il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

lunedì 10 settembre 2012

Porpleanno, quarto atto.

All'inizio doveva essere una sala prenotata, perché col tempo in Uk non si scherza troppo e nemmeno con la dimensione delle case. Poi c'è questa cosa che gli inviti si fanno tipo un mese prima almeno, e le previsioni non arrivano a tanto. Invece siamo tornati e questa settimana è stata a dir poco estiva. Meravigliosa. Cielo azzurro, ventisei gradi, prati verdi, parco e ancora parco.
E quindi cosa fai, con questi parchi meravigliosi a disposizione (fateci-di-tutto-fuorché-barbecue) ti chiudi in una stanza? Detto, fatto. Sprenotata la sala, cambiato l'invito due giorni prima e tutto da preparare (ovviamente se vai da un Sainsburys' qualsiasi a ordinargli un piatto di qualsiasicosa ti fanno: 'per quando?' - 'hm, domani' - 'domaaaaaniiii? ma no, gli ordini almeno cinque giorni prima.' - '(pianto della mater italica nooo la preeego la creatura, la festa di compleanno, io sto da sola come faccio) - faccia inglese da 'guarda come sono impassibile mentre tAA prendi in saccoccia').


Ce l'abbiamo fatta lo stesso, grazie alle decorazioni che avevo comunque preparato, a due amici volenterosi e con la macchina, la mia tigna di spadellare la sera prima e la mattina dopo, senza sosta ma - devo confessarlo, però non ditelo in giro - divertendomi.
Il parco era bellissimo, Hampstead Heath, tra gli angoli più romantici e ancora per lo più incontaminati di Londra: dopo la parte 'curata', dove ci siamo sistemati noi, ci sono ettari di foresta praticamente vergine e selvaggia, per non parlare dei diversi ponds, laghetti, alcuni habitat faunistici altri dedicati allo sguazzo degli adulti.

Sapendo quanto siano presi d'assalto i parchi inglesi col sole (e nel weekend), Lui ha pensato bene di andarci al mattino e piazzare alcuni asciugamani con una scritta: 'kids party'. Non ci crederete: alle 3 erano ancora lì, e lo spazio che abbiamo avuto, centralissimo, pulito, ampio e davanti ai laghetti, è stato perfetto.
Ma veniamo all'organizzazione del party.
Il menu
Nemmeno a dirlo, finger food. Ho osato un mix fra tradizioni da picnic britanniche e italiane, e il risultato è stato molto apprezzato (hanno finito quasi tutto :).
- sandwich con ripieni vari
- quiche alle verdure
- mini sausage rolls
- patatine e salatini
- fragole
- uva
- torta di mele
- ciambella glassata alla vaniglia
- torta cioccolato e mandorle
- boccincini di riso soffiato ricoperto di cioccolato
- torta di compleanno (al cioccolato pure quella. comprata. la cosa più chimica della festa ehehe)
Drinks per grandi e piccoli, dall'acqua ai succhi di arancia e mela, Coca Cola, birra e vino.



Com'era organizzata la festa:
Il tema della festa, scelto da Viola, era 'principessa' (ecchevvelodicoaffà), e la nuova location il parco.
La prima cosa che ho fatto è prevedere degli stickers per ogni invitato, non solo decorativi ma anche perché - in caso qualcuno si fosse allontanato - sarebbe stato più facile riportarlo al party :)
Principessa per le bimbe, principe per i bimbi.

 A disposizione dei bambini c'erano non solo stickers ma anche tatuaggi temporanei, che hanno letteralmente adorato :) Ecco Viola col suo:

Visto il tema della festa, come prima cosa a livello di intrattenimento ho pensato di fare un kit per decorare corone di carta, in modo che tutti i bambini potessero avere la propria, divertendosi a crearla.

Nel kit ho messo:
- corone di cartoncino bianche
-  brillantini, perline, decorazioni in plastica e feltro
- piume
- colla vinilica
- pennarelli
- stickers personalizzati 'Viola's 4th birthday' con lo stesso tema delle decorazioni  
Dopo una prima fase di gioco creativo, i bambini si sono scatenati con i classici giochi all'aria aperta, dal ruba bandiera, alla palla avvelenata, a un-due-tre stella, mimi etc.
Mentre il sole di Londra scendeva e creava dei bagliori meravigliosi, e i genitori erano poco più in là, sbragati sui loro picnic rug, a farsi un rilassante bicchierino e una piacevole chiacchiera.
(anche del tipo 'tu come la conosci Chiara?' - 'tramite Twitter' - 'TRAMITE TWITTER? O_O' lol.)


Una festa riuscita. Perché si sono divertiti i piccoli e (spero) rilassati i grandi. Perché il tempo era fantastico. Perché ho sempre sognato una festa all'aria aperta, io che sono nata a Novembre, e ora posso offrirla a Porpi.
Che l'ha adorata :)

 Ultimo atto: una party bag per tutti, rosa per le bimbe e gialla per i bimbi, con dentro piccoli gadgets.
E un tramonto in tinta :)

----

Post-Post

A breve - finalmente! - un piccolo Etsy shop dove acquistare biglietti personalizzati ed altro per le feste dei vostri bambini.

E' uscito anche nelle sale italiane Brave - Ribelle. Vi ricordo la mia recensione in anteprima qui!

Condividi

64 commenti:

viachesiva ha detto...

La firma "Viola" sui sacchettini è dolcissima...

GeekMom ha detto...

Sto giusto organizzando il primo compLEOanno e stavo giusto cercando dei party kit :D

Purtroppo io devo buttarmi sulla sala dato che sarà a fine ottobre.

Jessica ha detto...

Bellissima festa e splendide le foto che ce ne regalano un pezzetto! Sono interessata alla recensione, vado subito a leggere!

erzsebet91 ha detto...

Wow che meraviglia di festa!! E che mamma fantastica! :) anch'io all'età di porpi avrei adorato una festa del genere. Sicuramente sarà fra i suoi ricordi più cari quando sarà grande, con tutto l'amore e l'attenzione che c'è dietro. Complimenti e auguri alla piccola!

Giò ha detto...

La festa che ho sempre sognato. Con gli stickers rosa e il mio nome. GGGGGRRRRRRRR, invidia!!! :-D

Giò ha detto...

La festa che ho sempre sognato!!!!! Principessa rosa e pure il mio nome...che invidia! :-D

Micaela ha detto...

Bello, tutto!
Ti rubo qualche dritta.

Mamma Cì - mammastudia.blogspot.com ha detto...

bell'idea le corone da decorare!!
noi per fortuna abbiamo un bel giardino!! quindi tutti i compleanni (tempo permettendo) si fanno all'aria aperta!
anche il mio a gennaio l'ho sempre fatto fuori nonostante il freddo :p ma i bimbi si divertivano troppo a giocare a nascondino e salire sugli alberi!! ;) a proposito: ma i bambini di oggi sanno salire sugli alberi???

spighetta ha detto...

Che meravigliosa festa! E' sempre un piacere leggerti ;)

Giorgia Percosasiamonati ha detto...

Sbaragliare tutti i programmi all'ultimo minuto. In cerca di un raggio di sole. Riuscissimo tutti a fare cose del genere, fissare gli occhi al cielo e decidere cosa è buono cosa non lo è per la giornata di oggi e basta, invece che programmare ogni cosa e vivere telecomandati come dei robot. Bravissima Wonderland!

Pixel, Monsters&Co. ha detto...

Proprio ieri sera ho visto The brave-Ribelle. Inutile dire che mi è piaciuto tutto del film: storia finalmente diversa dalle pallosissime principesse Disney, Caratterizzazione dei personaggi, colori e scenografia, ambientazione.... vabbè tutto, non riesco ad essere critica :) !
Ho notato la pubblicità nemmeno tanto occulta, chiamando uno dei clan MacIntosh :D hehe furboni !!!

A parte tutto: festa originalissima !!!

Vale88v ha detto...

Bellissima festa, sei una mamma fantastica!

Serena Verdepomodoro ha detto...

mitica festa... ti ha fatto pure cucinare la PORPI, EH! ;)

Cristina ha detto...

Ma che bella festa! Anche se ho qualche annetto in + ne vorrei una uguale (tra qualche giorno è il mio compleanno)
:)

Edinoia ha detto...

si vede che sono inesperta... il primo Caroli-pleanno la piccola era febbricitante, quindi lo sforzo massimo è stato fare 2torte per festeggiare coi parenti!
Quella delle corone però è geniale... la tengo nel cassetto! :-)

...ma la notte no! ha detto...

mica organizzi feste per bambini? E' uno spreco rilegare il talento ad un solo compleanno! Se pure specialissimo!

Unacosatuttamia ha detto...

Io ho visto The Brave sabato sera e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. La Pixar (ora Disney) è, quasi sempre, garanzia di successo.
Per quanta riguarda la pubblicità occulta di cui parla Pixel etc, qualche commento prima, non si tratta di pubblicità ma omaggio a Steve Jobs che era amministratore delegato della Pixar e a cui hanno voluto dedicare il primo film uscito dopo la sua morte.

TheGirlwiththeSuitcase ha detto...

Atmosfera bucolica, rilassante, serena. Il primo compleanno inglese se lo ricorderà molto bene!
Complimenti per le borsine gadgets, deliziose.

mafalda ha detto...

La mia mamma era piena di inventiva come te, e io ancora le sono grata per le splendide feste di compleanno che mi organizzava. Nonostante il mio compleanno cada in pieno inverno. Brava!
Attendo l'etsy shop, la Purulla compie due anni a fine ottobre :)

Claudia ha detto...

Che bella festa, ci credo che sia riuscita!!
E complimenti per le belle idee: kits, adesivi, corone, tutte cose che i bambini straadorano e che rimangono (per un po') ;)

Mammabradipo ha detto...

Anch'io ho sempre adorato le feste all'aperto ed invidiato mia cugina nata a luglio che le faceva in giardino con piscinetta gonfiabile e liquidator...io sono nata a dicembre e i miei figli dicembre e gennaio...o ci trasferiamo nell'emisfero sud o dovremo accontentarci di farle sempre al chiuso o sulla neve (che sarà anche romantico ma si surgela in fretta!).
Favolosa la festa della Porpy ed impressionante come sia riuscita a farsi così tanti amici in poco tempo!!!! Il kit della corone poi è strabiliante!!!!

Nova ha detto...

Complimenti, bellissima festa, bellissime idee e bellissime foto! Un curiosità, dove li hai fatti stampare gli stickers?? Brava brava brava, super mamma!

Blu ha detto...

Bella festa e belle foto!!! Io adoro i compleanni dei bambini...ho appena finito di festeggaire i tre della mia bimba (il tema era "Rapunzel")e già mi vengono in mente cose per quello del prossimo anno:)
Temi che stia diventando una malattia!!!!

Ata ha detto...

Buona idea per una festa.
auguri!

cinzia ha detto...

che dire sei proprio brava e una fonte di ispirazione per i compleanni grazie!

BeepBeepMommy ha detto...

Ha l'aria di essere stata una bella festa davvero!
E grazie per gli spunti che ti ruberò, sicuro!
;)
BBM

Francesca ha detto...

sei bravissima! l'idea dei tatuaggi e quella delle corone sono proprio belle!

Steffy Di ha detto...

che meraviglia!!!! viene voglia di organizzare una festa... Io l'ho fatto la scorsa settimana per un bambino un po' cresciuto... 34 anni! complimenti x le foto!!!!!

pesopiuma ha detto...

L'anno prossimo mi imbuco. Giuro.

pesopiuma ha detto...

L'anno prossimo mi imbuco.Giuro.

Pixel, Monsters&Co. ha detto...

@Unacosatuttamia: ciao, in realtà sono a conoscenza del fatto che Jobs sia stato AD di Pixar, tanto è vero che mi sonoo beccata pure la dedica tra i credits finali, e invece non sapevo della scena finale del corvo e sono andata via prima mannaggiaaaa :)
Certo la dedica a fine film è comprensibile, ma chiamare il clan come il nome di un prodotto è abbastanza lapalissiano come esempio di pubblicità: SECONDO ME!!
Rimane il fatto che ho adorato il film e credo come te che la Pixar sia sempre fantastica e abbia rivoluzionato l'animazione Disney!
Per il resto baci e buona giornata, Roberta :)

Anonimo ha detto...

Che festa meravigliosa e che dire di chi l'ha organizzata? Sei stata bravissima complimenti e tanti auguri al "TOPO" (che ormai è cresciuta e non puoi più chiamarla Porpi neh!)
Stefania mamma di Vittoria

Aleale ha detto...

Potrei fare un post sulle similitudini e differenze dei compleanni nei parchi americani... :)
Cmq molta invidia per il numero di partecipanti alla festa, noi siamo in Michigan da 5 mesi e tra poco è il compleanno di mio figlio ma ho paura che sarà una festa tanti adulti e pochi bambini, che qui non sono così aperti verso i nuovi arrivati. :( per fortuna avrà la sua festa al kindergarten.

Marion ha detto...

che bella festa wow!!!
sabato c'è quella per la mia bimba (5 anni) e mi piacerebbe farla all'aperto, ma tutte quelle coperte dove le hai prese? non vorrei comprare delle stoffe, dopo non saprei che farne :)

kikka ha detto...

una festa FA.VO.LO.SA!!...
bella, bella davvero!!
tengo buono questo post per il prossimo compleanno della mia giulia... ruberò sicuramente qualche idea!!
auguri porpi ed anche se "ormai sei grande", per noi sarai sempre "porpi"!!... baci!!

Anna ha detto...

Auguroni ancora alla piccola Viola, che con questa festa straordinaria sara' stata felicissima! Brava come sempre e grazie per le idee tutte tutte da scopiazzare!!! Un bacio
Anna

Girandola Precaria ha detto...

Complimenti - come al solito! - per le decorazioni, gli stickers e tutta la grafica in generale :)

Rosa ha detto...

Ma se non erano biondi i bambini non erano ammessi alla festa? :-p
tanti auguri alla piccina :)

Aristogatta ha detto...

No, sei stata imbattibile Chiara, hai organizzato un party fighissimo... mi sarei divertita pure io in mezzo al bambiname con piume e colla vinilica!
Tutto questo mi ha fatto deprimere però, ché io con le creaturine basse e urlanti non è che mi relazioni benissimo: gli avrei detto "tiè, giocate" porgendogli una palla :), il massimo dell'inventiva!!!

Lucrezia M. ha detto...

Con questo post mi hai fatto venire voglia di organizzare feste per bambini!
Sono finita sul tuo blog perché vorrei fare un'esperienza in Uk e imparare decentemente l'inglese, poi mi sono appassionata alla lettura.

Anche io invidio un po' chi può fare feste all'aperto. Io sono nata in gennaio, il mese più freddo dell'anno, però in compenso mia mamma organizzava feste in maschera, dato che al mio compleanno è già carnevale.

Fabrizia ha detto...

bravissima!!!sono tornata ieri da Londra ed effettivamente il tempo è stato fantastico...non ti ci abituare però!!!

Felz ha detto...

Come al solito i Porpleanni sono spettacolari!!! Non vedo l'ora di vedere lo shop su Etsy!!! P.s. Mi sbaglio o nel regno delle cupcakes non vedo cupcakes? ;-)

kero keroppi ha detto...

aspetto con ansia il sito dove acquistare i biglietti personalizzati!!!!!!!!!!!!
complimenti per la festa davvero!!!

bianca ha detto...

Io da nata in inverno e pure in giorno sempre festivo ero felicissima di restare a casa e non dover sorbire gli auguri obbligati o feste imposte a scuola. :D Sei fortunata a divertirti facendo queste cose, si vede che non ti pesa e questo contribuisce al successo della festa.
Dedicherai un altro post a Brave? Io l'ho visto ieri e insomma concordo con la critica, carino ma niente di così strabiliante. Poi i discorsi sull'egoismo mi sono sembrati un po' strani, alla fine le viene comunque detto che non si è comportata nel modo giusto e mi aspettavo qualcosa di diverso.

Lara ha detto...

Come ti capisco, sono anche io di novembre, che tristezza le feste in casa :(

Hai organizzato una festa grandiosa!!!

Sabrina ha detto...

Ciao,
ti leggo da un po' e ho pure letto il tuo libro, ma non ho mai lasciato commenti. Volevo dirti che ho visto il film e mi è piaciuto un sacco!!!!
complimenti per il blog è davvero carino, mi piace il modo reale e ironico che hai di parlare della materinità&Co., io non ho figli ma lo ho consigliato a mia sorella che ha un bimbo e che si è fatta venire tutte le paturnie da "a volte vorrei mollare tutto, sono una una cattiva madre".
Ecco, volevo solo dirti questo.
Alla prossima, ciao
Sabrina

Torino Style ha detto...

FAb¡ntastica, la vorrei per me una festa così ;)

moni ha detto...

Che bella festa, che belle idee, e che belle cose hai preparato per la tua Porpi!
Io per il quarto compleanno della mia Cucciola ho lavorato un sacco per la sua festa in piscina, che è anche venuta bene... ma il mio più grande rammarico è non essere riuscita a fare anche le foto che invece tu hai fatto benissimo! Brava e auguri alla tua Viola

Francesca ha detto...

Hampstead Heath è un angolo di paradiso...è il posto a Londra che preferisco in assoluto!! Appena si scende dal treno, sembra di essere in aperta campagna inglese alla Jane Austen!
Anche io sono nata di settembre ed ho sempre festeggiato il compleanno all'aperto, bellissimo!

Anonimo ha detto...

"Thank you for coming TO my party"

(mi era sembrato di aver già postato questo commento ma non lo visualizzo)..

Perdoniamo la svista solo perchè la firma di Viola è troppo bella.


C.

Giulia ha detto...

se dovessi descriverti con una parola ti definirei: CREATIVA!

;)

Erica Gazzoldi ha detto...

Mamma mia! Una festa faraonica, considerando gli standard della mia infanzia. ;) Pazienza per la "sprenotazione"... hai fatto benissimo, Wonder. Tanti auguri alla tua principessina anche da parte mia. :D Quanto a "Brave - Ribelle", ho visto la pubblicità in televisione... Se le sale cinematografiche di Pavia centrale troveranno nuovi gestori, sicuramente cercherò di vederlo! :D A presto!!

guesswhatiminlove ha detto...

Posso farti i complimenti per l'organizzazione? Io faccio fatica a mettere insieme una cena per 4 persone e tu mi organizzi un compleanno che manco su Real Time se ne vedono di così belli! :D
Svelami/ci il tuo Barbatrucco!

Mammadesign ha detto...

Hahaha! Quella della prenotazione mattutina del posto me l'ero persa!
E' stato un bellissimo Porpleanno, e quello splendido tramonto e' anche nei miei schedari. ;) Porpi ha avuto davvero fortuna, un'accoglienza londinese meravigliosa! :)

Anonimo ha detto...

Sarà che non sono mamma (anzi sicuramente è per quello!!) ma non ho mai capito le feste per bambini a tema, iper organizzate e iper accessoriate... proprio i bambini che si divertono con così poco! sono sempre stata una bimba da partita a pallone con gli amici o pic nic al parco, senza tanti fronzoli e kit da regalare che francamente mi sembrano solo esubero e ostentazione, oltre che uno spreco di soldi...
Ovviamente è solo la mia opinione da profana, sarò felicissima di essere illuminata su queste feste!
Ciao,
Sara

Wonderland ha detto...

Sara: Le feste per me sono importanti, faccio cose belle per mia figlia perché ne sono capace. Non mi sembra di vedere pony, giostre, clown o castelli gonfiabili in queste foto, tra l'altro il parco è GRATIS e il cibo cucinato da me. I giochi si limitavano a quello che vedi, materiali semplici ed economici ma molta creatività in compenso. Spreco di soldi dove, esattamente?
E poi: criticare le cose fatte bene e con amore, che senso ha?

Anonimo ha detto...

Ma che gioia mi ha messo questo post, e che belle le immagini che gli fanno da cornice :-)

Brava, hai fatto tutto con cura ed amore, con un'allegria contagiosa! Si capisce che tu per prima ti diverti ad organizzare, cucinare, creare, inventare... E questo è stato il segreto della riuscita di questa festa!
Poi l'entusiasmo bambinesco, il cielo terso ed il verde di Londra hanno fatto il resto...
Che dire? Un mix erfetto! Brava!

Alessandra & rospi

Anonimo ha detto...

più che una critica, che in effetti ha poco senso, volevo quantomeno tentare il confronto visto che io ho una visione di queste cose così diversa...
nella mia vita ho sempre avuto feste più "easy", ma erano anche tempi diversi. Principesse, balletto, fronzoli rosa erano ritenuti "da smorfiosetta".
Oltretutto questa cosa della festa rosa e principesca, da "iper glicemia" (scherzo)... mi sembrava fosse proprio il tipo di cosa che volevi evitare qualche anno fa, no? ;-)
Volevo solo capire come te (voi) sei arrivata ad apprezzarle...

Ps. si vedono la cura e l'amore che ci sta dietro, tua figlia ti sarà davvero grata!
Sara

Francesca ha detto...

Tutto molto cheap&chic. Mi piace assai :-)

UnNickname ha detto...

Hem... Thank you for coming TO my party ;))))

Bello, bellissimo. Invidia A BESTIA perchè stai lì da pochissimo e hai già gente da invitare al party di compleanno di Viola...

thesunmother ha detto...

Ma che Brava!
Dovresti fare l'organizzatrice di eventi!
Ti ruberò l'idea delle bustine da portare a casa, ma dentro, cosa contenevano?
..e auguri alla quattrenne riccioluta e piena di nuovi amici!

Sheireen ha detto...

Adoro la tua cura nei dettagli!!! Prenderò spunto quando sarà il mio turno organizzare feste XD

cinzia ha detto...

Bellissima!
io ho festeggiato il mio piccolo (2 anni) domenica scorsa. abbiamo noleggiato una stanza di un centro sociale affacciata sul parco giochi comunale.
la prossima festa sarà a febbraio, e lì la vedo dura sfruttare i giochi del parco! il festeggiato avrà 4 anni...accetto idee e suggerimenti!
è un maschio: mica posso fargli le corone da principessa!?!?

Ro Laren ha detto...

Che bella festa !!!
Te lo dico con tanta invidia, perché per il battesimo del mio secondo nano, la nana maggiore e dieci (10) suoi affini di età massima cinque anni hanno fatto un tritello al ristorante, anche se avevo preventivato calze antiscivolo per tutti i nano e mini tenda decathlon per confinarli in uno spazio ben definito ;P
Eh, sei troppo avanti!!!
Quanto tempo prima hai iniziato a preparare sacchettini corone ecc ecc?
Sofia

Blog Widget by LinkWithin