

la luce viola ha detto...

la mia pulce adora "Zeb e la scorta di baci"..mi sembra che nessuno lo abbia ancora segnalato..è davvero molto bello (sia la storia che le illustrazioni)

Elena e Manuele ha detto...

su tuo consiglio ho preso leone pigliatutto, che samu adora, anche se solo 15mesenne.
prossimo acquisto, un libro (vincitore del premio andersen, lo sapevi?).
se posso consigliarti, della serie Ullalà della Emme edizioni, "oh oh", di Sophie Fatus ;)

Anonimo ha detto...

Presi 5 dei libri consigliati (gli altri li ho prenotati).Luca 2anni e mezzo li adora e la sera mi tocca leggerli anche per quasi un'ora prima della nanna......aggiornaci sempre :-) danacs76

Love & Suitcases ha detto...

Grazie per questo post bellissimo. Sono sempre alla ricerca di libri per bambini in italiano, ma belli. Non so come ti sei organizzata con le lingue, se ne leggi anche in inglese a tua figlia (io sono un po' disorganizzata, nel senso che i miei figli parlano più' inglese che italiano). Se ti può' interessare io ho più' esperienza con i libri inglesi. La scrittrice in assoluto che amo di piu', quella che bacerei dove cammina e' Julia Donaldson. Di lei moltissimi capolavori nella nostra libreria: "Gruffalo" e tutta la serie, "My house is a squash & a squeeze", "Room on the Broom", "Stick man". Sono tutti meravigliosi. Poi l'ultimo di John Burningham "It's a secret". Molto bello e molto richiesto dai miei figli sempre di John Burningham e' "The Magic Bed". Ovviamente dopo il film ora dobbiamo leggere "The Lorax" by Dr. Seuss diverse volte al giorno, anche se credo questo e' più' per i bambini un po' più' grandi tipo 8 anni (opinione mia). Cmq sempre di Dr. Seuss "The cat in the hat" e' anche un successo a casa mia. Spero di esserti utile. Continua così!! Ciao Rosalie

Blog Widget by LinkWithin