il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 14 agosto 2012

Una bella sorpresa

Allora, Porpi ha trovato la banda delle bimbe della spiaggia, la gioventù bruciata che spreca i pomeriggi alla fontanella dei piedi, nella rischiosa attività di gonfiare gavettoni per poi svuotarseli addosso (pare sia una cosa esilarante).
La mia autorità di genitore è stata confermata senza alcun dubbio nel momento in cui sono andata a chiamarla per andare via e sono stata innaffiata dalle sue amiche più grandi, quelle alte almeno un metro e dieci. Son soddisfazioni.
A volte, tipo quando la vedo che cerca di darsi un tono per integrarsi tra le bimbe anche se è quella fosforescente, mi sembra quasi un'altra. Poi invece saliamo in macchina per tornare a casa e mi fa: "sai cosa c'è nella tasca della macchina?" (un piccolo vano nello sportello, vicino alla maniglia)
"No"
"Il gioiello dei guanti" e tira fuori una specie di spilla con una pietra al centro, che era cucita sui guanti della nonna. "Sai io che faccio? Lo lascio sempre qui perché poi tu chiudi lo sportello e io sento 'toc' e dico 'ma cosa sarà questo rumore?' e poi metto la mano e ci trovo il gioiello dei guanti e dico 'aaah il gioiello dei guanti!'"
"Bello!"
"Sì... è sempre una bella sorpresa."

Condividi

32 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ultima frase è meravigliosa... se riuscissimo a "sorprenderci" in questo modo anche da adulti la vita sarebbe più bella!
Laura

Laura ha detto...

Potrebbe essere una vignetta dei Peanuts. Che bello.

Gemma ha detto...

Che forza della natura! Le auguro di rimanere sempre così :)

Elenailla ha detto...

Buon Ferragosto a te e Porpi, siete mitiche!! Scrivi sempreeeeeeeee!! Ehi, quand'è che fai qualche recenzione di libri?? Mi hai sempre date spunti molto molto interessanti...

Anonimo ha detto...

Che carina Viola ormai è già grande punto...comunque dai due in poi sono età magiche..

Emy ha detto...

che dolce, Porpi **

PAOLA ha detto...

I nani hanno una comicità innata.
La mia ha quattro anni e mezzo, e usa ancora il ciuccio (e qui qualcuno inorridirà), comunque l'altro giorno, per l'ennesima volta, mi fa: “Mamma, voglio il ciuccio”.
“Ma dai, Sara. Devi smetterla con ‘sto ciuccio. Quand’è che comincerai a crescere?
“Un altro giorno, eh???? Adesso non ho tempo, mamma.”

Anonimo ha detto...

Meraviglia
Mt

niky feltrolilla ha detto...

ah ah ah la porpi.. da grande farà la scrittrice regista o qualcosa di inventivo e creativo di sicuro.... chi viene a farmi un gavettone?? con sto caldo mi sciolgo.. ciauuuu

neofitA ha detto...

L'età in cui i bambini diventano dei piccoli filosofi... Una delle migliori!

P.S.
Ho scoperto da poco il tuo blog, complimenti davvero!! :)

aerie ha detto...

Che bello.
Che tenero ^_^

raffaella ha detto...

Il loro concetto di sorpresa è semplicemente disarmante. Sarà perchè era della nonna, oppure perchè te lo lascia lì come a ricordare"guarda che io ci sono anche quando non mi vedi" o solo perchè è semplicemente geniale, ma il post mi fa commuovere. Come molti dei tuoi, del resto.
Raffaella

V. ha detto...

Ma che carina!!! :D

Brunhilde ha detto...

Quando sarà un po' più grandicella, consiglierei alla Porpi di leggersi Proust.
Le piacerebbe sicuramente.

Girandola Precaria ha detto...

La capacità di meravigliarsi dei bimbi... La mia, 3 anni, ha scoperto da poco la gomma per cancellare. Ha passato mezzo pomeriggio con una matita, un foglio e lo stupore

Moky ha detto...

Tenera lei....volgia di bambitudine!!!Si dice? Si può dire??

mafalda ha detto...

Dolcissima. D'altronde la mela non cade lontano dall'albero.
Ciao dalla Croazia con chiavetta a manovella!

Claudia ha detto...

Mi associo 100% !!! :))

LaFrancy ha detto...

che bello essere bambini, soprattutto come la tua!

Giulia Pergolati ha detto...

Dì la verita: dopo la tragedia per scegliere i vestiti, con capocciata annessa, stai cercando un modo per convicerci di nuovo che la Porpi è adorabile. Ma noi lo sapevamo già! haha :)

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

è piccola ma già grande, lei!

Biancaneve ha detto...

Tenera. :-)
Bella questa cosa del dare un valore speciale a qualcosa che in sé non lo sarebbe affatto.
Quanta saggezza nei bimbi!

verdeacqua ha detto...

La tua pupetta è veramente uno spettacolo!

verdeacqua ha detto...

la tua pupetta è veramente uno spettacolo!

Alessandra ha detto...

Quanta dolcezza in poche parole :)

http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

Francesca ha detto...

E' una piccola donna, con le sue perle di saggezza :-)
Wonder ma in UK la scuola inizia a 5 anni...Porpi quindi inizierà ora???

Chiara_la_Creativa ha detto...

Tenerissima!!!

Ilaria Tj ha detto...

:D bella la scena delle amichette che ti lavano!! adorabile la tua bimba...

Ylenia C. ha detto...

Che piacere leggerti:). Siete delle grandi!!! è la tua bimba è intelligentissima (anche la mamma non è da meno)!

Anonimo ha detto...

ciao!
ho trovato il tuo libro per caso in libreria, l'ho aperto ad una pagina a caso, ho letto tre righe. ed ero io. come se dessi voce ai miei pensieri. non potevo non comprarlo, non potevo non divorarlo nel giro di pochi giorni.
la tua ironia è confortante per chi, come me, è mamma da soli 3 mesi ed è ogni giorno in preda di emozioni sempre diverse e non sempre idilliache.. francesca

caterinaarmentano ha detto...

Solo i bambini riescono a dire così così straordinarie con tanta naturalità!

Mary Poppins ha detto...

I nostri bambini si sanno ancora sorprendere, il mio leo leo é ancora piccolo ma doveste vedere la sua faccia se faccio bubu sette. Sorpresa!!! É anche per questo che scrivo un blog un giorno tutto l'amore che traspira da queste pagine per loro, sarà una sorpresa! Mary Poppins

Blog Widget by LinkWithin