il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

mercoledì 4 gennaio 2012

Oh mio Dio, abbiamo dei figli su quel divano!

Credo che dirotterò mia nonna sul blog per mostrarle che ho fatto la pasta fresca. Non è proprio merito mio, ma il risultato è stato sorprendente. Merito di Capodanno e degli ospiti che abbiamo sistemato in casa un po' ovunque, mancava che facessimo i letti sulle mensole. C'è qualcosa di struggente e al tempo stesso esilarante a trascorrere le feste con la tua ex-compagna di scorribande dell'Università, che un po' ti fa realizzare che cazzosonopassatidiecianni e un po' ti ricorda tutto quello che avete combinato, che a elencarlo mentre impastate le fettuccine è surreale. Poi lanciate un'occhiata al divano e vedete che ci stanno seduti i vostri figli, vi guardate e dite 'Oh. Mio. Dio. Ho un figlio! Com'è potuto succedere?' più o meno all'unisono.

Se penso ai Capodanni passati, trascorrerlo così sembra strano. Invece va bene, è stato intenso e delicato.
Un menu scelto apposta. Che fosse buono, che fosse pasticciabile, che fosse nostro.

Poi ci siamo vestite da Capodanno, e un abito più indovinato di quello con le stelline onestamente non l'avevo avuto. Il rosso c'era, ma non si vedeva.
Il brindisi al nuovo anno è di nuovo denso di possibilità, ci saranno cambiamenti, ci saranno nuovi blocchi di partenza e cosa troveremo lungo il percorso è tanto eccitante quanto incerto.
DARLING, LET'S BE ADVENTURERS.

Condividi

49 commenti:

A ha detto...

Ci ritroviamo anche noi spesso, amiche dalle elementari alla soglia dei 29 anni, a passare serate insieme...guardandoci intorno vediamo una frugoletta di due anni e mezzo e due pancione pronte ad "esplodere" (la mia più di quella della mia amica!!!)....ed ogni tanto anche a noi viene da esclamare: Ma che davvero?!?!?!?!?!?!? Ma è piacevole fare questo cammino che è crescere (purtroppo!!!) con accanto le amiche di una vita.......tutto sommato sembra che non si cresca così velocemente!!!!!!! ^_^

psicomelina ha detto...

Anche noi capodanno family-friendly!
E devo dire che ci è piaciuto tantissimo, soprattutto rispetto allo scorso, dove abbiamo passato praticamente i tre quarti del tempo in solitudine (io, marito e panzerotta), perché avevamo un problema di fuso orario di circa 10 ore con gli altri che stavano con noi (mica due).

Sicuramente più divertente anche per nostra figlia, che ha giocato con bimbi della sua età :D

Anonimo ha detto...

Ciao Wonder
E' la prima volta che ti scrivo,anche se ti seguo ormai da un pò di tempo!Volevo solamente augurarti un buon inizio 2012 a te alla mitica Porpi(anche a Lui ovviamente!).Spero che questo nuovo anno ti porti tanta serenità e riesca a far realizzare tutti i tuoi progetti.

Un bacione grande

Giulia

Rebecca ha detto...

Vedi che alla fine ti sei rifatta con il capodanno??? Che belle le tue foto, fanno proprio capire l'atmosfera di quella vostra serata... Un abbbraccio per questo nuovo anno

Cicci ha detto...

voglio assolutamente sapere dove hai rpeso la pedana su cui sono appoggiati i cupcakes!! utilissima e deliziosa

Wonderland ha detto...

@Cicci comprata a Londra, manco a dirlo...

@Rebecca sì, l'atmosfera era proprio carina :)

@Giulia grazie mille!

@psicomelina ma sì, alla fine coi bambini o li lasci ai nonni e vai a una festa seria oppure bisogna fare un Capodanno child-friendly o è uno stress per tutti.

@A io la mia amica non la vedo spesso perché abita in un'altra città, ma quando ci vediamo... recuperiamo!

Anonimo ha detto...

ANCHE NOI ABBIAMO PASSATO IL CAPODANNO CON GLI AMICI E FIGLI ,MA MI SONO RITROVATA UN PO'LONTANA DALL'ATMOSFERA CHE AVREI VOLUTO ,QUELLA CHE TRAPELA POI DALLE TUE FOTO,PERCHE' SE TI TROVI A CENA CON AMICI CHE STANNO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO AL CELL. A SCAMBIARSI GLI AUGURI CON I "FRATELLI" NON DANDO MODO DI INTAVOLARE UN QUALSIASI TIPO DI DISCORSO,CAPISCI CHE E' DURA!!!

teo ha detto...

Eccomi per la prima volta...sono un papà di una principessa di 5 mesi e da quando ho scoperto il tuo blog ci siamo tirati un pò su
:-)
Personalmente alle 00:01 del 1° gennaio stavo piegando tutine appena uscite dall'asciugatrice...migliorerò!Buon anno:-)

Anonimo ha detto...

Buon Anno Wonder!!!Auguro un felice e sereno anno nuovo a te e ai tuoi cari,manco a dirlo soprattutto alla Porpi ;) !!! se mi permetti vorrei segnalare che la bellissima alzatina bianco-rossa si trova anche a Roma!!!!proprio ieri l'ho scovata in un negozio sulla via Appia,vicino piazza Re di Roma(non dico il nome per non fare pubblicità, ma inizia con la C, è grande e ben fornito...così forse qualcuno può intuire qual'è)...in più vendono anche con la stessa fantasia gli stampini da cupcakes ed altre cose deliziose(tipo i centrini di carta con i fiori,i porta muffins decorati,altre alzatine bellissime di cartone etc)... baciiii
Alessia

Cristina Yang ha detto...

Nicole Kidman prima di insaccarsi di botox come un cotechino....ecco a chi somigli!!!!!

Wonderland ha detto...

@Cristina Yang oh, grazie! ahahaha

@Alessia preziosissima informazione! Io e le altre interessate alle alzatine di carta avremo un nuovo spacciatore :D

@teo benvenuto, e ricorda questo mantra: POI PASSA. Davvero. La fase delle tutine in ammollo è la peggiore...il prossimo Capodanno sarà molto più divertente!

psicomelina ha detto...

@Wonder Sante parole! Che poi alcuni di "quelli del fuso orario", ora che a un anno esatto hanno prole stanno barricati in casa e altro che capodanno (ci hanno chiesto lo spelling quando gli abbiamo proposto di festeggiare la serata!)!
L'unica cosa da stappare ormai è il biberon...

Ma troveremo una via di mezzo? :D


OT: @Alessia quel negozio era il mio spacciatore prima del matrimonio... :) Infatti da quando non ci vivo più vicino mio marito è felice come una pasqua. Quel negozio è un po' caro, ma ha un sacco di cose del genere!!!!

Adesso la mia ambizione più grande è l'alzatina di Ikea, ti puoi solo immaginare che tristezza!!! :)
Ora che torno lì le guarderò sospirando con nostalgia ahah!

mammadapoco ha detto...

ho ricevuto in regalo il tuo libro a natale e l'ho divorato in tre giorni nelle poche ore in cui il mio nano decide di riposare! neomamma da 4 mesi è stato bello ritrovare il fiume di sensazioni provate in questi mesi.... poco sonno, troppi consigli e momenti di disperazione in cui avrei voluto far fare un giro di centrifuga al nano... ma un'amore infinito per questo esserino che mi guarda e mi sorride con le gengive!

Marta ha detto...

non è che mi direste anche, dalla seconda lettera in poi, il resto del nome di quel negozio?!

non sono di Roma, ma quell'alzatina..........

Francesca ha detto...

Ahahaha alla fine l'hai fatto il resoconto del Capodanno...bello come quello della neve dell'anno scorso!! Ma lo sai che quelle orecchiette da coniglietto ce le ho ancora nell'armadio io?! Me l'aveva fatte mia mamma per una recita alle elementari (notare che ho 26 anni ma le conservo gelosamente)!

L'economa domestica ha detto...

Iniziare l'anno con un capodanno polpettico è meraviglioso!
Auguri a tutti voi per un 2012 spumeggiante!
L'Economa Domestica

verdepomodoro ha detto...

il vestito con le stelline è davvero perfetto... e anche la pasta fatta in casa!

Sabrina ha detto...

Ciao Wonder e auguri per il 2012.
Senti ma.....quei dolci sono dei muffin? E se si perchè quando inforno i miei...(forno ventilato altezza a metà gradi 180) questi non si gonfiano come i tuoi ma sono conici???
Come al solito foto meravigliose....

PS io la pasta fresca l'ho fatta a natale...

PPS bella la luce in casa tua!!

Ciao

Sabrina

Francesca ha detto...

PS: hai mica negozi di abbigliamento a Roma da consigliarmi? tra un pò vengo là ad approfittare dei saldi!!

Stellina ha detto...

carino il tuo capodanno child-friendly!
da qs parti avevamo organizzato segretamente una serata a due... ore 22 nana raggiunge Morfeo e noi...
PURE!!! ovviamente il programma era un altro ma non è stato rispettato ahinoi!
dici che POI PASSA? eh lo spero bene... da ste parti dormire è ancora un sogno che ogni tanto si avvera...
l'alternativa era organizzare con amici con Bimbotty che non si sarebbe MAi addormentata, nel senso reale della parola e non me la son sentita.
ci son giorni che la luce infondo al tunnel si fa più lontana ma... POI PASSERA' son fiduciosa!
buon anno a tutti!!!

DonnaDelirio ha detto...

Wonder pensa che la genialità di mia madre l'ha portata a NAtale a regalarmi la macchina per la pasta...con la scusa: così le fai TU a tuo marito le fettuccine!
Pensa che regalo adatto ad una 24enne...sto messa male!

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

Uno dei propositi del mio anno è sicuramente riuscire a fare almeno una foto, solo una, bella come le tue!! ;)
The Girl with the Suitcase

lamammadimarc ha detto...

Per un mese ho detto al mio compagno, ogni volta che mi distraevo "Oh, ma c'è un neonato nel nostro letto!/nella carrozzina in cucina...." per il resto, siccome sono l'unica che ha avuto figli nella mia cerchia antica del liceo/università, ancora non posso fare molti commenti con le amiche....anzi....

Buon anno wonder!

MammaTogata ha detto...

Io mi stupisco ancora ogni volta che sento quella vocina che chiama "mammaaaaaaaa".
Il nostro capodanno quest'anno è stato festeggiato in pigiama dato che la Tata era malata.
Bello dai..un pigiama party a capodanno. Non mi capitava dai tempi del liceo.

Chiara ha detto...

@teo due anni fa nemmeno ci ero arrivata alle 00.01!!! ;)
Con il pargolo di 14 giorni, alle 9 ero già nel letto a cercare di dormire un pò... fai un pò te!!! Ma vedrai che già il prossimo capodanno sarà diverso... e quello dopo ancora, la tua pupa potrebbe voler tenere in mano le stelline a mezzanotte... ;)

lepapavere ha detto...

buon anno!!
quell'alzatina rossa e' bellissima dove l'hai trovata??

cinzia

Suzy ha detto...

Non sei solo brava a scrivere ma anche a cucinare!!Quell'alzatina cacchio che invidia....!!
Il mio capodanno invece l'ho passato in casa con il maritino e a correre dietro alla fragola che alle 11.45 ancora non voleva dormire e mentre aspettavo il miracolo, ho pure fatto un pisolino e mio marito idem in cucina!! Però al brindisi ci sono arrivata eh!, peccato che la mia metà invece di darmi il bacetto mi ha abbracciato come se fossi il suo compagno di bocce!!!Che romantico!!:Auguri a tutti!

francesca rossi ha detto...

Dopo lo scorso capodanno, passato in 3 e dove me ne sono sbattuta tanto da andare a letto alle undici, quest'anno abbiamo migliorato... capodanno in 9 (di cui 3 bambini con età media 6 mesi), con il bagno perennemente occupato dai cambi, carillon ricaricati fino allo stordimento e un grande risultato: a letto a mezzanotte e mezza!!!

Buon anno wonder, il successo sia con te!!

pasita ha detto...

Contenta di essere approdatanel tuo blog. sei uno spasso!
Pat

Siboney2046 ha detto...

che bellezza di menù!!

artemisia ha detto...

cara wonder, sei adorabile, ma.....le tagliatelle non si sistemano così perchè altrimenti attaccano, bisogna sistemarle a nido su un vassoio coperto da una tovaglietta spolverizzata di farina. Lo so bene, non per esperienza diretta ( non le ho mai preparate) ma perchè essendo di Bologna le vedo preparare da mamme, nonne e suocere. Volevo anche dirti che,
grazie a te e a alle tue riflessioni ho passato un capodanno bellissimo con marito e bimbolo di 10 mesi, insieme ad altre coppie con figli piccoli in un grazieso ristorante dove ci avevano riservato una sala solo per noi. Avevamo tappeti, giochi, seggioline e anche una baby sitter di 17 anni che ci ga custodito i piccoli mentre mangiavamo. Non mi aspettavo niente di più, per me è andato bene così. Nostalgia del passato: non pervenuta.
Ti vorrei chiedere dove hai preso il vestito con le stelline. Un bacio a te e a Porpi

mafalda ha detto...

Anch'io questo Capodanno l'ho trascorso con la mia sorella scelta B., ed è stato uno dei più belli di sempre.
Ecco chi mi ha fatto venir voglia di iniziare a fare i cupcake! :)

Stefania ha detto...

Dite il nome di quel negozio!!! Io abito a Roma, ma via Appia non è "zona mia", quindi non conosco il negozio di cui si parla. Dai, svelatelo anche a noi!

spaffola ha detto...

Ciao wonder é circa un mese che ti leggo e devo dirti che:
con te ho riso:
a tavola a pranzo coi miei che snob rimasti sconvolti
in bagno(sai al posto del cruciverba ...)
per strada rischiando di esser investita da un bus con sguardo incalzato dell'autista del tipo"ma lei è matttaaa.
davanti a mio figlio di quasi 15 mesi che mi ha guardata stupito poi ha ricambiato il sorriso.
prima di dormire quando finalmente l ometto al' Alba delle24 scarica le pile....mi hai fatto tanta compagnia e mi hai fatto sentire meno mamma"alternativa" di quanto io mi senta.sono diventata mamma a 21 anni e mi sn riconosciuta in tante emozioni che tu hai descritto.nonostante le difficoltà e il cambiamento della mia vita...rifarei nicolas altre 1000 volte (sl lui però)...
grazie e spero che quest'anno ti porti ciò che desideri...
Baci

Lilja ha detto...

Ma io ti odiooooooooooo!
Passo tutti i giorni per leggerti perchè, te l'ho già detto, la tua scrittura mi coinvolge, richiama, lega.
In più diventi ogni giorno più brava con la fotografia. Le foto qui sono qualcosa di...wonder-ful, ah ah!

Buon Anno, a te, alla Porpi, a tutti quelli che ti leggono qui insieme a me...

le Fate del feltro ha detto...

buon 2012 wonder!

le Fate del feltro ha detto...

anche alla porpi naturalmente ;)

Anonimo ha detto...

proprio una bella atmosfera! belli cupcake e l'alzatina...neanche a dirlo!!
NicolettaS

ugainthesky ha detto...

Penso "o mio Dio ho una figlia" ogni giorno da circa 2 mesi..passera'anche qsta fase???dimmi di si ti prego!capodanno passato tra amici ma praticamente sola con lei chiuse in una bolla di sapone ...
Ps. Programma lana e poi stese al sole... Si toglie ogni traccia di vernice indelebile conosciuta anche come cacca Santa.. Forse xche ti fa tirare giù tutti i santi x toglierla.nn so xche ma funziona! Naturalmente il sole e' l'ingrediente segreto!

ugainthesky ha detto...

Ma solo noi siamo riusciti a fare le 4 xche "volevamo aspettare che la pippi si svegliava da sola che se la svegli e' piccola ma ti si attacca alla giugulare incazzata come un picchio"?????e abbiamo iniziato a dirlo appena arrivati!!!!

emme ha detto...

bellissime foto e credo anche bel capodanno!
evviva gli amici!
buon2012
:)
emme

Starsdancer ha detto...

Auguri Wonder!!
Bellissima atmosfera e bellissime le tagliatelle :)
noi quest'anno per essere child friendly abbiamo passato il capodanno in casa sigh :( causa bimbi ammalati e nessuno con cui festeggiare, perchè gli amici e la famiglia stanno tutti a 200 km, se ci penso ancora mi viene il magone, speriamo di rifarci l'anno prossimo!!!
Baciiiiii
Mary

Caterina ha detto...

...Fantastico! :)
SOno arrivata qui per caso, saltellando da un link all'altro e rimanendo affascinata dalle tagliatelle casalinghe, e ho poi anche scoperto che sei l'autrice del libro che ho regalato a detra e a manca tra tutte le amiche proprio questo Natale! :)
Beh, allora... già che sono qui, ti auguro una buona Befana! :)

Caterina
tuttodascrivere.iobloggo.com

Anonimo ha detto...

Adoooro questo panico da alzatina!
Io non sono di Roma ma, inizia con la C ed é presente anche altrove? Suona come un cognome veneto e come moneta in inglese?

Ma chi indovina vince l'alzatina? :-)))

Laura

supermamma ha detto...

felice 2012 :-) ho visto che anche la porpi ha le orecchie da conigliette buon sangue non mente :-)

Ada ha detto...

Ma almeno si può sapere la marca dell'alzatina così ce la cerchiamo on line.... Vi pregovipregoviprego! :-)

Cecilia ha detto...

Auguri Wonderland!!! Che bello, l'ultima foto sembra una di quelle scattate dalla Porpi ^^

Anonimo ha detto...

il negozio dell'alzatina si chiama Contini ed è su via appia,altezza piazza re di roma. Ha un suo sito ma non vende on-line...però si potrebbe trovare in negozi di articoli di cartoleria ben forniti...altrimenti su internet, se solo si sapesse la marca dell'alzatina...
ancora auguri a tutti!!!
Alessia

Stefania ha detto...

Grazie Alessia!! Buon anno!

Blog Widget by LinkWithin