il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

giovedì 27 ottobre 2011

Reading Nook: l'angolo delle favole insieme a DesignPerDavvero?

Favole. Pomeriggi di pioggia e thé caldo. Un angolino dove rifugiarsi insieme ai propri sogni. Questa puntata di DesignPerDavvero? nata da una domanda di Anna, si è rivelata essere una delle mie preferite. Siete pronti a scoprire come creare un delizioso Reading Nook per i vostri bambini?
"Cara Wonder, quella che era la mia vecchia stanza a casa dei miei è diventata la stanza dedicata a mio figlio per quando passa i pomeriggi dai nonni. La stanza è luminosa e ariosa ma ahimè con un enorme armadio a doppio ponte che mia mamma fece mettere quando cominciai il liceo. Sotto uno dei ponti dove c'era il mio letto ed ora c'è il lettino ikea di Marco. Nel secondo ponte largo circa 80cm c'era la mia scrivania che ho naturalmente tolto. Vorrei sfruttare al meglio questo spazio per creare qualcosa di particolare. Ci arriva una bella luce e accovaciati nella nicchia che si è creata togliendo la scrivania si ha una bella vista su un balconcino rigoglioso, orgoglio della nonna. Cosa sai consigliarmi? - Anna"
Cara Anna, la soluzione al tuo quesito me l'hai suggerita tu stessa nella tua richiesta! Questo spazio "da rendere speciale", questa "nicchia" lo potresti allestire a "reading nook", la nicchia del lettore in altre parole, un luogo per riposarsi, sfogliare in pace un libricino o contemplare le meraviglie che riserva il balconcino della nonna.
Se pensi che i nostri bambini passano tutta la loro giornata in mezzo alla gente, prima all'asilo (o scuola materna), poi al parco o magari in giro con noi per commissioni tra supermercato e altre faccende da sbrigare allora diventa lampante quanto sia necessario per loro un angolino della stanza dedicato alla decompressione, una nicchia protetta dove contemplare in totate autonomia illustrazioni fantastiche o semplicemente farsi due chiacchiere con l'amichetto invisibile. I bambini infatti il più delle volte non soffrono di noia, bensì di iperstimolazione. Quello che ti serve è ben poco: tempo, pazienza e di sicuro un viaggetto all'Ikea! ;) Molto del necessario per allestire una reading nook a Marco potresti anche realizzarlo da sola traendo ispirazione dai miei suggerimenti.
Per cominciare bisogna creare una seduta. Questo primo ingrediente è cruciale perchè è poi di fatto l'elemento che invoglia il piccoletto alla fruizione della sua nicchia/nook. Per questo basta davvero poco, anche semplicemente una montagna di cuscini tutti colorati possono creare davvero un bell'effetto. Un'alternativa potrebbe anche essere una poltroncina, un pouf o seplicemente un rettangolone di commapiuma foderato a tuo piacimento.

Poi ti consiglio di organizzare una piccola libreria frontale, ne ho già parlato nel mio blog, qui te ne propongo altre, tutte basate su pezzi Ikea riadattati (ti avevo avvertito che ci serviva un viaggetto all'Ikea!).

In ultimo ci servirebbe una bella abat-jour per creare atmosfera o magari una "light garland", te ne propongo 2, una semplice ma molto decorativa dei francesi Tsé-Tsé, ed un'altra da realizzare tu stessa se avessi tempo e pazienza. Il tocco finale lo darei trovando il modo di montare una sorta di tenda che permetta di nascondersi dal resto del mondo. Vedrai che sarà un luogo in cui il tuo piccoletto non si stancherà mai di passare del tempo!

Reading Nook ispirations
boy inspiration > 01 - 02
romantic nook > 01

Sedute:
Pouf fai-da-te
Cuscinoni svedesi by little red stuga
Cuscini romantici by Donna Wilson
Cuscino rigido in gomapiuma perfetto come comodo schienale

Front Facing bookshelf:
01 - 02 - 03
Una mia selezione anche qui

Light garlands:
01 - 02

Speriamo che questa puntata di DesingPerDavvero? vi sia piaciuta! A me moltissimo e mi è venuta una voglia pazzesca di creare un reading nook per Porpi (aehm, anche uno per me...)
Vi ricordo che DesignPerDavvero? è una collaborazione tra MaCheDavvero? e DesignPerBambini :)
Alla prossima, e mi raccomando se avete domande inviatecele qui.

Leggi le altre puntate di DesignPerDavvero.

Condividi

21 commenti:

Waiting ha detto...

La tenda mi piace un sacchissimo :-)

soproblEMY ha detto...

che splendore! lo vorrei io il mio angolino colorato e la scritta THINKS **

Peggy Lyu ha detto...

io voglio un reading nook tutto per me!!!!!!
Bellissime idee comunque... lancerò l'idea a mia zia che ha una bimba di un anno e mezzo ma molto molto curiosa...

Rebecca ha detto...

mmm...che spettacolo! Giusto irei pensavo alla casa che è tutta da riordinare e sistemare...e il giro scale per me risulta vuoto ma ora non più dopo questo post :-D Grazie come sempre!!! PS: per le tende ho visto proprio ieri in nuovo catalogo di imaginarium oltre a Ikea che vale sempre la pena farci un viaggetto!!!

Maddalena ha detto...

io avevo intenzione di farlo ma per me, in mansarda...

da quando ho rivisto BIG con Tom Hanks, ho deciso che il 70% dell'arredamento sarà composto da gonfiabili!

(una delle rubriche più belle, btw ;)

Murasaki ha detto...

Bellissimo!
Queste idee mi serviranno di sicuro quando dovrò progettare la nuova cameretta dei bambini :)

Anonimo ha detto...

Tutti oggetti inetressanti e fatti con intelligenza...MA COSTANO TROPPO!UFFA!
Serena

eliii ha detto...

Semplicemente meraviglioso!! Al momento non ho pargoletti ma appena riuscirò a trovare dello spazio me ne creerò uno tutto mio!!
Grazie per questa bellissima idea!

destinazioneestero ha detto...

Bellissimo, mi ci voglio rilassare anch'io in questo reading nook

Anna Scalera ha detto...

Bellissime queste idee, adessomi attivo per crearne due, ciascuno per ogni mio piccolo lettore!!! Grazie

jole sul prato ha detto...

meravigliosi, condivido in pieno e non per caso...noi il nostro posticino speciale lo abbiamo creato :-)
è funziona!!

Anonimo ha detto...

Oppure, visto che sopra c'è un "ponte" e quindi non credo possa appenderci librerie (frontali o meno), potrebbe metterci un tavolinetto e una o due seggioline per bambini, così è sia per leggere che per disegnare!

Miele ha detto...

Un'idea molto carina!
Che poi se ci pensate è lo stesso principio di quando da piccoli facevamo la capanna con un vecchio lenzuolo sopra un tavolino, otirato su un filo da stendere... non so voi, ma io la maggior parte delle volte mi ci rifugiavo proprio per leggere o stare comunque in pace!

Anonimo ha detto...

Ciao Wonder... ma l'armadio a ponte che fine ha fatto? Tutti gli oggetti in sè sono bellissimi ma una tenda sotto il ponte mi sa di angusto e anche i cuscinoni... boh!
Anita

cherryplum ha detto...

Bellissima idea! Ho visto una tenda molto carina sul sito Ikea... adesso per me è un po' presto, per istituire un angolino pupo, anche se quasi quasi ne faccio uno per adulti in soggiorno...

ale ha detto...

Che bella idea, da bambina mi sarebbe piaciuta da matti! Mi piacciono un sacco le luci, ma quella colorata costa un sacco.. Cercando online ne ho trovata una personalizzabile e un po' più economica:
http://www.cableandcotton.co.uk/

Lady Fur ha detto...

Ma quante belle idee! Grazie e complimenti!
Ne ruberò qualcuna a mio favore!
Un bacio!
www.welovefur.com

Anonimo ha detto...

Mi piace tantissimo la tenda per la cameretta... dove la trovo?
grazie,
Angelilla

nicole ha detto...

questo post casca proprio a fagiolo, stiamo per arredare la nuova stanzetta della sotina e ho comprato dei cuscinoni futon per creare l'angolo lettura.

mi piacerebbe anche molto creare una libreria frontale, ho cercato sul sito di designperbambini ma non riesco a trovare nulla. per favore mi date il link? grazie!!

nicole

nicole ha detto...

scusate, ho trovato i link al fondo... ho letto troppo in fretta!
ciao
nicole

mara ha detto...

anche se con ritardo solo per dirti che noi abbiamo "L'angolo morbido" alla scuola elementare. Fa parte di un progetto che è stato attuato 8 anni fa e si chiama "scuola senza zaino" dove appunto si imposta la struttura scolastica e il metodo di insegnamento in maniera diversa, e tra le altre cose i bambini hanno la possibilità di leggere in questo angolo morbido dove ognuno ha portato da casa il suo cuscino preferito...
posso dire che la cosa è molto utile e i bambini stanno veramente molto bene.
un saluto.
mara

Blog Widget by LinkWithin