il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 12 settembre 2011

A metà settembre la parola più bella del mondo è ASILO

E finalmente, tra applausi e incitamenti da stadio, domani l'asilo riapre i battenti.
Sì, ad minchiam, di martedì.
E poi ti chiedono: 'ma che faccia stanca.. dovrebbe essere più rilassata, le vacanze sono appena finite!'.
Le vacanze di chi?
Io fino adesso - come anche voi immagino, per lo meno se lavorate da casa - ho abusato delle nonne e di ore di tata, lavorato col solito cartone in background e risposto a telefonate urgenti con un sottofondo che faceva più o meno: "ssenti, io ci'ho fame, ce l'abbiamo una banana? eee? ce l'abbiamo? mamma, ho detto U-N-A-B-A-N-A-N-A! BA-NA-NA! BA-NA-NA! BANAAAAAAAAAAAAAAAAAANA. BApfffff'.
(E' arrivata la banana.)
E se potessi tirerei fuori i pon pon e mi metterei a fare un balletto di esultazione. Asilo! Domani inizia l'asilo!
Non c'è niente di pronto ma abbiamo fondamentalmente tutto, in particolare lo zainetto e i bento box che uso per la sua merenda.
Maestra dell'anno scorso, giorno due: 'ma quelle scatoline dove sta la merenda di Viola...?'
Maestra, giorno cinque: 'ooooh ma ho scoperto i bento box, che cosa meravigliosa!'
Maestra, giorno dodici: 'limortaccitua e de quando m'hai fatto scoprire i bento box.'
Dal giorno tredici al cinquantasei Porpi ha avuto: febbre, varicella, due otiti, influenza, laqualunque.
Ora siete autorizzarmi a dire che quest'anno andrà meglio, che non sarà malata una settimana sì e l'altra pure, che riuscirò a sentirmi come una con la figlia che va all'asilo, non come una che fa beneficienza alla scuola e nel frattempo se la tiene a casa a dire BANANANANANA.
Ditemelo anche se non è vero, ne va della mia speranza per il futuro.

A proposito di banana.
Io ho scoperto questo video e ancora rido. O meglio, circa otto volte al giorno me lo guardo e rido:

Adoro Gumball. E' geniale.
---

Sono lietissima di presentarvi lo sponsor del mese: Smallable, un eshop per bambini pieno di abiti e oggetti assolutamente deliziosi, nello stile che piace a me: i loro prodotti sono semplici, colorati e con quel gusto nordico che apprezzo tantissimo.


Per i lettori di Machedavvero?, una speciale promozione: inserendo il codice MACHE2011 riceverete uno sconto speciale di 15€ su tutti gli acquisti pari o superiori ai 75€: uno sconto del 20% :)
Happy shopping :)

Condividi

44 commenti:

Trasparelena ha detto...

ehm
a parte la varicella, che uno la fa e amen (anche se in verità non è così vero, purtroppo) noi al secondo anno d'asilo ci si è ammalati più che al primo. E dico noi perchè in primavera ogni malattia della BambinaGrande s'è trasformata by magic pure in malattia mia!
ora stiamo facendo una cura omeopatica preventiva. Speriamo bene!
Inbocca al lupo!!!
(anche noi si inizia domani, ma io non sono tanto contenta...)

Anonimo ha detto...

il mio ha iniziato martedi' scorso perche' il lunedi' lo avevamo tenuto a casa giusto per evitare la ressa di genitori e bimbi nuovi.....giovedi' era gia' a casa ammalato...stamattina e' andato..vedremo i risultati stasera...comunque c'e' speranza, sempre!!!
Anna

Monia ha detto...

Wondy, mi fai morire dalle risate! Ti capisco, perchè anche io ho abusato di nonne e tate!te ne dico altre di banalità: "ma i bambini si devono ammalare, altrimenti come se li fanno gli anticorpi?", o "vedrai che quest'anno andrà meglio perchè la tua Porpi ora è più grande.." o "hai fatto la cura preventiva ad agosto?", ecc...Siamo davvero tutte sulla stessa barca e questo mi riconsola tanto! un salutone!

Nunzia Vallozzi ha detto...

qualche minuto prima di leggere il tuo post: "ah bè...ma domani si inizia l'asilo...tempo qualche giorno per l'inserimento e poi...una nuova storia :-)".
dopo il tuo post: "azz :-S"
tipo che nelle pagine di questa nuova storia toccherà anche a me scrivere di malattie-che-ai-miei-tempi-mica-c'erano, di febbroni, di ogni e via andare? per i pidocchi è ancora presto o devo temere anche quello? rassicurami ti prego...con una rasta cento dread in casa i pidocchi anche no!!!!!!
il video è esilarante ehehehehe

-leti- ha detto...

giusto per restare in tema, guarda questo video :) dal film cattivissimo me, è fantastico ^_^

http://youtu.be/BVbA9dDKqyU

Bettyna ha detto...

Io spero che ti vada moooolto meglio quest'anno! Per quanto mi riguarda, rinuncio a credere che questo possa succedere con la mia nana!! Quest'anno ho provato ad essere ottimista (ed io non lo sono di natura, quindi mi sono veramente impegnata per esserlo!), mi sono detta "Ma si, quest'anno andrà bene, ormai è grande, ha tre anni e mezzo! Calcolando tutto quello che si è beccata lo scorso anno queste cavolo di difese immunitarie saranno un pò aumentate, no?". Tra l'altro le sta facendo una cura per aumentare le suddette difese!!! E meno male!!!!! Dopo appena una settimana di scuola materna è già tutta tempestata di raffreddore!!!! Ah vabbè!!! Io non parlo più!!

Mammachetesta ha detto...

Evvai per tutto!
Per l'asilo che ricomincia.
Per il fatto che sì, andrà meglio.
E pure per lo sconto da Smollable :-)

Ma come mai le devi dare la merenda all'asilo?!!?

Peggy Lyu ha detto...

se ti può consolare, hai presente quando vai dal pediatra e c'è il poster che spiega tutte le malattie dell'infanzia? bene, io me le sono fatte tutte! mio nonno ha fatto le corse per venire a prendermi all'asilo febbricitante e con le pustole..
il mio nipotino (che in realtà è figlio della mia amica e non di mia sorella) andrà in asilo appena a gennaio.. ma è più piccolo di Viola.
Buon asilo alla tua piccola!

MammaTogata ha detto...

La mia bambina ha iniziato l'asilo lo scorso lunedì.
Purtroppo è una che si ammala abbastanza facilmente. Anche noi l'anno scorso non ci siamo fatte mancare quasi nulla, sebbene non frequentasse ancora l'asilo (soprattutto bronchiti asmatiche ricorrenti).
Speriamo bene!
L'importante è che vada serena, poi sarà quel che sarà.
Qui, se vuoi, trovi il racconto del suo primo giorno d'asilo: http://unamammaconlatoga.blogspot.com/2011/09/il-primo-giorno-dasilo.html

Alice ha detto...

Oscillococcinum. Mi ha salvato la vita... :-)

Anonimo ha detto...

prova a guardare banana phone

ali e radici ha detto...

mi sono persa qualcosa: che soono le bento box?

The Queen Father ha detto...

Io non ci sono ancora arrivato al momento dell'asilo, e un po' mi sconvolge, dal momento che io e G siamo stati pappa e ciccia (e banane, biscotti, pipì, pupù e ogni tanto vomito....) da quando è nato.... Ti farò sapere se mi sono suicidato o se ho riscoperto la vita... Se non mi senti sarà la prima ok?

;0)

QF x

Anonimo ha detto...

Ti adoro !


exxxanonimo

mafalda1980 ha detto...

Ieri pomeriggio, dopo undici mesi, io e mio marito siamo stati da soli in casa, senza la Purulla. L'asilo appare così lontano...
Quoto l'oscillococcinum!

serena ha detto...

Oh mio Dio, ma che belli sono i bento box???!!!! ora devo assolutamente sapere quali ha la Porpi...mi regali qualche fotina delle tue??? Speriamo che l'inserimento della Porpi quest'anno vada meglio, mi ricordo ancora il post con la foto di lei ferma sulla porta....ahahahah...

Chiaretta ha detto...

Ciao Chiara!a proposito di bento box..sto scegliendo il "formato" piu adatto!!tu con quale ti sei trovata meglio?!?!entrata in questo magico mondo nn riesco piu ad uscirne!!!
Grazie e in bocca al lupo..x un anno senza batteri e pieno di meravigliose mattinate all'asilo!!
Chiara

Tata ha detto...

Mia figlia è ancora piccola (farà un anno tra una settimana) però sarei curiosa di vedere cosa farà il primo giorno d'asilo. Anche se probabilmente anticiperemo i tempi e la faremo andare al nido per necessità di lavoro di entrambi i genitori. Però per ora non ci andrà perchè il babbo è a casa e se io vado al lavoro la tiene lui. Che tu sappia gli asili nido prendono i bimbi anche ad anno già iniziato (tipo a gennaio)o devo aspettare per forza settembre prossimo?

thetrickistokeepbreathing ha detto...

non per dire... ma se usate l'omeopatia per curare/prevenire i malanni potete abbandonare ogni speranza. Ci sono degli integratori per rinforzare il siststema immunitario, ma non sono acqua fresca come le cose omeopatiche. E se il vostro medico vi consiglia la medicina omeopatica, cambiate medico, perchè evidentemente non ne sa una mazza. Buona scuola a tutti!

El_Gae ha detto...

tadah! E noi da quest'anno tutti e tre al nido... comodissimo e, secondo me, anche meglio delle nonne (che dio le conservi sempre in salute). Dopodiche sull'estratto conto invece della frase "Vostri emolumenti da (posto in cui lavoro)" troverò la scritta "Vostri emolumenti A Nido le Coccinelle"

Wonderland ha detto...

Troppi auguri di salute... ora mi gratto. Anzi, mo' che ci penso: ieri Porpi si è schiacciata un dito nella porta =_0 Niente di rotto, pare, ma attimi di vero panico!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

noi il secondo anno ci siamo ammalati molto meno ma abbiamo fatto esperienze diverse rispetto al primo anno: tipo l'attacco d'asma (non allergico), l'infezione a un occhio, la stomatite...tanto per arricchire il bagaglio di esperienze, insomma.
In bocca al lupo per domani a te e alla Porpi!

pollywantsacracker ha detto...

standing ovation per chi ti ha chiamato Wondy :DDD

S ha detto...

ma dai, se ormai ha fatto praticamente tutte le malattie, che più rimane? :) quest'anno sarà forte come un torello!

cily75 ha detto...

io ti dico SI SI SI!! Andrà meglio!!! Si sa che il famoso sistema immunitario si rafforza man mano ceh crescono e che il primo anno di scuola (a qualunque età) è quello critico...(il mio primo figlio andava a scuola una settimana si e tre no...un DELIRIOOO)..quindi vedrai che quest'anno la piccola Porpi sarà un'assidua frequentatrice dell'asilo!!! E in bocca al lupo!!!!!

Viperinazzurra ha detto...

E pensa che il mio, secondo anno di nido "Ma si ammalano mooolto di meno che al primo" dicevano le arpie sanguisughe del nido. Tac. Una settimana, dieci ore in tutto di inserimento, ed eccolo per casa starnutello, naso gocciolante, notti di nuovo insonni, ecc. ecc. Che bellezza. Dici che inseriranno l'8 per mille anche per gli asili?? tanto ormai... Dico io, non c'è qualcosa che si può spruzzare nell'aria di questi benedetti ambienti?? Va be', continuiamo così, con giberne di speranza in petto..

Anonimo ha detto...

Ma guarda, Cucciola è andata al nido da quando aveva 8 mesi...L'anno dei piccoli e buona parte di quello dei mezzani è stato un disastro, era malata ogni 3 per due. L'ultimo anno, quello finito a giugno, non ha fatto un'influenza che fosse una. Vediamo adesso alla materna, anche se il mio terrore, più che la varicella, è la pediculosi..Solo l'idea mi fa venire il voltastomaco. Speriamo abbia i geni miei e di mio marito, che non li abbiamo mai presi, anche quando in classee nostra (eh sì, ci conosciamo dall'asilo...) spopolavano! AnnaL

secondo binario ha detto...

Oddio la bananona...me la ricordo da piccola...mi avrà bloccato la crescita....si si amdrà meglio, ora ha più anticorpi!!!in bocca al lupo alla piccola!!!

secondo binario ha detto...

Oddio la bananona...me la ricordo da piccola...mi avrà bloccato la crescita....si si amdrà meglio, ora ha più anticorpi!!!in bocca al lupo alla piccola!!!

Wonderland ha detto...

Bananananananana :D
Crepi il lupo!!! Grazie a tutti ^^

Anonimo ha detto...

asilo-tata-nonni...e 'sticazzi???

Stefy ha detto...

Ciao Wonder!!!
Ma certo che quest'anno andrà meglio.... la varicella l'ha già fatta quindi una in meno!!!!!
Noi l'asilo l'abbiamo iniziato mercoledì scorso e stamattina al risveglio mi ha detto:
Mi fa male la gola quando mando giu, poi nell'ordine ha tossito (quasi vomitava tutto il latte) e parla col naso chiuso.... EVVIVA L'AEROSOL!!!!
P.S. vai a sbirciare il mio blog letortedistefy.blogspot.
UN BACIO STEFY

Anonimo ha detto...

Già, pure io chiedo: come mai devi darle la merenda all'asilo??? Funziona così a Roma? Io abito in Emilia Romagna e pranzo e merenda sono servizi offerti dall'asilo.
Grazie per averci segnalato questo bellissimo sito e per lo sconto! Il tuo blog è sempre più bello :-)

Francesca mamma di Alice

destinazioneestero ha detto...

Io aspetto con ansia il 19: mi libero sia del marito (che è insegnante) che delle figlie!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io ho iniziato oggi l'inserimento del mio cucciolo (7 mesi) al nido e devo dire che dopo tutti questi mesi appiccicati non vedevo l'ora di un pò di stacco...ma dall'altro lato mi è venuto un pò di magone, uffi..e ovviamente ci si mette anche il senso di colpa perché rientrando al lavoro a tempo pieno gli farò fare dalle 7:30 alle 19 al nido :((

Menomale che almeno il tuo racconto mi ha fatto sorridere :)

Witch_D

Apprendista mamma ha detto...

Lavoro da casa pure io, e giovedì, quando finalmente la scuola materna aprirà le porte a mia figlia io farò la ola e ballerò e salterò e canterò e benedirò tutte le scuole materne del mondo. è stato molto faticoso lavorare, quest'estate. faticoso a dir poco. Ah! Comunque, vedrai, quest'anno la bimba non si ammalerà mai. Il primo anno è sempre il peggiore ...

Chicca ha detto...

oddio, mi sento così fuori moda e ignorante ... che cacchio sono i bento-box?!?!?
il nano ha cominciato la materna una settimana fa, e visto che non è andato al nido, penso che quest'anno si prenderà di tutto!!! ..e sono pure senza nonni/zie/amici a cui mollarlo... sono in un'altra città, a 600km di distanza!!

Mary ha detto...

Il mio ha iniziato oggi.... speravo iniziasse subito anche la piccola, ma purtroppo per me se ne parla a febbraio!!
Noi il secondo anno devo dire ci siamo ammalati di meno e dico SIAMO perchè ovviamente le varie rogne le ha amabilmente passate sia a noi che alla sorellina... speriamo bene per quest'anno e soprattutto speriamo che la piccola a furia di prendere quelle del fratello abbia fatto squali al posto di anticorpi!

mafalda1980 ha detto...

Ok, banana da oggi diventa il mio mantra.
Non c'entra un piffero, ma Vanity Fair ti ha pagato il copyright per l'articolo e soprattutto per il titolo in prima pagina di questa settimana? :)

zauberei ha detto...

Mi sto rendendo conto del fatto che l'ingresso nell'evo dell'eloquio ha delle conseguenze tragiche. Pipik PARLA SEMPRE. e se non te lo fili urla.
Urla cose da maschio eh: mamma RUSPAAAAA (variabile due: BETOGNERAAAAAA, variabile tre: TATTOREEEEEEEEEE. E io che devo scrivere vero).

mara ha detto...

le mie bambine sono oramai grandi per ti do un consiglio: fa una grossa scorta di banane.... al limite a fine inverno se non le hai usate (lo spero tanto per te e soprattutto per la piccola) chiami King Kong a casa e tutti insieme fate un "Banana Party"
Buon rientro a scuola a tutti....
Mara

kiaradiloona ha detto...

Scusa se te lo chiedo, ma Viola non va alla materna? Fa un altro anno di nido?
Io sono alle prese con un doppio inserimento (il piccolo al nido e la grande alla meterna) con spippettamenti di muco nasale già da 3 giorni e notti insonni dovute a nasi otturati: ma evviva gli asili perché ho bisogno di respirare aria "adulta" almeno per qualche ora!!!
Baci

Anonimo ha detto...

..uhm io solo pargola in arrivo, ancora lontana da qst momento!
a proposito: ma il codice smallable valeva solo ieri? dice che è scaduto..

Anonimo ha detto...

allora
1 - tranquilla, ormai porpi si sarà fatta dei mega anticorpi, vedrai che andrà tutto meglio

2 - tu mi vuoi morta vero? e prima white company e ora quest'altro... bloccatemi la carta di creditooooooo!!!

3 - dai un'occhiata a questo http://www.eshopvintage.com/ te l'avevo già segnalato qualche post fa, quando parlavi dei giocattoli di cartone e legno, ma mi sa che il mio commento non è uscito. secondo me trovi qualcosa di tuo gusto! è un negozio di aosta di due ragazzi che prima lavoravano per una casa di moda piuttosto famosa di cui, mannaggia, ora mi sfugge il nome!

4 - questo lo conosci? http://www.cocktail-scandinave.fr/

ciao
erika7

Blog Widget by LinkWithin