il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

sabato 6 agosto 2011

Come riconoscere il pesce fresco e altre amenità

Quando mi dicono ‘giornata da bollino nero’  a me vengono sempre in mente quelli che campeggiano a bordo guardrail sulla Roma-L’Aquila col tavolino e le sedie pieghevoli. Pane&mortazza e birra Peroni.
Mi sono sempre chiesta: ma sto tavolino se lo portano apposta per le sei ore di coda al casello o ce l’hanno in macchina da prima, visto mai. Io c’ho le bolle di sapone e l’ombrello resident, vuoi che non ci sta uno co’ quattro sedie da regista e pane&mortazza fissi nel bagagliaio? Perché portarseli col deliberato obiettivo del campeggio bordo autostrada è l’ottavo peccato capitale. Ci faranno un Magnum prima o poi (Magnum pane&mortazza. suona anche appetitoso.)
Per dire che ieri siamo tornati a Oh-No sfidando le previsioni che ci davano mummificati al casello. Siamo vivi, stiamo bene e pare che siamo in ferie, infatti stamattina mi ha svegliata alle ore 07.00 un bambino che gridava qualcosa in dialetto locale. Potevo uscire con la motosega oppure decidere che il mio primo giorno di vacanza doveva essere comunque piacevole. Ho scelto la seconda opzione e mi sono sentita come il Mahatma Gandhi, solo che ora crepo di sonno.
Ho deciso di uscire in bici per completare il quadretto.
Lei che si alza all’alba, inforca la bicicletta e pedala nel sole mattutino fino al mercato.
Poetico, eh?
Il mercato era piccolo e verace, ho sentito tanto la nostalgia della mia Canon.
C’erano queste vecchiette grasse e bellissime, tutte vestite con camicioni a fiori abbottonate davanti, tutte con le caviglie gonfie insaccate in sandali ortopedici, baffi importanti, borsellini con la chiusura a scatto e una totale, decisa, estrema conoscenza dell’ortofrutta.
Ho visto anziane palpare melanzane, assaggiare uva, staccare piccioli ai meloni, annusare zucche, tastare porri e cipolle. E io dietro, così, che seguivo la scia.
Quelle cassette piene di frutta così frutta e verdura così verdura. Se apprezzo queste cose vuol dire che sto invecchiando?

Poi sono arrivata al banco del pesce. Io il pesce non solo non lo mangio, ma mi fa anche un certo senso toccarlo e annusarlo. E quel banco era un tripudio di roba viva, cazzo, mancava che qualcuno ti salutasse e se n’andasse.
Ho preso due sogliole.
“Signorì, le puliamo eh?”
E questo ha acchiappato due sogliole che ancora quasi si muovevano.
“Le spelliamo…” ha iniziato la radiocronaca tirando fuori un coltello minaccioso.
“No! Ma scusi, è viva, non la possiamo spellare viva…”
”Eh, qua sono tutti vivi” ha detto con un certo orgoglio.
”Non possiamo dargli almeno una botta in testa?”
“E come, col merluzzo?”
“Con questa?” ho chiesto così, di getto, e ho mostrato la bottiglietta da mezzo litro che avevo in mano.

Morale: capisci che è il momento di una vacanza quando vuoi prendere una sogliola a bottigliate.
p.s. è agosto, ma sono in fibrillazione e sto 'lavorando' per la famosa sorpresa che annuncio da mesi, e altre cosette... intanto: chi di voi ha un bimbo che compie gli anni a settembre/ottobre? hehehehe.

Condividi

60 commenti:

Lauryn ha detto...

ahahahha la sogliola squoiata viva è esilarante XD

Nunzia Vallozzi ha detto...

anche senza la tua canon, le foto sono carinissime!!!
la mia caciottina fa gli anni a settembreeeeeeeeeeeeeeee

Max Giordan ha detto...

la sogliola a bottigliate? sei troppo forte!

il mio bimbo compie un anno a novembre. vale lo stesso??

:-)

Anonimo ha detto...

io io!! mio figlio compie gli anni a metà settembre!!!
Ele

Chiaraluce Littledreamer ha detto...

Io! Io! Io! Io! A ottobre! Sarò una splendida (ecchetelodicoaffà!)bimba trenta...enne.... vale lo stesso?! ; )

Anonimo ha detto...

bellissime foto !!!! Mi ricordano le nature morte de Seicento di area lombarda. Mi dici il nome del posto di villeggiatura ?

sulsecondobinario ha detto...

beh si, se vuoi prendere una sogliola a bottigliate è il caso di rilassarsi un pochino...

Brunhilde ha detto...

Acc..
Siegmund ha festeggiato 2 settimane fa :-S

sybin ha detto...

Se non e' il figlio, ma e' il marito che compie gli anni a Settembre, non vale vero?

I.Love.Virgoes.

Anonimo ha detto...

Che fine ha fatto la Canon?
Un abbraccio vacanziero a te e Porpi! :)

cily ha detto...

T'assicuro che il pesce se lo conosci poi..lo eviti!! Ihihih :)) cmq grandi foto, anche un iPhone puó fare miracoli, no? Ah! Mio figlio compie gli anni a ottobre...che organizzi??? E soprattutto..buone vacanzeeeeeee!!! ( e un suggerimento... La bottiglietta da mezzo litro conservala pure per il ragazzino indigeno delle 7 del mattino..hai visto mai servisse una botta in testa più a lui che alla sogliola???)

Creamy ha detto...

belli banchi del mercato!!!

senti mio figlio fa 2 anni il 30 agosto, ti va bene comunque? o sei così fiscale?

Giusi ha detto...

io compio gli anni a settembre. Solo 34, vale?

MammaGiovane ha detto...

Mi fai sempre morire dal ridere!
Mia figlia compie gli anni il 16 di ottobre....perchè? ;)


http://mammagiovane.blogspot.com

Francesca-Il caffè delle mamme ha detto...

Mia figlia Chiara fa 4 anni il 16 settembre :-)
Potevo avere un altro quasi settembrino...dpp 30/08 ma a quanto pare ha deciso di anticipare un po'...con questa calura...basta che si decida in fretta però!!!

Anonimo ha detto...

Quando passo davanti al banco pesce e vedo quelle povere aragoste imbavagliate mi vien troppo voglia di metterle nel secchiello del mocio e andare a liberarle. Free aragosta!
Coooomunque
1-foto stupende anche senza canon! 2-Abbasso i genitori dei bambini strilloni dell'alba.
3-il bovaro Flavio compirà 3 anni il 18 settembre
Bacio e divertitevi!!!!
Dany e il bovaro Flavio

Cappuccio&Cornetto ha detto...

Io sono a meno due dalle vacanze, e le bottigliate me le darei in testa a me stessa.. Ce la posso fare!
La gnoma che diventa duenne a meta' novembre vale? Dai dai vale??!?!
Buone ferieeeee!

Roberta (mammafotografa) ha detto...

Wonder, fai sbellicare come sempre! La sogliola che deve morire come un polipo, sembra una scena di Almodovar! Mio figlio compie 6 anni a novembre, ci puo' rientrare? Per colpa tua sono entrata in un trip da app per fotografi (non mi bastavano tutti i programmi che uso abitualmente) e ho due cosette calde calde......che ti farebbero uscire pazza!!

Prez ha detto...

presente: la mia bimba fa 1 anno il 26 settembre!

sognarenoncostanulla ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elle ha detto...

Io veramente sono rimasta colpita dal Magnum pane&mortazza... Lo vendono al casello?? Poi certo l'acquolina mi è venuta di più con la passeggiata in bicicletta fino al mercato ;-)

Ska ha detto...

sei uno spasso!
ilmio nanerottolo compie 1 anno il 30 settembre.. cosa dobbiamo fare?!? ;)

Ziva ha detto...

Bellissime le foto!
Le mie gemelle-monelle compiono 3 anni a settembre...

GiorgiaLand ha detto...

le foto sono sempre stupende!
mio marito vuole regalarmi la macchina foto come la tua, ma gli ho detto che la macchina non fa...il monaco... :-)

giorgia
http://giorgialandblog.blogspot.com/

MamaMagò ha detto...

La Titta fa 2 anni il 18 settembre...attenderò con ansia...
ps.ma che accadde alla Canon? Porella!!

cippetta ha detto...

avrei voluto vedere la faccia del pescivendolo quando hai estratto la bottiglietta!!!
p.s. il mio marco fa 3 anni il 24 settembre

Ari85 ha detto...

Io devo partorire in Settembre... dpp 26.09
Vale lo stesso?

Anonimo ha detto...

Il mio pasticcino compie gli anni a settembre!! anzi, il primo anno!!!!!!!!:)

mammapellona ha detto...

IO! 20 settembre!

Fra ha detto...

io il pesce non riconosco nemmeno se è vivo o morto... figuriamoci distinguere quello fresco!
la sogliola viva e scuoiata deve essere stato raccapricciante, io probabilmente sarei scappata via!! o_O (non ho mai capito bene cosa significa questa emoticon, ma mi piace come ci sta! se non c'entra nulla, scusa!) :)) (questa la so!!)

Greta Cuocamattarella ha detto...

macchè... il mio secondogenito nasce all'inizio di settembre, non è proprio un compleanno ma quasi... la "grande" non ha ancora 14 mesi. Riesci ad immaginare il mio stato psicofisico?
buone vacanze, io e il consorte siamo tornati dopo una vacanza romantica in due, di due giorni, in liguria, e il tempo era una merda.
grrrr....

chiarac ha detto...

Anche il mio cucciolo compie gli anni (ben due) il 20 settembre!

chiarac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fra ha detto...

ti sono solidale anche a me fanno pena i pescetti mezzi vivi sulle bancarelle che ti guardano con l'occhietto mogio mogio!!!
mia figlia compie un anno il primo di settembre...perchèèèèè?eh?perhcè ce lo chiedi eh?eh?eh?

Vere ha detto...

mwahahaha! fantastica!!!

e scusa, come le hai fatte le foto che sono ugualmente bellissime e significative?

non mi dire col cell perche allora ho molto molto molto da imparate! :)

mammaatorino ha detto...

buone vacanze Wonder, goditele!! :)

Anonimo ha detto...

anche io ho un topolino che il 20 settembre compie 3 anni!chamber

Wonderland ha detto...

aaaah tanti bimbi che fanno gli anni/nascono a settembre ehehehe :) presto sorprese!

Elena ha detto...

Ciao Wonder, è tanto che ti leggo ma non avevo mai lasciato commenti....ora lo faccio per dirti che anche la mia piccola compie gli anni il 20 settembre...diventerà una duenne!!

Anonimo ha detto...

Mio figlio compie due anni il 2 settembre =)

Anonimo ha detto...

Sei decisamente troppo forte.... povera sogliola!!!
I miei bimbi compioni gli anni , 6!, il 13 settembre, c'e' qualche sorpresa?

Robin ha detto...

O_o poveri pesci...

lamilo ha detto...

Si, anche a me il pesce fresco fa impressione, ma che bono! Alla Porpi sarà piaciuta!
Io ho una bimba che compie gli anni a settembre e un bimbo che li compie a ottobre.
La bimba si adegua, siamo al mare.
Il bimbo è esigente, voglio idee scoppiettanti ed economiche :)

Libraia Virtuale ha detto...

Ok, ho provato a commentare ma il pc ha pensato bene di farsi un sonnellino di dieci minuti. Quindi ci riprovo.

Dicevo che a me i mercati piacciono da impazzire, anche se tutti i verdurai sono sempre riusciti ad infinocchiarmi per benino. Però rimane andare al mercato mi rilassa e mi mette di buon umore, quindi ho visto le tue foto e ora sono bella allegra!

A proposito, il mio criminale compie gli anni il 3 ottobre.

Buone vacanze e divertiti anche per me a Oh-No!

CosmicMummy ha detto...

io ho un bimbo che compie 3 anni il 5 ottobre... e un altro in arrivo con data presunta il 4 ottobre... buone vacanze!
PS: foto bellissime!!!

Anonimo ha detto...

Nooooooo dai, il mio tato compie 3 anni il 13 agosto: sono fuori solo di un paio di settimane!!! Non è giustooooooo !!! Buone vacanze Wonder. Foto sempre fantastiche.
Cri

serena ha detto...

Wonder la sorpresa vale anche per i nipoti??? la mia adorata Chiara farà due anni l'8 settembre!! eheheh..ci provo...
Bellissime le foto anche senza Canon..e la storia della sogliola a bottigliate??!!! sei unica!!

mafalda1980 ha detto...

Che bel racconto, sembrava di essere lì :)
La Purulla compie un anno il 24 ottobre, va bene? :)

Anonimo ha detto...

come fai ad essere poetica e divertente anche nella descrizione di un mercato? !

la mia nana compie 3 anni il 12 ottobre!

Anonimo ha detto...

Ciao, la mia patatina (x restare in tema di ortaggi...) compie 3 anni il 3 Settembre....1 solo giorno divide le nostre polpette, eh?
Ciao da Eli

Wonderland ha detto...

grazie sono felice che il racconto/le foto vi siano piaciute. Sempre siano lodati l'iPhone e Instagram :D

Ovviamente la sorpresa è dedicata anche a zie, nonne, cugini etc. etc. insomma chiunque abbia a che fare coi piccoli che compiono gli anni :D

Wonderland ha detto...

ops... o che nascono :D

elizir ha detto...

.....te l'ho gia detto un sacco di volte, ma non resisto lo devo rifare:le tue foto sono splendide, parlano da sole, raccontano esprimono tutto ciò che scrivi...tanto che senon fosse così esilarante e piacevole quello che scrivi si potrebbe anche fare a meno di leggere!!
Complimenti Wonder...sei molto di più di una semplice appassionata!!
cmq io ho Nicole che compie gli anni il 25 settembre(8)
e Luca che li compie il 13 settembre(4)
baci
E

marina ha detto...

giorgia, 3 anni il 7 settembre! e chi se lo scorda quell'agosto che non nasceva mai e leggevo di te e la nana?
un bacione wonder...buon mare
marina

Anna ha detto...

La data presunta del mio parto è il 5 settembre!! ora più che mai mi immedesimo nei post in cui racconti degli amici che chiamano dai posti di villeggiatura mentre tu con il pancione devi sopportare il caldo cittadino..!!!

Lisa ha detto...

Urca, io il pesce lo mangio se non si capisce che è pesce, soprattutto non deve avere degli occhietti che mi fissano...
Senza Canon? beh, le foto son venute bene ugualmente, bellissime!
Io partorisco a novembre..ma potrei anticipare di qualche settimana (ahahah, come se potessi decidere...)... a cosa serve poi???La sorpresa sarà per quel periodo?

alice ha detto...

arrivo tardi, cmq che belle le pannocchie! a torino non le ho mai viste vendute così, infogliate diciamo... in giappone invece in questo periodo è un trionfo di pannocchie che poi vengono arrostite nelle feste di paese...
cmq yui compie gli anni il tre ottobre, per la cronaca. farà tre anni il tre.

Anonimo ha detto...

Ecco, il magnum pane e mortazza mi avrebbe fatto comodo nell'attesa del traghetto dall'isola d'elba ieri...
Il mio rospetto compie 1 anno il 5 settembre!
Elena

Elena ha detto...

Anche la mia nanetta fa un anno il 1 ottobre!!!! Complimenti per la foto... Elena

Anonimo ha detto...

La morale fa troppo ridere! Così ridere che il mio ragazzo mi ha chiesto per cosa stessi ridendo sguaiatamente e anche tradotto in inglese, questo post è esilarante: ha riso anche lui! :) Buone vacanze!

Blog Widget by LinkWithin