il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 19 ottobre 2011

"Cerca il ridicolo in qualsiasi cosa, e lo troverai"*

In coda alla cassa del supermercato, stamattina presto:
"Ciaao cara, come stai? E Camilla?"
"Bene, bene. E Leo?"
"Tutto a posto. Il solito caciarone. L'altro giorno l'ho lasciato a casa, sono tornata, sembrava fosse scoppiata una bomba in salotto. Eh ma che voi fare, coi maschi è così..."
"Senti ma li facciamo rivedere?"
"Eh, dài. Si sono presi l'altro giorno, eh. Non è che sono stati proprio insieme, però si vede che..."
E lì mi sono messa bella comoda ad ascoltare mentre quello davanti a me caricava cinquanta casse di Carlsberg sopra il rullo. Niente, a me le storie di inciuci piacciono.
"Erano incuriositi sì, secondo me un po' si piacciono."
"Eh, anche secondo me. Lui è carino..."
"Sììì amore di mamma, lui è tanto carino."
"Lei è un po' così diffidente, ma poi si scioglie, io la conosco."
"Carina anche Camilla."
"Sì. Ma chissà se è il suo tipo!"
"In che senso?"
"Beh sono l'opposto: lui è tutto biondo, atletico, lei ha preso dal padre che...l'hai visto no? Sembra un orso. Tutto scuro, peloso, un po' tozzo."
"MA POVERA CAMIII."
"Noi volevamo andare in campagna domenica, venite?"
"Eh si potrebbe fare, chiedo a Mauro."
"Così anche Leo e Cami stanno un po' insieme..."
"Magari si appartano... ahahaha."
"Stai attenta che Leo è tutto un subbuglio ormonale questo periodo."
"Ahaha, attenta tu allora!"
"Non dirmelo. Mo' ti dico una cosa..."
Si avvicina all'amica ma tanto sono a portata d'orecchio.
"E' in quella fase che ogni buco è trincea: ha provato a farsi pure il carlino della vicina! Non sai lei quanto s'è incazzata..."

E io, sbigottita per quei cinque secondi prima di realizzare che la mania di dare ai cani nomi umani è una brutta bestia, ho lasciato andare il bastone nuovo del mocio Vileda falciando secca la signora dietro di me. Veramente, mi sa che le ho fatto male serio infatti le ho dato i miei piselli surgelati da mettere in faccia, e lei se li è presi. Cioè, le ho regalato in risarcimento dei piselli surgelati: un affare.
Non ce la faccio a non pensare a questa che magari stamattina è arrivata in ufficio co 'sta busta di pisellini primavera in faccia, le hanno chiesto cosa fosse successo e lei:
"quella davanti a me alla cassa mi ha dato un Mocio Vileda in testa."

La vita sa essere ridicola.

* questa è di J.Renard e la trovo geniale. Sono tentata di sostituirla a quella delle anatre che pedalano come pazze nel mio profilo Twitter ma adoro troppo Michael Caine.

Condividi

48 commenti:

CappuccioeCornetto ha detto...

la mia collega mi ha appena chiesto perchè stessi ridendo come una scema. non è che per favore la prossima volta avvisi prima, che il post fa troppo ridere???? se no i piselli surgelati non bastano mica come risarcimento per un licenziamento in tronco!!

ale - mammeagenova ha detto...

Un giorno passeggiando con samuele incontro una signora con il cane Giulio. Mi chiede quanti anni ha il mio bimbo, le rispondo "3 anni e mezzo" al che lei mi dice "Anche lui (riferendosi a Giulio il cane) ha una cuginetta di 3 anni e mezzo!!" Ecco, m'è rimasto il dubbio: a quale specie apparterrà la cuginetta di Giulio, umana o canina?

Anonimo ha detto...

Beh...allora evito di dirti che i miei gatti si chiamano Silvano e Saverio? eheheh.

Antonella ha detto...

Si vede che non hai cani!!! L'ho capito dalla seconda riga di che parlavano!!! Ma poi Camilla e Leo ancora sono due nomi normali, da cani! Adesso chiamano Giovanni il cane e Fuffy il figlio!! Al nido mia figlia è una delle poche con un nome "normale"!!

ZiaLA ha detto...

Mi sono dovuta tappare la bocca con tutte e due le mani per non essere licenziata...ma le lacrime, quelle ci sono...uahauahauahahah!

Cristina ha detto...

eh eh.. io l'avevo capito subito.. sarà perchè ho un gatto che si chiama Camillo? ;-D

http://conigliogiallo.blogspot.com/2011/03/camillo.html

Rebecca ha detto...

ok, io ho due cani, e una si chiama Ettore e l'altra Ermione...Ma Wonder il ptoblema non è tanto dare il nome ai cani come le persone, il problema è un altro: pernsare che i cani siano come noi persone!!! Tipo non hai mai fatto un giro per i negozi per animali??? Quante c....te ci sono??? Per me, per quando gli possa voler bene, restano pur sempre dei cani!
Ora csceglierò la cassa al supermecato a sexconda di cos'ha nel carello la persona che sta davanti a me :-D

Torino Style ha detto...

Sei geniale :D

Alessandra1966 ha detto...

In uno dei millanta lavori che ho svolto prima del posto fisso uno dei miei incarichi era portare a spasso il malefico cagnetto della principale, uno schnawzer nano che scagazzava ovunque per l'ufficio. Ero seduta ai giardinetti e aspettavo che la bestiaccia espletasse le sue funzioni corporali quando si avvicinò una mammina con un tenero frugoletto nel passeggino: "OOOOOOOOHHHHHH! Guarda amore che bel cagnetto!!! Chiedi alla signora come si chiama!"
Tra i fumi della sigaretta risposi che si chiamava Igor. E la mammina, imperterrità "OOOOOOHHHHH!!! Pensa un po'! Proprio come te!"
Terrainghiottimiterrainghiottimiterrainghiottimi...

Raffaella ha detto...

ahahahah!!!! anche io ascolto le persone in fila alle casse...ma il mocio vileda in faccia ancora non l'ho dato a nessuno!!!!!! ahahahah!!! che mito!!!!
tu...e Michael Caine (quando lasci le anatre te la prendo io la frase! ;-))
Raffaella

lamontessorimifalaspesa ha detto...

Al nido, l'amichetta con cui il nano gioca più volentieri si chiama Lulù.
Recentemente però, una cara amica ha ricevuto in dono dal marito un chiuaua minuscolo e dolcissimo... indovinate un po' come l'ha chiamato?!?!? Ovviamente Lulù!
E a due anni e 1/2, giocando sia col cane che con la bimba si fa confusione, tanta tanta confusione!!!

mari ha detto...

E che dire di chi chiama la cagnetta col nome umano e il figlio col nomeda cane????

Maddalena ha detto...

anche il mio adorato cane si chiama Ettore...a quanto pare è un nome molto gettonato tra i quattrozampe!

Spezzo una lancia, però, per questa usanza, che non definirei mania...davvero preferiresti nomi canini tipo Fufi, Fido, Dudù o Polpetta & simili?

cily75 ha detto...

ti prego!!!! stre pi to sa!!!!!!

verdepomodoro ha detto...

concordo.In una piazza mi è capitato di assistere alla scena dell mamma che urlava disperata "MARCOOOO! MARCOOOO!" Mi sono pure spaventata finche non ho capito che era il cane!e non il figlio ad essere scappato! nb. marco è stato ritrovato nei paraggi; mangiava porchetta!

le Fate del feltro ha detto...

:):):):):):):):):):):)
sei la migliore!

titty ha detto...

so lenta stamattina! l'ho capita alla seconda lettura! comunque anche anche la mia cane ha un nome umano: Margot

Anonimo ha detto...

hahahaha fortissima!!!!! un pò di tempo fa ho incontrato una coppia con un cane, e mia figlia di 3 anni è subito corsa li per accarezzarlo. Dopo un pò che si parla, questi signori parlano di "il mio bambino" "mio figlio" "il mio tesoro", mia figlia di, ripeto, 3 anni e mezzo, ha esclamato " ma siete matti????????non vedete che è un cane????non è un bambino!!!! "
hahauauauaha ricordo con gioia la loro faccia sgomenta nel sentire quelle parole! hahahah
martina

Clo ha detto...

Io una sera passeggiavo con un'amica ed il suo pupo nuovo, Ugo. Abbiamo trovato una vecchietta del paese che ci ha fermato, salutato, ha guardato il bambino e ha chiesto il nome. Alla risposta lei ha controbattuto: "come il cane della mia figliola", che bello!
Vi giuro che è terrificante assistere ad una scena del genere...
Ma d'altra parte ho una sorella che ha chiamato il cane Domitilla. Mio nipote ha il cane che si chiama Piero e il figlio che si chiama Pietro. Vogliamo parlarne?

mafalda1980 ha detto...

Wonder, me fai morì.
Ho visto la scena.
Per la cronaca, una mia amica aveva chiamato il cane Mario... e mio marito ha un nome classico che però a quanto pare adesso viene usato più per i cani che per gli umani. Nome ricorrente, da quello che leggo.

Robin ha detto...

Io pensavo fossero due bambini ^^' Ma visto il tema del blog ci stava, no?

Antonella - non vorrei sbagliare ma mi sembra che Wonder abbia un cane... Mentre le altre le invidiano capelli o gambe io le invidio proprio quello! ;)))

Sascha ha detto...

eh beh! scusa, magari non nomi tipo Mauro o Francesco, ma Leo mi sembra alquanto da cane! E altrimenti come li vogliamo chiamare? Fufi e quei altri nomi ridicoli? O facciamo come la mia amica che ha chiamato i gatti Gucci e Dior? No, secondo me gli animali hanno una dignità e non meritano i nomi del cavolo.

Anonimo ha detto...

rido come una scema...devo impararlo questo motto...inciderlo nella memoria in questi giorni!!
nicoletta S

Juliet ha detto...

Ahaha, oddio che ridere, sono quasi caduta dalla sedia dalle risate :D

ELENA ha detto...

Lo so, situazione tragicomiche, quando gli eventi, le nostre interpretazioni o la sfiga ti manda tutto in vacca... io ci ho scritto un libro...

Anonimo ha detto...

La mamma di un bimbo che va a scuola con mio figlio ha un cane che si chiama Andrea e il bambino in questione si chiama Orlando!

Antonella ha detto...

Ma solo io ho chiamato il mio cane Lucky? Si vede che sono antica! :(

Wonderland ha detto...

Io vorrei trovare uno che ha chiamato il cane FIDO. Veramente, non esiste. E trovarlo sarebbe veramente il botto: uno che chiama il cane FIDO è avanti. E' il top della presa per il culo all'anticonformismo, perché Fido è il nome del cane da fumetto ma nessuno ci chiama veramente il cane.
Appello: chiamate i cani FIDO!

alterElle. ha detto...

ahah leggendo il racconto quasi quasi avevo capito si trattasse di cani...ciò che è peggio secondo me è che le tipe si mettessero a parlare sulla vita sessuale dei due! cioè ahahah X°D

Anonimo ha detto...

Pensate che un mio amico aveva un furetto di nome Giorgio o_O
ps:Wonder,ho letto per la prima volta il tuo post 'Se chiudo gli occhi'...3,2,1...lacrime...

Serena

ClarinetteM ha detto...

Settimana scorsa a Como, zona università.
Signora sulla sessantina, vestita di tutto punto con tanto di tacco a spillo, quasi si butta sotto a una macchina per rincorrere disperata il suo grassissimo carlino.

Il tutto strillando come una pazza: "POLIFEMO! POLIFEMOOOOO! MA CI SEI O CI FAI??? POLIFEMOOOOO!"

Daniela ha detto...

la cagnolina di una mia vicina di casa si chiama Alice, tutti i giorni fa una passeggiata nel parco ed ha sempre un vestito diverso...un giorno il tutù, un giorno la tuta da ginnastica, ieri la maglietta leopardata, quando piove ha l'impermeabile...penosa!!
p.s. la mia defunta cagnolina si chiamava Trilly e il mio gatto Schizzo.

luisa ha detto...

anch'io ho capito subito...ho un cane e due gatti che adoro, di cui parlo con chi ha animali, ma non dimentico che sono cani e gatti....si chiamano Zoe il cane, Nala e magnifico i gatti.
Però mi sono sentita rinfacciare da una vecchia zitella amica di mia madre di aver chiamato la mia seconda figlia con un nome da cane: Stella.
La mia grande si chiama Gioia.
Come il cane di una mia conoscente.Ma allora è un vizio?

Maddalena ha detto...

vabbé ma ora non è che chiamare il proprio cane o gatto con un nome "umanoide" significhi per forza rimbambirsi del tutto e trattarlo come un umano e vestirlo come un damerino...io spero veramente che nessuno pensi questo °_° altrimenti la mia perplessità sul genere umano crescerà ulteriormente, tra un po' si finirà a fare una questione di principio anche sul colore dei calzini...

Fido in effetti è un po' il "Mario Rossi" dei cani, tutti che lo citano come esempio ma non c'è nessuno che ne conosca uno in carne ed ossa!

Alice nella Milano delle meraviglie ha detto...

Mio zio ha dato al cane il nome del suo amico...Marco! Perchè entrambi avevano un grande appetito! Non ti dico alle grigliate che risate! Quando urlava "Marcoo!" non si sapeva mai chi chiamava ahaha!!

luisa ha detto...

E' vero!!! Tanta fantasia per i nomi dei cani, e Fido sarebbe il più originale, non ho mai conosciuto un cane che si chiama così...e faccio anche volontariato al canile!! Il mio prossimo cane lo chiamerò Fido!!!

giulietta ha detto...

io ho chimato il mio cane Artù e mi sembra un bellissimo nome da cane. Purtroppo tutti lo chiamano Arturo! ed io mi incaxxo come un'ape. ma niente, nn lo capiscono...

erounabravamamma ha detto...

una volta il Pupo a tipo 10 mesi si è tuffato in avanti dal passeggino ed è atterrato di testa davanti alle casse. quelli del supermercato mi hanno dato un sacchetto di fave surgelate da mettergli in testa, e non me le hanno neanche fatte pagare.

manuela ha detto...

anche io uso i piselli surgelati, sono quelli che si adattano meglio ad ogni bernoccolo!!!!
cmq mio papà fa il macellaio e una signora ha comprato per anni il bollito per lor e del filetto per "il bimbo" che poretto mangiava solo quello. volete mettere lo sconcerto di mio padre quando anni dopo ha scoperto che bimbo era un cane????
ciao manu

leucosia ha detto...

ecco non vedo l'ora davvero di andare anch'io al supermercato, fare la coda e ascoltare le chiacchiere degli altri!
...grazie per aver prestato l'orecchio ;)

Ladybug ha detto...

Ti dico solo che mia figlia vorrebbe chiamare suo figlio Lucky, e che quando ero piccola il nostro cane era stato battezzato da mia madre Pierugo.
Comunque i quattrozampe con nomi umani mi fanno simpatia! Sara' che sono stata influenzata da mia mamma? :-)

MammainblueJeans ha detto...

da veterinario ti dico che camilla è sicuramente il nome più gettonato... nell'archivio conto anche una carlotta, un paio di Tonino, un peppino, due greta, una sara e una guendalina. Mio figlio ha una compagna di scuola che si chiama maori (con la sorellina maya) e una di nome perla...
..i "fido", effettivamente, scarseggiano...

Anonimo ha detto...

Un mio amico ha chiamato il cane Mordillo e fino a qui nulla di strano... vive in una villa con giardino... e il cane scorrazza libero e felice... quando arriva il postino gli corre incontro x farsi coccolare... ma il postino ha il terrore dei cani... un giorno urla al mio amico: "ho paura.... lo richiami..." e il mio amico dalla porta urla: "Mordi, Mordi".... e il postino sempre più terrorizzato scappa via.... il mio amico allora lo insegue e gli dice: "mi scusi, ma non ho detto al mio cane di morderla, è che il suo nome è Mordillo e per fare prima io lo chiamo Mordi....." Vi lascio immaginare la faccia del postino...
ciao ciao da Rossana.

sybin ha detto...

Conosco una che ha creato il profilo su Facebook per il suo cane, con tanto di nome e cognome.
Mi è comparso tra i suggerimenti proprio la settimana scorsa, perché abbiamo "amici in comune".

Invece una volta conoscevo un Bobby. Era un bastardino piccolo, brutto e nero, con due orecchie a punta da pipistrello e l'abbaio isterico. Il padrone, essendo Napoletano, lo chiamava Bubbbi.

Forse invece dovrei tacere sull'aver avuto un topo ballerino di nome Ignazio.

Calenda Maia ha detto...

Sto ridendo da sola come una scema !!!! Non sopporto i nomi umani dati agli animali, ci può essere tanta più fantasia

Kriss ha detto...

No ma scusate la mia amica si è comprata un cane e voleva chiamarla Cris come me...quando l'ho saputo l'ho tipo minacciata per evitarlo....alla fine l'ha chiamata Gaia

Roberta ha detto...

Eheheheheh, anch'io lo avevo capito subito parlassero di animali! :pp
Qui in ufficio da me abbiamo una decina di cani ed, a parte qualcuna con nomi meno comuni, abbiamo Giorgia, Ettore, Pasqualino, Sara (sì, come mia figlia, non ho parole.. ma almeno è una cagnetta carina, bionda e piccolina! :), Olivia, Titina, Filippo, Giosué...
Tutti così! :pp

Roby

Pablo! ha detto...

Io l'avevo capito subito...eheh! :P

Blog Widget by LinkWithin