il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 16 agosto 2011

Porto Venere

Ieri era Ferragosto. Come ogni Ferragosto, mi sono svegliata con il piovischio scemo e un gran giramento di palle, che Ferragosto nonostante ami scambiare gli auguri con gli amici mi sta un po' sui maroni come Capodanno.
Eravamo talmente sicuri che il tempo avrebbe fatto schifo agli Emo, come solitamente accade il 15 agosto, che abbiamo lasciato il nostro tranquillo paesello ligure per andare alla scoperta di luoghi ben più noti. Ecco come siamo finiti a Porto Venere.

Dopo un tragitto in auto sotto un cielo color depressione, siamo arrivati a Porto Venere ed è uscito il sole. Il sole e quaranta gradi.
Siete tra quelle madri di famiglia che portano sempre cappellini, borracce di acqua fresca, costumi da bagno e teli? Ma certo, anche io. O almeno, questo era quello che credevano Lui e la Porpi.
In realtà ero dotata di un utilissimo blister di caramelle per la gola, un paio di fazzoletti sporchi, un iPod con cuffie, gomme alla cannella scadute, mollettine colorate e i piedi di una bambolina smontabile. Non dovrei dirlo per salvare il mio onore, ma ho ricavato dei cappellini da un paio di canottiere che avevo in macchina. Chi, al giorno d'oggi, non tiene una succursale del proprio armadio nella portiera destra?
 
Porto Venere è carina, turistica al massimo e dotata di una delle chiesette più suggestive che io abbia mai visto, ma anche della concentrazione di negozi di pesto di design (i negozi, non il pesto) più intensa che io ricordi. Credo sia tipo pornografia alimentare per un certo tipo di turisti.

(la risposta è no: non commenterò le condizioni dei miei capelli, nel caso ve lo stiate chiedendo. mi piaceva solo questo parallelismo di verdi.)
Degne di nota anche le focaccerie. Non l'ho assaggiata, ma dicono che questa delle foto, la Pizzaccia, abbia una ripiena pesto&stracchino niente male.
Porpi adora la focaccia e la onora con ogni dentino a sua disposizione.
Se avete casa al mare e passate dalle parti di Porto Venere, proprio accanto alla focacceria c'è questa bottega che si chiama Remo ed è adorabile.
Ma certo. Certo che io vado nei posti per cultura, mica per shopping.
Haha.
 (no, dai, giuro: non ho comprato niente!)

Pare che Porto Venere sia una Portofino meno sputtanata. La Liguria in generale mi piace moltissimo ma cozza un po' con la mia idea di mare. Un posto che non ha spiagge bianche e lunghissime mi dà qualche problema di orientamento nella mia idea di vacanza. Sono sicura che la penserei diversamente se fossi nata gozzomunita, nel frattempo sto alla grande nel paesello con spiaggione e Sangria per tutti.

Condividi

38 commenti:

Maurizio Bonetti ha detto...

Un posto fighissimo, la metà delle volte ci finisci per caso e ne esci estasiato!

Max Giordan ha detto...

Ti scomunico! Portovenere è uno dei posti di mare più belli al mondo, e se vuoi fare un bellissimo bagno devi solo andare all'isola Palmaria lì di fronte col barchino! E' riserva marina!
Fra l'altro, Portovenere è il paradiso dei fotoni...

Maddalena ha detto...

Io vado in Liguria da quando avevo l'età della Porpi più o meno - abbiamo una casa al mare a San Remo - e per me è IL mare per antonomasia, tutte le volte in cui sono andata da qualche altra parte mi sembrava sempre mancasse qualcosa...per forza di cose adoro il Ponente quasi più del Levante, poi ha il grande pregio di essere a 20 min. di macchina dalla Costa Azzurra ;)
In ogni caso, dato che io odio fare vita di spiaggia - resisto al massimo mezza giornata quando sono proprio in buona - per me è il panorama marino perfetto, asperità, scogli, salsedine, paesini...invece, le spiagge lunghe e bianche col mojito e i racchettoni non sono proprio per me ;)

serena ha detto...

E la grotta di Byron non è documentata?? o c'è una seconda parte di foto che ci riserverai? Ad ogni modo, grazie del post fotografico, mi hai fatto rivivere i momenti trascorsi a Portovenere a giugno...come Viola anche io adoro la focaccia, e ringrazio la buona sorte che mi ha fatto nascere vicino alla Liguria! a proposito, solo ora scopro che hai anche un "paesello" ligure, oltre quello abruzzese...sarà meglio che mi soffermi più a lungo sui "fotoni" che incontro qua e là...

Laura ha detto...

wooowwww!!!!
sono stata alle 5 terre, ma non fino lì... questo tuo "reportage" fa proprio venire voglia di una gita...

OT: che canon usi?

Wonderland ha detto...

hahha la scomunica è bellissima :D sì in effetti il posto è molto bello, ma come spiagge e mare, per Dna, preferisco posti più incontaminati e sabbiosi :) sull'isola non ci sono stata!

la grotta non è documentata, no... prossima volta :)

uso una Canon Eos 450D.

buona giornata a tutti!

anitaguazzogerardi ha detto...

Brava wonder! hai inquadrato la mia casa! è quella grigia con due piani con le bandiere..il mio è quello di sotto! lo sbandieramento è dato dal fatto che questi sono i giorni del palio e della festa della Madonna Bianca molto suggestiva! purtroppo la penso come te: niente spiagge bianche nè sabbia ma quando uno ha la casa viene naturale sfruttarla anche se non è la soluzione migliore! spero che ti sia piaciuto il posto..io ho iniziato ad apprezzarlo da mamma ma fino ai 20 era solo una spada di Damocle sulla testa..la frase dei miei più temuta era "andiamo a Portovenere"..ciao ciao

Wonderland ha detto...

Casa tua? Ma che davvero? ahahaha :D
p.s. anche io credevo si scrivesse Portovenere tutto attaccato, ma sul sito della Pro Loco scrivono invece Porto Venere. Qual è il nome corretto?

pasadena ha detto...

Da Ligure ancora non riesco a capacitarmi che la focaccia in giro non si trovi... Comunque, le barchette con le chele di granchio non so bene se le trovo orrende o sotto sotto le desidero...

ps a Portofino invece è bello il parco per le visite con i bambini, il presidente sostiene che d'estate sia molto frequentato dai locali per evitare i troppi turisti

Rossana ha detto...

Io non ci sono mai stata ma mi ricorda Portofino, comunque bel posto e belle foto (come sempre), concordo per la spiaggia..anche io sono amante di quella diciamo classica..infatti quando vado in Liguria vado dall'altro lato e lì è decisamente meglio..vedi tipo Varigotti mare azzurrissimo e spiagge belle, sei vai lì ti piace decisamente di più.
Rossana

lastejan.wordpress.com ha detto...

io devo essere l'unica genovese che non è mai stata a porto venere, e che oltretutto in un anno e mezzo non è ancora riuscita a pucciare il pupo nel mar ligure. ma sarà che viviamo tra i crucchi e ho poche occasioni.
la tua macchina fotografica è Dio in persona e tu la usi benissimo. per un momento ho pensato di comprarla uguale, poi ho visto il prezzo.

GiorgiaLand ha detto...

la foto della Porpi con la focaccia mi ha fatto venire fame!!!

Giorgia
http://giorgialandblog.blogspot.com

sulsecondobinario ha detto...

Nw hai fatto una descrizione bellissima, fa venire voglia di andarci...e se aumenterà il flusso turistico da quelle parti chiedi la percentuale! :)

Anonimo ha detto...

se vuoi le spiagge lunghissimi vai a Lerici, altrimenti a Marinella di Sarzana.

anitaguazzogerardi ha detto...

per il nome non lo so..su alcune magliette o cartoline è attaccato in altre staccato..se qualcuno me lo spiegasse un giorno te lo dico! comunque il bello è che ti ho sempre associata a quel posto perchè per Pasqua ero lì e una mia amica mi ha scritto su face per consigliarmi il tuo blog..è lì che ti ho conosciuta la prima volta,diciamo,e nella mia testa ho sempre avuto l'idea che ci saresti capitata..se ci fossi stata anche io mi sarei mangiata le mani per non averti vista! grande "il pesto della Lola"! la ragazza che ci lavora è la figlia di quella del bar di fronte dove andiamo sempre per colazione! lì sono sempre tutti imparentati! se sei stata sulla Palmaria spero che tu sia andata a mangiare alla Locanda Lorena perchè è il top!!

Peggy Lyu ha detto...

foto meravigliose!!!!! caspita mi è venuta voglia di fiondarmi li.....

b. ha detto...

Io devo aspettare settembre per vedere il mare, queste foto sono tanto belle ma stai affondando il coltello nella piaga!! Mi consolo ripetendomi che in questi giorni andare al mare è una pazzia e ci troverei il mondo. Se non è così, non voglio saperlo.

E' un po' che noto il tuo orologio e mi piacerebbe regalarne uno simile ad una mia amica, di che marca è?

El_Gae ha detto...

Oddio i cappellini, che incubo. E pensa che noi ce dobbiamo ricordare tre. Ottime foto, come sempre.

Elle ha detto...

A me piace tantissimo questo posto! Sarebbe la mia idea di mare, tranne i 40 gradi, di quelli ne ho abbastanza anche a 50 chilometri dalla costa! Bel paesino (belle foto), pesto e stracchino da acquolina in bocca, e una domanda: ma perché gli auguri di ferragosto???? No, perché quest'anno PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA ne sento parlare OVUNQUE, anche dietro casa mia!! e non capisco... così come qualche anno fa cascai dalle nuvole a causa degli auguri per l'onomastico... Sono forse totalmente fuori dalle tradizioni italiane più diffusamente conosciute..? uffi

Francesca Pellegrini ha detto...

Scusa... ma non era il latte "quello della Lola"?

Buone ferie liguri e buone foto ;)

fra

OrangeButterfly ha detto...

Leggerti è sempre un piacere, vedere la Porpi crescere un'emozione e "viaggiare" con te entusiasmante! :-D Le tue foto sono bellissime, ho una Reflex come la tua ma la qualità non è così alta! Che obiettivo hai? :O
Un bacio a te e a Viola!

Anonimo ha detto...

e' vero che usi il flash pochissino fuori di casa con la tua canon?

Mi piace molto la tua abilita' di cogliere la luce naturale nelle fotografie.

Foto bellissime! Complimenti.

WhyMom ha detto...

Concordo con Maddalena, anch'io vivo vicino a Sanremo e le spiagge sono belle sabbiose e l'acqua bassa, a Sanremo ed Arma però, perché basta spostarsi verso Francia e le spiagge si riempiono di sassi, e nell'acqua inizi a nuotare praticamente a riva. Però a me la "mia Liguria" piace, in un'ora sono sulle piste di Limone a sciare, il mare d'inverno è uno spettacolo meraviglioso, la Francia vicina ti catapulta in un mondo un pò diverso da noi ed in 20 minuti ci sei, la cucina Ligure è semplice e squisita (vedi focaccia, pesto, condiglione, pane e olio).

Babi ha detto...

Ma una domanda sorge spontanea....perchè mai non hai assaggiato la focaccia???? Io l'avrei divorata! Un bacio a te e alla mitica!

Wonderland ha detto...

Anonimo non uso mai il flash tranne casi rarissimi, preferisco di gran lunga la luce naturale :)

Maddalena e WhyMom io invece quella parte non la conosco per niente! Sempre stata a Levante.

Babi purtroppo sto facendo una dieta delle intolleranze che mi vieta latte e lieviti. Ma il prossimo anno sarà miaaa!

Orange Butterfly ne ho due, un 17-50 2.8 Sigma e un 50mm 1.8 Canon che adoro *_*

b. è un HIP HOP, regalo della sorellina. Molto comodo e si possono cambiare i cinturini a piacimento :)

Anita beh dai, la prossima volta che passo ti busso alla finestra :D

El Gae oh, menomale che non sono sola!

Grazie a tutti dei complimenti per le foto, sono supergraditi :D

BlondeAttack ha detto...

Bellissimi quei posti...ci sono stata a giugno per qualche giorno e ho fatto il giro delle Cinque Terre....
Complimenti per le foto,davvero ! Ciao !:)

anitaguazzogerardi ha detto...

Beh..anche una volta che volessi fare una scorpacciata di salumi e formaggi (nel caso ti piacciano) in quel di Parma!
p.s.al mare la mia porta è con la manina come battacchio proprio per bussare!:-)

mafalda1980 ha detto...

La Purulla ha nove mesi e mezzo. Il primo giorno di vacanza abbiamo perso il cappellino, fortunatamente ritrovato qualche giorno dopo... in mare!
Le foto sono bellissime, la focaccia in mano a Porpi sembra un gattino :)

Zia Atena ha detto...

Odiatrice (si dice odiatrice?) di capodanni e ferragosti presente!

Amatrice (no a 'sto giro è amante) del mare, delle bottegucce e delle giornate che sembrano un funerale e invece poi esce il sole, presenterrima!

E se escono anche queste belle foto.. MEJO!

worldwidemom ha detto...

meraviglia di posto!
bellissime foto...

Sirrusina ha detto...

Incredibile!!
Lo sai che ero li pure io??
noi però abbiamo fatto tutte le 5 Terre a piedi tramite i percorsi naturalistici!!! :-)

Anonimo ha detto...

ciao le tue foto sono fantastiche e mi hanno fatta appassionare alla fotografia ho la tua stessa canon ma sono mesi che cerco di fare l'effetto nitido in primo piano e sfocato in fondo ma non ci risco ti prego mi puoi dire le tue impostazioni? te ne sarei super grata!! e quando passi per Alba ti ospito e ti porto a mangiare il tartufo!!!! baci

where rainbows end ha detto...

bellissime foto wonder!
il tuo blog è così fresco che a me mette sempre tanta allegria!
Have a nice w.e!

Cla ha detto...

da genovese che non ama in particolar modo i sassi ti posso indicare molte spiagge della riviera belle e sabbiose, a levante da lavagna (cavi di lavagna), chiavari, sestri levante e a ponente tutta la costa da celle, albisola e le mie preferite, spotorno e bergeggi...sabbia bianca e mare cristallino! ;o)

Cris ha detto...

il mio ex cognato ha un meraviglioso ristorante di pesce proprio sulla passeggiata sul mare, forse l'hai visto, Elettra. Adoro Portovenere.

Giada ha detto...

come sarebbe "non commentiamo lo stato dei miei capelli..."?!?! bionda mossa naturale, te lo devo dire: ti adoro ma oggi ti odiato!Firmato: castana arruffata-simil-procione...seppur pure io naturale!

VI|27 ha detto...

Hola.... sono venuto a tua conoscenza dalla mia ragazza che ha una stima incredibile di te... e anche io, insieme a lei che ogni tanto mi fa:"Momi momi, leggi qua, mi fa morire dal ridere lei........", ho iniziato a leggere il tuo blog/twitter/face.

ti posto anche la nostra gita in quel di Porto Venere...

http://vitto27.wordpress.com/2011/09/23/lericiportovenere-2010/

Se vuoi passa dal blog della mia ragazza, è nel mio blog, di fianco e c'è il link:"MillyVanilly89"..

Ciaoooooooooooooooo


VI|27

Anonimo ha detto...

Che voglia d'estate!!! posso sapere in che paesello eravate?

Blog Widget by LinkWithin