il blog di una mamma per caso
AGGIORNATE I VOSTRI BOOKMARK!

Il blog continua su www.machedavvero.it.
Presto questa pagina su blogspot non esisterà più.

giovedì 18 aprile 2013

Padfone2 Asus: il mio #padfonemamma

Questo post è sponsorizzato da Asus.


Nonostante io mi consideri una persona tecnologicamente avanzata dipendente, non ho mai posseduto un tablet. Quando mi hanno proposto di testare il Padfone2 di Asus ho quindi accettato con entusiasmo, per due motivi:
1. scoprire finalmente COSA CI TROVA LA GENTE NEI TABLET
2. capire se avevo fatto bene ad aver fin ora schifato il sistema Android

No, perché il mio primo computer è stato un Apple, di quelli ancora beige e quadrati, con lo schermo piccolissimo e la mela arcobaleno. Poi è arrivato un altro Apple, ancora un altro Apple, poi l'iPod e infine l'iPhone.
Steve Jobs sarebbe fierissimo di me.
Quindi, ecco, all'inizio ho pensato: lo testo per provare finalmente a me stessa la superiorità della mela uber alles.

Ma partiamo dall'inizio: il Padfone2 è uno smartphone che diventa tablet.
E' un 2-in-1 dall'estetica impeccabile che però non diventa 2-e-basta perché il tablet non funziona senza il telefono. Lo smartphone è infatti il cuore tecnologico del Padfone: infilato nell'apposita slot sul retro del padfone lo 'anima'.
Lo svantaggio è che non avete pad e smartphone separati, il vantaggio è che usate telefono e pad con un unico abbonamento, ovvero con un unico costo.
Dal pad, inoltre potete chiamare e rispondere alle chiamate.
Qui, Porpi vi illustra con grazia come infilare il telefono nel pad:

Passiamo a cosa mi è piaciuto di più e cosa meno del Padfone2.

Vantaggi:
- lo schermo! quello dello smarphone è enorme e luminosissimo, fa davvero sfigurare quello dell'iPhone (e se lo dico io...)
- il passaggio da smartphone a padfone è rapidissimo: basta un secondo e il padfone si anima
- entrambi i dispositivi sono dotati di batteria autonoma, e uno può caricare l'altro, quindi se siete in giro avete la certezza che la carica durerà fino a fine giornata
- la fotocamera è molto performante: 13 megapixel e una risoluzione pazzesca. Ho girato alcuni video così nitidi che sembravano in 3d!
- il Play Store non ha nulla da invidiare all'Apple Store: ampia offerta e download rapido. Con mia grande gioia, le App si auto-aggiornano.
- la sincronizzazione con i prodotti Google è perfetta, rapida e intuitiva fin dal primo utilizzo: se usate ad esempio Gmail, Google Calendar, Picasa o altri prodotti 'a marchio G', il vostro Padfone diventerà una comodissima estensione del vostro computer (anche se, a me, Google Keep i memo vocali proprio non li capisce...)
- ha un simil-Microsoft Office (Polaris Office) preinstallato: su questo padfone potete aprire, salvare, editare e creare nuovi documenti word, excel, power point, pdf. Questo, per il mio lavoro, è qualcosa di favoloso. Aspetto con ansia la possibilità di avere un dispositivo che consenta l'entrata USB per il padfone, in modo da poter trasferire documenti tramite chiavetta, scaricare foto e soprattutto attaccare una tastiera. Se potessi attaccarci una tastiera e scaricare foto dalla Canon, infatti, io potrei semplicemente viaggiare con i pochi grammi di peso del padfone che con i kg del Powerbook.
- si possono dettare le maaaaiiiiillll <3 br="">
- se usate l'app Kindle l'esperienza di lettura è perfetta sia su tablet che su smartphone, proprio per le dimensioni dello schermo

- l'esperienza di lettura, navigazione, lavoro e gioco, con un tablet del genere diventa dieci volte migliore che sullo smartphone (sì, ho capito cosa ci trova la gente nei tablet, anche se resto dell'opinione che senza tastiera servono a poco). Inoltre sul Padfone tramite il PlayStore si possono anche noleggiare o scaricare film, cosa che ha reso la nostra esperienza di viaggio con Porpi infinitamente più facile.

In generale, quello che si nota a primo impatto è che è stato Asus a fare questo Padfone2, ovvero: un brand che si occupa di computer, e che quindi pone molta attenzione all'effettivo funzionamento e alle performance del prodotto.
Cosa che mi ha fatto rivalutare il sistema Android ehehe.

Svantaggi:
- il Padfone ha qualche problema col sole: lo schermo è lucido, quindi se illuminato dal sole pieno risulta davvero poco visibile, inoltre la fotocamera se puntata controluce o comunque in condizioni di grande luminosità 'vira' verso l'azzurrino, come potete vedere in questa foto:

- sempre per la 'lucidità' dello schermo, e per il fatto che è mia figlia a giocarci, sto Padfone sembra sempre appiccicaticcio, e le ditate si vedono tutte ehehehe
- essendo sempre stata Apple, ho avuto qualche problema a migrare la rubrica, il calendario e altri contenuti sul Padfone2. Il metodo esiste, ma è un po' macchinoso e richiede vari passaggi. Se invece avete la rubrica e il calendario su Google, nessun problema.
- non l'ho visto molto in giro e nei negozi, quindi ancora non si trovano accessori e cover.

Tirando le somme, sto AMANDO il Padfone.
Non che la mia passione per Apple sarà mai sopita, ma sono letteralmente rapita dalla flessibilità di questo gioiellino tecnologico e oggi, in tutta sincerità, se dovessi scegliere tra acquistare questo e un iPhone 5 sarei in serio dubbio. Non solo perché il prezzo è simile ma con Asus hai praticamente due prodotti, ma perché l'idea stessa di poter lavorare in giro portando dietro un solo prodotto e un solo abbonamento telefonico-internet è la vera svolta.
Ho chiesto ad Asus se c'è appunto possibilità di avere un entrata USB per il Padfone2 e mi hanno detto che a breve usciranno appunto gli accessori di cui sento la mancanza, tra cui un COSO (come lo chiamate? COSO va bene?) che permetterà di avere un entrata usb per scaricare foto e collegare tastiere (che tra l'altro credo si possano collegare anche tramite Bluetooth, ma devo ancora provarci).

Sto amando il Padfone anche perché non avevo mai provato ad essere davvero creativa con un tablet, e io e Porpi ci siamo messe a scaricare App di pittura e disegno a tutto spiano. In realtà ora che le ho scoperte vorrei tanto comprare una di quelle pennette da tablet, perché disegnare con le dita è abbastanza il delirio.
Ecco però un ritratto di Porpi, fatto ieri sera, con le mie ditine, proprio sul Padfone2:
Nelle prossime settimane lo userò sempre di più per testarlo meglio e mostrarvi come può facilitare la vita di una donna-scribacchina-mamma-expat come me.


Questo post è offerto da PadFone 2 di Asus.
Esprimi tutta te stessa, scopri com'è facile gestire i tuoi interessi e i tuoi impegni, prova il nuovo smartphone che diventa tablet.

Per saperne di più vai su Bloggirl.it




Condividi

43 commenti:

Flavio Pic ha detto...

Chiara, con un semplice adattatore USB - microUSB (lo trovi su Amazon per un paio di Euro) puoi già collegare una chiavetta, un hard disk esterno, o anche una tastiera o mouse direttamente allo smartphone o alla Padfone Station. E se ti servono sia una chiavetta che una tastiera puoi utilizzare una tastiera Bluetooth: ci sono anche custodie universali per tablet da 10" con tastiera già integrata.

Wonderland ha detto...

DAVVERO??? Ora cerco. Hai qualche marca da consigliarmi?

El_Gae ha detto...

anche io, per una fortunata occasione, sono diventato un utilizzatore di tablet. con percorso contrario al tuo, però: da android a apple. Devo dire che è uno strumento piuttosto cool. Ma, a conti fatti, non è che aggiunga molte funzionalità alla vita. A scrivere mi trovo abbastanza male e non è che si possa portare in tasca. Magari è solo questione di pratica...

Wonderland ha detto...

@El_Gae penso la stessa cosa, infatti la vera svolta è collegarci una tastiera. A quel punto, se posso risparmiarmi il peso del computer quando viaggio, è davvero un'ottima cosa.

Flavio Pic ha detto...

Per il cavo adattatore basta che cerchi "cavo USB OTG" su un qualsiasi store online.
Per il case/tastiera ora non ne trovo, ma cercando in rete di sicuro qualcosa trovi.

Samu ha detto...

Riguardo alla tastiera, il primo Padfone (http://www.asus.it/Mobile/PadFone/) Aveva come accessorio la celebre tastiera dell'Asus Transformer che, onestamente è veramente una genialata.
Si attende che esca anche per il Padfone 2.

Per il discorso chiavette basta un adattatore microusb-usb, senza requisiti di marca o che, una qualsiasi porcata da 2 euro su amazon va benissimo:
http://www.amazon.it/DIGITUS-Adapter-schwarz-Stecker-Buchse/dp/B004TJ59ZY/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1366290722&sr=8-9&keywords=adattatore+micro+usb

Cioè che c'è di buono con Android, oltre a tutto il resto (mi dispiace, ho avuto la sfortuna di avere sia un MacBook Pro che un iPhone 3GS, e piuttosto di rifare di nuovo l'errore mi lancio da un ponte) è che il mercato degli accessori è MOLTO più economico e flessibile.

semishigure ha detto...

Fantastico! Anche girando un po' in rete in cerca di altre recensioni mi sembra un'ottimo prodotto! Devo dire però che come al solito il prezzo è proibitivo (per me eh..). Comunque sta già per uscire l'evoluzione, Padfone Infinity, magary di qualcosina questo si abbasserà! :)

Clara ha detto...

no, scusa, ma ste markette non mi piacciono.
uno si aspetta un post tuo e invece c'è questo. che sarà anche scritto da te, che magari cerchi di essere obiettiva e dire quello che pensi, ma ha comunque il sapore della pubblicità in mezzo ai film.

e adesso fucilatemi.

Wonderland ha detto...

Clara, rispetto la tua opinione e forse per questa volta non ti fucilerò (buahahaha). Come nei film, ovvero in un canale televisivo che guardi gratuitamente, la pubblicità serve anche a ripagarmi di tutto il tempo e l'impegno che metto nell'aggiornare costantemente il blog e guadagnarci qualcosa non credo sia un delitto. Anzi: mi fa piacere quando posso anche testare e far conoscere dei prodotti validi.
L'importante è che i post sponsorizzati siano segnalati, per questo ho premesso che si trattava di un post sponsorizzato in modo che chi non vuole leggerlo può semplicemente evitare di farlo.

Wonderland ha detto...

Samu GRAZIEEEE!

Daniela ha detto...

Apple user convinta, ho acquistato uno smartphone Android da poco. Per la rubrica, dopo vari tentativi, ho fatto così: esporta i contatti in formato vdf, mandali a te stessa via mail e scarica l'allegato dal dispositivo Android. Aprilo e, magicamente, la rubrica importerà in automatico tutti i contatti!

L ha detto...

Flavio Pic, Samu o chiunque ne sappia qualcosa, ma anche con un tablet asus prime tf300 (per fare un esempio, eh... mica perchè è il mio :) ) si possono collegare le chiavette USB? Il cavo in dotazione ovviamente termina con un USB maschio, ma se ci attaccassi un adattatore femmina-femmina funzionerebbe con le chiavette? davvero?????

Dolci Fusa ha detto...

Questo prodotto interessa molto anche a me. Ma io sono Androidiana convinta.
Facci sapere sviluppi ;)

Dolci Fusa ha detto...

Questo prodotto interessa molto anche a me. Ma io sono Androidiana convinta.
Facci sapere sviluppi ;)

mafalda ha detto...

È il prodotto dei miei sogni!

Manu D ha detto...

Ma che bello il ritratto che amore la tua bimba!!
Cmq carina l'idea dei due prodotti in uno, nemmeno io ho il tablet :-)
Baci,
Manu

http://manudfancynotes.blogspot.it/

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Io ho il contrario: uno smarphonr android e un tablet Apple. In casa era abbastanza sprecato ma ora che ci spostiamo spessissimo lo usiamo tanto, e nei voli aerei e' una mano santa x tenere mia figlia che ha due anni e mezzo (ho una foto identica alla tua sopra, buahaah)
W i tablet insomma, sopratutto se si e' spesso fuori casa!

Anonimo ha detto...

Ti consiglio drop box, e' un sito che ti permette di caricare dati (le foto della tua Canon) e accedervi quando vuoi, anche dall'app sullo smartphone/tablet, puoi anche condividere link di file consistenti che non puoi inviare via e-mail.
PS io son iPad dipendente.
Marta

ero Lucy ha detto...

Esattamente lo stesso consiglio di Marta. Io ho smesso di trasferire files con la chiavetta proprio grazie a Dropbox.

Lady ha detto...

da fan e appleuser non passerei per nulla al mondo ad android. Neanche se fosse gratuito. ;-)
E occhio al monopolio di gugol... (a leggere bene si scoprono tante brutte cose).

Anonimo ha detto...

Per evitare il riverbero del sole e le ditate io uso per ipad la cover opaca!

veru ha detto...

Io invece il tablet non lo uso proprio... nel momento in cui il mio smartphone fa tutto quello che deve fare e si puo' collegare tranquillamente alla televisione se necessario mi basta. Devo dire pero', e non e' una ruffianata perche' nessuno mi paga, che il Padfone oltre ad essere intrigante e' che utile nonostante qualche magagna secondo me, per esempio lo schermo che non e' fluidissimo.

Cappuccino e Baguette ha detto...

Bella recensione! I consigli te li hanno già dati e, direi, ottimi (dropbox, adattatore usb, ecc...).

Aggiungo solo un paio di suggerimenti dovuti all'esperienza: per gli spostamenti di file dal computer, si può utilizzare anche la sdcard dal pc al tablet (anche se non ho capito se ha questo tipo di entrata o no, mumble) oppure, se si è sotto la stessa rete wi-fi, l'applicazione Airdroid (un po' lenta, ma geniale e non ha bisogno di fili).

Per la tastiera, io uso l'adattatore USB e una di quelle "fold up", mentre per lo schermo purtroppo in piena luminosità resistono solo gli schermi Oled. Ma non mi pare che questo ne sia provvisto...=(

Anonimo ha detto...

il fatto di aver usato solo prodotti apple in tutta la tua vita non e' proprio una cosa di cui vantarsi...
E' come dire di aver sempre solo cenato a patatine fritte...

Comunque una cosa che non ho mai capito riguardo a questi nuovi 'tablet'. Vanno bene da portarsi in giro solo se non li usi mai per scrivere. Scrivere col touchpad e' praticamente impossibile. Serve, come hai scritto, portarsi dietro una tastiera. Ma a sto punto con sto aggeggio ti devi mettere nella borsa lo smartphone, il tablet, la tastiera, l'adattatore usb. Praticamente ti porti dietro un trolley.

Non e' allora molto meglio, che so, un Dell XPS 10 tablet,che con tastiera dock diventa un laptop ?

Anonimo ha detto...

a proposito della lettura (premetto che non conosco l'app kindle e che ho un ebook non kindle): ma ha lo stesso problema di tutti i pad per la lettura (schermo lcd), giusto? ossia, a parte le dimensioni, non è meglio di un ebook per leggere, giusto? che in caso sarebbe la svolta :D
giuls

Anonimo ha detto...

Il commento precedente mi ha...preceduta! :D
perchè sempre e solo prodotti apple? tutti con lo stesso telefonino, l'altro giorno a pranzo ero L'UNICA senza i.phone... eh che noia!

io ho android ed è veramente valido!
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di qualità e un pò originale, insomma non il solito i-phone...

Melly ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Melly ha detto...

peccato però che il tablet sia "morto" senza il phone.. cioè dovevano poter essere usati entrambi allora si che era un qualcosa in più... qui hai due accessori ma fisicamente ne puoi usare sempre e solo uno... ok per avere un solo contratto, però banalmente il tablet poteva collegarsi al phone via wifi ?! immagina tu usi il phone e porpi nel frattempo il tablet..

per apple esiste un adattatore che attacchi e puoi inserirci la memory card della macchina fotografica...e il gioco è fatto...

non riesci a scriverci non è proprio vero...
ok forse non ci scrivi per lavoro, ma l'email tranquillamente! più che altro sono i siti che non sempre funzionano...

erounabravamamma ha detto...

ma che post tecnico e che commenti ipertecnici! pensa che io nella mia perversione avevo letto "padrone" e non "padfone" :-)

francescabianca ha detto...

anch'io avevo letto "padrone" e mi ero perplessissima. credevo (giuro) che fosse un post sulla polpetta che legge harry potter, non so perché ma "padrone" mi fa venire in mente dobby!

Anonimo ha detto...

wonder sei una cifra banale nelle tue abitudini apple iphone kindle...tutti prodotti di massa e sempre uguali a tutti gli altri

ema ha detto...

Ciao Chiara,
bello il tuo post anche se marchetta :) utile e non troppo di parte!
cmq volevo dirti che io quando parto uso il mio ipad e un piccolo adattatore (apple, ma si trova anche non originale) che mi consente di leggere ed importare le foto sulla memory card della mia nikon! Non più pesanti pc :)

a presto

neveverde ha detto...

mi leggo questi commenti tecnologici e imparo un po va, che sono proprio uno scarpone con la tecnologia....
dropbox che è, si appende all'albero di Natale????

Anonimo ha detto...

Bellissimo il disegno della Porpi!
ma con che App lo hai fatto?

Romina ha detto...

Ciao,
non so se ne sei al corrente ma il sito www.machedavvero.it non funziona correttamente..niente grafica, post fermi a marzo e qualcosa tipo "pagina di esempio"...
Da blogspot invece tutto ok :)
Ciao e complimenti per il blog!

Mammayoung ha detto...

Carino....da provare !! Ora mi hai messo curiosità !!!un bacio

Starsdancer ha detto...

Io ho un ipad e mi trovo benissimo :) sto anche pensando di comprarmi questa penna che lo trasforma in tavoletta grafica magari funziona anche con il tuo asus http://tenonedesign.com/products.php
Ciao

Anna Turcato ha detto...

Il tuo post cade a fagiolo. Vorrei acquistare sia uno smartphone che un tablet e mi stavo orientando su una cosa appunto ibrida tipo li note 2; però ho paura che il fatto che si tratta di un ibrido comprometta le funzionalità e la praticità sia dell'uno che dell'altro. Di tecnologia non sono un'esperta. In azienda usavo quello che mi veniva fornito. Ora che ho aperto la mia attività e il mio blog mi sono dovuta aggiornare e in un anno devo dire che ho implementato le mie competenze ma non mi sento ancora una geek girl e nel fare le tecno scelte mi sento spaesata come un coniglio in un bosco.
Anna
www.atpersonalshopper.it

Anna Turcato ha detto...

Il tuo post cade a fagiolo. Vorrei acquistare sia uno smartphone che un tablet e mi stavo orientando su una cosa appunto ibrida tipo li note 2; però ho paura che il fatto che si tratta di un ibrido comprometta le funzionalità e la praticità sia dell'uno che dell'altro. Di tecnologia non sono un'esperta. In azienda usavo quello che mi veniva fornito. Ora che ho aperto la mia attività e il mio blog mi sono dovuta aggiornare e in un anno devo dire che ho implementato le mie competenze ma non mi sento ancora una geek girl e nel fare le tecno scelte mi sento spaesata come un coniglio in un bosco.
Anna
www.atpersonalshopper.it

Anonimo ha detto...

ciao! una cosa che non c'entra nulla con questo post :-) domani partiamo per londra... cosa c'è di davvero divertente/interessante da far fare ai bambini (di quasi 4 anni)? ciao. ti leggo volentierissimo!! elena

Obat Kanker Paru-paru ha detto...

I like Asus Product

Stefania ha detto...

Assolutamente anche il mio prodotto dei sogni! :)

Quello che tutte le mamme vorrebbero...

Fab ha detto...

Ma qualcuno sa come mai Chiara nn scrive da tanto tempo?!?!

Blog Widget by LinkWithin