E' come quando mi prendono i cinque minuti e lancio qualsiasi cosa io abbia a tiro per poi esercitare le corde vocali comunemente disattivate dal comune senso del pudore.
Anche a lei prendono i cinque minuti, ma visto che non sa leggere l'ora a volte le durano un tantino di più.
Tipo, si pianta in mezzo alla strada e non vuole muoversi per mezz'ora, e lo fa perché in quel modo sa di farmi venire l'esaurimento nervoso. Si muove a passi piccolissimi, mettendoci ore a fare un metro. Rifiuta la mano, rifiuta di parlare, rifiuta le buone e le cattive.
E ieri lo ha fatto di nuovo, solo che non eravamo sole.
A pranzo e il pomeriggio con noi c'erano una mia amica e sua figlia, grande amica di Porpi.
Lei si è piantata in mezzo alla strada.
Ha rifiutato di muoversi solo perché avevo tentato di metterle il cappellino, e questo le aveva lievemente spostato la fascia da figlia dei fiori che si era diligentemente messa in testa.
Ha buttato per terra fascia e cappellino, alè.
Non riuscivamo a calmarla, era lì piantata, la faccia torva e le lacrime che stavano per uscire, e nessuno riusciva a smuoverla di un centimetro.
Ma poi è andata la sua amichetta, e le ha fatto un discorso.
Le manine sulle spalle.
"Aspetta.. proviamo..."
E ha provato a metterle la fascia sopra il cappellino.
Porpi scuoteva la testa, e ributtava tutto per terra.
"Allora proviamo così."
E di nuovo la fascia, senza cappellino.
Poi il cappellino senza fascia.
E lei niente, lei non voleva proprio riappacificarsi col mondo.
E allora di nuovo quelle manine sulle spalle.
"Ma tu sei bellissima anche senza fascia e senza cappellino. Sei come una principessa."
Quattro anni e mezzo.
Due piccole personcine.
E il pensiero che avere un'amica che ti sta dietro quando fai la stupida, che sopporta i tuoi capricci, che ha voglia di rimettere insieme i pezzi anche quando tu butteresti via tutto e pensa che tu sia 'bellissima anche senza fascia', è qualcosa di speciale anche quando sei davvero piccola.
Ma poi, quando cresci, lo apprezzi ancora di più.
51 commenti:
E poi c'è ancora chi dice che "tanto sono bambini!".Aveva ragione la mia vecchia tata che ripeteva sempre: "i bambini capiscono tutto" :-)
Tenrosità ^__^ Anche mia figlia (18mesi) ha di questi momenti....solo che lei si butta a terra e da testate :PPP A dire il vero sono un filo preoccupata :D Di buono c'e' che per ora posso ancora prenderla di peso e tirarla su...almeno evito il trauma cranico :D
che meraviglia, questo post mi ha fatto scendere la lacrimuccia!!!
<3
Per fortuna esistono le amiche, e quelle mani(ne) calde che ci rimettono al mondo!
Grande cosa l'Amicizia :)
Mi hai fatto commuovere!! :)
Quanta tenerezza :)
ho i brividi. perché è tutto quello che vorrei da un'amica :)
sarà che ho gli ormoni impazziti da gravidanza... ma quella foto, oddio che cosa è quella foto!!!
e auguro alla Porpi che questo rapporto di amicizia continui così meraviglioso a 40 anni come lo è a 4 e mezzo!!!
commozione *_*
MI fa sorridere il pensiero che mentre Viola era arrabbiata con il mondo a tal punto che anche la sua amichetta ha avuto l'istinto di parlarle per calmarla, tu non hai saputo resistere e ...CLIC!
Come al solito, bellissime le foto!
Ciao
no, vabbè..ridatemi i miei 4 anni!!! XDD
Deve tenersela stretta assolutamente un'amica così *_*
Spero che la loro amicizia duri per sempre. Sono delle piccole grandi donne, fantastica la foto!!
ma che bello.... le auguro di avere sempre un'amica così... le vere amicizie, quelle con la A maiuscola, sono rare...ma questa sembra proprio che lo sia!!!! <3
Meraviglioso.
Chi ha questo tipo di amiche, con gli anni ha imparato quanto è fortunata... E' bello sapere che oggi l'ha imparato anche Viola, con un piccolo e meraviglioso gesto. ;-)
Che spettacolo! Ho un sorriso ebete stampato in faccia!
:-)
Che tenerezza!
L'amicizia è uno dei legami più importanti che ci siano al mondo.
che dolce!Amicizie simili dovrebbero durare per sempre!
Oddio mi sono venuti gli occhi lucidi! Bellissimo gesto e bellissima foto, spero che la loro amicizia rimanga salda anche negli anni a venire. Una buona amica è ciò di cui si ha bisogno nei momenti più bui! :)))
Che bello Wonder,
mi hai fatto riapacificare con il mondo. Anche la mia piccola e' cosi', perfetta fino a che non si perde in qualche capriccio inutile. E solo due parole magiche di qualcuno speciale possono smuoverla.
:-)
Mitica questa bambina! Il brutto è che molti adulti, per la storia che " tanto sono bambini ", tendono a soffocare, anche senza accorgersene, l'innata saggezza dei bambini, proprio come cercano di soffocare i loro capricci. Quante volte il genitore, sfinito dal suo difficilissimo e frustrante compito, si è caricato una Porpina immobile in mezzo alla strada sulla spalla, In barba a tutte le sue proteste, senza provarci nemmeno a sciogliere le ragioni di quella muta protesta ( a causa di un comprensibilissimo esaurimento, sia chiaro )? Invece, l'amichetta della Porpi ci riesce: a dirle proprio quello che la Porpi vorrebbe sentirsi dire, che lei ha un valore di per se, con o senza fascia e cappellino: non è quello che abbiamo cercato di fare anche noi per tutta l'adolescenza, quando ci conciavamo in maniere inguardabili nella speranza che mamma e papà si accorgessero, e ce lo dicessero, che andavamo bene anche in quel modo?
Comunque, complimenti sia per aver saputo scovare e mantenere un'amicizia così, sia per la Porpi che cresce a vista d'occhio! Anche saper manifestare i propri capricci a volte è buon segno, e saper scegliersi e mantenersi amichette così significa che quella saggezza c'è un po anche dentro di lei, anche quando ha i suoi cinque minuti... Il che è rassicurante: per difficile che sia il compito dei genitori, i bambini sanno trovare comunque la strada giusta :)
( ma quanti luoghi comuni che ho scritto in un solo commento! XD )
Ah, e bentornate a casa!
Viola²Viola, che belle.
Saggezza da vendere questa amichetta!!!
Non c'è che dire dai bambini non si può che imparare!
Roby & Teresa
...ieri c'era un vento che spazzava....guardavo queste ragazze e bimbe cosi tranquillamente svestite e mi chiedevo come non potevano surgelare all'istante...
invogliata dai tuoi racconti e dalle tue foto, sab. e domenica ero a londra, ho seguito il tuo consiglio e siamo andati a Camden.
Bello,incredibile, il mio compagno s'è innamorato di quel posto. Abbiamo in effetti visto un piccolissimo frammento di una londra non classicamente turistica. i tuoi post su una londra non turistica aiutano a scoprire una città che altrimenti non sapresti che esiste. peccato non aver avuto altri spunti o meglio altro tempo per girarla un po di piu. ci siamo buttati nei musei, scienze nat. e scienze e tec. e british....bhe non ci sono paragoni con quelli di milano...altro pianeta. scrivi ancora di questa città incredibile e nascosta come ti eri ripromessa di fare, i tuoi post sono davvero preziosi per organizzare una visita senza perdersi in giri che non hanno ne capo ne coda.
Ciao
Sabrina
Bellissimo questo post, quanto il cappottino di Viola!!!
@erzsebet penso anche io che quello dell'amica di Porpi sia stato un comportamento davvero maturo e sensibile, come tanti adulti non sono in grado di avere.
@Sabrina grazie, ne sono felice! prima o poi radunerò tutto in un post...
Meravigliose!!!
Ti seguo da pochissimo. Mi ha segnalato il tuo blog un'amica facendomi leggere il post "non se ne parla mai abbastanza"!!! Sono mamma dallo scorso novembre e i sentimenti contrastanti mi stanno divorando oltre che alla stanchezza fisica.leggerti era come scrivere quello che sto vivendo!!! La fase peggiore spero stia passando anche perchè innamorarsi ogni giorno di più del mio puffetto è straordinario.
Grazie
Federica
ciao!!!!!!!!!!!!!son passata di qua perchè ho letto di un post di Gaia ed è stato veramente bello leggerti.
Che foto, istantanea di un attimo indimenticabile :)
che bella è l'amicizia? e questa è la conferma che non ha età!!!
baci
Che meraviglia...
Raffaella
la tenerezza infinita del racconto e quella foto così bella e significativa .... mi hanno fatto veramente commuovere!
GRAZIE
Che tenerezza infinita! e la foto delle due bimbe una difronte all'altra è davvero commovente!
Che amica! ^.^
E che bella foto.. riassume tutto il post...
Questa è la mia amica newbie per me, tutta la vita. yu
anch'io mi sono commossa e rivedo i miei figli... ci sembrano capricci in realtà quanto sono importanti per loro le piccole cose!
Lorentim
è per questo che AMO lavorare con i bambini!
O mio Dio, ma io voglio una figlia come Porpi!!
Troppo carine nella foto!
Un bacio alle piccole donne,
Simona
in questi giorni sto vivendo situazioni simili con la mia 4enne...parole testuali:"
sai, inviterò sempre la mia amica A. che è sempre la mia più amica anche quando litighiamo!"
ed io dentro di me mi auguro che questa amicizia le duri veramente e che lei riesca ad avere storie di amicizia diverse dalle mie.
nicolettaS
che tesori :) - tutte e due
lacrimuccia... sono troppo dolci, piccole grandi donne!!!
che dolcezza infinita l'amichetta di Viola!
p.s. non oso immaginare te durante i suoi "5 o più minuti" di follia in mezzo alla strada....mammamà, aiutooo
son quelle amiche che in qualche modo riescono a prenderti per il verso giusto quando tu da sola non ci riesci, le amiche epiche. Bellissimo post.
trooooopppo tenere!!! Un esempio per tutti gli adulti!!!
Il miglior augurio è che la loro amicizia possa conservare per sempre almeno una piccola parte di questa innocenza e di questo amore incondizionato. Tutti noi avremmo bisogno di un amico così!
Semplicemente meravigliose..
Splendide ;-)))))
Io credo me la sarei caricata in spalla dopo un pò, magari se avevo fretta. Con quei due minuti in più si cerca di capire...
Però è splendido quanto i bibmi siano empatici e più svegli di noi
avevo appena finito di leggere il capito "disciplina consapevole" del libro di tracy hogg...e per caso sono finita sul tuo post! fantastico...mi ha rimesso di buon umore...e mitica quella sua amichetta!!!!
Questo post mi ha commosso. Che miracolo le amiche. Anche a 4 anni.
Posta un commento