il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

venerdì 9 dicembre 2011

I deliziosi Merdolini (e altro...)

Intanto vi ricordo che #leaveamessage ha bisogno di tutto il vostro supporto per assolvere davvero alla sua funzione, ovvero trasformarci in puttini sotto steroidi diffondere amore ed energia positiva - ma soprattutto sorrisi. sorrisi! yeah. - in vista del Natale. E magari rimorchiare pure. No, lo dico per quelle che mi scrivono 'ah, ma posso usarlo per lasciare un messaggio anonimo sulla scrivania di quello che mi shakera l'ormone?'. Essì, certo, lo potete fare. #leaveamessage è diplomatico, flessibile e personalizzabile.
Per facilitare il passaggio dell'iniziativa da blogger nerd come me alla gente normale, ho preparato anche una bella locandina che potete stampare e appendere nel vostro ufficio, o a scuola, in palestra etc. La trovate in fondo alla pagina.

Ma veniamo a noi.
Primo: presa dall'incontenibile febbre del Natale - di cui questo mese potete leggere anche qui - ho deciso che era il momento di tentare dei biscottini di pan di zenzero seri. Ecco, fanno schifo come quelli dell'anno scorso. In compenso ho inventato i Merdolini, allegre meringhe dalla forma allusiva. Non sono invitantissimi?
Non morite dalla voglia di assaggiarne uno? Eh? Dài, al prossimo thé vi invito.
Scusate se posto questa roba disgustosa, ma io ogni tanto li guardo e rido. Inoltre li trovo fantastici da servire con nonchalance, fingendo soddisfazione nelle proprie alte capacità culinarie, ad amici molto formali e/o suocere.
Cioè, pensa la suocera o la vicina di casa stronza che ti imbocca a casa e tu le offri un Merdolino. E quella non ha il coraggio di dirti niente.
Magari le dici: "ho fatto questa ricetta ispirandomi a te e alle tue buonissime torte." Seria. Serena.
#epicwin
(oddio, inizio a parlare per hashtag. sono irrecuperabile.)

Secondo: sempre presi dalla febbre di cui sopra, abbiamo fatto questa cosa italianomedissima che é andare al parco natalizio dell'Auditorium a fare a botte con altri genitori per un paio di pattini da ghiaccio bagnaticci sul fondo. Abbiamo vinto.
Lui ha riconquistato punteggio in genitorialità applicata trascinando per le ascelle una Porpi che pedalava scompostamente le zampe sul ghiaccio.



Abbiamo anche fatto un giro con qualche amico. Niente, le lucine natalizie mi conquistano sempre.
(e loro, quanto sono belle??? LOL.)

----
Post-post

Inizialmente volevo bullarmi della proprietà di linguaggio della Porpi, capace di smontare un adulto di media stazza con poche, efficaci parole. Tipo:
"Hai mai giocato a racchettoni? Giochiamo a racchettoni, dài, i racchettoni!"
"Nonno" lo sguardo compassionevole alla Steve Buscemi "non mi pare il caso."

E' che poi ogni tanto canta queste canzoni strane, tipo:
muoviamoci tutti/come l'a-na-con-da
muoviamoci tutti/anche tu
Che non è una declinazione del Cobra di Donatella Rettore.
Oppure ti fa: "mamma, chiediamo a Babbo Natale un pelush dello Uistitì Pigmeo."
"DE CHE?"
"Uistitì pigmeo."
"E che è?"
"Allora se tu non lo sai, cerchiamo un altro."
"Meglio. Quale cerchiamo?"
"Il Chincagiù."
"Porpi, ma te le insegnano le suore 'ste cose?"
"No, Diego."

Quindi abbiamo una dipendenza. Non è una principessa vestita di rosa che aspetta paziente il principe e intanto tira Viakal e parla con gli uccellini, non è una fatina che sprizza polvere magica né un animaletto parlante nel suo mondo di animaletti parlanti.
E' un bambino cileno di otto anni che maneggia vipere, salva orche assassine, si lancia col parapendio e scala le Ande a mani nude e insegna anche qualche parola di inglese ai bambini, più utilissime espressioni di vita quotidiana come 'Bradipo Tridattilo'.
Noi amiamo Diego.
Sovverte con scioltezza qualsiasi schema di genere, è allegro, colorato e istiga al movimento e all'aria aperta. Soprattutto, sarà che ha pochi precedenti con cui confrontarsi, Diego è senza pretese. Mi fa un po' l'effetto dell'Ispettore Gadget - che io adoravo. Quello in cui, non a caso, la nipotina era una super-nerd. Haha.

E insomma l'altro giorno mi arriva un pacchetto dalla Universal e dentro c'era questo dvd:
Praticamente lo stiamo consumando.
Se solo Porpi interiorizzasse meglio il 'let's go, my friends' invece di 'Uistitì Pigmeo' sarebbe meglio, ma vabbé. Io in compenso quando sento la canzoncina 'S.O.S. vengo in tuo soccorso' je dò di spalluccia.

E ancora: la sentite la creatività nell'aria, che vi pizzica i piedi e vi fa saltare sul primo progetto disponibile? Io sì. E ho cose incredibilmente interessanti da mostrarvi nei prossimi giorni.
Di entrambe posso lasciarvi solo un indizio.
Ecco il primo, scoprirete di più prestissssimo :)

Ecco il secondo.
Quando trovi qualcuno che crede nei tuoi progetti e appoggia quello che fai, è bellissimo.
Oggi è arrivato questo piccolo regalo da parte di Wacom, che ha deciso di sostenere la mia sezione 'Party Downloads' in vista del Natale.
Sono felicissima, perché lo trovo davvero un connubio fantastico. In tutto ciò devo ringraziare - argh - il mio ex, perché invece la tavoletta grafica dimensione francobollo (dignitosissima però, dai) che mi regalò lui proprio a Natale tipo 6 anni fa, ha onorato il suo compito fino ad oggi.
Tavolette grafiche, io vi amo.
Speriamo che questi scaricabili natalizi vengano bene, vah, e mi devo pure dare una mossa.

Condividi

36 commenti:

Pablo! ha detto...

Pppuuaaahahhah, i merdolini!!! Wonder, ancora una volta mi hai fatto piegare dalle risate! E per il resto, beh, sei un'idea vivente!!! Brava!
Cmq...aspettiamo tutti con ansia il #leaveamessage! Spettacolo!

mcomemamma ha detto...

NO!!!
I merdolini sono fantastici!!!
:D

e poi se sono buoni l'estetica non conta!!!

economistapercaso ha detto...

allora attendo fiduciosa ricetta dei merdolini (ho già una lista delle persone a cui potrei ammollarli...)

Cento per cento Mamma ha detto...

I #merdolini, magnifici!!! Immagino la faccia di mia suocera e rido LOL.
Io, da brava nerd come te, sto twittando #leaveamessage di continuo...
Brava Wonder!

Mamma_pasticciona ha detto...

I merdolini sono SPET-TA-CO-LA-RI! (fatta bene la sillabazione?!) e la Porpi è bellissima! :D
Amo il tuo fare "ideoso", un vulcano! Ti ammiro davvero!

Cappuccio e Cornetto ha detto...

Anche noi siamo nel tunnel!!! Anzi la Gnoma ha una passione smodata per Diego ma anche per Dora e Boots!! Cantiamo le varie canzoncine, e durante la giornata ogni tot si sente il mantra "iovojodoraedieeegooo"!!! Quando le ho messo uno zainetto sulle spalle lei ha cominciato a saltellare dicendo Zaino SOS... mi devo preoccupare secondo te?!? Forse si, visto che ogni tanto tutto il trio familiare si ritrovava a urlare AUUUA chiamando le balene!!
ps come prossimo progetto propongo il merdolini delivery. In periodi di merende natalizie in ufficio sarebbero perfetti!!
pps roba di converse customizzate? no perchè in caso mi prenoto!!

Elegraf ha detto...

No va beh ti hanno mandato la tavoletta grafica??? Wowwww
Scusa ma di tutto il bellissimo post il mio lato grafico si è focalizzato solo sulla Wacom..

Francesca ha detto...

aaahha anche qui siamo fissati con Diego!

MammaTogata ha detto...

Potresti diffondere un evento anche con i merdolini...cioè tutti potremmo disseminare merdolini qua e là per vedere le reazioni della gente (e documentare tutto con videocamera)!Non sarebbe divertente? ^_^

Detto questo, aspetto le tue novità..io non c'ho capito niente...ma attendo fiduciosa!
Baci

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

adoro questo blog sempre di più.
ps: se ritrovi la mia mail di qualche tempo fa mi farebbe molto piacere una tua risposta :)
proviene da thegirlwiththesuitcase at gmail punto com! ;)

Barbara ha detto...

Che ridere, che ridere , che ridere!!! I merdolini apparsi ad un certo punto dello scroll nell' IPhone , mi hanno fatto troppo ridere. Sei un mito. Ma sono buoni?
Senti, lo so che dono troppo ignorante... Ma cos'e esattamente una tavoletta grafica? Cioè, come funziona?
Ancora... Scaricabili natalizi??? Ti adooooroooo!

MammainblueJeans ha detto...

il Nano impazzisce per Dora, cugina di Diego... e una volta ha risposto alla suocera (che è una tritapalle professionista) "nonna, non esiste proprio!"
i merdolini mi ricordano il primissimo tentativo di buttercream per i cupcake...l'effetto visivo era UGUALE!

PS(ho usato il girlspartykit per il primo compleanno della nana...volevo ringraziarti perchè, anche per questo, è stato un compleanno MERAVIGLIOSO!!)

Anonimo ha detto...

mia nipote, quasi 16 mesi, è pazza di Diego, e anche io ormai sono nel tunnel, anche noi jè diamo di spallucce già dalle prime note nannanannanà esseoesse vengo in tuo soccorso........ meno male che è ancora piccola per chiedere lo 'Uistitì Pigmeo', per ora ci limitiamo alle canzoncine!
Io sono ipnotizzata da questi cartoni animati, più di una volta mi sono trovata a guardarli per intero, da sola perchè lei dopo la sigla se ne disinteressa, e mi piacciono proprio tanto, come resistere a Diego con il suo giaguaro, o ai Bubble Guppies, i bambini con la coda da pesciolini? Oddio, che sto a dì, mi devo disintossicare!

carol

Anonimo ha detto...

posso essere sincera...????
sarà che avevo due bambine e quindi il cambio pannolini al maschile mi è nuovo... ma da quando cambio tipo ogni 2-3 ore il mio piccolo terzo arrivato... beh allora mi piace troppo trovare nel pannolino qualcosa di "diverso".. ed ecco, "quello" è stata la prima cosa a cui ho pensato assomigliassero i tuoi dolcetti!! ci siamo capite si, a tanti piccoli pisellini :))

Fab ha detto...

Vai Diego vai!! Qui siamo fans anzi ultras di Diego, Dora e compagnia bella..
Bella Viola sui pattini!!

Irene ha detto...

sei un mito !

Anonimo ha detto...

meraviglioso Diego con il suo zainetto e la cugina Dora con la mappa, e i bubble guppies ( che ora è , è ora di pranzo!) .Anche mia figlia , due anni e un pao di mesi, ne va matta! Lei poi mi fa morire perchè ormai Diego continua a chiamarlo "Piego", come quando era un po' più piccoletta. I suddetti cartoni sono comunque carini ed istruttivi secondo me, certo, ogni tanto vengono fuori delle specie animali che manco tua sorella conosce ( ...della serie LA CAPIBARAAAAAAAAA!!!!), però se esistono è bene far loro pubblicità!
Francesca

Mamma Nuvola ha detto...

Credo che ci siano dei cartoni animati che abbiano onde ipnotiche per i bambini, la mia non guarda nulla se non Diego, Dora e i bubble guppies....e parla con non chalance di squali balena, cavallucci marini e una volta ha corretto il papà che mostrandogli una foto ha detto: "vedi questa è una tartaruga" e lei: "no papone, questa no tartaruga, testuggine gigante"!!!....per non parlare quando è dai nonni che ignorano l'esistenza di questi cartoni....e poi quando è sul passeggino in mezzo alla strada e decide che è giunto il momento di cantare "arriva diegooooooooooooo" a squarciagola.....va beh in fondo non mi dispiace lo trovo un cartone utile anche perchè credo che abbia imparato da lì a contare fino a 10 in inglese dato che noi non ci abbiamo mai pensato a proporglielo....imparare dalla tv è brutto? ogni tanto me lo chiedo...ma poi se impara cose utili ben venga...

Anonimo ha detto...

che sei brillante e' dir poco!

Robin ha detto...

Ahhhhh!!!! Ma queste meringhe mal riuscite sono identiche al topping dei primi cupcakes che ho fatto, cercando di imitare i tuoi!! Ho capito: ci hai rifilato a tradimento la ricetta dei merdolini, confessa! ;)

MammaTogata - mi sembra un'idea meravigliosa, a quell'iniziativa parteciperei sicuramente: saprei già a chi rifilare qualche merdolino >)

Anch'io come Barbara riconosco la mia ignoranza e sarei curiosa di ricevere lumi sulla tavoletta grafica ^^'

P.S. Io pensavo che Diego fosse un compagno di asilo di Viola e non capivo il collegamento con l'immagine del DVD :D Si vede proprio che sono fuori dal tunnel, eh?

Glamourday ha detto...

Ciao, ma che carino il tuo blog :) è la prima volta che passo, ti seguiro'.
Valeria Glamourday

Rebecca ha detto...

Wow bwllissimo!!! I merdolini sono bellissimi...perchè tu rieci a renderli così!!! per come ce li racconti...ecco forse non lo pubblichi il mio commento , ma una cosa te la devo dire, il tuo Lui è spettacolare! è vero che lavora all'estero, che la Porpi la vedrà poco ecc, ecc, ecc...ma sai come mi commuovo io avedere queste foto??? Ho quisi 27 anni, i miei si sono sepatati 8 anni fa ma mio papà nonostante abitasse con noi...non mi ha mai portato a pattinare e nemmeno a verede le lucine! Ne soffrò tuttora... ma ecco perchè alla mia pulce voglio trasmetterle il Natale, e le feste quindi aspetto con ansia le prossime novità... Sei bravissima come sempre!!!

destinazioneestero ha detto...

I merdolini serviti alla suocera o alla vicina di casa sono veramente una bellissima idea... da morir dal ridere!

Smella ha detto...

c'ero anche io ieri con la mia cucciola all'Auditorium, a fare a botte per un giro sulla giostra vintage :-) e mi sembra di essere stata in fila dietro di te da Tezenis in via del Corso tre settimane fa, ma non sono sicura :-D

Chiara ha detto...

Anche io ridevo mentre leggevo dei Merdolini e guardavo la foto... :)
Anche se non avrei molto da ridere, perchè coi dolci proprio, sono negata ;)
Ti basti pensare che mio fratello aveva soprannominato le mie torte le "torte della Quaresima" (perchè mangiarle è proprio una penitenza!!!). Vabbè, ultimamente mi sto riscattando...

Comunque, ripensare ai Merdolini mi fa ritornare a ridere! ;)

ciao ciao
Chiara

L'economa domestica ha detto...

Rispetto massimo per i merdolini. E'per questo che io le meringhe le ho sempre formate con due cucchiai bagnati.
L'Economa Domestica, pessima cuoca.

Emporio74 ha detto...

Anche tu hai provato a fare gli alberelli di Carolina?
A me sono venuti uguali ai tuoi, ma almeno erano verdi. Come ti e' venuto in mente di usare il colorante marrone? :D

Bepi ha detto...

cercavo idee per la festa di compleanno del mio cinghialetto, i merdolini sono perfetti!! (visto che avrò tra gli invitati un'orda di cognate)...Come si fanno? Io in cucina sono mediamente impedita quindi dovrebbero riuscirmi bene, no?

Wonderland ha detto...

Aehm. Svelo l'arcano: avevo fatto la meringa italiana per delle decorazioni, è avanzata e mi sono detta che peccato buttarla.... Ho provato a improvvisare delle meringhe ma in forno si sono caramellate (ecco perché il colore) e nemmeno cotte troppo bene. Ecco la triste storia dei Merdolini.

Wonderland ha detto...

(cioè, se avessi deciso di fare dei Merdolini dall'inizio, di proposito, sarei stata troppo un genio del male. non lo sono.)

Apprendista mamma ha detto...

Lo scorso anno un'educatrice del nido mi chiese:
- ma come mai sua figlia conosce tanti animali così strani? (leggi Uistitì Pigmeo e simili).
Indovina come mai?
Vai Diego! Go!

Robin ha detto...

Vedi? Avevo ragione! Era proprio la meringa italiana dei cupcakes :D La mia aveva anche consistenza di un marshmallow >_<

Anonimo ha detto...

Cavolo i merdolini potrebbero diventare un dolce classico del Natale no??
Se vuoi la ricetta degli omini di pan di zenzero per intolleranti la trovi sul bio blog:
http://blog.giallozafferano.it/milkfree/
Francesca

ilaria ha detto...

condiviso ora, il tuo post di leaveamessage! visto che faccio cagare a scrivere ho barato e ho fatto copia incolla della tua presentazione:) adesso aspettiamo che i miei 20 lettori lo vedano e si attrezzino per sbigliettinare:D

otta ha detto...

I merdolini esistono anche in questa versione:
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=merdolino&tag=slhyin-21&index=kitchen&hvadid=17077821590&ref=pd_sl_5xefugbc7_b

Anonimo ha detto...

Fantastici i merdolini le avevo scambiate per meringhe

Blog Widget by LinkWithin