il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 19 giugno 2012

Quello bassetto

Nelle settimane di freddino insipido e deprimente, quando piove in orizzontale ma non così tanto da aprire l'ombrello e il cielo è così bianco che non si capisce se sei tu che non ci vedi bene o è proprio che sembra un latte senza prospettiva - tipo che potrebbe essere lì a mezzo metro - si attende con ansia la prima buona previsione.
Che era per oggi.
E oggi infatti ci sono una ventina di gradi e il tempo è sereno, c'era addirittura il sole stamattina.
E io lo so che voi italiani (VOI ITALIANI, notare. ora lo dirò sempre, alla Carlà. voi italiani, tzè.) insomma dicevo VOI ITALIANI (buahaha. no scusate, ora smetto.), voi italiani (scherzavo) vi lamentate dell'afa.
Cioè, io chiamo mia madre e faccio: "non hai capito che Maggio e Giugno demmerda che stiamo avendo"
E lei: "non dirlo a me, sto in piscina!"
"..."
"Intendo dire che fa troppo caldo, davvero. Non hai idea."

E cazz, che idea ci dobbiamo avere: è giugno, è estate. Fa caldo.
Poi che fa caldissimo che è un caldo disumano e vi si squaglia tutto lo squagliabile addosso e iniziano le agonie sui mezzi pubblici, vabbè è un'altra cosa. Siamo diventati un paese tropicale, io sono anni che lo ripeto.
Certo, se noi siamo tipo la nuova Rio de Janeiro, per contro Londra dovrebbe essere la nuova - che ne so - Miami.
Ma cos'è che avevo detto? Che non avrei mai fatto la classica italiana che si lamenta del clima?
(vedi: io non sono una persona coerente)
Dunque e quel che volevo dirvi è che oggi, che finalmente c'è il sole e venti gradi, mia figlia c'ha il cagotto.
E' una di quelle notizie degne della colonna di destra di TGCom e del Gazzettino del Colon.
Quindi in sintesi siamo tumulate vive in casa, con scorte extra di tempere e pennelli.
Poi stamattina Porpi ha avuto una splendida idea.
"Senti, perché non chiamiamo quello bassetto?"
"Porpi, chi vuoi chiamare?"
"Quello che ti da le medicine. Lui è proprio un po' bassetto."
Il pediatra. Che se lo sa, smette di rispondere al cellulare quando vede il mio +44.
E poi, Porpi, vojo dì: da che pulpito.

Condividi

42 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

uahuahuahauah meravigliosa Porpi!
Lei lo sa che un giorno crescerà mentre il pediatra è bassetto ora e per sempre!
LOL!!!

viachesiva ha detto...

Mi hai fatto prendere un colpo!!
Pensavo arrivasse un fratellino alla Porpi! Non puoi intitolare un post "quello bassetto"!
Mi devo ancora riprendere dopo aver fatto cadere tutto quello che era intorno a me :)

Anonimo ha detto...

Dissenten e fuori al sole! :)

guardache ha detto...

comunque fino all'altro ieri faceva freddo anche in Italì, per lo meno al nord. e noi italiani ci lamentavamo (tranne me che son panzona! ma non mi lamenterò del caldo africano che è arrivato ora. mai mai)

mafalda ha detto...

Ah ah ah, almeno il cagotto non lede il suo spirito!

Anonimo ha detto...

Hahahaha

betta ha detto...

Mi duole informarti che a Londra quelli che descrivi non sono un maggio e un giugno demmerda. Sono un maggio e un giugno standard. E aspetta di vedere agosto!

Elegraf ha detto...

Vabbeh la porpi ha il cagotto con 20 gradi..il mio l'ha avuto domenica con 30 gradi e aveva pure 39 di febbre. Dai dai la mia amica amante del sole sta li ormai da 9 anni. Alla fine ti abitui. Davvero..giuro eh..ahha..ehm ok. La smetto

Anonimo ha detto...

E' vero qui' fa caldoooooo! E noi siamo murati tra queste quattro muro x la VARICELLA, e se penso che ancora ci toccano come minimo altri 20 giorni!!!...voglio morire!

Raffaella

Micaela ha detto...

No, dico... te come la Carlà nun te ce vedo proprio!

Erica Gazzoldi ha detto...

Come si suol dire, "la bocca della verità". Ovvero: la ciliegina sulla torta (climatica). ;)

P.S. Chissà se anche Porpi diventerà una blogger. A giudicare dallo spirito, promette bene...

Anonimo ha detto...

...qui nord-ovest dell'italia:
ieri mattina..nemmeno una nuvola!
ieri sera: pioggia
stamattina: nemmeno una nuvola
stasera, cosa credete che faccia?!... PIOGGIA!!!.. ci sono già nuvole "grigio-nere" in vista!
:-(((( però Biella non è Londra! SIGH!
Elena

Mate87 ha detto...

Troppo simpatica!!!
Porpi è un fenomeno, ma il tuo modo di raccontare le cose è meraviglioso!
Aggiungo che ho scoperto il tuo blog per caso pochi mesi fa, ho già divorato il tuo libro e l'ho regalato alla mia zietta più giovane che ha avuto una Giulia 5 mesi fa! :P

Anonimo ha detto...

Io vivo al nord est ... e chi vede le previsioni dei tg, lo sa.... al nord est ogni giorno passa la nuvoletta di fantozzi.... se non è mattina è pomeriggio.... ma passa .... mai di notte .... quindi ti svegli col sole e poi alle quattro circa del pomeriggio inizia a rannuvolarsi e .... giù acqua .... quindi se adesso che fa caldo da soli 3 giorni (oggi in casa 30° fuori sul terrazzo 36° all'ombra) sento qualcuno che si lamenta lo strangolo .... e poi non siamo mai contenti ... se fa caldo fa troppo caldo, se fa freddo fa troppo freddo ... prendiamo il tempo come viene e non lamentiamoci ... io adoro l'estate e non soffro troppo il caldo, e poi ci sono ventilatori, aria condizionata e ci si può rinfrescare nuotando o con un gelato .... VIVA L'ESTATE ITALIANA ... mi spiace per Porpi speriamo guarisca presto ... e mi raccomando non insegnarle la parola bassotto in inglese, prima che chiami il pediatra così... ahh ahh !!! ciao RMF.

Lauryn ha detto...

diciamo che è soggettivo: per me che odio l'estate ci andrei a nozze con il clima di londra. mi chiedevo come mai tutti si fiondassero nei parchi al primo raggio di sole e ora lo so. in fondo apprezzano più loro il bel tempo che noi italiani che ce l'abbiamo sempre (o quasi - vedere meteo di tre settimane fa).
baci alla porpetta!!

Mamma Che Paura! ha detto...

ahahahahahah, mitica Porpi. La adoro, come tutti i bambini, sono fantastici!
Cmq a Roma se more che non hai idea... :oP

EmmeGi ha detto...

Anche qui ha girato per un po' un virus intestinale che ha messo ko molti bassetti (e non solo loro, ahimè). Come vedi non ti perdi nulla di quel che succede in Italia...

Rebecca ha detto...

mi spiace per il cagoto ma... MI AVETE FATTO MORIRE DAL RIDERE !!!

Jenisha VolareLiberi ha detto...

Qui il tempo e come da te bianco cielo, ma afa atroce, ma siamo in Germania.. Ciao carissimo blog.

Marissa ha detto...

Buaah ah ah ah ah....Non t'invidio proprio per niente...È questo il motivo per il quale ho deciso che non avrei mai vissuto a Londra. Bellissima città, ma vuoi mettere che clima di merda? Io mentre ti scrivo sono qua a fare la freelance in riva al mare, col sole che mi abbronza la pelle e il rumore delle onde del mare e qualche soffio di vento che mi fa ricordare quanto si stia bene...

Odiami pure se vuoi...

Silvia & Olivia ha detto...

Io VOGLIO i tuoi venti gradi!!! Come si fa? In casa ho quasi 27 gradi...non possiamo arrivare a fine agosto (io e la coinquilina della pancia).

Anonimo ha detto...

Io odio il caldo, amo il clima di Londra e Parigi.. un giorno andrò a vivere in una delle due città.
Una curiosità, ma con la Porpi parli in italiano o inglese? Sul serio, sono molto curiosa di sapere come insegnate la lingua ad una bimba così piccola.

Eri

Morgana ha detto...

A Roma si muore, seriamente. Io sto all'Aventino proprio su in cima e in genere la sera lì si respira un pochino, bene...oggi... NO, manco lì, si affoga.

Anonimo ha detto...

guarda che veramente siamo a giugno ma, cosi' per fare il precisino, siamo ancora in primavera. Ancora per 2 giorni almeno.

E confermo anch'io: l'estate a Londra non e' mai esistita. Il periodo migliore rimane fine settembre. Ti consolera' che l'inverno non e' mai troppo freddo (ma io sono del nord italia). Comunque abituati pure alla stagione unica all year long !!

Eireen ha detto...

Belli questi giorni appicicattici e pieni di cacca. T'invidio. :-)

kikka ha detto...

mitica la Porpi!
spero solo non abbia imparato a dirlo anche in inglese!!

Laura ha detto...

L'ultima riga...sei impagabile, Chiara!
:D :D

Tra l'altro, dato che sono avanti sui tempi, ho visto solo ora i bannerini dei Macchianera Awards: evvivaaa!!! *_*

alice ha detto...

yui chiama il mio dottore "il ciccione". menomale che lo dice in italiano.

widepeak ha detto...

passato il gagotto? e le buone previsioni? dai
spero meglio! vi abbraccio nanescamente :)

Gio ha detto...

Chiara, qui nel profondo sud isolano (Sardegna) caldo a mille, cielo grigio e cappa d'afa dalle 7 del mattino. Impossibile trovare sollievo, neppure al mare! Quasi quasi vengo a Londra a giocare con le tempere con Porpi...

Wonderland ha detto...

Siamo ancora nella cacca. Non metaforicamente. Per fortuna quello bassetto ci ha fatto portare dall'italia i fermenti lattici che qui nemmeno sanno cosa siano (ci ho passato mezza giornata a tentare di spiegarmi, in farmacia, ma niente). Ora spero non mi si disidrati la Polpetta... :/ Intanto il sonno... MA IL SONNO...

Mamma Bbestia ha detto...

Ah! Noi siamo malati con febbre a 39 e placche alla gola. Pat Pat sulla spalla...

Anonimo ha detto...

Milk enzymes. Prova a vedere se capiscono così, 'sti inglesi!
In culo alla balena... che speriamo non abbia anche lei il cagotto !! :-) Cri

Anonimo ha detto...

...c'è chi si lamenta del caldo afoso, è vero da' fastidio, ma la domenica al mare dopo una settimana di lavoro..è "priceless"!!! Per i problemi "naneschi" li ho passati da un bel pò, ma sto leggendo il libro ugualmente e mi sto "tagliando" ... a pag.196 al lancio del gatto morto ho lasciato le mie lacrime ...dal ridere!!!! sei forte! ciao emy mammaskassata

Micaela ha detto...

Ma come non conoscono i fermenti a Londra?! I londinesi non soffrono mai di cagotto?!?!?!? Boh!

Anonimo ha detto...

ma perchè in Inghilterra non hanno i fermenti?
due anni fa mi sono trovata nella stessa situazione, e non riuscivo a crederci!
l'unica cosa che mi dissero i farmacisti fu di comprarmi lo yogurth...
GG

Belinda ha detto...

Ciao. Sono capitata nel tuo blog per caso e sto morendo da ridere!!! Sei troppo simpatica!!! Con questo caldo una bella risata rinfresca!!! Baciotti alla Porpi!

Anonimo ha detto...

A me non dispiace l'estate Tropical-Italiana, ma vivo ai Castelli Romani, dovrei stare solo che zitta.
Però mi abituo facilmente anche a climi più nordici.
Ma anche qui dovrei stare zitta dato che le vacanze degli ultimi sei anni le ho fatte tutte da Copenhagen in SU.
Sto zitta, và, che è meglio.

Maddalena ha detto...

"probiotics", Wonder ;)

e vai da Boots!

Laura ha detto...

Ecco perchè ho scelto di lavorare coi bassetti. Ti ribaltano ogni giornata con la loro particolarissima cognizione del politically correct.
"... Ma non sei un po' troppo giovane per essere un dottore? Ma non è che vai ancora a scuola?" (Jacopo, 6 anni)

Anita ha detto...

ihihihihihi tu e la porpi potreste andare a zelig... ihihihihihihihi
comunque si guarda un caldo qui pazzesco non si può stare proprio!! Siamo costretti ad andrcene al mare... :))))

pandadentro ha detto...

non per fare la SOLITA ITALIANA ma qui(Parigi) piove da dopo Pasqua, mi sono venuti i piedi palmati..non ce la faccio più quasi quasi mi ammazzo di lampade UV (da SOLITA ITALIANA)

Blog Widget by LinkWithin