il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 2 settembre 2011

Design per davvero: back to school!

Rientro a scuola. Sottotitolo: ARGH o EVVIVA. Dipende se superate o meno il metro e trenta.
Comunque, questa volta la domanda giunta da Alessandra a Design per davvero, la rubrica di Designperbambini, è una e semplice:
"Ci dai qualche idea per il back to school?"
Ed eccoci qui, persi tra deliziose cartelle vintage, bento box, scrivanie, cestini e astucci. La parola a Designperbambini.
Enjoy!

Fin da bambina il rientro dalle vacanze è stato un momento magico. Con mia mamma andavamo a comprare i nuovi libri di testo e me li sfogliavo curiosa, il grembiule nuovo che quello dell'anno prima non andava più bene perchè ero diventata grande... E poi ritrovare gli amichetti, tutti cambiati, cresciuti, con cose nuove da raccontare. Solo molto più tardi il rientro dalle vacanze mi è cominciato a pesare, quando ad attendermi con c'erano scuola ed università, ma ahimè un lavoro! Adesso addirittura ad aspettarmi non solo c'è la scuola di mia figlia, ma anche montagne di panni da lavare! Nonostante “la presa a male” del rientro, concedetemi questa finezza romanesca, cerco di far vivere a mia figlia il rientro alla normalità dopo la pausa estiva come una cosa bella e l'inizio della scuola come una grande festa!

Per me lo è sicuramente, perchè è una festa girare per negozi, on-line e non, per cercare tutto il necessario per il nuovo inizio. Quest'anno infatti la mia bimba comincia la scuola materna e mi voglio sbizzarrire con cestini e tovagliette e già mi viene l'acquolina in bocca pensando a tutto quello che ci sarà da organizzare per le elementari! Settembre comunque è un mese magico anche perchè dopo il riposo estivo si ha la forza di intraprendere nuovi cambiamenti e i nervi sono ancora distesi e rilassati permettendo di mettere tutto meglio a fuoco. E' qeuesto quindi a mio avviso il momento più propenso per piccole rivoluzioni in casa, magari proprio nella cameretta dei bimbi per far spazio ad una scrivania per la scuola, magari vintage, o super-professionale come questa qui!

Per quanto riguarda invece i piccoli accessori io direi di cominciare con il cestino o la cartella giusta...eh si perchè per lo zaino c'è tempo quando i libri saranno davvero tanti e pesanti, per ora ci si può concedere un tocco un po' retrò!
Sotto: astuccio Fabriano Boutique e cestino KitshKitchen
Cartelle: non solo per bambini. Anche una mamma può essere super-stylish con queste qui. Sono di Zatchels e ringrazio Sybin per la segnalazione!

E poi perchè non un giro in un paio di negozi di stoffe? Se non avete mai cucito le tende della cameretta, mai un copriletto o neanche un cuscino allora è il caso di riscattarsi: per sentirsi mamme amorevoli e dalle manine d'oro bastano 4 cuciture dritte e la tovaglietta per l'asilo è pronta! 
Qui trovate un bellissimo tutorial.
 Sopra, stoffe giapponesi dell'Etsy-shop Apple&Eggs. Sotto, vintage da byGraziela.

Mancano poi una lunchbox per la merenda, meglio se bpa-free, ed un astuccio pieno di penne colorate e siamo pronti per il grande inizio!

1. lunchbox in alluminio di Kidkonserve 2. contenitori di Rice.dk 3. BentoBox da CasaBento
Foto di apertura: cartella di Bakker

Spero che questo piccolo tuffo nel design per la scuola vi sia piaciuto. Se volete segnalarmi qualcosa ne sarò felicissima!

Avete qualche domanda per la nostra rubrica? Scrivetemi :) (siete sempre voi la fonte di spunti più interessanti^^) e noi cercheremo le soluzioni più stylish e funzionali.

Condividi

26 commenti:

Maddalena ha detto...

VOGLIO-TUTTO!

Se è per l'ufficio, vale lo stesso?

Elena e Manuele ha detto...

vojo tornà bambina!! XD

Gio ha detto...

Anche noi siamo alle prese con materna e elementari... sono più contenta io di loro di dover fare gli acquisti, settembre è proprio un mese magico! le cartelle di Zatchels mi ricordano le mitiche borse di Naj Oleari di quando eravamo bambine noi... bellissime!

Vissy ha detto...

Da studentessa universitaria mi sono ufficialmente innamorata delle Zatchels, mannaggia a te Wonderland, non avevo messo in programma di prendere una nuova borsa per l'anno accademico in arrivo....ma queste sono troppo belle!!!

Char ha detto...

adoooro!!!

le Fate del feltro ha detto...

l'astuccio arrotolabile io l'ho realizzato in feltro :)
se vuoi vederlo.. quì srotolato http://lefatedelfeltro.blogspot.com/2011/08/astucci-e-bustine.html e quì come l'ho realizzato http://lefatedelfeltro.blogspot.com/2011/07/pseudo-tutorial.html .. certo ..non è chic come quelli che hai mostrato tu però è hand made :)
baci,fatapinella

Rebecca ha detto...

ok...lo ammetto...VOGLIO LA CARTELLA PER L'UFFICIO E PER GIRARE PER GLI UFFICI PUBBLICI!!! SEI SEMPRE PIU' UNA GRANDE :-D

Elegraf ha detto...

io prenderei tutto per la pausa pranzo in ufficio...e le borse bellissime...mi ricordano la mia infanzia..eheh

mafalda1980 ha detto...

Ecco, la Purulla ha dieci mesi e gli oggetti deliziosi di questo post sono un motivo per cui vorrei che avesse già quasi tre anni. L'altro motivo è che vorrei tanto dormire una notte intera. Per il resto me la godo :)

Anonimo ha detto...

Anche mia figlia inizia tra poche settimane il primo anno di scuola materna! Che emozione! Attendo prossimamente un tuo post su come sara' l'inserimento di Viola! E, conoscendoti, chissa' quante foto farai al look del suo primo giorno. Chissa' coma la agghinderai :-) Speriamo vada bene per tutte ma direi di si ;-)

A presto. Eh.. sei fortissima. Ti leggo da sempre!
Ciao
Emanuela

Cristina ha detto...

Ciao, come ti ho scritto su FB, rivedere le cartelle mi ha fatto ricordare la mia prima cartella rossa..che emozione...Pensa che non sapevo ne facessero ancora di così belle! Anche tutte le altre cosette sono carinissime..Noi andremo domani per cartolerie a fare gli acquisti per la terza elementare, ma mi sa che, come sempre, torneremo a casa con adesivi, penne e pennarelli strani che ci piacciono un sacco sacchissimo (perchè anch'io torno all'infanzia e mi godo il moemnto).. Ah..nei commenti all'ultimo post del mio blog ho parlato del tuo libro.. http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/2011/09/settembre.html

unamammaperdue ha detto...

bella rubrica!! noi siamo alle prese con l'asilo....ma ci forniscono tutto loro....sigh sigh :)
pero' l'astuccio porta colori lo voglio fare!! utilissimo per il mio piccolo pittore in erba che non esce senza pennarelli!!!

casalinga patrizia ha detto...

senti ma invece parliamo di grembiuli bavaglini e porta sacchetto per bavaglini...a viola non servono alla scuola materna??? a noi si....quindi stupiscici...

Roberta (mammafotografa) ha detto...

Oddio quelle cartellette a pois mi attizzano troppoooooo ma ho un figlio maschioooooooo che inizia le elementariiiiii CHE DICI.....LO ROVINO PSICHICAMENTE se gliela compro???

Vita di mamma ha detto...

Mi piace moltissimo la prima scrivania, dove l'hai trovata? Devo comprarne una per la stanza di mio figlio che incomincia le elementari tra due settimane.

Eleonora ha detto...

I bento sono un attentato al mio portafoglio!
Soprattutto quelli in jappo style!

MammaTogata ha detto...

Le cartelle sono meravigliose...ma dici che se le usassi per andare in Tribunale le colleghe maligne mi prenderebbero in giro?

Greta Cuocamattarella ha detto...

bellissime le borse...! aqnche per me era sempre bellissimo il rientro a scuola, l'odore della cartoleria, i libri intonsi che sembravano promettere programmi interessantissimi, i compagni da rivedere... ma tutto questo fino al liceo. poi... i libri si compravano usati, lo zaino era sfatto e macilento, i compagni sempre i soliti babbi e... troppi pochi compiti delle vacanze svolti, e il secondo giorno interrogavano!!

Anonimo ha detto...

Anche il tuo blog è vintage! Molto anni '80!!

Cristina ha detto...

Ma che belle robine!!
:-D

anitaguazzogerardi ha detto...

che bello! anche Andre quest'anno inizia la "matenna" però lui è ancora un 2 e mezzenne!! chissà se se la caverà in mezzo ai "bimbi gandi"!
per il resto è tutto pronto: il grembiulino a quadretti bianchi e azzurri con scritto sul petto "Andrea F" e sul collettino bianco il nome della scuola!
Che bellissima avventura! Li inividierei se non fosse che,prima o poi,anche per loro inizierà il momento delle fatiche scolastiche!

Frantina ha detto...

La mia prima cartella... Blu con i cuoricini bianchi della famiglia cuore, barbi con figli, ne aveva tre se non sbaglio, due bambini e un neonato! Che ricordi! Buon settembre a tutte! Ciao valentina

pioggerellina ha detto...

Auguri Viola!

Che bello leggere "sembra ieri, invece la polpetta ha 3 anni!"

Io dico sempre che quando i bambini sono piccoli il compleanno è anche un po' della mamma... perchè quel giorno la mamma ha sofferto tanto :)

Un abbraccio forte a voi tre, bellissima famigliola colorata e piena di amore.

fabiana ha detto...

samu è troppo piccola x la scuola..ha appena fatto 8 mesi...xò quella fantastica borsa a pois potrebbe essere la sua borsa del cambio da portare in giro! è splendida!!anche il bentobox adoro!

sybin ha detto...

Oddio Wonder, tu mi devi scusare ma è un pò che manco, pure con la testa! :-S

Sono felice che la segnalazione sia stata utile! :-*

Daniela Little Kitchen ha detto...

Oddio che belle le stoffe vintage! Viene di voglia di lasciare tutto e mettersi a cucire! Ele cartelle poi...

Blog Widget by LinkWithin