il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

martedì 6 novembre 2012

Ho lasciato Londra che era autunno

Ho lasciato Londra che era autunno.

Le foglie violacee, tinte come vino rosso contro il bianco delle finestre.

I muri di mattoncini colati di rosa e tannino.
Le porte nascoste dietro tende di ottobre.
Alberi giallo sole al centro di una strada qualunque, a fare a botte con i colori dell'asfalto e dei mattoni.
E le fontane.

Il rumore dell'acqua e gli schizzi in controluce, il prato ancora verdissimo e le prime foglie cadute.
Mi alzavo, ed aveva piovuto.
Amo queste finestre, le gocce, guardare Londra oltre il vetro. Lasciare che si imbeva di mattina.
La mattina ha un colore, in questo posto.
Sono stata via per molti giorni e, quando sono tornata, molto era cambiato.
Ottobre aveva lasciato spazio a Novembre. I colori al biancolatte del cielo, l'aria frizzante al freddo pungente.
Correre al parco e, respirando, vedere il primo fumetto bianco della stagione.
Incontrare un Circo sferzato dal vento, inebriarsi di decadenza.
Avere voglia di tornare a casa e fare dei biscotti, o del vin brulé da bere con gli amici.
E in un attimo è già quasi Natale.
Le strade sono addobbate. Ieri hanno acceso anche Oxford street.
Le vetrine si riempiono di lucine, cuori, pacchetti, renne, bianco+rosso.
 Le persone si fermano, alzano lo sguardo, sorridono e si meravigliano.
E io amo Natale, anche se sento di aver perso un po' questo autunno.
Ci sono così tante cose che voglio fare, e sanno tutte di casa, cannella, fuoco, spezie, coperte, baci e risate.
Sanno di storie da leggere e raccontare.
Sanno di casa.
E di polpette :)

Condividi

82 commenti:

Felicemente Mamma ha detto...

Conosco e amo Londra ma le tue foto riescono sempre a mostrarmi una città nuova, con colori e luci che spesso mi sfuggono. Mi fanno venire voglia di prendere un aereo ogni due giorni!!

Anonimo ha detto...

come mi sento felice a non essere la sola che il 6 novembre sente già aria di natale...

Fenice ha detto...

Post meraviglioso.
I tuoi progetti hanno lo stesso sapore dei miei.
Ho voglia di filo, corda, carta, colla, mani pasticciate, profumo di pasta frolla ed arancia candita.
Ho voglia del calore dei termosifoni, di vetri che si appannano, di pop corn caldi davanti alla TV.
Ho voglia di grida e risate in casa, di chiacchere tra amiche al sapore di caffè caldo e zucchero di canna.
Ho voglia di abbracci, di darli e di riceverli.

Avrei anche una voglia pazza di amare fare foto come le fai tu. Quella della fontana è stupenda.
Peccato che io con la macchinetta sia una frana.

Buon novembre a Londra, Chiara.
Vedrai che l'autunno non ti mancherà.

Saretta

Debora ha detto...

Bellissimo.. "sanno di casa e di Polpette.."
Bellissimo!

Robin ha detto...

Però manca la foto del transatlantico di Hello Kitty ;)

Cristina ha detto...

Non sempre... Ma i tuoi fotopost, quelli sì, scorrendoli il cuore accelera un po' per l'emozione che causano.. Buona serata a te, là, nella tua casa londinese con la tua bimba dai capelli d'oro e l'aroma di cannella, biscotti, spezie e risate :)

Anonimo ha detto...

Grazie per queste splendide foto e questo bellissimo post. Vivo ora a Zurigo, di Milano, ho vissuto a Londra 5 anni e ho vissuto e assaggiato ogni speciale stagione della città, a Natale e' magica. Mi hai fatto riassaporare odori, sapori e momenti fantastici. Goditela!! :-) Manuela

Bruskamente Famiglia ha detto...

Bentornata a casa! ^_^

raffaella ha detto...

Rientrare a casa e vederli lì, seduti tra i loro libretti con gli antiscivolo, gli occhi pieni di sorpresa e il profumo di bimbo mentre fuori il giorno lascia spazio alla sera e tu hai bisogno di radici.
E' bello, familiare come un caminetto acceso.
Baci
Raffaella

Vaty ♪ ha detto...

adoro questi tuoi momenti.. cosi dolci, nostalgici.. e leggerti rende l'atmosfera di questo blog così.. COZY ^_^

Sheireen ha detto...

Che bel post.. ho sentito l'aria di natale (che a Milano scarseggia ancora)... e poi, come sempre, meravigliose le foto! :)

Cristina Ruvio ha detto...

una poesia di immagini e parole!!!!
uno spettacolo...
a presto
CRI

Lunatica ha detto...

One Life in Travel ha detto...

Londra, che nostalgia!
Belle le foto, belle le tue parole. Come sempre.
Un saluto da una Roma stranamente grigia.

Diana (Apple Pie) ha detto...

Ma quanto mi piace leggerti? Quanto?!
Adoro i tuoi post, le tue foto e vedere Londra dai tuoi racconti... ^_^

Silvia Cartotto ha detto...

aspetto i tuoi post londinesi+natalizi, ma anche ancora qualcosina di autunnale, se ancora a Londra c'è un po' di autunno.

Anonimo ha detto...

sei mica incinta wonder??

Sabrina ha detto...

bellissime foto.
voglio il tuo obiettivo.
qual'èèèèèèèè???????????????

a milano non c'è ancora aria natalizia, ma ci sono giornate belle, con il cielo azzurro e anche qui gli alberi che cambiano colore.

peccato solo stare dietro una scrivania tutto il giorno anzichè girare con la macchina al collo come piacerebbe a me.


La solita ha detto...

Mmm, lo sento fino a qui il tuo profumo di casa e polpette...
Direi che c'è un meraviglioso retrogusto fruttato di energia e amore...
Un abbraccio!

Gaia ha detto...

ci fai respirare la tua aria!
che voglia di cannella....
;-)

curly and.... ha detto...

Post meraviglioso! Anche io adoro tantissimo il natale e vedere giá tutto addobbato è meraviglioso *.*

Sonsierey ha detto...

In questo periodo i post sul l'autunno si sprecano, sarà che ispira!
Anche io amo il natale :3

Sascha ha detto...

AMO questo post! Amo le tue foto, amo le tue parole...tu riesci a catturare Londra cosí come la sto vivendo anche io!

Giorgia Percosasiamonati ha detto...

Atmosfere da sogno. Sei un'ottima fotografa oltre che un'autrice straordinaria... e io mi sento a Londra :) wow!!|

Anonimo ha detto...

foto sempre più belle!!!
ecco, per un attimo ho viaggiato anche io!
nicoletta S

Rosalinda ha detto...

"inebriarsi di decadenza" che bello!

Elisa ha detto...

è per caso in arrivo un'altra polpetta????

Bellissime le foto! Amo Londra!!

Elisa ha detto...

è per caso in arrivo un'altra polpetta???

Bella Londra! La adoro!!!

mafalda ha detto...

Che Foto, Chiara! :)

style2808 ha detto...

Sono tornata da poco da Londra e già mi manca! Le tue foto bellissime poi accentuano questa mia nostalgia! Ma ti ringrazio per farmela rivivere :)

perdentedisuccesso ha detto...

...bellissime photos..
..pare di fare i preliminari con il Natale..

Danydan ha detto...

Adoro Londra. Non vedo l'ora di ritornarci. Le tue foto sono bellissime, le parole magiche.
Un abbraccio.
Dany

kikka ha detto...

un post fantastico!!
bello, bello davvero!!...
e questa frase te la rubo:
"Ci sono così tante cose che voglio fare, e sanno tutte di casa, cannella, fuoco, spezie, coperte, baci e risate."
sarà il mio nuovo mantra!

Lens & anything Else ha detto...

ma che bella dev'essere Londra nel periodo Natalizio...non l'ho mai vista in questa veste, devo assolutamente rimediare ;)!

Fabrizia ha detto...

il post mi ha fatto venire il magone (in senso buono!), le foto sono cosi meravigliose che mi hanno fatto comprare un biglietto per Londra. voglio sentire quel freddo pungente...

Alem ha detto...

polpette plurale di polpetta ?

Aristogatta ha detto...

Quando fai i fotopost i miei commenti diventano noiosetti... che belle foto!!!!! Non posso fare a meno di dirlo... io pure ne ho fatto uno di fotopost ma mi vergogno di mettere il link, anzi, mi vado a mortificare in un angolino!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Bello questo fotopost. Ho adorato il finale! ;-)

guesswhatiminlove ha detto...

Wow, bellissime foto!

...ma quindi è già Natale? Ma da quando? Voglio dire, una ha l'influenza per una settimana, se ne sta a letto a dormire, si sveglia e BAM! E' già Natale!
...vorra dire che mi consolerò con una cioccolata calda :)

Anonimo ha detto...

Che meraviglia di post! Ti ho scoperta su instagram e qui ti ho adorato sempre di più! Devi essere sicuramente una gran bella persona sotto ogni aspetto

Lorentim
Daniela-Ravenna

Anonimo ha detto...

Anch'io come te amo il Natale, ma lo amo quando è il suo momento!
Anticipando così tanto, addirittura a novembre, gli addobbi, le atmosfere, gli acquisti alla fine si arriva al 25 dicembre che già ti sei stancato, o comunque non ti accorgi più che è Natale.
E invece l'autunno, con i suoi colori, le sue piogge, la sua malinconia è così bello e romantico che saltarlo a pie pari è proprio un peccato!!!!

Le tue foto, comunque, sono sempre una certezza!
Viola

Alice C. ha detto...

Mi sono innamorata di Londra a 10 anni; non perchè l'abbia visitata.
A scuola, la maestra di inglese ci aveva dato delle fotocopie sulla città, e dovevo impararle per ripeterle all'esame di quinta elementare.
Tutte storie come la Torre di Londra, i corvi ed i Beefeaters, il cambio della guardia o i double-decker bus.
Cose abbastanza semplici, ma che mi hanno fatto immaginare una città così diversa dalla mia, ma così reale (e Reale).
E ogni volta -giuro- ogni volta che vedo le tue foto, mi viene in mente quell'eccitazione che provavo mentre aspettavo che la maestra mi chiamasse, per farle vedere che non avevo solo studiato a memoria per superare l'interrogazione.
Poi se le foto mostrano l'autunno, l'inverno o il Natale, colpisci il mio punto debole! Io che mi ritrovo con gli occhi lucidi davanti ai primi alberi addobbati nei negozi, e alle musiche natalizie (fosse anche agosto)...
Bellissimo...

Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it

mammamanager ha detto...

che meraviglia!
sei insuperabile nel descrivere le emozioni..

Girandola Precaria ha detto...

Bellissime foto, arriva subito l'atmosfera autunnale...
vien tanta voglia di venire a Londra!

Anonimo ha detto...

"Le foglie violacee, tinte come vino rosso contro il bianco delle finestre." Imho c'è qualcosa di troppo in questa frase.
Foto splendide!

Giada ha detto...

Sono stata da poco a Londra per trovare mia sorella, mammadesign e piccola micro, in ottobre, con i colori dell'autunno! Amo quei paesaggi, amo l'autunno di Londra e l'aria di feste che si respira cosi' presto! E mi manca tanto =)) Splendide foto che mi hanno riportato un po' di quei giorni!

Alessandra ha detto...

Fantastiche le decorazioni natalizie di Covent Garden! L'anno scorso sono stata a Londra per capodanno (e tra parentesi, ho visto i fuochi d'artificio da dietro la Horse Guards, in Saint James Park, sotto la pioggerellina fine, ed è stato uno spettacolo!) e c'erano quelle enormi sfere rosse e argento davvero magiche! Bellissimo!

Anonimo ha detto...

Errata corrige

Ti ho scoperta inizialmente con il libro!!!!! (letto in spiaggia anno scorso..)

Lorentim

sternflammende ha detto...

Le foto sono veramente splendide, ma quelle frasi inframmezzate, a parer mio, sono troppo ampollose: mi fanno pensare al profumo troppo persistente dei gigli.
Usi sempre il cinquantino? 1.4 o 1.8?

Francesca ha detto...

Una mia amica è a Londra per lavoro, in questo periodo. L'altro giorno mi ha mandato il seguente messaggio "Londra non è mai stata così bella". Grazie Chiara, perchè da queste tue foto credo proprio di aver capito esattamente cosa volesse dirmi.

Micaela ha detto...

Bellissima la tua Viola...
e come cresce...

Anonimo ha detto...

Scusate ma polpette al plurale penso proprio sia un gioco di parole e che non ci sia nessunissima polpetta in arrivo...
Da come gira la vita di machedavvero (Londra, lavoro etc etc) non credo che avere un altro figlio sia tra le sue priorità ( e, a onor del vero, da quel che si racconta sul blog credo che mai lo sia stato e mai lo sarà)

Peccato però è te lo dice una che ci ha messo sei anni per avere il secondo figlio e che spesso e volentieri pensa "ma chi me l'ha fatto fare?!"
E' dura se non durissima ricominciare ma vederli fare la lotta sul divano ridendo a crepapelle, sentire le parole "mio fratello" e tanto altro ti ripagano di tutto... E poi il mantra mio e di mio marito e': anche lui crescerà!!!
Manubi

Anonimo ha detto...

che poi sono andata anche un bel pò OT...
sorry
manubi

Anonimo ha detto...

Cara Chiara non ti leggo da molto ma vedo che Londra ha avuto su di te davvero un bellissimo effetto...e' diventata la tua casa...e rispetto ai post di mesi fa ora mi sembra di sentire molta piu' serenita' nelle tue parole...una serenita' che trasmetti anche con le tue foto...
forse anche il fatto di viaggiare di piu' per lavoro ti fa apprezzare ulteriormente la tua casa, la tua famiglia, il tuo nido...a volte e' necessario allontanarsi un po' per vedere meglio quello che abbiamo ed esserne felici...
ti auguro il meglio
Rossana

chiara ha detto...

ciao Chiara
io ti leggo in silenzio da mesi e mi fai spesso ridere e riflettere.. questa volta vorrei lasciarti un piccolo segno del mio passaggio, in mezzo al mare di commenti che giustamente ricevi. La tua capacità di riempire le parole di emozioni è indubbia e mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci a Londra..una città che ho nel cuore anche se l'ho sempre vista da classica turista e non so neppure cosa possa significare viverci. Ma grazie di queste emozioni e di queste parole che sanno proprio di tepore di casa, di vin brulè, di piccoli attimi quotidiani che hai voglia di riassaporare proprio quando per un po' ti sono mancati.
Un baciotto a te, alla Porpi e al tuo compagno!
Chiara

Caramelloevaniglia ha detto...

Che splendide foto! Credo di averle salvate praticamente tutte ( ormai mi è presa l'insana abitudine di cambiare sfondo all'ipad ogni due settimane o giù di lì ). Personalmente, m'inquietano un pò gli addobbi natalizi alla prima settimana di Novembre, ma quelli di Londra a quanto pare sono bellissimi - quei candy canes rivestiti di fogliame! Perché in Italia non facciamo cose simili?
Comunque, ben tornata a casa e alla piccola polpettina :)

Anonimo ha detto...

le foto sono belle ma anonime. perche' non metti una caption che specifichi il luogo dove le hai scattate ?
sarebbe bello soprattutto per chi conosce londra

bianca ha detto...

L'autunno è bellissimo, io adoro le foglie che cambiano colore, qualche settimana fa sono entrata in u negozio ed era già addobbato per Natale, vendevano alberi, palline, io a questo dico NO. Pur di farci consumare vogliono invadere questa stagione bellissima con il Natale che è bello ma a dicembre inoltrato, non ora!

Morgana ha detto...

Scusate ma perchè ogni volta che Wonder scrive un post un pò più "tenero", giù tutti a chiederle se è incinta??!!
Cioè, mi sembra un collegamento un pò troppo affrettato, considerando anche la sua vita attuale, il fatto che si è trasferita da poco, le difficoltà per ambientarsi, trovare un pediatra, trovare una scuola etc..
A volte scrive post più dolci ma mi sembra normale, considerando che una famiglia già ce l'ha, non capisco perchè chiederle ogni volta "sei incinta?"

TheSweetColours ha detto...

Anche io vedró Londra un giorno!

Anonimo ha detto...

Questro post è semplicemente sublime!

Mary ha detto...

Spesso mi chiedono come mai reputo Londra cosi' speciale ed io non so mai pienamente formulare a parole cosa provo nei confronti di questa citta'. Al prossimo che me lo chiede faccio leggere questo tuo post!

Mary ha detto...

Spesso mi chiedono cosa io ami di Londra e non riesco mai a formulare a a parole le sensazioni che mi suscita. Al prossimo che mi chiede faro' leggere questo tuo post!
Maria Teresa

Marinella ha detto...

Londra è meravigliosa, in ogi stagione, ma forse l'autunno è quella che più le si addice, che meglio si abbina col suo carattere e la sua atmosfera e il suo tipico odore di...Londra! Le tue foto sono meravigliose, trasmettono ciò che senti davvero e mi fanno venir voglia ogni volta di essere anche io lì, in quella città che più che una città è uno stile di vita e una sensazione...anche io amo l'autunno e tutto ciò che ci dà la possibilità di fare, lo amo per i colori, le caldarroste fumanti tra le mani per strada, il profumo di caldarroste salsiccie funghi, il vino con gli amici e la famiglia, i pranzi in casa, le serate sul divano a coccolarsi, un film, dei biscotti ed un caffè con un'amica, le chiacchiere, le gite e tutto il profumo di qualcosa che ricomincia, sempre e di nuovo...

Anonimo ha detto...

ma Viola ha i calzini così puliti
a- perchè erano appena messi
b- perchè si mette sempre le ciabatte( o ciavatte come diremmo noi a Roma)
c- (...mi verrebbe da dire" ti tocchi"...ah ah ah, non so se hai capito il riferimento: Sabina Guzzanti alias Moana). Seriamente: hai una casa pulitissima.

Nel secondo e terzo caso: BEATA TE!

Francesca

MISSLORETTA..UN MONDO A COLORI! ha detto...

Adorabile Polpetta! XD

Anonimo ha detto...

inebriarsi di decadenza ?!?

vabbe' sorvoliamo su ste' velleita' letterarie...

che Londra sia bella in ogni stagione come dice qualcuno e' un tantino falso. D'estate fa schifo. Come sanno bene tutti i turisti che ci capitano a luglio o agosto...

sakscia ha detto...

Le foto sono belle e pure la parole, MA l'autunno italiano è bello come quello inglese, almeno dove abito io( e forse anche di più). Non vedo grandi differenze.

Le decorazioni natalizie a novembre,invece non mi piacciono per niente: i colori dell'autunno sono così belli. Perchè anticipare così tanto? forse per invogliarci a spendere? boh

Anonimo ha detto...

Dipende dall'estate, come sanno bene quelli che ci vivono da anni.

Comunque Chiara, questo e' ancora autunno, l'inverno e' molto piu' freddo.

Sonsierey ha detto...

Ma veramente a me è piaciuta molto a luglio ^^

Anonimo ha detto...

Non lo so, a me sti photo posts mi lasciano solo un po' di tristezza.
Non per le foto in se, ma i commenti che osannano. meta' delle foto sono di alberi e sottosfondi abbastanza comuni (una porta, una strada).
Signore, ma siete sicure che posti simili non ci sono dove state voi ?
Non e' possibile guardare con i propri occhi invece che di riflesso di un po' di immagini patinate?

-Annaelle

Sonsierey ha detto...

Ma veramente a me è piaciuta tanto ad luglio ^^

Cosi fan tutte...tutto! ha detto...

Che foto magnifiche, come vorrei essere là anch'io! Grazie per farmi respirare ogni volta il sapore e l'atmosfera di questa fantstica città attraverso i tuoi post e le tue foto! La Porpi è sempre più grande, che bella!!

il cerchio ha detto...

non solo scrivi proprio bene ma hai fatto venire voglia anche a me che odio l'aereo la voglia di venire sotto natale in inghilterra... il mio ragazzo ha dei parenti là e ogni anno rimando rimando...

Sonsierey ha detto...

Quoto! E lo dice una che ama il natale! A novembre sembra un po' forzata! Metterle dai primi di dicembre sarebbe più che sufficiente ^^

Fiamma ha detto...

Io adoro Londra in autunno, soprattutto Hampstead Heath, ma sono d'accordo con Annaelle sul fatto che scorci autunnali così belli ci sono anche in Italia! Ultimamente camminavo per le vie dell'Aventino, che adoro in primavera, ma trovo adorabile anche in ottobre, e siamo cmq in zona semicentrale a Roma, mica in alta montagna!

Anonimo ha detto...

Qualsiasi città e' stupenda, se ne si sanno cogliere i particolari più suggestivi.
Quindi, a mio parere, Chiara ha un buon occhio e Londra e' bella come tutte le città del mondo.

Francesca

Micaela ha detto...

Che poi, è un po' che volevo chiedertelo: ma nasce prima il post, o prima le foto?
O meglio: scatti le foto come ti capita, rapendo l'attimo e poi le parole ne sono la cornice ad hoc, oppure hai in mente di cosa parlare/scrivere e di conseguenza ricerchi le immagini opportune?

PS: accetto anche una risposta del tipo "MaCheVuoleMo'Questa?"

° ha detto...

Si, anche io mi sento così e per inciso, so fare dei biscotti cannella e zenzero da paura ;)
Wide

Gemma ha detto...

Un post semplicemente meraviglioso nel suo calore e con il sapore di casa. Grazie!

lauretta ha detto...

il Natale rende magica ogni città e forse Londra rende più magico il Natale, ed è proprio questo momento di passaggio tra il caldo freddo dell'autunno e il freddo caldo del Natale che dura un attimo, pochi giorni di novembre che ti scappano via dalle mani che non te ne accorgi neppure, che se ci stai attenta fai un passo per attraversarli e in un atttimo il rosso è più rosso, il naso è più ghiacciato e il cuore corre veloce nell'attesa.io li sto assaggiando adesso nella mia grigia Udine, ma credo che il sapore lì non sia così diverso, forse solo un po' più marcato.

Erica Gazzoldi ha detto...

Non c'è che dire, Wonder... una vena fotografica davvero spiccata! :) Auguro un Natale caloroso a te e alla tua famigliola (magari con un bel /pudding/ fresco fresco di cottura... ;) ).

Blog Widget by LinkWithin