il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

domenica 18 dicembre 2011

24 idee regalo handmade per il vostro Natale

Sono in ritardo? Oh sì lo sono.
Però spero di esservi comunque utile per un'idea regalo last-minute oppure come ispirazione per il nuovo anno. Non c'è niente da fare, l'handmade sta guadagnando sempre più la sua posizione nell'eshopping grazie a siti come Etsy, Dawanda, Bigcartel.
Quest'anno non volevo dare spazio a brand già noti e strutturati, ma alla creatività dei singoli, capaci di realizzare cose meravigliose e deliziosamente uniche, imperfette, non replicabili.
Ho chiesto consiglio a voi, ma anche fatto qualche ricerca personale. Ecco 24 idee regalo handmade per il vostro Natale. Spero vi piacciano!
Ovviamente potete continuare a suggerirne nei commenti, è sempre bello scoprire qualcosa di nuovo.




01. Petit Fraise, ovvero Maria, realizza bellissime collanine in stile romantic-vintage. A me è piaciuta molto quella con la gabbietta, ma le sue mini-matrioske non sono da meno.
Prezzi: dai 10 euro in su.
Perfetto per: la sorellina.

02. La Moleskine? Sì, ma dipinta a mano. Una bella idea di Irene che fa parte della sua collezione insieme a collane, quadri, spille.
Prezzi: dai 10 euro
Perfetto per: l'amica grafomane. La mamma che scrive ricette a mano.

03. Maria Piovano e le sue creazioni per bambini stylish, minimal e... cuochi. Grembiulini e cuscini su tutto. Qui il suo blog.
Prezzi: da 25 euro
Perfetto per: il figlio dell'amica super-trendy

04. MemiTheRainbow, italiana a Parigi, intaglia a mano timbrini 'decorativi' per foto e biglietti, ma anche molto anni80 come questi Pacman.
Prezzi: intorno ai 20 euro
Perfetto per: l'amico nerd

05. Illustrazioni da stampare e incorniciare per la stanza di un bimbo. Magari deliziose come queste qui, di Rouzenne Bothuon.
Prezzi: dai 6 euro.
Perfetto per: non riempire il neonato di vestitini e pupazzi.

06. Come non amare Gemma Correll e i suoi cuccioli? Pure sulla shopper, tié.
Prezzi: dai 10 euro circa
Perfetto per: la zia col carlino.

07. Cappelli da dinosauro per neonato. AAAAH! CAPPELLI DA DINOSAURO PER NEONATO!!! *___* Niente da aggiungere.
Prezzi: dai 15 euro
Perfetto per: fare una gran figura con la neomamma.

08. Cucina e accessori per la casa. Semplici, handmade, carini. Li fa LaDariDari e li vende sul suo Etsy shop.
Prezzi: intorno ai 25 euro
Perfetto per: l'amica che ha appena preso casa.

09. I mostrini che gli apri la bocca e dentro ci chiudi il cell quando non vuoi che ti rompano le balle. Deliziosi, da Moodmonsters.
Prezzi: 20 euro.
Perfetto per: l'amico a cui non sai mai cosa regalare.

10. Becky realizza cuscini a forma di lettera dell'alfabeto, e anche con un font carino. Idea brillante per la stanza dei piccoli, ma anche per il salotto...
Prezzi: dai 25 euro circa.
Perfetto per: qualsiasi bambino.

11. Officine Mumtrioska propone cuscinoni a forma di gufo. Sono bellissimi, e arredano tantissimo.
Prezzi: intorno ai 50 euro
Perfetto per: la bimba con la cameretta nuova.

12. Di cose col fimo ne vedo a quintalate ogni giorno perché la gente le condivide su Facebook manco fossero foto di Johnny Depp nudo. (*oooh, guarda che meraviglia* - er saccottino de fimo. e vabbé.) Ma quelle fatte da Giulia in Miniatura le ho trovate deliziose sul serio.
Prezzi: chiedere a Giulia
Perfetto per: sorelle e/o amiche con stile un po' manga.

25. Per iPad e laptop freddolosi: la custodia fatta a maglia di ViolaDeSky.
Prezzi: da 30 euro.
Perfetto per: la geek-chic.

14. Pesciolino Mio e i suoi bellissimi bavaglini fatti a mano.
Prezzi: dai 12 euro.
Perfetto per: qualsiasi bimbo sotto l'anno di età.

15. Belle, solidali, riciclate. E che ve devono fà, pure il caffé? Sono le collane (ma esistono anche altri accessori) di Refugee Scart.
Info e prezzi: email
Perfetto per: le donne della famiglia.

16. Ma quanto possono essere fighi i bracciali borchiati in pelle color pastello di Pollyanatorres? Li voglio!
Prezzi: dai 50 euro.
Perfetto per: me (muahahaha. eddài, regalatemeli...)

17. Roberta fa orecchini con bottoni d'epoca... magari scovati tra i cassetti della nonna. Li trovo bellissimi, anche da regalare.
Prezzi: dai 15 euro.
Perfetto per: l'amica fashionista. Sì, scommettiamo che apprezza?

18. Fifi Du Vie. Ho ho una sua stampa appoggiata sulla testiera del letto. Adoro le frasi che sceglie. (tra l'altro è gentilissima, la stampa era arrivata piegata e me ne ha inviata subito un'altra)
Prezzi: 20 euro circa
Perfetto per: un auto-regalo.

19. Sapete cos'è questa? Una borsa? Sì, ma anche una camera bag, per portarvi dietro la reflex digitale senza dovervi tirar dietro quelle orrende custodie nere.
Prezzi: dai 50 euro
Perfetto per: l'amica fotografa.

20. Hair brained schemes. No, dico, avete visto un quadro più romantico?
Prezzi: dai 12 euro
Perfetto per: la vostra dolce metà.

21. Una clutch chic che non impegna? Quella di Paola, deliziosa.
Prezzi: dai 15 euro
Perfetto per: le amiche.

22. Altro giro, altra blogger. Adoro le creazioni di Jole sul prato, eleganti, intense ed essenziali.
Prezzi: dai 40 euro
Perfetto per: chi ami.

23. Eddài ora la finisco con le blogger. Potevano mancare LeFunkyMamas (sembra che mi pagano... le cito ogni tre post. oddio, è amore.) e la loro bellissima Infinity Scarf (che ho ordinato in svariate copie)? Ecco, no.
Prezzi: dai 20 euro.
Perfetto per: bambini supercool e grandi supergnocchi. O che vogliono diventarlo. Hehe.

24. Da regalare subito al vostro uomo, specie se un po' geek. I gemelli con le sue iniziali, in stile macchina da scrivere retrò.
Prezzi: dai 18 euro
Perfetto per: il geek-chic.

Condividi

39 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello! (: non so come fai a scovare tutte queste cose, comunque sono davvero carine ed originali! (bellissima la moleskine) anche se qua il portafogli piange ç_ç

eliii ha detto...

Grazie grazie e ancora grazie!!!!!
ero nel panico, nel tunnel del "non so cosa regalare e il Natale sta arrivando!!!", adesso vedo la luce!!! :)
il bello è che sono idee davvero interessanti e originali! :)

Siboney2046 ha detto...

bellissime idee!!

Cento per cento Mamma ha detto...

Bellissime idee! Posso permettermi di suggerire anche la mia linea di accessori per capelli, cerchietti, mollettine e borsette? Ne approfittoooo, grazie Wonder!
http://www.etsy.com/shop/LePollettineMie?ref=si_shop

Mairi ha detto...

Conosco alcune delle creative featurate (Maria, Irene e Daria), sono nel mio team su Etsy e sono bravissime :D Complimenti anche a tutte le altre creative :)

mafalda1980 ha detto...

Brava tu e bravo chi queste cose le crea!
Io appartengo alla categoria di quelle che -come dice la mia blog amica Suster- non sa fare una ceppa. In compenso compro :)

Merylu ha detto...

che bellissima sorpresa! Grazie di cuore, per me è un onore essere citata insieme a tante bravissime e talentuose artigiane :)
grazie ancora, e buon Natale handmade! ;)
Maria - PetiteFraise

Pesciolino MIO ha detto...

Grazieee, anche per me è un onore essere citatai in questo post! Buon Natale a tutti!

Sarah-shlottelac
Pesciolino MIO

ps: mi hanno detto che il link della pagina non funziona... questo è quello del negozio ETSY:
http://www.etsy.com/shop/shlottelac?ref=pr_shop_more

Katia Artoleria ha detto...

Ciao Sono Katia di Artoleria. Belle proposte complimenti ;)
Le prime due le conosco, bravissime!! ;)
Anche le altre tutte da scoprire, grazie!!

Mia ha detto...

Ciao Miticissima Wonder, leggo il tuo blog da sempre e adoro il tuo modo di scrivere e la tua autoironia...Da qualche mese leggo però con maggiore apprensione...perchè...perchè... sn incinta...ho 28 anni, ho paura e sn ancora combattuta sul da farsi...nn l'ho detto in famiglia e...mi sento dannatamente con le spalle al muro! Il mio ragazzo lavora ha un lavoro stabile, una casa ed è supereccitato all'idea...IO NO! Proprio ora che tutto stava cominciando ad andare come avevo sempre sognato e potevo dedicarmi a me ed alla fott*** ricerca di un lavoro (mi laureo a feb)..arriva questa mazzata! Non so come dirlo ai miei, ne resterebbero penso delusi... Ho spulciato da cima a fondo il tuo blog ma nn ho capito come hai affrontato il "discorso" con i tuoi... mi sembra di aver capito lo abbia detto il 1 aprile (geniale), e le loro reazioni??? Non fraintendermi nn ho paura di loro,mi amano...ho paura di me...di nn essere pronta....
Chissà quanto ti ho annoiato...ma sappi che sei l'unica a saperlo oltre a me e Lui... anche questo dovrebbe dirtela lunga sul mio stato confusionale!
PS: Le tue idee regalo sono stupende...un bacio a Viola!

la.daridari ha detto...

che piacere entrare in una galleria di talenti handmade! Segnalazioni molto interessanti.
Grazie!

Robin ha detto...

Anch'io quest'anno mi sono concentrata sui regalini handmade... ma fatti proprio da me! Zero stress da shopping, niente fila nei negozi super affollati e tanto divertimento :) L'anno prossimo si replica!

MicRoMe-Giulia in Miniatura ha detto...

Grazie mille!Avevo già ringraziato su facebook..ma lo faccio anche qui.E' un onore ;) Bellissime le cose delle mie "colleghe".Buon natale a tutti!!!!!Giulia..in Miniatura.

vivix beatrix ha detto...

@ Mia
Da mamma che non aveva Proggramato di essere mamma a 29 anni, gelosa dei suoi spazi, per tutta la gravidanza un po' perplessa su come sarebbe cambiata la mia vita, che ho anche perso il lavoro perché incinta... Bhe posso dirti che adesso quando Beatrice mi sorride tutto ha un senso, la mia vita ha senso, e il cuore mi scoppia di gioia, e ti assicuro che non sono una tipa melensa. Non è facile ma non te ne pentirai mai neanche per un secondo!!
@ wonder grazie degli spunti

Odile O.M. ha detto...

Bellissimo far parte di questo post!!
e che cose bellissime tutte!!!

Anonimo ha detto...

quando ho letto 'regali hand made' pensavo... fatti da noi! mica fatti da altri che noi compriamo e regaliamo... dove sta il risparmio (di tempo e denaro)?
@Robin, tu che cosa hai realizzato?

Moi ha detto...

Posso consigliarvi questo negozio on-line? Loro sono una coppia veramente deliziosa , fanno cuscini di pula di farro, sia per l'allattamento che per altri scopi .... Per esempio Yoga e Meditazione .... http://www.ecoartigianato.com/
Grazie dei consigli Wonder, qua da noi non c'è il Natale e alle volte è una cosa rassicurante, ma io voglio ancora coccolare i miei amici lontani .....

Natalie

bamamma ha detto...

Senza togliere nulla a tutte le altre meraviglie, sono rimasta folgorata dalle creazioni di Jole sul Prato! In pieno spirito natalizio sui generis, credo che presto mi farò un regalo ;)
Che stima verso chi sa tradurre le emozioni in qualcosa che si può toccare, sentire e vedere!
Grazie!

kristel ha detto...

Io ho scelto il n°6. Mi sono comprata la spilla col gatto. Stupenda!! ^__^

Wonderland ha detto...

@Anonimo il senso del post non è risparmiare, ma dare valore ai tanti piccoli-grandi talenti che realizzano oggetti e accessori con le loro mani. A me piace molto come idea.

Anonimo ha detto...

Uh, manca il link al punto 24... voglio subito i gemelli con le iniziali!! help! :)
Ana

Anonimo ha detto...

Bello il post Wonder, carinissime le idee regalo home made, grazie per le dritte!

Bisogna ammettere però che costicchiano (per carità, li valgono tutti, sia chiaro!) e allora ti propongo: in tempi freddi come questi, nei quali per la maggior parte di noi il conto langue, perché non offrire un'alternativa più economica? Il senso di questo post non era il risparmio ma l'originalità dell'idea regalo, se hai tempo e voglia perché non pensare ad uno che abbia come scopo invece il risparmio (senza sacrificare l'originalità, ovvio)? Credo che attirerebbe moltissime di noi.

Posso iniziare io con idee culinarie, anche se non sono il massimo della novità: biscottini fatti da noi a forma di abeti e stelle comete da regalare su vassoi colorati o liquori tipo il mirto o il limoncello da impacchettare in scatole dai temi natalizi.

Si accettano altre idee!

Grazie ancora per queste, comunque, e bravissime tutte le nostre mamme artigiane.

Alessandra

Sascha ha detto...

wow tutto molto carino! Tra le gift guide si trovano spesso le solite cose, ma questa è molto particolare come wish list! Brava!

cherryplum ha detto...

i regali handmade sono quelli che preferisco, perché ridanno valore al "retrobottega": pago per il tempo e la creatività, una gran cosa. Adoro la moleskine dipinta a mano!

Robin ha detto...

Anonimo che mi ha fatto una domanda. Non mi piace mettere link personali nei blog degli altri :S ma sono sicura che se fai un salto da me troverai il post di cui parlavo ;)

papermoon ha detto...

anche io quest'anno home made presents. Il più bello di tutti a mio avviso quello per il maritino: home made album di nostre foto di viaggi insieme.

Wonder, sul post precedente, ti capisco quando dici della voglia matta di ufficio e colleghi. conosco benissimo la sensazione, ho lavorato da casa per più di 3 anni(anche se per motivi diversi dai tuoi...) Ora che sono in un ufficio, faccio pausa pranzo in compagnia, faccio pausa caffe presso la macchinetta del caffè dell'ufficio e lavoro a una scrivania vera, con intorno veri colleghi mi sento molto meglio. ma ti confesso che certe mattine (vedi oggi) uscendo al freddo in bicicletta rimpiango il mio ex lavoro "da free lance"!

Anonimo ha detto...

Per Moi (commento n17) anch'io ho comprato da ecoartigianato, e sono rimasta molto soddisfatta!

Wonder: il n.13 l'hai numerato 25 (Per iPad e laptop freddolosi)... e poi manca il link all'ultimo (I gemelli con le iniziali, in stile macchina da scrivere retrò), mo' ce devi da di' dove si comprano!!! Grazie!
Illa

MicRoMe-Giulia in Miniatura ha detto...

Mi sono accorta ora,visto che si parlava anche di prezzi,che il mio link è l'unico in cui i prezzi non sono indicati(e non è colpa di Chiara..ma MIA!).Se posso..dato che,per quanto possano piacere le cose,poi alla fine si deve fare i conti anche con il costo..aggiungo che le mie miniature vanno dai 4 euro ai 20 euro(per le collanine più elaborate con più ciondoli).
Ecco..mi sembrava giusto dirlo.
Grazie ancora a Chiara e a tutte le mie nuove fans!!! :)

Anonimo ha detto...

Grazie Wonder di aver dato spazio a realtà (Etsy, Bigcartel, Dawanda) ancora poco usate e conosciute in Italia.
Certo che questi oggetti "costicchiano" perché se ci pensate dietro non ci sono solo il tempo e i materiali fatti per farli, ma anche il fare delle belle foto pubblicabili, studiare un packaging adeguato,code alle poste,e tante altre piccole cose che a chi acquista non saltano magari all'occhio.
Personalmente,l'idea di avere un oggetto fatto a mano (per cui spesso "unico") da qualcuno che si prende la briga di partire da materiali più o meno grezzi ed aggiungere la sua creatività lo trovo originale. Molto di più (permettetemi) dell'andare in un negozio e pagare "la marca" e la qualità a volte scadente...

@Alessandra: non solo le mamme sanno fare la maglia... ;)

Anna

Laura ha detto...

Come sempre tante idee carine. E anche quest anno il Natale è salvo...oddìo..almeno spero, per quel che mi riguarda, grazie all'artigianato.
Baci.
Laura@RicevereconStile

pasadena ha detto...

A me le idee piacciono molto! Poi confesso che il fai da te e l'artigiano mi piacciono solo se proprio ben fatti, non odiatemi ma io non sopporto più la sciarpa triccottata in colori incredibili della collega, il vassoio decoupage dell'amica, la bottiglia dipinta della vicina di casa... saranno anche fatti con il cuore (non sempre però fai da te = fatto e pensato con il cuore) ma tante volte sono regali orrendi. Sarò cinica, ma lo volevo proprio dire ;-)

la ucci ha detto...

Innamoramento totale per i timbrini nerd coi personaggi di space invaders. Nerd alla riscossa!

la Ucci ha detto...

@pasadena, ma sai che sono d'accordo con te? non è sempre vero, ma il più delle volte il fai da te è solo un pretesto di esibizionismo o peggio ancora di pubblicità. A me è capitata una semi conoscente che mi ha regalato un ciondoletto in pasta fimo (tra parentesi: il mio cuginetto di 7 anni è più bravo), a cui ha aggiunto uno spudoratissimo bigliettino "acquista i miei charms sul sito vu vu vu bla bla bla". ok che è periodo di crisi, però un po' di buon gusto ogni tanto non guasterebbe :-P

Martina ha detto...

Ciao Chiara,approfitto del tuo spazio per dire a Mia che anche io ero terrorizzata quando ho scoperto di essere incinta ( ora sono in 2 mesi e mezzo ), e dopo un buon mese e mezzo da paura ( io ho 34 anni e sono sposata, ma mi sento una quindicenne ), adesso mi sento davvero più tranquilla, perchè con una persona a fianco che ami, che ti ama e che ti appoggia, può solo che andare bene. Per cui mi aggrappo a quello che ha detto Vivix Beatrix, sapendo già nel cuore che sarà così ( e anche se adesso sono più serena, resto ancora molto scettica su come sarà la mia vita "dopo" ). E i tuoi genitori, credimi, saranno strafelici.
Ti abbraccio e in bocca al lupo! Ps: Chiara, grazie.
Buon Natale e grazie per le dritte shopping! Martina

maria ha detto...

nooooo, portate pazienza ma voglio TUTTI i berretti da dinosauro!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, ti leggo da un po' pur non essendo mamma :) mi piace il tuo stile e poi volevo ringraziarti per questo bellissimo post, amo fotografare e portarmi dietro la reflex nei miei viaggi ma le custodie sono così poco femminili ;) quella che hai citato nel tuo post é bellissima e la ho ordinata insieme ad una custodia per l'ipad, grazie per la segnalazione :)

Dani

martina ha detto...

io realizzo orecchini con la pasta.
se vi può interessare vengono dai 5 ai 7 euro.
vi lascio la mia mail: martina.baldassari@gmail.com

un bacio alla Porpi!

Mia ha detto...

@vivix beatrix e @Martina....GRAZIEEEE!!! Mi sono venute le lacrime!!! E' bello sentire di nn essere sole!!! Auguro a tutti un magnifico Natale!!! Ciao Wonder...e grazie per lo spazio che ci concedi!!!

Anonimo ha detto...

Hai messo il numero 25 al posto del 13 :) comunque bellissime idee!!!!

Blog Widget by LinkWithin