il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 4 novembre 2011

Vizi, concessioni, luce densa

Giusto per ricordare che poi le cose cambiano.
Arrivano le parole, i sorrisi, le corse e le battute. La luce di un pranzo all'aperto, di un novembre romano che sembra aprile, di un obiettivo nuovo nuovo pronto ad essere (ab)usato per cogliere il sole trasversale che taglia la bruma del parco. Una luce densa e senza ombre.


Quando decidi di prendere una giornata e renderla perfetta, quasi sempre ci riesci.
E' che quasi sempre non riesci a deciderlo.
 E' Novembre. Il mese del mio compleanno. Ho voglia di farmi dei regali. Di giocare. Di baci. Di profumi. Di rituffarmi nell'edonismo per il quale ho talento.
Di godermi la Polpetta.
Anche se la citazione, questa qui sopra, appartiene alla canzone più meravigliosamente malinconica che io conosca. Prima o poi, quando sarò saggia, imparerò a separare i sentimenti.
A stare in equilibrio, anche se ormai mi importa poco. Come se fluttuare fosse un vezzo.
(e ridere, e fare le sceme, e improvvisare.)
Si diverte chi se lo concede.

p.s. per chi se lo sta chiedendo, questo posto è il ViviBistrot di Villa Pamphili.
---
Post-post

Vi presento un nuovo, bellissimo sponsor con il quale sono felice di collaborare per il mese di novembre: The Kidsboutik.

E' un concept store per bambini dove vale la pena fare un giro: ha dei brand davvero bellissimi, sia di abbigliamento che di arredamento e accessori.

Io da oggi posso vantare di avere a casa questa lavagnetta magnetica bellissima che ha anche un curioso match con le lettere in legno, e un 'funghetto magico' che ha fatto impazzire la Porpi: sembra uscito dritto dritto da un libro di favole.

Ma veniamo alla parte più interessante:
Per tutti i lettori di MaCheDavvero? The Kidsboutik offre *ben* il 20% di sconto su tutti gli acquisti superiori a 60 euro.
Vi basta inserire il codice MACHEDAV al momento del pagamento, alla voce voucher. La promozione non è valida sugli articoli dell'outlet.

Sta arrivando Natale! Io ne approfitterei :DD
Buono shopping a tutti.

Condividi

64 commenti:

secondo binario ha detto...

E allora concediamocelo!!!

Anonimo ha detto...

siccome novembre è anche il mio mese .... :) anche io ho tante voglie :=) quale è la canzone ????

Saturalanx ha detto...

E che te lo dico a fare? Hai una figlia stupenda, e fai delle foto sfacciatamente belle! :)

E per di più fai pure riflettere: prendere una giornata e renderla perfetta... ecco, questo è un po' più complesso. Ma ci sto lavorando. Però ti chiedo umilmente... come fai a fare tuttooooooo? Io impazzisco solo fra lavoro e fidanzato, non ho casa vera e propria né figli, e sul blog ci son le ragnatele - anche se sto preparando una potente ramazzata. ;-)

ila ha detto...

mi piace pensare che poi questi momenti arrivano, perché se questo momento (una nana di un mese che sta attaccata al tuo seno ogni 2 e 3) dura ancora molto....io sclero!

Waiting ha detto...

qual è la canzone?

Gio ha detto...

io amo novembre! e il 19 faccio anche io il compleanno...
peccato che qui a Milano non sembri aprile! un abbraccio

SuSter ha detto...

Stupenda lei! Bellissimi momenti.
Pensieri dolcissimi, a un passo dall'equilibrio perfetto. Ma va bene anche così!

Wonderland ha detto...

La canzone è l'immensa Perfect Day di Lou Reed.
http://www.youtube.com/watch?v=5-ltDECc2bA

ILA ha detto...

Bellissimo post! ^^
E foto superbe come sempre!
Mi sei di grande ispirazione ogni volta...
Ps. Viola più cresce più è stupenda! Complimenti!!!

erika di prato ha detto...

il tuo post di ieri è stato il più bello in assoluto!
....con questo fanno a gara!
Hai davvero dei punti ragazza, hai una marcia in più!

Riguardo a cosa hai scritto ieri, proporrei al ministero della salute,di stamparlo e farlo distribuire all'uscita della sala parto, e nn scherzo!
a me dettero il numero di una psicologa e mi sentii subito ancora più depressa.
se mi avessero messo in mano una lettera da mamma a mamma come hai scritto te,con quel tono,con quelle parole,con l'episodio dei pomodori,avrei capito che sarebbe stata dura,e lo è stata eccome, ma che ce l' avrei fatta.
Le cose che ho pensato nei mesi seguenti al parto ( x entrambi i parti!), le cose che ho urlato a quelle povere creature, le lacrime che ho urlato....non confesserò mai a voce alta i pensieri brutti che ho avuto.
...e la gioia adesso che provo nell'avere questi due tesori, che ancora mi fanno arrabbiare, ma nn c'entra niente con il passato.
Io ce l'ho fatta, ma x tanti tanti mesi, nn lo credevo possibile.


tanta stima, Chiara!
erika di Prato

Gio ha detto...

Tua figlia è uno spettacolo...
conceditelo, un po' di sano edonismo. Che chi sta bene con se stesso è anche una persona migliore.

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

Meravigliose foto, parole semplici ma dense di significato. Spero di poter vivere anch'io, come te, questi momenti con mia figlia, un giorno.

Mapee ha detto...

Stai diventando una poetessa, il tuo modo di scrivere mi piace ogni giorno di più. Forse riesci a trovare sempre più poesia intorno a te? Bella e brava, complimenti! :)

PS: invidio il tuo sole, manca da morire a me che ora sono Lombardia ma sono cresciuta a pane e sole! :(

Barbara ha detto...

wow, bel post!!
(ci voleva...) :)

stefania ha detto...

A me novembre mi sembra rosa, dopo la zucca arancione e prima che arrivi il rosso natalizio!
Quindi:

http://www.youtube.com/watch?v=0g4NiHef4Ks
La vie in rose!

Anonimo ha detto...

oh, a me sono venute le lacrime agli occhi! che bello questo post!
e' vero crescono e ti fanno ridere, vedi quella minuscola personcina perfetta che prende forma e non puoi che meravigliarti della meraviglia!
adesso corro a casa ad abbraccaire il mio nano chiaccherone
Bee

Francesca ha detto...

... I thought I was someone else... someone good.

belle foto brava.

p.s. conosci la versione "all stars "che era stata fatta per beneficienza negli anni 90? io l'avevo conosciuta così e mi piace molto...

Mammadesign ha detto...

Ho avuto anche io la tentazione oggi, mentre accompagnavo la Micro all'asilo, di passeggiare in un parco e tenermela vicina vicina, di godermi il sole londinese (che sparira' presto!) e di fare qualche foto assieme a lei.... Ma perche' tu ci sei riuscita e io no? :(
Forse perche' il mio compleanno e' in marzo..... ;D
Fatti tanti regali, coccolati e... tanti auguri da una Londra oggi assolata....

GAB ha detto...

...mi piace!

Chiara ha detto...

... ci voleva dopo il post di ieri (bello, che ho consigliato, ma tosto)... Io ho fatto la stessa cosa mercoledì... che spettacolo !

Marta ha detto...

che canzone grandiosa....

sai qual'è la cosa stupenda della tue foto?

la luce... sembrate sempre sulle nuvole...come angeli.

alterElle. ha detto...

che bella tua figlia! ho letto il post di ieri, mi fa piacere leggere di questi momenti :)

Robin ha detto...

Grande invidia per il novembre che sembra aprile!! Soprattutto perchè pare che la meta del mio breve viaggio novembrino sarà una freddissima Parigi invece che la capitale...
Invidia ancora più grande perchè dici di riuscire a rendere perfetta una giornata a caso: io non ne sono capace, anzi, sarà l'ansia da prestazione o il peso delle aspettative, ma quando ci provo di solito ottengo il contrario ^^'

mammastordita ha detto...

ma che bella e che bel posto..!! Dove stavate?

Anonimo ha detto...

Sempre stupende le tue foto ma ti prego, dimmi che obiettivo nuovo hai comprato! Ho preso da poco una reflex ma non sono per niente soddisfatta dei miei due obiettivi in kit, 18-55 e 55-300. Non sono sufficientemente luminosi. I tuoi a quanto aprono di diaframma? Ancora complimenti! Sei una grande, per il modo in cui scrivi, per il modo in cui scatti le foto, per il modo in cui VIVI!!! Almeno e' questo che traspare da cio' che leggo, e questo e' un gran dono, credimi.

mafalda1980 ha detto...

Amo novembre, mi sono sposata a novembre, peccato che qui a Vicenza queste siano giornate grigie come il mio umore di ieri...
Grazie ancora per il post di ieri, mi è stato utile per ricapitolare un po' di cose.
E grazie per quello di oggi, che mi lascia sbirciare il futuro che verrà :)
Ti voglio bene, anche se sei un'amica di pixel e inchiostro è come se ti conoscessi da tanti anni.

Libraia Virtuale ha detto...

Dal giorno in cui è nato ilPiccoloG, Perfect Day ha preso tutto un significato suo: è stato davvero un giorno perfetto, e sono stata così felice di viverlo.
Cerco di farmi risuonare questa canzone in testa ogni mattina, per ricordarmi che ho avuto un regalo immenso, il più grande e prezioso che mai potessi immaginare.
E dire che quando IlGrandeG premeva per avere un figlio, dentro di me pensavo "Ah, no, MAI!"

Anonimo ha detto...

"You make me forget myself"...è vero.
e te la copio.
GRAZIE ;p
Francy

Silvia & Olivia ha detto...

trasudi felicità!!!

Roberta (mammafotografa) ha detto...

Mia cara, è vero le tue foto hanno una luce sospesa tra gli angeli! E sono S-T-U-P-E-N-D-E !
Ti regalerò quella sessione di svago fotografico che mi hai chiesto ieri: credo mi divertirò come una pazza!
Hai svariate marce in più, per quanto mi riguarda!

CRI ha detto...

ecco che finalmente mi decido e ti scrivo!
mi piace leggerti, ascoltarti e perdermi nelle tue splendide foto (anche io sono una "fotona" anche se non al tuo livello)e leggendo il tuo post oggi mi sono quasi commossa perchè tante volte non ci rendiamo conto di quanto bisogno abbiamo di sentirci felici e sorridere e tornare bambine insieme ai nostri figli, perchè siamo sempre troppo impegnate e di corsa! e anche io ogni tanto mi prendo delle giornate che io definisco "matte" in cui non si guarda l'orologio, in cui si possono mangiare le schifezze e in cui ognuno di noi può esprimere un desiderio...e sono delle giornate magiche e piene d'amore!
grazie per tutto
CRI

CRI ha detto...

ops...dimenticavo...
il tuo libro è esilarante e nello stesso stesso commovente!
tutte le mamme (e non) dovrebbero leggerlo...anzi forse di più i papà!
un abbraccio
CRI

knin ha detto...

anche io adoro villa Pamphili!!!!
:) :) :)

Anonimo ha detto...

Novembre in teoria sarà il mese della mia bambina...mancano 25 giorni al parto...! ho una gran fifa, ma anche una gran voglia di conoscerla!

destinazioneestero ha detto...

Che splendida bimba e che bel post!

Murasaki ha detto...

Bel post!
Belle le canzoni!
Belle foto!

Claudia - Piccolo Spazio Vitale ha detto...

Dimmi che senti la versione di Anthony and the Johnson?!?!?

Anonimo ha detto...

è un pò ke voglio chiedertelo... ma ke gli fai ai capelli di viola? mica glieli pettini????? i ricci non vanno pettinati!!!!li fai diventare crespi come una scopa!
ciao lory

capelli corti e ballerine ha detto...

arrivo qui da instagram! il tuo blog è bellissimo, mi sa che ne diventerò' dipendente!

Wonderland ha detto...

Benvenuti alle new entries :))
Grazie!

I capelli di Viola. Chiariamolo una volta per tutte: se NON li pettino diventano un blocco unico. Tipo nido.

Comunque è che li devo tagliare :D

Carolina ha detto...

ti leggo da tanto ma non ho mai commentato..oggi invece inaspettatamente è una giornata bella anche per me..piena di nuova energia positiva dopo tanta fatica e leggere questo post mi ha fatto venire voglia di dirti grazie di quello che condividi con noi!
p.s. anche io ho una bimba dell'età di viola con dei capelli simili ma è assolutamente impossibile pettinarli fa delle scene mai viste e mi sono anche comprata la spazzola che consigliavi tu buuuuuuu

greta ha detto...

ieri sono andata al supermercato con la nana grande, non ho comprato i pomodori ma aperol arancia e spumante.. :-)!
abbiamo fatto un po' di cinema e ci siamo divertite.
ed oggi, oggi...
tempo orribile fuori e giornata-copertina in salotto, due nani sonnacchiosi, giochi, coccole e adesso, dopo uno spritz, io e lui ci sediamo a tavola dopo aver messo tutti e due a letto.perchè è dura, ma è bello.
si urlano cose terribili ma si vivono e fotografano attimi e giorni irripetibili.
perfect day.

Saturalanx ha detto...

Al terzo commento mi considero ancora new entry, e ti ringrazio del benvenuto e dei ringraziamenti! ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao!
Bellissimo post, il un pò meno la pubblicità in fondo.....la tua lavagnetta costa 45 euro! O_O camicia 55 euro, felpa 60 euro... ma tu vesti tua figlia con abiti così costosi? E anche il resto: 2 stickers 16,40 euro, libri tra i 25 e i 40 euro............ io adoro il tuo blog e lo leggo con tanto piacere, ma certe pubblicità mi lasciano davvero perplessa! Ok l'edonismo, ok il gusto del bello, ma tante volte (in fatto di bambini, quasi sempre) non serve gettare via il proprio denaro per avere cose belle! Mi pare di capire che voi stiate bene economicamente ma non tutte le famiglie stanno così bene da potersi permettere quell oche fai o compri tu...no?
Il tutto detto con rispetto, so che siamo a "casa tua" e pubblicizzi ciò che vuoi!
Ciao!
Sara

Flavietta ha detto...

Ciao Wonder,
una domanda sulle foto:
mi daresti le coordinate dell'obiettivo? E che differenza c'è con quello che usavi prima?
Io ho una Nikon e vorrei comprare un obiettivo che mi aiutasse a fare il bukeh (ops...l'ho scritto bene?)
ma non mi so orientare con i mm e con gli f/

Anonimo ha detto...

Ora che hai il funghetto, ti mancano solo le fairy doors (le porticine per le fate/folletti/elfi) per la stanza della Polpetta! Io ho un maschio per cui quando compro cose carine mi tocca metterle in giardino, sigh. Però quanto mi piacciono!
A.

Anonimo ha detto...

Torno dopo molto molto tempo. Fino a qualche mese fa eri tra i miei preferiti, in alto a destra nella barra. Poi mi avevi un po' stancato e ci avevo visto lungo: questo blog è diventato un lungo interminato spot, Wonder! Ora verrò distrutto dal tuo pubblico che non sa dire altro che: bello, brava, bis. Tu d'altra parte dici di accettare critiche, ma poi non lo fai. Che vuoi che ti dica, se sei contenta così... Io ti scrivo con tristezza vera e mi sento di lasciare una testimonianza agli altri neopapà: le mamme non sono tutte così, eh. Saluti. Gianni

Simone B. ha detto...

Io comprerei la nuova Canon! Dicono che è da paura.
E Perfect Day per me è quando il tipo di trainspotting collassa in overdose sulla/nella moquette che pian piano si rimpicciolisce.
Credo che il testo volesse alludere a questo... o no?
I'm glad I spent it with you...

Donatella ha detto...

Ciao, questo posto è bellissimo...dov'è? così la prossima volta che vengo a Roma me lo segno come posto dove andare...
Grazie

penelope ha detto...

" si diverte chi se lo concede " è una frase che non ha prezzo! Una visione della vita impagabile, una frase da ripetersi tutte le mattine, in tutti i momenti difficili, una frase da guru! BRAVA! condivido appieno questo modo di vedere le cose.

Wonderland ha detto...

@penelope grazie :) ma come Alice 'io mi so dar degli ottimi consigli, ma poi seguirli mai non so'

@Donatella c'è il link, è il ViviBistrot di Villa Pamphili, un posto bellissimo.

@Simone io ho una Canon EOS 450d. Non è nuova ma funziona bene come entry level!

@Flavietta questo è un 50mm 1.4 rispetto all'1.8 che usavo prima è più luminoso e 'solido' come struttura. L'1.8 è comunque ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

@Anonimo certo che no, ma credo che il buon gusto sia una forma di investimento. Quindi: avere meno, ma più bello. In questo caso mi sembra che uno sconto così alto renda più accessibili oggetti e accessori altrimenti avvicinabili da pochi. Per chi ne ha voglia mi sembra una bella occasione, tutto qui.

@Gianni è giusto che ognuno abbia la facoltà di leggermi, non leggermi, contestarmi, apprezzarmi. Finché la pubblicità serve a far conoscere brand con i quali sento affinità e a dare occasioni interessanti ai miei lettori a me fa semplicemente piacere attivare collaborazioni di questo tipo. Il mio contenuto non cambia, anzi: se uno sponsor mi sostiene io ho il tempo da dedicare a questo piccolo spazio, scrivere di più, creare di più, divertirmi di più.

mamma mia ha detto...

qui, sotto la pioggia di Milano, chiudo gli occhi e penso al sole che hai a Roma!bellissimo post, non vedo che la mia topinski diventi un po più grande per fare insieme a lei tutte queste cose...ma non troppo perchè non voglio perdermi il presente

Azzurra ha detto...

che bello questo post!!! E finalmente vedo vivibistrot: sono almeno tre volte che provo ad andare e alla fine succede sempre qualcosa!!! E pensare che l'ho avuto vicino a casa per anni (ma quando ancora non c'erano le rospette!!!).

Enjoy your we!!!

Azzurra

economistapercaso.blogspot.com

cherryplum ha detto...

... si diverte chi se lo concede: mai frase più vera. Adoooooro la canzone di Paolo Nutini! E le mie new shoes, comprate dopo mesi di astinenza da acquisti, somigliano a quelle della tua Porpi! (perché col passeggino tra i vicoli urbani e una salsiccia di 9 mesi versione koala, di scarpe con tacco non se ne parla ancora...)

Anonimo ha detto...

Lei e'bellissima!!! E che voglia quel sole....
Benedetta

Giusy (aka Pinedda) @casalingheimprovvisate ha detto...

Wonder, quanta dolcezza, e saggezza nelle tue parole...ho visto e toccato con mano gli esiti di una persona che non è riuscita a far sentire il suo grido d'aiuto...viva le persone come te, che continuano a tenere alto il livello d'attenzione su questi problemi..e che poi ci fanno vivere momenti di gioia e meraviglia come questi, con foto piene, allegre e colorate da guardare, e serenità da gustare tra una riga e l'altra.

un abbraccio

Pablo! ha detto...

Ma che meraviglia questo post! Mi hai fatto venir "voglia di farmi dei regali. Di giocare. Di baci. Di profumi." Grazie! Betty

Stella ha detto...

Molto carino questo post :-)

http://thestyleattitude.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire in mente il primo giorno di asilo di mia figlia, sono andata a prenderla e siamo state fuori a pranzo - io e lei - in una magnifica giornata di sole, tra tutti i tavolini gremiti di lavoratori in pausa pranzo con le facce tristi e rassegnate del lunedì - io e lei - ce la ridevamo alla grande mentre a suo modo ed esaltataissima mi raccontava come aveva passato la mattinata.
Ecco, per me quella è stata la giornata perfetta!
Elisabetta

Anonimo ha detto...

..mi fai venire voglia di diventare mamma.. :)
Ciao!
Paola

margie-o ha detto...

Carissima
i tuoi sponsor sono bellissimi...ma too much expensive anche con gli sconti!
Il prossimo riuscirà ad essere cheap&chic?

widepeak ha detto...

fatti dei bei regali e decidi di essere leggera, e quando sarà, buon compleanno bella mamma

mamma mia ha detto...

Ciao, ma che belle foto! il mio amico passandomi dietro il computer mentre leggevo il tuo post (diciamo spiando il mio computer mentre leggevo..gli uomini sono più curiosi delle donne), mi ha chiesto che macchina fotografica usi e che obiettivo hai messo per queste foto così belle. io gli ho risposto di apprezzare, invidiarti e non fare troppe domande, ma se puoi rispondermi mi fai un piacere! grazie!
ps: sei davvero una forza, mi piace un sacco seguire il tuo blog

Little Bohème ha detto...

I can unfortunately barely understand italian but I can surely appreciate those fabulous pictures of the Little Boheme magnetic board and mushroom. J'adore!
Anne-Laure (Little Boheme designer)

Blog Widget by LinkWithin